mail infanzia veneto
+12
federichina
Bequadro
speriamo
annaVG
sagitta17
e2006
lala1978
daniela_buono
ky1975
miki82
lola2011
marcadia
16 partecipanti
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
mail infanzia veneto
Promemoria primo messaggio :
qualcuno di voi ha già ricevuto la mail con i risultati dell'esame?
qualcuno di voi ha già ricevuto la mail con i risultati dell'esame?
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
No primaria, per l'infanzia non saprei dire gli svantaggi
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: mail infanzia veneto
però mi pare sempre più per primaria. Care Lola e Daniela compagne d'esame Veneto: io decisamente nn ne posso più! Oggi x fortuna ero a casa da lavoro, ho il super ripasso delle cose dimenticate, oggi è toccato al reparto leggi ma sinceramente nn so cosa mi rimarrà in mente. Ora dovrei finire di riguardare la parte europea ma sono cotta e ho i nervi a fior di pelle. Di vincere manco ci spero ma almeno la soddisfazione di passare! Aiutoooo.
P.S. mi dispiace per lo scarso contributo nel forum ma mi connetto solo sera e weekend e già è tanto se riesco a leggere e comporre qualche frase
P.S. mi dispiace per lo scarso contributo nel forum ma mi connetto solo sera e weekend e già è tanto se riesco a leggere e comporre qualche frase
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
io ho l'estrazione l'8, voi quando ce l'avete? Ho passato la notte in ospedale per gastroenterite con la mia piccola ed ora non riesco nemmeno a tenere gli occhi aperti! Non riesco a studiare e lo scheletro del power point non è neanche un osso per ora...
miki82- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.12.12
Re: mail infanzia veneto
Ciao,
credo che le leggi più importanti riguardino il passaggio da asilo a scuola materna e poi dell'infanzia (1958 primi orientamenti, legge 444 del 1968 istituzione scuola materna, 1969 orientamenti, C.M 262 del 1982 obbligo programmazione didattica,1991 orientamenti, L 59 del 1997 e L3 del 2001 sull'autonomia scolastica, 2004 Indicazioni nazionali della Moratti, 2007 Indicazioni per il curricolo e, DPR 81 del 2009, e infine le nuove indicazioni).
Per la disabilità ricorderei la 517 del 1977 (inserimento dei bambini con disabilità nella scuola di base e istituzione figura dell'insegnante di sostegno), L270 del 1982 (inserimento dei bambini diversamente abili nella scuola materna), L 104 del 1992 sull'Handicap e la 170 del 2010 sui DSA.
Per i diritti dei bambini 1924 dichiarazione di Ginevra, 1959 dichiarazione diritti del fanciullo, 1989 convenzione dell'ONU sui diritti dei bambini e 1991 Italia adotta convenzione.
Voi che autori avete ripassato, per me la parte più difficile e che mette ansia sono proprio quelli. Per il resto con l'aiuto di un po' di esperienza spero di mettere giù qualcosa.
Qualcuna ha l'orale il 4?
ciao
credo che le leggi più importanti riguardino il passaggio da asilo a scuola materna e poi dell'infanzia (1958 primi orientamenti, legge 444 del 1968 istituzione scuola materna, 1969 orientamenti, C.M 262 del 1982 obbligo programmazione didattica,1991 orientamenti, L 59 del 1997 e L3 del 2001 sull'autonomia scolastica, 2004 Indicazioni nazionali della Moratti, 2007 Indicazioni per il curricolo e, DPR 81 del 2009, e infine le nuove indicazioni).
Per la disabilità ricorderei la 517 del 1977 (inserimento dei bambini con disabilità nella scuola di base e istituzione figura dell'insegnante di sostegno), L270 del 1982 (inserimento dei bambini diversamente abili nella scuola materna), L 104 del 1992 sull'Handicap e la 170 del 2010 sui DSA.
Per i diritti dei bambini 1924 dichiarazione di Ginevra, 1959 dichiarazione diritti del fanciullo, 1989 convenzione dell'ONU sui diritti dei bambini e 1991 Italia adotta convenzione.
Voi che autori avete ripassato, per me la parte più difficile e che mette ansia sono proprio quelli. Per il resto con l'aiuto di un po' di esperienza spero di mettere giù qualcosa.
Qualcuna ha l'orale il 4?
ciao
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: mail infanzia veneto
il 2, credo tra le presenti di essere la prima
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
Se nn sbaglio oggi si cominciava ad estrarre x infanzia Veneto, nessuno sa niente?
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
ho visto di una che ha estratto una traccia "L'alveare. Ruoli e compiti. Comprensione e sviluppo della capacità di cooperare. Destinatari: sezione eterogenea piccoli e medi." Oggi pom vado afare un giro, spero di sentire una che ha come lingua il francese così mi faccio un'idea di cosa chiedono...
miki82- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.12.12
Re: mail infanzia veneto
Stasera telefono ad una ragazza che ha l'orale stamattina e spero mi dica qualcosa.
lala1978- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: mail infanzia veneto
C'è qualcuno che questa mattina è andato ad assistere a qualche orale? Sono curiosa di sapere l'impressione e l'andamento?
lala1978- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: mail infanzia veneto
Questa mattina una bocciata con 13.
Per inglese hanno chiesto una presentazione di sé o una descrizione di un'immagine.
Sono gentili e ti mettono a tuo agio.
Altre esperienze?
Per inglese hanno chiesto una presentazione di sé o una descrizione di un'immagine.
Sono gentili e ti mettono a tuo agio.
Altre esperienze?
lala1978- Messaggi : 234
Data d'iscrizione : 24.08.11
Re: mail infanzia veneto
Infanzia Veneto di pomeriggio 2 bocciate mi sembra.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: mail infanzia veneto
mamma mia che ansia!
Io estraggo il 9 luglio.
Volevo andare stamattina ma non ho potuto ,la bimba stava male.
Io estraggo il 9 luglio.
Volevo andare stamattina ma non ho potuto ,la bimba stava male.
danielapensiero- Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: mail infanzia veneto
Io sono andata, Ho visto 3 di francese e chiedeva presentazione personale e descrizione di immagini, di inglese peggio hanno chiesto ad una geografia e ad un'altra una domanda sulla traccia...
miki82- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 23.12.12
Re: mail infanzia veneto
Miki, magari c siamo beccate senza vederci... Eri la' stamattina?miki82 ha scritto:Io sono andata, Ho visto 3 di francese e chiedeva presentazione personale e descrizione di immagini, di inglese peggio hanno chiesto ad una geografia e ad un'altra una domanda sulla traccia...
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: mail infanzia veneto
Tu che hai saputo Danilela? Io sono la prossima e ad ora poche notizie dal fronte infanzia Veneto
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
Guarda il trhead BOCCIATURE ALL'ORALEmarcadia ha scritto:Tu che hai saputo Danilela? Io sono la prossima e ad ora poche notizie dal fronte infanzia Veneto
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: mail infanzia veneto
Bene, ragazze, eccomi a farvi un resoconto degli orali a cuii ho assistito ieri in Veneto.
3 commissioni in totale, con 5 membri ciascuno; il presidente, Sturaro, gira per le commissione e assiste ai vari orali in modo spot. E' comunque molto presente, e cerca di mettere tutti nelle stesse condizioni: ha fatto cambiare aula a 2 commissioni per le LIM che non funzionavano bene.
Io ho assistito agli orali delle commissioni 1 e 3; per la 2 ho sentito solo le ultime domande, e tra l'altro avevano solo 3 candidate su 5 a causa delle 2 assenti della mattina.
Tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:
TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a
UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO
Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM
Quindi, in sostanza, niente da inventare e nessun obiettivo da identificare autonomamente (se non quelli trasversali, eventualmente).
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".
Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?
Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.
Voti tendenzialmente più bassi rispetto alla primaria; 3 bocciati in totale e 3 assenti nella prima giornata. Nella sessione mattutina, la commissione 1 ha dato un 29, un 36, un 37, un 40 e un bocciato; la commissione 2 un 28 e 2 33; la commissione 3 un 30, un 33, un 36 e un 32.
Se qualcuna di voi va a sentire qualche orale della commissione 2 e ci racconta qualcosa in più, sarebbe molto apprezzato.
3 commissioni in totale, con 5 membri ciascuno; il presidente, Sturaro, gira per le commissione e assiste ai vari orali in modo spot. E' comunque molto presente, e cerca di mettere tutti nelle stesse condizioni: ha fatto cambiare aula a 2 commissioni per le LIM che non funzionavano bene.
Io ho assistito agli orali delle commissioni 1 e 3; per la 2 ho sentito solo le ultime domande, e tra l'altro avevano solo 3 candidate su 5 a causa delle 2 assenti della mattina.
Tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:
TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a
UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO
Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM
Quindi, in sostanza, niente da inventare e nessun obiettivo da identificare autonomamente (se non quelli trasversali, eventualmente).
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".
Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?
Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.
Voti tendenzialmente più bassi rispetto alla primaria; 3 bocciati in totale e 3 assenti nella prima giornata. Nella sessione mattutina, la commissione 1 ha dato un 29, un 36, un 37, un 40 e un bocciato; la commissione 2 un 28 e 2 33; la commissione 3 un 30, un 33, un 36 e un 32.
Se qualcuna di voi va a sentire qualche orale della commissione 2 e ci racconta qualcosa in più, sarebbe molto apprezzato.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: mail infanzia veneto
"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"
quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: mail infanzia veneto
eh eh, abbiamo gli stessi dubbi, si vede che lavoriamo nella paritaria. Io x quello che nn so cerco di attingere a quello che vedo nella statale dove va mia figlia
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: mail infanzia veneto
Per il sw, ce ne sono vari, ma PowerPoint va gia' benissimo; anche Publisher, e anche altri sw che permettono d lavorare direttamente online.monica1981 ha scritto:"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"
quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
Per l'uscita didattica, cercate in internet: diverse scuole statali hanno messo in rete un documento regolativo; in linea di massima, partono tutti dalla delibera del consiglio d'istituto e il collegio docenti
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: mail infanzia veneto
daniela_buono ha scritto:Per il sw, ce ne sono vari, ma PowerPoint va gia' benissimo; anche Publisher, e anche altri sw che permettono d lavorare direttamente online.monica1981 ha scritto:"Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?"
quale software usereste?
qualcuna sa l'iter per andare in uscita didattica nella statale?
Per l'uscita didattica, cercate in internet: diverse scuole statali hanno messo in rete un documento regolativo; in linea di massima, partono tutti dalla delibera del consiglio d'istituto e il collegio docenti
Io sinceramente col mac creerei un album direttamente da I-Photo, ma ho sempre i dubbi sulla compatibilità con altri pc
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Re: mail infanzia veneto
monica1981 ha scritto:ciao ma tu cosa stai ripassando di autori e teorie, sentivo parlare di Klein... spero di no, ormai ho una confusione super in testa. qualche giorno fa sono andata a rileggere alcune cose di Montessori e Agazzi!!!
di recenti volevo leggere di Loris Malaguzzi in riferimento a ReggioEmilia.
Io ormai sono fusa, ho un gran mal di testa e nn so quanto reggo, però mi resta soltanto questa mezza giornata e domani e prevedo di finire il ripasso di psicologia e le Indicazioni. ormai devo fare tutto a grandi linee e sperare che mi rimanga qualcosa in testa. Sinceramente trovo difficoltà anche con le Indicazioni primo perchè nn mi son messa a imparare a memoria campi e traguardi e ormai la cosa nn è più fattibile (e vorrei vedere chi li sa tutti...) e poi perchè nel confronto con Ordinamenti e Indicazioni precedenti nn vi sono molti cambiamenti. Si discostano un po' le indic. 2004 per le cose che son state tolte ma delle altre voi trovate davvero differenze SOSTANZIALI?
marcadia- Messaggi : 386
Data d'iscrizione : 08.01.13
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Concorso Veneto: traccia estratta via e-mail?
» INFANZIA VENETO
» infanzia Veneto:quali prospettive?
» Infanzia Veneto: numeri immissioni
» Sono scoraggiata!infanzia veneto
» INFANZIA VENETO
» infanzia Veneto:quali prospettive?
» Infanzia Veneto: numeri immissioni
» Sono scoraggiata!infanzia veneto
Pagina 5 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark