preparazione orale primaria - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione orale primaria

+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 6 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da giambenedettig Gio Giu 20, 2013 10:01 am

Promemoria primo messaggio :

conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?

giambenedettig

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 6 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da giu11 Gio Giu 20, 2013 8:46 pm

chi mi dice in breve cosa si intende per FUNZIONE STRUMENTALE?

giu11

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 20, 2013 8:54 pm

donag ha scritto:è andata bene?
la traccia era allucinante!!!!!
spero ti abbiano premiata con un bel voto! e poi nn ti abbiano tartassata di domande..

è andata bene, ho anche puntualizzato l'affermazione di uno dei commissari e dopo mi ha fatto i complimenti, peccato un po' x inglese,sono entrata nel pallone... 
domande:
valutazione  e autovalutazione
metodi utilizzati e differenze
metacognizione
mediatori didattici
metodo storico
organi collegiali
pof
pei 
bes
tempi della didattica
interdisciplinarità e unitarietà
continuità

nientepanico

Messaggio Da Davide Gio Giu 20, 2013 8:59 pm

Nientepanico, le domande mi sembravo buone!
Complimenti grandissimi! Ieri ti leggevo e devo chiederti scusa ma non avevo proprio idee per la tua traccia così particolare. BRAVISSIMA 2 volte!
Tra pochissimi giorni anche io estrarrò ...... Che ansia....
Davide
Davide

Messaggio Da Davide Gio Giu 20, 2013 9:01 pm

Nientepanico inglese su cosa verteva la domanda?
Davide
Davide

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 20, 2013 9:02 pm

Davide ha scritto:Nientepanico, le domande mi sembravo buone!
Complimenti grandissimi! Ieri ti leggevo e devo chiederti scusa ma non avevo proprio idee per la tua traccia così particolare. BRAVISSIMA 2 volte!
Tra pochissimi giorni anche io estrarrò ...... Che ansia....

Non ti preoccupare Davide, era davvero difficilotta! forza non demordere :-)

nientepanico

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 20, 2013 9:03 pm

Davide ha scritto:Nientepanico inglese su cosa verteva la domanda?

prima mi hanno fatto descrivere un'immagine e dopo mi hanno fatto domande sul mio percorso di studi e sul lavoro di insegnante!!!!!

nientepanico

Messaggio Da donag Gio Giu 20, 2013 9:05 pm

cmq mi sembrano tantine le domande che ti hanno fatto...no????

donag

Messaggio Da albachiara4 Gio Giu 20, 2013 9:06 pm

Davide ha scritto:ciao alba, ho provato  mettere il suono, e si riesco. è apparsa l'icona dell'altoparlante. è sufficiente cosi? non ho capito però se il file lo prende dal mio archivio sul pc o lo ha copiato sul ppt direttamente. perchè non vorrei che usando il pc dell'aula (e non il mio) poi non mi apre l'eventuale musica. ne sai qualcosa?

dovrebbe bastare così ma per sicurezza mettitelo anche sulla chiavetta csì va al 100%

albachiara4

Messaggio Da ToSc Gio Giu 20, 2013 9:12 pm

Quando e se avrai tempo e voglia, potresti illustrarci le domande "specifiche" che ti hanno posto sugli argomenti che hai elencato e soprattutto le risposte che hai dato? In breve, naturalmente! Grazie!

ToSc

Messaggio Da Kle Gio Giu 20, 2013 9:38 pm

nientepanico ha scritto:non vi trovavo più!!! grazie a tutti il lupo è crepato ;-)
finalmente è finita e non parlatemi più di civiltà ebraica nella penisola italica nell'età preclassica!!!!
anche i commissari si sono resi conto che era cattivella...
cmq è andata e sono felice che sia finita! almeno x ora.... ci rivediamo per l'infanzia :-)
grazie ancora a tutti!!!

Complimenti!!!!!! a presto!
Kle
Kle

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 20, 2013 9:45 pm

si effettivamente non sono state poche....adesso vado a mangiare qualcosa. poi vi saprò dire meglio baciiiiiiiiii

nientepanico

Messaggio Da bitti Gio Giu 20, 2013 9:58 pm

Brava...ti sei tolta un bel peso...poi con quella traccia!

bitti

Messaggio Da miki80 Gio Giu 20, 2013 10:17 pm

complimenti niente panico!!almeno te la sei tolta, cmq sia andata!non ci abbandonare!

per chi c'è:
ma i mediatori didattici??cosa sono? e che differenza c'è tra le commiccioni e le funzioni strumentali?L'ho chiesto anche prima ma nessun mi ha risposto.

miki80

Messaggio Da iroiri80 Gio Giu 20, 2013 10:23 pm

X ASSUNTA

forse te lo hanno già suggerito
comunque è una bella attività la costruzione della linea del tempo sul pavimento della classe
se poi ha le mattonelle quadrate..meglio
ogni mattonella un numero.
si traccia un percorso con lo scoatch (si scrive così??) e i bimbi lo possono seguire facendo balzi in avanti e indietro (collegamento a motoria)
si può usra e xa fare una specie di gioco dell'oca con i numeri 
e i bimbi possono essere le pedine 

inoltre il nuemro zero si fa partire dal muro
x far capire che la sequenza numerica ha n pinto di origine

iroiri80

Messaggio Da yukino01 Gio Giu 20, 2013 10:23 pm

nientepanico ha scritto:si effettivamente non sono state poche....adesso vado a mangiare qualcosa. poi vi saprò dire meglio baciiiiiiiiii

evvivaaa, complimenti nientepanico, sei stata bravissima!!!

ragazze, oggi praticamente non ho acceso il PC; dovevo assolutamente ripassare tutta la parte di leggi e normative e riforme varie perchè ho sempre una gran confusione fra leggi e riformatori, anche se i contenuti sono chiari.

io mi sto facendo prendere dall'ansia, il mio "scheletro" in ppt più lo guardo e meno mi piace... e non ce la faccio ad esercitarmi ancora con le UdA.
Domani vorrei fare qualcosa sulla pedagogia e le strategie di apprendimento...
ma come fate ad essere così attive qui sul forum? io vorrei dare il mio contributo...ma mi sento u pò inadeguata... scusatemi!!!

yukino01

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 10:30 pm

miki80 ha scritto:complimenti niente panico!!almeno te la sei tolta, cmq sia andata!non ci abbandonare!

per chi c'è:
ma i mediatori didattici??cosa sono? e che differenza c'è tra le commiccioni e le funzioni strumentali?L'ho chiesto anche prima ma nessun mi ha risposto.

da quello che ho capito io sono gli strumenti di cui il docente si serve per offrire all' alunno la possibilità di elaborare personalmente il sapere e si dividono in iconici (imparando vedendo)pratici (imparo facendo)analogici (imparo giocando)
cos' è una commiccione?

antonella1979

Messaggio Da Davide Gio Giu 20, 2013 10:33 pm

essere membro di una COMMISSIONI E essere funzione strumentale, come incarichi dei docenti a scuola... chiedeva la differenza
Davide
Davide

Messaggio Da moniboni83 Gio Giu 20, 2013 10:34 pm

giu11 ha scritto:chi mi dice in breve cosa si intende per FUNZIONE STRUMENTALE?

Molto terra terra... un docente che si assume il compito di seguire un settore particolare, cioè ha la funzione "strumentale" appunto al raggiungimenento di un obiettivo (per questo si chiamano anche funzioni obiettivo).Per esempio, c'è la funzione strumentale per gli alunni stranieri: li accoglie quando arrivano, esegue il corretto iter burocratico, attiva le risorse necessarie (mediatori, corsi di alfabetizzazione...) e li segue nel loro percorso... in pratica la sua "funzione" ha l'obiettivo di favorire l'integrazione degli alunni stranieri all'interno della scuola. Dovrebbe esserci anche una funzione strumentale gite, una per gli alunni disabili... poi dipende dalle scuole... e dalla disponibilità dei docenti... viene eletta dal collegio docenti.

moniboni83

Messaggio Da miki80 Gio Giu 20, 2013 10:40 pm

antonella1979 ha scritto:
miki80 ha scritto:complimenti niente panico!!almeno te la sei tolta, cmq sia andata!non ci abbandonare!

per chi c'è:

da quello che ho capito io sono gli strumenti di cui il docente si serve per offrire all' alunno la possibilità di elaborare personalmente il sapere e si dividono in iconici (imparando vedendo)pratici (imparo facendo)analogici (imparo giocando)
cos' è una commiccione?
ahahah...antonella, ho scritto male!!era commissione!!
allora: grazie a moniboni che ha chiarito la funzione strumentale. La differenza con la commissione è che la funz strumentale è "a capo" della commissione?

miki80

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 10:40 pm

Assunta

in bocca al lupo x domani, sxo le idee che ti avevo suggertito ti siano servite, mi spiace ma con le bimbe non sempre riesco a essere presente come vorrei

Daniela
in bocca al lupo anche a te

antonella1979

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 20, 2013 10:42 pm

miki80 ha scritto:

per chi c'è:

cos' è una commiccione?
allora: grazie a moniboni che ha chiarito la funzione strumentale. La differenza con la commissione è che la funz strumentale è "a capo" della commissione?

scusami anche tu, ci sarei forse arrivata, ma a quest'ora ormai sono cotta anche grazie al caldo infernale e alle mie 2 teppiste

antonella1979

Messaggio Da miki80 Gio Giu 20, 2013 10:43 pm

si, è vero, Daniela...che fine hai fatto??stari preparando una lezione super...ne sono sicura!in bocca al lupo per domani, ti pensiamo!

miki80

Messaggio Da moniboni83 Gio Giu 20, 2013 10:50 pm

miki80 ha scritto:

per chi c'è:

cos' è una commiccione?

urca! a senso direi che la funz. strumentale è una persona, mentre la commissione è un gruppo... ma è un pò troppo generica come spiegazione!!!
prova a leggerti questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

moniboni83

Messaggio Da miki80 Gio Giu 20, 2013 10:56 pm

Grazie! altra domanda: ma per interdisciplinarità e unitarietà dell'insegnamento (domanda fatta a nientepanico) si intende, molto semplificando, che le discipline sono tutte interconnesse tra loro e che non esistono i "saperi" a sè stanti, ma per unitarietà? è il fatto che nell'insegnamento si possono condividere gli obiettivi, i metodi, gli strumenti fra le varie discipline in modo da garantirne l'interconnessione? so che c'è anche nelle ns indicaz naz ma non mi è chiaro.

miki80

Messaggio Da miki80 Gio Giu 20, 2013 11:10 pm

forse ho chiarito, per chi interessa:

L’organizzazione didattica della scuola primaria ha come caratteristica fondamentale la pluralità dei docenti che trova concreta realizzazione mediante la costruzione del gruppo d’insegnamento, quale garanzia di un curriculo ricco e diversificato della qualità degli apprendimenti, dello sviluppo armonico ed equilibrato della personalità dei bambini.
Il gruppo d’insegnamento è corresponsabile della guida dei processi di educazione, istruzione e formazione di un gruppo di alunni, definisce gli obiettivi e le modalità della propria azione in coerenza con le deliberazioni assunte dagli organi del circolo, in modo da realizzare percorsi “idonei” per il raggiungimento degli obiettivi prefissati legate alle specifiche relazioni ambientali e alle esigenze degli alunni. Esso garantisce la modularità e l’unitarietà degli interventi attraverso una progettazione didattica corresponsabile con stili condivisi. Il lavoro di gruppo, nell’ambito del modulo, rappresenta lo strumento e il luogo dell’integrazione delle competenze e della progettazione unitaria (coerente, congruente, competente) dell’intervento formativo.

L'unitarietà sarebbe quindi il fatto che si condividono obiettivi educativi e di apprendimento, proprio anche a livello di scuola oltre che di inteclasse. Che dite?

miki80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 40 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40  Successivo

- Argomenti simili