preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
Qualcuno è riuscito a scaricare su pc i software LIM? ho provato con Active Inspire ma non me lo fa scaricare...
moniboni83- Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 19.01.13
Re: preparazione orale primaria
nanà1980 ha scritto:assunta u ha scritto:traccia appena estratta: classe 2 matematica
fa maturare l'aspetto cardinale del numero attraverso il contare a voce alta oggetti o eventi e contemporaneamente trascrivendoli in senso progressivo e regressivo.
ahhhh non so da dove partire. in attesa di suggerimenti
ti avevo mandato la mia uda sui numeri concreti? forse lì puoi prendere qualche spunto!
il problema e' che mi sembrano attivita' per una prima sia i numeri concreti sia contare. c'e' scritto seconda
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
Assunta dovrai parlare anche del valore posizionale delle cifre, no?
puoi ipotizzare di essere all'inizio della seconda, quando i bambini stanno interiorizzando la successione dei numeri...così le attività che ti ha proposto l'altra ragazza potrebbero andare bene. Prima di passare alle operazioni bisogna, infatti accertarsi che i bni abbiano ben chiara la successione numerica.
puoi ipotizzare di essere all'inizio della seconda, quando i bambini stanno interiorizzando la successione dei numeri...così le attività che ti ha proposto l'altra ragazza potrebbero andare bene. Prima di passare alle operazioni bisogna, infatti accertarsi che i bni abbiano ben chiara la successione numerica.
Ultima modifica di miki80 il Gio Giu 20, 2013 6:28 pm - modificato 1 volta.
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
miki80 ha scritto:Assunta dovrai parlare anche del valore posizionale delle cifre, no?
penso di si, nella traccia c'e' scritto contare oggetti ed eventi
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
uso dell'abaco?contano le palline e ci metti dentro anche le decine.
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
Questa è carina, secondo me. E' un giochino: si ritagliano da un calendario le "tesserine" dei numeri dall'uno al 30. Si incollano su un cartoncino e si ritagliano a forme irregolari, come se fossero le tessere di un puzzle. Poi si mettono tutti i pezzi in un sacchetto e si estraggono, pian piano si ricompone il puzzle. Ti piace?
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
Anche il gioco di unire i puntini per formare il disegno nascosto può essere utile, magari come consolidamento.
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
L'abaco è uno strumento molto astratto: è difficile per loro capire che la pallina rossa e quella blu non indicano entrambe 1, ma che 10 palline blu sono uguali a quella rossa che è più potente. E' uno strumento utile se compreso nelle sue regole. In ogni asticella possono essere inserite solo nove palline (per fortuna le asticelle sono lunghe quanto le 9 palline), perciò è evidente che la decima non ci sta. E da lì la "magia" : le togli tutte e al posto di quelle blu arriva quella con più potere. Io cerco di creare sempre molta suspence per impressionarli, sperando che il ricordo piacevole susciti in loro il ricordo del meccanismo.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
Prima dell'abaco ho usato molto i regoli, che con altezze diverse possono essere messi in fila e ordinati sia in maniera crescente che decrescente. Ho notato che diversi bambini con doti manipolatorie, durante il gioco libero con i regoli, autonomamente si divertivano a metterli in ordine per le altezze. Il gioco libero serve a prendere dimestichezza con lo strumento. E' sempre bene far prima manipolare e far "indovinare" loro l'uso.
Mi viene in mente che l'idea di ordinamento, prima di essere numerica, è concreta. Puoi far capire il significato dell'ordinare, puoi fare l'esempio proprio con le loro altezze: dal minore al maggiore e viceversa. Poi applicarlo ai numeri, con l'idea di quantità che crescono o diminuiscono.
Mi viene in mente che l'idea di ordinamento, prima di essere numerica, è concreta. Puoi far capire il significato dell'ordinare, puoi fare l'esempio proprio con le loro altezze: dal minore al maggiore e viceversa. Poi applicarlo ai numeri, con l'idea di quantità che crescono o diminuiscono.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Per fra10
fra10 ha scritto:may511378 ha scritto:Ciao fra10, anche io farò l'orale a Torino a luglio... purtroppo non riesco ad andare nei prossimi giorni perchè non vivo lì. Tu stai preparando una presentazione in ppt? io sto preparando un' ipotetica unità di apprendimento... ma sono ancora molto incerta
Ciao,anche io non vivo là(ma in FVG).Ho un'amica sul posto.Tu quando hai l'estrazione?Io l'8.Io ho preparato uno scheletro di ppt che andrò a riempire in base alla traccia...non credo si possa fare di più(ppt o word x tutte le materie x tutte le classi!)
X TUTTI:Quanto conta la lezione e il successivo colloquio?Nel senso...nn credo sia possibile(e sarebbe anche inutile)ripetere tutto il programma dello scritto.Visto che nei 30min successivi,dovranno chiedere qualche spiegazione sulla lezione,inglese e informatica,io pensavo di ripetere le cose principali degli argomenti+pratici :DSA-BES,AUTONOMIA E POF,FUNZIONE DOCENTE E PROFILO GIURIDICO,VALUTAZIONE,METODOLOGIE,ORGANI COLLEGIALI,TECNOLOGIE oltre alle INDICAZIONI e qlc su INVALSI,INDIRE,ANSAS,MIUR,COSTITUZIONE(a graaaandi linee).Secondo voi basta?
Io estraggo il 17 luglio...ho preparato la griglia individuando dati identificativi (materia, classe, collegamenti interdisciplinari),prerequisiti, traguardi per sviluppo competenze,obiettivi di apprendimento dal curricolo, conoscenze, abilità, pianificazione della mediazione didattica( tempi, spazi, strumenti, metodologie). Ho previsto delle slide per i contenuti, ma sono indecisa se proporli schematicamente o per punti... Intendo proseguire con la progettazione di un compito reale e il controllo degli apprendimenti ( veriche formative e sommative) Cosa ne pensi? Tu come l'hai organizzata?
may511378- Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13
Re: preparazione orale primaria
Minou.maine.coon ha scritto:Prima dell'abaco ho usato molto i regoli, che con altezze diverse possono essere messi in fila e ordinati sia in maniera crescente che decrescente. Ho notato che diversi bambini con doti manipolatorie, durante il gioco libero con i regoli, autonomamente si divertivano a metterli in ordine per le altezze. Il gioco libero serve a prendere dimestichezza con lo strumento. E' sempre bene far prima manipolare e far "indovinare" loro l'uso.
Mi viene in mente che l'idea di ordinamento, prima di essere numerica, è concreta. Puoi far capire il significato dell'ordinare, puoi fare l'esempio proprio con le loro altezze: dal minore al maggiore e viceversa. Poi applicarlo ai numeri, con l'idea di quantità che crescono o diminuiscono.
anche secondo me regoli e abaco!
leggevo proprio oggi della possibilità di costruire la LINEA DEI NUMERI in classe.
domanda: contare oggetti implica inserire i discorsi uslle misure (kg, metro, ecc..)?
potresti pensare ad un GIOCO all'interno della palestra/cortile/scuola in cui devono ad esempio contare il nuero di aule della scuola, quanti bidelli ci sono, le finestre del loro piano, ecc... e questo può servirti anch eocme collegamento per geografia (orientarsi nello spazio). che dici?
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
daniela ci sei?
come stai impostando?
come stai impostando?
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
donag ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:Prima dell'abaco ho usato molto i regoli, che con altezze diverse possono essere messi in fila e ordinati sia in maniera crescente che decrescente. Ho notato che diversi bambini con doti manipolatorie, durante il gioco libero con i regoli, autonomamente si divertivano a metterli in ordine per le altezze. Il gioco libero serve a prendere dimestichezza con lo strumento. E' sempre bene far prima manipolare e far "indovinare" loro l'uso.
Mi viene in mente che l'idea di ordinamento, prima di essere numerica, è concreta. Puoi far capire il significato dell'ordinare, puoi fare l'esempio proprio con le loro altezze: dal minore al maggiore e viceversa. Poi applicarlo ai numeri, con l'idea di quantità che crescono o diminuiscono.
anche secondo me regoli e abaco!
leggevo proprio oggi della possibilità di costruire la LINEA DEI NUMERI in classe.
domanda: contare oggetti implica inserire i discorsi uslle misure (kg, metro, ecc..)?
potresti pensare ad un GIOCO all'interno della palestra/cortile/scuola in cui devono ad esempio contare il nuero di aule della scuola, quanti bidelli ci sono, le finestre del loro piano, ecc... e questo può servirti anch eocme collegamento per geografia (orientarsi nello spazio). che dici?
In seconda sono troppo piccoli! ; )
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
Maryangel ha scritto:donag ha scritto:Minou.maine.coon ha scritto:Prima dell'abaco ho usato molto i regoli, che con altezze diverse possono essere messi in fila e ordinati sia in maniera crescente che decrescente. Ho notato che diversi bambini con doti manipolatorie, durante il gioco libero con i regoli, autonomamente si divertivano a metterli in ordine per le altezze. Il gioco libero serve a prendere dimestichezza con lo strumento. E' sempre bene far prima manipolare e far "indovinare" loro l'uso.
Mi viene in mente che l'idea di ordinamento, prima di essere numerica, è concreta. Puoi far capire il significato dell'ordinare, puoi fare l'esempio proprio con le loro altezze: dal minore al maggiore e viceversa. Poi applicarlo ai numeri, con l'idea di quantità che crescono o diminuiscono.
anche secondo me regoli e abaco!
leggevo proprio oggi della possibilità di costruire la LINEA DEI NUMERI in classe.
domanda: contare oggetti implica inserire i discorsi uslle misure (kg, metro, ecc..)?
potresti pensare ad un GIOCO all'interno della palestra/cortile/scuola in cui devono ad esempio contare il nuero di aule della scuola, quanti bidelli ci sono, le finestre del loro piano, ecc... e questo può servirti anch eocme collegamento per geografia (orientarsi nello spazio). che dici?
In seconda sono troppo piccoli! ; )
grazie!!!!!
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: preparazione orale primaria
Contare gli eventi: potresti fargli vedere un pezzo di cartone animato di Pippo ad esempio, e riportare sul foglio quante volte è caduto, o quanti panini ha mangiato, ecc. o farli riflettere sulla loro sttimana: quante volte vanno a scuola, quante volte fanno sport, ecc.
Flamber- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: preparazione orale primaria
miki80 ha scritto:Questa è carina, secondo me. E' un giochino: si ritagliano da un calendario le "tesserine" dei numeri dall'uno al 30. Si incollano su un cartoncino e si ritagliano a forme irregolari, come se fossero le tessere di un puzzle. Poi si mettono tutti i pezzi in un sacchetto e si estraggono, pian piano si ricompone il puzzle. Ti piace?
assai
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
Ciao "ragazze dell'Abruzzo"! ...Solo ora mi ricollego....purtroppo non riesco a stare molto sul forum... e sarà sempre peggio!!!
Davimat, ti ho riscritto la mail, non l'hai vista? Qualche pagina prima... comunque te la riposto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io non credo proprio di avere modo di andare a vedere gli orali... Se tu vai, PLEASEEEEEE!!!!!!!!, aggiornaci!!!!!!!!!!!!! Chissà che ci aspetta!!!!!!!!!!!!!!! Io estrarrò i primi di luglio.... ed è una vera tragedia, sto facendo poco e niente!!!!!!!!!!!!!
Allora Davimat siamo nelle tue mani... e occhi....e orecchie.... Io domani mattina purtroppo non sono a casa :-((( Se ti va di scrivermi una mail di ritorno dalla gabbia dei leoni... Perché intanto che ritrovo nel forum il tuo post... GRAZIE!!!
PS. ma nientepanico che fine ha fatto???
Davimat, ti ho riscritto la mail, non l'hai vista? Qualche pagina prima... comunque te la riposto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io non credo proprio di avere modo di andare a vedere gli orali... Se tu vai, PLEASEEEEEE!!!!!!!!, aggiornaci!!!!!!!!!!!!! Chissà che ci aspetta!!!!!!!!!!!!!!! Io estrarrò i primi di luglio.... ed è una vera tragedia, sto facendo poco e niente!!!!!!!!!!!!!
Allora Davimat siamo nelle tue mani... e occhi....e orecchie.... Io domani mattina purtroppo non sono a casa :-((( Se ti va di scrivermi una mail di ritorno dalla gabbia dei leoni... Perché intanto che ritrovo nel forum il tuo post... GRAZIE!!!
PS. ma nientepanico che fine ha fatto???
ToSc- Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: preparazione orale primaria
Flamber ha scritto:Contare gli eventi: potresti fargli vedere un pezzo di cartone animato di Pippo ad esempio, e riportare sul foglio quante volte è caduto, o quanti panini ha mangiato, ecc. o farli riflettere sulla loro sttimana: quante volte vanno a scuola, quante volte fanno sport, ecc.
Il problema e' che in seconda si parte dal 20
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
Le conoscenze pregresse delle nuove generazioni non vanno sottovalutate. Così come molti arrivano a scuola sapendo già leggere, molti sono in grado di contare, soprattutto hanno un forte desiderio di conquista. Quest'anno in prima abbiamo superato il centinaio. Ho lavorato su due classi in parallelo per un totale di 55 bambini e la grande maggioranza di loro è riuscita nell'intento. Ovvio che tutto il percorso è stato ludico e verbale, però io credo che si possa fare. L'importante è lavorare molto partendo dalle loro conoscenze pregresse. Magari tutti non riusciranno a contare le volte che "Pippo cadrà" o tutte le finestre, ma ci sarà sempre qualcuno che saprà un numero in più degli altri. Non bisogna avere paura di superare dei "limiti". E' importante seguire gli stimoli offerti dai bambini.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
non vi trovavo più!!! grazie a tutti il lupo è crepato ;-)
finalmente è finita e non parlatemi più di civiltà ebraica nella penisola italica nell'età preclassica!!!!
anche i commissari si sono resi conto che era cattivella...
cmq è andata e sono felice che sia finita! almeno x ora.... ci rivediamo per l'infanzia :-)
grazie ancora a tutti!!!
finalmente è finita e non parlatemi più di civiltà ebraica nella penisola italica nell'età preclassica!!!!
anche i commissari si sono resi conto che era cattivella...
cmq è andata e sono felice che sia finita! almeno x ora.... ci rivediamo per l'infanzia :-)
grazie ancora a tutti!!!
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
nientepanico ha scritto:non vi trovavo più!!! grazie a tutti il lupo è crepato ;-)
finalmente è finita e non parlatemi più di civiltà ebraica nella penisola italica nell'età preclassica!!!!
anche i commissari si sono resi conto che era cattivella...
cmq è andata e sono felice che sia finita! almeno x ora.... ci rivediamo per l'infanzia :-)
grazie ancora a tutti!!!
Che domande ti hanno fatto?
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.12.12
Re: preparazione orale primaria
AUGURISSIMI cara nientepanico!!!!!!!
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non dimenticarti di noi!!!!! :)))
...e goditi un po' di meritatissimo riposo!!!
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non dimenticarti di noi!!!!! :)))
...e goditi un po' di meritatissimo riposo!!!
ToSc- Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: preparazione orale primaria
no ragazze tranquille tanto devo studiare x infanzia!!!
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
ci sarò anzi chi ha estratto oggi se ha bisogno di una mano ci sono: sono così eccitata che non riesco a riposare!!!
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
è andata bene?
la traccia era allucinante!!!!!
spero ti abbiano premiata con un bel voto! e poi nn ti abbiano tartassata di domande..
la traccia era allucinante!!!!!
spero ti abbiano premiata con un bel voto! e poi nn ti abbiano tartassata di domande..
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 5 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark