preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 08.05.13
Re: preparazione orale primaria
nientepanico ha scritto:miki80 come stai procedendo? cosa ti serve? mi sono concentrata su davide e non avevo visto......
materiale x collegamenti interdisciplinari e materiale x discalculico
grazie niente panico!!
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
@davide
come prerequisiti potresti mettere tridimensionalità e i concetti di figura-sfondo. Poi potresti fare un'uscita per fotografare il quartiere o (non so di dove sei) foto una strada che si trova più in alto dell'orizzonte per avere l'effetto "punto di fuga" (come te lo spiego?) o di un viale alberato ....
Attività pratica: tecnica del collage: prepara semplici figure su cartoncini colorati, carte veline, lucidi. Accostali e sovrapponili gli uni agli altri. esempio quadrati, rettangoli (verticali e orizzontali), triangoli, cerchi, di varie dimensioni (piccolissimo, piccolo, medio, grande, grandissimo).
Scusatemi se intervengo poco ma ho i miei figli sotto esami (terza media e maturità)!
come prerequisiti potresti mettere tridimensionalità e i concetti di figura-sfondo. Poi potresti fare un'uscita per fotografare il quartiere o (non so di dove sei) foto una strada che si trova più in alto dell'orizzonte per avere l'effetto "punto di fuga" (come te lo spiego?) o di un viale alberato ....
Attività pratica: tecnica del collage: prepara semplici figure su cartoncini colorati, carte veline, lucidi. Accostali e sovrapponili gli uni agli altri. esempio quadrati, rettangoli (verticali e orizzontali), triangoli, cerchi, di varie dimensioni (piccolissimo, piccolo, medio, grande, grandissimo).
Scusatemi se intervengo poco ma ho i miei figli sotto esami (terza media e maturità)!
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
grazie!!!
Sto compilando sul powerpoint il punto su :conoscenze, abilità e competenze.
Le trovo sulle indicazioni nazionali giusto?
Sulle indicazioni ci sono i TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA, ovvero le abilità?
e poi GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA QUINTA, ovvero competenze?
Copio da lì?
e le conoscenze....uhmm.....?
Sto compilando sul powerpoint il punto su :conoscenze, abilità e competenze.
Le trovo sulle indicazioni nazionali giusto?
Sulle indicazioni ci sono i TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA, ovvero le abilità?
e poi GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA QUINTA, ovvero competenze?
Copio da lì?
e le conoscenze....uhmm.....?
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: preparazione orale primaria
ok maryangel, quindi geometria per tridimensionalità come interdisciplina e relativa attività per costruire solidi sovrapposti di diverse misure OK ;P
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: preparazione orale primaria
Davide ha scritto:ok maryangel, quindi geometria per tridimensionalità come interdisciplina e relativa attività per costruire solidi sovrapposti di diverse misure OK ;P
Sì!
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
quindi maryangel costruisco solidi che poi sovrappongo giusto? e non figure piane.... ?
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: preparazione orale primaria
io ho lavorato con i dsa in un centro riabilitativo anni fa.
Prevedi attività identiche agli altri con metodologia peer tutoring e strumenti compensativi.
Non dispensativi.
Prevedi attività identiche agli altri con metodologia peer tutoring e strumenti compensativi.
Non dispensativi.
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
Ciao sono iscritta da poco, ma leggendovi mi è venuta in mente una cosa per
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
forza e coraggio- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione orale primaria
forza e coraggio ha scritto:Ciao sono iscritta da poco, ma leggendovi mi è venuta in mente una cosa per
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
bellissima idea!!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
allora mi viene in mente il collegamento con storia perchè in 4 studiano le civiltà antiche e quindi potresti fare il confronto dei sistemi di calcolomiki80 ha scritto:nientepanico ha scritto:miki80 come stai procedendo? cosa ti serve? mi sono concentrata su davide e non avevo visto......
materiale x collegamenti interdisciplinari e materiale x discalculico
grazie niente panico!!
poi dopo aver introdotto i numeri palindromi potresti fare il collegamento con italiano: parole palindrome
cosa ne pensi?
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
miki80 il pdf che ho non ti serve, era per infanzia... cerco altro!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
se mi dici che ti piace ti cerco le schede.....nientepanico ha scritto:allora mi viene in mente il collegamento con storia perchè in 4 studiano le civiltà antiche e quindi potresti fare il confronto dei sistemi di calcolomiki80 ha scritto:nientepanico ha scritto:miki80 come stai procedendo? cosa ti serve? mi sono concentrata su davide e non avevo visto......
materiale x collegamenti interdisciplinari e materiale x discalculico
grazie niente panico!!
poi dopo aver introdotto i numeri palindromi potresti fare il collegamento con italiano: parole palindrome
cosa ne pensi?
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
Davide ha scritto:quindi maryangel costruisco solidi che poi sovrappongo giusto? e non figure piane.... ?
Per la tecnica del collage, figure piane!
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
non ti perdere riguardati lo schema:Davide ha scritto:grazie!!!
Sto compilando sul powerpoint il punto su :conoscenze, abilità e competenze.
Le trovo sulle indicazioni nazionali giusto?
Sulle indicazioni ci sono i TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA, ovvero le abilità?
e poi GLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AL TERMINE DELLA QUINTA, ovvero competenze?
Copio da lì?
e le conoscenze....uhmm.....?
- traguardi per lo sviluppo delle COMPETENZE
- obiettivi di apprendimento
- poi li declini come ti ho scritto
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
Grazie mille, ma non riesco a visualizzarlo. Ho notato ora che non ho ricevuto anche altra posta in quell'indirizzo.. Se non ti spice potresti inviarmelo a questo che uso + spesso? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Lynx ha scritto:Per LOLA2011: ti ho inviato il documento
Grazie ancora per la tua disponibilità
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: preparazione orale primaria
forza e coraggio ha scritto:Ciao sono iscritta da poco, ma leggendovi mi è venuta in mente una cosa per
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
La traccia di Davide è sulla prospettiva, arte e immagine.
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
x davide
Nelle linee giuda per l'intercultura si fa un'esplicito riferimento ai nomadi, si dice che bisogna lavorare sui pregiudizi che si possono avere:
• "antiziganismo (l’ostilità contro i Rom e i Sinti assume l’aspetto, a volte,
di una forma specifica di razzismo che l’educazione interculturale deve
contrastare anche attraverso la conoscenza della loro storia)".
L’educazione interculturale come “educazione alla diversità” deve tendere
a svilupparsi su due dimensioni complementari: la prima è mirata ad ampliare il campo cognitivo, fornire informazioni, e l'altra la più importante è sul campo affettivo e relazionale, da attuare attraverso il contatto e la condivisione di esperienze (lavoro di gruppo, gita scolastica). Le varie discipline potrebbero essere affrontare da un punto di vista non eurocentrico per mostrare alla classe i diversi punti di vista sullo stesso argomento............e non dimenticarti che è indispensabile un dialogo con la famiglia per favorire la continuità orizzontale.
Spero ti sia stata utile!!!! Di concreto non so cosa suggerirti vedi se esistono pittori nomadi o se riesci a trovare qualcosa sulla loro cultura da poter essere condivisa con la classe, io farei questo!!!!non citerei solo artisti europei........
Nelle linee giuda per l'intercultura si fa un'esplicito riferimento ai nomadi, si dice che bisogna lavorare sui pregiudizi che si possono avere:
• "antiziganismo (l’ostilità contro i Rom e i Sinti assume l’aspetto, a volte,
di una forma specifica di razzismo che l’educazione interculturale deve
contrastare anche attraverso la conoscenza della loro storia)".
L’educazione interculturale come “educazione alla diversità” deve tendere
a svilupparsi su due dimensioni complementari: la prima è mirata ad ampliare il campo cognitivo, fornire informazioni, e l'altra la più importante è sul campo affettivo e relazionale, da attuare attraverso il contatto e la condivisione di esperienze (lavoro di gruppo, gita scolastica). Le varie discipline potrebbero essere affrontare da un punto di vista non eurocentrico per mostrare alla classe i diversi punti di vista sullo stesso argomento............e non dimenticarti che è indispensabile un dialogo con la famiglia per favorire la continuità orizzontale.
Spero ti sia stata utile!!!! Di concreto non so cosa suggerirti vedi se esistono pittori nomadi o se riesci a trovare qualcosa sulla loro cultura da poter essere condivisa con la classe, io farei questo!!!!non citerei solo artisti europei........
sissy81- Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 27.05.13
Re: preparazione orale primaria
nientepanico , grazie! dimmi dimmi...
miki80- Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 17.06.13
Re: preparazione orale primaria
quoto rischia di andare fuori traccia, al massimo proporlo come approfondimento....ma io eviterei di complicarmi la vita....Maryangel ha scritto:forza e coraggio ha scritto:Ciao sono iscritta da poco, ma leggendovi mi è venuta in mente una cosa per
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
La traccia di Davide è sulla prospettiva, arte e immagine.
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
volevo capire se ti piacciono i collegamentimiki80 ha scritto:nientepanico , grazie! dimmi dimmi...
storia?
italiano?
o tutti e due?
così cerco schede :-)
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
nientepanico ha scritto:quoto rischia di andare fuori traccia, al massimo proporlo come approfondimento....ma io eviterei di complicarmi la vita....Maryangel ha scritto:forza e coraggio ha scritto:Ciao sono iscritta da poco, ma leggendovi mi è venuta in mente una cosa per
Davide.. ho visto parte del video di art attack che propone Cicchio e mi ha colpita la frase in cui dice "proviamo a disegnare ciò che realmente i nostri occhi vedono e non ciò che pensiamo di vedere".
Questa secondo me è la base per un'educazione interculturale... per promuovere l'integrazione del bambino rom. Si potrebbe collegare in questo senso un'attività sui pregiudizi (intesi come "filtri" che ci ostacolano nel vedere la realtà per come è veramente). Potresti magari proporre la lettura di una storia che sviluppa proprio questo tema.Con Geografia potresti fare un collegamento su come il planisfero venga rappresentato in modo diverso a seconda del continente su cui è centrato.
La traccia di Davide è sulla prospettiva, arte e immagine.
ma credo che il suggerimento fosse un input per il collegamento interdisciplinare...
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
x Davide: come esercizio per la prospettiva mi viene in mente questo: sopra un disegno di una stanza vuota collocare figure umane ritagliate dai giornali (le piccole andranno in fondo e le grandi in primo piano)
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: preparazione orale primaria
Nientepanico... il panico sale ;P
Anche perchè tra forum, 100 finestre aperte... spero che il PC regga!! ;P
Per obiettivi etc.etc. ti riferisci al file word che mi hai inviato con le attività? (dal nome PROSPETTIVADAVIDE?) Così non faccio confusione...
Anche perchè tra forum, 100 finestre aperte... spero che il PC regga!! ;P
Per obiettivi etc.etc. ti riferisci al file word che mi hai inviato con le attività? (dal nome PROSPETTIVADAVIDE?) Così non faccio confusione...
Davide- Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11
Re: preparazione orale primaria
no allora gli obiettivi te li devi declinare tu in base alle attività che hai deciso di fare e in base agli obiettivi che hai scelto tra quelli indicati nelle indicazioni.Davide ha scritto:Nientepanico... il panico sale ;P
Anche perchè tra forum, 100 finestre aperte... spero che il PC regga!! ;P
Per obiettivi etc.etc. ti riferisci al file word che mi hai inviato con le attività? (dal nome PROSPETTIVADAVIDE?) Così non faccio confusione...
quelli del file word vanno benissimo se segui le attività presenti nello stesso.
mi sono spiegata?
nientepanico- Messaggi : 761
Data d'iscrizione : 17.02.13
Re: preparazione orale primaria
vi ammiro molto per lo spirito di collaborazione che state dimostrando...io estraggo lunedì 01/07, vi potrò chiedere anche io un piccolo aiuto?
mamac- Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 23.06.13
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 22 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark