preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 10 di 40
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Re: preparazione orale primaria
grazie.mai sentito..
smartis83- Messaggi : 143
Ciao Lynx, hai notizie di Davimat, che forse andava ad assistere all'orale?
ToSc- Messaggi : 132
Ciao ToSc! Davimat ieri ha detto che oggi pomeriggio avrebbe fatto un salto e ci avrebbe poi fatto sapere...sono un po' in ansia...tu quando estrai?
Lynx- Messaggi : 175
smartis83 ha scritto:hanno chiesto all'orale il CAF di autovalutazione degli istituti.ne sapete qualcosa?
ho trovato questo sul web
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
riguarda il CAF e l'educazione...ma sono tantissime pagine, no ncredo di poterlo leggere...uff, ma queste cose sono anche in programma?
Smartis, io sono fra gli ultimi la mattina....
yukino01- Messaggi : 20
Tra una decina di giorni............. HELP!!!!
Speriamo che ci faccia sapere qualcosa.... Tu avrai modo di andare? Io non credo proprio! Hai già fatto un po' di UD? Io su questo sono in difficoltà... Mah, mi "ritiro" a studiare qualcosa, che stamattina ho lavorato.... Comunque ci aggiorniamo... spero!!!
Speriamo che ci faccia sapere qualcosa.... Tu avrai modo di andare? Io non credo proprio! Hai già fatto un po' di UD? Io su questo sono in difficoltà... Mah, mi "ritiro" a studiare qualcosa, che stamattina ho lavorato.... Comunque ci aggiorniamo... spero!!!
ToSc- Messaggi : 132
Io invece...martedì prossimo!!! Non ho occasione di andare, purtroppo...Aiuto...comunque sì, ho fatto qualche esempio di uda però poi, ovviamente, dipenderà dall'argomento estratto! Speriamo che siano umani e che Davimat ci faccia sapere qualcosa! Anche io vado a studiare e ci sentiamo!
Lynx- Messaggi : 175
boh..l'hanno chiesto a una ragazza che conosco.insieme alla normativa del 77 per la normalizzazione degli alunni H.ci incroceremo due giorni!yukino01 ha scritto:smartis83 ha scritto:hanno chiesto all'orale il CAF di autovalutazione degli istituti.ne sapete qualcosa?
riguarda il CAF e l'educazione...ma sono tantissime pagine, no ncredo di poterlo leggere...uff, ma queste cose sono anche in programma?
smartis83- Messaggi : 143
ragazze vedo oggi pochissima gente qui, non abbandonatemi, il 27 pom estraggo.....
antonella1979- Messaggi : 597
Io ci sarò, simulo il 19 luglio!
bitti- Messaggi : 402
bitti ha scritto:Io ci sarò, simulo il 19 luglio!
non vi scordate dei siciliani, che faranno esami fino al 20 agosto 0.0
matira- Messaggi : 1602
Ciao ragazze, eccomi qua. Non sono ancora andata xchè gli orali ci sono dalle 15.15 in poi e sono in attesa trepidante che rientri mio marito da lavoro xchè ho il bimbo più piccolo convalescente e non so a chi lasciarlo! Non abito molto lontano dalla scuola (un colpo di c....ogni tanto ci vuole!) quindi conto di fare un salto tra un'oretta. Spero solo che mi lasceranno entrare! Cmq dopo il racconto di Daniela mi sono alquanto impanicata!
DANIELA complimenti! L'importante è che sia andata. So che dopo tanto studio uno vorrebbe anche un pò di soddisfazione ma dopo che in 2a primaria mio figlio ha cambiato 2 insegnanti su 3 perchè noi genitori abbiamo smosso mari e monti per fargli avere delle maestre un pò decenti, non mi stupisco più di niente!
DANIELA complimenti! L'importante è che sia andata. So che dopo tanto studio uno vorrebbe anche un pò di soddisfazione ma dopo che in 2a primaria mio figlio ha cambiato 2 insegnanti su 3 perchè noi genitori abbiamo smosso mari e monti per fargli avere delle maestre un pò decenti, non mi stupisco più di niente!
Davimat- Messaggi : 121
ho appena letto su sto caf, ma nn ricordo nulla. un attimo ricontrollo..........riguarda la proposta contenuta nello schema di regolamento L.10/11. l caf education è un modello di valutazione che presenta 9 criteri ( di cui 5 riguardano leadership, politiche estrategie, patnership e risorse, processi, mentre gli ultimi 4 si riferiscono ai risultati) per descrivere, leggere e valutare glia spetti fondamentali del servizio, individuando i miglioramenti strategici da introdurre...ad ogni criterio vengono somministrati punteggiyukino01 ha scritto:smartis83 ha scritto:hanno chiesto all'orale il CAF di autovalutazione degli istituti.ne sapete qualcosa?
sophia010- Messaggi : 935
......... pero' mi sembra una domanda troooooooooooooooppo specifica!!!!non è mica un concoso per dirigenti scolastici............
sophia010 ha scritto:......... pero' mi sembra una domanda troooooooooooooooppo specifica!!!!non è mica un concoso per dirigenti scolastici............
dalle domande che fanno sembra proprio che lo sia -.-
matira- Messaggi : 1602
non è giusto, pero'.io l'ho letto per caso 5 minuti f da una rivista, ma nn gli avevo dato peso...se mi fanno una domanda del genere al massimo faccio riferimento al contesto al quale è collegato. ma nn è che qualcuno si diverte a mettere in giro voci di domande cosi spcifiche per seminare il panico? nn facciamoci distrarre da tante cose.............
la mia maestra me lo faceva fare......anni 80, scuola di campagna, visita guidata: il campo di broccoli dei vicini...riempoimento delle buste e consegna alla maestra. poi"racconta la passeggiata in campagna che abbiamo fatto oggi" (NN E' UNO SCHERZO)sissy81 ha scritto:Complimenti lo stesso!!!!cmq dopo una gita un tema non l'ho mai sentito.......altro che best practice, alcuni vogliono sentirsi ripetere ciò che loro credono sia giusto!!!!!!
questo la dice lungaaaaaaaaaa
Non mi ricordo bene il libro "Cuore"...ma credo si facesse lì....a proposito viste le domande, non è che ce lo chiedono?
bitti- Messaggi : 402
Domanda: il lavoro di gruppo corrisponde al cooperative learning?
Davide- Messaggi : 5243
allora ci troviamo qui sul forumsmartis83 ha scritto:penso proprio di si!estraggo lunedì mattina e ho l'orale martedì pomeriggio.yukino01 ha scritto:smartis83 ha scritto:Nooo.che robe..io ce l'ho martedì x il veneto..nn so nemmeno se vale la pena studiare..
Anch'io martedì mattina...ci vediamo lunedì per l'estrazione? ^__^
anch'io estraggo lunedì..
in lombardia xò..
iroiri80- Messaggi : 78
Davide ha scritto:Domanda: il lavoro di gruppo corrisponde al cooperative learning?
Non sono la stessa cosa, perchè il cooperative learning è una scelta metodologica ben precisa supportata da una consapevolezza da parte del docente che si pone come regista che coordina il tutto. Ho trovato questo documento in proposito, lo incollo:
Le differenze tra lavoro di gruppo e Cooperative Learning
Non basta dire a quattro studenti di mettersi a lavorare attorno ad un tavolo per creare un'attività di cooperative learning (apprendimento cooperativo); le differenze fondamentali tra i gruppi tradizionali e spontanei di apprendimento e i gruppi di cooperative learning (apprendimento cooperativo) sono le seguenti:
1. nei gruppi di cooperative learning l'interdipendenza positiva è alta, negli altri è inesistente o quasi;
2. i gruppi di cooperative learning sono formati con il criterio dell'eterogeneità di competenze, quelli tradizionali sono omogenei;
3. nei gruppi di cooperative learning la leadership è condivisa e distribuita, in quelli tradizionali il leader è uno;
4. nei gruppi cooperativi si perseguono obiettivi rivolti al compito da svolgere e, contemporaneamente, alla relazione da creare, in quelli tradizionali l'attenzione è rivolta esclusivamente al compito;
5. nei gruppi cooperativi le competenze sociali sono sviluppate consapevolmente, in quelli tradizionali sono date per scontate;
nei gruppi cooperativi oltre ad una valutazione di gruppo è prevista una valutazione individuale per ciascun membro; in questo modo ciascuno è responsabile del proprio lavoro, in quelli tradizionali la valutazione è solo globale.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
cosa strana..quindi non per tutti è 24 ore dopo....ummhhh...smartis83 ha scritto:penso proprio di si!estraggo lunedì mattina e ho l'orale martedì pomeriggio.yukino01 ha scritto:smartis83 ha scritto:Nooo.che robe..io ce l'ho martedì x il veneto..nn so nemmeno se vale la pena studiare..
Anch'io martedì mattina...ci vediamo lunedì per l'estrazione? ^__^
donag- Messaggi : 330
Davide ha scritto:Domanda: il lavoro di gruppo corrisponde al cooperative learning?
lavoro di gruppo mi sa di informal cooperative Learning, cioè di un lavoro non organizzato rigidamente con divisione dei ruoli ecc.un lavoro più libero, ma poi dipende dal contesto in cui lo metti
Precaria73- Messaggi : 74
may511378 ha scritto:fra10 ha scritto:may511378 ha scritto:Ciao fra10, anche io farò l'orale a Torino a luglio... purtroppo non riesco ad andare nei prossimi giorni perchè non vivo lì. Tu stai preparando una presentazione in ppt? io sto preparando un' ipotetica unità di apprendimento... ma sono ancora molto incerta
Ciao,anche io non vivo là(ma in FVG).Ho un'amica sul posto.Tu quando hai l'estrazione?Io l'8.Io ho preparato uno scheletro di ppt che andrò a riempire in base alla traccia...non credo si possa fare di più(ppt o word x tutte le materie x tutte le classi!)
X TUTTI:Quanto conta la lezione e il successivo colloquio?Nel senso...nn credo sia possibile(e sarebbe anche inutile)ripetere tutto il programma dello scritto.Visto che nei 30min successivi,dovranno chiedere qualche spiegazione sulla lezione,inglese e informatica,io pensavo di ripetere le cose principali degli argomenti+pratici :DSA-BES,AUTONOMIA E POF,FUNZIONE DOCENTE E PROFILO GIURIDICO,VALUTAZIONE,METODOLOGIE,ORGANI COLLEGIALI,TECNOLOGIE oltre alle INDICAZIONI e qlc su INVALSI,INDIRE,ANSAS,MIUR,COSTITUZIONE(a graaaandi linee).Secondo voi basta?
Io estraggo il 17 luglio...ho preparato la griglia individuando dati identificativi (materia, classe, collegamenti interdisciplinari),prerequisiti, traguardi per sviluppo competenze,obiettivi di apprendimento dal curricolo, conoscenze, abilità, pianificazione della mediazione didattica( tempi, spazi, strumenti, metodologie). Ho previsto delle slide per i contenuti, ma sono indecisa se proporli schematicamente o per punti... Intendo proseguire con la progettazione di un compito reale e il controllo degli apprendimenti ( veriche formative e sommative) Cosa ne pensi? Tu come l'hai organizzata?
Scusa se rispondo ora..ma con una bimba di 11mesi(che oggi ha fatto pure il vaccino!),da sola è un po' difficile stare al computer anche solo x guardare a volte...figuriamoci x scrivere!Credo che vada bene...alla fine i punti sono quelli e bisogna solo organizzarsi bene con la traccia(forse inserirei in un secondo momento le connessioni interdisciplinari).Io contestualizzazione,livelli di partenza e prerequisiti,percorso didattico,obiettivi formativi,contenuti,OSA,interdisciplinarietà,metodologia didattica,strumenti,spazi e tempi,verifica...ma è solo uno scheletro.Sicuramente con la traccia prenderà una forma decisamente migliore:i punti sono quelli,ma bisogna organizzare bene dalla base di partenza.Per i contenuti: x punti schematici e poi spiegati =)
fra10- Messaggi : 8
brava daniela!!!
quando ti riprenderai guarderemo volentieri il tuo lavoro!!
che sarà sicuro SPLENDENTE!!
quando ti riprenderai guarderemo volentieri il tuo lavoro!!
che sarà sicuro SPLENDENTE!!
donag- Messaggi : 330
Pagina 10 di 40 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria