preparazione orale primaria
+75
Manujumpy
speranza
ceciliav
ida0481
preziosa
bia555
maryoby83@hotmail.com
elestella
ctrl_alt_canc
vadixna
Winnie85
palomina
mamac
forza e coraggio
miluz
hariel
maby
sarym
giolik
Cicchio
ilarietta83
mikymouse
eery87
angela1510
ishtar
marcadia
alessia31
luciaseba83
alfonsinacriscuolo
annalisas
is7
mariare
salice
insegnante80
Precaria73
ALE 78
lola2011
sophia010
cr73
Darietta
sissy81
summer980
yukino01
nientepanico
Flamber
donag
Minou.maine.coon
chicca777
Kle
smartis83
may511378
Lynx
ToSc
Martina Lanotte
Davimat
matira
giu11
patfor
fra10
Maryangel
Benny81
miki80
Davide
Prue
assunta u
Sbarby
daniela_buono
antonella1979
bitti
iroiri80
moniboni83
nanà1980
Lucia Cairoli
albachiara4
giambenedettig
79 partecipanti
Pagina 32 di 40
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
conosco la legge 170/2010 e la legge 104/1992 ma non ricordo la 53/2003, c'entra la moratti?
giambenedettig- Messaggi : 94
Re: preparazione orale primaria
patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
Dico perfetto! Le rubriche e l'autovalutazione vanno forte!
Adesso a cosa passiamo?
Lynx- Messaggi : 175
maby ha scritto:SPERIAMO BENELynx ha scritto:Ancora niente...aspettiamo...maby ha scritto:MA QUALCUNO HA SENTITO DAVIDE ??
Lynx, dove concorri ?
Abruzzo! Ed estraggo domani pome alle 15!!!Aaaargh! Ci sarete?
ok x autovalutazione ma le rubriche ?? cosa sono ? :-(Lynx ha scritto:patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
Dico perfetto! Le rubriche e l'autovalutazione vanno forte!
Adesso a cosa passiamo?
maby- Messaggi : 175
non saprei, io ad esempio non ho ancora ben capito in cosa consiste lo stato giuridico dell'insegnante... Sulla funzione docente ci sono, ma lo stato giuridico?Lynx ha scritto:Adesso a cosa passiamo?
patfor- Messaggi : 91
Le rubriche sono uno strumento per la valutazione, servono al docente per capire COSA si vuole valutare e quali PRESTAZIONI ci si aspetta dall'allievo. Sarebbe meglio condividerle con gli studenti prima di un compito così anche loro si rendono conto degli obiettivi da centrare.
Si possono usare anche delle rubriche check-list da consegnare ad ogni alunno e che andranno a completare la visione valutativa del docente.
Si possono usare anche delle rubriche check-list da consegnare ad ogni alunno e che andranno a completare la visione valutativa del docente.
sì ragazze lo so che l'Ansas è il vecchio nome dell'Indire. Sto facendo qualche domanda a Lynx ;-)
Allora... parlami della funzione docente
Allora... parlami della funzione docente
sarym- Messaggi : 610
patfor ha scritto:non saprei, io ad esempio non ho ancora ben capito in cosa consiste lo stato giuridico dell'insegnante... Sulla funzione docente ci sono, ma lo stato giuridico?Lynx ha scritto:Adesso a cosa passiamo?
Per lo stato giuridico anche io sono incerta...qualcuno ci illumina?
Le rubriche sono tabelle o diagrammi in cui sono riportati o le fasi di un lavoro o gli aspetti da considerare nell'autovalutazione, delle tracce insomma. (uso parole mie quindi chi trova definizioni da libro mi corregga pure)maby ha scritto:
ok x autovalutazione ma le rubriche ?? cosa sono ? :-(
nessuna notizia ancora....Lynx ha scritto:Ancora niente...aspettiamo...maby ha scritto:MA QUALCUNO HA SENTITO DAVIDE ??
nientepanico- Messaggi : 761
chiedo scusa..anch'io non ho idea di cosa siano le RUBRICHE??patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
mentre STILI ATTRIBUTIVI??
donag- Messaggi : 330
grazieeeeLynx ha scritto:Le rubriche sono uno strumento per la valutazione, servono al docente per capire COSA si vuole valutare e quali PRESTAZIONI ci si aspetta dall'allievo. Sarebbe meglio condividerle con gli studenti prima di un compito così anche loro si rendono conto degli obiettivi da centrare.
La funzione docente:
Funzioni individuali (preparazione e correzione elaborati di verifica, colloqui con famiglie)
Funzioni Collegiali (partecipazione a organi collegiali e colloqui con famiglie, valutazione andamento alunni e classe)
Funzione di pianificazione/Erogazione (programmazione degli interventi prendendo come modello il POF e le Indicazioni ed erogazione degli stessi)
Funzioni individuali (preparazione e correzione elaborati di verifica, colloqui con famiglie)
Funzioni Collegiali (partecipazione a organi collegiali e colloqui con famiglie, valutazione andamento alunni e classe)
Funzione di pianificazione/Erogazione (programmazione degli interventi prendendo come modello il POF e le Indicazioni ed erogazione degli stessi)
donag ha scritto:chiedo scusa..anch'io non ho idea di cosa siano le RUBRICHE??patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
Anch'io non ho idea di cosa siano... chi ci illumina per favore?
scusateee :-) patfor e Lynx....ma voi insegnate ?? dove concorrete ? che braveeedonag ha scritto:chiedo scusa..anch'io non ho idea di cosa siano le RUBRICHE??patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
Tra le attività funnzionali all'insegnamento aggiungerei la partecipazione ad attività di aggiornamento.Lynx ha scritto:La funzione docente:
Gli stili attribuitivi sono le modalità che ognuno ha di giustificare il successo o l'insuccesso, cioè di attribuire a se o all'esterno la responsabilità del risultatomaby ha scritto:scusateee :-) patfor e Lynx....ma voi insegnate ?? dove concorrete ? che braveeedonag ha scritto:
chiedo scusa..anch'io non ho idea di cosa siano le RUBRICHE??
(Io insegno in una primaria in Veneto)
Lynx ha scritto:La funzione docente:
ok. Mi chiariresti per favore questo argomento degli stili attributivi? Di cosa si tratta?
grazie!!patfor ha scritto:Gli stili attribuitivi sono le modalità che ognuno ha di giustificare il successo o l'insuccesso, cioè di attribuire a se o all'esterno la responsabilità del risultatomaby ha scritto:scusateee :-) patfor e Lynx....ma voi insegnate ?? dove concorrete ? che braveeedonag ha scritto:
avete documenti di esempio di queste RUBRICHE?
donag ha scritto:chiedo scusa..anch'io non ho idea di cosa siano le RUBRICHE??patfor ha scritto:Io aggiungerei l'avvio all'autovalutazione come previsione dei propri risultati e l'autocontrollo, magari attraverso rubriche o simili. Poi io di solito facevo verbalizzare le differenti strategie risolutive, in modo che le confrontino tra loro e nee conoscano di più. Che dici?Lynx ha scritto:Cero, hai ragione...le cose principali che citerei sempre: la riflessione sul percorso svolto, le tappe seguite, la conoscenza delle proprie particolari intelligenze e degli stili preferenziali, i tratti di personalità, gli stili attributivi...che altro?
Gli stili attributivi: cioè a cosa si attribuisce l'andamento di un compito, verifica o prestazione.
Io ne ho uno..se mi scrivi la mail te lo mandodonag ha scritto:grazie!!patfor ha scritto:Gli stili attribuitivi sono le modalità che ognuno ha di giustificare il successo o l'insuccesso, cioè di attribuire a se o all'esterno la responsabilità del risultatomaby ha scritto:scusateee :-) patfor e Lynx....ma voi insegnate ?? dove concorrete ? che braveeedonag ha scritto:
Ragazzi, qualcuno conosce qualcosa sullo stato giuridico del docente??
Giusto! diritto-dovere all'aggiornamento fino a un max di 5 giorni annualipatfor ha scritto:Tra le attività funnzionali all'insegnamento aggiungerei la partecipazione ad attività di aggiornamento.Lynx ha scritto:La funzione docente:
grazie mille!!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Lynx ha scritto:Io ne ho uno..se mi scrivi la mail te lo mandodonag ha scritto:grazie!!patfor ha scritto:Gli stili attribuitivi sono le modalità che ognuno ha di giustificare il successo o l'insuccesso, cioè di attribuire a se o all'esterno la responsabilità del risultatomaby ha scritto:scusateee :-) patfor e Lynx....ma voi insegnate ?? dove concorrete ? che braveeedonag ha scritto:
Pagina 32 di 40 • 1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria