preparazione orale primaria
+81
ellyb
willymio
belfiore
34689
giu11
mamac
Ameliè75
hariel
eleale
rosannarc
sandra
creamy75
assunta u
lorelorena79
frensis222
albachiara4
Skipperina
Winnie85
rita pia
roberta102
Ale_cla
iroiri80
Stellina17
ishtar
Benny81
atthemercyof
Biango
ilarietta83
andy69
Precaria73
annaritab
valebru
Sbarby
sara.pedretti
lalucy83
miki80
5Gfamily
lesliebanks
is7
molone
Butterfly981
alfonsinacriscuolo
BeatrizParigi
lamannafranca
sarym
lola2011
smartis83
Davimat
Kle
ida0481
moniboni83
ToSc
Prue
preziosa
Lynx
maryoby83@hotmail.com
Minou.maine.coon
Lucia Cairoli
antonella1979
Twilight Sparkle
hopeless
annalisas
nanà1980
maby
francy rox
moni7
forza e coraggio
Cicchio
donag
Davide
elestella
daniela_buono
matira
patfor
coccodrillina82
bitti
nientepanico
mikymouse
giucriré
alessia31
sarita76
85 partecipanti
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
sarita76- Messaggi : 33
Re: preparazione orale primaria
grazie Tosc, li ho visti! adesso elaboro qualcosa e vi faccio sapere!
Lynx- Messaggi : 175
nessun suggerimento?
Lucia Cairoli- Messaggi : 141
Lynx ha scritto:Io avevo pensato di partire da una discussione scatenata da episodio reale e poi proseguire con lettura di un articolo di giornale. ho pensato a questi temi: razzismo/intercultura, uso delle tecnologie da parte dei bambini (tipo i pericoli della rete), raccolta differenziata....
il cyber bullismo è molto attuale e perfetto per questo lavoro secondo me
matira- Messaggi : 1602
Ci sono: MUSICA CLASSE TERZA: STRUMENTI MUSICALI.
Se parto dal Bolero di ravel? e poi?
moniboni83- Messaggi : 315
moniboni83 ha scritto:Ci sono: MUSICA CLASSE TERZA: STRUMENTI MUSICALI.
dopo poni una domanda stimolo: secondo voi quali strumenti sono utilizzati?
moniboni83 ha scritto:Ci sono: MUSICA CLASSE TERZA: STRUMENTI MUSICALI.
Io farei Pierino e il lupo. E' stata scritta per un pubblico di bambini e ogni personaggio è caratterizzato da uno strumento. Ti passo il link di wikipedia dove descrive tutti gli strumenti. Puoi far vedere il cartone.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco il video..
Ultima modifica di Minou.maine.coon il Mar Giu 25, 2013 7:01 pm - modificato 1 volta.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Minou.maine.coon ha scritto:moniboni83 ha scritto:Ci sono: MUSICA CLASSE TERZA: STRUMENTI MUSICALI.
Io farei Pierino e il lupo. E' stata scritta per un pubblico di bambini e ogni personaggio è caratterizzato da uno strumento. Ti passo il link di wikipedia dove descrive tutti gli strumenti. Puoi far vedere il cartone.
bella anche questa idea
Minou.maine.coon ha scritto:moniboni83 ha scritto:Ci sono: MUSICA CLASSE TERZA: STRUMENTI MUSICALI.
Ecco il video..
Nel video sono presenti parole in inglese che potresti usare per un'attività interdisciplinare sui nomi degli strumenti in inglese
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
matira ha scritto:Lynx ha scritto:Io avevo pensato di partire da una discussione scatenata da episodio reale e poi proseguire con lettura di un articolo di giornale. ho pensato a questi temi: razzismo/intercultura, uso delle tecnologie da parte dei bambini (tipo i pericoli della rete), raccolta differenziata....
Pensavo anche di fare attività tipo DIBATTITO-con lavoro in piccolo gruppo (2-3 elementi)
(esempio a metà classe si assegna tesi a favore e all'altra metà contro) poi si sorteggiano due coppie che si fronteggiano esponendo le loro tesi davanti a tutta la classe...che dite???
Per Moniboni
potresti usare anche il film Fantasia di Walt Disney, invitare i bambini ad indovinare gli strumenti e a cogliere le emozioni che i vari motivi musicali possono suscitare... Oppure con Pierino e il lupo potresti preparare una drammatizzazione o far costruire gli strumenti ai bambini... In quale regione concorri?
potresti usare anche il film Fantasia di Walt Disney, invitare i bambini ad indovinare gli strumenti e a cogliere le emozioni che i vari motivi musicali possono suscitare... Oppure con Pierino e il lupo potresti preparare una drammatizzazione o far costruire gli strumenti ai bambini... In quale regione concorri?
ida0481- Messaggi : 155
Lynx ha scritto:matira ha scritto:Lynx ha scritto:Io avevo pensato di partire da una discussione scatenata da episodio reale e poi proseguire con lettura di un articolo di giornale. ho pensato a questi temi: razzismo/intercultura, uso delle tecnologie da parte dei bambini (tipo i pericoli della rete), raccolta differenziata....
Pensavo anche di fare attività tipo DIBATTITO-con lavoro in piccolo gruppo (2-3 elementi)
(esempio a metà classe si assegna tesi a favore e all'altra metà contro) poi si sorteggiano due coppie che si fronteggiano esponendo le loro tesi davanti a tutta la classe...che dite???
Potresti usare il metodo dei 6 cappelli di De Bono...per avere più punti di vista e promuovere la riflessione.
bitti- Messaggi : 402
x Moniboni: anch'io ho subito pensato a FANTASIA. quale conosci meglio? direi ottimo far costruire gli stumenti! con materiali di recupero (collegamento con ... scienze? sicuramente cittadinanza attiva!!)
x lucia: forse è più efficace se parti da tante tipologia di disegi/dipinti e non già dl fumetto.. parti dal generale x far ricavare ai bambii gli elemeti. che dici?
x Lynx: i dibattiti, in stile role-playng seconodo me sono sempre efficaci! strutturalo però con ruoli, regole, ecc...
x lucia: forse è più efficace se parti da tante tipologia di disegi/dipinti e non già dl fumetto.. parti dal generale x far ricavare ai bambii gli elemeti. che dici?
x Lynx: i dibattiti, in stile role-playng seconodo me sono sempre efficaci! strutturalo però con ruoli, regole, ecc...
donag- Messaggi : 330
[quote="matira"]
il cyber bullismo è molto attuale e perfetto per questo lavoro secondo me[/quote
concordo con matira, parlare dei rischi del cattivo uso della tecnologia è carino, interessante e formativo
Lynx ha scritto:Io avevo pensato di partire da una discussione scatenata da episodio reale e poi proseguire con lettura di un articolo di giornale. ho pensato a questi temi: razzismo/intercultura, uso delle tecnologie da parte dei bambini (tipo i pericoli della rete), raccolta differenziata....
il cyber bullismo è molto attuale e perfetto per questo lavoro secondo me[/quote
concordo con matira, parlare dei rischi del cattivo uso della tecnologia è carino, interessante e formativo
Kle- Messaggi : 1091
Kle ha scritto:matira ha scritto:Lynx ha scritto:Io avevo pensato di partire da una discussione scatenata da episodio reale e poi proseguire con lettura di un articolo di giornale. ho pensato a questi temi: razzismo/intercultura, uso delle tecnologie da parte dei bambini (tipo i pericoli della rete), raccolta differenziata....
Magari preparati qualcosa di informatica: tipo nome di qualche programma di protezione per i minori su internet e qualche norma per la tutela...
bitti- Messaggi : 402
Quali connessioni interdisciplinari secondo voi?Lynx ha scritto:Ragazzi ho appena estratto!
Il candidato progetti, per una classe con alunni particolarmente vivaci, un'attività didattica reale per la stesura di un testo argomentativo su un tema di attualità, che è stato oggetto di discussione in classe.
-Tecnologia: uso pc (programmi videoscrittura)
E poi?
Qualche idea? Pensavo al testo argomentativo storico ma non so se è troppo presto!
Classe V
alessia31 ci sei? come va?
ciao donag ti avevo scritto mail per disponibilità a darti info...
se vuoi e posso rispondere, chiedi pure...
Davide- Messaggi : 5243
ciao davide, grazie!Davide ha scritto:ciao donag ti avevo scritto mail per disponibilità a darti info...
ti ho scritto un paio di minuti fa!!
Donag I answered your email..Check it when u want!
Davide- Messaggi : 5243
Ciao Lynx, un pò di links....non è una brutta traccia e di materiale non ce n'è poco. Tra gli argomenti quello del rispetto della natura non è male e potresti fare un collegamento con scienze....che dici?
Non so però se hai già impostato la traccia....cmq il testo argomentativo si basa proprio sugli aspetti favorevoli e quelli non quindi il dibattito ci sta. Spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!
Ciao Lynx, un pò di links....non è una brutta traccia e di materiale non ce n'è poco. Tra gli argomenti quello del rispetto della natura non è male e potresti fare un collegamento con scienze....che dici?
Non so però se hai già impostato la traccia....cmq il testo argomentativo si basa proprio sugli aspetti favorevoli e quelli non quindi il dibattito ci sta. Spero di esserti stata utile! In bocca al lupo!
Davimat- Messaggi : 121
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria