preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 27, 2013 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

ho caricato materiale angela
qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie Angela!

Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.

nientepanico

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Sab Giu 29, 2013 4:14 pm

lollina ha scritto:no, io ho l'abilitazione all'esercizio della professione forense, ma non ci faccio niente

io sono laureata in tecnica della riabilitazione psichiatrica e per il concorso non viene considerata neppure come laurea... quindi ho solo il diploma...

monica1981

preparazione prova orale infanzia - Pagina 18 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 4:14 pm

monica1981 ha scritto:scusate, mi sono collegata solo ora. per l'uscita didattica chiedo a mia mamma che insegna alla primaria (penso che la procedura sia la stessa). poi vi faccio sapere.
domandona... quanti tipi di valutazione ci sono?
io estraggo il 3 in veneto e dopo quello che ho sentito oggi sono molto preoccupata...

Esiste una valutazione iniziale dell'anno scolastico, una sorta di valutazione dei prerequisiti e degli interessi del bambino; una valutazione intermedia nelle varie attività didattiche per riprogettare o individuare le proposte dei bambini e dei percorsi di apprendimento più idonei per svilupparli; valutazione finale per verificare gli esiti formativi e la qualità delle attività didattiche ed il raggiungimento dei vari obiettivi.

marameo318

Messaggio Da crox78 Sab Giu 29, 2013 4:15 pm

Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".

e allora nessuno sa cos'è questa "storia sbagliata"? io ho trovato solo una canzone di de andrè, possibile che si riferisca a quella?!?!?!?!

crox78

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 4:26 pm

crox78 ha scritto:Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".

e allora nessuno sa cos'è questa "storia sbagliata"? io ho trovato solo una canzone di de andrè, possibile che si riferisca a quella?!?!?!?!

Secondo me riguarda l'inclusione e l'integrazione dei bambini stranieri e in particolare insegnare ai bambini cosa significa il razzismo, e condurli verso l'antirazzismo...

marameo318

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 4:28 pm

oppure è legato all'infanzia perduta o violata...

marameo318

Messaggio Da aku Sab Giu 29, 2013 4:28 pm

Domanda: che valore assume nella scuola dell'inf la valutazione finale-sommativa?dato che non ci sono voti da mettere..

storia sbagliata mi fa venire in mente un attività studiata all'università x stimolare l'attenzione dei bambini all'ascolto. L'insegnante usa una storia molto conosciuta (es cappuccetto rosso) ma ad un certo punto fingendosi distratto la racconta male, sbagliando eventi o personaggi. I bambini devono individuare quando questo avviene (eventualmente aiutati da una seconda maestra che fa una faccia perplessa in corrispondenza degli errori) e tirare un filo dicendo "maesta tieni il filo!!". La meastra allora riprende la storia corretta

E' sul libro della erikson "prime competenze di lettoscrittua" a cura della prof Cisotto (una grnade, i suoi esami sono gli unici che mi saltano sempre fuori dappertutto!!!

aku

Messaggio Da monica1981 Sab Giu 29, 2013 4:33 pm

aku ha scritto:Domanda: che valore assume nella scuola dell'inf la valutazione finale-sommativa?dato che non ci sono voti da mettere..

storia sbagliata mi fa venire in mente un attività studiata all'università x stimolare l'attenzione dei bambini all'ascolto. L'insegnante usa una storia molto conosciuta (es cappuccetto rosso) ma ad un certo punto fingendosi distratto la racconta male, sbagliando eventi o personaggi. I bambini devono individuare quando questo avviene (eventualmente aiutati da una seconda maestra che fa una faccia perplessa in corrispondenza degli errori) e tirare un filo dicendo "maesta tieni il filo!!". La meastra allora riprende la storia corretta

E' sul libro della erikson "prime competenze di lettoscrittua" a cura della prof Cisotto (una grnade, i suoi esami sono gli unici che mi saltano sempre fuori dappertutto!!!

storia sbagliata... a me viene in mente gianni rodari con il racconto "a sbagliare le storie"...
adoro gianni rodari!!!

monica1981

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 4:41 pm

aku ha scritto:Domanda: che valore assume nella scuola dell'inf la valutazione finale-sommativa?dato che non ci sono voti da mettere..

la valutazione finale la devi fare per valutare tutto il percorso e la qualità delle attività..e non solo anche per verificare di aver raggiunto i vari obiettivi...praticamente è anche un modo per l'insegnante di autovalutarsi

marameo318

Messaggio Da lucilia Sab Giu 29, 2013 4:42 pm

LA valutazione finale ha una rilevantissima importanza, si differenzia per età, per i bambini di 3/4 anni è utile per registrare competenze e obiettivi raggiunti pienamente, parzialmente o non sufficientemente, in modo tale che la progettazione successiva consenta di scegliere percorsi migliori per loro. Per i bambini di 5 anni che andranno alla scuola primaria, la valutazione finale tende a confrontare i livelli di maturazione raggiunti nel corso dei tre anni, il bambino di 5 anni è accompagnato da un documento di presentazione in cui sono registrati i livelli di competenza raggiunti. La valutazione inoltre ha funzione formativa perchè consente di cogliere gli aspetti problematici di ogni bambino, in modo da attivare percorsi e interventi mirati al suo miglioramento.

lucilia

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 4:43 pm

infatti io nel discorso sulla valutazione parlerei anche di autovalutazione oltre che di valutazione di soggetti esterni sia verso insegnanti che bambini

marcadia

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 4:46 pm

bellissimo!

marameo318

Messaggio Da aku Sab Giu 29, 2013 4:46 pm

grazie siete grandi!!tutto chiarissimo

aku

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 4:47 pm

lucilia ha scritto:LA valutazione finale ha una rilevantissima importanza, si differenzia per età, per i bambini di 3/4 anni è utile per registrare competenze e obiettivi raggiunti pienamente, parzialmente o non sufficientemente, in modo tale che la progettazione successiva consenta di scegliere percorsi migliori per loro. Per i bambini di 5 anni che andranno alla scuola primaria, la valutazione finale tende a confrontare i livelli di maturazione raggiunti nel corso dei tre anni, il bambino di 5 anni è accompagnato da un documento di presentazione in cui sono registrati i livelli di competenza raggiunti. La valutazione inoltre ha funzione formativa perchè consente di cogliere gli aspetti problematici di ogni bambino, in modo da attivare percorsi e interventi mirati al suo miglioramento.

Diciamo che il documento di presentazione è stabilito a livello locale. Da me in riunione di continuità hanno deciso per una scheda da compilare con vari items da barrare ma di competenze nn c'era molto. Abbiamo poi fatto un passaggio a voce con le insegnanti della primaria

marcadia

Messaggio Da Bequadro Sab Giu 29, 2013 5:02 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ci sono attività, ma l'esempio di una lettura "animata" di Rodari, peccato siano bambini della primaria.
Direi che la traccia si riferisce a questo, e alla modalità applicabile ad altre storie.

Bequadro

Messaggio Da lucilia Sab Giu 29, 2013 5:05 pm

Certo! Ogni scuola decide come registrare i diversi livelli, come compilare i profili degli alunni, come sono stati valutati i bambini di 5 anni al termine del loro percorso, sia nella riunione di continuità che nel corso dell'anno. Ho personalmente visto modi di valutare differenti all'interno di una stessa scuola, anche se poi si dovrebbe sempre far riferimento alla programmazione educativa dell'istituto; ma in fondo la libertà di insegnamento tanto citata nei libri non è anche questo???

lucilia

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 5:06 pm

lucilia ha scritto:Certo! Ogni scuola decide come registrare i diversi livelli, come compilare i profili degli alunni, come sono stati valutati i bambini di 5 anni al termine del loro percorso, sia nella riunione di continuità che nel corso dell'anno. Ho personalmente visto modi di valutare differenti all'interno di una stessa scuola, anche se poi si dovrebbe sempre far riferimento alla programmazione educativa dell'istituto; ma in fondo la libertà di insegnamento tanto citata nei libri non è anche questo???

e non dimentichiamoci anche l'autonomia scolastica che si riflette non solo nella programmazione didattica, ma anche nella valutazione..

marameo318

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 5:11 pm

lucilia ha scritto:Certo! Ogni scuola decide come registrare i diversi livelli, come compilare i profili degli alunni, come sono stati valutati i bambini di 5 anni al termine del loro percorso, sia nella riunione di continuità che nel corso dell'anno. Ho personalmente visto modi di valutare differenti all'interno di una stessa scuola, anche se poi si dovrebbe sempre far riferimento alla programmazione educativa dell'istituto; ma in fondo la libertà di insegnamento tanto citata nei libri non è anche questo???

Si, anche se a volte mi rammarico (per esperienza vista) che questa libertà porta a fare tante cose tanto per. Sai sulla carta è facile dire che si fa riferimento ai traguardi e poi per un anno nn si guardano neanche. Lo dico con dispiacere perchè ho dovuto lottare anche solo per fare un bilancio di fine anno, sono arrivata con tanto di punti di forza e limiti del nostro lavoro e mi han guardata con certi occhi... ma su questo stendiamo un velo. La mia voglia di fare questo concorso è anche per imparare e rimettermi in gioco come docente. So di avere buone potenzialità nn espresse e tanti limiti da superare e questi esami mi hanno fatto tirar fuori tutta la carica che avevo messo da parte

marcadia

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 5:15 pm

marcadia ha scritto:

Si, anche se a volte mi rammarico (per esperienza vista) che questa libertà porta a fare tante cose tanto per. Sai sulla carta è facile dire che si fa riferimento ai traguardi e poi per un anno nn si guardano neanche. Lo dico con dispiacere perchè ho dovuto lottare anche solo per fare un bilancio di fine anno, sono arrivata con tanto di punti di forza e limiti del nostro lavoro e mi han guardata con certi occhi... ma su questo stendiamo un velo. La mia voglia di fare questo concorso è anche per imparare e rimettermi in gioco come docente. So di avere buone potenzialità nn espresse e tanti limiti da superare e questi esami mi hanno fatto tirar fuori tutta la carica che avevo messo da parte

Si, ti posso dire che è cosi anche per me, lo vivo nella mia esperienza nella scuola secondaria di secondo grado, dove si parla tanto di certificazioni delle competenze, di profilo dello studente, di didattica critica e poi la pratica è tutta un'altra cosa...e vabè noi dovremmo essere il futuro no?Perciò nel nostro piccolo cerchiamo di apportare qualche cambiamento

marameo318

Messaggio Da marcadia Sab Giu 29, 2013 5:21 pm

marameo318 ha scritto:
marcadia ha scritto:

Si, ti posso dire che è cosi anche per me, lo vivo nella mia esperienza nella scuola secondaria di secondo grado, dove si parla tanto di certificazioni delle competenze, di profilo dello studente, di didattica critica e poi la pratica è tutta un'altra cosa...e vabè noi dovremmo essere il futuro no?Perciò nel nostro piccolo cerchiamo di apportare qualche cambiamento

Infatti, questo mi piace. Chi nn ha tanta voglia di cambiare e faticare, sempre per esperienza, nn ha neanche tentato di darlo questo concorso, troooppa fatica! Un in bocca al lupo davvero a che ha voglia di fare della scuola, e di questo lavoro che è un'opportunità unica, qualcosa di bello :-)

marcadia

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 5:25 pm

chi sarebbe cosi carina da darmi una definizione concisa di curricolo, che racchiuda tutto ciò che c'è da dire?Oggi ciò che sapevo non lo ricordo più!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma è normale???

marameo318

Messaggio Da crox78 Sab Giu 29, 2013 5:32 pm

Bequadro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ci sono attività, ma l'esempio di una lettura "animata" di Rodari, peccato siano bambini della primaria.
Direi che la traccia si riferisce a questo, e alla modalità applicabile ad altre storie.

non conoscevo questa storia e questa opportunità di insegnamento.... ma devo dire che mi piace tanto.... grazie...

crox78

Messaggio Da lucilia Sab Giu 29, 2013 5:35 pm

marameo318 ha scritto:chi sarebbe cosi carina da darmi una definizione concisa di curricolo, che racchiuda tutto ciò che c'è da dire?Oggi ciò che sapevo non lo ricordo più!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma è normale???

Una definizione molto concisa che ho trovato è questa: insieme delle esperienze di apprendimento in vista di un suo miglioramento qualitativo.
Ma è anche un corso di studi che le istituzioni scolastiche autonome devono, superando la didattica per materie e rispettando gli "standard di competenza del MIUR", predisporre al fine di far raggiungere agli studenti ABILITA', CAPACITA' E COMPETENZE adeguate agli obiettivi programmati nel P.O.F.

lucilia

Messaggio Da Bequadro Sab Giu 29, 2013 5:43 pm

Non è conciso, ma secondo me è il caso di leggerlo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

@Crox: bello, condivido... prego

Bequadro

Messaggio Da marameo318 Sab Giu 29, 2013 5:45 pm

lucilia ha scritto:
marameo318 ha scritto:chi sarebbe cosi carina da darmi una definizione concisa di curricolo, che racchiuda tutto ciò che c'è da dire?Oggi ciò che sapevo non lo ricordo più!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ma è normale???

Una definizione molto concisa che ho trovato è questa: insieme delle esperienze di apprendimento in vista di un suo miglioramento qualitativo.
Ma è anche un corso di studi che le istituzioni scolastiche autonome devono, superando la didattica per materie e rispettando gli "standard di competenza del MIUR", predisporre al fine di far raggiungere agli studenti ABILITA', CAPACITA' E COMPETENZE adeguate agli obiettivi programmati nel P.O.F.

grazie!

marameo318

Messaggio Da brilli Sab Giu 29, 2013 5:47 pm

il curricolo può essere definito anche come l'insieme interrelato di procedure, scelte relative a finalità, obiettivi, campi di esperienza, metodologie e strategie dei processi didattici, verifica e valutazione dei risultati formativi. la costruzione del curricolo porta allo sviluppo e organizzazione della ricerca e innovazione educativa. in sintesi il curricolo è una veste cucita su misura per la scuola, nel rispetto sempre delle indicazioni nazionali.
caratteristiche del curricolo: realtà: si deve adeguare alle caratteristiche culturali, sociali proprie del contesto nel quale si trova ad operare;
razionalità: fa riferimento alla capacità di definire obiettivi, di saperli raggiungere e dell'efficacia degli strumenti che vengono messi a disposizoone per raggiungerli;
socialità: il curricolo è un prodotto sociale che nasce dalla negoziazione interna alla scuola, fra le sue varie componenti anche esterne;
trasparente: il curricolo va comunicato e verificato

brilli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 40 Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo

- Argomenti simili