preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Gio Giu 27, 2013 2:17 pm

Promemoria primo messaggio :

ho caricato materiale angela
qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie Angela!

Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.

nientepanico

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Sab Giu 29, 2013 10:15 pm

matira ha scritto:
alida79 ha scritto:
marcadia ha scritto:
danielapensiero ha scritto:Il mio bimbo più grande mi guarda mentre studio, secondo me un pò gli faccio pena,ma a gennaio mi ha detto:" bè mamma,male che vada, sai sempre qualcosa in più,male non fa"... Penso non ci sia altro da dire.

La mia grande (quasi 4 anni) stasera mi ha dato un bacio e io le ho detto: sai la mamma è un po' agitata perchè deve fare un esame importante e sai che ci tengo tanto. Allora mi fa "beh, il mio bacino è sempre lì"[/quote

Penso che tutti i sacrifici che stiamo facendo, li stiamo facendo proprio per loro,i nostri figli, x garantire loro un futuro più sicuro...il mio bimbo e' ancora troppo piccolo x capire eppure quando lo porto dalla nonna x poter studiare più tranquilla mi guarda con gli occhioni tristi...non vedo l'ora di finire x dedicargli il tempo e l' attenzione che merita...amore di mamma!!!!

leggere i pensieri di tutte queste mamme mi commuove e mi emoziona... siete voi le donne che ammiro in assoluto!

mi associo!!! siete bravissimeeee ;-)

nientepanico

preparazione prova orale infanzia - Pagina 22 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da nientepanico Sab Giu 29, 2013 10:19 pm

ho visto che il 2 praticamente ci ritroveremo tutte a Mestre!!! (io verrò ad assistere) come facciamo per trovarci? sarebbe veramente bello trovare un momento :-)

nientepanico

Messaggio Da nientepanico Sab Giu 29, 2013 10:53 pm

notte a tutte!!!

nientepanico

Messaggio Da monilu Sab Giu 29, 2013 11:08 pm

nientepanico ha scritto:notte a tutte!!!
notte!!

monilu

Messaggio Da willymio Sab Giu 29, 2013 11:13 pm

lollina complimenti davvero, ti sarei molto grata se inviassi anche a me il tuo ppy, mia mail: meolachiancachiocciola libero.it chiocciola per esteso altrimenti non mi fa inviare....
Grazie in anticipo e ancora auguroni !!!!

willymio

Messaggio Da jessy83 Dom Giu 30, 2013 7:12 am

aku ha scritto:ah lola sei tu allora quella che mi ricordavo che estraeva il 2! e vedo anche jessy83..al pome come me,ma anche tu veneto?

io sono in emilia romagna

jessy83

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 9:02 am

Buongiorno ragazze e buono studio...per quanto mi riguarda sono a -3 per l'estrazione. Oggi continuerò a ripassare la teoria e a riverdermi il materiale didattico!Bacio a tutte:)

marameo318

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 9:14 am

Domani a quest'ora saprò già di che morte dovrò morire...

marcadia

Messaggio Da alida79 Dom Giu 30, 2013 9:17 am

Oggi x me e' un guaio poiché non c'e' nessuno che mi tenga il bimbo perciò mi sa che sarà una giornata di studio persa. Ho ancora tanto da ripassare, non farò in tempi a riguardare tutto e giovedì estraggo..:(

alida79

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 9:17 am

marcadia ha scritto:Domani a quest'ora saprò già di che morte dovrò morire...

Se potrò esserti d'aiuto io ci sarò!

marameo318

Messaggio Da aku Dom Giu 30, 2013 9:21 am

anch'io ci sono, marcadia tranquilla, la task force è qui!!

aku

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 9:21 am

Thanks!

marcadia

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 9:40 am

Solita domandona:quando io vado a definire gli obiettivi di apprendimento per l'infanzia in un determinato campo da dove li prendo? Gli obiettivi d'apprendimento corrispondono alla precedente definizione OSA del 2004 e "sono organizzati in nuclei tematici e definiti in relazione a periodi didattici lunghi". per la primaria sono scritti nel testo delle Indicazioni (almeno in quelle del 2007, quelle del 2012 nn ho stampato la parte primaria ma immagino di si) quelli per l'infanzia dove li ricavate?

marcadia

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 9:51 am

marcadia ha scritto:Solita domandona:quando io vado a definire gli obiettivi di apprendimento per l'infanzia in un determinato campo da dove li prendo? Gli obiettivi d'apprendimento corrispondono alla precedente definizione OSA del 2004 e "sono organizzati in nuclei tematici e definiti in relazione a periodi didattici lunghi". per la primaria sono scritti nel testo delle Indicazioni (almeno in quelle del 2007, quelle del 2012 nn ho stampato la parte primaria ma immagino di si) quelli per l'infanzia dove li ricavate?

Dunque nelle Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 c'è scritto: gli obiettivi di apprendimento racchiudono i contenuti di conoscenza e le abilità necessarie per raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze.L'insegnamento efficace si attua con l'utilizzo degli obiettivi di apprendimento. Io a seconda dell'argomento della lezione li individuo pensando a ciò che il bambino deve perseguire per es. in una lezione sul plurilinguismo ho scritto: obiettivi di apprendimento "sperimentare l’uso di termini linguistici diversi da quelli della propria lingua materna"; oppure in una lezione sulla magia dei colori ho scritto: -Osservare un fenomeno naturale usando i sensi
-Eseguire un’attività seguendo le consegne
-Riconoscere i colori e nominarli

spero di essermi spiegata

marameo318

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 9:56 am

Si, solo che io avevo sempre capito che gli obiettivi che scrivi tu fossero quelli formativi: io ho i miei bambini e su tale campo di esperienza voglio che raggiungano tale obiettivo, mentre pensavo che gli osa, ora obiettivi d'apprendimento, fossero standard come è per la scuola primaria. Cmq confrontando diverse programmazioni credo sia questa che dici la dicitura corretta.

marcadia

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 10:05 am

quello che ho scritto l'ho preso prevelentemente dal materiale didattico che ho perciò credo sia così e comunque mi è stato suggerito di inserire nella lezione, per quanto riguarda gli obiettivi, solo quelli di apprendimento, perchè a questi che fanno riferimento le indicazioni perciò credo sia meglio non incartarsi con altre cose..

marameo318

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:07 am

nientepanico ha scritto:
marcadia ha scritto:di che provincia siete? io Treviso periferia, ci metto 1 ora ad arrivare

verona ci metto di più...

anch'io sono di verona!!! estraggo il 3 e discuto il 4... ho un 28 come scritto...

monica1981

Messaggio Da danielapensiero Dom Giu 30, 2013 10:32 am

solo obiettivi di apprendimento, non chiamarli in altri modi.Secondo me.

danielapensiero

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 10:32 am

marameo318 ha scritto:quello che ho scritto l'ho preso prevelentemente dal materiale didattico che ho perciò credo sia così e comunque mi è stato suggerito di inserire nella lezione, per quanto riguarda gli obiettivi, solo quelli di apprendimento, perchè a questi che fanno riferimento le indicazioni perciò credo sia meglio non incartarsi con altre cose..

Pensavo la stessa cosa, ma volevo essere sicura di nn fare errori, sono già tanto tesa, nn voglio scavarmi la fossa da sola

marcadia

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 10:45 am

marcadia ha scritto:
marameo318 ha scritto:quello che ho scritto l'ho preso prevelentemente dal materiale didattico che ho perciò credo sia così e comunque mi è stato suggerito di inserire nella lezione, per quanto riguarda gli obiettivi, solo quelli di apprendimento, perchè a questi che fanno riferimento le indicazioni perciò credo sia meglio non incartarsi con altre cose..

Pensavo la stessa cosa, ma volevo essere sicura di nn fare errori, sono già tanto tesa, nn voglio scavarmi la fossa da sola

eh lo so, ti capisco, anche a me stanno venendo mille dubbi su tutto!Ora sto ripassando la parte relativa alle teorie dello sviluppo dei vari psicologi...non ce la faccio più!cose ripetute e studiate per anni, ma ancora oggi ho difficoltà a memorizzarla, sarà perchè da filosofa non amo la psicologia e la pedagogia...uffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

marameo318

Messaggio Da marcadia Dom Giu 30, 2013 10:47 am

Altra domanda: dal 2007 è introdotta nelle Indicazioni la finalità della cittadinanza, ritenete sia un adeguamento necessario per la complessità della società attuale,anche dal pdv del confronto dovuto all'aumento di immigrazione, o si lega a particolari leggi?

marcadia

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 10:51 am

marcadia ha scritto:Altra domanda: dal 2007 è introdotta nelle Indicazioni la finalità della cittadinanza, ritenete sia un adeguamento necessario per la complessità della società attuale,anche dal pdv del confronto dovuto all'aumento di immigrazione, o si lega a particolari leggi?

Sicuramente un'adeguamento alla società attuale multietnica, con la conseguente apertura della scuola alla famiglia e al territorio...

marameo318

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:54 am

quindi meglio strutturale il ppt inserendo:
motivazioni
finalità
traguardi di competenza
obiettivi
modalità
tempi, spazi, persone coinvolte
attività
materiale
verifica
valutazione

? può andare?

monica1981

Messaggio Da monica1981 Dom Giu 30, 2013 10:59 am

marameo318 ha scritto:
marcadia ha scritto:Altra domanda: dal 2007 è introdotta nelle Indicazioni la finalità della cittadinanza, ritenete sia un adeguamento necessario per la complessità della società attuale,anche dal pdv del confronto dovuto all'aumento di immigrazione, o si lega a particolari leggi?

Sicuramente un'adeguamento alla società attuale multietnica, con la conseguente apertura della scuola alla famiglia e al territorio...

ricordiamoci che si punta ad avere un cittadino attivo, che partecipa alla vita della comunità... della propria città, dell'Italia, dell'Europa e del Mondo...
Raccomandazioni consiglio europeo 2006 (apprendimento permanente e competenze chiave)

monica1981

Messaggio Da marameo318 Dom Giu 30, 2013 11:09 am

monica1981 ha scritto:quindi meglio strutturale il ppt inserendo:
motivazioni
finalità
traguardi di competenza
obiettivi
modalità
tempi, spazi, persone coinvolte
attività
materiale
verifica
valutazione

? può andare?

Dunque io inserirò questo:
titolo
premessa
riferimenti teorici
campi di esperienza e traguardi
obiettivi di apprendimento
tempi
destinatari
metodologie
spazi
materiali
analisi prerequisiti
attività.....(la parte dello svolgimento)
verifica e valutazione
documentazione
riflessioni dell'insegnante

marameo318

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

- Argomenti simili