preparazione prova orale infanzia
+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti
Pagina 4 di 40
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.
nientepanico- Messaggi : 761
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:in termini di prevenzione si può parlare di dsananà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
QUINDI MI RICORDAVO BENE...
perciò meglio non dire: classe con 19 alunni di cui 1 con dsa... Dico bene???
la questione è un pò controversa a mio avviso perchè fare diagnosi prima dell'alfabetizzazione è un rischio, d'altronde è anche vero che oggi i bambini giungono a scuola primaria spesso sapendo già scrivere qualcosa.
Io credo che in casi particolari, ovvero laddove ci sn concomitanti disturbi del linguaggio e/o della lettura anche prima dei 6 anni sia possibile ipotizzare un DSA, ma non so se si possano fare diagnosi vere e proprie... devo chiedere ad una mia amica neuropsichiatra...
ipotizzare, tenere d'occhio, starci più attenti si, però la diagnosi no. Solo in seconda classe (primaria), nemmeno in prima perchè ancora lettura e scrittura non sono automatismi
mariare- Messaggi : 846
io punterei molto su attività con i blocchi logici...anche far travestire i bambini usando delle pettorine distinte per forma colore grandezza spessore....ovviamente un concetto alla volta e fari muovere dandogli un comando per fare il gioco degli insiemi
lucianna- Messaggi : 55
Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:in termini di prevenzione si può parlare di dsananà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
la questione è un pò controversa a mio avviso perchè fare diagnosi prima dell'alfabetizzazione è un rischio, d'altronde è anche vero che oggi i bambini giungono a scuola primaria spesso sapendo già scrivere qualcosa.
Io credo che in casi particolari, ovvero laddove ci sn concomitanti disturbi del linguaggio e/o della lettura anche prima dei 6 anni sia possibile ipotizzare un DSA, ma non so se si possano fare diagnosi vere e proprie... devo chiedere ad una mia amica neuropsichiatra...
sarebbe fantastico, grazie!
sai, credo che il confine sia così labile che vada vista ben bene questa cosa...
kle, cambiando un attimo discorso: hai ricevuto la mail?
nanà1980- Messaggi : 714
lollina ha scritto:daniela_buono ha scritto:Bravissima Lolli!!!!! Ora la parola d'ordine e' RIPOSO!lollina ha scritto:ragazze è andata 38, datemi il vostro indirizzo che vi invio il ppt, su dropcanvas non posso pubblicarlo perché la commissione ha salvato il ppt su una chiave, quindi non vorrei rogne, lo invio solo a voi privatamente
Se posso mi farebbe piacere vedere il tuo lavoro!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
cancella il mio nome dalla prima pagina del ppt (ho il terrore del web, non per te)e poi se puoi invia il mio ppt anonimo a tutte coloro lo richiedano, lo stesso vale per te mariare dopo aver cancellato il nome invia
potreste inviare anche a me il ppt di lollina? la mia email è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusate, ma lavoro ancora e riesco a vedere il forum solo ogni tanto e mi perdo dei pezzi!!!!
Complimenti a lollina e buona libertà!!!!!!
federica.t- Messaggi : 31
Kle ha scritto:matira ha scritto:alida79 ha scritto:scusate se posso sembrare razzista (credetemi non lo sono!): ma perchè noi dovremmo adattarci alla loro tradizione e loro non potrebbero adattarsi alla nostra? mi spiego meglio...se loro non festeggiano i compleanni, va bene che non lo facciano, ma non possiamo costringere un bambino che aspetta per un anno l'arrivo del suo compleanno, proprio per festeggiarlo a scuola con suoi compagni, sentirsi importante, al centro dell'attenzione mentre tutti gli cantano la canzoncina...penso che il rispetto, NECESSARIO, debba provenire da entrambe le parti...ora qualcuno sicuramente mi lincerààààààcrox78 ha scritto:matira ha scritto:crox78 ha scritto:che poi la cosa peggiore erano i compleanni dei bambini perchè i genitori avevano chiesto che nn venisse neanche cantato il " tanti auguri" !!!!!!
e perché??0_0
pare che nn festeggino i compleanni.......
su questo sono perfettamente d'accordo con te
In linea di massima sono d'accordo, ma bisogna vedere se davvero il bambino ci tiene a festeggiare come gli altri... a volte l'influenza familiare è più forte di quella sociale, a questa età soprattutto!
io ho imparato che le decisioni dei genitori devono essere rispettate, per evitare di passare anche guai seri...se il bambino non vuole festeggiare, tanto meglio poichè viene rispettato un suo desiderio; se invece lui vuole ma non i genitori, allora in quel caso sarebbe utile prendere genitori e figlio e farsi una bella chiacchierata per far capire al bambino le esigenze dei genitori dovuti a una diversità culturale e magari far ragionare i genitori su ciò che può fare bene o male al proprio figlio
alida79- Messaggi : 682
alida79 ha scritto:Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:in termini di prevenzione si può parlare di dsananà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
la diagnosi effettiva per i DSA si fa al termine della seconda classe della scuola primaria,; prima e quindi anche nella scuola dell'infanzia si possono individuare solo i possibili indicatori, che possono far pensare che in futuro si possa sviluppare questo disturbo...indicatori come l'incapacità a tenere il rigo durante la prescrittura, tratto grafico indeciso, incapacità a tenere il margine mentre si colora, problemi nella psicomotricità (eccessiva lentezza o al contrario eccessiva irruenza, difficoltà a fare le scale, a saltare), mancata comprensione delle storie, facile stanchezza...
concordo, infatti quanti bambini non seguono il rigo o hanno un tratto indeciso a 4- 5 anni? certamente non sono etichettabili tutti come DSA... è rischioso dunque scrivere: bambino con Dsa nel ppt a mio avviso!
Kle- Messaggi : 1091
Ragazze, all'asilo di mia figlia si che prevedono una sorta di attività alternativa (statale). Loro fanno così: hanno due sezioni di 50 bambini in tutto. La maestra che fa religione viene una volta la settimana e loro dividono il grande gruppo in due gruppi di 25 alunni misti per età, un gruppo fa religione, l'altro lavora con le maestre di sezione nell'altra stanza su altri temi, il bambino che non fa religione va con il secondo gruppo. La volta successiva il gruppo che non ha fatto religione la volta prima la fa, l'altro gruppo no e il bambino che non fa religione segue sempre il gruppo che sta con le maestre.
E' un sistema che trovo intelligente e che non fa sentire escluso nessuno, inoltre chi non ha il turno di religione lavora rinforzando altri concetti o gioca liberamente con i compagni.
Altra questione DSA: si diagnosticano, come già detto, allla fine della seconda elementare quando il processo formale di alfabetizzazione può ritenersi concluso. Quindi a mio parere non usare quel termine all'infanzia, non lo usiamo nemmeno alla primaria per i bimbi di prima. Puoi invece dire che il bambino ha un ritardo fonologico, o di sviluppo del linguaggio (che magari può essere di lieve entità ma che è comunque il principale predittore dei dsa successivi).
Grazie dei materiali che girate, molto interessanti!!
E' un sistema che trovo intelligente e che non fa sentire escluso nessuno, inoltre chi non ha il turno di religione lavora rinforzando altri concetti o gioca liberamente con i compagni.
Altra questione DSA: si diagnosticano, come già detto, allla fine della seconda elementare quando il processo formale di alfabetizzazione può ritenersi concluso. Quindi a mio parere non usare quel termine all'infanzia, non lo usiamo nemmeno alla primaria per i bimbi di prima. Puoi invece dire che il bambino ha un ritardo fonologico, o di sviluppo del linguaggio (che magari può essere di lieve entità ma che è comunque il principale predittore dei dsa successivi).
Grazie dei materiali che girate, molto interessanti!!
aku- Messaggi : 451
federica.t ha scritto:lollina ha scritto:daniela_buono ha scritto:Bravissima Lolli!!!!! Ora la parola d'ordine e' RIPOSO!lollina ha scritto:ragazze è andata 38, datemi il vostro indirizzo che vi invio il ppt, su dropcanvas non posso pubblicarlo perché la commissione ha salvato il ppt su una chiave, quindi non vorrei rogne, lo invio solo a voi privatamente
Se posso mi farebbe piacere vedere il tuo lavoro!
cancella il mio nome dalla prima pagina del ppt (ho il terrore del web, non per te)e poi se puoi invia il mio ppt anonimo a tutte coloro lo richiedano, lo stesso vale per te mariare dopo aver cancellato il nome invia
potreste inviare anche a me il ppt di lollina? la mia email è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scusate, ma lavoro ancora e riesco a vedere il forum solo ogni tanto e mi perdo dei pezzi!!!!
Complimenti a lollina e buona libertà!!!!!!
Lollina posso averlo anche io? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GRAZIE!!! buon relax
mariare ha scritto:Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:in termini di prevenzione si può parlare di dsananà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
ipotizzare, tenere d'occhio, starci più attenti si, però la diagnosi no. Solo in seconda classe (primaria), nemmeno in prima perchè ancora lettura e scrittura non sono automatismi
mariare- Messaggi : 846
è vero che di solito i condizionamenti familiari sono più forti di quelli sociali e anche ammettendo che il bambino realmente nn ci tenga a festeggiare il problema è unaltro: gli altri bambini che invece ci tengono e nn possono........
crox78- Messaggi : 624
nanà1980 ha scritto:Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:in termini di prevenzione si può parlare di dsananà1980 ha scritto:ragazze ma voi alla scuola dell'infanzia parlate già di dsa?
sarebbe fantastico, grazie!
sai, credo che il confine sia così labile che vada vista ben bene questa cosa...
kle, cambiando un attimo discorso: hai ricevuto la mail?
si nanà, estraggo il 17!!!! e ancora sn il alto mare.... e dopo 4 gg infanzia! O.o sopravviverò????
Per te ci vuole ancora un pò invece
i dsa non si diagnosticano prima del secondo anno della scuola primaria, perciò non prima dei sette anni. _Durante la scuola dell'infanzia si può soltanto stare "allerta" nelle fasi del pregrafismo e prelettura..
marameo318- Messaggi : 554
mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...
pensa a delle attività che puoi fare per l'acquisizione del numero e figure geometriche
brilli- Messaggi : 94
Ciao belle eccomi. attenzione x i DSA non si parla di alfabetizzazione ma di letto- srittura. nella primaria l'alfabettizzazione e' quella rivolta agli stranieri.
E la NPI non diagnostica un distrubo specifico dell'appendimento fino alla fine della seconda, anche se viene segnalato dalle prove di screening in prima.
E la NPI non diagnostica un distrubo specifico dell'appendimento fino alla fine della seconda, anche se viene segnalato dalle prove di screening in prima.
cinziam76- Messaggi : 72
mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...
Mariuccia io ne citerei diverse però mi soffermerei in particolare su una: magari su quelle logico-matematiche...per avviare i bambini a questo si fa fare attività esplorativa nella natura (gita...ecc..) in cui i bambini possono raccogliere " reperti" e poi portarli in sezione e catalagorli..tra l'altro la competenza matematica è una delle competenze chiave...
A me logico fa venire in mente sia attività legate all'area matematica, come seriazioni (tipo ordinare dal più grande al più piccolo), classificazioni (per colore, forma..), ricerca di caratteristiche (tipo colora tutti i bimbi che hanno il gelato in mano), sia attività che hanno a che fare con la comprensione linguistica tipo riordinare storie, collegare causa-effetto o prima-dopo. Bene anche le attività con i blocchi logici.
Invece secondo me il pregrafismo non c'entra più di tanto, dato che allena soprattutto la coordinazione oculo manuale e quindi la motricità fine.
Invece secondo me il pregrafismo non c'entra più di tanto, dato che allena soprattutto la coordinazione oculo manuale e quindi la motricità fine.
aku- Messaggi : 451
[quote="aku"]A me logico fa venire in mente sia attività legate all'area matematica, come seriazioni (tipo ordinare dal più grande al più piccolo), classificazioni (per colore, forma..), ricerca di caratteristiche (tipo colora tutti i bimbi che hanno il gelato in mano), sia attività che hanno a che fare con la comprensione linguistica tipo riordinare storie, collegare causa-effetto o prima-dopo. Bene anche le attività con i blocchi logici.
Invece secondo me il pregrafismo non c'entra più di tanto, dato che allena soprattutto la coordinazione oculo manuale e quindi la motricità fine.[/quot
concordo
Invece secondo me il pregrafismo non c'entra più di tanto, dato che allena soprattutto la coordinazione oculo manuale e quindi la motricità fine.[/quot
concordo
parti dai giochi: sacco pieno sacco vuoto, esercizi motori su giù, palla dentro palla fuori...poi classificazione in base al colore, alla forma, alla dimensione.
insiemistica partendo dal gioco...usa tre scatole: proponi ai bambini di inserire in una scatola tutti gli oggetti blu, poi in un'altra quelli gialli e così via. poi cambia il criterio di classificazione. poi a 5 anni poi realizzare l'insiemistica a livello grafico...c'è veramente tanto da fare...bellissima traccia! dove concorri?
insiemistica partendo dal gioco...usa tre scatole: proponi ai bambini di inserire in una scatola tutti gli oggetti blu, poi in un'altra quelli gialli e così via. poi cambia il criterio di classificazione. poi a 5 anni poi realizzare l'insiemistica a livello grafico...c'è veramente tanto da fare...bellissima traccia! dove concorri?
Kle ha scritto:mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...
il pregrafismo...
giustissimo pregrafismo e alla fine dell'uda di pregrafismo (utilizzando ad esempio per l'apprendimento "il gobalismo affettivo"= le storie delle lettere) puoi pensare alla tombola di lettere presso una quinta primaria per garantire la continuità
lillya80- Messaggi : 192
[quote="aku"]A me logico fa venire in mente sia attività legate all'area matematica, come seriazioni (tipo ordinare dal più grande al più piccolo), classificazioni (per colore, forma..), ricerca di caratteristiche (tipo colora tutti i bimbi che hanno il gelato in mano), sia attività che hanno a che fare con la comprensione linguistica tipo riordinare storie, collegare causa-effetto o prima-dopo. Bene anche le attività con i blocchi logici.
in realtà può esserlo; ai bambini puoi proporre di disegnare sul quadernone a quadretti grossi tanti cerchi, quadrati o altre figure geometriche. puoi alternarle e quindi seguire il ritmo: un cerchio, un quadrato e poi via via sempre più complesso (fino a 4 elementi). poi puoi usare il colore: un cerchio giallo, uno rosso e poi anche in questo caso aumentare la difficoltà. noi questo lo facciamo con i bimbi di 4 anni
in realtà può esserlo; ai bambini puoi proporre di disegnare sul quadernone a quadretti grossi tanti cerchi, quadrati o altre figure geometriche. puoi alternarle e quindi seguire il ritmo: un cerchio, un quadrato e poi via via sempre più complesso (fino a 4 elementi). poi puoi usare il colore: un cerchio giallo, uno rosso e poi anche in questo caso aumentare la difficoltà. noi questo lo facciamo con i bimbi di 4 anni
mariuccia ho caricato un pò di file che ti potrebbero essere utili su drop.
purtroppo devo andare, sarò fuori per qualche ora, appena rientro mi collego.... se riesco a riprendervi!!!!!!!!!!
purtroppo devo andare, sarò fuori per qualche ora, appena rientro mi collego.... se riesco a riprendervi!!!!!!!!!!
potresti proporre dei giochi motori (dentro /fuori dai cerchi per esempio). Su conteggio e numerosità si possono fare delle attività anche durante la routine dell'appello: contare quanti maschietti e quante femminucce, sono di più sono di meno etc...mariuccia83 ha scritto:ragazze questa è la mia traccia: QUALI ATTIVITà DI TIPO LOGICO CHE POSSANO AVERE UNA FUNZIONE PREPARATORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA VENGONO PROPOSTE DAL DOCENTE????
help help help...
Pablita73- Messaggi : 62
si sa niente delle tracce estratte in Sardegna?
Pablita73- Messaggi : 62
Pablita73 ha scritto:si sa niente delle tracce estratte in Sardegna?
purtroppo no:(...domani speriamo che qualcuno riesca ad andare cosi sapremo qualcosa....
Pagina 4 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia