preparazione prova orale infanzia
+64
madg71
MarziaB78
monia.c
picci
moniboni83
josi7
fiorilisa
laura810
Maryangel
elleesse
molone
granada
willymio
vally3
bianchina
lola2011
Bequadro
lucilia
francesca izzo
lollina
luna26
annaf
giu11
@ury29
federica.longobardi
rosaria802
hariel
marcadia
monilu
chiara.damati
toma78
daniela_buono
jessy83
lauric
Butterfly981
Twilight Sparkle
zappuneddu
rosama
hopeless
Pablita73
lillya80
cinziam76
brilli
marameo318
aku
federica.t
Kle
mariuccia83
lucianna
matira
alida79
sophyetta
lala1978
nanà1980
danielapensiero
annaritab
occhi di gatto
crox78
Sabryluca
monica1981
Angela Del Grande
mariare
tizian@
nientepanico
68 partecipanti
Pagina 37 di 40
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
preparazione prova orale infanzia
Ultima modifica di nientepanico il Gio Giu 27, 2013 5:52 pm - modificato 2 volte.
nientepanico- Messaggi : 761
Re: preparazione prova orale infanzia
marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
Piaget per i possibili significati del gioco....
marameo318- Messaggi : 554
marameo318 ha scritto:Maryangel ha scritto:ceciliav ha scritto:ehi...nessuno per me?
TRACCIA INFANZIA: bambini 4 anni corrette abitudini alimentari
Cecilia io ti avevo scritto qualcosa e non la trovo più!
Infatti mi chiedevo come mai non hai scritto più, pensavo che stavi elaborando qualcosa ...
Comunque, io parlerei del momento della merenda-colazione, come per lo scritto ... poi progetto frutta nelle scuole !
io farei qualcos'altro invece...non parlerei del momento della merenda...sembrerebbe una ripetezione....perchè invece non fai qualcosa sull'alimentazione equilibrata..insegni ai bambini comportamenti alimentari equilibrati attraverso un personaggio mediatore "Teddy" un orrsacchiotto con il mal di pancia...
Ho fatto riferimento al momento della merenda perché è il momento in cui i bambini si confrontano sui modi diversi di alimentarsi!! Non tutte le scuole hanno la mensa ....
Maryangel- Messaggi : 2960
rosama ha scritto:Pablita73 ha scritto:lucilia ha scritto:si avete ragione sono molto piccolini...potrei raccogliere il video delle attività con la musica proposta durante l'attività psicomotoria,
come lingua ho inglese
però ho trovato un sito bellissimo per chi usa la LIM si chiama atuttalim.it e pensavo di fargli provare il giochino dentro e fuori..che richiama l'attività psicomotoria (dentro e fuori dai cerchi)! che ne pensate?
se sai usare la LIM, intendo se ti senti sicura, non è poi cosi difficile, va benone! ottima idea! potresti anche inserire qualche semplice comando in inglese da far comprendere attraverso la gestualità ( total physical response per intenderci) e completeresti il quadro.
posso fare una domanda forse banale? ho guardato il sito atuttalim e visto il giochino che dici, ma che differenza c'è tra farlo con il pc o usare la lim?
i bambini dovrebbero fare il giochino toccando direttamente lo schermo della lavagna. il problema che mi pongo io è un'altro e forse vi farà ridere....ma come lo inserisco il giochino nella presentazione? faccio un collegamento ipertestuale? scusate la banalità o forse l'ingenuità della domanda ma io in queste cose mi sento davvero una capra!! a malapena ho imparato ad usare power point!!! illuminatemi!!!
Pablita73- Messaggi : 62
Mi viene in mente anche sfruttare l'associazione colori- cibi con diverse vitamine. Ho qualche riminescenza di scuola per cui per capire bene cosa mangiare c'era questa regola del frutti/verdure di diversi gruppi di colore che andavano alternati per non perdersi nessun gruppo vitaminico.
Mi sembra adatta ed immediata da far capire ai bambini piccoli. Così si lavora con l'espressività..che dite?
Mi sembra adatta ed immediata da far capire ai bambini piccoli. Così si lavora con l'espressività..che dite?
aku- Messaggi : 451
Pablita io mi preparerei un file lim con il gioco dentro da aprire quando ne parli. mi sembra che qualcuna avesse detto che i collegamenti ipertestuali erano non attivati nei pc che si usano la (ma non ricordo in quale regione; sarebbe utile che ognuno di noi aggiornasse il profilo inserendo la regione in cui concorre tanto per contestualizzare subito le varie affermazioni)
Pablita73 ha scritto:rosama ha scritto:Pablita73 ha scritto:lucilia ha scritto:si avete ragione sono molto piccolini...potrei raccogliere il video delle attività con la musica proposta durante l'attività psicomotoria,
come lingua ho inglese
però ho trovato un sito bellissimo per chi usa la LIM si chiama atuttalim.it e pensavo di fargli provare il giochino dentro e fuori..che richiama l'attività psicomotoria (dentro e fuori dai cerchi)! che ne pensate?
se sai usare la LIM, intendo se ti senti sicura, non è poi cosi difficile, va benone! ottima idea! potresti anche inserire qualche semplice comando in inglese da far comprendere attraverso la gestualità ( total physical response per intenderci) e completeresti il quadro.
posso fare una domanda forse banale? ho guardato il sito atuttalim e visto il giochino che dici, ma che differenza c'è tra farlo con il pc o usare la lim?
i bambini dovrebbero fare il giochino toccando direttamente lo schermo della lavagna. il problema che mi pongo io è un'altro e forse vi farà ridere....ma come lo inserisco il giochino nella presentazione? faccio un collegamento ipertestuale? scusate la banalità o forse l'ingenuità della domanda ma io in queste cose mi sento davvero una capra!! a malapena ho imparato ad usare power point!!! illuminatemi!!!
Puoi fare un collegamento ipertestuale, ma può essere rischioso, potrebbe non aprirsi... Io farei così: inserirei semplicemente lo screenshot (cioè la foto di una schermata) del gioco in uso, e lo incollerei sul ppt; molte colleghe hanno proceduto così, e sono state premiate!
daniela_buono- Messaggi : 1308
marameo318 ha scritto:Maryangel ha scritto:ceciliav ha scritto:ehi...nessuno per me?
Infatti mi chiedevo come mai non hai scritto più, pensavo che stavi elaborando qualcosa ...
Comunque, io parlerei del momento della merenda-colazione, come per lo scritto ... poi progetto frutta nelle scuole !
io farei qualcos'altro invece...non parlerei del momento della merenda...sembrerebbe una ripetezione....perchè invece non fai qualcosa sull'alimentazione equilibrata..insegni ai bambini comportamenti alimentari equilibrati attraverso un personaggio mediatore "Teddy" un orrsacchiotto con il mal di pancia...
anche il link suggerito da daniela [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] parla di colazione e merenda ...
Maryangel- Messaggi : 2960
Ragazze, vi devo salutare... Più tardi provo a ricollegarmi, mi raccomando: non scrivete PAPIRI!!!
Per chi avesse bisogno di contattarmi direttamente, la mail è sempre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In bocca al lupo ragazze!!!
E per le Venete che hanno l'orale o espongono domani: aggiornateci!
Per chi avesse bisogno di contattarmi direttamente, la mail è sempre [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In bocca al lupo ragazze!!!
E per le Venete che hanno l'orale o espongono domani: aggiornateci!
daniela_buono- Messaggi : 1308
Pablita73 ha scritto:rosama ha scritto:Pablita73 ha scritto:lucilia ha scritto:si avete ragione sono molto piccolini...potrei raccogliere il video delle attività con la musica proposta durante l'attività psicomotoria,
come lingua ho inglese
secondo me potresti o mettere il collegamento o anche solo citarlo e spiegare come funziona
rosama- Messaggi : 306
marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
oltre a Piaget potresti citare la dichiarazione universale dei diritti umani, la convenzionesui diritti dell'infanzia, circolari ministeriali e alcuni decreti legislativi sull'integrazione...
marameo318 ha scritto:marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
oltre a Piaget potresti citare la dichiarazione universale dei diritti umani, la convenzionesui diritti dell'infanzia, circolari ministeriali e alcuni decreti legislativi sull'integrazione...
perché del settore psicologia? hai una caterva di pedagogisti da citare! Montessori (gioco strutturato), Agazzi (gioco libero), Froebel, Rousseau, Pestalozzi...
matira- Messaggi : 1602
appunto...in pedagogia hai l'imbarazzo della sceltamatira ha scritto:marameo318 ha scritto:marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
perché del settore psicologia? hai una caterva di pedagogisti da citare! Montessori (gioco strutturato), Agazzi (gioco libero), Froebel, Rousseau, Pestalozzi...
marameo318 ha scritto:marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
In ambito pedagogico sul gioco citerei anche Agazzi (cianfrusaglie), Montessori, in ambito psicologico Winnicott
Kle- Messaggi : 1091
sophyetta ha scritto:marameo318 ha scritto:sophyetta ha scritto:Ecco la traccia _il campo di esperienza il se e l'altro: il candidato ipotizzi un percorso metodologico didattico_ è vasta in modo imbarazzante, cosa mi consigliate. a quali autori posso far riferimento??????????
Cavolo!!!Qui devi partire spiegando il campo di esperienza e facendo diversi riferimenti a tutti i teorici dello sviluppo psicologico o meglio alle tre correnti principal: psicoanalisi, apprendimento sociale ossia Freud e Erikson, poi Piaget per lo sviluppo cognitivo ecc...però come prima cosa scegli un percorso partendo appunto da "il sè e l'altro" ...hai l'imbarazzo della scelta
MARAMEO mi sembri ferrata in psicologia (io non lo sono tanto) mi mandi qualche nota. grz
Splendida traccia... praticamente ti hanno dato solo il campo di esperienza e puoi metterci tt quello che vuoi!!!! magari capitasse a me una traccia così!
Io cmq non partirei da Freud, ma da qualcosa di più attuale
mariare ha scritto:SOPHYETTA ho trovato dei link interessanti riguardanti le emozioni. se ti interessa te li incollo...
OK GRAZIE
Sto cercando di organizzare il lavoro ma ancora non riesco a decidere, magari mi viene un'illuminazione
sophyetta- Messaggi : 55
Kle ha scritto:sophyetta ha scritto:marameo318 ha scritto:sophyetta ha scritto:Ecco la traccia _il campo di esperienza il se e l'altro: il candidato ipotizzi un percorso metodologico didattico_ è vasta in modo imbarazzante, cosa mi consigliate. a quali autori posso far riferimento??????????
Cavolo!!!Qui devi partire spiegando il campo di esperienza e facendo diversi riferimenti a tutti i teorici dello sviluppo psicologico o meglio alle tre correnti principal: psicoanalisi, apprendimento sociale ossia Freud e Erikson, poi Piaget per lo sviluppo cognitivo ecc...però come prima cosa scegli un percorso partendo appunto da "il sè e l'altro" ...hai l'imbarazzo della scelta
MARAMEO mi sembri ferrata in psicologia (io non lo sono tanto) mi mandi qualche nota. grz
Splendida traccia... praticamente ti hanno dato solo il campo di esperienza e puoi metterci tt quello che vuoi!!!! magari capitasse a me una traccia così!
kle si più chiara a chi ti riferisci
io mi sono persa, l'intercultura mi sembra scontata
sophyetta- Messaggi : 55
sophyetta ha scritto:Kle ha scritto:sophyetta ha scritto:marameo318 ha scritto:sophyetta ha scritto:Ecco la traccia _il campo di esperienza il se e l'altro: il candidato ipotizzi un percorso metodologico didattico_ è vasta in modo imbarazzante, cosa mi consigliate. a quali autori posso far riferimento??????????
kle si più chiara a chi ti riferisci
io mi sono persa, l'intercultura mi sembra scontata
in realtà puoi muoverti come vuoi, devi solo decidere: il percorso sulle emozioni, proprie e altrui, potrebbe essere carino, oppure un lavoro sulle attività per l'acquisizione di regole condivise per stare con gli altri
matira- Messaggi : 1602
IL figlio di una mia amica alla materna ha fatto il percorso i piccoli assaggiatori attraverso un personaggio mediatore del bosco gli arrivavano dei cesti con frutta e verdura e loro hanno fatto il gusto le forme i colori frullando la frutta e verdura usandola come tempera alla fine hanno preso il diploma molto carino....spero di averti aiutato....Maryangel ha scritto:marameo318 ha scritto:Maryangel ha scritto:ceciliav ha scritto:ehi...nessuno per me?
Ho fatto riferimento al momento della merenda perché è il momento in cui i bambini usi confrontano sui modi diversi di alimentarsi!! Non tutte le scuole hanno la mensa ....
MarziaB78- Messaggi : 14
Sophietta potresti scegliere una drammatizzazione di una fiaba che ha cm tema centrale l'amicizia, lo stare insieme, oppure attività motoria, danza per esempio, in cui i bimbi si devono coordinare a livello motorio e la musica fa da collante emotivo.
Sul rispetto delle regole dei giochi di gruppo per esempio.
Come autori ce ne sono una infinità: Klein, Bowlby, Winnicott, Gordon... ma la scelta dipende dall'argomento
Sul rispetto delle regole dei giochi di gruppo per esempio.
Come autori ce ne sono una infinità: Klein, Bowlby, Winnicott, Gordon... ma la scelta dipende dall'argomento
Cena record: 10 minuti, sto ancora masticando. Le bambine tentano a più riprese di invadere lo studio. La più grande forse si è convinta con promesse di smalto
Ma come fareste i rferimenti teorici? Solo nome, un concetto, argomento più esteso?
Ma come fareste i rferimenti teorici? Solo nome, un concetto, argomento più esteso?
marcadia- Messaggi : 386
Ti ho mandato mail
marcadia- Messaggi : 386
io si, metterei solo i nomi con associato il nome del concetto che mi serve citare, poi conterei di spiegare il concetto brevemente a voce, e quello che non ho tempo di spiegare spero fnga da "esca"per le domande dei commissari!!!!
marcadia ha scritto:marameo318 ha scritto:marcadia ha scritto:Nel settore psicologia chi citereste in "giochi dal mondo"?
Ti ho mandato mail
ora ceno poi ti dico:)...
buonasera a tutte!!! mi sono assentata una giornata e ritrovo troppe pagine da leggere...non ce la posso fare...ho capito che qualcuno ha estratto, se avete bisogno di ricerca materiale o altro chiedete pure!
nientepanico- Messaggi : 761
Pagina 37 di 40 • 1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia