Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
+11
veruska10
carmilla.76
monia.c
antonella1979
Lelone
nicol71
M.a Robilein
alessia.it
lallaorizzonte
moschetto
immaginaria
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
Vi scrivo per condividere il mio stato d'animo dopo la richiesta di accesso agli visto il risultato insufficiente della mia prova scritta per la classe di concorso Primaria in Emilia Romagna. Premetto che quando ho visto i risultati sono rimasta male: le domande non mi sembravano difficili ed ero convinta di essere riuscita a prendere almeno la sufficienza. Dopo aver saputo il risultato dello scritto ho fatto richiesta di accesso agli atti, almeno per cercare di capire dove ho sbagliato. Per sbaglio ho inoltrato la mia domanda sia in Lombardia che in Emilia (vivo sul confine e nel momento di agitazione ho mandato al USR sbagliato). Non vi dico il mio stupore quando mi sono vista recapitare un compito con scritto in stampatello su il mio nome e cognome da parte della Lombardia (dove non avevo sostenuto l'esame)..un compito che non era evidentemente il mio!! L'ho letto e ho trovato le risposte piuttosto generiche, io ero scesa più nello specifico mi pareva di ricordare, e comunque la signorina che non ero io (ma neanche un'omonima, come ho verificato in seguito) aveva preso 24 pt. In seguito (dopo innumerevoli telefonate di sollecito) ho ricevuto il compito esatto da parte della mia regione. Nessun punteggio e nessun segno sull'elaborato e solo una griglia con numeri affibbiati non si sa secondo quali parametri e un punteggio totale di 20 pt. La mia delusione allora è stata enorme. Un giudizio gravemente insufficiente, neanche avessi fatto chissà quali errori..e se tali errori ci sono non mi è dato sapere esattamente quali sono. Ora che fare con questo compito dal giudizio evidentemente insindacabile..come poter mettere in dubbio una sterile griglia senza spiegazioni?? Come guardare ad un futuro concorso se non mi è dato sapere cosa posso correggere nella mia preparazione, dove ho sbagliato? Si è passati dalla super oggettività di uno strano test di preselezione (che peraltro ho passato brillantemente) alla totale arbitrarietà di domande aperte con giudizi totalmente soggettivi e inattaccabili. Cosa ne pensate? Vi allego il mio compito se volete darmi le vostre impressioni. Grazie.
dl.dropboxusercontent.com/u/411956/atti%20prova%20scritta%20%2B%20verbale%20_primaria.pdf
dl.dropboxusercontent.com/u/411956/atti%20prova%20scritta%20%2B%20verbale%20_primaria.pdf
immaginaria- Messaggi : 8
Re: Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
Non sei riuscita ad allegare il compito... se vuoi riprova!
moschetto- Messaggi : 25
il compito è consultabile
lallaorizzonte- Moderatore
come? io con ci riesco... grazie.
ci sono riuscito!!!
Basta copiare dl.dropboxusercontent.com/u/411956/atti%20prova%20scritta%20%2B%20verbale%20_primaria.pdf nella finestra di indirizzo del vostro browser!
ciao immaginaria! io ho partecipato al concorso per la regione puglia. scritto non superato, dall'accesso agli atti scopro che ho preso 26 :-( in merito alla tua prova posso dirti che c'è qualche errorino nella risposta d'inglese (io ho il b2) ma non è stato segnato e non capisco come mai. per quanto riguarda la mia prova, posso dirti che l'ho fatta leggere ad una maestra e mi ha detto che se avessi partecipato in una regione con griglia di valutazione più "leggera" (tipo Basilicata o Campania)sarebbe passata sicuramente. non so in Emilia Romagna, ma da noi per prendere la sufficienza occorreva inserire specifici riferimenti come citazioni di fonti ed esempi concreti anche basati su sperimentazioni didattiche. c'è chi ha superato lo scritto anche con una scarsa prova d'inglese (avendo preso voti alti nelle 3 domande di pedagogia) e chi avendo preso 10 all'inglese ha avuto accesso agli orali prendendo 6 in ciascuna delle altre 3 domande. che dirti, a volte è questione di fortuna!
alessia.it- Messaggi : 273
Grazie Alessia per la tua risposta! Per inglese già sapevo degli errori nel riassunto però nella griglia segnala un problema di "incompletezza". Mi fa piacere se commentate le mie risposte penso che possa essere utile a tutti! Peccato che le griglie siano state disponibili dopo aver svolto i compiti. Sul compito non c'è nessuna correzione, e neanche il voto sotto nelle pagine. Difficile capire quali contenuti si aspettassero su domande così generiche.
Il voto di ogni quesito è contenuto nell'ultima riga della griglia di valutazione-una dimenticanza. Come ho scritto altrove, purtroppo, la valutazione di una prova concorsuale non include la sua correzione.
In merito ai contenuti ti quoto invece in pieno: non è solo un fatto di "completezza", ma anche di "pertinenza": potevi parlare di un aspetto centrale e prendere quattro punti, ma non essere completo e prendere 0 a questo secondo indicatore. Tutte le risposte che ho visto fino ad ora non sono mai state considerate totalmente pertinenti (4) ma alcune volte sono state considerate complete (1). Mi chiedo come possa essere una risposta completa ma non totalmente pertinente..forse sono limitata.
Ho richiesto chiarimenti sulle singole valutazioni che mi sono state fatte, oltre ad aver richiesto compiti che hanno avuto punteggio massimo in pertinenza..questo per capire.
M.a Robilein- Messaggi : 63
Ciao immaginaria.. Io ho superato lo scritto in Emilia...Ho visto che hai fatto un errore nella prima domanda definendo "piano educativo personalizzato" quello per gli alunni certificati che invece è "individualizzato". Il pdp è per i dsa..questo è proprio un errore di contenuto per quanto sicuramente l'hai scritto velocemente e ti è sfuggito..Ho visto frasi con virgole in posti forse non troppo coretti (soprattutto nel primo), e credo che questi siano gli errori principali del tuo elaborato. Però se posso permettermi mi sembrano abbastanza vuoti. MI spiego meglio. Io scrivo molto grande, ma per poter inserire tutto quello che ritenevo fosse corretto ho ridotto molto la scrittura e ho scritto moltissimo. Io ho letto i tuoi 4 quesiti in meno di due minuti, le cose sono un po' buttate lì..Io per rileggere ogni mia risposta ho impiegato non meno di due-tre minuti. Ho scritto veramente motissimo più di te. E' ovvio che non è la lunghezza che conta, però di primo acchito sembra un elaborato molto generico e poco specifico. Credo che tu abbia scritto cose estremamente giuste, ma povere nei contenuti...Comunque potrei anche sbagliarmi, è solo una riflessione facendo un paragone con il mio... Non ho fatto richiesta di accesso agli atti, ma se dovessi decidere di farla, non avrei problemi a postarlo, così potresti farti un'idea...
Ospite- Ospite
Lelle ha scritto:Ciao immaginaria.. Io ho superato lo scritto in Emilia...Ho visto che hai fatto un errore nella prima domanda definendo "piano educativo personalizzato" quello per gli alunni certificati che invece è "individualizzato". Il pdp è per i dsa..questo è proprio un errore di contenuto per quanto sicuramente l'hai scritto velocemente e ti è sfuggito..Ho visto frasi con virgole in posti forse non troppo coretti (soprattutto nel primo), e credo che questi siano gli errori principali del tuo elaborato. Però se posso permettermi mi sembrano abbastanza vuoti. MI spiego meglio. Io scrivo molto grande, ma per poter inserire tutto quello che ritenevo fosse corretto ho ridotto molto la scrittura e ho scritto moltissimo. Io ho letto i tuoi 4 quesiti in meno di due minuti, le cose sono un po' buttate lì..Io per rileggere ogni mia risposta ho impiegato non meno di due-tre minuti. Ho scritto veramente motissimo più di te. E' ovvio che non è la lunghezza che conta, però di primo acchito sembra un elaborato molto generico e poco specifico. Credo che tu abbia scritto cose estremamente giuste, ma povere nei contenuti...Comunque potrei anche sbagliarmi, è solo una riflessione facendo un paragone con il mio... Non ho fatto richiesta di accesso agli atti, ma se dovessi decidere di farla, non avrei problemi a postarlo, così potresti farti un'idea...
Bene! A questo punto sono la prima che chiedo di poterli vedere così potremo renderci conto di come si sarebbe dovuto rispondere e, al prossimo concorso, spero tu possa essere disponibile per un corso di preparazione.
P.S.: Chissà se avrò scritto in maniera corretta...si accettano critiche perché tanto l'umiltà è andata a farsi friggere
nicol71- Messaggi : 55
Io non volevo assolutamente offendere nessuno e se l'ho fatto senza volere chiedo scusa.. credevo che questo topic fosse stato aperto per capire e avere dei punti di vista su quello che poteva non andare nella prova e io ho detto quello che pensavo senza voler in alcun modo offendere nessuno. Non ho mai detto che la mia prova fosse perfetta, tutt'altro, ho soltanto cercato di dare una possibile spiegazione a chi mi sembrava la cercasse. Tutto qui.
Se poi tu nicol71, che a quanto pare non sei passata, ti senti talmente frustrata da dover attaccare chi, in assoluta buona fede, voleva solamente dare il suo contributo, non posso che consigliarti un buon terapeuta.
Se poi tu nicol71, che a quanto pare non sei passata, ti senti talmente frustrata da dover attaccare chi, in assoluta buona fede, voleva solamente dare il suo contributo, non posso che consigliarti un buon terapeuta.
Ospite- Ospite
Lelle ha scritto:Io non volevo assolutamente offendere nessuno e se l'ho fatto senza volere chiedo scusa.. credevo che questo topic fosse stato aperto per capire e avere dei punti di vista su quello che poteva non andare nella prova e io ho detto quello che pensavo senza voler in alcun modo offendere nessuno. Non ho mai detto che la mia prova fosse perfetta, tutt'altro, ho soltanto cercato di dare una possibile spiegazione a chi mi sembrava la cercasse. Tutto qui.
Io non ti ho offeso e tu abbi la compiacenza di fare meno il saccente.
Mi dispiace per te, ma non sono per niente frustrata perché questo concorso è fatto con i piedi.
Comunque ti invito ad andare a vedere le delusioni che stanno avendo quelli che hanno già sostenuto la prova orale invece di sforzarti di esprimere sapienza e presunzione qui e, siccome sarai impegnatissimo a studiare, quando hai un ritaglio di tempo, vai a guardarti questo articolo (http://www.orizzontescuola.it/news/prova-orale-del-concorso-giudicati-colleghi-spesso-valutazioni-basse) perché tanto fai presto a leggere, magari in "meno di due minuti"...in bocca al lupo!
Che dici? Forse ho scritto "frasi con virgole in posti forse non troppo coretti"? O magari "le cose sono un po' buttate lì" ?
Ripeto la mia gentil offerta: ti serve uno bravo, ne conosco diversi, senza impegno ti mando due numeri. L'accettazione del problema è la prima tappa per la sua risoluzione. Hai 42 anni, non 12..è il momento di pensarci...
Comunque sono una donna.. così puoi indirizzare meglio i tuoi epiteti ed eviti imbarazzanti errori grammaticali..
Vorrei dirti ancora che ho già letto l'articolo di cui parli e sono molto solidale con chi non l'ha passato o con chi ritiene di aver avuto una valutazione non consona alla sua preparazione (ma l'intelligenza di capire un intervento non è roba da tutti ho tristemente notato). Anch'io come loro ho preso un voto basso all'orale (34/40) dopo aver studiato mesi...
Posso solo concludere citando il mio autore preferito Dumas (padre) il quale, nel suo libro "I tre moschettieri" ha fatto parlare Athos dicendo "Nella morte rendi conto a Dio, nella vita rendi conto solo a te stesso".. prendine esempio...
Comunque sono una donna.. così puoi indirizzare meglio i tuoi epiteti ed eviti imbarazzanti errori grammaticali..
Vorrei dirti ancora che ho già letto l'articolo di cui parli e sono molto solidale con chi non l'ha passato o con chi ritiene di aver avuto una valutazione non consona alla sua preparazione (ma l'intelligenza di capire un intervento non è roba da tutti ho tristemente notato). Anch'io come loro ho preso un voto basso all'orale (34/40) dopo aver studiato mesi...
Posso solo concludere citando il mio autore preferito Dumas (padre) il quale, nel suo libro "I tre moschettieri" ha fatto parlare Athos dicendo "Nella morte rendi conto a Dio, nella vita rendi conto solo a te stesso".. prendine esempio...
Ospite- Ospite
Sì, signora maestra...:) Aspetto i numeri dei tuoi terapeuti di fiducia così magari diventerò brava come te.
Tutti per uno, uno per tutti...evviva D'Artagnan!!!
Tutti per uno, uno per tutti...evviva D'Artagnan!!!
Grazie Lelle per il tuo contributo e grazie per aver letto l'elaborato. Io trovo che sia utile un altro punto di vista. Hai ragione per l'inesattezza relativa al pei e sicuramente ho usato una calligrafia grande, però io scrivo sempre così ed è vero che ho scritto in fretta visto che per me il tempo è stato poco! Concordo su quello che hai detto, nel senso che sicuramente poteva essere più specifico, ma mi ha frenato il tempo.. e anche la forma sicuramente potrei far di meglio potendo ponderare con più calma. In genere scrivo molto bene e non commetto errori, ma si sa che la fretta e l'agitazione possono anche far sbagliare qualche virgola. Sono laureata in lettere, ma credo che nessuno sia esente dalla possibilità di commettere errori o sviste, anche se l'italiano lo conosce benissimo. Detto questo, sicuramente non sarà stato un compito da premiare, ma 20 punti veramente mi sembrano pochi, perché di fatto gli argomenti sono stati trattati in modo corretto credo. Hanno voluto selezionare molto con questo scritto per trovarsi meno persone all'orale, credo che non sia stato un gran metodo però. Anche perché in un insegnante vanno valutate tante cose, oltre a quanto sa produrre l'elaborato perfetto (secondo chi poi?!) breve ma denso.. Ti ringrazio per il tuo contributo e spero che altri vorranno condividere il loro e volendo anche i loro compiti!
Sono molto contenta che tu abbia capito il mio intento.. Penso che il tuo elaborato non fosse assolutamente da 20...anzi.. Ad esempio io ritengo di aver fatto peggio di te inglese....
Io, avendo fatto il giorno prima l'Infanzia, mi ero resa conto che il tempo era pochissimo, quindi l'ho fatto direttamente in bella. Avevo paura di essere esclusa per la calligrafia e le correzioni. Fortunatamente non hanno escluso per questo... Spero tu possa riuscire comunque a realizzare il tuo sogno di insegnante...
Io, avendo fatto il giorno prima l'Infanzia, mi ero resa conto che il tempo era pochissimo, quindi l'ho fatto direttamente in bella. Avevo paura di essere esclusa per la calligrafia e le correzioni. Fortunatamente non hanno escluso per questo... Spero tu possa riuscire comunque a realizzare il tuo sogno di insegnante...
Ospite- Ospite
Ieri mi è arrivata la prova tramite posta certificata. Una delusione incredibile che mi ha convinto una volta di più che i compiti non siano stati corretti, ma siano stati messi dei voti a caso bocciando più persone possibili per non trovarsi a gestire dei colloqui durante l'estate. Non c'è un segno di correzione (anche perché non ci sono errori ortografici) eppure non mi hanno dato in 3 quesiti la correttezza ortografica oltre che la chiarezza espositiva. Sui contenuti ci metterei la mano sul fuoco: ho finito scienze della formazione da poco e ho studiato duramente sul manuale della erickson dove questi argomenti venivano trattati in modo esaustivo. E invece mi trovo un bel 13, che se fosse una votazione espressa in decimi sarebbe un 3.
Che dite si può fare un ricorso? Come sono le modalità per attivarlo?
Che dite si può fare un ricorso? Come sono le modalità per attivarlo?
Lelone- Messaggi : 10
immaginaria anche io ho concorso in ER e non ho fatto accesso agli atti, ho preso 28 allo scritto e vorrei togliermi la curiosità di vedere il mio elaborato, perciò appena mi decido farò richiesta e se vorrai te lo mostrerò per fare magari un ocnfronto tra il mio e il tuo.
Non ricordo esattamente come ho risposto io e non saprei giudicare così il tuo.
Non ricordo esattamente come ho risposto io e non saprei giudicare così il tuo.
antonella1979- Messaggi : 597
@ Lelone In realtà penso che il ricorso sia piuttosto inutile in questo caso..anche perché non capirei come contestare un giudizio così personale...anche il sindacato non è stato molto ottimista sulla cosa..però se qualcuno ha informazioni può condividerle, io non ne ho in proposito..
Di sicuro hanno voluto evitare di trovarsi molte persone all'orale, in qualche modo dovevano pur selezionare..certo è che questo tipo di domande si prestava ben poco ad una selezione oggettiva visto che chiunque avesse studiato un minimo avrebbe potuto rispondere.
Che dire?! Ci resta un pò di amarezza..senza voler nulla togliere a quelli che sono passati ovviamente.
Di sicuro hanno voluto evitare di trovarsi molte persone all'orale, in qualche modo dovevano pur selezionare..certo è che questo tipo di domande si prestava ben poco ad una selezione oggettiva visto che chiunque avesse studiato un minimo avrebbe potuto rispondere.
Che dire?! Ci resta un pò di amarezza..senza voler nulla togliere a quelli che sono passati ovviamente.
@immaginaria: è vero che loro possono nascondersi dietro la soggettività del giudizio personale. Però se mi dai zero in correttezza ortografica e sintattica e nell'elaborato non c'è un errore di ortografia e di sintassi voglio vedere come fanno a sostenere quel voto. Il ricorso per me sarebbe più uno strumento per mostrare che un concorso fatto in questo modo non serve a nulla. Fra l'altro la prova fondamentale del concorso che è la lezione simulata è stata assolutamente ininfluente e quindi esso si è risolto solamente nel quizzone e nello scritto.
Lelone- Messaggi : 10
salve ragazze, stamattina, con grande sorpresa, ho visto che avevano pubblicato i risultati Infanzia Lazio..il mio nome non c'era...sono nella scuola da tredici anni, ho svolto il mio compito basandomi sulla mia esperienza e sulla mia professionalità...non ho citato, non ho fatto troppi ricamini ad un compito di 22 righe. Mi chiedo che votazione ho meritato, perché sinceramente, forse non era un compito da 40, ma vi assicuro neanche da scartare. Quanto devo aspettare per poterlo visionare?
monia.c- Messaggi : 93
@ monia.c ci vogliono 30 giorni!
così tanto...certo...abbiamo aspettato quattro mesi per un esito negativo, altri trenta giorni cosa cambiano? vabbè....immaginaria ha scritto:@ monia.c ci vogliono 30 giorni!
monia.c- Messaggi : 93
30 giorni è il tempo massimo entro il quale l'usr deve rispondere alla tua richiesta di accesso agli atti. può succedere, come nel mio caso in puglia, che rispondano prima.
alessia.it- Messaggi : 273
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Accesso agli atti -ER, primaria..
» accesso agli atti
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» accesso agli atti
» accesso agli atti
» accesso agli atti
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» accesso agli atti
» accesso agli atti