Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
+11
veruska10
carmilla.76
monia.c
antonella1979
Lelone
nicol71
M.a Robilein
alessia.it
lallaorizzonte
moschetto
immaginaria
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
Promemoria primo messaggio :
Vi scrivo per condividere il mio stato d'animo dopo la richiesta di accesso agli visto il risultato insufficiente della mia prova scritta per la classe di concorso Primaria in Emilia Romagna. Premetto che quando ho visto i risultati sono rimasta male: le domande non mi sembravano difficili ed ero convinta di essere riuscita a prendere almeno la sufficienza. Dopo aver saputo il risultato dello scritto ho fatto richiesta di accesso agli atti, almeno per cercare di capire dove ho sbagliato. Per sbaglio ho inoltrato la mia domanda sia in Lombardia che in Emilia (vivo sul confine e nel momento di agitazione ho mandato al USR sbagliato). Non vi dico il mio stupore quando mi sono vista recapitare un compito con scritto in stampatello su il mio nome e cognome da parte della Lombardia (dove non avevo sostenuto l'esame)..un compito che non era evidentemente il mio!! L'ho letto e ho trovato le risposte piuttosto generiche, io ero scesa più nello specifico mi pareva di ricordare, e comunque la signorina che non ero io (ma neanche un'omonima, come ho verificato in seguito) aveva preso 24 pt. In seguito (dopo innumerevoli telefonate di sollecito) ho ricevuto il compito esatto da parte della mia regione. Nessun punteggio e nessun segno sull'elaborato e solo una griglia con numeri affibbiati non si sa secondo quali parametri e un punteggio totale di 20 pt. La mia delusione allora è stata enorme. Un giudizio gravemente insufficiente, neanche avessi fatto chissà quali errori..e se tali errori ci sono non mi è dato sapere esattamente quali sono. Ora che fare con questo compito dal giudizio evidentemente insindacabile..come poter mettere in dubbio una sterile griglia senza spiegazioni?? Come guardare ad un futuro concorso se non mi è dato sapere cosa posso correggere nella mia preparazione, dove ho sbagliato? Si è passati dalla super oggettività di uno strano test di preselezione (che peraltro ho passato brillantemente) alla totale arbitrarietà di domande aperte con giudizi totalmente soggettivi e inattaccabili. Cosa ne pensate? Vi allego il mio compito se volete darmi le vostre impressioni. Grazie.
dl.dropboxusercontent.com/u/411956/atti%20prova%20scritta%20%2B%20verbale%20_primaria.pdf
Vi scrivo per condividere il mio stato d'animo dopo la richiesta di accesso agli visto il risultato insufficiente della mia prova scritta per la classe di concorso Primaria in Emilia Romagna. Premetto che quando ho visto i risultati sono rimasta male: le domande non mi sembravano difficili ed ero convinta di essere riuscita a prendere almeno la sufficienza. Dopo aver saputo il risultato dello scritto ho fatto richiesta di accesso agli atti, almeno per cercare di capire dove ho sbagliato. Per sbaglio ho inoltrato la mia domanda sia in Lombardia che in Emilia (vivo sul confine e nel momento di agitazione ho mandato al USR sbagliato). Non vi dico il mio stupore quando mi sono vista recapitare un compito con scritto in stampatello su il mio nome e cognome da parte della Lombardia (dove non avevo sostenuto l'esame)..un compito che non era evidentemente il mio!! L'ho letto e ho trovato le risposte piuttosto generiche, io ero scesa più nello specifico mi pareva di ricordare, e comunque la signorina che non ero io (ma neanche un'omonima, come ho verificato in seguito) aveva preso 24 pt. In seguito (dopo innumerevoli telefonate di sollecito) ho ricevuto il compito esatto da parte della mia regione. Nessun punteggio e nessun segno sull'elaborato e solo una griglia con numeri affibbiati non si sa secondo quali parametri e un punteggio totale di 20 pt. La mia delusione allora è stata enorme. Un giudizio gravemente insufficiente, neanche avessi fatto chissà quali errori..e se tali errori ci sono non mi è dato sapere esattamente quali sono. Ora che fare con questo compito dal giudizio evidentemente insindacabile..come poter mettere in dubbio una sterile griglia senza spiegazioni?? Come guardare ad un futuro concorso se non mi è dato sapere cosa posso correggere nella mia preparazione, dove ho sbagliato? Si è passati dalla super oggettività di uno strano test di preselezione (che peraltro ho passato brillantemente) alla totale arbitrarietà di domande aperte con giudizi totalmente soggettivi e inattaccabili. Cosa ne pensate? Vi allego il mio compito se volete darmi le vostre impressioni. Grazie.
dl.dropboxusercontent.com/u/411956/atti%20prova%20scritta%20%2B%20verbale%20_primaria.pdf
immaginaria- Messaggi : 8
Re: Accesso agli atti..che delusione! (primaria)
immaginaria ha scritto:@ Lelone In realtà penso che il ricorso sia piuttosto inutile in questo caso..anche perché non capirei come contestare un giudizio così personale...anche il sindacato non è stato molto ottimista sulla cosa..però se qualcuno ha informazioni può condividerle, io non ne ho in proposito..
Provo a fare chiarezza con le informazioni che ho ricevuto in queste settimane.
Davanti ad una prova concorsuale, un ricorso di tipo amministrativo ha fondamento se la procedura presenta vizi formali: ad esempio, la griglia non è completa, le somme degli indicatori non tornano, è dimostrabile che la procedura prevista per la correzione non è stata rispettata, etc. Di contro, un ricorso che metta in discussione la valutazione è stato respinto in quasi tutti i casi: il tribunale non si sostituisce nel merito ad una commissione giudicatrice. Detto questo, è vero che vi sono valutazioni che fanno a riferimento a parametri più oggettivi di altri: ad esempio la correttezza linguistica. E' questo il caso di un avvocato che nella propria procedura concorsuale (non ho idea dove e chi..ho solo avuto il riferimento), a cui era stato attribuito punteggio 0 per la correttezza linguistica, ha vinto il ricorso davanti al giudice amministrativo perchè oggettivamente non erano presenti errori.
Sono poi da tenere in considerazione i costi (non proprio esigui) e i tempi (cause amministrative di questo tipo possono durare 4-5 anni) oltre alla tempistica (gli orali sono conclusi, la graduatoria è imminente..etc)
Spero che questo intervento non venga letto come un invito a procedere o dissuadere dal ricorso: ho semplicemente cercato di condividere le informazioni che ho raccolto.
M.a Robilein- Messaggi : 63
alessia.it ha scritto:30 giorni è il tempo massimo entro il quale l'usr deve rispondere alla tua richiesta di accesso agli atti. può succedere, come nel mio caso in puglia, che rispondano prima.
io ho mandato un email sulla pec dell'usr puglia ma non ho ricevuto alcuna risposta, come si fa per vedere il proprio compito?
carmilla.76- Messaggi : 5
io ho mandato una raccomandata ar mentre una mia amica una mail tramite pec. hanno risposto dopo una quindicina di giorni, più o meno, convocando entrambe per il ritiro della copia del compito nella stessa data. io, infatti, ho delegato la mia amica. mi pare che se non rispondono entro 30 giorni la richiesta di accesso agli atti si intende respinta.
alessia.it- Messaggi : 273
Lelle gentilmente, se ti va, potresti allegare il tuo compito come ha fatto immaginaria?
veruska10- Messaggi : 38
Questo concorso è una vergogna che non merita neanche più commenti.
Al contrario è necessaria una reazione forte che imponga al Ministro di scendere dalla carrozza ed annullare tutto. Contrariamente a tanti, credo che la via giudiziaria possa essere utile ed efficace ma penso che la via politica sia la più adatta per un concorso che è complessivamente sballato.
Una RACCOLTA di FIRME on line!!!
P.S.: il caso "immaginaria" non è affatto raro. chiedete le copie vostre e quelle altrui e vedrete
Al contrario è necessaria una reazione forte che imponga al Ministro di scendere dalla carrozza ed annullare tutto. Contrariamente a tanti, credo che la via giudiziaria possa essere utile ed efficace ma penso che la via politica sia la più adatta per un concorso che è complessivamente sballato.
Una RACCOLTA di FIRME on line!!!
P.S.: il caso "immaginaria" non è affatto raro. chiedete le copie vostre e quelle altrui e vedrete
jeje2011- Messaggi : 289
jeje2011: in tempi non sospetti (sett 12), ho studiato con precisione tutto il bando e da subito l'ho visto come un percorso ad ostacoli con variabili non ben identificate. Poi piano piano sono venute fuori le inesattezze e le procedure al centro di ogni sospetto. In tutti questi mesi (di campagna elettorale per giunta) non ho sentito neppure una voce che chiedesse la marcia indietro..smentite sarebbero ben accette. Se fai caso alle varie voci più sensibili con il precariato della scuola (dalla Puglisi a SEL passando per alcuni esponenti del M5S) li senti parlare di piani per il riassorbimento delle graduatorie E di nuovi concorsi per permettere ai giovani di entrare. La faccia ce l'ha messa Profumo, ma questo concorso fa comodo a tutti perchè mette le GaE in secondo piano, perchè evita che si creino o rimpinguino le GaE dando comunque un altro canale, perchè è a livello politico e mediatico stato esaltato come il p.to di svolta. Quello che è nella realtà sappiano essere altro, ma tant'è.
Vorrei sbagliarmi, ma non penso che si possa chiedere di fermare questo treno. Con un pò di lungimiranza si può per chiedere che il prossimo sia gestito meglio. E qui certo, la denuncia può servire per chiedere. Non saremo quasi tutti coinvolti?
@M.aRobilein. Il Tuo ragionamento è rispettabilissimo ma regge finché le storture del concorso sono limitate e solamente formali. Qui sono eccessive e sostanziali. E' stravolgimento e talvolta capovolgimento.
E non si può accettare che un concorso per la selezione dei migliori (art. 97 della Costituzione, D.Lgs. 165/01, ...) sia ridotto a strumento di propaganda politica di un principio, quello della meritocrazia, che invece, è sovvertito.
L'ultima è di ieri. Il Tar ammette all'orale con meno di 28/40 perchè le griglie di valutazione definite a livello regionale generano disparità di trattamento tra candidati di un concorso nazionale al punto che la stessa soglia è falsata! Davvero serve altro?
E non si può accettare che un concorso per la selezione dei migliori (art. 97 della Costituzione, D.Lgs. 165/01, ...) sia ridotto a strumento di propaganda politica di un principio, quello della meritocrazia, che invece, è sovvertito.
L'ultima è di ieri. Il Tar ammette all'orale con meno di 28/40 perchè le griglie di valutazione definite a livello regionale generano disparità di trattamento tra candidati di un concorso nazionale al punto che la stessa soglia è falsata! Davvero serve altro?
Non serve altro per convincermi e non sto buttando l'idea alle ortiche, anzi. Mi trovi sicuramente in prima linea: vogliono un procedimento serio? Bene, anch'io.
Soltanto temo sia più realistico pensare a come cambiare il futuro piuttosto che il presente. E in quel futuro ci siamo dentro fino al collo dato che ci ritroveremo, con buona pace dei delusi, degli arrabbiati e di quelli che ne hanno "una piena che la metà basta" (come si dice dalle mie parti), di nuovo a dover sostenere un altro concorso. Per la cronaca: io appartengo a tutti e tre i gruppi.
Questo non toglie che ho imbastito, a livello personale, un delizioso scambio epistolare con il mio USR per chiedere chiarimenti su una valutazione che ANALITICAMENTE non mi torna. "Non ci caverai nulla" dirai tu e ammetto che le cose siano probabilmente così. Sono però molto stanca di cercare solidarietà per imbastire battaglie comuni che non riescono a partire e questa mi sembrava l'unica soluzione per non sentirmi imbecille fino in fondo.
Detto questo, tu come procederesti?
In maniera autonoma con accesso agli atti, denuncia (amministrativa, giudiziaria e mediatica), ecc per un verso e, contemporaneamente, in maniera collettiva con la raccolta di firme di cui sopra.
Quest'ultima non è opportuna ma necessaria, perchè se le storture di questo concorso non esplodono adesso fino alle estreme conseguenze sono destinate a ripetersi nel successivo. Questo è già il successivo di altri che sono andati in modo appena meno schifoso (tra mille contestazioni non portate alle estreme conclusioni). E quelli erano i successivi di altri ancora meno schifosi ...
Quest'ultima non è opportuna ma necessaria, perchè se le storture di questo concorso non esplodono adesso fino alle estreme conseguenze sono destinate a ripetersi nel successivo. Questo è già il successivo di altri che sono andati in modo appena meno schifoso (tra mille contestazioni non portate alle estreme conclusioni). E quelli erano i successivi di altri ancora meno schifosi ...
La raccolta firme di cui sopra intendi per bloccare questo procedimento o per denunciare le forzature? Sono due intenzioni ben distinte..
Distinte e connesse. Chiedere il blocco del concorso per le irregolarità denunciate in premessa.
Non avrebbe senso denunciare se non per chiedere il blocco. E nemmeno, viceversa, chiedere il blocco se non si denunciassero le irregolarità che ne costituiscono il motivo.
Non avrebbe senso denunciare se non per chiedere il blocco. E nemmeno, viceversa, chiedere il blocco se non si denunciassero le irregolarità che ne costituiscono il motivo.
Qualcuna di voi è stata chiamata al Cavalcanti per ritirare il proprio elaborato?
[quote="Lelone"]@immaginaria: è vero che loro possono nascondersi dietro la soggettività del giudizio personale. Però se mi dai zero in correttezza ortografica e sintattica e nell'elaborato non c'è un errore di ortografia e di sintassi voglio vedere come fanno a sostenere quel voto. Il ricorso per me sarebbe più uno strumento per mostrare che un concorso fatto in questo modo non serve a nulla. Fra l'altro la prova fondamentale del concorso che è la lezione simulata è stata assolutamente ininfluente e quindi esso si è risolto solamente nel quizzone e nello scritto.[/qu
Lelone, è la stessa cosa che è capitata a me... mi hanno dato 0 punti per correttezza ortografica e sintattica ai tre quesiti in italiano e 2 in correttezza ortografica e sintattica al quesito d'inglese, assurdo (ho svolto solo il riassunto)!!! ha corretto il mio compito la sottocommissione 3. per curiosità, tu quanto hai preso in inglese?
Lelone, è la stessa cosa che è capitata a me... mi hanno dato 0 punti per correttezza ortografica e sintattica ai tre quesiti in italiano e 2 in correttezza ortografica e sintattica al quesito d'inglese, assurdo (ho svolto solo il riassunto)!!! ha corretto il mio compito la sottocommissione 3. per curiosità, tu quanto hai preso in inglese?
stelluccia- Messaggi : 6
@stelluccia. Che un concorso fatto in questo modo non serva a nessuno è assai assodato. Almeno nel senso onesto e giusto dei termini. Questo concorso serve solo al Ministro Carrozza (ed a quelli che l'hanno preceduta) per meschine esigenze propagandistiche.
Perciò, il ricorso che ipotizzi serve effettivamente a dare peso a questa tesi e, possibilmente, accelerare la via del cambiamento. Anche se con questa classe dirigente, politica, sindacale, giudiziaria, ...
Perciò, il ricorso che ipotizzi serve effettivamente a dare peso a questa tesi e, possibilmente, accelerare la via del cambiamento. Anche se con questa classe dirigente, politica, sindacale, giudiziaria, ...
Ciao, il mio compito l'ha corretto la sottocommissione 2. Per quel che riguarda il quesito di inglese ho preso 2 nella correttezza grammaticale non avendo fatto nessuno errore nella parte di trasformazione dei termini. Nel riassunto mi hanno dato zero. La cosa curiosa è che ho confrontato il mio elaborato con quello di alcune colleghe (alcune delle quali sono passate) e non ho visto differenze sostanziali dal mio. Anzi a essere sincero mi pareva più esaustivo il mio.
Lelone- Messaggi : 10
jeje2011 ha scritto:Distinte e connesse. Chiedere il blocco del concorso per le irregolarità denunciate in premessa.
Personalmente (sottolineo, personalmente) ritengo che richiedere il blocco di questo concorso sia gridare contro i mulini a vento vista l'importanza mediatica che ha assunto e quella politica che un pò tutti gli hanno dato. Mi basta poco, ma mi accontenterei che riuscissimo a denunciare e sconfessare la "bontà" di come si è operato. Se vi fosse invece un gruppo disposto ad andare contro i mulini, beh non mi tirerei indietro.
Io ho scritto più volte all'USR (PEC e indirizzi dei singoli) chiedendo una verifica sulla valutazione del mio compito (con riferimento alle risposte, terminologia, etc) e fino ad oggi nulla: sono disposta a chiedergliela sulla stampa se questo serve per avere una risposta.
Le volte che ho provato in passato ad imbastire un'azione collettiva non ho avuto molto successo: mi mancheranno doti di leadership (dormo comunque la notte).. resto quindi a disposizione per chi abbia la volontà di fare emergere quello che abbiamo rilevato al di là della singola denuncia. Lettere ai giornali? Sit-in? Non so, dite voi..
Ho ricevuto copia del mio elaborato via mail, come credo anche tutti voi... ma vi chiedo: sapete se si può fare richiesta di poterlo vedere personalmente?
Sono stata convocata tramite telefonata al Cavalcanti ed ho ritirato la copia del mio elaborato con annessa griglia di valutazione
Sul sito dell'USR Emilia Romagna c'è la procedura da seguire e i moduli da utilizzare per la richiesta di accesso agli atti (...che ho già fatto e ricevuto), però si tratta di copia semplice. Qualcuno ha fatto o sa come fare per richiederene una copia autenticata? intanto mando mail anche all'USR... Grazie
Ho richiesto l'accesso agli atti (Lazio 43-50) 32 giorni fa senza ottenere ancora nessuna risposta. Come me altri. Più che andarci di persona a settembre per sollecitare...non so che fare. Se avete consigli da darmi...alessia.it ha scritto:30 giorni è il tempo massimo entro il quale l'usr deve rispondere alla tua richiesta di accesso agli atti. può succedere, come nel mio caso in puglia, che rispondano prima.
RoberS- Messaggi : 121
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Accesso agli atti -ER, primaria..
» accesso agli atti
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» accesso agli atti
» accesso agli atti
» accesso agli atti
» Accesso agli agli atti per controllare precedenze
» accesso agli atti
» accesso agli atti