preparazione orale primaria
+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
sarym- Messaggi : 610
Re: preparazione orale primaria
Sì ALMENO UNO PER OGNI PROVINCIA, POI UN CTI PER OGNI DISTRETTO SOCIO-SANITARIO E GLH PER OGNI SINGOLA SCUOLA
Sbarby- Messaggi : 311
E fungono da interfaccia tra la scuola, le famiglie, la pubblica amministrazione ed il territorio in cui sono integrati. Hanno funzione di supporto e documentazione, formazione ed informazione, consulenza, gestione degli ausili e comodato d'uso . Sono finanziati dal miur e dall'usr. Sono composti dal dirigente scolastico dell'istituto ospitante e da almeno 3 operatori (tra i docenti) di cui almeno uno specializzato sul sostegno e sui dsa.
Manujumpy- Messaggi : 286
si parla anche di CTI centri terriroriali x l'inclusione
Skipperina- Messaggi : 303
la legge 170/2010 dispone che le scuole garantiscano una didattica individualizzata e personalizzata come strumento di garanzia allo studio. Per questi motivi per favorire il processo di apprendimento,possono essere adottati degli strumenti compensativi o dispensativi per alunni con dsa al fine di ridurre al minimo lo svantaggio.
scusate io mi confondo con i vari GLH GLHI GLI GLIS GLIP GLIR e chi più ne ha più ne metta!! qualcuno potrebbe fare una semplice scaletta x riordinare le idee?
sarym ha scritto:Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
In bocca al lupo per l'estrazione giambenedetti
non è mai troppo tardi...
ok grazie. Il trattato sull'Unione europea sarebbe il trattato di Maastricht giusto?
Mi diresti in sintesi cosa contiene la direttiva del 27/12/12?
Io avevo stampato solo la circolare del 6 marzo...
allora proprio in sintesi sintesi è una direttiva ministeriale che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola al fine di realizzare appieno il diritto dell'apprendimento di tutti gli alunni in situazione di difficoltà.
BES=bisogni educativi speciali e comprende svantaggio svantaggi socio-economici, linguistici e culturali, disturbi evolutivi specifici(tra cui dda, dsa)
per i bes non è previsto sostegno perchè non rientrano nella legge 104, ma è ciascun docente che se ne fa carico mettendo in atto misure dispensative, strumento comensativi e strategie previste dalla legge 170 del 2010
inoltre si parla di creazione di CTS (centri territoriali di supporto) per formazione, consulenza, gestione ausili e comodato d'uso, ricerca e intese territoriali
grazie, vogliamo ripassare la legge 170 del 2010 sui DSA?
legge 170 riconosce dislessia disgrafia disortografia e discalculia come dsa che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate.
E' necessario:
-ridurre il disagio
-favorire successo scolastico
-mettere in atto forme di verifica/valutazione adeguate
-preparare gli insegnanti
-favorire diagnosi precoce
-mettere in atto misure educative e didattiche di supporto= PDP (misure dispensative, strumenti compensativi, possibilità esonero da L2)
didattica individualizzata+didattica personalizzata =condizioni favorevoli per raggiungimento obiettivi di apprendimento
LEGGE 170 DEL 2010 – Con tale legge sono state dettate norme per l’integrazione scolastica degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento quali la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia. Essi possono sussistere separatamente o insieme.
Agli alunni affetti da DSA la legge si impegna a garantire il diritto all’istruzione per:
favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto; ridurre i disagi relazionali ed emozionali; adottare forme di verifica e di valutazione adeguate e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione; assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità.
Ora aggiungo qualcos'altro
Agli alunni affetti da DSA la legge si impegna a garantire il diritto all’istruzione per:
favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto; ridurre i disagi relazionali ed emozionali; adottare forme di verifica e di valutazione adeguate e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione; assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità.
Ora aggiungo qualcos'altro
Skipperina ha scritto:scusate io mi confondo con i vari GLH GLHI GLI GLIS GLIP GLIR e chi più ne ha più ne metta!! qualcuno potrebbe fare una semplice scaletta x riordinare le idee?
GLIR=GRUPPO LAVORO INTERISTITUZIONALE REGIONALE
GLIP=GRUPPO LAVORO INTERISTITUZIONALE PROVINCIALE
GLH=GRUPPI LAVORO HANDICAP
CTI=CENTRO TERRITORIALE PER L'INCLUSIONE
CTS=CENTRO TERRITORIALE SUPPORTO
CDH= CENTRO DOCUMENTAZIONE HANDICAP
non so altro....
Manujumpy ha scritto:E fungono da interfaccia tra la scuola, le famiglie, la pubblica amministrazione ed il territorio in cui sono integrati. Hanno funzione di supporto e documentazione, formazione ed informazione, consulenza, gestione degli ausili e comodato d'uso . Sono finanziati dal miur e dall'usr. Sono composti dal dirigente scolastico dell'istituto ospitante e da almeno 3 operatori (tra i docenti) di cui almeno uno specializzato sul sostegno e sui dsa.
Scusa ti riferisci ai CTI?
grazie sbarby :-)
ragazze vi devo lasciare...i figli reclamano il mio ritorno alla vita terrena...a domani mattina ;D
Vorrei chiedervi una cosa. La figura del Referente d'istituto per la problematica connessa ai DSA esiste ancora? Sapete quando è stata introdotta?
anch'io devo andare..ciao
mamac ha scritto:antonella1979 o chiunque altro mi dite un po' cosa vi sembra l'unità che avrei pensato?
la mia traccia è la proprietà commutativa della moltiplicazione, classe terza con bambini con disagio socio economico familiare
ho pensato di iniziare con un gioco di schieramento in palestra da riportare poi su quaderno disegnando omini al posto degli alunni, poi mi collego ad arte...
Invece che disegnare gli omini, proviamo ora a disegnare noi stessi, consegniamo un cartoncino e ciascuno disegna se stesso e un suo compagno (oppure se stesso contento + se stesso arrabbiato) usando però materiali differenti, ad es. si può portare in classe cotone, fili colorati, brillantini, nastri colorati, …
Sono in 24, quindi escono 48 carte, mettiamo tutte le figure in un grande sacco, dividiamo in 6 gruppi da 4.
Ad ogni gruppo viene dato un cartoncino, ogni gruppo pesca un’istruzione da un sacco e dall'altro sacco il numero di carte indicato, esempio per i primi due gruppi
1° gruppo: istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 2 righe e 4 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
2° gruppo:istruzioni: pescate 8 carte, incollate sul cartoncino queste 8 carte in modo da formare 4 righe e 2 colonne, scrivi sul cartoncino quanti bambini ci sono in totale
poi brainstorming: Come sono i cartoncini che abbiamo creato? sono uguali? Sono diversi? In che cosa sono uguali o sono diversi?
Farli riflettere per farli arrivare a riconoscere che ci sono gruppi con lo stesso numero di carte=bambini disegnati pur essendo disposti diversamente in righe e colonne
Cosa dite? Poi che faccio? Dovrò inserire l'operazione vera e propria, giusto? uso i regoli? vi prego aiutatemi ne ho tanto bisogno!!!
mi spiace ma ieri sono dovuta andar via prima di leggere il tuo mes, sxo qualcuno ti abbia risposto e sxo tu abbia fatto un buon lavor
antonella1979- Messaggi : 597
sarym ha scritto:Manujumpy ha scritto:E fungono da interfaccia tra la scuola, le famiglie, la pubblica amministrazione ed il territorio in cui sono integrati. Hanno funzione di supporto e documentazione, formazione ed informazione, consulenza, gestione degli ausili e comodato d'uso . Sono finanziati dal miur e dall'usr. Sono composti dal dirigente scolastico dell'istituto ospitante e da almeno 3 operatori (tra i docenti) di cui almeno uno specializzato sul sostegno e sui dsa.
No, ai CTS
Manujumpy ha scritto:sarym ha scritto:Manujumpy ha scritto:E fungono da interfaccia tra la scuola, le famiglie, la pubblica amministrazione ed il territorio in cui sono integrati. Hanno funzione di supporto e documentazione, formazione ed informazione, consulenza, gestione degli ausili e comodato d'uso . Sono finanziati dal miur e dall'usr. Sono composti dal dirigente scolastico dell'istituto ospitante e da almeno 3 operatori (tra i docenti) di cui almeno uno specializzato sul sostegno e sui dsa.
No, ai CTS
Ok grazie mille, mi stavo perdendo...
Figurati, anche io sono super confusa...
Manujumpy ha scritto:Figurati, anche io sono super confusa...
che stress!
Senti sai qualcosa a proposito della figura di cui parlavo su? Referente di istituto?
smartis83 ha scritto:azzurra74 ha scritto:ciao ragazze, scusate se mi intrometto...c'è qualche volenterosa che, quando ha un po' di tempo, può spiegarmi come si fa una lezione simulata passo passo...sto impazzendo...grazie...
se vuoi ti mando il mio ppt d'esame
Salve, forse sono un pò in ritardo.... ma volevo gentilmente chiedere a smartis83 se può inviare anche a me la sua presentazione ppt...estregggo domani e sono un pò nel panico!
la mia mail è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie
Clio74- Messaggi : 2
smartis83 ha scritto:Fatto
grazie mille e complimenti per il bellissimo lavoro.
Clio74- Messaggi : 2
Smartis83 posso approfittare della tua gentilezza e chiederti di ricevere anche io il tuo ppt? Estraggo domani!
Alessandra1976
Chiocciola
Bresciaonline.it
Grazie infinite
Alessandra1976
Chiocciola
Bresciaonline.it
Grazie infinite
Ale_cla- Messaggi : 25
Ciao ragazzi/e!!!
Tra poco estraggo anche io e sono in super ansia per la ppt che dovrò preparare...aiuterete anche a me per favore quando posterò la traccia???
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra poco estraggo anche io e sono in super ansia per la ppt che dovrò preparare...aiuterete anche a me per favore quando posterò la traccia???
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!
ilarietta83- Messaggi : 36
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria