preparazione orale primaria
+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
sarym- Messaggi : 610
Re: preparazione orale primaria
bisogna considerare la direttiva ministeriale del 6 marzo 2013
ablasor72- Messaggi : 495
giambenedettig ha scritto:ablasor72 ha scritto:giambenedettig ha scritto:ciao non vorrei intralciare la candidata di oggi ma mi sento inutile perché in matematica sono una frana! chi vuole ripassare con me funzione docente? oppure anzi meglio gli stili cognitivi che mi mettono in crisi perché il discorso è vastissimo ed ho bisogno di uno schema riassuntivo?
Altro tema: autonomia scolastica, legge definizioni e definizione curricolo!
Is anyone interested?
howard gardner ha parlato per primo di stili cognitivi o intelligenze multiple sostenendo che in ogni individuo coestistono tutte le diverse forme di intelligenza ma in diverso grado e che vengono usate in modo del tutto personale.
all'età di 4 anni in verità i bambini mostrano stili cognitivi distinti ma è all'età di 6 anni che le intelligenze hanno raggiunto un livello di sviluppo più elevato
ok, stili attributivi non trovo nulla...stile cognitivo è cmq in generale l modo si processano e si elaborano le informazioni e se ne identificano diversi a partire dal modo in cui analizzano le info, il modo in cui si ragione, il modo in cui si configura e si percepisce
Gli stili attributivi consistono nella percezione individuale delle possibili cause relative a successi ed insuccessi. Negli stili attributivi si fa riferimento al locus of controll (interno o esterno), alla stabilità (presente o assente) e alla controllabilità (presente o assente).
Sostanzialmente un individuo con un locus of controll interno ha un alto grado sia di controllo che di stabilità emotiva, in quanto si ritiene l'artefice delle situazioni che vive. I successi e gli insuccessi dipendono da motivazioni, impegno e doti interne. E' stimolato e impara dai propri errori.
Al contrario, chi ha un locus esterno non ha controllo del proprio apprendimento, in quanto attribuisce le cause a fattori esterni, quali la fortuna, il caso o le variabili delle stesse situazioni. L'impegno personale perciò è scarso ed è forte il senso di demotivazione.
Minou.maine.coon- Messaggi : 75
Tranquilla! Io mi sono basata sulla realtà che ho vissuto inerente a quei casi..ma credo che da situazione a stiuazione possa cambiare. Poi alla luce dei BES non ne parliamo!!!Sbarby ha scritto:alessia31 ha scritto:Non metto in dubbio il tuo stampato, ma i miei ex alunni non avevano comorbilità ne funzionamento etc.Sbarby ha scritto:alessia31 ha scritto:Hanno il sostegno, ovviamente nn in assoluto, ma io nella mia esperienza ho seguito due alunni in scuole diverse diagnosticati con tale disturbo, una aveva 6 ore e l'altro 12.Skipperina ha scritto:E cmq gli iperattivi non hanno il sostegno
IL BAMBINO CON DDAI NON HA DIRITTO AL SOSTEGNO. VIENE ASSEGNATO SOLO IN CASO DI COMORBILITA' CON QUALCHE ALTRO DISTURBO O CON UN FUNZIONAMENTO COGNITIVO BORDERLINE...
Avevano il ADHD
scusami, il mio stampato era puramente casuale, io ho fatto solo riferimento al decreto ministeriale sui bes. Non volevo essere perentoria, ma stavo appunto rivedendo il decreto e ho riportato il dato che avevo sotto gli occhi ...
alessia31- Messaggi : 1142
ablasor72 ha scritto:bisogna considerare la direttiva ministeriale del 6 marzo 2013
rileggendo...nella circolare ministeriale del 6 marzo non si fà menzione dei DDAI, se ne parla solo nella direttiva del 27/12/12 in cui si dice che rientrano nella legge 104 solo se il quadro clinico è particolarmente grave o in comorbilità con altre patologie....avete notizie diverse?
Sbarby- Messaggi : 311
non arrabbiatevi se interrompo il vostro ripasso, ma devo spedire i titoli valutabili e ho un dubbio...il diploma conseguito in istituto paritario deve essere autocertificato o presentato in copia autentica?????
azzurra74- Messaggi : 70
insomma dove rientrano gli alunni con adhd
ablasor72- Messaggi : 495
[quote="ablasor72"]insomma dove rientrano gli alunni con adhd[/quot
nella direttiva dice che i ddai, se non rientrano nella 104, sono da includere tra gli alunni con bisogni educativi speciali
nella direttiva dice che i ddai, se non rientrano nella 104, sono da includere tra gli alunni con bisogni educativi speciali
Grazie a tutti per il vostro ripasso e per la pazienza dimostrata nei confronti del mio stato d'animo e cervello che sembra un fiume in piena.
Ora mi ritiro a studiare sola dato che domani pom estraggo.
Chiedo un ultimo chiarimento sull'autonomia legge 59/1997 e dpr 275/1999
Grazieeeeeeeeeee a presto
giambenedettig- Messaggi : 94
l'autonomia scolastica è da collegare al principio di sussidiarietà
Skipperina- Messaggi : 303
ecco questa è una cosa che non ho capito, per favore puoi spiegare!???
giambenedettig ha scritto:Grazie a tutti per il vostro ripasso e per la pazienza dimostrata nei confronti del mio stato d'animo e cervello che sembra un fiume in piena.
legge delega 59/97 è sul decentramento amministrativo. Sancisce l'autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche
il dpr 275/99 regolamenta l'autonomia delle istituzioni scolastiche definendola organizzativa, didattica, di progettazione e di ricerca
Oh bene grazie, avevo rimosso dallo studio per lo scritto.
Quindi il principio di sussidiarietà è quello in base al quale le istituzioni scolastiche hano auna propria autonomia funzionale, amministrativa, ok?
grazie
Quindi il principio di sussidiarietà è quello in base al quale le istituzioni scolastiche hano auna propria autonomia funzionale, amministrativa, ok?
grazie
[quote="giambenedettig"]Oh bene grazie, avevo rimosso dallo studio per lo scritto.
grazie[/qu
l'autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche è sancita dalla legge delega e dal dpr di cui sopra e si rifà in generale al principio di sussidarietà in base al quale la ripartizione gerarchica delle competenze deve essere spostata verso gli enti più prossimi al cittadino e, pertanto, più vicini ai bisogni del territorio
grazie[/qu
l'autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche è sancita dalla legge delega e dal dpr di cui sopra e si rifà in generale al principio di sussidarietà in base al quale la ripartizione gerarchica delle competenze deve essere spostata verso gli enti più prossimi al cittadino e, pertanto, più vicini ai bisogni del territorio
ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
In bocca al lupo per l'estrazione giambenedetti
nel trattato sull'unione europea (TUE) si afferma il principio di sussidiarietà, principio sociale secondo il quale le decisioni vanno prese il più vicino possibile ai cittadini. La legge 59/97 ne è l'espressione, in quanto istituendo l'autonomia scolastica, ha "avvicinato" le scuole alle realtà territoriali.
sarym ha scritto:ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
non è mai troppo tardi...
Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
ok grazie. Il trattato sull'Unione europea sarebbe il trattato di Maastricht giusto?
Mi diresti in sintesi cosa contiene la direttiva del 27/12/12?
Io avevo stampato solo la circolare del 6 marzo...
sarym ha scritto:Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
ok grazie. Il trattato sull'Unione europea sarebbe il trattato di Maastricht giusto?
allora proprio in sintesi sintesi è una direttiva ministeriale che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola al fine di realizzare appieno il diritto dell'apprendimento di tutti gli alunni in situazione di difficoltà.
BES=bisogni educativi speciali e comprende svantaggio svantaggi socio-economici, linguistici e culturali, disturbi evolutivi specifici(tra cui dda, dsa)
per i bes non è previsto sostegno perchè non rientrano nella legge 104, ma è ciascun docente che se ne fa carico mettendo in atto misure dispensative, strumento comensativi e strategie previste dalla legge 170 del 2010
inoltre si parla di creazione di CTS (centri territoriali di supporto) per formazione, consulenza, gestione ausili e comodato d'uso, ricerca e intese territoriali
ma nn ho capito una cosa: questi cts esistono già?
dev'essercene almeno uno x provincia?
Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:Sbarby ha scritto:sarym ha scritto:ciao ragazze, sono arrivata tardi per il ripasso?
allora proprio in sintesi sintesi è una direttiva ministeriale che delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola al fine di realizzare appieno il diritto dell'apprendimento di tutti gli alunni in situazione di difficoltà.
BES=bisogni educativi speciali e comprende svantaggio svantaggi socio-economici, linguistici e culturali, disturbi evolutivi specifici(tra cui dda, dsa)
per i bes non è previsto sostegno perchè non rientrano nella legge 104, ma è ciascun docente che se ne fa carico mettendo in atto misure dispensative, strumento comensativi e strategie previste dalla legge 170 del 2010
inoltre si parla di creazione di CTS (centri territoriali di supporto) per formazione, consulenza, gestione ausili e comodato d'uso, ricerca e intese territoriali
grazie, vogliamo ripassare la legge 170 del 2010 sui DSA?
Skipperina ha scritto:ma nn ho capito una cosa: questi cts esistono già?
sì esistono già, ma la direttiva ne sottolinea l'importanza e la neccessità di Raccordo con GLIR E GLIP
Ci sono anche io,
I CTS sono localizzati presso una scuola polo, dovrebbe essercene almeno uno per provincia anche se nelle aree a grossa densità ne sono previsti più di uno.
I CTS sono localizzati presso una scuola polo, dovrebbe essercene almeno uno per provincia anche se nelle aree a grossa densità ne sono previsti più di uno.
Manujumpy- Messaggi : 286
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria