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Messaggio Da sarym Sab Giu 29, 2013 4:16 pm

Promemoria primo messaggio :

lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97

ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994

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Messaggio Da giambenedettig Mar Lug 02, 2013 12:33 pm

stili attributivi? cosa sono?
stili cognitivi sono 5, da quello che so, visualizzatore-verbalizzatore (stili di analisi delle informazioni, percezione visiva o uditiva), sistematico-intuitivo(stile di ragionamento), globale analitico , riflessivo- impulsivo (stile di configurazione), convergente divergente (stile di pensiero)
confermate?

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Messaggio Da alessia31 Mar Lug 02, 2013 12:34 pm

Skipperina ha scritto:E cmq gli iperattivi non hanno il sostegno
Hanno il sostegno, ovviamente nn in assoluto, ma io nella mia esperienza ho seguito due alunni in scuole diverse diagnosticati con tale disturbo, una aveva 6 ore e l'altro 12.

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Messaggio Da Skipperina Mar Lug 02, 2013 12:39 pm

Sei sicura? Anche io ne ho seguiti ma anni fa. ..quando il sostegno lo davano più facilmente. Che io sappia ora non basta l'iperattivita...

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Messaggio Da alessia31 Mar Lug 02, 2013 1:12 pm

Parlo di quest'anno scolastico per una, di due anni fa per l'altro, quando già il rapporto canonico era stato fissato 1:2

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Messaggio Da Skipperina Mar Lug 02, 2013 1:16 pm

ok allora dipenderà dalla gravità del caso

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Messaggio Da Sbarby Mar Lug 02, 2013 1:48 pm

alessia31 ha scritto:
Skipperina ha scritto:E cmq gli iperattivi non hanno il sostegno
Hanno il sostegno, ovviamente nn in assoluto, ma io nella mia esperienza ho seguito due alunni in scuole diverse diagnosticati con tale disturbo, una aveva 6 ore e l'altro 12.

IL BAMBINO CON DDAI NON HA DIRITTO AL SOSTEGNO. VIENE ASSEGNATO SOLO IN CASO DI COMORBILITA' CON QUALCHE ALTRO DISTURBO O CON UN FUNZIONAMENTO COGNITIVO BORDERLINE...

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Messaggio Da vadixna Mar Lug 02, 2013 2:08 pm

ablasor72 ha scritto:a vadixna:
come si fa a cercare su slideshare altro materiale? cioè basta scrivere l'argomento che ti serve?

non ne ho la più pallida idea, ho fatto la mia ricerca con Google, non ho mai esplorato slideshare

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Messaggio Da vadixna Mar Lug 02, 2013 2:23 pm

preziosa ha scritto:TRACCIA ESTRATTA
LE Città ETRUSCHE
QUINTA CLASSE ETEROGENEA PERIFERIA
la traccia mi piace molto......idee...

beh, ovviamente uscite didattiche... certo se stai a Rieti ti viene un po' più scomodo, a quel punto io ipotizzerei periferia di Roma, così hai a disposizione il museo di Villa Giulia, puoi lavorare sulla dodecapoli e visitare una città importante non distante da Roma, Veio o Cerveteri per esempio.
raccordi interdisciplinari con la geografia, potresti far costruire un plastico in cartoncino delle varie fasi di espansione dove inserire le città...

certo che sono stanca... ho ipotizzato il Lazio, per il quale ancora non sono usciti i risultati (che sto peraltro aspettando con la bava alla bocca) semplicemente perché mi immedesimo sempre nella traccia :-)

in che parte d'Italia sei?


Ultima modifica di vadixna il Mar Lug 02, 2013 2:50 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 2:46 pm

giambenedettig ha scritto:ciao non vorrei intralciare la candidata di oggi ma mi sento inutile perché in matematica sono una frana! chi vuole ripassare con me funzione docente? oppure anzi meglio gli stili cognitivi che mi mettono in crisi perché il discorso è vastissimo ed ho bisogno di uno schema riassuntivo?
Altro tema: autonomia scolastica, legge definizioni e definizione curricolo!
Is anyone interested?

I am interested.
lo stato giuridico degli insegnanti è disciplinato dal DPR n.417/1974 ancora oggi vigente.
in esso è stabilito il principio della libertà d'insegnamento che riguarda la libertà di adozione di una specifica metodologia d'insegnamento per realizzare gli obiettivi didattici ed educativi stabiliti dalle norme.
la libertà riguarda la ricerca didattica, l'aggiornamento ai fini di un miglioramento dell'azione educativa.
la libertà d'insegnamento è strumentale al diritto di apprendimento del discente che è uno dei diritti costituzionalmente tutelati.
il 3° dei diritti tutelati è la libertà di scelta educativa della famiglia
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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 2:57 pm

giambenedettig ha scritto:ciao non vorrei intralciare la candidata di oggi ma mi sento inutile perché in matematica sono una frana! chi vuole ripassare con me funzione docente? oppure anzi meglio gli stili cognitivi che mi mettono in crisi perché il discorso è vastissimo ed ho bisogno di uno schema riassuntivo?
Altro tema: autonomia scolastica, legge definizioni e definizione curricolo!
Is anyone interested?

howard gardner ha parlato per primo di stili cognitivi o intelligenze multiple sostenendo che in ogni individuo coestistono tutte le diverse forme di intelligenza ma in diverso grado e che vengono usate in modo del tutto personale.
all'età di 4 anni in verità i bambini mostrano stili cognitivi distinti ma è all'età di 6 anni che le intelligenze hanno raggiunto un livello di sviluppo più elevato
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Messaggio Da giambenedettig Mar Lug 02, 2013 3:03 pm

il contratto è il CNNL 30 novembre 2007, giusto? a seguito dell'entrata in vigore dell'autonomia scolastica, DPR 275/1999?? ok?
per curricolo intendiamo programmazione o progettazione?
cmq viene elaborato all'interno del POF con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi specifici di apprendimento di ogni disciplina, individuando le abilità e conoscenze che un alunno deve acquisire, possedere al termine di un periodo di istruzione predefinito in una particolare disciplina, contiene le scelte didattiche ed educative e le strategie idonee al raggiungimento di tali obiettivi, gli strumenti di verifica. In base alla libertà d'insegnamento e all'autonomia scolastica l'istituto dovrà adeguare gli obiettivi indicati sulle indicazioni nazionali alla situazione reale dei discenti e al territorio in cui opera

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 3:16 pm

giambenedettig ha scritto:ciao non vorrei intralciare la candidata di oggi ma mi sento inutile perché in matematica sono una frana! chi vuole ripassare con me funzione docente? oppure anzi meglio gli stili cognitivi che mi mettono in crisi perché il discorso è vastissimo ed ho bisogno di uno schema riassuntivo?
Altro tema: autonomia scolastica, legge definizioni e definizione curricolo!
Is anyone interested?

per autonomia scolastica introdotta con la legge n°59/1997 si intende autonomia della scuola sia in campo didattico e organizzativo, sia nell'ambito della ricerca, sperimentazione e sviluppo.
essa si esprime nella formulazione del POF o piano dell'offerta formativa il quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa della scuola stessa.
il POF è elaborato dal collegio dei docenti ed è adottato dal consiglio di circolo (per la scuola primaria) consiglio d'istituto (scuola secondaria)
il curricolo, che può essere distinto in verticale e orizzontale, è espressione della libertà d'insegnamento e dell'autonomia scolastica e in esso vengono esplicitate le scelte della comunità scolastica e l'identità dell'istituto.
il curricolo si trova all'interno del POF.
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Messaggio Da giambenedettig Mar Lug 02, 2013 3:20 pm

[quote="ablasor72"][quote="giambenedettig"]ciao non vorrei intralciare la candidata di oggi ma mi sento inutile perché in matematica sono una frana! chi vuole ripassare con me funzione docente? oppure anzi meglio [b]gli stili cognitivi [/b]che mi mettono in crisi perché il discorso è vastissimo ed ho bisogno di uno schema riassuntivo?
Altro tema: autonomia scolastica, legge definizioni e definizione curricolo!
Is anyone interested?[/quote]

howard gardner ha parlato per primo di stili cognitivi o intelligenze multiple sostenendo che in ogni individuo coestistono tutte le diverse forme di intelligenza ma in diverso grado e che vengono usate in modo del tutto personale.
all'età di 4 anni in verità i bambini mostrano stili cognitivi distinti ma è all'età di 6 anni che le intelligenze hanno raggiunto un  livello di sviluppo più elevato[/quote]

ok, stili attributivi non trovo nulla...stile cognitivo è cmq in generale l modo si processano e si elaborano le informazioni e se ne identificano diversi a partire dal modo in cui analizzano le info, il modo in cui si ragione, il modo in cui si configura e si percepisce

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 3:25 pm

si il punto di riferimento è lo psicologo Gardner
aggiungi anche Goleman che ha parlato di intelligenza emozionale e questo si collega a Feuerstein il quale ha dato rilevanza alla dimensione affettiva oltre che al concetto i mediazione e strategia
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Messaggio Da giambenedettig Mar Lug 02, 2013 3:30 pm

metodologie didattiche:
lezione frontale
cooperative learning
peer tutoring
esperienziale
total physical response in english
altro?
strategie e metodologie è lo stesso? così tanti nomi per la stessa cosa?
GRANDE DIFFERENZE TRA INDIVIDUALIZZAIONE E PERSONALIZZAZIONE
la prima ha un 'un obiettivo comune alla classe, l'altra diverso, right?

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 3:37 pm

giambenedettig ha scritto:Attention Deficit Hyperactivity Desorder, si sono loro, se vengono certificati, come tutti i BES, hanno diritto al sostegno, altrimenti è il docente che deve individualizzare la propria didattica, o personalizzarla, grannde dilemma, se dico fesseria, per favore correggetemi

io so che i BES non hanno diritto al sostegno come pure i DSA. questi ultimi usufruiscono di misure dispensative e strumenti compensativi come dice la legge 170/2010 e il docente redige il PDP mentre per i BES bisogna attuare in modo transitorio una progettazione personalizzata e farla rientrare nel percorso comune a tutta la classe dunque in qst'ultimo caso è necessario solo personalizzare il percorso didattico ai fini dell'apprendimento del discente e dell'inclusione
gli unici ad avere tale diritto sono i disabili che usufruiscono della legge 104/1992 per cui si redige una DF, PDF, PEI
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Messaggio Da alessia31 Mar Lug 02, 2013 3:42 pm

Sbarby ha scritto:
alessia31 ha scritto:
Skipperina ha scritto:E cmq gli iperattivi non hanno il sostegno
Hanno il sostegno, ovviamente nn in assoluto, ma io nella mia esperienza ho seguito due alunni in scuole diverse diagnosticati con tale disturbo, una aveva 6 ore e l'altro 12.

IL BAMBINO CON DDAI NON HA DIRITTO AL SOSTEGNO. VIENE ASSEGNATO SOLO IN CASO DI COMORBILITA' CON QUALCHE ALTRO DISTURBO O CON UN FUNZIONAMENTO COGNITIVO BORDERLINE...
Non metto in dubbio il tuo stampato, ma i miei ex alunni non avevano comorbilità ne funzionamento etc.
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Messaggio Da picci21 Mar Lug 02, 2013 3:47 pm

Gli stili attributivi, se non ricordo male, hanno ha che vedere con la motivazione, in particolare con il concetto di locus of control, ovvero a chi attribuisci la riuscita o meno in un compito o attività. Non stò ancora studiando in quanto concorro per il lazio, e risultati nemmeno l'ombra, ma da antiche reminescenze di studi in psicologia lo collegherei ad autori quali Bandura e Rotter (sociologi); inoltre cercando su google (attribuzione causale)escono nomi quali Heider, Kelley e Weiner, di cui però non ricordo molto. Per il momento non so essere più precisa; spero cmq di esservi stata utile. Complimenti a tutti e in bocca al lupo.

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Messaggio Da alessia31 Mar Lug 02, 2013 3:49 pm

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 3:51 pm

giambenedettig ha scritto:metodologie didattiche:
lezione frontale
cooperative learning
peer tutoring
esperienziale
total physical response in english
altro?
strategie e metodologie è lo stesso? così tanti nomi per la stessa cosa?
GRANDE DIFFERENZE TRA INDIVIDUALIZZAIONE E PERSONALIZZAZIONE
la prima ha un 'un obiettivo comune alla classe, l'altra diverso, right?

diciamo che nella società post-moderna e complessa come quella attuale la lezione frontale è ormai superata a meno che tu nn abbia una classe di alunni che sono abituati ad ascoltare passivamente il docente monologo

la lezione deve partire sempre con il brainstorming/warming up/conversazione clinica su un nucleo tematico/problema/matrice cognitiva che stimoli la curiosità degli alunni e susciti in loro interesse

nel momento in cui si vuole procedere alla risoluzione di un problema, alla ricerca di dati, alla scoperta di nuove conoscenze si passa ad una fase operativa tramite il cooperative learning o il peer tutoring che sono delle strategie affichè i discenti vadano alla scoperta e alla ricerca delle soluzioni.
nel cooperative learning è importante il contributo di tutti per il raggiungimento del prodotto finale ovvero l'apprendimento significativo/abilità-conoscenze/competenze

la strategia esiste all'interno di una metodologia
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Messaggio Da giambenedettig Mar Lug 02, 2013 3:53 pm

ok, sì esatto su tutto, la direttiva sui BES del 27 dicembre 2012 è quindi la presa in carico di ogni BES come è già stato fatto per i DSA con le legge 170/2010, ovvero il riconoscimento di tali disturbi come disturbi specifici di apprendimento e che necessitano pertanto di un percorso personalizzato, PDP appunto.
Per i disabili si redige il PEI, piano educativo individualizzato a seguito della diagnosi funzionale, di competenza sanitaria, e l'elaborazione del profilo dinamico funzionale, di competenza sanitaria e scolastica, sempre redatto in collaborazione con la famiglia, è un documento che comprende una descrizione funzionale dell'alunno in relazione alle difficoltà che incontra e un'analisi dello sviluppo potenziale dell'alunno a breve e medio termine in base a parametri: cognitivo, affettivo-relazionale, comunicazionale, lunguistico, sensoriale, motorio prassico e neuropsicologico.
A tale proposito parlerei del ICF, international classification of functioning, dell OMS, che è un modello di riferimento per e la disabilità della popolazione, descrivere e misurare la salute o meglio uno strumento che consente di individuare, descrivere e calssificare che può verificarsi in associazione ad una condizione di salute, non soltanto condizioni di anomalie fisiche e mentali ma qualsiasi condizione che richieda la valutazione di stato a livello corporeo personale e sociale, le compromissioni della persona e del suo funzionamento, giusto?

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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 3:56 pm

alessia31 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie per il tuo contributo
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Messaggio Da ablasor72 Mar Lug 02, 2013 4:04 pm

giambenedettig ha scritto:ok, sì esatto su tutto, la direttiva sui BES del 27 dicembre 2012 è quindi la presa in carico di ogni BES come è già stato fatto per i DSA con le legge 170/2010, ovvero il riconoscimento di tali disturbi come disturbi specifici di apprendimento e che necessitano pertanto di un percorso personalizzato, PDP appunto.
Per i disabili si redige il PEI, piano educativo individualizzato a seguito della diagnosi funzionale, di competenza sanitaria, e l'elaborazione del profilo dinamico funzionale, di competenza sanitaria e scolastica, sempre redatto in collaborazione con la famiglia, è un documento che comprende una descrizione funzionale dell'alunno in relazione alle difficoltà che incontra e un'analisi dello sviluppo potenziale dell'alunno a breve e medio termine in base a parametri: cognitivo, affettivo-relazionale, comunicazionale, lunguistico, sensoriale, motorio prassico e neuropsicologico.
A tale proposito parlerei del ICF, international classification of functioning, dell OMS, che è un modello di riferimento per e la disabilità della popolazione,  descrivere e misurare la salute o meglio uno strumento che consente di individuare, descrivere e calssificare che può verificarsi in associazione ad una condizione di salute, non soltanto condizioni di anomalie fisiche e mentali ma qualsiasi condizione che richieda la valutazione di stato a livello corporeo personale e sociale, le compromissioni della persona e del suo funzionamento, giusto?

si giustissimo
aggiungo anche che mentre i DSA sono gli studenti affetti da dislessia, discalculia e disgrafia i BES vengono fatti rientrare nella categoria degli alunni starnieri, o alunni con svantaggio socio-economico-culturale

discorso a parte va fatto con le eccellenze e i talenti poichè anche in qst caso il docente deve attivare delle strategie di recupero per qst alunni che consisterà nella flessibilità dell'organizzazione scolastica ovvero la cosiddette classi aperte in verticale o in parallelo, e la startegia del mutuo insegnamento o peer tutoring


Ultima modifica di ablasor72 il Mar Lug 02, 2013 4:05 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Sbarby Mar Lug 02, 2013 4:04 pm

alessia31 ha scritto:
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alessia31 ha scritto:
Skipperina ha scritto:E cmq gli iperattivi non hanno il sostegno
Hanno il sostegno, ovviamente nn in assoluto, ma io nella mia esperienza ho seguito due alunni in scuole diverse diagnosticati con tale disturbo, una aveva 6 ore e l'altro 12.

IL BAMBINO CON DDAI NON HA DIRITTO AL SOSTEGNO. VIENE ASSEGNATO SOLO IN CASO DI COMORBILITA' CON QUALCHE ALTRO DISTURBO O CON UN FUNZIONAMENTO COGNITIVO BORDERLINE...
Non metto in dubbio il tuo stampato, ma i miei ex alunni non avevano comorbilità ne funzionamento etc.
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scusami, il mio stampato era puramente casuale, io ho fatto solo riferimento al decreto ministeriale sui bes. Non volevo essere perentoria, ma stavo appunto rivedendo il decreto e ho riportato il dato che avevo sotto gli occhi ...

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Messaggio Da Minou.maine.coon Mar Lug 02, 2013 4:06 pm

lalucy83 ha scritto:Ragazze ma i bambini con disturbo di attenzione sono gli ADHD? Non hanno diritto al sostegno vero?ahhhhhhh...che panico!!

Io ho letto che se è comprovato un quadro clinico grave hanno diritto al sostegno, soprattutto se ci sono altre comorbilità

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