preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 6 di 40
Pagina 6 di 40 • 1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
qualcuna sa qualcosa degli orali di oggi in veneto, e non solo?
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
appunto...lola, vai tranquillamonica1981 ha scritto:attenzione! nella mia scuola c'era un'insegnnate che era anche psicomotricista. lei proponeva attività in cui alla fine c'era una rielaborazione. noi parliamo di corpo e movimento, corporeità, conoscenza del corpo e delle proprie potenzialità.
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
lola la tua collega non ha tutti i torti.. solo in parte :-), gli psicomotricisti di solito propongono attività psicomotorie mirate ad uno specifico scopo, e per farlo hanno una qualifica che gli consente di farlo, noi "povere" insegnanti possiamo presentare a scuola progetti di attività motoria vista come educazione motoria non psico-motoria, ma cambia solo il nome, no l'essenza... perchè lo sviluppo del corpo è strettamente collegato allo sviluppo psichico e viceversa!alida79 ha scritto:e le competenze del campo di esperienza il sè e l'altro come fai a raggiungerlo, senza gli esercizi di psicomotricità?chiedi alla specialista di farlo? per le attività specifiche, tipo ginnastica ritmica, artistica...ci vuole lo specialista, ma per i giochi che si propongono a scuola, andiamo bene noi, semplici maestre!lola2011 ha scritto:Una mia collega mi ha detto di non mettere psicomoticità perché viene svolta esclusivamente da personale specializzato, cioè psicologhe esperte in attività motoria. Poi mi chiedono ma perché lei propone attività di psicomotricità se viene insegnata da un'altra persona? In effetti a scuola veniva una tipa per far fare certi esercizi. Pensavo di far fare semplici giochi ma non so quali. Ne ho trovati mille ma non mi convincono x questi obiettivi.
Ho il rifiuto, tra un po' chiudo tutto e rifletto. Poi mi rimetterò al pc.
Grazie a tutte x l'aiuto
se la scuola non ha le risorse economiche per assumere uno specialista, i bambini non faranno mai gli esercizi psicomotori?
Nobel- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
eccomi:
la mia traccia è:
OGNI COSA HA UN PROPRIO NOME
SCUOLA CON 4 SEZIONI CONTESTO RURALE, DESTINATARI 24 BIMBI DI 3 ANNI DI CUI 4 STRANIERI.
OBIETTIVI: FAVORIRE IL RICONOSCIMENTO DI TUTTI GLI OGGETTI CHE SONO NELLA SCUOLA ATTRAVERSO IL LORO NOME IN LINGUA E IN DIALETTO.
USO DI TIC E RIFERIMENTO A BAMBINI BES
chi mi da una mano??
la mia traccia è:
OGNI COSA HA UN PROPRIO NOME
SCUOLA CON 4 SEZIONI CONTESTO RURALE, DESTINATARI 24 BIMBI DI 3 ANNI DI CUI 4 STRANIERI.
OBIETTIVI: FAVORIRE IL RICONOSCIMENTO DI TUTTI GLI OGGETTI CHE SONO NELLA SCUOLA ATTRAVERSO IL LORO NOME IN LINGUA E IN DIALETTO.
USO DI TIC E RIFERIMENTO A BAMBINI BES
chi mi da una mano??
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
aku ha scritto:eccomi:
la mia traccia è:
OGNI COSA HA UN PROPRIO NOME
SCUOLA CON 4 SEZIONI CONTESTO RURALE, DESTINATARI 24 BIMBI DI 3 ANNI DI CUI 4 STRANIERI.
OBIETTIVI: FAVORIRE IL RICONOSCIMENTO DI TUTTI GLI OGGETTI CHE SONO NELLA SCUOLA ATTRAVERSO IL LORO NOME IN LINGUA E IN DIALETTO.
USO DI TIC E RIFERIMENTO A BAMBINI BES
chi mi da una mano??
CI SONO...non è semplicissima, anche il dialetto...
ma voi credete che il riferimento al dialetto sia dato dal fatto che visto il contesto rurale, anche i bambini italiani non parlano in lingua?
Ultima modifica di mariare il Mar Lug 02, 2013 4:32 pm - modificato 1 volta.
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
è vero che la diagnosi di DSA si fa alla primaria, ma tra le competenze che si vanno a valutare nell'infanzia c'è la capacità di denominazione degli oggetti.
mi piace questa cosa del dialetto... non l'avevo mai sentita.
come attività mi viene in mente la tombola, o il memory, o il domino con le immagini degli oggetti della scuola e di casa. poi fare una caccia al tesoro a gruppetti, in ogni gruppo inserisci un bimbo straniero.
i miei bambini hanno un vocabolario con le immagini degli oggetti comuni, potresti realizzarlo con i bambini.
altre tracce? sei in veneto vero?
mi piace questa cosa del dialetto... non l'avevo mai sentita.
come attività mi viene in mente la tombola, o il memory, o il domino con le immagini degli oggetti della scuola e di casa. poi fare una caccia al tesoro a gruppetti, in ogni gruppo inserisci un bimbo straniero.
i miei bambini hanno un vocabolario con le immagini degli oggetti comuni, potresti realizzarlo con i bambini.
altre tracce? sei in veneto vero?
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
qui c'è davvero un po di tutto, ma non capisco la durata di questa attività? dovrebbe essere tutto l'anno?aku ha scritto:eccomi:
la mia traccia è:
OGNI COSA HA UN PROPRIO NOME
SCUOLA CON 4 SEZIONI CONTESTO RURALE, DESTINATARI 24 BIMBI DI 3 ANNI DI CUI 4 STRANIERI.
OBIETTIVI: FAVORIRE IL RICONOSCIMENTO DI TUTTI GLI OGGETTI CHE SONO NELLA SCUOLA ATTRAVERSO IL LORO NOME IN LINGUA E IN DIALETTO.
USO DI TIC E RIFERIMENTO A BAMBINI BES
chi mi da una mano??
Nobel- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
voi comeinterpretate 'in lingua'? italiana o inglese?
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
perdonate se continuo chiedere per quale regione concorrete, ma per fortuna siamo in tante, e non riesco a ricordare la regione di tutte...
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
veneto.
altre tracce:
vivaldi(con una delle stagioni)
la neve e tutte le sfumature del bianco
la rabbia..
altre tracce:
vivaldi(con una delle stagioni)
la neve e tutte le sfumature del bianco
la rabbia..
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
forse nelle varie lingua presenti in sezione: sicuramente l'italiano , il corrispettivo dialetto e poi la lingua degli stranieri..potrebbe essere?aku ha scritto:voi comeinterpretate 'in lingua'? italiana o inglese?
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
aku ha scritto:voi comeinterpretate 'in lingua'? italiana o inglese?
nella scuola di mio figlio, le insegnanti propongono i nomi dei giorni della settimana e altre parole in italiano, inglese e arabo.
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
aku ha scritto:voi comeinterpretate 'in lingua'? italiana o inglese?
credo proprio che si riferisca all'italiano, anche l'inglese sarebbe troppo...
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
aku ha scritto:veneto.
altre tracce:
vivaldi(con una delle stagioni)
la neve e tutte le sfumature del bianco
la rabbia..
piuttosto specifiche direi..bella quella su vivaldi: associazione tra musica e stagioni, quindi colori, stati d'animo...
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
secondo me si tratta di fare un percorso di educazione linguistica sia per gli stranieri che per gli italiani. Arricchimento linguistico per entrambi, insomma "uguaglianza nella differenza". stessi obiettivi gli italiani partono dal dialetto, gli stranieri dalla loro lingua
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
perchè troppo? anzi è un modo "pratico" di insegnare la lingua: partire dagli oggetti presenti in classe (colori, matte, gomma, giochi...) e associarli al termine straniero...è chiaro che non scenderai nei particolari, ma ti limiterai agli oggetti d'uso comunemariare ha scritto:aku ha scritto:voi comeinterpretate 'in lingua'? italiana o inglese?
credo proprio che si riferisca all'italiano, anche l'inglese sarebbe troppo...
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
la mia prima interpretazione è stata italiano! perchè se già metto il dialetto, aggiungere inglse o altre lingue mi sembra troppo per cirolini di 3 anni di cui uno con bes..(a proposito io lo metterei come bambino con disturbo fonologico così da far si che le attività liguistiche dell'asilo siano per lui un rinforzo nell'aquisizione della giusta pronuncia delle parole.che dite?)
Monica: mi spieghi meglio la caccia al tesoro e il dizionario? contiene cosa, solo immagini o associate a scritte..e se lo facessi su lim con associata la pronuncia delle parole??
Monica: mi spieghi meglio la caccia al tesoro e il dizionario? contiene cosa, solo immagini o associate a scritte..e se lo facessi su lim con associata la pronuncia delle parole??
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
aku ha scritto:la mia prima interpretazione è stata italiano! perchè se già metto il dialetto, aggiungere inglse o altre lingue mi sembra troppo per cirolini di 3 anni di cui uno con bes..(a proposito io lo metterei come bambino con disturbo fonologico così da far si che le attività liguistiche dell'asilo siano per lui un rinforzo nell'aquisizione della giusta pronuncia delle parole.che dite?)
Monica: mi spieghi meglio la caccia al tesoro e il dizionario? contiene cosa, solo immagini o associate a scritte..e se lo facessi su lim con associata la pronuncia delle parole??
ma scusa gli stranieri non sono già BES? se guardi la cm 27/12/2012 parla di area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Aku in che regione sei? Come lo immagini questo contesto rurale?
mariare- Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 05.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
In Veneto stanno uscendo tracce complesse.... Uffa non so come fare. Alla fine penso: un orale l'ho già passato, se questo va male pazienza. Ormai sono rassegnata.Nobel ha scritto:lola la tua collega non ha tutti i torti.. solo in parte :-), gli psicomotricisti di solito propongono attività psicomotorie mirate ad uno specifico scopo, e per farlo hanno una qualifica che gli consente di farlo, noi "povere" insegnanti possiamo presentare a scuola progetti di attività motoria vista come educazione motoria non psico-motoria, ma cambia solo il nome, no l'essenza... perchè lo sviluppo del corpo è strettamente collegato allo sviluppo psichico e viceversa!alida79 ha scritto:e le competenze del campo di esperienza il sè e l'altro come fai a raggiungerlo, senza gli esercizi di psicomotricità?chiedi alla specialista di farlo? per le attività specifiche, tipo ginnastica ritmica, artistica...ci vuole lo specialista, ma per i giochi che si propongono a scuola, andiamo bene noi, semplici maestre!lola2011 ha scritto:Una mia collega mi ha detto di non mettere psicomoticità perché viene svolta esclusivamente da personale specializzato, cioè psicologhe esperte in attività motoria. Poi mi chiedono ma perché lei propone attività di psicomotricità se viene insegnata da un'altra persona? In effetti a scuola veniva una tipa per far fare certi esercizi. Pensavo di far fare semplici giochi ma non so quali. Ne ho trovati mille ma non mi convincono x questi obiettivi.
Ho il rifiuto, tra un po' chiudo tutto e rifletto. Poi mi rimetterò al pc.
Grazie a tutte x l'aiuto
se la scuola non ha le risorse economiche per assumere uno specialista, i bambini non faranno mai gli esercizi psicomotori?
Cito la psicomotricità ma faccio fare giochi in classe, salone, giardino. Vari giochi ma non so bene come strutturare il tutto.
grazie per la collaborazione ragazze
Ultima modifica di lola2011 il Mar Lug 02, 2013 5:17 pm - modificato 1 volta.
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: preparazione prova orale infanzia
Nobel ha scritto:si anche secondo memariare ha scritto:alida79 ha scritto:io farei un percorso unico, cioè affronti i due sensi contemporaneamente anche se è normale che quando andrai a fare l'attività prima dovranno annusare e poi assaggiare...anche perchè nella traccia te li hanno dati insieme!
se avessero voluto che li trattassi separatamente ti avrebbero dato i 5 sensi, invece la traccia ti dice gusto e olfatto per tutto l'anno, quindi secondo me vanno legati
quindi un percorso unico? ho paura di incasinarmi un po'...
anche perchè, per esempio, le piante aromatiche gliele fai annusare ma.. assaggiare?! non so se in tutte le attività riesci a fare entrambi i sensi... boh, non sa da dove partire!
per il bambino con disturbi psicomotori non dovrebbero esserci grandi difficoltà, o no? bisogna vedere che disturbi sono... e per gli stranieri che non parlano? guardo che facce fanno e cerco di dare un nome alle loro sensazioni?
jessy83- Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 26.04.13
Re: preparazione prova orale infanzia
[/quote]ma scusa gli stranieri non sono già BES? se guardi la cm 27/12/2012 parla di area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. [/quote]
è quel che ho pensato, ma alla fine della traccia, in maiuscolo (non so se questo è scritto poi in tutte le tracce) è riportato: USO DI STRUMENTI E MATERIALI IN RIFERIMENTO ALLE TIC E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
Per il contesto rurale: è quello dove abito io!!provincia di rovigo, i bambini vengono a scuola praticamente dotati di doppio codice linguistico: dialetto (che maneggiano benissimo!) e italiano (meno bene!).molti a casa comunicano con i genitori SOLO in dialetto!!!
mi date delle linee guida sui riferimenti teorici: immagino sullo sviluppo del linguaggio..
è quel che ho pensato, ma alla fine della traccia, in maiuscolo (non so se questo è scritto poi in tutte le tracce) è riportato: USO DI STRUMENTI E MATERIALI IN RIFERIMENTO ALLE TIC E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
Per il contesto rurale: è quello dove abito io!!provincia di rovigo, i bambini vengono a scuola praticamente dotati di doppio codice linguistico: dialetto (che maneggiano benissimo!) e italiano (meno bene!).molti a casa comunicano con i genitori SOLO in dialetto!!!
mi date delle linee guida sui riferimenti teorici: immagino sullo sviluppo del linguaggio..
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
sicuramente Vygotskij e bruner, per i quali la cultura influiesce sullo sviluppo del linguaggio e, di conseguenza, su quello cognitivo
alida79- Messaggi : 682
Data d'iscrizione : 09.01.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Altra cosa:secondo voi andrebbe bene situare un percorso come questo (non è specificato quanto lungo debba essere) nella prima parte dell'anno puntando sul fatto che i bambini di 3 anni devono orientarsi nell'ambiente e conoscerlo (quindi conoscere gli oggetti che ne fanno parte?), quindi come parte dell'accoglienza del bambino a scuola dell'infanzia?
aku- Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 27.06.13
Località : veneto
Re: preparazione prova orale infanzia
stai tranquilla.. e andrà tutto bene! se non puoi fare assaggiare tutto ai bambini, va bene lo stesso anche perchè i bambini: 1 devono capire che non tutto va messo in bocca, possono anche provare così capiscono ad esempio che non ha un gusto piacevole la salvia, 2 distinguono meglio tra olfatto e gusto, 3 l'importante è che facciano esperienze dirette, esprimano le loro impressioni con più canali comunicativi, e4 imparino ad usare gli altri sensi oltre i più ovvi, cioè oltre la vista e il tatto. in bocca al lupo!!!! speriamo che non abbia un brutto gusto e un pessimo alito! :-) e soprattutto che crepiiiii!jessy83 ha scritto:Nobel ha scritto:si anche secondo memariare ha scritto:alida79 ha scritto:io farei un percorso unico, cioè affronti i due sensi contemporaneamente anche se è normale che quando andrai a fare l'attività prima dovranno annusare e poi assaggiare...anche perchè nella traccia te li hanno dati insieme!
se avessero voluto che li trattassi separatamente ti avrebbero dato i 5 sensi, invece la traccia ti dice gusto e olfatto per tutto l'anno, quindi secondo me vanno legati
quindi un percorso unico? ho paura di incasinarmi un po'...
anche perchè, per esempio, le piante aromatiche gliele fai annusare ma.. assaggiare?! non so se in tutte le attività riesci a fare entrambi i sensi... boh, non sa da dove partire!
per il bambino con disturbi psicomotori non dovrebbero esserci grandi difficoltà, o no? bisogna vedere che disturbi sono... e per gli stranieri che non parlano? guardo che facce fanno e cerco di dare un nome alle loro sensazioni?
Nobel- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.06.13
Pagina 6 di 40 • 1 ... 5, 6, 7 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 6 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark