preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 9:52 am

Promemoria primo messaggio :

dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)

alida79

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da mariare Mar Lug 02, 2013 4:58 pm

ma scusa gli stranieri non sono già BES? se guardi la cm 27/12/2012 parla di area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. [/quote]

è quel che ho pensato, ma alla fine della traccia, in maiuscolo (non so se questo è scritto poi in tutte le tracce) è riportato: USO DI STRUMENTI E MATERIALI IN RIFERIMENTO ALLE TIC E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.

Per il contesto rurale: è quello dove abito io!!provincia di rovigo, i bambini vengono a scuola praticamente dotati di doppio codice linguistico: dialetto (che maneggiano benissimo!) e italiano (meno bene!).molti a casa comunicano con i genitori SOLO in dialetto!!!

mi date delle linee guida sui riferimenti teorici: immagino sullo sviluppo del linguaggio..[/quote]

il riferimento alle tic e ai bes a me sembra generico, secondo me è come se fosse un promemoria. in qualsiasi traccia anche se non c'è l'esplicito riferimento dobbiamo inserirli per dimostrarne la conoscenza vista l'attualità.
per quanto riguarda il periodo, anch'io lo inserirei nella prima parte dell'anno

mariare

preparazione prova orale infanzia - Pagina 7 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da monica1981 Mar Lug 02, 2013 5:05 pm

per la caccia al tesoro: dai loro una busta al cui interno c'è l'immagine di un oggetto, lo devono denominare e poi andare a cercare. quando lo hanno trovato allora vai avanti con l'altra busta..
so è un po' macchinoso, ma almeno fanno gruppo.
per il vocabolario: dai ai bambini delle riviste con delle immagini o foto che rappresentano oggetti di uso comune. tu nomini questi oggetti, loro li cercano e denominano, poi assieme li attaccate e costruite un vocabolario che tutti potranno concultare. se un bambino straniero non sa nominare un oggetto di cui ha bisogno te lo indica sul quaderno e assieme lo pronunciate.
avevamo fatto la stessa cosa per un bambino autistico...

monica1981

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 5:08 pm

lola2011 ha scritto:Primo obiettivo: schema corporeo. Che giochi faccio fare? Pensavo in salone o palestra, camminano, muovono gli arti, la testa ecc.
Secondo obiettivo: limiti e potenzialità del proprio corpo. NON NE HO IDEA
Tezo obiettivo: esplorare lo spazio fisico: giochi in classe, giardino, palestra. QUALI?
quarto ob.: riconoscere i rischi dei movimenti senza controllo. NON HO IDEA DI COSA FAR FARE.
Grazie a tutte

mi scrivi la traccia completa ... ho un bellissimo libro sulla motricita e il gioco se mi fani capire bene cosa ti chiede la traccia forse ti posso aiutare

Favola2013

Messaggio Da daniela_buono Mar Lug 02, 2013 5:11 pm

ma scusa gli stranieri non sono già BES? se guardi la cm 27/12/2012 parla di area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale. [/quote]

è quel che ho pensato, ma alla fine della traccia, in maiuscolo (non so se questo è scritto poi in tutte le tracce) è riportato: USO DI STRUMENTI E MATERIALI IN RIFERIMENTO ALLE TIC E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.

Per il contesto rurale: è quello dove abito io!!provincia di rovigo, i bambini vengono a scuola praticamente dotati di doppio codice linguistico: dialetto (che maneggiano benissimo!) e italiano (meno bene!).molti a casa comunicano con i genitori SOLO in dialetto!!!

mi date delle linee guida sui riferimenti teorici: immagino sullo sviluppo del linguaggio..[/quote]

Chomsky e Krashen!

daniela_buono

Messaggio Da mariare Mar Lug 02, 2013 5:14 pm

mariare ha scritto:ma scusa gli stranieri non sono già BES? se guardi la cm 27/12/2012 parla di area dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale.

il riferimento alle tic e ai bes a me sembra generico, secondo me è come se fosse un promemoria. in qualsiasi traccia anche se non c'è l'esplicito riferimento dobbiamo inserirli per dimostrarne la conoscenza vista l'attualità.
per quanto riguarda il periodo, anch'io lo inserirei nella prima parte dell'anno[/quote]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] VAI A 8.2

mariare

Messaggio Da lola2011 Mar Lug 02, 2013 5:19 pm

Favola2013 ha scritto:
lola2011 ha scritto:Primo obiettivo: schema corporeo. Che giochi faccio fare? Pensavo in salone o palestra, camminano, muovono gli arti, la testa ecc.
Tezo obiettivo: esplorare lo spazio fisico: giochi in classe, giardino, palestra. QUALI?
quarto ob.: riconoscere i rischi dei movimenti senza controllo. NON HO IDEA DI COSA FAR FARE.
Grazie a tutte

mi scrivi la traccia completa ... ho un bellissimo libro sulla motricita e il gioco se mi fani capire bene cosa ti chiede la traccia forse ti posso aiutare
GIOCHI CON IL CORPO.
Gli obiettivi: elaborazione dello schema corporeo, conoscere il rischio di movimenti senza controllo, potenzialità e limiti della propria fisicità, esplorare lo spazio fisico. Contesto: area urbana
GRAZIE

lola2011

Messaggio Da frafri82 Mar Lug 02, 2013 5:21 pm

Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!

ciaoooo...sono nuova del forum,e ancora devo capirne bene il funzionamento cmq io sono di palermo...e sono straconfusa...

Ultima modifica di frafri82 il Mar Lug 02, 2013 5:24 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : ciaoooo...sono nuova del forum,e ancora devo capirne bene il funzionamento :( cmq io sono di palermo...e sono straconfusa...)

frafri82

Messaggio Da aku Mar Lug 02, 2013 5:25 pm

grazie mariare, bel collegamento, stavo proprio sviluppando da me dei giochi simili. lascierei stare le frasi e le azioni in quanto la traccia si focalizza sugli oggetti e loro riconoscimento linguistico.

cerco di rimanere molto aderente alla traccia.

chiedo: di solito si usa molto il disegno con i bimbi di tre anni? o piuttosto colorare disegni già fatti?

qualcuna ha idee per il dialetto??tra l'altro io non lo parlo nemmeno!!!!

aku

Messaggio Da jessy83 Mar Lug 02, 2013 5:27 pm

Nobel ha scritto:
jessy83 ha scritto:
Nobel ha scritto:
mariare ha scritto:
alida79 ha scritto:io farei un percorso unico, cioè affronti i due sensi contemporaneamente anche se è normale che quando andrai a fare l'attività prima dovranno annusare e poi assaggiare...anche perchè nella traccia te li hanno dati insieme!

se avessero voluto che li trattassi separatamente ti avrebbero dato i 5 sensi, invece la traccia ti dice gusto e olfatto per tutto l'anno, quindi secondo me vanno legati
si anche secondo me

quindi un percorso unico? ho paura di incasinarmi un po'...
anche perchè, per esempio, le piante aromatiche gliele fai annusare ma.. assaggiare?! non so se in tutte le attività riesci a fare entrambi i sensi... boh, non sa da dove partire!
per il bambino con disturbi psicomotori non dovrebbero esserci grandi difficoltà, o no? bisogna vedere che disturbi sono... e per gli stranieri che non parlano? guardo che facce fanno e cerco di dare un nome alle loro sensazioni?
stai tranquilla.. e andrà tutto bene! se non puoi fare assaggiare tutto ai bambini, va bene lo stesso anche perchè i bambini: 1 devono capire che non tutto va messo in bocca, possono anche provare così capiscono ad esempio  che non ha un gusto piacevole la salvia, 2 distinguono meglio tra olfatto e gusto, 3 l'importante è che facciano esperienze dirette, esprimano le loro impressioni con più canali comunicativi, e4 imparino ad usare gli altri sensi oltre i più ovvi, cioè oltre la vista e il tatto. in bocca al lupo!!!! speriamo che non abbia un brutto gusto e un pessimo alito! :-) e soprattutto che crepiiiii!

il più è da dove partire e come farlo durare un anno... aiutoooo non ho ancora scritto niente

jessy83

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 5:32 pm

monica1981 ha scritto:
Favola2013 ha scritto:
Nobel ha scritto:
Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!

io estraggo il 17 pom. e il 18 ho l'esame confusaaa!!!
sei di palermo? sai qualcosa sulle griglie di valutazione per l'orale?

ciao benvenuta... io sono del veneto e nonostante siano iniziati gli orali venerdì scorso non ci sono griglie di valutazione...
per l'orale ogni commissione  fa a modo suo. per la parte in inglese da noi hanno chiesto anche differenza tra fiaba e favola.

qualche piccola informazione per i siciliani otto commissioni , circa 6/7 candidate al giorno con circa 50 minuti ciascuna la mattina e poco più di 40 minuti il pomeriggio perchè la mattina silavora 8/14 mentre il pom si lavora 15/20 ci sono circa 50 candidate al giorno.

Favola2013

Messaggio Da mariare Mar Lug 02, 2013 5:39 pm

aku ha scritto:grazie mariare, bel collegamento, stavo proprio sviluppando da me dei giochi simili. lascierei stare le frasi e le azioni in quanto la traccia si focalizza sugli oggetti e loro riconoscimento linguistico.

cerco di rimanere molto aderente alla traccia.

chiedo: di solito si usa molto il disegno con i bimbi di tre anni? o piuttosto colorare disegni già fatti?

qualcuna ha idee per il dialetto??tra l'altro io non lo parlo nemmeno!!!!

sembra che ti chieda un doppio utilizzo delle due lingue. ho trovato questo è unostralcio di un doc
Motivazioni e finalità
”… tra lingua e dialetto non c’è differenza di “validità” geografica, perché la prima è lingua nazionale e l’altra è lingua locale…”Rispettare il dialetto e prevederne un uso sociale, come indispensabile base di apprendimento della lingua e come componente dell’identità culturale del bambino/a, significa considerarlo con pari dignità espressiva di ogni altra lingua.

però mi chiedo se alla lingua italiana dobbiamo affiancare il dialetto come parte dell'id. culturale, non dovremo fare la stessa cosa per la lingua degli stranieri?

mariare

Messaggio Da federica.longobardi Mar Lug 02, 2013 5:48 pm

Ragazze...sono letteralmente nel panico...
Domani pomeriggio devo estrarre la traccia...
sto provando a ripetere..ma non so più cosa...ho una tale confusione in testa!!!
Mi sembra di non ricordare niente!
Inoltre sono a più di 2 ore da Bari...quindi non potrò neanche mettermi subito al lavoro...
Se riesco vi anticipo la traccia via cel...sperando in qualche vostra dritta...
purtroppo non ho potuto partecipare attivamente al gruppo..ma spero che mi dedicherete ugualmente un po' del vostro tempo...

federica.longobardi

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 5:51 pm

lola2011 ha scritto:
Favola2013 ha scritto:
Grazie a tutte

GIOCHI CON IL CORPO.
Gli obiettivi: elaborazione dello schema corporeo, conoscere il rischio di movimenti senza controllo, potenzialità e limiti della propria fisicità, esplorare lo spazio fisico. Contesto: area urbana
GRAZIE
allora cerca una bella storia con animali che si muovono ,utilizza gli schemi motori di base che costituiscono le forme fondamentali del movimento ( ricorda che sono sempre bambini di 3/4/5) quindi strisciare , rotolare, camminare correre saltere arrampicarsi . dopo che leggi la favoal fai una conversazione clinica poni domande tipo come è arrivato a scuola l'orsetto pooh? (n.b. nella stori ci devono essere animali che corrono saltanoecc.) poi fai fare la rappresentazione iconica bbruneriana facci fare un bel disegno. utilizza filastrocche tipo filastrocca salta salta salta su una gamba e metti giù l'altra salte sul vento a cielo aperto salta il fosso e mangia l'osso ......come ti sembra l'inizio?

Favola2013

Messaggio Da aku Mar Lug 02, 2013 5:51 pm

esatto, inoltre chiedere ai bambini di apprendere i nomi in dialetto non vi sembra eccessivo???non carichiamo troppo gli stranieri??

riflettendo mi sembra di capire che lingua si riferisce all'italiano, in quanto dice, rileggendo bene, riconoscimento di TUTTI gli oggetti della scuola (non solo della sezione quindi!!) attraverso il nome in lingua!!!! mi sembra irrealistico che bambini di 3 anni riconoscano tutti i nomi degli oggetti in inglese, manco se gli fai mangiare un dizionario!!!!

mi sto orientando così con gli obiettivi:
Individuare correttamente gli oggetti presenti all’interno della scuola attraverso l’ascolto del loro nome in lingua italiana e in dialetto,
Denominare correttamente gli oggetti presenti all’interno della scuola nella lingua italiana;(qui no dialetto)
Arricchire la propria conoscenza linguistica con la sperimentazione nell’uso di parole in dialetto, lingua inglese, altre lingue straniere. (in riferimento alla costruzione di un dizionario lim con le pronuncie in varie lingue)

che ne dite potrebbe andare?

il campo di esperienza direi discorsi e parole

aku

Messaggio Da mariare Mar Lug 02, 2013 5:57 pm

aku ha scritto:esatto, inoltre chiedere ai bambini di apprendere i nomi in dialetto non vi sembra eccessivo???non carichiamo troppo gli stranieri??

riflettendo mi sembra di capire che lingua si riferisce all'italiano, in quanto dice, rileggendo bene, riconoscimento di TUTTI  gli oggetti della scuola (non solo della sezione quindi!!) attraverso il nome in lingua!!!! mi sembra irrealistico che bambini di 3 anni riconoscano tutti i nomi degli oggetti in inglese, manco se gli fai mangiare un dizionario!!!!

mi sto orientando così con gli obiettivi:
Individuare correttamente gli oggetti presenti all’interno della scuola attraverso l’ascolto del loro nome in lingua italiana e in dialetto,
Denominare correttamente gli oggetti presenti all’interno della scuola nella lingua italiana;(qui no dialetto)
Arricchire la propria conoscenza linguistica con la sperimentazione nell’uso di parole in dialetto, lingua inglese, altre lingue straniere. (in riferimento alla costruzione di un dizionario lim con le pronuncie in varie lingue)

che ne dite potrebbe andare?

il campo di esperienza direi discorsi e parole

va bene! benissimo, hai mediato bene la presenza delle altre lingue con la lingua italiana.
trasversalmente metterei anche il campo d'esperienza il se e l'altro, visto che sia il dialetto che la lingua straniera sono espressione di un'altra cultura

mariare

Messaggio Da Favola2013 Mar Lug 02, 2013 6:00 pm

Favola2013 ha scritto:
lola2011 ha scritto:
Favola2013 ha scritto:
Grazie a tutte

GIOCHI CON IL CORPO.
GRAZIE
allora cerca una bella storia con animali che si muovono ,utilizza gli schemi motori di base che costituiscono le forme fondamentali del movimento ( ricorda che sono sempre bambini di 3/4/5) quindi strisciare , rotolare, camminare correre saltere  arrampicarsi . dopo che leggi la favoal fai una conversazione clinica poni domande tipo come è arrivato a scuola l'orsetto pooh? (n.b. nella stori ci devono essere animali che corrono saltanoecc.) poi fai fare la rappresentazione iconica bbruneriana facci fare un bel disegno. utilizza filastrocche tipo filastrocca salta salta salta su una gamba e metti giù l'altra salte sul vento a cielo aperto salta il fosso e mangia l'osso ......come ti sembra l'inizio?

ah dimenticavo la storia può essere anche animata puoi proiettarla a scuola o con la lim oppure con video proiettore ( utilizzo tic) cercala in qualche sito così inserisci anche la sitografia e vedono che la conosci

Favola2013

Messaggio Da la robi Mar Lug 02, 2013 6:08 pm

ciao a tutte son quattro giorni che arranco per mettermi al pari col forum, siete dei vulcani. io estraggo lunedì in veneto, scritto 28, nessuna esperienza di sc.infanzia (a parte una figlia di 5 anni), lavoro in un nido. spero che mi darete qualche dritta, così tanto per esercitarvi.. invece complimenti per l'atmosfera collaborativa e il supporto, che brave, davvero.

per aku, butto lì: e coinvolgere i nonni per il dialetto? non so, magari come gran finale..

la robi

Messaggio Da sunshine80 Mar Lug 02, 2013 6:13 pm

di ritorno dalla vacanza...un bacio a tutte voi ma soprattutto a chi deve ancora sostenere l'orale

sunshine80

Messaggio Da crox78 Mar Lug 02, 2013 6:15 pm

oggi non riesco proprio a starvi dietrooooooo! ho avuto problemi a casa e il mio proposito mattutino di studio è finito a quel paese!!!! è la seconda volta che vengo a sbirciare ma passo il tempo a leggere quello che avete scritto e scappo via di nuovo....mi dispiace non aver potuto collaborare oggi ma vedo che ve la state cavando benissimo: ottimi spunti per progetti che, ne sono certa, saranno vincenti! complimenti a tutti... a chi ha l'esame domani faccio i miei migliori auguri..... ormai siamo legate da una collaborazione che ci è entrata dentro... complimenti a tutti noi... spero che alla fine esulteremo tutte assieme fosse solo per quello che , da novembre, abbiamo creato qui. CE LO MERITIAMOOOOOOOO!!!!!!!!! vado di nuovo.

crox78

Messaggio Da mariare Mar Lug 02, 2013 6:16 pm

sunshine80 ha scritto:di ritorno dalla vacanza...un bacio a tutte voi ma soprattutto a chi deve ancora sostenere l'orale

ciao SUN

mariare

Messaggio Da crox78 Mar Lug 02, 2013 6:16 pm

sunshine80 ha scritto:di ritorno dalla vacanza...un bacio a tutte voi ma soprattutto a chi deve ancora sostenere l'orale

sun, che piacere ritrovarti!!! spero che te la sia goduta fino in fondo la tua vacanza....... ma ora nn ci abbandonare!

crox78

Messaggio Da lola2011 Mar Lug 02, 2013 6:18 pm

grazie favola, ottimo spunto. Ora cerco filastrocca e storia :-)))

lola2011

Messaggio Da sunshine80 Mar Lug 02, 2013 6:32 pm

crox78 ha scritto:

sun, che piacere ritrovarti!!! spero che te la sia goduta fino in fondo la tua vacanza....... ma ora nn ci abbandonare!

purtroppo la mattina non ci sono mai...porto tutti i giorni le bimbe al mare...il pomeriggio quando posso vi sostengo....ma comunque vi penso!!!!

sunshine80

Messaggio Da sunshine80 Mar Lug 02, 2013 6:33 pm

mariare ha scritto:

ciao SUN
ciao mariare

sunshine80

Messaggio Da trilogy2 Mar Lug 02, 2013 6:33 pm

ragazze, potreste postare anche a me il lavoro di lollina?
sono nel pallone. grazie
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

trilogy2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

- Argomenti simili