preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Re: preparazione prova orale infanzia
secondo voi sarebbe lecito pensare che nella sezione bimbi di tre anni ci siano due insegnanti che lavorano in contemporanea? in una sezione di 24 bimbi e in una scuola di 4 sezioni?
Qual è il rapporto numero bimbi-maestre all'infanzia?
Qual è il rapporto numero bimbi-maestre all'infanzia?
aku- Messaggi : 451
aku ha scritto:secondo voi sarebbe lecito pensare che nella sezione bimbi di tre anni ci siano due insegnanti che lavorano in contemporanea? in una sezione di 24 bimbi e in una scuola di 4 sezioni?
Qual è il rapporto numero bimbi-mestre all'infanzia?
se la sezione è omogenea tutti 3 anni perchè no, nelle ore di compresenza le insegnanti lavorano insieme....normativa dice non inferiore a 18 non superiore a 26 ma se c'è alunno disabile massimo 20 poi però devi fare i conti con la realtà potresti avere una classe da 28 con disabile queste cose purtroppo accadono
Favola2013- Messaggi : 44
Ciao Crox78 ho provato a cercare la tua mail anche nelle spam ma niente con quale mail mi hai scritto? grazie trovo solo notifiche da orizzonte scuola,apro, ma mi riporta solo qui sul forum. gentilmente proveresti a rimandarmela? meolachiancachiocciolalibero.it . Scusami tanto....e grazie ancora,adesso ho la mail aperta così controllo subito.Maria
willymio- Messaggi : 29
forse lo avete già postato, ma come si dice insegnante di scuola dell'infanzia in francese?
Favola2013 ha scritto:aku ha scritto:secondo voi sarebbe lecito pensare che nella sezione bimbi di tre anni ci siano due insegnanti che lavorano in contemporanea? in una sezione di 24 bimbi e in una scuola di 4 sezioni?
Qual è il rapporto numero bimbi-mestre all'infanzia?
se la sezione è omogenea tutti 3 anni perchè no, nelle ore di compresenza le insegnanti lavorano insieme....normativa dice non inferiore a 18 non superiore a 26 ma se c'è alunno disabile massimo 20 poi però devi fare i conti con la realtà potresti avere una classe da 28 con disabile queste cose purtroppo accadono
Aku le ore di compresenza in genere sono solo due, quando si parla di sezione doppio organico, quindi con servizio mensa dalle 8 alle 16. Ogni insegnante copre 5 ore al giorno per cui la compresenza è di regola dalle 11 alle 13
lillya80- Messaggi : 192
Scusate qualcuno potrebbe girarmi il ppt di lolina? grazieeeee estraggo il 9 e sono in alto mare...grazie a chi vorrà aiutarmi meolachiancachiocciolalibero.it Maria
willymio- Messaggi : 29
Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
Grazie ormai non so + cosa mettere..
Non sono riuscita a trovare una storia con animali che si muovono da fare poi drammatizzare, ho comunque paura di non sviluppare i miei obiettivi... sto impazzendo.
Non sono riuscita a trovare una storia con animali che si muovono da fare poi drammatizzare, ho comunque paura di non sviluppare i miei obiettivi... sto impazzendo.
lola2011- Messaggi : 2147
secondo me non importa la quantità di attività che inserisci, ma il modo in cui sviluppi quelle che hai già deciso di inserire.lola2011 ha scritto:Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
prova con questa storia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è del tutto interpretata da animali, ma il movimento secondo me si può inserire: i pavoni che volano, le persone ce corrono...
prova a farla inventare direttamente ai bambini, metti su tu direttamente una scenetta dove appaiono i diversi animali e le loro posizioni quindi.lola2011 ha scritto:Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
rosama- Messaggi : 306
alida79 ha scritto:secondo me non importa la quantità di attività che inserisci, ma il modo in cui sviluppi quelle che hai già deciso di inserire.lola2011 ha scritto:Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
prova con questa storia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non è del tutto interpretata da animali, ma il movimento secondo me si può inserire: i pavoni che volano, le persone ce corrono...
mi ricordi cosa chiedeva di preciso la tua traccia
inventa una storia ambientata nella fattoria, in cui arriva un lupo cattivo e gli animali iniziano a scappare; fai compiere ad ogni animale un'azione diversa.rosama ha scritto:prova a farla inventare direttamente ai bambini, metti su tu direttamente una scenetta dove appaiono i diversi animali e le loro posizioni quindi.lola2011 ha scritto:Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
oppure usa la canzone dei coccodrilli
ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
matira- Messaggi : 1602
lola2011 ha scritto:Mi sapete indicare qualcosa che potrei fare con giochi con il corpo come attività teatrale????
potresti proporre la storia di un bambino che va in visita allo zoo e si stupisce del fatto che gli animali siano tutti chiusi in gabbia e si chiede che cosa abbiano fatto di male per stare lì. I bambini devono mimare gli animali chiusi in gabbia e i loro versi. Poi il bambino sogna di liberarli, i bambini devono mimare gli animali in libertà con un sottofondo sonoro che riproduce i versi degli animali. devono indovinare l'animale dal suo verso e imitarlo nell'uscita dalla gabbia. potrebbe seguire discussione su quale momento sia piaciuto di più.
Pablita73- Messaggi : 62
lola 2011 mi è venuto in mente anche il gioco del letargo. far drammatizzare il momento del letargo poi quello del risveglio in primavera. sono attività più adatte ai bambini di 3 anni. quella che ti ho suggerito prima è più adatta ai 4/5 anni.
però che fatica sviluppare sta traccia, nel senso ma secondo voi è possibile tradurre tutte le parole degli oggetti che compongono la sezione (anzi la scuola) in dialetto??mi fate qualche esempio di una attività che potrebbe coinvolgere il dialetto con bambini di tre anni (per priam cosa ho introdotto l'argomento leggendo e animando con i bambini alcune filastrocche proprio da prima infanzia, che bambini di 3 anni potrebbero aver già incontrato ma poi???come passo a fargli dire i nomi degli oggetti di scuola in dialetto????)
STO FONDENDO!!!!!
MI SA CHE X BES PRENDO BUONI GLI STRANIERI!!!NON HO PIU' FORZE E SONO GIA' A DUE CAFFE' + DUE TACHIPIRINE!!!
STO FONDENDO!!!!!
MI SA CHE X BES PRENDO BUONI GLI STRANIERI!!!NON HO PIU' FORZE E SONO GIA' A DUE CAFFE' + DUE TACHIPIRINE!!!
matira ha scritto:ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
io in sezione ho un bambino che ha perso il papà, è morto quando la mamma era incinta, il regalino l'ha fatto anche lui e regalato al fratello della mamma che in questi anni ha in un certo senso sostituito la figura paterna, nel disegno lui ha rappresentatoil papà che è in cielo e lui con la mamma e lo zio. Per la poesia abbiamo per tutti modificato il titolo: "Ti voglio bene papà-zio".
rosama ha scritto:matira ha scritto:ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
io in sezione ho un bambino che ha perso il papà, è morto quando la mamma era incinta, il regalino l'ha fatto anche lui e regalato al fratello della mamma che in questi anni ha in un certo senso sostituito la figura paterna, nel disegno lui ha rappresentatoil papà che è in cielo e lui con la mamma e lo zio. Per la poesia abbiamo per tutti modificato il titolo: "Ti voglio bene papà-zio".
mamma, davvero?? che storia triste :-(
aku ha scritto:però che fatica sviluppare sta traccia, nel senso ma secondo voi è possibile tradurre tutte le parole degli oggetti che compongono la sezione (anzi la scuola) in dialetto??mi fate qualche esempio di una attività che potrebbe coinvolgere il dialetto con bambini di tre anni (per priam cosa ho introdotto l'argomento leggendo e animando con i bambini alcune filastrocche proprio da prima infanzia, che bambini di 3 anni potrebbero aver già incontrato ma poi???come passo a fargli dire i nomi degli oggetti di scuola in dialetto????)
STO FONDENDO!!!!!
hai pensato all'intervento di un nonno o comunque un genitore che possa insegnarti filastrocche o canzoncine della tradizione?
matira ha scritto:rosama ha scritto:matira ha scritto:ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
si purtoppo... però pensa anche a situazioni in cui il genitore è mancato dopo e quindi il bambino ne sente proprio la perdita. Qui in effetti il bambino non ha mai conosciuto il padre anche se ovviamente entra in ballo il difficile ruolo della madre....
rosama ha scritto:matira ha scritto:rosama ha scritto:matira ha scritto:ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
si purtoppo... però pensa anche a situazioni in cui il genitore è mancato dopo e quindi il bambino ne sente proprio la perdita. Qui in effetti il bambino non ha mai conosciuto il padre anche se ovviamente entra in ballo il difficile ruolo della madre....
eh, ma infatti mi chiedevo proprio come intervenire in quel caso... sono situazioni delicatissime!
[/quote]
hai pensato all'intervento di un nonno o comunque un genitore che possa insegnarti filastrocche o canzoncine della tradizione?[/quote]
non l'ho inserito, ma tu dici che le insegni a me o venga in classe a proporle ai bambini?potrei aggiungerlo
LUCILIA ....MARAMEO...come va? attendo notizie da Cagliari. possibile che ancora gli orali non siano finiti? sono in ansia.
hai pensato all'intervento di un nonno o comunque un genitore che possa insegnarti filastrocche o canzoncine della tradizione?[/quote]
non l'ho inserito, ma tu dici che le insegni a me o venga in classe a proporle ai bambini?potrei aggiungerlo[/quote]
io ho pensato che potrebbe venire in classe a proporle ai bambini e di conseguenza impari anche tu
non l'ho inserito, ma tu dici che le insegni a me o venga in classe a proporle ai bambini?potrei aggiungerlo[/quote]
io ho pensato che potrebbe venire in classe a proporle ai bambini e di conseguenza impari anche tu
Pablita73 ha scritto:LUCILIA ....MARAMEO...come va? attendo notizie da Cagliari. possibile che ancora gli orali non siano finiti? sono in ansia.
marameo estrae domani, Lucilla in teoria dovrebbe aver finito....
rosama ha scritto:hai pensato all'intervento di un nonno o comunque un genitore che possa insegnarti filastrocche o canzoncine della tradizione?
io ho pensato che potrebbe venire in classe a proporle ai bambini e di conseguenza impari anche tu[/quote]
qualche anno fa quando mio figlio era nella scuola dell'infanzia avevano fatto un percorso di lingua e cultura sarda inserito nel progetto annuale di intercultura e avevano invitato un esperto che ha insegnato ballo sardo, storie della tradizione e filastrocche. Bambini e insegnanti ovviamente ne sono stati super entusiasti
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia