preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 9 di 40
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Re: preparazione prova orale infanzia
ragazze qualcuna di voi ha sostenuto (o deve) esame infanzia e lingua francese? Cosa pensate di preparare o magari non ci chiederanno nulla visto che non richiesta nell'infanzia?
senzasperanze- Messaggi : 15
Grazie ragazze, lascio tutto com'è. Sono sfinita, tutto il giorno a cercare di inserire attività che diano un senso alla mia traccia.
Ora provo a ripeterla, sperando di arrivare a 25 minuti almeno.
Aku come ti capisco, anche io non ne vengo fuori
Ora provo a ripeterla, sperando di arrivare a 25 minuti almeno.
Aku come ti capisco, anche io non ne vengo fuori
lola2011- Messaggi : 2147
stai tranquilla dormici su e vedrai che domani mattina sara' tutto piu' semplice. Adesso sei offuscata dall'ansia e dalla stanchezza . In bocca al lupo!
Che bello Rosama!!Anch' io ho delle belle esperienze con nonni!!!Noi quest' anno ne abbiamo coinvolti alcuni volontari, inseriti in un progetto dal titolo "raccontare e raccontarsi:viaggio tra fantasia e realta'" e posso dire che hanno e abbiamo fatto un bel lavoro insieme. Alla fine dell' anno ci hanno regalato un teatrino in legno fatto da loro. Il progetto prevedeva dei laboratori teatrali e loro insieme ai bambini, oltre a tutto il resto, hanno costruito questo teatrino fantastico!
stefania cabras- Messaggi : 127
stefania cabras ha scritto:Che bello Rosama!!Anch' io ho delle belle esperienze con nonni!!!Noi quest' anno ne abbiamo coinvolti alcuni volontari, inseriti in un progetto dal titolo "raccontare e raccontarsi:viaggio tra fantasia e realta'" e posso dire che hanno e abbiamo fatto un bel lavoro insieme. Alla fine dell' anno ci hanno regalato un teatrino in legno fatto da loro. Il progetto prevedeva dei laboratori teatrali e loro insieme ai bambini, oltre a tutto il resto, hanno costruito questo teatrino fantastico!
sono splendide risorse i nonni!!
rosama- Messaggi : 306
Rosama ma sei tu che mi hai inviato la mail ?
stefania cabras ha scritto:Rosama ma sei tu che mi hai inviato la mail ?
no non ti ho scritto
nel mio paese ci sono i "nonni del Lupo", nonni che cantano le canzoni della tradizione... sono uno spettacolo. da me sono pochi i bambini che conoscono qualche parola di dialetto, la maggior parte non sa neppure una parola...
che tristezza...
che tristezza...
monica1981- Messaggi : 171
rosama ha scritto:stefania cabras ha scritto:Rosama ma sei tu che mi hai inviato la mail ?
no non ti ho scritto
mi sa che sto facendo confusione!!
Ma allora, tu quando estrai il 9 con me a Cagliari giusto???Ho capito bene?
matira ha scritto:rosama ha scritto:matira ha scritto:ragazze, eccomi qua con un'altra situazione-problema da porvi. Siamo in prossimità della festa della mamma e fervono di solito i preparativi per fare lavoretti da regalare alle mamme. In sezione c'è un bimbo che non ha più la mamma però, che fare? si rinuncia a fare qualsiasi attività? oppure? Naturalmente lo stesso potrebbe valere anche per la festa del papà. Forza con le proposte!
io in sezione ho un bambino che ha perso il papà, è morto quando la mamma era incinta, il regalino l'ha fatto anche lui e regalato al fratello della mamma che in questi anni ha in un certo senso sostituito la figura paterna, nel disegno lui ha rappresentatoil papà che è in cielo e lui con la mamma e lo zio. Per la poesia abbiamo per tutti modificato il titolo: "Ti voglio bene papà-zio".
mamma, davvero?? che storia triste :-(
alla statale dove lavora mia madre hanno abolito i regali per la mamma e per il papà, per ovviare a simili situazioni
jessy83- Messaggi : 210
senzasperanze ha scritto:ragazze qualcuna di voi ha sostenuto (o deve) esame infanzia e lingua francese? Cosa pensate di preparare o magari non ci chiederanno nulla visto che non richiesta nell'infanzia?
HELP, dubbi dell'ultimo minuto:
Se io dico ai bambini: “a cosa serve il naso?” e li lascio parlare e fare ipotesi… è brainstorming?
Se metto “metodologie” poi ci posso mettere “organizzazione in piccolo e grande gruppo, conversazioni, attività grafico-pittoriche, attività manipolative”… sono metodologie?
Sto andando nel caos più totale, mi vien voglia di non presentarmi!!
Se io dico ai bambini: “a cosa serve il naso?” e li lascio parlare e fare ipotesi… è brainstorming?
Se metto “metodologie” poi ci posso mettere “organizzazione in piccolo e grande gruppo, conversazioni, attività grafico-pittoriche, attività manipolative”… sono metodologie?
Sto andando nel caos più totale, mi vien voglia di non presentarmi!!
per matira: penso che bisognerebbe intanto parlare con la famiglia e chiedere loro come preferirebbero venisse trattato il tema; in alcuni casi preferiscono far fare comunque il lavoretto, perchè tengono vivo il ricordo o addirittura lo portano in cimitero, altri preferiscono evitare questa situazione penosa al bambino... vale anche per le altre situazioni in cui un genitore non c'è anche non per lutto...
la festa della mamma e del papà non sono per forza festività obbligatorie, credo che se per delicatezza nei confronti di situazioni penose si può spiegare agli altri genitori perchè non si fa un'attività elaborata e quel giorno chi vuole farà un disegno per la mamma e finita lì. alla sc. dove andava la figlia del mio compagno x tutelare un bimbo che aveva da poco perso il papà non han fatto più il lavoretto e nessuna delle altre famiglie, messe al corrente delle motivazioni, se n'è lamentanto.
la festa della mamma e del papà non sono per forza festività obbligatorie, credo che se per delicatezza nei confronti di situazioni penose si può spiegare agli altri genitori perchè non si fa un'attività elaborata e quel giorno chi vuole farà un disegno per la mamma e finita lì. alla sc. dove andava la figlia del mio compagno x tutelare un bimbo che aveva da poco perso il papà non han fatto più il lavoretto e nessuna delle altre famiglie, messe al corrente delle motivazioni, se n'è lamentanto.
la robi- Messaggi : 56
senzasperanze ha scritto:senzasperanze ha scritto:ragazze qualcuna di voi ha sostenuto (o deve) esame infanzia e lingua francese? Cosa pensate di preparare o magari non ci chiederanno nulla visto che non richiesta nell'infanzia?
io ho l'esame domani... il francese è l'ultima delle mie preoccupazioni visto che non ci salto fuori nemmeno in tutto il resto! comunque mi hanno detto che da noi in emilia fanno fare un breve dialogo in francese oppure ti fanno tradurre qualcosa tipo un pezzo di racconto per bambini... ma secondo me varia molto da regione a regione. In generale però non credo chiedano grandi cose in francese, e mi hanno detto anche che la lingua straniera vale pochissimi punti
si io estraggo con te il 9, sono la prima..................stefania cabras ha scritto:rosama ha scritto:stefania cabras ha scritto:Rosama ma sei tu che mi hai inviato la mail ?
no non ti ho scritto
Ragazze domandone: ma come faccio a sapere quale lingia avevo indicato???Io nelle preselezioni avevo scelto lo spagnolo e risposto alle domande di spegnolo!!
rosama ha scritto:si io estraggo con te il 9, sono la prima..................stefania cabras ha scritto:rosama ha scritto:stefania cabras ha scritto:Rosama ma sei tu che mi hai inviato la mail ?
no non ti ho scritto
Ti lascio la mia mail comunque: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io saro' la 4 delle 5, ma senti: non ci fanno aspettare fino alle fine della sessione pomeridiana per darci i voti vero????????Io la mattina dopo prestissimo parto in vacanzaaaaaaa!!!!!
stefania cabras ha scritto:Ragazze domandone: ma come faccio a sapere quale lingia avevo indicato???Io nelle preselezioni avevo scelto lo spagnolo e risposto alle domande di spegnolo!!
dovresti trovarlo nel modulo in cui fai richiesta di partecipare al concorso. Da noi in veneto è scritto anche nell'elenco con le date degli orali, si trova sul sito dell'usr della tua regione. se hai risposto a domande di spagnolo, penso che la lingua si lo spagnolo...
monica1981 ha scritto:stefania cabras ha scritto:Ragazze domandone: ma come faccio a sapere quale lingia avevo indicato???Io nelle preselezioni avevo scelto lo spagnolo e risposto alle domande di spegnolo!!
dovresti trovarlo nel modulo in cui fai richiesta di partecipare al concorso. Da noi in veneto è scritto anche nell'elenco con le date degli orali, si trova sul sito dell'usr della tua regione. se hai risposto a domande di spagnolo, penso che la lingua si lo spagnolo...
Grazie!!!!Ora vado agli elenchi, perche' non ho la minima idea di dove e come trovare il modulo di richiesta partecipazione!
ciao a tutti ho spero di partecipare attivare nei prossimi giorni… ragazze io sono di Palermo e avrò l'orale il 16!!!Nobel ha scritto:monica1981 ha scritto:Favola2013 ha scritto:Nobel ha scritto:ciao ci sono io!! ma sono appena arrivata qui... e per me è tutto nuovo!sto leggendo qualcosina qui sul forum...per mettermi al passo... :-) io estraggo il 16 e avrò l'orale il 17 mattina... paura!Favola2013 ha scritto:ho letto tutte le 70 pagine, molto attive in questo gruppo ... puglia calabria veneto ma mi chiedo c'è qualche siciliana? se c'è batta un colpo.... anche per capire come si stanno organizzando .. meglio se è palermitana!!!!! ciao a tutte comunque e in bocca al lupo siete tutte molto in gamba e comunque passare l'orale e non passarlo non significa essere migliori o peggiori di altri... ricordate sempre che ognuno di noi è speciale.......!!!!!!!!!!!
io estraggo il 17 pom. e il 18 ho l'esame confusaaa!!!
sei di palermo? sai qualcosa sulle griglie di valutazione per l'orale?
ciao benvenuta... io sono del veneto e nonostante siano iniziati gli orali venerdì scorso non ci sono griglie di valutazione...
per l'orale ogni commissione fa a modo suo. per la parte in inglese da noi hanno chiesto anche differenza tra fiaba e favola.
ciao Monica, grazie!
ciao Favola2013, non sono di Palermo.. infatti ho dovuto prenotare l'albergo dal 15 al 17... uff quante spese! Mi spiace non poter essere d'aiuto! delle griglie di valutazione per l'orale non ho trovato alcuna traccia... temo che faranno come hanno fatto per lo scritto... usciranno a posteriori: ---- non mi esprimo---!!!! è come dire prima vedo che livello c'è.. e poi costruisco una griglia ad hoc! mah! scusa il piccolo sfogo... ma sto davvero brancolando nel buio.. senza punti di riferimento!! posso chiederti se hai già inviato i titoli? quindi saremo lo stesso giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! .. mi sento meno sola!!!
annufer- Messaggi : 186
Finitooooo.campania 36..
ceciliav- Messaggi : 26
ceciliav ha scritto:Finitooooo.campania 36..
complimenti!!!
ceciliav ha scritto:Finitooooo.campania 36..
BRAVISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!:D
Jessy, come hai pensato di impostare l' argomento oralmente ? o meglio come pensi di cominciare il discorso?
ciao ragazze, vi saluto. domani sveglia presto... vado ad estrarre la traccia... speriamo bene..
un in bocca al lupo a chi sosterrà l'orale.
un in bocca al lupo a chi sosterrà l'orale.
Pagina 9 di 40 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia