preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione prova orale infanzia

+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Empty preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da alida79 Mar Lug 02, 2013 9:52 am

Promemoria primo messaggio :

dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)

alida79

Torna in alto Andare in basso

preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da trilogy2 Gio Lug 04, 2013 5:29 pm

anche io ti ho risposto!

trilogy2

preparazione prova orale infanzia - Pagina 35 Empty Re: preparazione prova orale infanzia

Messaggio Da la robi Gio Lug 04, 2013 5:31 pm

sono qua anch'io robertastella76chiocciolayahoo.it

per alida:non ricordo più esattamete ma nella traccia il focus era su genitori? allora oltre a tutte le attività di accoglienza per i bambini(giustissime) magari va potenziato l'aspettto dei colloqui di conoscenza per i bambini entranti, attività per la socializzazione e il sostegno dei genitori nuovi, ovviamente all'interno della scuola. concetti di famiglia competente (juul, se qualcuno conosce) o da indicazioni scuola come comunità educante.

la robi

Messaggio Da aku Gio Lug 04, 2013 5:34 pm

alida io citerei anche il partenariato genitori-insegnanti, da noi è un argomento di moda, all'università ci hanno fatto una testa così!!!

aku

Messaggio Da la robi Gio Lug 04, 2013 5:40 pm

aku ha scritto:alida io citerei anche il partenariato genitori-insegnanti, da noi è un argomento di moda, all'università ci hanno fatto una testa così!!!

caspita, e cos'é il partenariato? scusa se chiedo, devo aver fatto l'università sbagliata..tra le altre cose..

la robi

Messaggio Da josi7 Gio Lug 04, 2013 5:40 pm

scusa aku cos'è questo partenariato?
scusa l' ignoranza

josi7

Messaggio Da aku Gio Lug 04, 2013 5:45 pm

è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!

aku

Messaggio Da alida79 Gio Lug 04, 2013 5:45 pm

daniela_buono ha scritto:
rosama ha scritto:
alida79 ha scritto:Dite sia il caso di introdurre un bed, tipo uno straniero?
certo ci piò stare, anche perch

è anche se non è richiesto da traccia aggiungi competenze in più
Assolutamente si'! Stranieri!
Alida ho un sacco d materiale a casa, ma rientrero' solo fra un paio d'ore! Se mi dai la tua mail dopo t mando tutto! N ricordo x ke regione concorri..
puglia...di materiale ne ho anch'io, ma è ben accetto il vostro contributo.solo ora riesco a mettermi a lavoro, perchè solo ora sono arrivata a casa...ho un terribile mal di testa!
questa la mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alida79

Messaggio Da danielapensiero Gio Lug 04, 2013 5:46 pm

ellesse ,se vuoi te la leggo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

danielapensiero

Messaggio Da alida79 Gio Lug 04, 2013 5:46 pm

aku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di moda

alida79

Messaggio Da Nobel Gio Lug 04, 2013 5:48 pm

moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico

Suggerimenti?????

ciao Moniboni83, ti dico cosa mi viene in mente...
campo di esperienza : la conoscenza del mondo , corpo e movimento

trattandosi di bambini di 3 anni penso subito all'orientamento nello spazio sezione e scuola per conoscere i vari ambienti e sapersi orientare in essi.. ad esempio sapere dove si trova il bagno e come sono strutturati i vari angoli della sezione, tipo : andiamo alla scoperta della sezione/ andiamo alla scoperta della scuola/ andiamo alla scoperta del giardino. rielaborazione grafica con l'allestimento di un cartellone che esplora gli spazi della scuola. Per quanto riguarda i bes, i bambini stranieri, sarebbe utile abbinare  alla scoperta dei vari luoghi e alla formazione del cartellone, una immagine che lo ritrae e ricorda il nome del luogo che può anche diventare un gioco nel quale i bambini abbinano all'immagine al luogo e lo denominano.. magari oltre ad individuarlo sul cartellone, si può anche andare fisicamente. Inoltre mi vengo in mente piccoli percorsi motori utilizzando materassi, birilli, piccoli ostacoli da saltare o da passare sotto e tunnel dove passare dentro, giochi di movimento con canzoni e filastrocche, il gioco della caccia al tesoro con semplici indicazioni e suggerimenti.
Le indicazioni verbali possono essere semplici suggerimenti o indovinelli, le indicazioni non verbali sarebbe nel mio esempio i cartellini con le immagini o il mimare azioni che si compiono in un determinato luogo
Molto più difficile è il caso di un bambino non vedente di 3 anni: nel gruppo può partecipare alla scoperta dell'ambiente con l'accortezza di riuscire a trovare dei punti di riferimento che il bambino possa riconoscere per meglio orientarsi (ad esempio creare i cartellini di prima /quelli con l'immagine del luogo, in  maniera tridimensionale in modo che con il tatto il bambino possa distinguere i vari ambienti), certo ha comunque bisogno dell'insegnante di sostegno che la guidi.
spero di esserti stata un poco utile...

Nobel

Messaggio Da Maryangel Gio Lug 04, 2013 5:49 pm

josi7 ha scritto:scusa aku cos'è questo partenariato?
scusa l' ignoranza

Maryangel
Maryangel

Messaggio Da Maryangel Gio Lug 04, 2013 5:51 pm

alida79 ha scritto:
aku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!

Alida non sottovalutare i genitori

Maryangel
Maryangel

Messaggio Da mariare Gio Lug 04, 2013 5:56 pm

Maryangel ha scritto:
alida79 ha scritto:

Alida non sottovalutare i genitori

corresponsabilità educativa la chiamano al sud

mariare

Messaggio Da frafri82 Gio Lug 04, 2013 5:57 pm

federica.longobardi ha scritto:
lola2011 ha scritto:
federica.longobardi ha scritto:ragazze..qualcuna è disposta a vedere il mio ppt?
Mandamelo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e lo guardo subito
mandato

invialo anche a me : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

frafri82

Messaggio Da la robi Gio Lug 04, 2013 5:58 pm

Molto più difficile è il caso di un bambino non vedente di 3 anni: nel gruppo può partecipare alla scoperta dell'ambiente con l'accortezza di riuscire a trovare dei punti di riferimento che il bambino possa riconoscere per meglio orientarsi (ad esempio creare i cartellini di prima /quelli con l'immagine del luogo, in  maniera tridimensionale in modo che con il tatto il bambino possa distinguere i vari ambienti), certo ha comunque bisogno dell'insegnante di sostegno che la guidi.
spero di esserti stata un poco utile...[/quote]

per il non vedente creare dei percorsi tattili (tipo velcro appicicato sul muro) fino a raggiungere luoghi di interesse? anche nello spazio sezione, una striscia fino ad arrivare agli armadietti (o scaffali cassetti quel che è) personali e poi magari far provare ai bimbi normovedenti bendati così magari si sensibilizzano rispetto a non lasciare cose per terra che possono fare inciampare, accompagnarlo quando serve ecc

Ultima modifica di la robi il Gio Lug 04, 2013 5:59 pm - modificato 1 volta.

la robi

Messaggio Da monica1981 Gio Lug 04, 2013 5:58 pm

ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
dopo tanto faticare sono felicissima.
sapevano il mio voto dello scritto (28!) ma non si sono lasciati influenzare!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi e sostenervi...
in bocca al lupo a tutte!!!

monica1981

Messaggio Da Nobel Gio Lug 04, 2013 6:01 pm

Complimenti Monica 1981!!!
- La robi hai detto bene!!!!! mi piace

Nobel

Messaggio Da frafri82 Gio Lug 04, 2013 6:01 pm

monica1981 ha scritto:qualcuna ha voglia di guardare il mio ppt?
ciao, io vorrei vedere il tuo ppt...il mio indirizzo è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

grazie

frafri82

Messaggio Da moniboni83 Gio Lug 04, 2013 6:01 pm

Nobel ha scritto:
moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico

Suggerimenti?????

ciao Moniboni83, ti dico cosa mi viene in mente...
campo di esperienza : la conoscenza del mondo , corpo e movimento

trattandosi di bambini di 3 anni penso subito all'orientamento nello spazio sezione e scuola per conoscere i vari ambienti e sapersi orientare in essi.. ad esempio sapere dove si trova il bagno e come sono strutturati i vari angoli della sezione, tipo : andiamo alla scoperta della sezione/ andiamo alla scoperta della scuola/ andiamo alla scoperta del giardino. rielaborazione grafica con l'allestimento di un cartellone che esplora gli spazi della scuola. Per quanto riguarda i bes, i bambini stranieri, sarebbe utile abbinare  alla scoperta dei vari luoghi e alla formazione del cartellone, una immagine che lo ritrae e ricorda il nome del luogo che può anche diventare un gioco nel quale i bambini abbinano all'immagine al luogo e lo denominano.. magari oltre ad individuarlo sul cartellone, si può anche andare fisicamente. Inoltre mi vengo in mente piccoli percorsi motori utilizzando materassi, birilli, piccoli ostacoli da saltare o da passare sotto e tunnel dove passare dentro, giochi di movimento con canzoni e filastrocche, il gioco della caccia al tesoro con semplici indicazioni e suggerimenti.
Le indicazioni verbali possono essere semplici suggerimenti o indovinelli, le indicazioni non verbali sarebbe nel mio esempio i cartellini con le immagini o il mimare azioni che si compiono in un determinato luogo
spero di esserti stata un poco utile...

Bella l'idea della scoperta degli ambienti! questo però secondo me è per il primo mese o due, per l'ambientamento... ma dopo? devo fare tutto l'anno...
Introdurre i concetti di sopra/sotto, dentro/fuori, dietro/davanti usando magari una storia di un gattino che è venuto a trovarci ma poi non si ricorda come fare a tornare alla sua casetta? e poi per ogni parte della storia facciamo giochi e rielaborazioni su concetti topologici?

Può andare??

moniboni83

Messaggio Da la robi Gio Lug 04, 2013 6:02 pm

monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi  e sostenervi...

monica, bravissima! carichi il tuo lavoro per tutte? e ci ricordi che regione sei? comunque grazie da tutto il popolo delle 28 allo scritto!

la robi

Messaggio Da mariare Gio Lug 04, 2013 6:02 pm

monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi  e sostenervi...

auguri sono contentissima. Mi è dispiaciuto leggere la tua mail solo stamattina, ieri i miei 4 bimbi non ne volevano sapere di addormentarsi, erano nervosi, questo sballottamento tra mamma e suocera tutti i giorni non è l'ideale

mariare

Messaggio Da josi7 Gio Lug 04, 2013 6:02 pm

maryangel
grazie

josi7

Messaggio Da rosama Gio Lug 04, 2013 6:05 pm

complimenti!!!!!!!!!! bravissima!!!!!!!!!!!

rosama

Messaggio Da aku Gio Lug 04, 2013 6:06 pm

grande monica, è una soddisfazione enorme!!!!BRAVA, BRAVA!!!!goditi il riposo!
Anche se ho già fatto anche a me, per curiosità piacerebbe vedere il tuo lavoro, se lo carichi dicci bene il titolo così non facciamo confusione

aku

Messaggio Da frafri82 Gio Lug 04, 2013 6:07 pm

aku ha scritto:ellesse ti ho inviato le mie opinioni, ti ho suggerito di confrontare anche con altri, quindi invia anche a mariare
ciao aku...nn ho potuto fare a meno di notare i complimenti fatti dalle altre, vorrei vedere il ppt se ti va...
puoi mandarlo a : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie mille

frafri82

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

- Argomenti simili