preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 35 di 40
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Re: preparazione prova orale infanzia
anche io ti ho risposto!
trilogy2- Messaggi : 141
sono qua anch'io robertastella76chiocciolayahoo.it
per alida:non ricordo più esattamete ma nella traccia il focus era su genitori? allora oltre a tutte le attività di accoglienza per i bambini(giustissime) magari va potenziato l'aspettto dei colloqui di conoscenza per i bambini entranti, attività per la socializzazione e il sostegno dei genitori nuovi, ovviamente all'interno della scuola. concetti di famiglia competente (juul, se qualcuno conosce) o da indicazioni scuola come comunità educante.
per alida:non ricordo più esattamete ma nella traccia il focus era su genitori? allora oltre a tutte le attività di accoglienza per i bambini(giustissime) magari va potenziato l'aspettto dei colloqui di conoscenza per i bambini entranti, attività per la socializzazione e il sostegno dei genitori nuovi, ovviamente all'interno della scuola. concetti di famiglia competente (juul, se qualcuno conosce) o da indicazioni scuola come comunità educante.
la robi- Messaggi : 56
alida io citerei anche il partenariato genitori-insegnanti, da noi è un argomento di moda, all'università ci hanno fatto una testa così!!!
aku- Messaggi : 451
aku ha scritto:alida io citerei anche il partenariato genitori-insegnanti, da noi è un argomento di moda, all'università ci hanno fatto una testa così!!!
caspita, e cos'é il partenariato? scusa se chiedo, devo aver fatto l'università sbagliata..tra le altre cose..
scusa aku cos'è questo partenariato?
scusa l' ignoranza
scusa l' ignoranza
josi7- Messaggi : 238
è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
puglia...di materiale ne ho anch'io, ma è ben accetto il vostro contributo.solo ora riesco a mettermi a lavoro, perchè solo ora sono arrivata a casa...ho un terribile mal di testa!daniela_buono ha scritto:Assolutamente si'! Stranieri!rosama ha scritto:certo ci piò stare, anche perchalida79 ha scritto:Dite sia il caso di introdurre un bed, tipo uno straniero?
è anche se non è richiesto da traccia aggiungi competenze in più
Alida ho un sacco d materiale a casa, ma rientrero' solo fra un paio d'ore! Se mi dai la tua mail dopo t mando tutto! N ricordo x ke regione concorri..
questa la mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico
Suggerimenti?????
ciao Moniboni83, ti dico cosa mi viene in mente...
campo di esperienza : la conoscenza del mondo , corpo e movimento
trattandosi di bambini di 3 anni penso subito all'orientamento nello spazio sezione e scuola per conoscere i vari ambienti e sapersi orientare in essi.. ad esempio sapere dove si trova il bagno e come sono strutturati i vari angoli della sezione, tipo : andiamo alla scoperta della sezione/ andiamo alla scoperta della scuola/ andiamo alla scoperta del giardino. rielaborazione grafica con l'allestimento di un cartellone che esplora gli spazi della scuola. Per quanto riguarda i bes, i bambini stranieri, sarebbe utile abbinare alla scoperta dei vari luoghi e alla formazione del cartellone, una immagine che lo ritrae e ricorda il nome del luogo che può anche diventare un gioco nel quale i bambini abbinano all'immagine al luogo e lo denominano.. magari oltre ad individuarlo sul cartellone, si può anche andare fisicamente. Inoltre mi vengo in mente piccoli percorsi motori utilizzando materassi, birilli, piccoli ostacoli da saltare o da passare sotto e tunnel dove passare dentro, giochi di movimento con canzoni e filastrocche, il gioco della caccia al tesoro con semplici indicazioni e suggerimenti.
Le indicazioni verbali possono essere semplici suggerimenti o indovinelli, le indicazioni non verbali sarebbe nel mio esempio i cartellini con le immagini o il mimare azioni che si compiono in un determinato luogo
Molto più difficile è il caso di un bambino non vedente di 3 anni: nel gruppo può partecipare alla scoperta dell'ambiente con l'accortezza di riuscire a trovare dei punti di riferimento che il bambino possa riconoscere per meglio orientarsi (ad esempio creare i cartellini di prima /quelli con l'immagine del luogo, in maniera tridimensionale in modo che con il tatto il bambino possa distinguere i vari ambienti), certo ha comunque bisogno dell'insegnante di sostegno che la guidi.
spero di esserti stata un poco utile...
Nobel- Messaggi : 28
alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
Alida non sottovalutare i genitori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Maryangel- Messaggi : 2960
Maryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
Alida non sottovalutare i genitori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
corresponsabilità educativa la chiamano al sud
mariare- Messaggi : 846
frafri82- Messaggi : 7
Molto più difficile è il caso di un bambino non vedente di 3 anni: nel gruppo può partecipare alla scoperta dell'ambiente con l'accortezza di riuscire a trovare dei punti di riferimento che il bambino possa riconoscere per meglio orientarsi (ad esempio creare i cartellini di prima /quelli con l'immagine del luogo, in maniera tridimensionale in modo che con il tatto il bambino possa distinguere i vari ambienti), certo ha comunque bisogno dell'insegnante di sostegno che la guidi.
spero di esserti stata un poco utile...[/quote]
per il non vedente creare dei percorsi tattili (tipo velcro appicicato sul muro) fino a raggiungere luoghi di interesse? anche nello spazio sezione, una striscia fino ad arrivare agli armadietti (o scaffali cassetti quel che è) personali e poi magari far provare ai bimbi normovedenti bendati così magari si sensibilizzano rispetto a non lasciare cose per terra che possono fare inciampare, accompagnarlo quando serve ecc
spero di esserti stata un poco utile...[/quote]
per il non vedente creare dei percorsi tattili (tipo velcro appicicato sul muro) fino a raggiungere luoghi di interesse? anche nello spazio sezione, una striscia fino ad arrivare agli armadietti (o scaffali cassetti quel che è) personali e poi magari far provare ai bimbi normovedenti bendati così magari si sensibilizzano rispetto a non lasciare cose per terra che possono fare inciampare, accompagnarlo quando serve ecc
Ultima modifica di la robi il Gio Lug 04, 2013 5:59 pm - modificato 1 volta.
ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
dopo tanto faticare sono felicissima.
sapevano il mio voto dello scritto (28!) ma non si sono lasciati influenzare!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi e sostenervi...
in bocca al lupo a tutte!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi e sostenervi...
monica1981- Messaggi : 171
Complimenti Monica 1981!!!
- La robi hai detto bene!!!!! mi piace
- La robi hai detto bene!!!!! mi piace
Nobel- Messaggi : 28
Nobel ha scritto:moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico
Suggerimenti?????
ciao Moniboni83, ti dico cosa mi viene in mente...
campo di esperienza : la conoscenza del mondo , corpo e movimento
trattandosi di bambini di 3 anni penso subito all'orientamento nello spazio sezione e scuola per conoscere i vari ambienti e sapersi orientare in essi.. ad esempio sapere dove si trova il bagno e come sono strutturati i vari angoli della sezione, tipo : andiamo alla scoperta della sezione/ andiamo alla scoperta della scuola/ andiamo alla scoperta del giardino. rielaborazione grafica con l'allestimento di un cartellone che esplora gli spazi della scuola. Per quanto riguarda i bes, i bambini stranieri, sarebbe utile abbinare alla scoperta dei vari luoghi e alla formazione del cartellone, una immagine che lo ritrae e ricorda il nome del luogo che può anche diventare un gioco nel quale i bambini abbinano all'immagine al luogo e lo denominano.. magari oltre ad individuarlo sul cartellone, si può anche andare fisicamente. Inoltre mi vengo in mente piccoli percorsi motori utilizzando materassi, birilli, piccoli ostacoli da saltare o da passare sotto e tunnel dove passare dentro, giochi di movimento con canzoni e filastrocche, il gioco della caccia al tesoro con semplici indicazioni e suggerimenti.
Le indicazioni verbali possono essere semplici suggerimenti o indovinelli, le indicazioni non verbali sarebbe nel mio esempio i cartellini con le immagini o il mimare azioni che si compiono in un determinato luogo
spero di esserti stata un poco utile...
Bella l'idea della scoperta degli ambienti! questo però secondo me è per il primo mese o due, per l'ambientamento... ma dopo? devo fare tutto l'anno...
Introdurre i concetti di sopra/sotto, dentro/fuori, dietro/davanti usando magari una storia di un gattino che è venuto a trovarci ma poi non si ricorda come fare a tornare alla sua casetta? e poi per ogni parte della storia facciamo giochi e rielaborazioni su concetti topologici?
Può andare??
moniboni83- Messaggi : 315
monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
monica, bravissima! carichi il tuo lavoro per tutte? e ci ricordi che regione sei? comunque grazie da tutto il popolo delle 28 allo scritto!
monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
auguri sono contentissima. Mi è dispiaciuto leggere la tua mail solo stamattina, ieri i miei 4 bimbi non ne volevano sapere di addormentarsi, erano nervosi, questo sballottamento tra mamma e suocera tutti i giorni non è l'ideale
mariare- Messaggi : 846
maryangel
grazie
grazie
josi7- Messaggi : 238
complimenti!!!!!!!!!! bravissima!!!!!!!!!!!monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
rosama- Messaggi : 306
grande monica, è una soddisfazione enorme!!!!BRAVA, BRAVA!!!!goditi il riposo!
Anche se ho già fatto anche a me, per curiosità piacerebbe vedere il tuo lavoro, se lo carichi dicci bene il titolo così non facciamo confusione
Anche se ho già fatto anche a me, per curiosità piacerebbe vedere il tuo lavoro, se lo carichi dicci bene il titolo così non facciamo confusione
ciao aku...nn ho potuto fare a meno di notare i complimenti fatti dalle altre, vorrei vedere il ppt se ti va...aku ha scritto:ellesse ti ho inviato le mie opinioni, ti ho suggerito di confrontare anche con altri, quindi invia anche a mariare
puoi mandarlo a : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie mille
frafri82- Messaggi : 7
Pagina 35 di 40 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia