preparazione prova orale infanzia
+60
chiara.damati
MarziaB78
josi7
laura810
fanny82
monilu
sophyetta
lisaa
cinzia.81
e2006
picci
francesca izzo
occhi di gatto
unaviolarosa
Angela Del Grande
bianchina
Bequadro
cr73
sophia010
marcadia
Maryangel
moniboni83
ceciliav
annufer
Pablita73
matira
lillya80
willymio
sunshine80
la robi
federica.longobardi
frafri82
aku
granada
hariel
napolitanog.83
Nuny
mariare
jessy83
daniela_buono
lala1978
Nobel
Favola2013
hopeless
nientepanico
ama
brilli
tizian@
rosama
ivandalgrande
trilogy2
lola2011
marameo318
lucilia
stefania cabras
monica1981
danielapensiero
crox78
senzasperanze
alida79
64 partecipanti
Pagina 36 di 40
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
dici che i genitori sarebbero d'accordo ad usare la wii a scuola? i nostri si arrabbiano anche se facciamo vedere i dvd, figurati portare i videogiochi!!!! (anche se la wii non è propriamente un videogioco!)
alida79- Messaggi : 682
Re: preparazione prova orale infanzia
brava monica! aspettiamo il tuo lavoro!
trilogy2- Messaggi : 141
scusate ho un problema di connessione..quasi esaurito il credito della chiavetta.. porca paletta.. più tardi controllo la mail e mi riconnetterò domattina da casa dei miei.. non si possono dire parolacce sul forum vero? ciao a tutte
la robi- Messaggi : 56
fra: il mio file ' ogni cosa ha un nome' è a disposizione di tutte su dropcanvas (di cui però non ho il link preciso!)
Ultima modifica di aku il Gio Lug 04, 2013 6:21 pm - modificato 1 volta.
aku- Messaggi : 451
moniboni83 ha scritto:Nobel ha scritto:moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico
Suggerimenti?????
ciao Moniboni83, ti dico cosa mi viene in mente...
campo di esperienza : la conoscenza del mondo , corpo e movimento
trattandosi di bambini di 3 anni penso subito all'orientamento nello spazio sezione e scuola per conoscere i vari ambienti e sapersi orientare in essi.. ad esempio sapere dove si trova il bagno e come sono strutturati i vari angoli della sezione, tipo : andiamo alla scoperta della sezione/ andiamo alla scoperta della scuola/ andiamo alla scoperta del giardino. rielaborazione grafica con l'allestimento di un cartellone che esplora gli spazi della scuola. Per quanto riguarda i bes, i bambini stranieri, sarebbe utile abbinare alla scoperta dei vari luoghi e alla formazione del cartellone, una immagine che lo ritrae e ricorda il nome del luogo che può anche diventare un gioco nel quale i bambini abbinano all'immagine al luogo e lo denominano.. magari oltre ad individuarlo sul cartellone, si può anche andare fisicamente. Inoltre mi vengo in mente piccoli percorsi motori utilizzando materassi, birilli, piccoli ostacoli da saltare o da passare sotto e tunnel dove passare dentro, giochi di movimento con canzoni e filastrocche, il gioco della caccia al tesoro con semplici indicazioni e suggerimenti.
Le indicazioni verbali possono essere semplici suggerimenti o indovinelli, le indicazioni non verbali sarebbe nel mio esempio i cartellini con le immagini o il mimare azioni che si compiono in un determinato luogo
Molto più difficile è il caso di un bambino non vedente di 3 anni: nel gruppo può partecipare alla scoperta dell'ambiente con l'accortezza di riuscire a trovare dei punti di riferimento che il bambino possa riconoscere per meglio orientarsi (ad esempio creare i cartellini di prima /quelli con l'immagine del luogo, in maniera tridimensionale in modo che con il tatto il bambino possa distinguere i vari ambienti), certo ha comunque bisogno dell'insegnante di sostegno che la guidi.
spero di esserti stata un poco utile...
Bella l'idea della scoperta degli ambienti! questo però secondo me è per il primo mese o due, per l'ambientamento... ma dopo? devo fare tutto l'anno...
Introdurre i concetti di sopra/sotto, dentro/fuori, dietro/davanti usando magari una storia di un gattino che è venuto a trovarci ma poi non si ricorda come fare a tornare alla sua casetta? e poi per ogni parte della storia facciamo giochi e rielaborazioni su concetti topologici?
Può andare??
si va benissimo, ma no credere che l'orientamento nello spazio sia così veloce, secondo me Settembre è solo accoglienza quindi già si parte con Ottobre con la scoperta della sezione con i suoi vari angoli, pian piano che si utilizzano altri spazi si procede con gli altri ambienti della scuola :bagni e refettorio; le altre sezioni... la palestra ... il giardino e osservare tutti questi ambienti in autunno, in inverno e in primavera potrebbe essere una idea! Oltre l'orientamento spaziale negli ambienti scolastici, da gennaio in poi si può cominciare anche a concentrarsi sull'orientamento spaziale sul foglio durante il disegno libero e/o strutturato,e aiutare i bambini a utilizzare tutto lo spazio del foglio (o in altri caso a ridimensionare ciò che si disegna) attraverso giochi e percorsi motori... che ne dici?
Nobel- Messaggi : 28
si visto molto belloaku ha scritto:il mio file ' ogni cosa ha un nome' è a disposizione di tutte su dropcanvas (di cui però non ho il link preciso!)
rosama- Messaggi : 306
no, assolutamente..sto impostando il mio lavoro proprio sulla collaborazione con le famiglie, partire dalle indicazioni nazionali...non posso proprio perdere di vista l'obiettivo! grazie del supportoMaryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
Alida non sottovalutare i genitori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
aku ha scritto:fra: il mio file ' ogni cosa ha un nome' è a disposizione di tutte su dropcanvas (di cui però non ho il link preciso!)
ok...allora lo cerco...ma sai dove vengono raccolti i ppt di tutte le altre ragazze?così mi faccio un'idea generale...
mamma mia che confusione....cmq grazie mille
frafri82- Messaggi : 7
alida79 ha scritto:no, assolutamente..sto impostando il mio lavoro proprio sulla collaborazione con le famiglie, partire dalle indicazioni nazionali...non posso proprio perdere di vista l'obiettivo! grazie del supportoMaryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
certo parti dalle Indicazioni parla di continuità orizzontale
[quote="Nobel"][quote="moniboni83"][quote="Nobel"]
ci sarebbero dei link che vorrei farti vedere giusto per ispirarti... ma non me lo fa caricare.. uff... comunque niente di importantissimo... riguardo i concetti topologici.. e poi ho trovato una tesi di laurea sulla geografia nella scuola dell'infanzia "Le concezioni dei bambini sui sistemi di riferimento nella
Geografia Fisica e nella Matematica (Scuola dell’Infanzia)" puoi provare a cercarli se ti va
moniboni83 ha scritto:ESTRATTO!
Attività finalizzate all'orientamento spaziale anche attraverso percorsi con indicazioni verbali e non verbali.
Sezione 3 anni 10 maschi e 10 femmine con 3 stranieri di prima immigrazione e un non vedente.
Tempi: intero anno scolastico
Suggerimenti?????
ci sarebbero dei link che vorrei farti vedere giusto per ispirarti... ma non me lo fa caricare.. uff... comunque niente di importantissimo... riguardo i concetti topologici.. e poi ho trovato una tesi di laurea sulla geografia nella scuola dell'infanzia "Le concezioni dei bambini sui sistemi di riferimento nella
Geografia Fisica e nella Matematica (Scuola dell’Infanzia)" puoi provare a cercarli se ti va
Nobel- Messaggi : 28
E brava monica1981.imiei complimenti
Beata te.
Hai finito e avuto il massimo!
Beata te.
Hai finito e avuto il massimo!
danielapensiero- Messaggi : 118
monica1981 ha scritto:ciao a tutte, questa mattina ho sostenuto l'orale. tutti i commissari sono stati molto gentili e attenti a quello che spiegavo. hanno apprezzato il fatto di spiegare ogni obiettivo, passaggio, attività senza dare nulla per scontato. risultato splendido... 40!!!!
dopo tanto faticare sono felicissima.
sapevano il mio voto dello scritto (28!) ma non si sono lasciati influenzare!!!
adesso che i pargoli sono a casa da scuola e dal nido non ho più molto tempo per collegarmi ma cercherò di seguirvi e sostenervi...
in bocca al lupo a tutte!!!
Complimenti. Hai avuto il tuo riscatto!!
Maryangel- Messaggi : 2960
ma voi dite che sia il caso di sviluppare i concetti già nella presentazione oppure è meglio mettere solo degli accenni e poi oarlarne a voce?rosama ha scritto:alida79 ha scritto:no, assolutamente..sto impostando il mio lavoro proprio sulla collaborazione con le famiglie, partire dalle indicazioni nazionali...non posso proprio perdere di vista l'obiettivo! grazie del supportoMaryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
cioè ad es. cito il ruolo delle famiglie nelle indicazioni oppure scrivo proprio quello che dicono le stesse? così per la continuità...
alida79 ha scritto:ma voi dite che sia il caso di sviluppare i concetti già nella presentazione oppure è meglio mettere solo degli accenni e poi oarlarne a voce?rosama ha scritto:alida79 ha scritto:no, assolutamente..sto impostando il mio lavoro proprio sulla collaborazione con le famiglie, partire dalle indicazioni nazionali...non posso proprio perdere di vista l'obiettivo! grazie del supportoMaryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
cioè ad es. cito il ruolo delle famiglie nelle indicazioni oppure scrivo proprio quello che dicono le stesse? così per la continuità...
io sono del parere che le presentazioni video servano per attirare l'attenzione di chi ascolta, perciò meno sono cariche e meglio è, al contrario secondo me dovrebbero essere colorate e con tante immagini
mariare- Messaggi : 846
Concordo con Mariare! Eventualmente, puoi evidenziare alcune parole che spiegherai a voce.
PERò FINO AD ORA SONO STATE PREMIATE LE PRESENTAZIONI SEMPLICI, SCARNE, SENZA TANTI FRONZOLI...A ME PURE PIACE IL COLORE E LE IMMAGINI...MAH, ADESSO VEDO
mariare ha scritto:alida79 ha scritto:ma voi dite che sia il caso di sviluppare i concetti già nella presentazione oppure è meglio mettere solo degli accenni e poi oarlarne a voce?rosama ha scritto:alida79 ha scritto:no, assolutamente..sto impostando il mio lavoro proprio sulla collaborazione con le famiglie, partire dalle indicazioni nazionali...non posso proprio perdere di vista l'obiettivo! grazie del supportoMaryangel ha scritto:alida79 ha scritto:no, no meglio lasciar perdere...qui al sud non è di modaaku ha scritto:è la collavorazione che si instaura tra gli insegnanti e genitori che vengono considerati dei veri e propri partner nella stesura del progetto educativo per i figli..ve l'ho detto, mode!!!a padova abbiamo fatto un esame su questo!!!le manie dei prof!!!
io sono del parere che le presentazioni video servano per attirare l'attenzione di chi ascolta, perciò meno sono cariche e meglio è, al contrario secondo me dovrebbero essere colorate e con tante immagini
si sonod'accordo, nella presentazione citale e basta ma argomentale bene a voce, se vuoi puoi giusto mettere una frase o parola chiave per citare le parole esatte delle indicazioni
Scusate se è off-topic: voi avete ricevuto la e-mail dal ministero con la data degli orali e il voto per ogni singolo compito? Entro i 20 gg dalla data dell'esame orale?
dipende, secondo me poco contenuto scritto, molte spiegazioni orali e immagini solo se davvero significative per il tuo progetto, cioè che siano belle a livello estetico e anche significative- evocative dei conceti.
Altrimenti l'immagine banale (tipo i bambini che giocano in un contesto di scuola dell'infanzia=immagine ovvia) per me disturba e rende antipatica la presentazione!
Inoltre durante la presentazione vai veloce sulle parti scontate, tipo gli strumenti, il contesto, le cose che hai già detto una volta. Falle vedere, i commissari hanno il tempo di leggerle sulla slide, ma eviterei di leggere la lista di strumenti, ad esempio, o dei metodi..
Altrimenti l'immagine banale (tipo i bambini che giocano in un contesto di scuola dell'infanzia=immagine ovvia) per me disturba e rende antipatica la presentazione!
Inoltre durante la presentazione vai veloce sulle parti scontate, tipo gli strumenti, il contesto, le cose che hai già detto una volta. Falle vedere, i commissari hanno il tempo di leggerle sulla slide, ma eviterei di leggere la lista di strumenti, ad esempio, o dei metodi..
Ultima modifica di aku il Gio Lug 04, 2013 6:54 pm - modificato 1 volta.
josi7 ha scritto:maryangel
grazie
Di niente! ; )
aku ha scritto:dipende, secondo me poco contenuto scritto, molte spiegazioni orali e immagini solo se davvero significative per il tuo progetto, cioè che siano belle a livello estetico e anche significative- evocative dei conceti.
certo devono accompagnare ciò che c'è scritto o anticiparlo, ma non distoglierne l'attenzione
mariare- Messaggi : 846
per favore chi ha sostenuto già l'esame orale può dirmi se ci sarà un colloquio in lingua? grazieee
cinzia.81- Messaggi : 13
si c'è la prof d'inglese che ti può fare domande personali (presentarsi, dire qualcosa sul tuo lavoro, la tua città..) o domande relative agli argomenti della tua presentazione anche se in modo non troppo specifico (tipo ha chiesto la differenza tra cooperative learning e gioco di gruppo normale, o altre cose simili). Se hai francese o spagnolo c'è una prof apposta per te che fa le stesse domande di inglese.
alida79 ha scritto:PERò FINO AD ORA SONO STATE PREMIATE LE PRESENTAZIONI SEMPLICI, SCARNE, SENZA TANTI FRONZOLI...A ME PURE PIACE IL COLORE E LE IMMAGINI...MAH, ADESSO VEDO
federica.longobardi- Messaggi : 39
dove? in veneto?aku ha scritto:si c'è la prof d'inglese che ti può fare domande personali (presentarsi, dire qualcosa sul tuo lavoro, la tua città..) o domande relative agli argomenti della tua presentazione anche se in modo non troppo specifico (tipo ha chiesto la differenza tra cooperative learning e gioco di gruppo normale, o altre cose simili). Se hai francese o spagnolo c'è una prof apposta per te che fa le stesse domande di inglese.
Pagina 36 di 40 • 1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia