c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
+57
molone
mamsimsof
nanà1980
shamsagitta
Toshiba80
annalisas
lamauri
bettina9
Kessy
lost
bia555
caramaestra
binypatata
Butterfly981
Skipperina
sandra
ornella agosta
Nicky78
rirrì
emanuelam
numax
annufer
Ciccia77
pesciolina1974
Maria Grazia Panebianco
Fenice 70
unduetreStella
Ameliè75
barbarajacopocristiano
dada80
Manujumpy
zappuneddu
trilogy2
cicci71
sil70
milemaugiu75
CHRISTABEL
Nuny
Maryangel
ivaluna
salfan1983
gior
Shomar83
coccinellablu_cc
papnanno
rosannap
Renesme
azzurra74
matira
mariarn
Stellina17
prof8
sissy81
lallaorizzonte
cassiopeaaa
picci
Emanuela Sette
61 partecipanti
Pagina 25 di 40
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
Promemoria primo messaggio :
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
ragazze si continua qui visto che il primo è stato chiuso, che ne dite?
Emanuela Sette- Messaggi : 21
Re: c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
visto che si tratta di una prima non scordatevi di prevedere prima una verifica dei pre -requisiti. forme e colori sono argomenti che i bambini dovrebbero aver già interiorizzato nella scuola dell'infanzia, ma ....matira ha scritto:pedagogisti o psicologi?cicci71 ha scritto:cicci71 ha scritto:lamauri ha scritto:cicci71 ha scritto:
Ragazze questa è una traccia per la primaria: "Discriminare forme e colori", anche con ausilio delle TIC, qualche idea e consiglio dovrei aiutare un'amica, io sono solo per infanzia, penso che intanto la traccia è riferita bambini della prima classe, che ne dite aiutatemi grazie.
ragazze nessuno può aiutarmi!!!!!!!!!!!
premetto che io finora non ho scritto perchè sono scarsissima... io farei qualcosa tipo far vedere col photoshop (o programmi simili) come i colori cambino, come ogni cosa abbia il suo colore e non esistano colori univoci... per le forme... dopo aver presentato alcune forme geometriche farei una tabella con oggetti di uso comune fcendo segnare ai bimbi a quale forma sono più simili....
quella del photoshop è una bella idea, magari con l'aiuto della Lim; e anche quella della tabella, grazie mille per il suggerimento, se ci sono ancora idee e suggerimenti si accetta di tutto!!!!!
attività di raggruppamento e seriazione (riferimenti teorici Piaget e Montessori)[/quote]
caramaestra- Messaggi : 202
[/quote]caramaestra ha scritto:visto che si tratta di una prima non scordatevi di prevedere prima una verifica dei pre -requisiti. forme e colori sono argomenti che i bambini dovrebbero aver già interiorizzato nella scuola dell'infanzia, ma ....matira ha scritto:pedagogisti o psicologi?cicci71 ha scritto:cicci71 ha scritto:lamauri ha scritto:cicci71 ha scritto:
Ragazze questa è una traccia per la primaria: "Discriminare forme e colori", anche con ausilio delle TIC, qualche idea e consiglio dovrei aiutare un'amica, io sono solo per infanzia, penso che intanto la traccia è riferita bambini della prima classe, che ne dite aiutatemi grazie.
ragazze nessuno può aiutarmi!!!!!!!!!!!
premetto che io finora non ho scritto perchè sono scarsissima... io farei qualcosa tipo far vedere col photoshop (o programmi simili) come i colori cambino, come ogni cosa abbia il suo colore e non esistano colori univoci... per le forme... dopo aver presentato alcune forme geometriche farei una tabella con oggetti di uso comune fcendo segnare ai bimbi a quale forma sono più simili....
quella del photoshop è una bella idea, magari con l'aiuto della Lim; e anche quella della tabella, grazie mille per il suggerimento, se ci sono ancora idee e suggerimenti si accetta di tutto!!!!!
attività di raggruppamento e seriazione (riferimenti teorici Piaget e Montessori)
Grazie a tutte, comincia il lavoro.
cicci71- Messaggi : 19
dada80 ha scritto:ciao ragazze!
eccomi qui, ho letto che mi avete cercata ma credetemi venerdì sera hanno appeso i risultati tardissimo, siamo tornati a casa super tardissimo e dopodiche mi sono concessa sonno e un pò di mare perchè mi sono ridotta veramente uno straccio!
dunque io non so com'è infanzia perchè devo ancora farlo ma per la mia personale esperienza primaria è un massacro.
allora il mio voto 36, sì sono contenta ma non troppo.
purtroppo devo segnalare il fatto che molto dipende dalla commissione, non dovrebbe essere cosi perche il metro di giudizio dovrebbe essere uguale per tutti ma cosi non è.
Ci sono commissioni molto molto alla mano e altre molto meno.
la mia era una via di mezzo, la presentazione è andata molto bene, ho risposto alla valanga di domande sulle leggi che mi hanno fatto, loro annuivano e si mostravano soddisfatti, quindi non so dirvi come abbiano giudicato.
Ho visto altre commissioni molto più cattive delle mie e altre mooooolto più buone.
Cioè loro in linea di massima sono tutti buoni, ti mettono a tuo agio, sono graziosi etc...ma poi facendomi un giro anche nell'altra aula vedevo che alcune facevano domande specifiche e si aspettavano risposte specifiche e in altre si rideva, si davano le pacche sulle spalle e altro.
Quindi brutto a dirsi ma penso che tutto si risolva, come al solito, con un colpo di culo e basta, scusate l'espressione.
Che altro dirvi, fatevi tutto lo scibile umano sulle leggi, organi collegiali benisssimo, bes dsa excursus storico leggi scuola...cioè a me hanno chiesto TUTTO! voi pensate un argomento a caso...e io vi dirò che mi hanno chiesto anche quello, e la cosa inquietante è che io ho risposto a tutto, perchè da un'argomento si passava subito ad un altro, sono uscita di lì che avevo il capogiro!
se infanzia è pure così dopo mi vado a ricoverare!
di altro non so che dirvi, chiedetemi se volete sapere altro.
sulla teoria che a chi aveva 28 allo scritto hanno dato 40 all'orale devo smentire, non è una teoria che mi convince, la mia teoria è che ogni commissione ha un metodo di valutazione suo, purtroppo, il che non rende giustizia. Ho visto un orribile presentazione, noiosa, fatta male, di una che non sapeva neanche inserire il pennino nel pc,( di per sè già gravissimo! ) che ha avuto 40...quindi...
dal tuo incipit pensavo avessi sostenuto infanzia...io ho avuto l'orale di infanzia venerdì, e la teoria dei 28-40 era la mia ma su infanzia, quindi commissioni diverse...
sosterrò primaria ad agosto e onestamente puntavo tutto su infanzia, cercherò (se ci riesco) di prenderla più rilassata questa volta, la tensione e la parlantina non sempre sono utili, soprattutto se poi ti scontri con la delusione del post esame.
Anche su infanzia le commissioni sono diverse e hanno comportamenti diversi, e sicuramente gli organi collegiali sono i più gettonati, ma fai anche un ripasso di altro perchè hanno fatto domande su tutto (sicurezza, edilizia scolastica, igiene, pidocchi, malattie esantematiche, insomma di tutto).
In bocca al lupo per la tua prossima prova.
binypatata- Messaggi : 17
Barbara potresti mandarmi il tuo ppt? Mi piacerebbe vederlo per farmi un'idea. Grazie.
Renesme- Messaggi : 12
Renesme- Messaggi : 12
binypatata ha scritto:dada80 ha scritto:ciao ragazze!
eccomi qui, ho letto che mi avete cercata ma credetemi venerdì sera hanno appeso i risultati tardissimo, siamo tornati a casa super tardissimo e dopodiche mi sono concessa sonno e un pò di mare perchè mi sono ridotta veramente uno straccio!
dunque io non so com'è infanzia perchè devo ancora farlo ma per la mia personale esperienza primaria è un massacro.
allora il mio voto 36, sì sono contenta ma non troppo.
purtroppo devo segnalare il fatto che molto dipende dalla commissione, non dovrebbe essere cosi perche il metro di giudizio dovrebbe essere uguale per tutti ma cosi non è.
Ci sono commissioni molto molto alla mano e altre molto meno.
la mia era una via di mezzo, la presentazione è andata molto bene, ho risposto alla valanga di domande sulle leggi che mi hanno fatto, loro annuivano e si mostravano soddisfatti, quindi non so dirvi come abbiano giudicato.
Ho visto altre commissioni molto più cattive delle mie e altre mooooolto più buone.
Cioè loro in linea di massima sono tutti buoni, ti mettono a tuo agio, sono graziosi etc...ma poi facendomi un giro anche nell'altra aula vedevo che alcune facevano domande specifiche e si aspettavano risposte specifiche e in altre si rideva, si davano le pacche sulle spalle e altro.
Quindi brutto a dirsi ma penso che tutto si risolva, come al solito, con un colpo di culo e basta, scusate l'espressione.
Che altro dirvi, fatevi tutto lo scibile umano sulle leggi, organi collegiali benisssimo, bes dsa excursus storico leggi scuola...cioè a me hanno chiesto TUTTO! voi pensate un argomento a caso...e io vi dirò che mi hanno chiesto anche quello, e la cosa inquietante è che io ho risposto a tutto, perchè da un'argomento si passava subito ad un altro, sono uscita di lì che avevo il capogiro!
se infanzia è pure così dopo mi vado a ricoverare!
di altro non so che dirvi, chiedetemi se volete sapere altro.
sulla teoria che a chi aveva 28 allo scritto hanno dato 40 all'orale devo smentire, non è una teoria che mi convince, la mia teoria è che ogni commissione ha un metodo di valutazione suo, purtroppo, il che non rende giustizia. Ho visto un orribile presentazione, noiosa, fatta male, di una che non sapeva neanche inserire il pennino nel pc,( di per sè già gravissimo! ) che ha avuto 40...quindi...
dal tuo incipit pensavo avessi sostenuto infanzia...io ho avuto l'orale di infanzia venerdì, e la teoria dei 28-40 era la mia ma su infanzia, quindi commissioni diverse...
sosterrò primaria ad agosto e onestamente puntavo tutto su infanzia, cercherò (se ci riesco) di prenderla più rilassata questa volta, la tensione e la parlantina non sempre sono utili, soprattutto se poi ti scontri con la delusione del post esame.
Anche su infanzia le commissioni sono diverse e hanno comportamenti diversi, e sicuramente gli organi collegiali sono i più gettonati, ma fai anche un ripasso di altro perchè hanno fatto domande su tutto (sicurezza, edilizia scolastica, igiene, pidocchi, malattie esantematiche, insomma di tutto).
In bocca al lupo per la tua prossima prova.
bynypatata mi mandi la tua mail?
volevo chiederti una cosa...
oppure scrivimi tu
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
grazie;)
dada80- Messaggi : 191
Grazie ancora una volta a caramaestra per le delucidazioni sui protocolli d'intesa... nella valle di dubbi che mi assalgono, volevo chiedervi su cosa vi state concentrando in relazione alla privacy
matira- Messaggi : 1602
caramaestra ha scritto:coccinellablu_cc ha scritto:protocolli d'intesa...? ho cercato rapidissimamente in giro ed ho letto al volo che si tratta di accordi tra le scuole (continuità verticale) o tra scuole ed enti (cont. orizzontale), ma qualcuna sa di più?
hai ragione, i protocolli di intesa vengono sottoscritti dal dirigente scolastico e dal responsabile di un altro ente ( tipo amministrazioine comunale e quindi sindaco) per avvallare una collaborazione tra i due enti. nel protocoolo d'intesa quindi vengono specificati l'oggetto dell'accordo e quello che i due enti faranno per onorarlo. esempio: l'amministrazione comunale per la realizzazione di un progetto X mette a dispozione la sooma di euro Y, la scuola per lo stesso progetto mette a disposizione alcune unità di personale interno, ecc.
ciao a tutte, ragazze! ieri ho preparato le valigie-zavorra... è quasi tutto pronto tranne tantissimi concetti che fluttuano incompleti nella mia mente e che non sono riuscita a mettere in valigia... domani parto per Palermo... mah...
grazie caramaestra... in questa corsa non si trova più il tempo di cercare sui libri concetti che forse neanche ci sono e questo forum è una salvezza proprio perchè possiamo contare l'una sulle conoscenze dell'altra... grazie ancora per le info utilissime!!
potete aiutarmi, per favore, per questi dubbi?
dubbio 1: nella confusione di DPR, DM ecc. che si susseguono e rincorrono non ho più ben chiaro se è previsto 1 ins.di sostegno ogni alunno disabile o 1 ins. ogni 2 disabili
dubbio 2: differenza tra personalizzazione ed individualizzazione (forse l'avrete detto mille volte...)
grazie in anticipo...
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
Sul sostegno nemmeno io ho le idee molto chiare, provo a cercare qualcosa.
Invece per quanto riguarda individualizzazione e personalizzazione, i miei appunti dicono:
INDIVIDUALIZZAZIONE: Si riferisce alle strategie didattiche che mirano ad assicurare a tutti gli alunni il raggiungimento di competenze fondamentali ritenuti irrinunciabili, diversificando le modalità di insegnamento in relazione alle specifiche caratteristiche degli alunni. ASSICURA L’UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE.
PERSONALIZZAZIONE: Indica le strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni alunno una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare i propri talenti e di raggiungere traguardi di apprendimento, dando il meglio di sé. VALORIZZA LA DIVERSITÀ DI CIASCUNO
Invece per quanto riguarda individualizzazione e personalizzazione, i miei appunti dicono:
INDIVIDUALIZZAZIONE: Si riferisce alle strategie didattiche che mirano ad assicurare a tutti gli alunni il raggiungimento di competenze fondamentali ritenuti irrinunciabili, diversificando le modalità di insegnamento in relazione alle specifiche caratteristiche degli alunni. ASSICURA L’UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITÀ EDUCATIVE.
PERSONALIZZAZIONE: Indica le strategie didattiche finalizzate a garantire a ogni alunno una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare i propri talenti e di raggiungere traguardi di apprendimento, dando il meglio di sé. VALORIZZA LA DIVERSITÀ DI CIASCUNO
lost- Messaggi : 5
AGGIUNGO CHE PER L?INDIVIDUALIZZAZIONE GLI OBIETTIVI SONO UGUALI PER TUTTI MENTRE PER LA PERSONALIZZAZIONE GLI OBIETTIVI SONO ADEGUATI ALLE ESIGENZE DI OGNI SINGOLO ALUNNO.lost ha scritto:Sul sostegno nemmeno io ho le idee molto chiare, provo a cercare qualcosa.
sandra- Messaggi : 91
sandra ha scritto:AGGIUNGO CHE PER L?INDIVIDUALIZZAZIONE GLI OBIETTIVI SONO UGUALI PER TUTTI MENTRE PER LA PERSONALIZZAZIONE GLI OBIETTIVI SONO ADEGUATI ALLE ESIGENZE DI OGNI SINGOLO ALUNNO.lost ha scritto:Sul sostegno nemmeno io ho le idee molto chiare, provo a cercare qualcosa.
grazie mille ragazze... ora è tutto chiaro!
allora, sul sostegno ho guardato su internet e da un articolo di gennaio 2013 leggo che
"Il numero medio di alunni con disabilità per insegnante è molto vicino, a livello nazionale, a quello previsto dalla Legge 244/2007 (un insegnante di sostegno ogni due alunni con disabilità)" quindi, se non ho capito male, il disabile non è seguito durante tutta la giornata scolastica, ma solo in alcuni momenti... nei casi di disabili non autonomi, i doc. di sostegno sono coadiuvati da figure professionali, nominate dagli Enti locali.
Tante, inoltre, sono state le famiglie che hanno presentato ricorso al Tribunale civile o al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per ottenere un aumento delle ore.... avete trovato altro di più certo ?
"Il numero medio di alunni con disabilità per insegnante è molto vicino, a livello nazionale, a quello previsto dalla Legge 244/2007 (un insegnante di sostegno ogni due alunni con disabilità)" quindi, se non ho capito male, il disabile non è seguito durante tutta la giornata scolastica, ma solo in alcuni momenti... nei casi di disabili non autonomi, i doc. di sostegno sono coadiuvati da figure professionali, nominate dagli Enti locali.
Tante, inoltre, sono state le famiglie che hanno presentato ricorso al Tribunale civile o al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) per ottenere un aumento delle ore.... avete trovato altro di più certo ?
coccinella, posso dirti dalla mia poca esperienza che quasi nessuno ha il sostegno che copre tutte le ore, molti hanno anche solo 4 o 6 ore da distribuire in tutta la settimana scolastica, quindi praticamente nulla.
poi è anche vero che molti genitori hanno fatto ricorso al tar per ottenere un aumento delle ore e l'hanno ottenuto.
il bambino che seguivo io aveva tutte le ore coperte pur non avendo una disabilità grave, e poi nella stessa scuola bambini più gravi avevano 6 ore, ma non avevano i genitori che avevano fatto il ricorso...!
ecco più o meno funziona così.
in bocca al lupo:)
fai primaria?
poi è anche vero che molti genitori hanno fatto ricorso al tar per ottenere un aumento delle ore e l'hanno ottenuto.
il bambino che seguivo io aveva tutte le ore coperte pur non avendo una disabilità grave, e poi nella stessa scuola bambini più gravi avevano 6 ore, ma non avevano i genitori che avevano fatto il ricorso...!
fai primaria?
coccinellablu_cc ha scritto:allora, sul sostegno ho guardato su internet e da un articolo dei gennaio 2013 leggo che
ok, un docente su due disabili
in base alla gravità il disabile può essre seguito per tutta la giornata o per un numero inferiore di ore. con tutti qs tagli in realtà molti bambini hanno poche ore di sostegno. molte famiglie hanno fatto ricorso e ottenuto l'orario intero
matira ha scritto:Grazie ancora una volta a caramaestra per le delucidazioni sui protocolli d'intesa... nella valle di dubbi che mi assalgono, volevo chiedervi su cosa vi state concentrando in relazione alla privacy
matira la questione privacy è molto lunga, delicata e complessa. considera che le scuole organizzano corsi di aggiornamento per permettere ai docenti di essre informati al meglio. ti conviene approfondire
dada80 ha scritto:coccinella, posso dirti dalla mia poca esperienza che quasi nessuno ha il sostegno che copre tutte le ore, molti hanno anche solo 4 o 6 ore da distribuire in tutta la settimana scolastica, quindi praticamente nulla.
fai primaria?
sì dada, faccio primaria per ora... il 25 estraggo...spero di poter contare sul vostro aiuto...
CREPI IL LUPO...!!!! grazie dada80
coccinella spero di esserci!
anche se io sono immersa nel mondo dell' "INFANZIA" per ora...
comunque in bocca al lupo!
anche se io sono immersa nel mondo dell' "INFANZIA" per ora...
comunque in bocca al lupo!
Chi mi dice a che ora pubblicano i voti di primaria?
azzurra74- Messaggi : 70
Si sa qualcosa di chi ha fatto esami oggi???? E delle tracce estratte oggi??
Stellina17- Messaggi : 692
mi sn accorta di aver un problema burocratico…nella dichiarazione dei titoli ho trascritto il voto in 100 invece che 110, ora che faccio? il problema è che nn ho specificato il voto in sessantesimi!
annufer- Messaggi : 186
azzurra74 ha scritto:Chi mi dice a che ora pubblicano i voti di primaria?
primaria non saprei, per infanzia sempre dopo le 20 per quello che so
matira- Messaggi : 1602
diplomi su base 110, abilitazioni 100annufer ha scritto:mi sn accorta di aver un problema burocratico…nella dichiarazione dei titoli ho trascritto il voto in 100 invece che 110, ora che faccio? il problema è che nn ho specificato il voto in sessantesimi!
ma la proporzione anche se su 100 l'hai fatta bene? cmq chiama e fatti dare istruzioni
Il Dirigente: Luca Girardi – Tel. 0916909203 – E-mail: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dovrebbe rispondere subito
gior- Messaggi : 511
azzurra74 ha scritto:Chi mi dice a che ora pubblicano i voti di primaria?
solitamente dopo le 21...
dada80 ha scritto:azzurra74 ha scritto:Chi mi dice a che ora pubblicano i voti di primaria?
solitamente dopo le 21...
grazie mille per avermi risposto!
azzurra74- Messaggi : 70
Pagina 25 di 40 • 1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40
Argomenti simili
» c'è qualche siciliana per infanzia e/o primaria?
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
» C'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» c'è qualche siciliana/o per infanzia-primaria?
» GAE infanzia: mancata valutaz corso di perfez trasversale infanzia e primaria anche se ho fatto il ricorso
» qualche dubbio su fase B nell'infanzia
Pagina 25 di 40