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COE criteri, obbligo o discrezionalità dell'USP ?

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Messaggio Da abak Lun Lug 15, 2013 12:58 pm

Un caso tipico: Dopo i trasferimenti, per una medesima cdc -con esubero provinciale di 3 unità- si ha:
-nella scuola X è rimasto disponibile spezzone di 8 ore
-nella scuola Y è rimasto disponibile spezzone di 11 ore
(le due scuole sono in comuni diversi distanti 15 km)
-gli spezzoni orari presenti in altre scuole vicine sono minimali (2 ore in una scuola, 3 ore in altra scuola)

Tizio sostiene che l'USP deve formare COE di 19 ORE sulla scuola Y (X cede a Y le proprie 8 ore)
Caio sostiene che l'USP può anche formare una cattedra sulla scuola Y 11+ 7 ore disposizione e lasciare le 8 ore della scuola Y a supplenza, oppure a completamento di altre COE destinate ad utilizzarvi docenti che possono insegnare su altri spezzoni relativi ad altre cdc sulla scuola X

Chi ha ragione? In generale: ci sono dei criteri per creare le COE? Le crea un software (che dunque usa criteri standardizzati) o gli impiegati dell'USP?

abak

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Messaggio Da docentebmw Lun Lug 15, 2013 1:46 pm

Stessa domanda, c'è uno spezzone A con 12 ore e uno spezzone B con 6 ore devono essere uniti obbligatoriamente in base alla domanda di assegnazione o possono essere lasciati liberi?

docentebmw

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Messaggio Da abak Lun Lug 15, 2013 2:37 pm

In realtà credo che i criteri per unire spezzoni cioè per formare COE non dipendano dal fatto che le domande presentate dagli aspiranti richiedano quella combinazione, ma piuttosto da norme generali.
Solo dopo che le disponibilità di cattedre e posti sono state costituite si potrà verificare la coincidenza con le richieste degli aspiranti.
A me resta il dubbio sul caso esposto inizialmente.

abak

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Messaggio Da docentebmw Lun Lug 15, 2013 7:47 pm

Quindi se non ci sono COE nell'organico di fatto, non si può ottenere l'assegnazione provvisoria, giusto????

docentebmw

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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 1:40 pm

Ma nessuno nessuno sa quali sono, dove trovarli, se ci sono, i criteri per formare le disponibilità per le utilizzazioni? Guardate che sono decisivi !

abak

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Messaggio Da Novella Mer Lug 17, 2013 5:39 pm

Mi associo ad abak... mi ricordo di aver letto nel forum di suggerire noi stessi un eventuale completamento allegando alla domanda una dichiarazione personale. Sbaglio?

Novella

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 17, 2013 5:46 pm

No non sbagli, è un mio suggerimento in quanto le disponibilità, se non sono COE in OD, compariranno come spezzoni che l'AT combinerà al momento delle utilizzazioni e AP, anche in base alle richieste dei docenti.
Se nell'OD di una scuola c'è uno spezzone vacante per una specifica cdc, questo spezzone non può trasformarsi in COE nell'OF, lo diventerà provvisoriamente in seguito a utilizzazione o AP!
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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 5:54 pm

Giovanna sei sempre puntuale e ti ringrazio :-)
Con COE io intendevo proprio la combinazione di spezzoni da combinare solo per utilizzarvi o AP docenti.
Al riguardo la possibilità di "suggerire" combinazioni di spezzoni da parte dei docenti, mi pare residuale e credo NON obblighi l'USP a "seguire il suggerimento". Peraltro cosa succede se ci sono "suggerimenti" opposti provenienti da due docenti che competono sugli stessi spezzoni ?
Io credo debbano esistere delle disopsizionie, dei criteri, cui  l'USP si DEVE attenere per fare tali combinazioni.
Avendosi più spezzoni su una certa cdc, esistono  molte possibilità diverse di combinarli; vedi il caso da me citato in apertura di topic.
In tale caso quale ipotesi/suggerimento prevale : in tale caso se tizio suggerisse la propria soluzione e Caio la propria, quale dovrebbe "seguire" l'USP ?
Ci sarà una normativa che chiarisce la cosa?

abak

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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 6:00 pm

Aggiungo: a mio avviso le disponibilità/combinazioni per le utilizzazioni dovrebbero essere formate dall'USP prima e, comunque, a prescindere dalle preferenze espresse dai docenti.
Cioè i docenti esprimono le proprie preferenze nella propria domanda e se vi sono disponibilità saranno soddisfatti (chi gode della precedenza vedrà evasa prima la propria domanda), altrimenti saranno soddisfatti altri le cui preferenze hanno coinciso con le disponibilità createsi. Non viceversa (le disponibilità si creano in base alle preferenze espresse dai docenti. Di quali poi? di alcuni? di tutti)

abak

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 17, 2013 6:08 pm

abak ha scritto:Giovanna sei sempre puntuale e ti ringrazio :-)
Con COE io intendevo proprio la combinazione di spezzoni da combinare solo per utilizzarvi o AP docenti.
Al riguardo la possibilità di "suggerire" combinazioni di spezzoni da parte dei docenti, mi pare residuale e credo NON obblighi l'USP a "seguire il suggerimento". Peraltro cosa succede se ci sono "suggerimenti" opposti provenienti da due docenti che competono sugli stessi spezzoni ?
Io credo debbano esistere delle disopsizionie, dei criteri, cui  l'USP si DEVE attenere per fare tali combinazioni.
Avendosi più spezzoni su una certa cdc, esistono  molte possibilità diverse di combinarli; vedi il caso da me citato in apertura di topic.
In tale caso quale ipotesi/suggerimento prevale : in tale caso se tizio suggerisse la propria soluzione e Caio la propria, quale dovrebbe "seguire" l'USP ?
Ci sarà una normativa che chiarisce la cosa?
L'USP seguirà o dovrebbe seguire la "soluzione" proposta dal docente con maggior punteggio, a parità di richiesta (utilizzazione o AP)

Nell'esempio del tuo post inziale, per utilizzazione e AP, difficilmente l'AT costituirà una COI 11+7 ore a disposizione in presenza di altre ore disponibili per quella cdc e lasciando le 8 ore per supplenza. E' molto più probabile che possa costituire una COE 11+8 se non è possibile spezzare le ore e darla in utilizzazione a domanda se tra le preferenze compare la scuola Y con l'opzione COE. in utilizzazione d'ufficio nel caso di docente DOP che non può essere accontentato nelle preferenze espresse, o in AP se la scuola Y è richiesta con l'opzione COE
L'obiettivo dell'AT è quello di "coprire" tutte le ore disponibili per lasciare il meno possibile a supplenza
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Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 17, 2013 6:10 pm

abak ha scritto:Aggiungo: a mio avviso le disponibilità/combinazioni per le utilizzazioni dovrebbero essere formate dall'USP prima e, comunque, a prescindere dalle preferenze espresse dai docenti.
Cioè i docenti esprimono le proprie preferenze nella propria domanda e se vi sono disponibilità saranno soddisfatti (chi gode della precedenza vedrà evasa prima la propria domanda), altrimenti saranno soddisfatti altri le cui preferenze hanno coinciso con le disponibilità createsi. Non viceversa (le disponibilità si creano in base alle preferenze espresse dai docenti. Di quali poi? di alcuni? di tutti)
No Abak, le disponibilità ci sono e non si creano in base alle preferenze dei docenti.
In base alle preferenze dei docenti, al limite, si possono creare le combinazioni degli spezzoni esistenti e disponibili
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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 6:17 pm

giovanna onnis ha scritto:
abak ha scritto:Giovanna sei sempre puntuale e ti ringrazio :-)
Con COE io intendevo proprio la combinazione di spezzoni da combinare solo per utilizzarvi o AP docenti.
Al riguardo la possibilità di "suggerire" combinazioni di spezzoni da parte dei docenti, mi pare residuale e credo NON obblighi l'USP a "seguire il suggerimento". Peraltro cosa succede se ci sono "suggerimenti" opposti provenienti da due docenti che competono sugli stessi spezzoni ?
Io credo debbano esistere delle disopsizionie, dei criteri, cui  l'USP si DEVE attenere per fare tali combinazioni.
Avendosi più spezzoni su una certa cdc, esistono  molte possibilità diverse di combinarli; vedi il caso da me citato in apertura di topic.
In tale caso quale ipotesi/suggerimento prevale : in tale caso se tizio suggerisse la propria soluzione e Caio la propria, quale dovrebbe "seguire" l'USP ?
Ci sarà una normativa che chiarisce la cosa?
L'USP seguirà o dovrebbe seguire la "soluzione" proposta dal docente con maggior punteggio, a parità di richiesta (utilizzazione o AP)

Nell'esempio del tuo post inziale, per utilizzazione e AP, difficilmente l'AT costituirà una COI 11+7 ore a disposizione in presenza di altre ore disponibili per quella cdc e lasciando le 8 ore per supplenza. E' molto più probabile che possa costituire una COE 11+8 se non è possibile spezzare le ore e darla in utilizzazione a domanda se tra le preferenze compare la scuola Y con l'opzione COE. in utilizzazione d'ufficio nel caso di docente DOP che non può essere accontentato nelle preferenze espresse, o in AP se la scuola Y è richiesta con l'opzione COE
L'obiettivo dell'AT è quello di "coprire" tutte le ore disponibili per lasciare il meno possibile a supplenza

In questo caso il docente PIPPO è DOP:
non ha espresso l'opzione COE e ha richiesto solo il comune dove è la scuola con le 11 ore.
Mi pare di capire che si propende per l'ipotesi : ut. d'ufficio su COE 11+8 sulle due scuole.
Permettimi un approfondimento correlato:
Cambia qualcosa se la scuola con le 11 ore è quella di ex titolarità del docente PIPPO?  (io direi di no)
Cambia qualcosa se le 8 ore  si prevede che non andrebbero  a supplenza ? (si potrebbero combinare con altro spezzone esistente su Scuola Z assegnabile ad altro docente LILLO, DOP anche lui, che però non ha richiesto tali scuole). Io, anche qui direi di no: PIPPO viene utilizzato D'UFFICIO con precedenza sulla scuola di ex titolarità completando sulla scuola Y sulle 8 ore. Lo spezzone sulla scuola Z resterà per soddisfare altre richieste di altri aspiranti ad essere utilizzati su tale cdc
Insomma qui nè PIPPO ne LILLO vogliono andare su quelle 8 ore! chi ci andrà?
Ps.: ma i criteri di cui stiamo trattando sono scritti da qualche parte? :-)=

abak

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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 6:50 pm

giovanna onnis ha scritto:
abak ha scritto:Aggiungo: a mio avviso le disponibilità/combinazioni per le utilizzazioni dovrebbero essere formate dall'USP prima e, comunque, a prescindere dalle preferenze espresse dai docenti.
Cioè i docenti esprimono le proprie preferenze nella propria domanda e se vi sono disponibilità saranno soddisfatti (chi gode della precedenza vedrà evasa prima la propria domanda), altrimenti saranno soddisfatti altri le cui preferenze hanno coinciso con le disponibilità createsi. Non viceversa (le disponibilità si creano in base alle preferenze espresse dai docenti. Di quali poi? di alcuni? di tutti)
No Abak, le disponibilità ci sono e non si creano in base alle preferenze dei docenti.
In base alle preferenze dei docenti, al limite, si possono creare le combinazioni degli spezzoni esistenti e disponibili

Giovanna mi interessa quel "al limite". Io penso che i docenti suggeriscano ciò che va nel proprio interesse. L'amministrazione deve fare invece ciò che è nell'interesse generale.
Conseguentemente, in caso le due cose coincidano, non ci sono problemi.
Ma se non coincidono dovrebbe prevalere il criterio dell'amministrazione (ma qual'è? dove è scritto? continuità didattica, minor onere,miglior reimpiego qualificato, ...).
Così come nel caso in cui i suggerimenti dei docenti (e le richieste, preferenze, opzioni) per combinare spezzoni siano concorrenti (come nell'esempio qui trattato). La questione credo si possa dirimere in base all'interesse dell'amm.z. Non in base a chi ha più anzianità (che potrebbe avere un interesse opposto a quello che deve perseguire la p.a.)

abak

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Lug 17, 2013 7:14 pm

Comunque l'anzianità e il punteggio varranno qualcosa!! Sicuramente il docente DOP avrà precedenza per essere utilizzato nella scuola di precedente titolarità a prescindere dal punteggio, così come un docente avrà precedenza per essere confermato nella scuola di utilizzazione dell'anno precedente.
Se, però, non ci sono casi di questo tipo, considerando che un docente può chiedere utilizzazione anche se non è DOP, ma appartiene a cdc in esubero o è trasferito d'ufficio con domanda condizionata, quindi ha una sua scuola di titolarità, per avere utilizzazione deve essere disponibile una cattedra, COI o COE, comunque 18 ore, altrimenti lavorerà dove è titolare con le sue 18 ore.
Considera che io l'anno scorso non ho ottenuto utilizzazione perchè non si raggiungevano le 18 ore combinando i vari spezzoni. In OD, in base agli spezzoni vacanti, avevo ipotizzato una COE su tre scuole e tre comuni (si raggiungevano le 18 ore)...una simile combinazione l'AT autonomamente non può farla (al massimo può combinare tre scuole su due comuni), per cui alla mia domanda di utilizzazione ho allegato una dichiarazione dove mi dichiaravo disponibile a lavorare su una COE di questo tipo. Purtropopo in OF c'è stata contrazione e la disponibilità totale nelle tre scuole è diventata di 17 ore e per un'ora in meno, non mi hanno dato utilizzazione e ho lavorato nella mia scuola di titolarità percorrendo 100 km al giorno!!
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Messaggio Da abak Mer Lug 17, 2013 7:23 pm

Concordo. Anzianità precedenze ecc. contano eccome. Io però sostengo che le 18 ore (sotto forma di COI o COE) l'USP deve stabilirle non in funzione delle richieste dei docenti, ma dell'interesse generale. Poi in base a tali COE e COI qualcuno sarà soddisfatto (chi ha maggiore anzianità, precedenza e preferenze coincidenti con le COI/COE già create, perciò certamente nel contesto dell'interesse generale) altri meno, altri no.
Mi pare che anche tu sostenga qualcosa di simile quando affermi che un docente titolare ma "solo" appartenente a cdc in esubero "per avere utilizzazione deve essere disponibile una cattedra, COI o COE, comunque 18 ore, altrimenti lavorerà dove è titolare con le sue 18 ore." PEr tale docente anche tu, mi pare di capire , sostieni siano create prima in base ad altri criteri e non che la COE/cOI la si debba creare sol perchè tale  docente la preferisce o la suggerisce.
Ma il principio che vale per quest'ultimo secondo me vale anche per tutti gli altri.

abak

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