preparazione prova orale infanzia
+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti
Pagina 22 di 40
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
crox78 ha scritto:Maryangel ha scritto:crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............
Estrai domenica o lunedì?
estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
e comunque la traccia non parla anche di colori?
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra ha scritto:e comunque la traccia non parla anche di colori?
giusto... immagini, suoni e colori...!
perdonami kle, ritiro la fesseria detta, scusate ho ancora i postumi del mio orale...
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Secondo me "immagini, suoni e colori" e' solo il campo d'esperienza d riferimentocaramaestra ha scritto:e comunque la traccia non parla anche di colori?
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:Secondo me "immagini, suoni e colori" e' solo il campo d'esperienza d riferimentocaramaestra ha scritto:e comunque la traccia non parla anche di colori?
si, è cosi! cmq un disegnino alla fine vorrei farglielo fare... ma vi chiedo una cosa: ipovedente... quanto non vede? non riesce neanche a mettere colori su un foglio? e lo gestisce il doc di sostegno in questa fase?
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:Secondo me "immagini, suoni e colori" e' solo il campo d'esperienza d riferimentocaramaestra ha scritto:e comunque la traccia non parla anche di colori?
boh, kle non ha scritto la traccia per intero, però potrebbe...
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
TRACCIA. il candidato formuli un progetto di attività didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza Immagini, suoni, colori, considerando che nella sezione sono presenti 20 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, di cui un immigrato e uno con disabilità visiva. Anche con il supporto della mediazione didattica delle TIC, l'attività dovrà stimolare gli alunni a riconoscere oggetti e contesti attraverso suoni o rumori.
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:TRACCIA. il candidato formuli un progetto di attività didattica centrata sull'esercizio del campo di esperienza Immagini, suoni, colori, considerando che nella sezione sono presenti 20 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, di cui un immigrato e uno con disabilità visiva. Anche con il supporto della mediazione didattica delle TIC, l'attività dovrà stimolare gli alunni a riconoscere oggetti e contesti attraverso suoni o rumori.
le TIC sono utili anche con l'ipovedente infatti
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
procediamo con ordine: dicci che vuoi fare così ti sappiamo dire con cosa iniziare.
sulle tic ti ricordi che era l'ultima delle 4 domande sullo scritto...
io l'ho fatta in modo moooolto generale (ecco perchè ho preso 29) però chi ha preso un bel voto magari ti può dare un'idea se ha approfondito le tic per gli ipovedenti
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:daniela_buono ha scritto:Secondo me "immagini, suoni e colori" e' solo il campo d'esperienza d riferimentocaramaestra ha scritto:e comunque la traccia non parla anche di colori?
si, è cosi! cmq un disegnino alla fine vorrei farglielo fare... ma vi chiedo una cosa: ipovedente... quanto non vede? non riesce neanche a mettere colori su un foglio? e lo gestisce il doc di sostegno in questa fase?
si, avete ragione, mi ero persa la traccia e anche la connessione internet.
comunque ho trovato questo sito per l'ipovedente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
se lo guardate , soprattutto alla sezione - come funziona questo programma? - forse potrebbe andar bene da inserire come ausilio tecnologico sia per l'handicap che per i normodotati, visto che la traccia recita: " Anche con il supporto della mediazione didattica delle TIC, l'attività dovrà stimolare gli alunni a riconoscere oggetti e contesti attraverso suoni o rumori"
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
IL COLORE DEL RUMORE
si invitano i bambini, divisi in piccoli gruppi, a chiudere gli occhi, ad ascoltare attantamente un suono o un rumore (registrato o provocato) e ad esprimere quale colore evoca quel determinato suono. l'associazione cromatica in rapporto ad un determinato rumore ha certamente una valenza emotiva, simbolica, immaginativa. i rumori proposti devono essere facilmente individuabili: un grido-un fischio-dei passi-il battito delle mani-il rumpre di un aporta....
IL SUONO DEL SILENZIO
si invitano i bambini, tutti intorno alla maestra, a chiudere gli occhi e ad "ascoltare il silenzio".
si chiede qual'è il suono del silenzio. si invitano i bambini a riflettere sul fatto che quando stiamo in silenzio ci frullano in testa idee e pensieri... il silenzio ha il suono dei nostri pensieri.
si invitano i bambini, divisi in piccoli gruppi, a chiudere gli occhi, ad ascoltare attantamente un suono o un rumore (registrato o provocato) e ad esprimere quale colore evoca quel determinato suono. l'associazione cromatica in rapporto ad un determinato rumore ha certamente una valenza emotiva, simbolica, immaginativa. i rumori proposti devono essere facilmente individuabili: un grido-un fischio-dei passi-il battito delle mani-il rumpre di un aporta....
IL SUONO DEL SILENZIO
si invitano i bambini, tutti intorno alla maestra, a chiudere gli occhi e ad "ascoltare il silenzio".
si chiede qual'è il suono del silenzio. si invitano i bambini a riflettere sul fatto che quando stiamo in silenzio ci frullano in testa idee e pensieri... il silenzio ha il suono dei nostri pensieri.
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra ha scritto:IL COLORE DEL RUMORE
si invitano i bambini, divisi in piccoli gruppi, a chiudere gli occhi, ad ascoltare attantamente un suono o un rumore (registrato o provocato) e ad esprimere quale colore evoca quel determinato suono. l'associazione cromatica in rapporto ad un determinato rumore ha certamente una valenza emotiva, simbolica, immaginativa. i rumori proposti devono essere facilmente individuabili: un grido-un fischio-dei passi-il battito delle mani-il rumpre di un aporta....
IL SUONO DEL SILENZIO
si invitano i bambini, tutti intorno alla maestra, a chiudere gli occhi e ad "ascoltare il silenzio".
si chiede qual'è il suono del silenzio. si invitano i bambini a riflettere sul fatto che quando stiamo in silenzio ci frullano in testa idee e pensieri... il silenzio ha il suono dei nostri pensieri.
quest'ultimo potrebbe essere l'input in cirle time... e da lì introduci la favola
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
sarà che io sono fissata con "le esperienze dirette" ma, se ti stai basando sul tema dei suoni e rumori della città, io inizierei con una visita esplorativa in un luogo a scelta, armati del caro e vecchio registratore portatile con il quale far registare ai bambini tutti i rumori dell'ambiente. al rientro a scuola si ripartirebbe dal riascolto di quanto registrato. l'uscita, anche solo limitata al territorio adiacente la scuola, mi sembra indispensabile... ma ripeto, io sono fissata!
allo zoo poi sarebbe eccezionale! prima si registrerebbero i rumori prodotti dai bambini nello scuolabus, quelli del traffico e poi i suoni emessi dagli animali ...
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra ha scritto:Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
sarà che io sono fissata con "le esperienze dirette" ma, se ti stai basando sul tema dei suoni e rumori della città, io inizierei con una visita esplorativa in un luogo a scelta, armati del caro e vecchio registratore portatile con il quale far registare ai bambini tutti i rumori dell'ambiente. al rientro a scuola si ripartirebbe dal riascolto di quanto registrato. l'uscita, anche solo limitata al territorio adiacente la scuola, mi sembra indispensabile... ma ripeto, io sono fissata!
allo zoo poi sarebbe eccezionale! prima si registrerebbero i rumori prodotti dai bambini nello scuolabus, quelli del traffico e poi i suoni emessi dagli animali ...
allora da fare in compresenza magari, sarà che io invece sono fissata che sono piccoli e devi stare attentissima...
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nanà1980 ha scritto:caramaestra ha scritto:Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
sarà che io sono fissata con "le esperienze dirette" ma, se ti stai basando sul tema dei suoni e rumori della città, io inizierei con una visita esplorativa in un luogo a scelta, armati del caro e vecchio registratore portatile con il quale far registare ai bambini tutti i rumori dell'ambiente. al rientro a scuola si ripartirebbe dal riascolto di quanto registrato. l'uscita, anche solo limitata al territorio adiacente la scuola, mi sembra indispensabile... ma ripeto, io sono fissata!
allo zoo poi sarebbe eccezionale! prima si registrerebbero i rumori prodotti dai bambini nello scuolabus, quelli del traffico e poi i suoni emessi dagli animali ...
allora da fare in compresenza magari, sarà che io invece sono fissata che sono piccoli e devi stare attentissima...
potrebbe essere sufficiente l'insegnante di sostegno...
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione prova orale infanzia
ciao se non ricordo male sono 20 bambini di cui 1 ipovedente.
per le uscite dovrebbero esserci 1 insegnante ogni 15 bambini, quindi 2 insegnanti. aggiungi anche l'insegnante di sostegno. nelle uscite è meglio non rischiare!
per le attività in classe ricordati che il bambino diversamente abile è alunno dell'insegnante di sezione e NON dell'insegnante di sostegno. quindi anche l'insegnante di sezione deve partecipare alla definizione di obiettivi e attività. fai attenzione perchè a ma lo hanno chiesto all'orale.
se il bambino è ipovedente e non cieco puoi pensare ad attività con colori decisi (no sfumature o colori pastello) e su fogli grandi. in logopedia usano la tombola dei suoni, i bambini devono riconoscere il suono e individuare l'oggetto che lo produce.
per le uscite dovrebbero esserci 1 insegnante ogni 15 bambini, quindi 2 insegnanti. aggiungi anche l'insegnante di sostegno. nelle uscite è meglio non rischiare!
per le attività in classe ricordati che il bambino diversamente abile è alunno dell'insegnante di sezione e NON dell'insegnante di sostegno. quindi anche l'insegnante di sezione deve partecipare alla definizione di obiettivi e attività. fai attenzione perchè a ma lo hanno chiesto all'orale.
se il bambino è ipovedente e non cieco puoi pensare ad attività con colori decisi (no sfumature o colori pastello) e su fogli grandi. in logopedia usano la tombola dei suoni, i bambini devono riconoscere il suono e individuare l'oggetto che lo produce.
monica1981- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: preparazione prova orale infanzia
daniela_buono ha scritto:nanà1980 ha scritto:caramaestra ha scritto:Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
sarà che io sono fissata con "le esperienze dirette" ma, se ti stai basando sul tema dei suoni e rumori della città, io inizierei con una visita esplorativa in un luogo a scelta, armati del caro e vecchio registratore portatile con il quale far registare ai bambini tutti i rumori dell'ambiente. al rientro a scuola si ripartirebbe dal riascolto di quanto registrato. l'uscita, anche solo limitata al territorio adiacente la scuola, mi sembra indispensabile... ma ripeto, io sono fissata!
allo zoo poi sarebbe eccezionale! prima si registrerebbero i rumori prodotti dai bambini nello scuolabus, quelli del traffico e poi i suoni emessi dagli animali ...
allora da fare in compresenza magari, sarà che io invece sono fissata che sono piccoli e devi stare attentissima...
potrebbe essere sufficiente l'insegnante di sostegno...
ragazze, nella mia scuola non usciamo mai da sole. tralasciando la normativa che prevede un rapporto alunni- docente di 1 a 15 quando ci sono le uscite, comunque noi facciamo partecipare sempre le famiglie, che ci seguuono con mezzi propri se usciamo con la scuolabus, o ci accompagnano a piedi. in questo caso chiediamo sempre l'assistenza di un vigile urbano.e chiediamo anche sempre al dirigente la disponibiltà di un collaboratore scolastico. la prudenza non è mai troppo. certo se si tratta di uscire solo nei dintorni dell'edificio scolastico, tutto questo non serve.
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
caramaestra ha scritto:daniela_buono ha scritto:potrebbe essere sufficiente l'insegnante di sostegno...nanà1980 ha scritto:caramaestra ha scritto:Kle ha scritto:GRAZIE NANA' adesso pensavo alle attività... come cominciare?
Brainstormin sul tema: silenzio, suono e rumore? oppure narrazione della fiaba?
sarà che io sono fissata con "le esperienze dirette" ma, se ti stai basando sul tema dei suoni e rumori della città, io inizierei con una visita esplorativa in un luogo a scelta, armati del caro e vecchio registratore portatile con il quale far registare ai bambini tutti i rumori dell'ambiente. al rientro a scuola si ripartirebbe dal riascolto di quanto registrato. l'uscita, anche solo limitata al territorio adiacente la scuola, mi sembra indispensabile... ma ripeto, io sono fissata!
allo zoo poi sarebbe eccezionale! prima si registrerebbero i rumori prodotti dai bambini nello scuolabus, quelli del traffico e poi i suoni emessi dagli animali ...
allora da fare in compresenza magari, sarà che io invece sono fissata che sono piccoli e devi stare attentissima...
ragazze, nella mia scuola non usciamo mai da sole. tralasciando la normativa che prevede un rapporto alunni- docente di 1 a 15 quando ci sono le uscite, comunque noi facciamo partecipare sempre le famiglie, che ci seguuono con mezzi propri se usciamo con la scuolabus, o ci accompagnano a piedi. in questo caso chiediamo sempre l'assistenza di un vigile urbano.e chiediamo anche sempre al dirigente la disponibiltà di un collaboratore scolastico. la prudenza non è mai troppo. certo se si tratta di uscire solo nei dintorni dell'edificio scolastico, tutto questo non serve.
caramaestra dove insegni?
tizian@- Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
è bene renderle esplicite queste cose, non perchè sottovaluto kle, ma perchè ci sono passata e so che sono delle ore di lavoro così concitato che anche le cose palesi e banali possono sfuggire
e poi per non tralasciare nulla ed aiutarla se dovessero voler approfondire durante l'orale.
e poi per non tralasciare nulla ed aiutarla se dovessero voler approfondire durante l'orale.
nanà1980- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 06.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
nel profondo sud... ma mi sento cittadina del mondo!!!!
Puglia
Puglia
caramaestra- Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 04.03.13
Re: preparazione prova orale infanzia
in perfetta linea con gli ordinamenti!! cmq mai tralasciare nulla.caramaestra ha scritto:nel profondo sud... ma mi sento cittadina del mondo!!!!
Puglia
Chiedono tutto, anche le virgole.
Ultima modifica di tizian@ il Gio Lug 25, 2013 2:41 pm - modificato 1 volta.
tizian@- Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10
Re: preparazione prova orale infanzia
vero, ma la fiaba così la dobbiamo lasciare perdere! e se l'uscita con il registratore la facessi dopo?
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione prova orale infanzia
appunto , mettila dopoKle ha scritto:vero, ma la fiaba così la dobbiamo lasciare perdere! e se l'uscita con il registratore la facessi dopo?
tizian@- Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 07.09.10
Pagina 22 di 40 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
» preparazione prova orale infanzia
Pagina 22 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark