preparazione prova orale infanzia
+70
margherita79
Caterina.77
francy rox
calabria
Cristy72
H.Ripley
ida0481
Ameliè75
scimmiotta
annalisas
merimeri
cicci71
mary1967
mariii'
la robi
ALE1983
unduetreStella
CHRISTABEL
ivaluna
abc
gior
coccinellablu_cc
Laetia69
stella80
marcadia
GIUSYKEVIN
molone
federica.t
Stellina17
Toshiba80
micmic
enil
danielapensiero
mar84
giu11
immacolata73
dada80
picci
annalisa76
vadixna
trilogy2
ginka
ama
Audrey78
monica1981
stefaniasmilizia
spes 75
MeMoLe_Rm
nientepanico
Maryangel
annaVG
Nuny
Kessy
tizian@
bettina9
sil70
zappuneddu
Gios
mariarn
simona.venti
Kle
nanà1980
matira
daniela_buono
josi7
crox78
mariare
memolix
hariel
caramaestra
74 partecipanti
Pagina 26 di 40
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
preparazione prova orale infanzia
Promemoria primo messaggio :
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
crox78 ha scritto:Maryangel ha scritto:crox78 ha scritto:ciao mariare.......... complimenti.............
Estrai domenica o lunedì?
estraggo lunedì. sono nei casini... il mio pc è andato, sono con un pc in prestito che, essendo molto diverso dal mio, mi rallenta un bel pò. fra l'altro sto utilizzando una chiavetta e mi manca troppo la mia linea adsl........ non so come farò lunedì!!!!!!!!!
lunedì mattina o pomeriggio?
perchè vorrei poterti essere di supporto. intanto hai guardato il programma di di disegno che ti ho mandato per mariare? se sarà utile potresti usarlo tu ... per adesso buona concentrazione
caramaestra- Messaggi : 202
Re: preparazione prova orale infanzia
Non riesco a trovare i ppt su dropcanvas...qualcuno può aiutarmi gentilmente? Vi prego!!!
ALE1983- Messaggi : 3
Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
Ma ste sanzioni secondo il CCNL??? Lo sapevo che c'era qualcosa che non sapevo >.<
Ma ste sanzioni secondo il CCNL??? Lo sapevo che c'era qualcosa che non sapevo >.<
matira- Messaggi : 1602
matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
ah ok, mi rispondo da sola! Sì sì, ci sono avvertimento scritto, censura, sospensione dal servizio... giusto??
Complimenti kle, sono contentissima per te!
memolix- Messaggi : 346
kle non ti perdereeeeeeeeee
io ho esami primaria sabato 3 agosto e quelli d'infanzia il 10. Se puoi, manda anche a me qualche cosuccia sulle commissioni, in privato! mi piacerebbe (mi hai incuriosita assai e non poco), visionare il tuo ppt . Ciao, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io ho esami primaria sabato 3 agosto e quelli d'infanzia il 10. Se puoi, manda anche a me qualche cosuccia sulle commissioni, in privato! mi piacerebbe (mi hai incuriosita assai e non poco), visionare il tuo ppt . Ciao, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
memolix- Messaggi : 346
Vorrei sapere da Kle e da quanti hanno finora sostenuto la prova orale una cosa a proposito dei Bes: voi avete differenziato nel ppt gli obiettivi e le modalità di valutazione per ciascun alunno con Bes? O avete posto gli stessi obiettivi per tutto il gruppo sezione?
memolix ha scritto:kle non ti perdereeeeeeeeee
in effetti un lavoro che potrebbe finire ad un convegno incuriosisce tutti mi sa :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a proposito, ma dove concorre kle??
matira ha scritto:matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
ah ok, mi rispondo da sola! Sì sì, ci sono avvertimento scritto, censura, sospensione dal servizio... giusto??
x te che sei moooolto pignola :
zappuneddu- Messaggi : 990
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
ma si capisce così tanto che sono pignola?? ah ah ah :-D
matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
nooooooo !!!!!!
zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
nooooooo !!!!!!
ah ah ah ah! Ebbene sì, sono pignolissima! ah ah ah ah
Grazie a tutti!!! Matira c'è sempre qualcosa che non si sa a mio avviso.... L'imp è farsi vedere Padroni dell'argomento nell'insieme... Comunque io a quella risposta ho risposto solo citando poi la presidente ha detto che a Giungo è uscita una circolare che ribadisce che il Preside se vuole può anche licenziare... Io ho fatto la vaga continuando a parlare ma di questa circolare non sapevo nulla!!!
Kle- Messaggi : 1091
Ragazze mi avete fatto ridere e stasera sono triste.. non ho superato primaria (Lazio) che era quella su cui puntavo di più.. anche se sapevo già che mi ero fregata con l'inglese.. pazienza.. cercherò di dare il tutto per tutto sull'infanzia, anche se son messa da panico.. qualcuna ci sarà il 5 pomeriggio/sera per qualche suggerimento?
Audrey78- Messaggi : 113
matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:zappuneddu ha scritto:matira ha scritto:matira ha scritto:Intanto super complimenti a kle... Oh, ma qui sfornate 40 come niente fosse!
nooooooo !!!!!!
ah ah ah ah! Ebbene sì, sono pignolissima! ah ah ah ah
Io non capisco questo :
IMPUGNATIVA DELLA SANZIONE
Dopo l'irrogazione della sanzione, l'unica impugnativa consiste nel ricorso al Giudice ordinario in funzione di Giudice del lavoro
(art. 67 comma 2 del D.Lgs. 150/09).
Per i docenti ricordiamo che la possibilità del ricorso gerarchico (previsto dall'art. 504 del d.lgs n. 297/04, abrogato) è stata
cancellata. Il decreto 150/2009 contempla la possibilità per il contratto di lavoro di prevedere esclusivamente procedure di
conciliazione "non obbligatorie", ma non per i casi di licenziamento. È di tutta evidenza che tale possibilità, visto il blocco della contrattazione, non può, al momento, essere percorsa.
La legge 183/10 (il cosiddetto collegato-lavoro) ha stabilito che il tentativo di conciliazione non è più obbligatorio per le
controversie di lavoro. Questa abrogazione per le controversie sulle sanzioni disciplinari rappresenta una vera e propria iattura.
Infatti avendo eliminato questo spazio conciliativo, è chiaro che l'unica possibilità che rimane è il ricorso al giudice del lavoro,
anche per le sanzioni più lievi. In questi casi, infatti la conciliazione obbligatoria costituiva una camera di compensazione e un luogo di composizione della vertenza. Il collegato prevede una conciliazione facoltativa che risulta però essere meno favorevole.
Infatti il lavoratore viene penalizzato allorquando non concilia davanti alla Direzione provinciale del lavoro (DPL), poiché la
proposta della DPL viene messa a verbale e costituisce un punto di riferimento per la decisone del giudice.
Quanto al termine previsto dal decreto per proporre la controversia davanti al giudice (90 giorni dopo l'espletamento della
conciliazione) è evidentemente implicitamente abrogato.
AUGURI KLE!!! BRAVISSIMA....SE TI SEI CONQUISTATA ANCHE QUEL GENERALE DELLA PRESIDENTE ALLORA SEI STATA SUPER!!!
mariare- Messaggi : 846
mariare ha scritto:AUGURI KLE!!! BRAVISSIMA....SE TI SEI CONQUISTATA ANCHE QUEL GENERALE DELLA PRESIDENTE ALLORA SEI STATA SUPER!!!
GENERALE???! ma è così dura? Secondo voi su cosa è bene puntare?
KLE, mi fai un elenco veloce dei materiali del metodo montessori di cui hai parlato all'orale?
e poi, ho un vuoto immenso: non mi ricordo se tenevamo un registro di classe o personale all'infanzia, qualcuno di voi mi rinfresca la memoria? A dire il vero non mi ricordo neanche di consigli di interclasse, possibile? eppure non sono passati decenni da quando ho insegnato all'infanzia (era il 2008 però, ci sta che la mia memoria, con questa stanchezza, ha rimosso!)
nanà1980- Messaggi : 714
Nanà stai tranquilla non è dura, è esigente, ma non chiede la luna e cmq non interviene quasi mai.
Ha l'atteggiamento da generale, il modo in cui si pone, ma non altro non crea problemi.
Ha l'atteggiamento da generale, il modo in cui si pone, ma non altro non crea problemi.
mariare- Messaggi : 846
nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:AUGURI KLE!!! BRAVISSIMA....SE TI SEI CONQUISTATA ANCHE QUEL GENERALE DELLA PRESIDENTE ALLORA SEI STATA SUPER!!!
KLE, mi fai un elenco veloce dei materiali del metodo montessori di cui hai parlato all'orale?
e poi, ho un vuoto immenso: non mi ricordo se tenevamo un registro di classe o personale all'infanzia, qualcuno di voi mi rinfresca la memoria? A dire il vero non mi ricordo neanche di consigli di interclasse, possibile? eppure non sono passati decenni da quando ho insegnato all'infanzia (era il 2008 però, ci sta che la mia memoria, con questa stanchezza, ha rimosso!)
i consigli sono di intersezione, ripetiti bene gli organi collegiali, a me li hanno chiesti sia all'infanzia che alla primaria! ti consiglio una lettura del CCNL comparto scuola 2006-2009.
Materiali Montessori:
-torre rosa (pink tower): serie di cubi in legno, verniciati in rosa, che vanno da 1 a 10 centimetri di lato.
È una rappresentazione ingigantita del concetto di piccolo – grande già sperimentato con il precedente incastro solido.
Questo materiale esercita un fascino speciale sui bambini, che lo percepiscono come un oggetto prezioso. Sarà per il colore, la corposità degli oggetti, oppure la propria identificazione con il cubo piccolo (l'utimo della serie)..., ma quasi sempre si stabilisce una particolare e profonda relazione tra questo materiale e i bambini.
La prima sfida è costruire una torre che si regga senza cadere. I piccoli sono così soddisfatti quando ci riescono che non notano se i cubi sono messi più o meno in gradazione.
Nel costruire e disfare le mani toccano i pezzi e l'occhio si allena a cogliere le differenze.
- armadietto delle forme geometriche: Ogni forma, provvista di un pomellino per la presa, si incastra perfettamente nella piastrella corrispondente. Ne consegue che questo materiale può essere usato dai bambini di età inferiore a tre anni in quanto è strutturato con il controllo dell’errore (materiale autocorrettivo).
Poi altri li ho solo nominati: cilindri colorati, tavolette colorate e tavolette con tante sfumature, tavolette del liscio e ruvido, ecc.. (ce ne sono tantissimi!)
-tangram (non è Montessori, ma è sempre strutturato) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però ho precisato che la professionalità del docente emerge soprattutto in contesto dove, privi magari di materiale idoneo, la creatività del docente permette di creare attraverso materiale "povero" gli strumenti per favorire l'apprendimento! questa osservazione è piaciuta molto!
Ultima modifica di Kle il Sab Lug 27, 2013 11:51 am - modificato 1 volta.
matira ha scritto:memolix ha scritto:kle non ti perdereeeeeeeeee
in effetti un lavoro che potrebbe finire ad un convegno incuriosisce tutti mi sa :-)
a proposito, ma dove concorre kle??
inviato a entrambe! concorro in calabria
mariare ha scritto:AUGURI KLE!!! BRAVISSIMA....SE TI SEI CONQUISTATA ANCHE QUEL GENERALE DELLA PRESIDENTE ALLORA SEI STATA SUPER!!!
Grazie ! grazie del sostegno, è stato prezioso per me!
La Presidente è un generale, vero ^_^ sembra che vuole capire fino a che punto puoi arrivare, però sinceramente è anche molto disposta a discutere, ti lancia anche input se ti percepisce in diffcioltà, è possibile interagire e questo è molto utile!
Comunque è meglio la commissione uno della due...
Kle ha scritto:nanà1980 ha scritto:mariare ha scritto:AUGURI KLE!!! BRAVISSIMA....SE TI SEI CONQUISTATA ANCHE QUEL GENERALE DELLA PRESIDENTE ALLORA SEI STATA SUPER!!!
i consigli sono di intersezione, ripetiti bene gli organi collegiali, a me li hanno chiesti sia all'infanzia che alla primaria! ti consiglio una lettura del CCNL comparto scuola 2006-2009.
Materiali Montessori:
-torre rosa (pink tower): serie di cubi in legno, verniciati in rosa, che vanno da 1 a 10 centimetri di lato.
È una rappresentazione ingigantita del concetto di piccolo – grande già sperimentato con il precedente incastro solido.
Questo materiale esercita un fascino speciale sui bambini, che lo percepiscono come un oggetto prezioso. Sarà per il colore, la corposità degli oggetti, oppure la propria identificazione con il cubo piccolo (l'utimo della serie)..., ma quasi sempre si stabilisce una particolare e profonda relazione tra questo materiale e i bambini.
La prima sfida è costruire una torre che si regga senza cadere. I piccoli sono così soddisfatti quando ci riescono che non notano se i cubi sono messi più o meno in gradazione.
Nel costruire e disfare le mani toccano i pezzi e l'occhio si allena a cogliere le differenze.
- armadietto delle forme geometriche: Ogni forma, provvista di un pomellino per la presa, si incastra perfettamente nella piastrella corrispondente. Ne consegue che questo materiale può essere usato dai bambini di età inferiore a tre anni in quanto è strutturato con il controllo dell’errore (materiale autocorrettivo).
Poi altri li ho solo nominati: cilindri colorati, tavolette colorate e tavolette con tante sfumature, tavolette del liscio e ruvido, ecc.. (ce ne sono tantissimi!)
-tangram (non è Montessori, ma è sempre strutturato) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Però ho precisato che la professionalità del docente emerge soprattutto in contesto dove, privi magari di materiale idoneo, la creatività del docente permette di creare attraverso materiale "povero" gli strumenti per favorire l'apprendimento! questa osservazione è piaciuta molto!
mi sembra di capire, da come ne parli, che tu lo abbia anche usato... a me purtroppo non è mai capitato, ho avuto poca esperienza all'infanzia e in posti sempre pieni di giochini "moderni" che comunque, per alcuni versi, le si ispirano o comunque ricordano quel tipo di materiale strutturato. avresti da suggerire dei contro al metodo montessoriano?? paradossalmente è più usato nel nord-est d'Europa che in Italia...
per il CCNL credo sia uscito l'ultimo, 12 luglio 2012 se non erro.
nanà1980- Messaggi : 714
matira ha scritto:Vorrei sapere da Kle e da quanti hanno finora sostenuto la prova orale una cosa a proposito dei Bes: voi avete differenziato nel ppt gli obiettivi e le modalità di valutazione per ciascun alunno con Bes? O avete posto gli stessi obiettivi per tutto il gruppo sezione?
ho parlato di accorgimenti BES ed ho chiarito anche oralmente che nel caso del bambino ipovedente si fa riferimento al PEI e nel caso della bimba immigrata al PDP, ho inserito "accorgimenti BES" differenziandoli tra i due bambini, hanno fatto diverse domande su cosa concretamente farei fare al bambino ipovedente...
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» preparazione prova orale infanzia