NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
+128
docente34
PRECARIO1
claudia1177
matisse73
Non plus ultra
nania
adamo
forza
colombina
ollipolli
reigen
Dec
okkiblu
spang
cola80
cosmik
violarancio
prever1968
pippola
magic76
ile_74
ayam
loulou
minacalcio
sunisina
francesco_76
speranza
clace
lokrum
irene76
piumino76
Valeria2
poverascuola
silka
d'elia antonio
lilu
claridiamex
profe81
Duncan
lito
MAZZINIANA
aladino1
marcgis
tittybariw
Alex_ct
giulia boffa
enrica
panoxo
valigetta 2007
Magilla76
trumma
rogerino
stefano
calligrafia
carmelo79
1RosaSpina
infoscuola
Marcos2k
cc
Iam satis est
PinoPino
greta2010
natalia12
alice2007
amelia1234
angie
nietzsche79
masdomdes
Gianfranco
sinky
mariel
kiki
kuky78
yoshi
meli
alessia31
Stweety
mary
docentebmw
gabri2
kiah
circo
malade
micropallina
natilla
biancamaria
aurum77
Greta
akamat
Ema1
terry80
wlitalia
caty
scuolademocratica
platone
miu miu
lelladue
Ale78
marinacos
rossini2
manux2
piumanelvento
blue-sky
vincowimbledon
spiderman
Albith
serena
fiorella80
pagnottella
salvino
Farfalla
pinguinellamatta
Vale_pa
franci75
filbos
milale
Babilonia
melaverde2812
titifra
Paolo1974
etilene
maestra08
gugu
rottermajer
lallaorizzonte
eleonora
qwerty_lavendetta
claudior
132 partecipanti
Pagina 35 di 43
Pagina 35 di 43 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 39 ... 43
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
Promemoria primo messaggio :
L'idea di premiare chi rimane nella provincia scelta nel 2007 è molto più di un'idea campata in aria.
L'idea di premiare chi rimane nella provincia scelta nel 2007 è molto più di un'idea campata in aria.
claudior- Messaggi : 810
Re: NUOVO AGGIORNAMENTO GAE
"Lalla, se ritieni io mi fermo e continuo a leggervi con piacere come ho sempre fatto: a me personalmente comunque vada a finire la storia delle graduatorie (e, aggiungerei, la scuola italiana in toto) non cambia nulla, la mia dolce metà, motivo per cui ho approcciato al vs bellissimo mondo, può benissimo starsene a casa dal lavoro per i prossimi 30 anni e, sicuramente, non ha i problemi contingenti di molti di voi"
....ed è questa la differenza, notevolissima direi....noi, che facciamo questo lavoro per campare, cioè mangiare e bere, siamo preoccupati e perdere il posto significa trovarsi in cattivissime acque....e allora qualche sfogo, qualche commento che a volte sembra un po' esagerato...credimi è dettato dalla paura, o meglio dall'angoscia di non poter lavorare più. M sono cose lontane da te....l'esperienza, solo l'esperienza delle cose che si provano sulla propria pelle è quello che conta.
....ed è questa la differenza, notevolissima direi....noi, che facciamo questo lavoro per campare, cioè mangiare e bere, siamo preoccupati e perdere il posto significa trovarsi in cattivissime acque....e allora qualche sfogo, qualche commento che a volte sembra un po' esagerato...credimi è dettato dalla paura, o meglio dall'angoscia di non poter lavorare più. M sono cose lontane da te....l'esperienza, solo l'esperienza delle cose che si provano sulla propria pelle è quello che conta.
Ospite- Ospite
FriedrichNietzsche ha scritto:@ Lalla: certamente,non penso ci sia bisogno di ricordarlo, gli utenti non si devono basare su quello che gli scrivo io per alimentare le proprie speranze o delusioni. Io ho semplicemente fatto un quadro generale della vs situazione intervenendo su topic di taglio prettamente politico e generico, e vi ho anticipato alcuni esiti che poi si sono rivelati corretti su argomenti politico-sociali sui quali ho sicuramente (e lo dico basandomi sulla media di quello che leggo) una conoscenza molto più approfondita e diretta rispetto alla quasi totalità del forum. Purtroppo qualche utente se ne è risentito perché, probabilmente, inconsciamente confonde chi analizza con chi decide...non è un problema, ci sono abituatissimo col mio lavoro!
Entro nel merito per quanto riguarda il discorso delle responsabilità: è ovvio che la colpa della situazione attuale non è in toto degli insegnanti, ma scrivendo su un forum di insegnanti a loro mi rivolgo. Sul Miur e sui sindacati mi sono già espresso ampiamente, e proprio per questo ritengo che l'unica scossa al sistema malato in cui vi trovate dipenda da voi. Essere divisi Nord Vs Sud (e, ripeto, non qui sul forum, basta leggere l'home page di OS) aiuta la vostra causa comune (quella a cui tutti fanno appello salvo darsi addosso il post successivo)? Non è vostra responsabilità la situazione in cui siete, ma è vostra responsabilità (ed interesse) uscirne, che vi piaccia o no, quindi organizzatevi meglio! E' la vostra vita, in fondo... volete continuare a demandare decisioni fondamentali ad apparati od organizzazioni che vi prendono in giro? Mi piacciono molto i post di chi da addosso al governo salvo riporre cieca fiducia in questo o quel sindacato... ecco, da qui si capisce la conoscenza di determinati meccanismi quanto sia diffusa tra gli addetti ai lavori!
@ pinguinella: ti ringrazio per la difesa, ma non sono qui per farvi litigare o divdere il forum in 2 fazioni, quindi ad utenti come "scuolademocratica" puoi anche non rispondere, come faccio io per primo, per prendere le mie difese. In questo caso specifico unisci pure un pò di inevitabile odio sociale che permea, purtroppo, una larga parte del paese, ed il gioco del celodurismo da tastiera (a cui, ovv., non mi presto) inizia subito. Già vi date addosso fra voi, capisco che un non addetto ai lavori che esprime pareri ad alcuni dia fastidio (dai nick si capisce spesso molto ed in alcuni casi come quello sopra citato troviamo veri e propri ossimori;))
Lalla, se ritieni io mi fermo e continuo a leggervi con piacere come ho sempre fatto: a me personalmente comunque vada a finire la storia delle graduatorie (e, aggiungerei, la scuola italiana in toto) non cambia nulla, la mia dolce metà, motivo per cui ho approcciato al vs bellissimo mondo, può benissimo starsene a casa dal lavoro per i prossimi 30 anni e, sicuramente, non ha i problemi contingenti di molti di voi (che capisco e rispetto, ma non dovrebbero diventare motivo di odio verso chi non li ha, almeno spero...) , e se si mette male male per tutti in 24 ore (non scherzo) so dove andare e cosa fare all'estero, ma mi devi chiarire: se questo è un forum di informazioni io informazioni che si sono rivelate più esatte del 90% di quanto mediamente viene postato ve le ho date...se è un forum dove si possono esprimere pareri e fare scenari la percentuale di post che hanno anticipato quanto è successo si alza ulteriormente..se, invece, è un forum di mutuo soccorso emotivo o di bieco sfogo tra fazioni tolgo il disturbo alla svelta..
mi scuso se non mi dilungo, ti dico semplicemente che il forum è informazioni tecniche e si cerca di mantenerlo su questo livello. tu però sei andato ad inguaiarti nell'unico topic che dopo anni abbiamo consentito di mantenere aperto a tutte le considerazioni da parte degli utenti (non sto qui a spiegarti i motivi per cui non ce lo siamo permessi per molto tempo) e dunque il tuo lavoro potrebbe confondersi con gli sfoghi del docente medio. in ogni caso non sono io a decidere chi va e chi resta, se la conversazione rimane su un tono civile di confronto
lallaorizzonte- Moderatore
Caro il mio filosofo....io credo di aver capito il tuo discorso....Ma siccome usi un linguaggio fin troppo tecnico per noi profani....In sintesi tu "prevedi"che vada a finire con congelamento e nuovo reclutamento l'anno prossimo????FriedrichNietzsche ha scritto:@ Duncan: mi presto una sola volta al giochetto, e ti rispondo perché hai toccato un punto veramente risibile (ovvero, se la vuoi mettere sul personale hai sbagliato tasto da pigiare).
1) Per 2500 al mese non ti rispondo neanche al cell.
2) Hai detto una cosa giustissima, senza ironia: persone che lavorano 50 ore a settimana etc.etc... ma hai sbagliato target. Io per primo considero ogni workaholic un fallito, e non a caso ho scelto un lavoro che mi permette anche di venire a postare su OS;)
Buone cose, e relax...non decido io sulle graduatorie, anche se ti ho scritto come al 99% andrà a finire la storia..:)
P.s.: il tuo è un nichilismo costruttivo!!!!Anche io amavo la filosofia a scuola ;-)
pinguinellamatta- Messaggi : 301
@ debole: quello che hai scritto è discutibile.. ciascuno di noi ha le proprie paure, commisurate a ciò che fa. L'empatia, come ho scritto quando mi sono presentato al forum, è una parte fondamentale del mio lavoro, ma non deve mai far perdere la lucidità e la capacità di analisi.
Proprio perché ho visto che, spesso, la lucidità (comprensibilmente) vi manca in determinati momenti di tensione tipo questo ho pensato di contribuire. Certo, un parere netto irrita alcuni, ma non è che la realtà cambia se si usano toni commiserevoli o mezze parole.
Prendi questo topic: 50 pagine di speranze alimentate da ogni minimo articolo di giornale zeppo di imprecisioni uscito negli ultimi giorni, una tensione palpabile a ogni post, ripicche ad ogni news, addirittura Forza Pettine e Forza Congelamento!! Ma scusate, senza polemica, quando insegnate volete trasmettere questo?
Io in 2 post vi ho delineato esattamente il punto a cui siete oggi..vuoi vedere che essere distaccati aiuta a capire a volte? E se il detto "sapere è potere" è vero (ed è vero, qui vi ci metto la firma io), vuoi vedere che, forse, è quello il punto da cui partire per migliorare la vostra situazione?;)
Proprio perché ho visto che, spesso, la lucidità (comprensibilmente) vi manca in determinati momenti di tensione tipo questo ho pensato di contribuire. Certo, un parere netto irrita alcuni, ma non è che la realtà cambia se si usano toni commiserevoli o mezze parole.
Prendi questo topic: 50 pagine di speranze alimentate da ogni minimo articolo di giornale zeppo di imprecisioni uscito negli ultimi giorni, una tensione palpabile a ogni post, ripicche ad ogni news, addirittura Forza Pettine e Forza Congelamento!! Ma scusate, senza polemica, quando insegnate volete trasmettere questo?
Io in 2 post vi ho delineato esattamente il punto a cui siete oggi..vuoi vedere che essere distaccati aiuta a capire a volte? E se il detto "sapere è potere" è vero (ed è vero, qui vi ci metto la firma io), vuoi vedere che, forse, è quello il punto da cui partire per migliorare la vostra situazione?;)
Ospite- Ospite
SU QUESTO SFIDO CHIUNQUE A DARGLI TORTO:
Essere divisi Nord Vs Sud (e, ripeto, non qui sul forum, basta leggere l'home page di OS) aiuta la vostra causa comune (quella a cui tutti fanno appello salvo darsi addosso il post successivo)? Non è vostra responsabilità la situazione in cui siete, ma è vostra responsabilità (ed interesse) uscirne, che vi piaccia o no, quindi organizzatevi meglio! E' la vostra vita, in fondo... volete continuare a demandare decisioni fondamentali ad apparati od organizzazioni che vi prendono in giro?
Iam satis est- Messaggi : 407
@ pinguinella: giorni fa ho scritto...tutela dei docenti del Nord, e ci siamo quasi. La modalità è secondaria, ma direi che più o meno sarà qualcosa di simile a quello che hanno scritto i docenti "NO PETTINE" sul loro comunicato
La soluzione sarà quindi:
1) A tutela dei docenti del Nord
2) Costituzionalmente inattaccabile
3) Transitoria, poiché questa situazione ha dato il pretesto per intervenire alla svelta sul reclutamento (è quello che Pittoni politicamente voleva, il suo DDL sul nuovo reclutamento è depositato dal 2008, e tutta questa storia gli ha dato la spintarella giusta).
Un nuovo reclutamento sarà, come vi avevo detto, qualcosa che non va ad intaccare le GAE nel loro significato sostanziale (Albo Regionali dove confluiscono le GAE= 50% ruoli da GAE), poiché questo significherebbe una marea di ricorsi. Albo regionali significa anche tutela di chi è al Nord, almeno inizialmente... non dimenticate che nel 2013 al max ci saranno le elezioni e, se il Governo sarà ancora in carica, una botta di immissioni in ruolo (per mero tornaconto elettorale) la darà.
Gli scenari a lungo termine li ho già scritti, evito di ripeterli, ma dal 2013-2014 comunque vada politicamente per una lunga serie di motivi dovreste migliorare...quest'ultimo punto è suscettibile di variazioni in caso abilitazioni dissennate e non mirate sul fabbisogno reale, e questo lo decidono i presenti e futuri governanti in base alle valutazioni politiche del momento...se conviene mantenere il precariato lo mantengono, altrimenti chiudono il capitolo (ma, difficilmente, smetteranno di speculare sulla scuola a 360 gradi).
3) Transitoria, poiché questa situazione ha dato il pretesto per intervenire alla svelta sul reclutamento (è quello che Pittoni politicamente voleva, il suo DDL sul nuovo reclutamento è depositato dal 2008, e tutta questa storia gli ha dato la spintarella giusta).
Un nuovo reclutamento sarà, come vi avevo detto, qualcosa che non va ad intaccare le GAE nel loro significato sostanziale (Albo Regionali dove confluiscono le GAE= 50% ruoli da GAE), poiché questo significherebbe una marea di ricorsi. Albo regionali significa anche tutela di chi è al Nord, almeno inizialmente... non dimenticate che nel 2013 al max ci saranno le elezioni e, se il Governo sarà ancora in carica, una botta di immissioni in ruolo (per mero tornaconto elettorale) la darà.
Gli scenari a lungo termine li ho già scritti, evito di ripeterli, ma dal 2013-2014 comunque vada politicamente per una lunga serie di motivi dovreste migliorare...quest'ultimo punto è suscettibile di variazioni in caso abilitazioni dissennate e non mirate sul fabbisogno reale, e questo lo decidono i presenti e futuri governanti in base alle valutazioni politiche del momento...se conviene mantenere il precariato lo mantengono, altrimenti chiudono il capitolo (ma, difficilmente, smetteranno di speculare sulla scuola a 360 gradi).
Ospite- Ospite
Quoto...ramses ha scritto:QUOTOcarmelo79 ha scritto:basterebbe trasformare a ti tutti i posti a td e metà dei precari verrebbe stabilizzato. dove sono le risorse?
tanto per cominciare diminuendo gli stipendi di tutti parlamentari, ad occhio e croce guadagnano sui 10 mila euro al mese!!!
Se posso, aggiungerei: diminuendo i parlamentari, le loro buonuscite dopo solo una legislatura, le autoblu e i viaggi per scopi istituzionali.
Invece, c'è chi, come il sindaco alemanno chiedeva un aumento del numero dei consiglieri.
titifra- Messaggi : 6720
Difficile non concordare sui primi due punti. L'orientamento del Miur è cosa nota...voglio dire, si sa che cercheranno di tutelare i docenti del nord (Si chiamano "lega nord":-)). Il problema è "come " lo faranno. Congelamento o altro? Lo chiedo perché anche il documento presentato dai docenti pro-congelamento (come siamo ridotti;-ç)non mi sembra così chiaro..FriedrichNietzsche ha scritto:@ pinguinella: giorni fa ho scritto...tutela dei docenti del Nord, e ci siamo quasi. La modalità è secondaria, ma direi che più o meno sarà qualcosa disimile a quello che hanno scritto i docenti "NO PETTINE" sul loro comunicato
3) Transitoria, poiché questa situazione ha dato il pretesto per intervenire alla svelta sul reclutamento (è quello che Pittoni politicamente voleva, il suo DDL sul nuovo reclutamento è depositato dal 2008).
titifra ha scritto:Quoto...ramses ha scritto:QUOTOcarmelo79 ha scritto:basterebbe trasformare a ti tutti i posti a td e metà dei precari verrebbe stabilizzato. dove sono le risorse?
tanto per cominciare diminuendo gli stipendi di tutti parlamentari, ad occhio e croce guadagnano sui 10 mila euro al mese!!!
Se posso, aggiungerei: diminuendo i parlamentari, le loro buonuscite dopo solo una legislatura, le autoblu e i viaggi per scopi istituzionali.
Invece, c'è chi, come il sindaco alemanno chiedeva un aumento del numero dei consiglieri.
avete ragione da vendere, ma questi sono discorsi inutili, perché sappiamo che destra o sinistra che fosse al governo non è mai cambiato nulla per quanto riguarda i privilegi di chi sta al comando.
per Nietzsche, i tuoi post sono in assoluto quelli che leggo più volentieri e per quanto scrivi e per quello che scrivi e, infine, per il fatto lapalissiano che quanto affermi si rivela per lo più esatto.
Se a qualcuno dà fastidio mi dispiace, io ti leggo con autentico piacere e genuino interesse, qualunque siano gli scenari da te prospettati.
ile_74- Messaggi : 238
Ciao a tutti, quando si saprà qualcosa di definitivo? Sapete quando ci sarà il prossimo incontro utile?
colombina- Messaggi : 152
Una soluzione costituzionalmente inattacabile sarebbe:
1) congelare e mettere tutti a pettine in una delle province di coda;
2) congelare e mettere a pettine solo i ricorrenti, tanto un anno passa subito e non ci sarebbe il tempo di portare avanti nuovi ricorsi.
Che ne pensate?
2) congelare e mettere a pettine solo i ricorrenti, tanto un anno passa subito e non ci sarebbe il tempo di portare avanti nuovi ricorsi.
Che ne pensate?
Alex_ct- Messaggi : 473
FriedrichNietzsche ha scritto: Non è vostra responsabilità la situazione in cui siete, ma è vostra responsabilità (ed interesse) uscirne, che vi piaccia o no, quindi organizzatevi meglio! E' la vostra vita, in fondo... volete continuare a demandare decisioni fondamentali ad apparati od organizzazioni che vi prendono in giro? Mi piacciono molto i post di chi da addosso al governo salvo riporre cieca fiducia in questo o quel sindacato... ecco, da qui si capisce la conoscenza di determinati meccanismi quanto sia diffusa tra gli addetti ai lavori!..
bentornato rubacuori!
mi sto allenando anch'io nel prevedere scenari e quello che tu dici non fa una piega, però nel tuo scenario non hai considerato il nostro presidente della repuibblica che, come ben sai, ha avuto il suo peso decisivo nella faccenda!
per cui il provvedimento a tutela degli insegnanti del nord, oltre che costituzionalmente inattacabile, deve necessariamente essere condiviso da napolitano... anche perchè tremonti pare abbia sottolineato anche tale questione ai suoi... a mio avviso la variabile napolitano è l'ago della bilancia, altrimenti non si spiegherebbero questi giorni di silenzio!
piumanelvento- Messaggi : 435
Nuovo aggiornamento Gae'PppPer
Per F.Nietzsche: ecco, come hai potuto constatare, nulla tra noi in questi giorni è cambiato.Personalmente ho seguito il tuo consiglio( ho staccato un po' dal forum) e tengo d'occhio la situazione e ti dico che per come stanno evolvendo alcune situazioni , ci avevi fatto un quadro chiaro.
Insomma, colleghi del Nord-est ricevuti da Chiappetta al Miur, Pittoni che imperversa al nord est tra Veneto e Friuli(vedi la stampa locale, non sono voci) : ha una fitta agenda di incontri nel Triveneto, alcuni li ha già tenuti,altri li terrà nei prossimi giorni. Non dice nulla questo?
Poi, se uno non vuole leggerti, si fa come con il telecomando quando un programma non aggrada.
Personalmente mi auguro che tu continui a seguire la situazione e ad interpretarla.
E comunque io mi sento di ringraziarti
Insomma, colleghi del Nord-est ricevuti da Chiappetta al Miur, Pittoni che imperversa al nord est tra Veneto e Friuli(vedi la stampa locale, non sono voci) : ha una fitta agenda di incontri nel Triveneto, alcuni li ha già tenuti,altri li terrà nei prossimi giorni. Non dice nulla questo?
Poi, se uno non vuole leggerti, si fa come con il telecomando quando un programma non aggrada.
Personalmente mi auguro che tu continui a seguire la situazione e ad interpretarla.
E comunque io mi sento di ringraziarti
gabri2- Messaggi : 585
Alex_ct ha scritto:Una soluzione costituzionalmente inattacabile sarebbe:
Che ne pensate?
io non posso davvero credere a ciò che sto leggendo!!
Siamo cittadini italiani....tutti e non ci dovrebbero essere discriminazioni di nessun tipo.
Non posso credere che si voglia il congelamento e la permanenza nella provincia madre!!
Ma che cosa state dicendo?
Greta- Messaggi : 390
Greta io sono per l'aggiornamento e pettine, ma cerco di capire quale sarebbe la soluzione che stanno pensando al Miur, tutto qui. Partendo dall'assunto che devono tutelare (da chi?) gli insegnanti del Nord. Ti dico anche che sono stanco e sfiduciato da questa situazione. Sfiduciato dal fatto che non stiamo lottando per i nostri diritti solo contro il Miur, ma anche contro tanti nostri colleghi, e ciò rende la cosa ancora più dura. Probabilmente un giorno la nostra categoria ritroverà l'unità, ma forse dopo aver toccato veramente il fondo.
Alex_ct ha scritto:Una soluzione costituzionalmente inattacabile sarebbe:
Che ne pensate?
preferirei la seconda.....
forza- Moderatore
Sono d'accordo con te Greta..ma qui ci sono i docenti pro-coda, quelli pro-pettine, quelli no-pettine, quelli del nord-est, poi quelli del nord-ovest e di tutti gli altri punti cardinali... Sembra che nessuno voglia capire che siamo tutti docenti italiani!!!!
@ Iam: un congelamento è la soluzione che potrebbe arrivare giocando un pò sporco...io MIUR la tiro per le lunghe, arrivo a fine marzo e poi dico: "Ormai le abbiamo pensate tutte, ma ci dobbiamo pensare ancora...congeliamo, poiché è l'unica cosa che sicuramente ci è concessa senza alcuna possiblità di rilievi di incostituzionalità, ci pensiamo con calma, poiché non abbiamo abbastanza tempo e rischiamo di non poter far partire correttamente l'a.s. 2011-2012". In questo modo metterebbero di fronte al fatto compiuto tutti, con buona pace di opposizione e Presidente della Repubblica.
Probabilmente se non avessero inserito il secondo comma sul milleproroghe oggi avreste già le Graduatorie congelate ed il discorso sarebbe chiuso... la forzatura eccessiva è stata fatta su Gae e GI nella stessa provincia.
Il primissimo comunicato del MIUR uscito appena dopo la sentenza della CC sulle code (quello che diceva più o meno "studieremo modi per garantire l'occupabilità" ) da molti non è stato compreso perché interpretato tecnicamente, ed alla luce di quello che è uscito sul milleproroghe pareva una contraddizione in termini, ma politicamente significava circa: "Con la sentenza della CC saremo costretti ad eliminare le code, che hanno dato lavoro negli ultimi anni ai docenti del Sud, e, quindi, dovendole eliminare, LORO perderanno il posto". Le interviste di Pittoni che parlavano di riapertura e scavalco altro non sono state se non la preparazione politica a quello che sta accadendo (movimento NO PETTINE, che, non a caso, ha fatto pressioni sul Presidente della Repubblica, proprio colui che aveva fatto rilievi su milleproroghe ), ed ora che siete ben ben divisi sarà giocoforza dire "non possiamo far prevalere gli interessi di una parte sull'altra, noi avremmo lasciato tutto com'era, ma visto che ci hanno vietato le code - OPPORTUNITA' che avevamo dato - non possiamo permettere che ne facciano le spese gli inseriti in Gae. Vi riproponiamo quindi in congelamento, e vi diamo il massimo di opportunità possibile, ossia GI dove volete".
Se, invece, trovano il modo di far aggiornare in base ad un'interpretazione autentica della legge, solo nella provincia di appartenenza, lo faranno, ma devono essere certi che ciò sia inattaccabile (modificare la legge, e i tempi sono ormai ridottissimi, sarebbe una protoforma di "regionalizzazione", ovvero: le GaE sono ad esaurimento e provinciali).
Anche l' aggiornamento in una sola provincia (ovvero: aggiorna, ma se vuoi ti trasferisci) è una forma, seppur minore delle 2 sopra elencate, di tutela di fatto: ci sarà un pò di stravolgimento ma, nel concreto, molti non si sposteranno per motivi personali o per evitare di andare a confluire nella GaE oggi vuota ma domani affollatissima..qui basta una blindatura di 3-4 anni per dissuadere il 90% dei possibili interessati, che sono, a loro volta, una parte minoritaria di tutti gli iscritti in Gae affollate del Sud che, comunque, non si sposterebbero appunto per motivi personali.
L'ultimissima possibilità è: aggiornamento e pettine in una provincia a scelta fra quelle di coda, ma qui la vedo dura per i possibili ricorsi di chi non è in nessuna coda,
La soluzioni francamente risibile mi pare il pettine su più di una provincia a scelta (2 dove si vuole, 4 etc), foriera di ricorsi a go go, politicamente insensata per il Governo e fonte di reale caos...qui vorrei capire da chi ci spera su che criteri pensa di potersi muovere, a me farebbe più paura questo del congelamento...se tutti scelgono al buio, con la paura di non lavorare e senza sapere dove andare mi spiegate su che parametro ci si basa? Monetina?
@ Ile74: grazie, troppo gentile;)
Probabilmente se non avessero inserito il secondo comma sul milleproroghe oggi avreste già le Graduatorie congelate ed il discorso sarebbe chiuso... la forzatura eccessiva è stata fatta su Gae e GI nella stessa provincia.
Il primissimo comunicato del MIUR uscito appena dopo la sentenza della CC sulle code (quello che diceva più o meno "studieremo modi per garantire l'occupabilità" ) da molti non è stato compreso perché interpretato tecnicamente, ed alla luce di quello che è uscito sul milleproroghe pareva una contraddizione in termini, ma politicamente significava circa: "Con la sentenza della CC saremo costretti ad eliminare le code, che hanno dato lavoro negli ultimi anni ai docenti del Sud, e, quindi, dovendole eliminare, LORO perderanno il posto". Le interviste di Pittoni che parlavano di riapertura e scavalco altro non sono state se non la preparazione politica a quello che sta accadendo (movimento NO PETTINE, che, non a caso, ha fatto pressioni sul Presidente della Repubblica, proprio colui che aveva fatto rilievi su milleproroghe ), ed ora che siete ben ben divisi sarà giocoforza dire "non possiamo far prevalere gli interessi di una parte sull'altra, noi avremmo lasciato tutto com'era, ma visto che ci hanno vietato le code - OPPORTUNITA' che avevamo dato - non possiamo permettere che ne facciano le spese gli inseriti in Gae. Vi riproponiamo quindi in congelamento, e vi diamo il massimo di opportunità possibile, ossia GI dove volete".
Se, invece, trovano il modo di far aggiornare in base ad un'interpretazione autentica della legge, solo nella provincia di appartenenza, lo faranno, ma devono essere certi che ciò sia inattaccabile (modificare la legge, e i tempi sono ormai ridottissimi, sarebbe una protoforma di "regionalizzazione", ovvero: le GaE sono ad esaurimento e provinciali).
Anche l' aggiornamento in una sola provincia (ovvero: aggiorna, ma se vuoi ti trasferisci) è una forma, seppur minore delle 2 sopra elencate, di tutela di fatto: ci sarà un pò di stravolgimento ma, nel concreto, molti non si sposteranno per motivi personali o per evitare di andare a confluire nella GaE oggi vuota ma domani affollatissima..qui basta una blindatura di 3-4 anni per dissuadere il 90% dei possibili interessati, che sono, a loro volta, una parte minoritaria di tutti gli iscritti in Gae affollate del Sud che, comunque, non si sposterebbero appunto per motivi personali.
L'ultimissima possibilità è: aggiornamento e pettine in una provincia a scelta fra quelle di coda, ma qui la vedo dura per i possibili ricorsi di chi non è in nessuna coda,
La soluzioni francamente risibile mi pare il pettine su più di una provincia a scelta (2 dove si vuole, 4 etc), foriera di ricorsi a go go, politicamente insensata per il Governo e fonte di reale caos...qui vorrei capire da chi ci spera su che criteri pensa di potersi muovere, a me farebbe più paura questo del congelamento...se tutti scelgono al buio, con la paura di non lavorare e senza sapere dove andare mi spiegate su che parametro ci si basa? Monetina?
Ospite- Ospite
xkè non vuoi la permanenza nella provincia madre?? qs sarebbe un'ottima soluzione x non scombinare le graduatorieGreta ha scritto:
Non posso credere che si voglia il congelamento e la permanenza nella provincia madre!!
forza- Moderatore
forza ha scritto:xkè non vuoi la permanenza nella provincia madre?? qs sarebbe un'ottima soluzione x non scombinare le graduatorieGreta ha scritto:
Forse per te che lavori, per me no.
@ Piuma: grazie per il bentornato, e per il rubacuori:))
Beh, Napolitano ha già fatto molto, un rilievo tout court sulla costituizionaità del milleproroghe che rigettato un provvedimento sulla scuola fra gli altri, ma non gli si può chedere di legiferare. Potrebbe mettersi di traverso se gli ripresentassero da firmare qualcosa di apertamente incostituzionale, ma su questo si sono già scottati, e non lo faranno.
Se continui ad esercitarti sugli scenari e, per caso, l'anno prossimo non ti chiamano da Gae per motivi di scavalco mandami il tuo cv;)
Beh, Napolitano ha già fatto molto, un rilievo tout court sulla costituizionaità del milleproroghe che rigettato un provvedimento sulla scuola fra gli altri, ma non gli si può chedere di legiferare. Potrebbe mettersi di traverso se gli ripresentassero da firmare qualcosa di apertamente incostituzionale, ma su questo si sono già scottati, e non lo faranno.
Se continui ad esercitarti sugli scenari e, per caso, l'anno prossimo non ti chiamano da Gae per motivi di scavalco mandami il tuo cv;)
Ospite- Ospite
Iam satis est ha scritto:
SU QUESTO SFIDO CHIUNQUE A DARGLI TORTO:
Essere divisi Nord Vs Sud (e, ripeto, non qui sul forum, basta leggere l'home page di OS) aiuta la vostra causa comune (quella a cui tutti fanno appello salvo darsi addosso il post successivo)? Non è vostra responsabilità la situazione in cui siete, ma è vostra responsabilità (ed interesse) uscirne, che vi piaccia o no, quindi organizzatevi meglio! E' la vostra vita, in fondo... volete continuare a demandare decisioni fondamentali ad apparati od organizzazioni che vi prendono in giro?
mi spiace per lalla ma non riesco a frenare la mia ira, posto una lettera particolare visto su un noto forum di precari:
http://tiggilibero.altervista.org/?p=1573
Al netto della propaganda, la fame!
marzo 4, 2011
Ore 14,30 di giovedì pomeriggio, ho appena finito di pranzare, squilla il telefono di casa. Rispondo, sento una voce flebile,stanca,abbastanza familiare. Si, è la voce di Graziella Ventrone, una collega precaria compagna di mille lotte in questi ultimi anni. Graziella è una collaboratrice scolastica trasferitasi dalla Sicilia a Cava dei Tirreni(sa), dove vive con il marito ed un figlio. Dall’anno scolastico 2009, “grazie ai 150.000 tagli nella Scuola” fatti dal trio Berlusconi-Tremonti-Gelmini, non è riuscita più ad avere un incarico annuale. Stessa sorte è toccata al marito, anche lui collaboratore scolastico precario. Graziella, definita “la pasionaria” dei precari di Salerno per la sua forza e determinazione nel portare avanti la lotta per il lavoro e la dignità(cliccate qui per vedere i video che raccontano la storia di Graziella), da qualche mese non è più la stessa. Ha perso la forza fisica. Ha serissimi problemi economici. L’ultima volta che l’ho vista a Salerno in una manifestazione l’ho trovata molto dimagrita, spenta….
Al telefono mi racconta che la situazione economica della famiglia è precipitata. Da Giugno del 2010 non percepisce neanche più la disoccupazione.In quest’anno scolastico non ha avuto un giorno di supplenza. Lo stesso dicasi per il marito. Una famiglia di tre persone a reddito ZERO! Il figlio di 16 anni da mesi non frequenta più la Scuola perchè non ha i soldi per comprare i libri, viaggiare e vestirsi. Tra le lacrime mi dice che ha venduto l’ultimo anello che le era rimasto a 15 euro per comprare le medicine al figlio malato con la febbre. “L’altra sera” -continua Graziella- ” mio figlio mi ha chiesto due mele, ed io non ho potuto accontentarlo”. Guardo la mia tavola, ancora apparecchiata, mi sento in colpa.Pieno di rabbia continuo ad ascoltare la sua sofferenza, cerco di rincuorarla. Ormai si sente abbandonata da tutti,soprattutto dalle istituzioni locali dove ha bussato incessantemente in questi mesi,anni. In passato ha subito vari interventi chirurgici seri.E’ molto dimagrita,pesa 48 kg, avrebbe diritto alla pensione di invalidità, ma l’INPS da Settembre 2010 non l’ha ancora convocata per una visita!!!
Ecco, questa è l’Italia vera!L’Italia degli invisibili che le tv nazionali fanno a gara a nascondere, a non vedere e soprattutto non mostrare. Ad esempio il Governo butta 300 milioni di euro per fare il referendum a Giugno. Si fanno contratti milionari per continuare a fare propaganda nelle tv per edulcorare la realtà . Intanto,davanti ai nostri occhi, vicino alle nostre case si consumano dei drammi che pensavamo o ci avevano fatto credere appartenessero al passato!
Raccogliamo questo grido d’aiuto,prima che sia troppo tardi!
trumma- Messaggi : 862
FriedrichNietzsche ha scritto:@ Iam: un congelamento è la soluzione che potrebbe arrivare giocando un pò sporco...io MIUR la tiro per le lunghe, arrivo a fine marzo e poi dico: "Ormai le abbiamo pensate tutte, ma ci dobbiamo pensare ancora...congeliamo, poiché è l'unica cosa che sicuramente ci è concessa senza alcuna possiblità di rilievi di incostituzionalità, ci pensiamo con calma, poiché non abbiamo abbastanza tempo e rischiamo di non poter far partire correttamente l'a.s. 2011-2012". In questo modo metterebbero di fronte al fatto compiuto tutti, con buona pace di opposizione e Presidente della Repubblica.
Io preferirei aggiornamento e pettine in una sola provincia, poi me la gioco, ma alemno ho l'opportunità di scegliere e di non rimanere vincolato ad una provincia scelta 4 anni fa, sotto altri contesti e motivazioni. A me quello che da fastidio è la sensazione d'ingabbiamento che vogliono crearci attorno. E' vero molti non si sposteranno, ma date la possibilità a chi vuole di farlo.
ciao frederich! finalmente!! bentornato! tutto bene a honk kong? corro a leggere i tuoi interventi! : )
loulou- Messaggi : 197
Evviva il filosofo.....evviva il congelamento...ragazzi io sono per un'agonia lenta...meglio lavorare quest'anno e morire l'anno prossimo....FriedrichNietzsche ha scritto:@ Iam: un congelamento è la soluzione che potrebbe arrivare giocando un pò sporco...io MIUR la tiro per le lunghe, arrivo a fine marzo e poi dico: "Ormai le abbiamo pensate tutte, ma ci dobbiamo pensare ancora...congeliamo, poiché è l'unica cosa che sicuramente ci è concessa senza alcuna possiblità di rilievi di incostituzionalità, ci pensiamo con calma, poiché non abbiamo abbastanza tempo e rischiamo di non poter far partire correttamente l'a.s. 2011-2012". In questo modo metterebbero di fronte al fatto compiuto tutti, con buona pace di opposizione e Presidente della Repubblica.
pinguinellamatta- Messaggi : 301
Pagina 35 di 43 • 1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 39 ... 43
Argomenti simili
» Aggiornamento o nuovo inserimento ?
» nuovo aggiornamento graduatorie
» Aggiornamento e nuovo titolo
» riserva n e nuovo aggiornamento
» nuovo aggiornamento graduatorie
» Aggiornamento e nuovo titolo