DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
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DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Promemoria primo messaggio :
Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto
3. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, a decorrere dall'anno scolastico 2013/2014, ad assumere a tempo indeterminato docenti a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto di cui all'articolo 2, comma 414, della legge 24 dicembre 2007 , n. 244, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449
Chiedo a tutti i moderatori: nel concreto cosa significherebbe se questo punto dovesse essere approvato definitivamente?
Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto
3. Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato, a decorrere dall'anno scolastico 2013/2014, ad assumere a tempo indeterminato docenti a copertura di tutti i posti vacanti e disponibili nell'organico di diritto di cui all'articolo 2, comma 414, della legge 24 dicembre 2007 , n. 244, ferma restando la procedura autorizzatoria di cui all'articolo 39, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 1997, n. 449
Chiedo a tutti i moderatori: nel concreto cosa significherebbe se questo punto dovesse essere approvato definitivamente?
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Forse ti sbagli....Ho letto dal 2013/14 credo sia per tutti curricolari e sostegno e tutti sui posti vacanti e disponibili
scaliment- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Domanda, forse stupida: se stasera i nostri amici Epifani e Grillo dovessero far cadere il governo, che fine farebbero questi "posti"? Con il governo caduto chi firmerebbe per la copertura economica? Fra 60 giorni il decreto decadrebbe, noi prima di novembre non potremmo andare a votare........... o sbaglio qualcosa?
FRANCY2- Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
[quote="scaliment"]Forse ti sbagli....Ho letto dal 2013/14 credo sia per tutti curricolari e sostegno e tutti sui posti vacanti e disponibili[/quote
Mi spiace ma sbagli tu. Le, eventuali, immissioni del 2013/2014 sono solo su sostegno. Per le cdc si parla del 2014
Mi spiace ma sbagli tu. Le, eventuali, immissioni del 2013/2014 sono solo su sostegno. Per le cdc si parla del 2014
laylac- Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
in ogni caso, chi passa sul sostegno libera un posto sulla cdc che scorrerà più velocemente; tutti potremo guadagnare; non stiamo a lamentarci sempre, speriamo solo che ilgoverno regga e che questa novità non sia la solita bufala all'italiana.
FRANCY2- Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
ad ogni modo non ho capito, in merito al sostegno: i posti rimasti liberi dopo assegnazioni ruoli e incarichi annuali, passano alle Gi giusto?
luisa78- Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
parlo di quest'anno
luisa78- Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
le immissioni riguarderanno il sostegno perché e' l'unico ambito dove si lavora solo sull'organico di fatto. quindi su 60 posti annuali ci sono solo due assunzioni (questo nella mia prov.) forse si sono accorti che c'e' un certo sbilanciamento.
carla75- Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Tutto ha un limite... Non esageriamo. Fermo restando che il sistema del precariato fa schifo è la continuità è importante per tutti gli insegnanti, non è difficile da capire il motivo per cui si da priorità alla continuità del sostegno.
Detto ciò, come ripeto, il sostegno non è una casta chiusa. Si accede attraverso un corso che evidentemente voi non avete voluto fare. Non è una scorciatoia illegale quindi evitate di puntare il dito e pensate che per un bambino con problemi è di fondamentale importanza la continuità con l'insegnante con il quale si instaura un rapporto uno a uno, fatto di fiducia, conoscenza e profonda empatia. Sono stanca di sentire sempre queste cose, alle convocazioni, leggerle nelle discussioni. Insegnanti di scuola comune che poi davanti il proprio alunno con problemi dicono di non essere portati o meglio di non avere la VOCAZIONE... Non mi sento raccomandata perchè ho studiato per prendere una strada che molti non si sono voluti "abbassare" a percorrere. Nella scuola sarò anche l'ultima ruota del carro, considerata un gradino sotto, ma questo non vuol dire che sia un furto il ruolo che potrebbe spettarmi.
Detto ciò, come ripeto, il sostegno non è una casta chiusa. Si accede attraverso un corso che evidentemente voi non avete voluto fare. Non è una scorciatoia illegale quindi evitate di puntare il dito e pensate che per un bambino con problemi è di fondamentale importanza la continuità con l'insegnante con il quale si instaura un rapporto uno a uno, fatto di fiducia, conoscenza e profonda empatia. Sono stanca di sentire sempre queste cose, alle convocazioni, leggerle nelle discussioni. Insegnanti di scuola comune che poi davanti il proprio alunno con problemi dicono di non essere portati o meglio di non avere la VOCAZIONE... Non mi sento raccomandata perchè ho studiato per prendere una strada che molti non si sono voluti "abbassare" a percorrere. Nella scuola sarò anche l'ultima ruota del carro, considerata un gradino sotto, ma questo non vuol dire che sia un furto il ruolo che potrebbe spettarmi.
federica marinelli- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 12.10.12
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
mi chiarite il dubbio ? grazie
quoto Federica
quoto Federica
luisa78- Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
di ruolo passerebbero le persone che sono in GE, quindi se chiamano da GI vuol dire che la GE è esaurita e le persone in GE stanno già lavorando; passerebbero di ruolo e starebbero sulla scuola già scelta; questo vale per chi ha accettao il posto sul sostegno; il problema si pone per i sissini che possono scegliere fra sostegno e cdc, se hanno già accettato cdc e vengono chiamati a ruolo su sostegno, quest'anno che fanno? rimangono su cdc e varrà loro come anno di prova e varrà come il primo dei 5 anni di blocco?luisa78 ha scritto:ad ogni modo non ho capito, in merito al sostegno: i posti rimasti liberi dopo assegnazioni ruoli e incarichi annuali, passano alle Gi giusto?
e come la mettiamo con i furbi che non si sono presentati alle convocazioni in attesa di qualcosa di meglio da GI?
FRANCY2- Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Questo è ridicolo. A me non risulta che sia proprio uguale passare in ruolo alle medie rispetto alle superiori. E comunque non hai capito il senso dell'intervento. Io parlo di opportunità professionali in rapporto alle proprie competenze e legittime aspettative. Se il docente che insegna Italiano alle medie passa alle superiori CERTAMENTE lo fa per avere ALTRE soddisfazioni, mettersi alla prova in un'altro ruolo. Perchè questo il docente di Sostegno non dovrebbe poterlo fare? Parliamo di docenti laureati ed abilitati alla pari degli altri.beatriceven ha scritto:Ipotesi: forse perchè il docente che passa da medie a superiori ha più o meno le stesse possibilità di entrare di ruolo alle medie o alle superiori, per il sostegno è invece davvero una scorciatoia...runaway ha scritto:Anche nel caso in cui il sostegno dovesse diventare cdc a sè, nulla vieterebbe di fare il passaggio di cattedra. La mobilità vale per tutti.Fedup ha scritto:Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.
Come ho avuto modo di dire in altro post, perchè se un docente di scuole medie di lettere chiede il passaggio alle superiori (dopo soli tre anni) tutto ok, viceversa se lo fa il docente di sostegno no perchè viene vista come una "fuga"? Questo non lo capisco onestamente.
Magari vietiamo anche di poter fare il cocorso da Dirigenti, anche in quel caso non sarebbe una scelta ma una scorciatoia.
Siete ridicoli davvero.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Quella della vocazione poi è un'altra barzelletta. Parliamo anche di opera missionaria a questo punto.federica marinelli ha scritto:Tutto ha un limite... Non esageriamo. Fermo restando che il sistema del precariato fa schifo è la continuità è importante per tutti gli insegnanti, non è difficile da capire il motivo per cui si da priorità alla continuità del sostegno.
Detto ciò, come ripeto, il sostegno non è una casta chiusa. Si accede attraverso un corso che evidentemente voi non avete voluto fare. Non è una scorciatoia illegale quindi evitate di puntare il dito e pensate che per un bambino con problemi è di fondamentale importanza la continuità con l'insegnante con il quale si instaura un rapporto uno a uno, fatto di fiducia, conoscenza e profonda empatia. Sono stanca di sentire sempre queste cose, alle convocazioni, leggerle nelle discussioni. Insegnanti di scuola comune che poi davanti il proprio alunno con problemi dicono di non essere portati o meglio di non avere la VOCAZIONE... Non mi sento raccomandata perchè ho studiato per prendere una strada che molti non si sono voluti "abbassare" a percorrere. Nella scuola sarò anche l'ultima ruota del carro, considerata un gradino sotto, ma questo non vuol dire che sia un furto il ruolo che potrebbe spettarmi.
Sostegno e materia fanno parte dello stessi insieme.
Sono entrambe una missione. Chi percorre entrambe le strade dovrebbe essere solo lodato.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Mi spiace doverti contraddire, ma la cdc, nella volontà delle associazioni di disabili tipo Fish o ispettori come Max Bruschi è quella d'impedire passaggi dal sostegno alla materia. Questo se e quando ci sarà la Cdc sostegno.runaway ha scritto:Anche nel caso in cui il sostegno dovesse diventare cdc a sè, nulla vieterebbe di fare il passaggio di cattedra. La mobilità vale per tutti.Fedup ha scritto:Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.
Come ho avuto modo di dire in altro post, perchè se un docente di scuole medie di lettere chiede il passaggio alle superiori (dopo soli tre anni) tutto ok, viceversa se lo fa il docente di sostegno no perchè viene vista come una "fuga"? Questo non lo capisco onestamente.
Secondo me non lo vorrà insegnare più nessuno.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Brava federica,ti quoto in toto!!!federica marinelli ha scritto:Tutto ha un limite... Non esageriamo. Fermo restando che il sistema del precariato fa schifo è la continuità è importante per tutti gli insegnanti, non è difficile da capire il motivo per cui si da priorità alla continuità del sostegno.
Detto ciò, come ripeto, il sostegno non è una casta chiusa. Si accede attraverso un corso che evidentemente voi non avete voluto fare. Non è una scorciatoia illegale quindi evitate di puntare il dito e pensate che per un bambino con problemi è di fondamentale importanza la continuità con l'insegnante con il quale si instaura un rapporto uno a uno, fatto di fiducia, conoscenza e profonda empatia. Sono stanca di sentire sempre queste cose, alle convocazioni, leggerle nelle discussioni. Insegnanti di scuola comune che poi davanti il proprio alunno con problemi dicono di non essere portati o meglio di non avere la VOCAZIONE... Non mi sento raccomandata perchè ho studiato per prendere una strada che molti non si sono voluti "abbassare" a percorrere. Nella scuola sarò anche l'ultima ruota del carro, considerata un gradino sotto, ma questo non vuol dire che sia un furto il ruolo che potrebbe spettarmi.
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Cmq questo piano di immissioni non sarà mai applicato come succede ormai da Prodi a Berlusconi ecc ecc E' una consuetudine che non vengano mai rispettati!!
scaliment- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
ce la faresti a prendere il ruolo?carla75 ha scritto:le immissioni riguarderanno il sostegno perché e' l'unico ambito dove si lavora solo sull'organico di fatto. quindi su 60 posti annuali ci sono solo due assunzioni (questo nella mia prov.) forse si sono accorti che c'e' un certo sbilanciamento.
in bocca al lupo!
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
fermo restando che secondo me il docente di sostegno è un docente che ha un qualcosa in più come specializzazione rispetto al curricolare, e fermo restando che, da quel che so, è contitolare della classe, di tutta la classe, e sono entrambi i docenti ad avere la responsabilità dell'intera classe dove è inserito il disabile, il punto è proprio questo. Non capisco perchè chi entra in ruolo su sostegno debba avere poi la "fretta" di passare alla comune.
Il suo è un lavoro (non parliamo di missioni, non siamo crocerossine) di pari dignità e secondo me di pari soddisfazione di quello degli altri colleghi. Per questo motivo non mi spiego perchè in Puglia Primaria, sono stati dati il primo giorno tutti e 21 i ruoli di sostegno programmati e poi TUTTI richiamati per il ruolo su comune, hanno lasciato sostegno per passare a comune (tranne che in casi in cui la provincia non era conveniente).
Mi spiegate perchè, allora?
Pensate che il sostegno sia per Voi meno qualificante o cosa? E la continuità di cui ha bisogno il discente dove la mettiamo?
E poi il rapporto, come qualcuno ha scritto sopra, non è uno a uno, chi pensa che il compito dell'insegnante di sostegno sia quello di prendere il bambino, portarlo fuori dalla classe ed applicare un insegnamento personalizzato (ghettizzandolo di fatto), non ha capito niente del proprio ruolo, non solo non dovrebbe fare l'insegnante dii sostegno, non dovrebbe insegnare proprio.
PS. NON HO LA SPECIALIZZAZIONE DEL SOSTEGNO...
Il suo è un lavoro (non parliamo di missioni, non siamo crocerossine) di pari dignità e secondo me di pari soddisfazione di quello degli altri colleghi. Per questo motivo non mi spiego perchè in Puglia Primaria, sono stati dati il primo giorno tutti e 21 i ruoli di sostegno programmati e poi TUTTI richiamati per il ruolo su comune, hanno lasciato sostegno per passare a comune (tranne che in casi in cui la provincia non era conveniente).
Mi spiegate perchè, allora?
Pensate che il sostegno sia per Voi meno qualificante o cosa? E la continuità di cui ha bisogno il discente dove la mettiamo?
E poi il rapporto, come qualcuno ha scritto sopra, non è uno a uno, chi pensa che il compito dell'insegnante di sostegno sia quello di prendere il bambino, portarlo fuori dalla classe ed applicare un insegnamento personalizzato (ghettizzandolo di fatto), non ha capito niente del proprio ruolo, non solo non dovrebbe fare l'insegnante dii sostegno, non dovrebbe insegnare proprio.
PS. NON HO LA SPECIALIZZAZIONE DEL SOSTEGNO...
beatriceven- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Peccato che esista un Parlamento e le associazioni sindacali.Fedup ha scritto:Mi spiace doverti contraddire, ma la cdc, nella volontà delle associazioni di disabili tipo Fish o ispettori come Max Bruschi è quella d'impedire passaggi dal sostegno alla materia. Questo se e quando ci sarà la Cdc sostegno.runaway ha scritto:Anche nel caso in cui il sostegno dovesse diventare cdc a sè, nulla vieterebbe di fare il passaggio di cattedra. La mobilità vale per tutti.Fedup ha scritto:Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.
Come ho avuto modo di dire in altro post, perchè se un docente di scuole medie di lettere chiede il passaggio alle superiori (dopo soli tre anni) tutto ok, viceversa se lo fa il docente di sostegno no perchè viene vista come una "fuga"? Questo non lo capisco onestamente.
Secondo me non lo vorrà insegnare più nessuno.
Le "altre" sono opinioni. Tali decisioni devono essere condivise e proprio in virtu' del "non lo vorrà insegnare più nessuno", ritengo non avverrà mai.
E' appena il caso di farti notare che in realtà la normativa va in tutt'altra direzione. Attualmente si parla di BES, in concreto significa che molti "vecchi" certificati ora non lo possono più essere, quindi il docente comune deve accollarsi più compiti. Scrivere e condividere dei Piani di studio individualizzati, facendo quindi un lavoro "simile" al docente di sostegno. Cosa vuole significare cio'? Che la tendenza è quella di dare tali competenze anche al docente di classe. A me questa linea non sembra vada a "chiudere" la figura dell'insegnate di Sostegno quanto viceversa ad integrarla con il collega della materia.
Ad ogni modo la mobilità professionale è un diritto.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
beatrice sei grande!beatriceven ha scritto:fermo restando che secondo me il docente di sostegno è un docente che ha un qualcosa in più come specializzazione rispetto al curricolare, e fermo restando che, da quel che so, è contitolare della classe, di tutta la classe, e sono entrambi i docenti ad avere la responsabilità dell'intera classe dove è inserito il disabile, il punto è proprio questo. Non capisco perchè chi entra in ruolo su sostegno debba avere poi la "fretta" di passare alla comune.
Il suo è un lavoro (non parliamo di missioni, non siamo crocerossine) di pari dignità e secondo me di pari soddisfazione di quello degli altri colleghi. Per questo motivo non mi spiego perchè in Puglia Primaria, sono stati dati il primo giorno tutti e 21 i ruoli di sostegno programmati e poi TUTTI richiamati per il ruolo su comune, hanno lasciato sostegno per passare a comune (tranne che in casi in cui la provincia non era conveniente).
Mi spiegate perchè, allora?
Pensate che il sostegno sia per Voi meno qualificante o cosa? E la continuità di cui ha bisogno il discente dove la mettiamo?
E poi il rapporto, come qualcuno ha scritto sopra, non è uno a uno, chi pensa che il compito dell'insegnante di sostegno sia quello di prendere il bambino, portarlo fuori dalla classe ed applicare un insegnamento personalizzato (ghettizzandolo di fatto), non ha capito niente del proprio ruolo, non solo non dovrebbe fare l'insegnante dii sostegno, non dovrebbe insegnare proprio.
PS. NON HO LA SPECIALIZZAZIONE DEL SOSTEGNO...
lamannafranca- Messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 23.01.13
Età : 57
Località : Martina Franca(Ta)
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Ma che mito federica marinelli!
Purtroppo siamo in uno strano paese, dove più si è qualificati, peggio è.
Purtroppo siamo in uno strano paese, dove più si è qualificati, peggio è.
PlutOne- Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 30.08.11
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Purtroppo i casi gravi non saranno mai Bes ed avranno sempre bisogno di un Pei e degli insegnanti di sostegno.runaway ha scritto:Peccato che esista un Parlamento e le associazioni sindacali.Fedup ha scritto:Mi spiace doverti contraddire, ma la cdc, nella volontà delle associazioni di disabili tipo Fish o ispettori come Max Bruschi è quella d'impedire passaggi dal sostegno alla materia. Questo se e quando ci sarà la Cdc sostegno.runaway ha scritto:Anche nel caso in cui il sostegno dovesse diventare cdc a sè, nulla vieterebbe di fare il passaggio di cattedra. La mobilità vale per tutti.Fedup ha scritto:Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.
Come ho avuto modo di dire in altro post, perchè se un docente di scuole medie di lettere chiede il passaggio alle superiori (dopo soli tre anni) tutto ok, viceversa se lo fa il docente di sostegno no perchè viene vista come una "fuga"? Questo non lo capisco onestamente.
Secondo me non lo vorrà insegnare più nessuno.
Le "altre" sono opinioni. Tali decisioni devono essere condivise e proprio in virtu' del "non lo vorrà insegnare più nessuno", ritengo non avverrà mai.
E' appena il caso di farti notare che in realtà la normativa va in tutt'altra direzione. Attualmente si parla di BES, in concreto significa che molti "vecchi" certificati ora non lo possono più essere, quindi il docente comune deve accollarsi più compiti. Scrivere e condividere dei Piani di studio individualizzati, facendo quindi un lavoro "simile" al docente di sostegno. Cosa vuole significare cio'? Che la tendenza è quella di dare tali competenze anche al docente di classe. A me questa linea non sembra vada a "chiudere" la figura dell'insegnate di Sostegno quanto viceversa ad integrarla con il collega della materia.
Ad ogni modo la mobilità professionale è un diritto.
Mi sono limitata a riportare il parere di esperti in materia. Prova a leggere un po' ciò che scrivono le persone che ho citato.
Poi se avranno la forza di cambiare la legge oppure no non saprei dirti.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Posso chiederti alla luce di quale esperienza parli?beatriceven ha scritto:fermo restando che secondo me il docente di sostegno è un docente che ha un qualcosa in più come specializzazione rispetto al curricolare, e fermo restando che, da quel che so, è contitolare della classe, di tutta la classe, e sono entrambi i docenti ad avere la responsabilità dell'intera classe dove è inserito il disabile, il punto è proprio questo. Non capisco perchè chi entra in ruolo su sostegno debba avere poi la "fretta" di passare alla comune.
Il suo è un lavoro (non parliamo di missioni, non siamo crocerossine) di pari dignità e secondo me di pari soddisfazione di quello degli altri colleghi. Per questo motivo non mi spiego perchè in Puglia Primaria, sono stati dati il primo giorno tutti e 21 i ruoli di sostegno programmati e poi TUTTI richiamati per il ruolo su comune, hanno lasciato sostegno per passare a comune (tranne che in casi in cui la provincia non era conveniente).
Mi spiegate perchè, allora?
Pensate che il sostegno sia per Voi meno qualificante o cosa? E la continuità di cui ha bisogno il discente dove la mettiamo?
E poi il rapporto, come qualcuno ha scritto sopra, non è uno a uno, chi pensa che il compito dell'insegnante di sostegno sia quello di prendere il bambino, portarlo fuori dalla classe ed applicare un insegnamento personalizzato (ghettizzandolo di fatto), non ha capito niente del proprio ruolo, non solo non dovrebbe fare l'insegnante dii sostegno, non dovrebbe insegnare proprio.
PS. NON HO LA SPECIALIZZAZIONE DEL SOSTEGNO...
Perché hai impartito una bella lezioncina teorica, ma credo che tu non sappia di cosa stai parlando.
Le leggi sono bellissime, gli intenti nobili, ma la realtà è ben diversa.
Prova a leggere in hp la pagina sul burn out del dott. Lodolo D'Oria.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Altra considerazione.Fedup ha scritto:Purtroppo i casi gravi non saranno mai Bes ed avranno sempre bisogno di un Pei e degli insegnanti di sostegno.runaway ha scritto:Peccato che esista un Parlamento e le associazioni sindacali.Fedup ha scritto:Mi spiace doverti contraddire, ma la cdc, nella volontà delle associazioni di disabili tipo Fish o ispettori come Max Bruschi è quella d'impedire passaggi dal sostegno alla materia. Questo se e quando ci sarà la Cdc sostegno.runaway ha scritto:Anche nel caso in cui il sostegno dovesse diventare cdc a sè, nulla vieterebbe di fare il passaggio di cattedra. La mobilità vale per tutti.Fedup ha scritto:Vedo che il livore nei confronti degli insegnanti di sostegno è davvero notevole!
La soluzione per un lavoro che evidentemente non piace a tutti e non viene scelto da tutti sarebbe quella di lasciare a vita gli insegnanti sul sostegno.
Questo è previsto nell'ipotesi della creazione della cdc apposita.
Basta che le regole vengano chiarite prima e chi se la sentirà di compiere una scelta tanto radicale lo farà a ragion veduta.
Allo stato attuale sono obbligati a scegliere il sostegno solo gli abilitati in tale ambito, gli specializzati no.
Come ho avuto modo di dire in altro post, perchè se un docente di scuole medie di lettere chiede il passaggio alle superiori (dopo soli tre anni) tutto ok, viceversa se lo fa il docente di sostegno no perchè viene vista come una "fuga"? Questo non lo capisco onestamente.
Secondo me non lo vorrà insegnare più nessuno.
Le "altre" sono opinioni. Tali decisioni devono essere condivise e proprio in virtu' del "non lo vorrà insegnare più nessuno", ritengo non avverrà mai.
E' appena il caso di farti notare che in realtà la normativa va in tutt'altra direzione. Attualmente si parla di BES, in concreto significa che molti "vecchi" certificati ora non lo possono più essere, quindi il docente comune deve accollarsi più compiti. Scrivere e condividere dei Piani di studio individualizzati, facendo quindi un lavoro "simile" al docente di sostegno. Cosa vuole significare cio'? Che la tendenza è quella di dare tali competenze anche al docente di classe. A me questa linea non sembra vada a "chiudere" la figura dell'insegnate di Sostegno quanto viceversa ad integrarla con il collega della materia.
Ad ogni modo la mobilità professionale è un diritto.
Mi sono limitata a riportare il parere di esperti in materia. Prova a leggere un po' ciò che scrivono le persone che ho citato.
Poi se avranno la forza di cambiare la legge oppure no non saprei dirti.
Se il sostegno fosse, ad un certo punto, cdc, si verrebbe a creare una certo non facile gestione degli organici. Si creerebbero anche in quel caso DOP. E dove verrebbero ricollati....? Semplice, sulla materia.
Non è una cosa tanto facile da fare, credimi.
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Fedup ha scritto:Posso chiederti alla luce di quale esperienza parli?beatriceven ha scritto:fermo restando che secondo me il docente di sostegno è un docente che ha un qualcosa in più come specializzazione rispetto al curricolare, e fermo restando che, da quel che so, è contitolare della classe, di tutta la classe, e sono entrambi i docenti ad avere la responsabilità dell'intera classe dove è inserito il disabile, il punto è proprio questo. Non capisco perchè chi entra in ruolo su sostegno debba avere poi la "fretta" di passare alla comune.
Il suo è un lavoro (non parliamo di missioni, non siamo crocerossine) di pari dignità e secondo me di pari soddisfazione di quello degli altri colleghi. Per questo motivo non mi spiego perchè in Puglia Primaria, sono stati dati il primo giorno tutti e 21 i ruoli di sostegno programmati e poi TUTTI richiamati per il ruolo su comune, hanno lasciato sostegno per passare a comune (tranne che in casi in cui la provincia non era conveniente).
Mi spiegate perchè, allora?
Pensate che il sostegno sia per Voi meno qualificante o cosa? E la continuità di cui ha bisogno il discente dove la mettiamo?
E poi il rapporto, come qualcuno ha scritto sopra, non è uno a uno, chi pensa che il compito dell'insegnante di sostegno sia quello di prendere il bambino, portarlo fuori dalla classe ed applicare un insegnamento personalizzato (ghettizzandolo di fatto), non ha capito niente del proprio ruolo, non solo non dovrebbe fare l'insegnante dii sostegno, non dovrebbe insegnare proprio.
PS. NON HO LA SPECIALIZZAZIONE DEL SOSTEGNO...
Perché hai impartito una bella lezioncina teorica, ma credo che tu non sappia di cosa stai parlando.
Le leggi sono bellissime, gli intenti nobili, ma la realtà è ben diversa.
Prova a leggere in hp la pagina sul burn out del dott. Lodolo D'Oria.
Allora Le associazioni di disabili tipo Fish o ispettori come Max Bruschi di cui parli, dovrebbero proprio incontrarsi con il dott. Lodolo D'Oria!
runaway- Messaggi : 422
Data d'iscrizione : 14.07.13
Re: DECRETO 9 SETTEMBRE: PIANO IMMISSIONI IN RUOLO
Per Runaway:lo spero!
Io sono contraria anche al vincolo quinquennale, figurati!
Secondo me bisogna stare sul sostegno finché si riesce, quando la salute inizia ad avere ripercussioni, bisognerebbe poter cambiare senza ammalarsi seriamente.
Io sono contraria anche al vincolo quinquennale, figurati!
Secondo me bisogna stare sul sostegno finché si riesce, quando la salute inizia ad avere ripercussioni, bisognerebbe poter cambiare senza ammalarsi seriamente.
Fedup- Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 15.09.10
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