info conseguenze mancato invio 730 a debito relativo al 2012
5 partecipanti
info conseguenze mancato invio 730 a debito relativo al 2012
buon giorno, non so se sia il forum adatto, ma se c'e' qualcuno che sa rispondermi ne sono grata; in luglio ho fatto il 730 presso un caf il quale ha messo come sostituto d'imposta l'INPS. Sto percependo la disoccupazione e, essendo a debito, (nel 2012 ho lavorato in piu' scuole e avevo 7 cud) noto che non mi sono state detratte le rate del debito; sembra che l'INPS abbia rifiutato di farmi da sostituto d'imposta, adesso, che succede?
Diciamo che io preferirei aspettare luglio, prima di saldare il mio debito, anche perche', oltre ai poco piu' di mille euro di debito, mi avevano anche "assegnato" l'acconto da pagare per il 2013, peraltro completamente pagato perche' nel 2013 ho lavorato con contratto annuale e dalla disoccupazione mi sono state mensilmente detratte quasi 240 euro di tasse; vorrei sapere:
- a quanto ammonta la mora per il mancato pagamento del 2012, cioe', in che percentuale rispetto al debito?
-se passassero anni prima che io paghi il mio debito (leggi: attesa della cartella esattoriale), per ogni anno, qual'e' la percentuale di interessi che chiedono?
- posso io sanare la situazione a luglio del 2014 con nuovo 730 o Unico, senza aspettare la cartella esattoriale?
Mi scuso per le questioni, pensate che non ho mai avuto debiti con nessuno, e ora, per via dei 7 cud del 2012 mi trovo in questa situazione!!! in piu' ho difficolta' a pagare adesso perche' per fortuna sto di nuovo lavorando con contratto annuale ma le ferie non ce le hanno pagate e figuriamoci il TFR, lo stipendio di settembre il tesoro ancora non lo manda e la disoccupazione e' sospesa!!!
Tenderei a rimandare tutto a luglio, ma vorrei sapere quanto in piu' di interessi e more verrei a pagare
grazie infinite, meno male che ci siete
Diciamo che io preferirei aspettare luglio, prima di saldare il mio debito, anche perche', oltre ai poco piu' di mille euro di debito, mi avevano anche "assegnato" l'acconto da pagare per il 2013, peraltro completamente pagato perche' nel 2013 ho lavorato con contratto annuale e dalla disoccupazione mi sono state mensilmente detratte quasi 240 euro di tasse; vorrei sapere:
- a quanto ammonta la mora per il mancato pagamento del 2012, cioe', in che percentuale rispetto al debito?
-se passassero anni prima che io paghi il mio debito (leggi: attesa della cartella esattoriale), per ogni anno, qual'e' la percentuale di interessi che chiedono?
- posso io sanare la situazione a luglio del 2014 con nuovo 730 o Unico, senza aspettare la cartella esattoriale?
Mi scuso per le questioni, pensate che non ho mai avuto debiti con nessuno, e ora, per via dei 7 cud del 2012 mi trovo in questa situazione!!! in piu' ho difficolta' a pagare adesso perche' per fortuna sto di nuovo lavorando con contratto annuale ma le ferie non ce le hanno pagate e figuriamoci il TFR, lo stipendio di settembre il tesoro ancora non lo manda e la disoccupazione e' sospesa!!!
Tenderei a rimandare tutto a luglio, ma vorrei sapere quanto in piu' di interessi e more verrei a pagare
grazie infinite, meno male che ci siete
maria guarino- Messaggi : 97
Re: info conseguenze mancato invio 730 a debito relativo al 2012
Siccome non sono professionista del settore, non prendere quello che scrivo per oro colato, perché la materia è delicata. Chiedi conferma al CAF dove hai fatto il 730.maria guarino ha scritto:in luglio ho fatto il 730 presso un caf il quale ha messo come sostituto d'imposta l'INPS. Sto percependo la disoccupazione e... noto che non mi sono state detratte le rate del debito; sembra che l'INPS abbia rifiutato di farmi da sostituto d'imposta, adesso, che succede?
Hai già scritto tempo fa che l'Inps aveva rifiutato di farti da sostituto d'imposta.
In conseguenza di questo, avresti dovuto pagare a rate (tra luglio e novembre c'era il tempo per rateizzare) il debito a saldo.
Diciamo che io preferirei aspettare luglio, prima di saldare il mio debito, anche perche', oltre ai poco piu' di mille euro di debito, mi avevano anche "assegnato" l'acconto da pagare per il 2013, peraltro completamente pagato perche' nel 2013 ho lavorato con contratto annuale e dalla disoccupazione mi sono state mensilmente detratte quasi 240 euro di tasse;
Per l'acconto, esiste la possibilità di barrare una casella nel 730, in cui si dice che non si vuole pagare acconto, se si presume che l'anno successivo si andrà in pari; ovviamente, prima di farlo, è bene consultarsi con il CAF che può calcolare approssimativamente se l'acconto è necessario anche solo in parte oppure no.
vorrei sapere:
La sanzione per chi paga in ritardo le imposte dovute nel 2013 è del 3,75% + gli interessi calcolati su base giornaliera, nel caso che il pagamento avvenga entro il 30 settembre 2014. Si chiama ravvedimento lungo.
Se però, prima di quella data, l'Agenzia delle Entrate avvia un accertamento, si paga molto di più. L'ADE manda un avviso bonario chiedendo di pagare entro pochi giorni con una sanzione, mi sembra, del 10%, ma non sono sicura perché le regole sono cambiate nel 2011.
Il principio è che, se ti penti/ravvedi, ti fanno uno sconto sulla punizione; se ti beccano, non ti fanno più lo sconto
Non pensarci proprio: le cartelle esattoriali possono rovinare definitivamente la vita, perché il debito si moltiplica in misura esponenziale.
Tu puoi pagare, come ho scritto prima, entro il 30/9/2014, ma il 730 o l'Unico non c'entrano niente. Le tasse arretrate viaggiano su un altro binario, con compaiono proprio nella dichiarazione dei redditi.
... ho difficolta' a pagare adesso perche' per fortuna sto di nuovo lavorando con contratto annuale ma le ferie non ce le hanno pagate e figuriamoci il TFR, lo stipendio di settembre il tesoro ancora non lo manda e la disoccupazione e' sospesa!!!
Capisco che il momento è difficile :-)
fradacla- Moderatore
grazie infinite, ffaro' tesoro dei consigli; penso, una volta che ho la disponibilita' economica, di andare al tesoro a sanare la situazione
Devi andare soltanto presso un CAF, con la copia dell'UNICO, per farti preparare i modelli di versamento: si chiamano F24.maria guarino ha scritto:grazie infinite, ffaro' tesoro dei consigli; penso, una volta che ho la disponibilita' economica, di andare al tesoro a sanare la situazione
fradacla- Moderatore
Se sei una docente a tempo determinato con incarico fino al 30 giugno, non puoi presentare mod 730, perche verrebbe a mencare il sostituto di imposta. Se il caf a cui ti sei rivolta fi ha fatto fare questa cosa è un vero incompetente e credo sia anche responsabile del danno arrecatoti.
tawatawa- Messaggi : 34
anche a me è successo lo stesso, mi avevano detto che la somma sarebbe stata sottratta al primo cedolino di settembre, ma non è stato così...ora dovrei presentare l'unicotawatawa ha scritto:Se sei una docente a tempo determinato con incarico fino al 30 giugno, non puoi presentare mod 730, perche verrebbe a mencare il sostituto di imposta. Se il caf a cui ti sei rivolta fi ha fatto fare questa cosa è un vero incompetente e credo sia anche responsabile del danno arrecatoti.
AlianteMagico- Messaggi : 783
Il sostituto di imposta elabora il 730 durante i mesi di luglio ed agosto, se in quei mesi sei senza contratto, non elabora un bel niente. Ripeto se vi siete servito di un caf, vi deve risarcire per la maggiore somma che andrete a sborsare, loro hanno una specifica assicurazione che li copre.
tawatawa- Messaggi : 34
Stai dando un'informazione parziale, che potrebbe essere fuorviante.tawatawa ha scritto:Se sei una docente a tempo determinato con incarico fino al 30 giugno, non puoi presentare mod 730, perche verrebbe a mencare il sostituto di imposta. Se il caf a cui ti sei rivolta fi ha fatto fare questa cosa è un vero incompetente e credo sia anche responsabile del danno arrecatoti.
I docenti a td, purché abbiano contratto da settembre al 30 giugno pagato dal Tesoro, hanno dal 2007 la facoltà di presentare il 730 per avere il rimborso in busta paga (cedolino speciale) a luglio. Ovviamente il 730 è pensato per quelli di loro che vantano un credito.
Se il risultato dell'elaborazione è un debito, fare il 730 non è vietato, indicando sempre il Tesoro come sostituto d'imposta; è però una complicazione, perché bisogna pagare autonomamente il saldo di giugno con F24 come se si fosse fatto Unico; inoltre, al primo nuovo contratto di settembre, bisogna comunicare alla Ragioneria che non deve fare da sostituto d'imposta.
La questione di maria guarino nasce da questa scelta.
Lei aveva i requisiti per il 730, ma era a debito e ha indicato come sostituto d'imposta l'INPS, fidando nella disoccupazione.
L'INPS però fa da sostituto d'imposta solo per i disoccupati che risultano già nel sistema a giugno.
fradacla- Moderatore
Ora? Sai che il termine per la presentazione di Unico è scaduto il 30 settembre?AlianteMagico ha scritto:
anche a me è successo lo stesso, mi avevano detto che la somma sarebbe stata sottratta al primo cedolino di settembre, ma non è stato così...ora dovrei presentare l'unico
Ne avevamo parlato a maggio...
fradacla il 28 maggio 2013 ha scritto:Se hai un contratto da settembre al 30 giugno, non è vero che devi aspettare settembre; potresti pagare subito il debito usando gli F24.AlianteMagico ha scritto:
Io sono a debito, miscade il contratto a giugno...il CAF mi ha detto che con il 730 non posso pagare direttamente il debito, ma devo aspettare il nuovo contratto a settembre (la sovrattassa mi hannodetto che è bassa) o fare l'Unico!
Però è più pratico fare l'Unico, perché, con il 730 e il pagamento autonomo, al primo contratto di settembre dovresti avvertire il Tesoro che non devono trattenerti niente.
fradacla- Moderatore
Al sindacato mi avevano detto che non si può pagare tramite F24, avendo fatto il 730, di aspettare il cedolino successivo se lo addebitavano o ,nel caso contrario, fare la rettifica con l'unico, mi avevano detto che si puo sempre farefradacla ha scritto:Ora? Sai che il termine per la presentazione di Unico è scaduto il 30 settembre?AlianteMagico ha scritto:
anche a me è successo lo stesso, mi avevano detto che la somma sarebbe stata sottratta al primo cedolino di settembre, ma non è stato così...ora dovrei presentare l'unico
Ne avevamo parlato a maggio...fradacla il 28 maggio 2013 ha scritto:Se hai un contratto da settembre al 30 giugno, non è vero che devi aspettare settembre; potresti pagare subito il debito usando gli F24.AlianteMagico ha scritto:
Io sono a debito, miscade il contratto a giugno...il CAF mi ha detto che con il 730 non posso pagare direttamente il debito, ma devo aspettare il nuovo contratto a settembre (la sovrattassa mi hannodetto che è bassa) o fare l'Unico!
Però è più pratico fare l'Unico, perché, con il 730 e il pagamento autonomo, al primo contratto di settembre dovresti avvertire il Tesoro che non devono trattenerti niente.
AlianteMagico- Messaggi : 783
buon giorno,
pensavo che questo argomento non avesse seguito, visto che ha seguito, aggiorno:
infine, avendo ricevuto aiuto economico da amici, il 3 ottobre sono andata al caf (lo stesso che a settembre mi aveva messo l'inps come sostituto d'imposta) e questo caf mi ha semplicemente cambiato sostituto d'imposta (ora e' il tesoro); nel nuovo 730 mi risultano 5 rate di debito da pagare, sia il debito del 2012 che l'acconto del 2013; mi hanno anche detto che:
- a febbraio il tesoro, col conguaglio, dovrebbe (dovrebbe!) restituirmi gli acconti 2013 gia' pagati
- che, presumibilmente avendo io per tutta la vita due cud (incarico annuale piu' disoccupazione- il ruolo, nella mia classe di concorso, me lo sogno-) POSSO recarmi al Tesoro entro il 30 settembre e compilare un modulo in cui, piu' o meno, faccio presente che ho gia' pagato le tasse dell'anno solare di acconto fino al 30 giugno, pagate quelle della disoccupazione perche' non faccio richiesta di esenzione, e paghero' quelle dal nuovo contratto di lavoro (un giorno x di settembre/30 dicembre) perche' gia' registrato al tesoro; quindi evitare di pagare l'acconto
Si, anch'io sapevo che prendendo un incarico entro settembre fino al termine delle lezioni si poteva fare il 730; e' evidente che il caf a cui mi sono rivolta (mi sembra brutto fare nomi, ma e' di un grande sindacato) NON SAPEVA che non poteva mettere l'inps come sostituto d'imposta, ma, il 3 ottobre, MI HANNO ASSICURATO che ora la mia posizione e' regolare e che mi trovero' detratti dalla busta paga da settembre in poi per cinque mesi i denari del mio debito.
A questo punto spero che sia vero cosi' chiudo questa storia e non ci penso piu'!!!
pensavo che questo argomento non avesse seguito, visto che ha seguito, aggiorno:
infine, avendo ricevuto aiuto economico da amici, il 3 ottobre sono andata al caf (lo stesso che a settembre mi aveva messo l'inps come sostituto d'imposta) e questo caf mi ha semplicemente cambiato sostituto d'imposta (ora e' il tesoro); nel nuovo 730 mi risultano 5 rate di debito da pagare, sia il debito del 2012 che l'acconto del 2013; mi hanno anche detto che:
- a febbraio il tesoro, col conguaglio, dovrebbe (dovrebbe!) restituirmi gli acconti 2013 gia' pagati
- che, presumibilmente avendo io per tutta la vita due cud (incarico annuale piu' disoccupazione- il ruolo, nella mia classe di concorso, me lo sogno-) POSSO recarmi al Tesoro entro il 30 settembre e compilare un modulo in cui, piu' o meno, faccio presente che ho gia' pagato le tasse dell'anno solare di acconto fino al 30 giugno, pagate quelle della disoccupazione perche' non faccio richiesta di esenzione, e paghero' quelle dal nuovo contratto di lavoro (un giorno x di settembre/30 dicembre) perche' gia' registrato al tesoro; quindi evitare di pagare l'acconto
Si, anch'io sapevo che prendendo un incarico entro settembre fino al termine delle lezioni si poteva fare il 730; e' evidente che il caf a cui mi sono rivolta (mi sembra brutto fare nomi, ma e' di un grande sindacato) NON SAPEVA che non poteva mettere l'inps come sostituto d'imposta, ma, il 3 ottobre, MI HANNO ASSICURATO che ora la mia posizione e' regolare e che mi trovero' detratti dalla busta paga da settembre in poi per cinque mesi i denari del mio debito.
A questo punto spero che sia vero cosi' chiudo questa storia e non ci penso piu'!!!
Mi risulta che gli acconti pagati vengano restituiti a luglio 2013, in seguita alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2013 e solo se l'eventuale devito del 2013 è inferiore agli acconti pagati.maria guarino ha scritto:
rominav- Messaggi : 904
Argomenti simili
» Mancato pagamento TFR a.s. 2012/2013
» conseguenze ricorsi collettivi al concorso 2012
» URGENTE : maternità obbligatoria e indennità fuori nomina
» Info Conseguenze Rinuncia Ruolo
» Invio curriculum gm 2012
» conseguenze ricorsi collettivi al concorso 2012
» URGENTE : maternità obbligatoria e indennità fuori nomina
» Info Conseguenze Rinuncia Ruolo
» Invio curriculum gm 2012