Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge 104 e grado di parentela

+6
maestrafede
Posidonia
Maryangel
charlize
giulia boffa
fiabo
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Mar Ott 08, 2013 1:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,sono un docente con contratto al 30/6 e scrivo per chiedervi conferme sulla possibilità di poter usufruire dei 3 giorni di permesso mensili.
A seguito di una malattia degenerativa, l'Alzheimer, mio zio (terzo grado di parentela, se non erro) ha ottenuto l'art.3 comma 3 della legge 104...essendo mia zia ultrasessantacinquenne e la loro figlia residente a 600 km di distanza...è possibile che sia io a poter usufruire dei permessi scolastici derivanti da tale legge?

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso


Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Nov 26, 2013 11:06 pm

questo è il link del post che avevo aperto con le risposte che mi furono date
https://www.orizzontescuolaforum.net/t70306-per-esperti-legge-104-nella-scuola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Nov 26, 2013 11:06 pm

comunque so con certezza che la nonna del marito è un affine di secondo grado

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Mer Nov 27, 2013 1:42 pm

Ciao Maestrafede...grazie per le tue risposte.
Il dirigente scolastico non mi ha messo queste cose per iscritto...ha dato compito alla segretaria di riferirmi il tutto...mettendo il punto sulla parentela "acquisita"...
Ho cercato sulla normativa per la concessione dei 3 giorni di permesso per 104 presente sul sito dell'inps ma non ho trovato niente che facesse riferimento a questa distinzione tra parente di sangue ed "acquisito".

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Mer Nov 27, 2013 5:07 pm

Dalla circolare 45 del 01-03-2011
OGGETTO: Permessi a favore di persone con disabilità grave. Art. 33 della legge n.104/992
"Per maggiore chiarezza si rammenta che sono:
parenti di primo grado: genitori, figli;
parenti di secondo grado: nonni, fratelli, sorelle, nipoti (figli di figli);
affini di primo grado : suocero/a, nuora, genero;
affini di secondo grado: cognati.
Solo in particolari condizioni le agevolazioni possono essere estese ai parenti e affini di 3° grado delle persone da assistere.
A tal fine si precisa che sono:
parenti di terzo grado: bisnonni, zii, nipoti (figli di fratelli e/o sorelle); affini di terzo grado: zii acquisiti, nipoti acquisiti."

Questa dovrebbe essere l'ultima circolare dell'inps.
Dunque anche se io sono un nipote acquisito, e non di sangue, ho la possibilità di chiedere i permessi.
A questo punto mi rimane solo da sciogliere l'ultimo nodo...il fatto che il Dirigente afferma che i permessi non può darmeli perchè spetterebbero a mio padre, affine di secondo grado mentre io sono affine di terzo grado.
Qualcuno sa dirmi per certo se c'è questa "graduatoria" di parentela che va per scorrimento?

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da giulia boffa Mer Nov 27, 2013 5:08 pm

tuo padre può rinunciare alla 104

quindi spetta a te
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mer Nov 27, 2013 6:06 pm

e la rinuncia deve essere fatta scritta?giusto? però dall'articolo di Paolo pizzo sembrava che non fosse necessaria una rinuncia scritta...@fiabo tienimi aggiornata!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Ven Nov 29, 2013 4:49 pm

intervengo nuovamente per scrivere che ho contattato Handylex e mi ha confermato che entro il secondo grado di affinità di parentela i parenti non devono scrivere nessuna rinuncia, questa è ormai una prassi superata.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 30, 2013 4:27 pm

pelliccia ha scritto:intervengo nuovamente per scrivere che ho contattato Handylex e mi ha confermato che entro il secondo grado di affinità di parentela i parenti non devono scrivere nessuna rinuncia, questa è ormai una prassi superata.
Confermo anche io che non è necessaria nessuna rinuncia scritta, io non l'ho presentata. Sei riuscita a richiedere i permessi per la nonna di tuo marito?

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 30, 2013 4:30 pm

pelliccia ha scritto:comunque so con certezza che la nonna del marito è un affine di secondo grado
Scusami ho verificato, hai ragione. Faccio un po'confusione con i gradi di parentela e affinità, non sono semplici da ricordare!

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 30, 2013 4:35 pm

fiabo ha scritto:Dunque anche se io sono un nipote acquisito, e non di sangue, ho la possibilità di chiedere i permessi.
A questo punto mi rimane solo da sciogliere l'ultimo nodo...il fatto che il Dirigente afferma che i permessi non può darmeli perchè spetterebbero a mio padre, affine di secondo grado mentre io sono affine di terzo grado.
Qualcuno sa dirmi per certo se c'è questa "graduatoria" di parentela che va per scorrimento?
Non c'è assolutamente questo scorrimento di graduatoria, tuo padre non ne vuole usufruire, quindi l'assistenza spetta a te. Hai risolto col DS? Metti le cose per iscritto, dove chiedi anche di ricevere le motivazioni dell'eventuale diniego sempre per iscritto, non accettare le solite risposte verbali della segreteria. E intanto rivolgiti all'Inps e, se non risolvi, a un sindacato. Facci sapere come va a finire!

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Sab Nov 30, 2013 5:45 pm

maestrafede sei davvero molto gentile, a questo punto vorrei presentare lunedì la domanda in segreteria, quali documenti devo portare???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 30, 2013 6:12 pm

Allora su questo non posso darti una risposta certa al 100% in quanto nel caso di mio marito abbiamo "dato" l'assistenza a mio padre che lavora nel settore privato e non nel pubblico come noi. Lui ha dovuto prima fare richiesta all'Inps e mio marito (disabile) ha dovuto firmare. Non sono certa che anche per il pubblico sia la stessa cosa, ma presumo di sì.
Ho appena cercato sul sito dell' Inps: http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5792
"LA DOMANDA

Il lavoratore che intende richiedere i permessi retribuiti (L.104/92) o il congedo straordinario (L.388/2000) deve presentare alla Sede Inps di competenza domanda in 2 copie. La domanda può essere presentata anche tramite PEC
Alla domanda deve essere allegata l’attestazione di gravità dell’handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92 rilasciata dalla Commissione ASL (art. 4 della Legge 104/92).
A decorrere dal 01.01.2010 le suddette commissioni sono integrate da un medico dell’INPS
I permessi retribuiti e il congedo straordinario possono essere riconosciuti solo dalla data di presentazione della domanda."
http://www.handybo.it/Moduli/hand2.pdf
Questo quanto scritto dall'Inps ed è appunto la procedura seguita da mio padre qualche anno fa. Solo in seguito ha presentato il tutto alla sua azienda.
Tu hai già fatto questa procedura?

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 30, 2013 6:15 pm

Se non lo hai fatto, ti consiglio lunedì mattina di chiamare il call center dell'Inps e chiedere conferma che anche per il settore pubblico si debba fare domanda all'Inps, dopodichè procedi alla domanda.

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Dom Dic 01, 2013 9:32 am

Ho avuto con la DS un colloquio diretto, le ho portato l'ultima normativa dell'inps datami dal sindacato...
Non era ancora convinta perchè a suo dire lo stesso sindacato le aveva dato una versione diversa sul mio caso con parere negativo. Ora avrebbe chiamato direttamente l'inps.
Vi farò sapere...

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da maestrafede Dom Dic 01, 2013 11:13 am

fiabo ha scritto:Ho avuto con la DS un colloquio diretto, le ho portato l'ultima normativa dell'inps datami dal sindacato...
Non era ancora convinta perchè a suo dire lo stesso sindacato le aveva dato una versione diversa sul mio caso con parere negativo. Ora avrebbe chiamato direttamente l'inps.
Vi farò sapere...
Continuo a pensare che non è il DS a dover decidere. Tu hai già fatto domanda all'Inps? Sei tu il referente unico? se sì il DS non ha alcun poter discrezionale in merito.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5792
In ogni caso rivolgi all'Inps e non al DS per la pratica. Attendiamo news

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Lun Dic 02, 2013 4:14 pm

fiabo ha scritto:Ho avuto con la DS un colloquio diretto, le ho portato l'ultima normativa dell'inps datami dal sindacato...
Non era ancora convinta perchè a suo dire lo stesso sindacato le aveva dato una versione diversa sul mio caso con parere negativo. Ora avrebbe chiamato direttamente l'inps.
Vi farò sapere...
fiabo mi potresti dire il numero della normativa dell'inps?grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Lun Dic 02, 2013 4:15 pm

maestrafede ha scritto:Se non lo hai fatto, ti consiglio lunedì mattina di chiamare il call center dell'Inps e chiedere conferma che anche per il settore pubblico si debba fare domanda all'Inps, dopodichè procedi alla domanda.
nel caso del comparto scuola non si deve fare domanda all'inps

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Lun Dic 02, 2013 9:36 pm

pelliccia ha scritto:
fiabo ha scritto:Ho avuto con la DS un colloquio diretto, le ho portato l'ultima normativa dell'inps datami dal sindacato...
Non era ancora convinta perchè a suo dire lo stesso sindacato le aveva dato una versione diversa sul mio caso con parere negativo. Ora avrebbe chiamato direttamente l'inps.
Vi farò sapere...
fiabo mi potresti dire il numero della normativa dell'inps?grazie
Si tratta della circolare 45 del 01-03-2011...

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da cricri81 Mar Dic 03, 2013 9:56 am

Chiedo aiuto a voi perché mi sembrate molto ferrati. Mia zia ha la 104, abita con mia nonna ottantenne e i suoi due figli hanno anch'essi la 104 causa e di conseguenza i loro consorti hanno la 104 per i rispettivi mariti e mogli. Rimango solo io. Penso che l'INPS non mi faccia problemi in questo senso. La domanda è: per usufruire dei permessi per mia zia devo inviare la domanda che avete postato all'INPS e aspettare l'esito? Finché non avrò l'esito non potrò richiedere i permessi vero? Altra domanda: perché nel modulo dell'INPS è richiesto l'iban? I permessi vengono pagati a parte? Grazie a chi vorrà rispondermi

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Dic 03, 2013 11:54 am

cricri81 ha scritto:Chiedo aiuto a voi perché mi sembrate molto ferrati. Mia zia ha la 104, abita con mia nonna ottantenne e i suoi due figli hanno anch'essi la 104 causa e di conseguenza i loro consorti hanno la 104 per i rispettivi mariti e mogli. Rimango solo io. Penso che l'INPS non mi faccia problemi in questo senso. La domanda è: per usufruire dei permessi per mia zia devo inviare la domanda che avete postato all'INPS e aspettare l'esito?  Finché non avrò l'esito non potrò richiedere i permessi vero? Altra domanda: perché nel modulo dell'INPS è richiesto l'iban? I permessi vengono pagati a parte? Grazie a chi vorrà rispondermi
allora, se tu hai in mano il verbale di tua zia e sei una docente l'inps non c'entra niente, devi andare a scuola con il verbale dove c'è scritto che tua zia ha la 104 e poi fai tutto con loro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da cricri81 Mar Dic 03, 2013 12:15 pm

Non devo comunicare nulla all'INPS? Devo consegnare a scuola quel modulo? Non ho capito.
Grazie per avermi risposto

cricri81

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Dic 03, 2013 2:01 pm

cricri81 ha scritto:Non devo comunicare nulla all'INPS? Devo consegnare a scuola quel modulo? Non ho capito.
Grazie per avermi risposto
no, tu devi andare in segreteria portare il verbale dove si attesta la 104 e dire che vuoi chiedere il giorno di permesso, dopodichè la segreteria ti darà altri fogli da compilare. tutto qui. fammi sapere!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Dic 05, 2013 9:01 am

Io non ho capito alcune cose e chiedo aiuto a voi:

sono stata al Caf per chiedere la 104 su mia madre riconosciuta già invalida anni fa.
il caf mia ha mandata dal medico di famiglia, il quale mi ha detto che ne aveva fatto già richiesta mio fratello tempo fa.
a quel punto ho chiamato l'inps che mi ha detto che per poterne usufruire io,mio fratello deve rinunciare e solo a quel punto io posso presentare domanda.

in questo thread invece ho letto che non è necessaria la rinuncia: cosa si può fare? perchè attualmente sono io che bado ai genitori.
grazie a tutti
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Gio Dic 05, 2013 7:20 pm

allora fammi capire meglio tuo fratello l'aveva richiesta nel senso che l'aveva richiesta per tua madre o nel senso che lui ne beneficia?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da TittiTitti76 Ven Dic 06, 2013 3:14 pm

ciao, chiedo scusa se rispondo con ritardo:
mio fratello è l'attuale beneficiario, la persona che viene assistita è nostra madre
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 2 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.