Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Legge 104 e grado di parentela

+6
maestrafede
Posidonia
Maryangel
charlize
giulia boffa
fiabo
10 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da fiabo Mar Ott 08, 2013 1:59 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve,sono un docente con contratto al 30/6 e scrivo per chiedervi conferme sulla possibilità di poter usufruire dei 3 giorni di permesso mensili.
A seguito di una malattia degenerativa, l'Alzheimer, mio zio (terzo grado di parentela, se non erro) ha ottenuto l'art.3 comma 3 della legge 104...essendo mia zia ultrasessantacinquenne e la loro figlia residente a 600 km di distanza...è possibile che sia io a poter usufruire dei permessi scolastici derivanti da tale legge?

fiabo

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso


Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Ven Dic 06, 2013 3:19 pm

allora se è tuo fratello che usufruisce i permessi per legge nessun altro può usufruirne.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da TittiTitti76 Ven Dic 06, 2013 7:35 pm

infatti! io vorrei cambiare beneficiario ed essere io, ma non ho capito bene come muovermi
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Ven Dic 06, 2013 8:13 pm

mi sento di consigliarti di iscriverti al gruppo 104 su facebook lì sapranno aiutarti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Maryangel Sab Dic 07, 2013 8:54 pm

TittiTitti76 ha scritto:infatti! io vorrei cambiare beneficiario ed essere io, ma non ho capito bene come muovermi

Tuo fratello deve comunicare all'amministrazione da cui dipende che non presta più assistenza a tua madre e tu potrai presentare i documenti all'amministrazione da cui dipendi per usufruire dei permessi per l'assistenza. L'unico dubbio è se ciò lo puoi fare a partire da gennaio ...
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Dic 08, 2013 8:15 am

grazie mille per le risposte.
qualcun altro mi aveva detto di recarmi all'inps e semplicemente cambiare beneficiario, ovviamente con beneplacido di nostra madre.
vi farò sapere, grazie
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da RobertaC Mar Gen 14, 2014 12:22 pm

Buongiorno, chiedo un vostro parere visto che siete abbastanza aggiornati sulla 104, poiché informandomi da vari sindacati ho ottenuto risposte frammentarie e molto discordanti.
Sono docente di ruolo scuola primaria con decorrenza giuridica 01/09/2013 e decorrenza economica 01/09/2014 in una provincia diversa dalla mia.
Mio nonno (parente di secondo grado) è vedovo, ha tre figli di cui due sono ultrasessantacinquenni e il terzo figlio ha anche lui la 104 per suoi gravi motivi. La mia domanda è questa: io come nipote, non residente con lui ma nella mia stessa provincia, potrei usufruire dei 3 giorni al mese per mio nonno?
In caso affermativo, cosa devo fare e quali documenti presentare a chi e quando?
Sempre nel caso che fosse plausibile, questi 3 giorni mensili vengono scalati dall'anno di prova? Quindi il periodo di prova mi si allungherebbe sempre di più?
Ultima domanda: con le condizioni sopra elencate potrei anche chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia?
Scusate per le tante domande ma per me è tutto completamente nuovo.
Grazie infinite a chi saprà rispondere a tutti i miei quesiti.

RobertaC

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Gen 14, 2014 2:05 pm

allora io posso solo risponderti con certezza alla prima e seconda domanda per le altre non so...
Tu hai diritto ad usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per tuo nonno.
Devi andare alla segreteria della tua scuola, dire che hai intenzione di usufruire dei permessi 104, loro ti daranno dei fogli da riempire, l'importante è che tu abbia con te il verbale 104 dove si attesta l'invalidità di tuo nonno.
Altra cosa: quanti chilometri ci sono tra il tuo domicilio e quello di tuo nonno?fammi sapere perchè questo è un passaggio importante

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da RobertaC Mar Gen 14, 2014 2:48 pm

pelliccia ha scritto:allora io posso solo risponderti con certezza alla prima e seconda domanda per le altre non so...
Tu hai diritto ad usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per tuo nonno.
Devi andare alla segreteria della tua scuola, dire che hai intenzione di usufruire dei permessi 104, loro ti daranno dei fogli da riempire, l'importante è che tu abbia con te il verbale 104 dove si attesta l'invalidità di tuo nonno.
Altra cosa: quanti chilometri ci sono tra il tuo domicilio e quello di tuo nonno?fammi sapere perchè questo è un passaggio importante

Dalla mia residenza a quella di mio nonno c è 1 Km di distanza.

RobertaC

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da RobertaC Mar Gen 14, 2014 3:01 pm

A chi posso rivolgermi per avere le altre risposte?
Dove posso trovare il testo aggiornato della legge 104?

RobertaC

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Maryangel Mar Gen 14, 2014 3:17 pm

RobertaC ha scritto:A chi posso rivolgermi per avere le altre risposte?
Dove posso trovare il testo aggiornato della legge 104?

Puoi provare con le risposte automatiche su questo sito

http://www.handylex.org/
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Mar Gen 14, 2014 3:58 pm

RobertaC ha scritto:
pelliccia ha scritto:allora io posso solo risponderti con certezza alla prima e seconda domanda per le altre non so...
Tu hai diritto ad usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per tuo nonno.
Devi andare alla segreteria della tua scuola, dire che hai intenzione di usufruire dei permessi 104, loro ti daranno dei fogli da riempire, l'importante è che tu abbia con te il verbale 104 dove si attesta l'invalidità di tuo nonno.
Altra cosa: quanti chilometri ci sono tra il tuo domicilio e quello di tuo nonno?fammi sapere perchè questo è un passaggio importante

Dalla mia residenza a quella di mio nonno c è 1 Km di distanza.
allora nessun problema, allora fai come ti ho detto, non appena presenti domanda in segreteria e verrà accordata avrai i 3 giorni!
Fammi sapere

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Disillusa Mar Gen 14, 2014 4:58 pm

ormai la distanza non conta più

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da RobertaC Gio Gen 16, 2014 9:35 am

pelliccia ha scritto:allora io posso solo risponderti con certezza alla prima e seconda domanda per le altre non so...
Tu hai diritto ad usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per tuo nonno.
Devi andare alla segreteria della tua scuola, dire che hai intenzione di usufruire dei permessi 104, loro ti daranno dei fogli da riempire, l'importante è che tu abbia con te il verbale 104 dove si attesta l'invalidità di tuo nonno.
Altra cosa: quanti chilometri ci sono tra il tuo domicilio e quello di tuo nonno?fammi sapere perchè questo è un passaggio importante

Ieri ho parlato con un sindacato della scuola, dicendomi che come nipote non mi compete nulla perché ci sono i figli e che la loro età, oltre i 65 anni, non centra niente. Eppure io l'ho letto di questo limite d'età 65 anni x chi si occupa dell'invalido! Allora mi chiedo, ma ognuno interpreta la legge come vuole "all'italiana" oppure è una legge che vale per tutti ? Questa legge 104 è stata aggiornata ultimamente e tolto il limite d'età? Poi altra pillola, occorre che sono residente con mio nonno ed essere io la referente unica?
Mah chissà....
Grazie mille.

RobertaC

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Maryangel Gio Gen 16, 2014 11:27 am

RobertaC ha scritto:
pelliccia ha scritto:allora io posso solo risponderti con certezza alla prima e seconda domanda per le altre non so...
Tu hai diritto ad usufruire dei 3 giorni mensili di permesso per tuo nonno.
Devi andare alla segreteria della tua scuola, dire che hai intenzione di usufruire dei permessi 104, loro ti daranno dei fogli da riempire, l'importante è che tu abbia con te il verbale 104 dove si attesta l'invalidità di tuo nonno.
Altra cosa: quanti chilometri ci sono tra il tuo domicilio e quello di tuo nonno?fammi sapere perchè questo è un passaggio importante

Ieri ho parlato con un sindacato della scuola, dicendomi che come nipote non mi compete nulla perché ci sono i figli e che la loro età, oltre i 65 anni, non centra niente. Eppure io l'ho letto di questo limite d'età 65 anni x chi si occupa dell'invalido!  Allora mi chiedo, ma ognuno interpreta la legge come vuole "all'italiana" oppure è una legge che vale per tutti ? Questa legge 104 è stata aggiornata ultimamente e tolto il limite d'età? Poi altra pillola, occorre che sono residente con mio nonno ed essere io la referente unica?
Mah chissà....
Grazie mille.


Hai letto il sito che ti avevo suggerito nel post precedente? Se non l'hai fatto, leggi, stampa e porta dietro quando farai domanda e ti viene negato questo diritto.


L’articolo 33 della Legge 104/1992 prevede che i permessi di tre giorni possano essere concessi anche a familiari diversi dai genitori del disabile grave accertato tale con specifica certificazione di handicap (articolo 3, comma 3, della Legge 104/1992) dall’apposita Commissione operante in ogni Azienda USL.

L’articolo 24 della Legge 4 novembre 2010, n. 183 ha ridefinito la platea degli aventi diritto, modificando l’articolo 33 della Legge 104/1992.

Va anche sottolineato che, in forza delle modificazioni introdotte dalla Legge 183/2010 sono scomparsi dalla normativa i requisiti di assistenza esclusiva e continuativa richiesti, in precedenza, nel caso il lavoratore non fosse convivente con la persona con disabilità. L’obbligo di convivenza era stato superato dall’articolo 20, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53 a condizione, appunto, che sussistesse la continuità e l’esclusività dell’assistenza.
Maryangel
Maryangel

Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13

Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Ospite Gio Gen 16, 2014 11:37 am

concordo con maryangel è proprio così anche perchè io ne usufruisco per mia nonna!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Legge 104 e grado di parentela - Pagina 3 Empty Re: Legge 104 e grado di parentela

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.