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Messaggio Da roland80 Ven Feb 07, 2014 6:16 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao Pulce76,
non so il motivo per cui sia stato chiuso il precedente topic, ma lo immagino.
Condivido, e penso come me moltri altri, la rabbia che traspare anche solo dal titolo.
Mi interessa sapere ciò che hai scritto.
puoi inviare via mail a roland.80.gilead at gmail.com?
grazie


Ultima modifica di roland80 il Ven Feb 07, 2014 7:53 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 08, 2014 11:35 pm

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Messaggio Da SERGIO80 Sab Feb 08, 2014 11:42 pm

ok grazie Giulia!

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Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 08, 2014 11:43 pm

prego
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Messaggio Da pulce76 Dom Feb 09, 2014 3:26 pm

ECCO UNA LETTERA DI UNO DEI TANTI IDONEI TRADITI....

AL P.D.R.

Illustre Presidente, le scrivo per portarla a conoscenza di una situazione di gravissima ingiustizia che sta per essere perpetrata ai danni di migliaia di Docenti delle scuole di ogni ordine e grado , che dopo grandi sacrifici e grande impegno profuso hanno terminato positivamente l’iter dell’ultimo concorso a cattedra. So che gravi problemi affliggono la nostra Repubblica, ma ritengo che la questione che sto per illustrarle sia di notevole rilievo perché mette in discussione alcuni principi fondanti del nostro Stato come il principio di uguaglianza sancito dall’art. 3 della Costituzione, ed anche perché in tempi di gravissima crisi economica mortifica le legittime aspettative di migliaia di Docenti selezionati che potrebbero dare il loro apporto positivo alla scuola italiana e che invece, frettolosamente e superficialmente sono stati ignorati e “rottamati” dal Governo.
In totale spregio delle normative sui concorsi pubblici che alla fine dell’iter concorsuale prevedono la formazione di graduatorie triennali dalle quali attingere in caso di posti disponibili, il Governo in occasione delle previste assunzioni che riguardano migliaia di insegnanti di sostegno, ha deciso in maniera assolutamente illegittima di limitare lo scorrimento delle graduatorie solo al numero di posti previsti dal bando, numero assolutamente irrilevante rispetto ai 26000 posti previsti nel triennio, che secondo le regole fin qui seguite (doppio canale) per il 50% devono essere attribuite alle graduatorie dei concorsi. Invece inspiegabilmente qualcuno ha deciso di ignorarci, riesumando addirittura le graduatorie del concorso del 1999 (15 anni fa), graduatorie tenute in vita per oltre un decennio ed ormai decadute con la formazione di quelle nuove. L’allora Ministro Profumo, con una decisione illegittima ed illogica bandì il concorso precisando che gli idonei non avrebbero conseguito l’abilitazione. Desidero precisare che questa motivazione già di per se risibile e contraria alle normative ed al principio di uguaglianza, per gli elenchi di sostegno non ha nessuna giustificazione logica perché la condizione per accedere a tali elenchi non è solo l’aver superato il concorso a cattedra, ma anche il possesso del titolo di specializzazione. Io ad esempio, posseggo tre abilitazioni fra le quali Discipline Giuridiche ed Economiche e la specializzazione per il sostegno. La mia situazione e simile a quella di migliaia di colleghi, e non si capisce perché dobbiamo essere discriminati. Agli idonei del precedente concorso addirittura in mancanza del titolo di specializzazione è stato concesso di iscriversi a posteriori in elenchi aggiuntivi per il sostegno, conseguendo il titolo anche dopo anni dalla conclusione dell’iter concorsuale. Situazione incomprensibile se si pensa che nei concorsi pubblici i titoli devono essere posseduti al momento della scadenza del bando. Tutto ciò è assurdo, illogico, gravemente discriminatorio. A noi idonei dell’ultima tornata concorsuale si negano diritti sacrosanti mentre ai privilegiati dei concorsi precedenti si continua a dare l’opportunità di usurpare i nostri posti con provvedimenti “ad personam”. Credo sia superfluo ricordarLe, in quanto Garante della nostra Costituzione, che l’art. 97 che prevede il principio di Buon andamento si realizza attraverso il rispetto dei precetti di logica e imparzialità. Lascio a Lei il giudizio se tali precetti siano rispettati a calpestati dal comportamento e dalle decisioni del MIUR. Inoltre in tempi di “Spending rewiew” che senso ha spendere ingenti risorse pubbliche per selezionare Docenti con criteri innovativi legati a maggiore efficienza, trasparenza e meritocrazia per poi buttare tutto via? Addirittura si parla di un nuovo concorso, senza che ancora siano state espletate tutte le procedure dell’ultimo. Le chiedo, è così che si gestisce il denaro pubblico, frutto dei sacrifici di tanta gente che fatica ad arrivare dignitosamente alla fine del mese? E la certezza del diritto che fine ha fatto?
Comprenderà la mia amarezza, unita a quella di tantissimi colleghi che si trovano in questa situazione paradossale, Confido nella Sua saggezza e nel suo alto senso dello Stato affinchè possa intervenire per porre rimedio a questa gravissima ingiustizia.

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Messaggio Da piera74 Dom Feb 09, 2014 9:55 pm

Sento profondamente mie le parole di questa lettera che, spero di cuore, sia stata letta!

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Messaggio Da ili1973 Lun Feb 10, 2014 8:57 am

piena solidarietà ai colleghi idonei.....Ma secondo voi come dovrebbe essere il tono di una eventuale lettera da mandare al Presidente da parte dei VINCITORI...Oltremodo arrabbiato non credete?
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Messaggio Da Lucabskywalker Lun Feb 10, 2014 11:35 am

Basta guardare questa pagina ancora attiva nel sito del MIUR per capire come stanno prendendo in giro i vincitori. In barba alle parole del Ministro, anche sul sito sono riportati 2 anni come termine per l'immisione in ruolo dal concorso 2012. Mi piacerebbe in questo senso avere la solidarietà di tutti, compresi giornalisti e sindacati, ma purtroppo anche loro sembrano latitare...

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Messaggio Da habibi Lun Feb 10, 2014 1:39 pm

Leggo qua e là nel web qualche timido tentativo di dare un'interpretazione ragionevole e coerente alle recenti scelte del Ministero. Ma non ce n'è uno che mi convinca. Perchè semplicemente ragionevolezza non c'è.
C'è chi ci ricorda che il bando del concorso 2012 è per posti stabiliti, motivo per cui ci deve sembrar logico e coerente che si assuma solo fino al posto messo a bando, salvi i casi delle rinunce, unica ipotesi in cui sarebbe lecito lo scorrimento.
Mi chiedo allora, se così fosse, che senso avrebbe la sentenza 14/2011 dell'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che, in materia di pubblico impiego, ha affermato che il criterio dello scorrimento delle graduatorie degli idonei è da ritenersi un istituto di carattere generale da applicarsi a tutte le amministrazioni pubbliche.
E che, ancora, ha ribadito che è da ritenere superata la tesi tradizionale secondo cui la determinazione di indire una nuova procedura concorsuale non richieda alcuna motivazione da parte dell'Amministrazione laddove ci siano in piedi graduatorie di idonei valide a tutti gli effetti, così sottolineando l'importanza di questi "bacini" di idonei per l'assunzione nel pubblico impiego.
Oltre tutto, non ricordo un bando di pubblico concorso che non sia redatto per posti determinati, o un bando di pubblico concorso che preveda esplicitamente la possibilità di scorrimento. Eppure, ricordo bene che in molti di questi pubblici concorsi si è poi "naturalmente" proceduto allo scorrimento. Perché, appunto, come ha stabilito il Consiglio di Stato, quello dello scorrimento delle graduatorie valide è istituto di carattere generale.
La recente decisione di riesumare graduatorie di vecchi concorsi per l'attribuzione dei posti extra sul sostegno o, ancor peggio, di attribuire i posti interamente alle GAE, in violazione della norma del TU scuola che prevede un'attribuzione al 50 e 50, a me sembra illegittima e punto. Oltre che illogica, irragionevole ed errata.
Decisione esplicitata con uno strumento, quello delle "istruzioni" del Ministero, che al cospetto di previsioni di legge ordinaria o principi generali dell'ordinamento giuridico, non può che retrocedere.
Fa rabbia pensare che, nel nostro Paese, per ottenere riconosciuto un diritto sia necessario doversi sempre rivolgere ad un Giudice. Ma se fossi tra coloro che questa gestione scellerata delle GM del concorso 2012 danneggia, non esisterei un attimo a farlo.
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Messaggio Da ili1973 Lun Feb 10, 2014 1:56 pm

per habibi ti faccio notare che non solo gli idonei avranno diritto di fare qualche ricorso. Ma con questo concorso si sta rasentando l'assurdo. Vincitori utilmente collocati nei posti da loro banditi che non vengono chiamati. Quindi gli Idonei sono legittimati a proporre il ricorso per lo scorrimento (e lo vinceranno) e i Vincitori che cosa devono fare più di vincerlo il concorso? Fare un'altro ricorso per far rispettare quello che loro hanno scritto?
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Messaggio Da habibi Lun Feb 10, 2014 2:19 pm

ili1973 i vincitori, a differenza degli idonei, portatori di un mero interesse legittimo, hanno un diritto soggettivo all'assunzione... E deve essere fatto ciò che è giusto anche nei loro confronti! Sono tra i vincitori di questo concorso anch'io, e sono stata fortunata ad essere stata assunta subito..ci mancherebbe che non prendessi le parti dei vincitori. Nondimeno, mi sento di prendere le parti anche degli idonei, non solo perchè anch'io avrei potuto trovarmi nella loro situazione, ma perchè hanno ragione piena.
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Messaggio Da defraz Lun Feb 10, 2014 3:20 pm

habibi sono d'accordo su tutto, ma il "peccato originale" sta nelle istruzioni operative di Agosto. Allora pochissimi casi erano toccati dall'eccesso di disponibilità rispetto ai posti a bando e conseguente violazione del TU (fondamentalmente a059 al nord e sostegno in alcune cdc) ma quanto disposto ora sui posti aggiuntivi al sostegno non ne è che la logica conseguenza. Mi dispiace i vincitori si risentano pensando si levi visibilità alle loro legittime lagnanze ma nessuno le vuole mettere in dubbio. Purtroppo mettendo a bando posti tirati a caso invece che sulle reali disponibilità si va incontro a questi problemi: mettere vincitori per posti che chissà quando si libereranno (e senza poterli dare tutti a GM perchè a derogare al TU levando posti alle gae nessuno pensa) e viceversa.

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Messaggio Da ili1973 Lun Feb 10, 2014 3:33 pm

Nessun vuol mettere in dubbio il legittimo interesse degli Idonei, ma qui si rasenta l'assurdo. Come si fa a tutelare dei legittimi diritti degli idonei quando ancora non hanno preso i Vincitori. O per colpa di conteggi sbagliati o per la cd Legge Fornero o per qualche altro superiore motivo (vedi Sindacati con le GAE) ai vincitori nessuno da voce. Forse perchè si pensa che una volta vinto un concorso si debba essere immessi in ruolo nei tempi e nei numeri da loro stessi stabiliti. Nessuno ha detto al MIUR che in Campania servivano 360 posti di Primaria.
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Messaggio Da pulce76 Lun Feb 10, 2014 6:20 pm


ECCO UN'ALTRA LETTERA CHE ESPRIME BENE I SENTIMENTI DEGLI IDONEI....
Gent.mo Ministro Carrozza, Questa sarà sicuramente l’ennesima lettera a Lei indirizzata in qualità di titolare di uno dei dicasteri che, almeno in teoria, dovrebbe rappresentare la colonna portante di una nazione, specie in un momento di oggettiva crisi da tutti ed anche da Ella riconosciuta come quello attraversato dalla nostra Italia. Dicevo, questa sarà sicuramente l’ennesima lettera. Spero tuttavia che essa possa aiutarLa a riflettere e a comprendere al meglio la situazione in cui versa oggi la scuola italiana e con essa l’istruzione tutta.

Premessa d’obbligo: lo scrivente, ingegnere laureato nel 2001 con voti 110/110 e lode, da sempre innamorato della professione di docente insegna in qualità di precario in istituti pubblici e privati da oltre 13 anni.
Mi Abilito all’insegnamento cdc A071 nel 2006 pagando la prima tangente autorizzata a quelle SISS durante le quali ho incontrato gli stessi identici professori della stessa identica università presso cui pochi anni mi ero laureato che mi hanno detto le stesse identiche cose in maniera assai più succinta e annoiata (cosa c’entri poi il metodo di un docente universitario – mai, sottolineo mai, entrato in un’aula di scuola - con il metodo utilizzato in aula da un docente di scuola superiore devo ancora capirlo…) e mi iscrivo alla Graduatorie Provinciale della mia
provincia (Catania) collocandomi in posizione non utile per alcuna supplenza annuale che, tuttavia fortunatamente arriva grazie alle Graduatorie di Istituto alle quali nel frattempo mi ero iscritto (Mi permetto di farLe notare che tanti, tantissimi Suoi colleghi e sottoposti al MIUR non hanno neanche l’idea della differenza tra GAE e GI…e ciò la dice lunga sulla preparazione degli stessi).
Ricevo una proposta da un CFP (Centro di Formazione Professionale) gestito da Salesiani (gente, pensavo, seria) e comincio finalmente ad insegnare con una certa stabilità…comincio a sentirmi realizzato, appagato…svolgendo la mia missione di educatore di 15 enni che io e i miei colleghi raccogliamo nelle strade della mia città e che, in perfetta linea con il metodo di Don Bosco, salviamo da quelli che altrimenti sarebbero destini orrendi per loro.
Lavoro in quel CFP dal 2005 al 2011…ma il sogno svanisce: il CFP in questione elargisce corsi OIF (chieda ai suoi colleghi e sottoposti il significato di questa sigla….nelle more di una risposta mi permetto con il massimo rispetto di specificare che si
tratta di corsi di Obbligo Istruzione e Formazione che consentono cioè l’assolvimento dell’obbligo scolastico mediante la frequenza di percorsi triennali di formazione professionale) attraverso fondi regionali che, ahimè arrivano con ritardi macroscopici…Ergo: ritardi nei nostri stipendi di 6, 10, 12 mensilità!!!
Essendomi nel frattempo sposato ed avendo pure una figlia….mi rendo conto che non posso più andare avanti cosi e decido, mio malgrado, in occasione del rinnovo delle GAE per il triennio 2011,12,13 di cambiare provincia. Mi iscrivo nelle GAE di una
provincia della Emilia Romagna e, grazie a Dio, ottengo subito una cattedra da precario annuale.
Per quell’anno parto solo io lasciando moglie e figlia in Sicilia ma ripromettendomi di trasferirci nel 2012, anno in cui, il 31 agosto arriva il mio secondo figlio…cosi, essendo praticamente impossibile un trasferimento a cavallo del parto di mia moglie, rimandiamo il trasferimento di un altro anno. Nel frattempo io ho la cattedra da precario anche per l’anno 2012/13.
Decido di partecipare al concorso a cattedra del 2012 per la cdc A020 in emilia romagna e supero tutte le durissime selezioni collocandomi 10^ tra gli idonei (posti messi a bando: 6; sorvolo sulle modalità e sui criteri di assegnazione dei voti agli orali….assolutamente soggettiva e priva di qualunque criterio OGGETTIVO….ma mi permetta di evidenziare che sentirsi dire, all’inizio dell’esame orale: “Lei non è di queste parti vero? Si sente dall’accento” non è certo sinonimo di serietà e professionalità da parte della commissione…ma questa è un’altra storia).
Arriviamo al settembre 2013: il CFP dal quale ho dato le dimissioni non mi ha ancora pagato un solo euro del TFR maturato in 6 anni oltre a ben 5 mensilità….Così con un credito di oltre 13.000 euro ad oggi non ancora onorato dal mio ex datore di lavoro che continua impunito a elargire corsi, ci trasferiamo con tutta la famiglia, iscriviamo mia figlia in seconda elementare in Emilia Romagna, affittiamo casa sborsando ben 3 mensilità anticipate più una all’agenzia immobiliare e che cosa succede?
Rimango senza cattedra, nonostante ci siano ben 12 h disponibili per la mia cdc che il Provveditorato ha spezzato in cattedre inferiori alle 7 h cosi da assegnarle ai Presidi…a nulla valgono le mie lettere indirizzate all’USR, all’USP al suo collega e sottoposto
Chiappetta tendenti ad evidenziare come così facendo si stesse disattendendo la circolare per l’assegnazione della cattedre. Tirano e tirate tutti per la loro/vostra strada….e rimango cosi con un pugno di mosche in mano. Ma non mi abbatto, vado avanti….comincio a consegnare pizze la sera e nel frattempo cerco di trovare un lavoro a 1500 km da casa.
Oggi è il 9.2.2014….ho 39 anni, una laurea in ingegneria meccanica con 110/110 e lode due splendidi figli di 7 anni e 18 mesi una moglie che, per fortuna, è sempre al mio fianco a combattere.
Sono idoneo non vincitore (ma io mi reputo assolutamente vincitore morale) di uno dei concorsi più selettivi della storia d’Italia, iscritto alle GAE, iscritto negli elenchi dei PAS, ennesima tangente autorizzata….e mi chiedo: oggi è il 9.2.2014, in emilia romagna non si accenna ancora a far partire un corso PAS…ma che preparazione vuole che dia in 3-4 mesi un corso che costa ben 2500 euro e a fronte del quale FORSE attiverete una II fascia in GI…
Ministro io non ci capisco più nulla, non ho alcuna certezza se non quella che l’Istruzione Italiana è allo sbando e noi precari siamo utilizzati come bancomat per fare cassa….
E adesso leggo della Sua idea di attivare un nuovo concorso nel 2014?
Ma la logica, quella stessa logica da Lei spesso invocata, non vorrebbe che si utilizzassero le graduatorie di merito del concorso 2012, ripeto oggettivamente uno dei più selettivi della storia d’Italia? Perché sperperare denaro pubblico bandendo un nuovo concorso?
E non mi venga a dire che “lo prevede il bando”….perchè non sono un giurista ma ho ancora quella sufficiente quantità di logica che mi permette di andare a documentarmi e verificare che la giurisprudenza prevede esattamente il contrario di ciò che il bando del suo collega Profumo prevede…e comunque non mancherà/mancherebbe a Voi emanare un decreto che modifichi il bando in esame.
Ministro, ci pensi, ci rifletta prima di commettere un errore davvero grossolano e le cui conseguenze sarebbero o potrebbero essere disastrose…
Io personalmente non ho più nulla da perdere e come me tanti altri miei colleghi…e quando uno non ha più nulla da perdere….è pericoloso!
Io il 28 febbraio sarò a Roma a manifestare…e non mi fermerò lì a costo di incatenarmi a costo di gettarmi da un palazzo se questo potrà servire a dare un futuro ai mie figli.
Ho dato mandato affinché questa mia purtroppo prolissa lettera venga tradotta in inglese, francese e tedesco e venga inviata ai suoi omologhi in Francia, Germania ed Europa tutta affinché tutta l’Europa sappia del livello di scelleratezza in cui sta per versare
l’Istruzione Italiana.
Confido in Lei e nel Suo buon senso.
Con sincera e disperata ammirazione
Prof. Ing. Sebastiano Alfio Privitera
(detesto i titoli, ma vivo purtroppo in un paese in cui la modestia non paga…e me ne sono accorto forse troppo tardi)

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Messaggio Da habibi Mar Feb 11, 2014 10:29 am

Avevo già letto questa lettera perchè l'ha pubblicata anche la redazione... Cos'altro aggiungere?
A me non sembra che tutelare la posizione degli idonei tolga qualcosa ai vincitori ancora non assunti, perchè è chiaro che la posizione di questi ultimi viene prima di quella degli idonei. Qui si tratta di fare le cose secondo legittimità e ragionevolezza: concordo con l'ingegnere che ha scritto la lettera quando sottolinea l'assurdità di annunci relativi all'indizione di un nuovo concorso, addirittura entro la fine di quest'anno. Questo quando la legge (art. 35 co. 5 ter del dlgs 165/2001, TU sul pubblico impiego) afferma la validità triennale delle graduatorie degli idonei ed il Consiglio di Stato parla di motivazione nel caso di indizione di un nuovo concorso in presenza di graduatorie valide. Motivazione sindacabile dal Giudice, oltre tutto. Insomma, lo ripeto... io non trovo nessuna ragionevolezza nelle recenti esternazioni del Ministero, anzi. Mi pare proprio che si stiano facendo un sacco di forzature alle quali mi sembra giusto non rassegnarsi passivamente!
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Messaggio Da hugoal Mer Feb 12, 2014 10:23 am

ili1973 ha scritto:Nessun vuol mettere in dubbio il legittimo interesse degli Idonei, ma qui si rasenta l'assurdo. Come si fa a tutelare dei legittimi diritti degli idonei quando ancora non hanno preso i Vincitori. O per colpa di conteggi sbagliati o per la cd Legge Fornero o per qualche altro superiore motivo (vedi Sindacati con le GAE) ai vincitori nessuno da voce. Forse perchè si pensa che una volta vinto un concorso si debba essere immessi in ruolo nei tempi e nei numeri da loro stessi stabiliti. Nessuno ha detto al MIUR che in Campania servivano 360 posti di Primaria.

Semplicemente quando vengono lesi i diritti dei vincitori si tutelano i vincitori e quando vengono lesi i diritti degli idonei si tutelano quelli degli idonei... Se nella regione X classe di concorso Y i posti son stati calcolati al rialzo e cioè mettendo a bando più posti di quelli disponibili vuol dire che andranno tutelati i vincitori non assunti, mentre se nella regione W classe di concorso Z i posti sono stato calcolati al ribasso e quindi ci sono più posti disponibili rispetto a quelli messi a bando si dovranno tutelare gli idonei che devono essere assunti. E' ridicolo che vengano assunti da graduatoria di merito docenti che non hanno superato un concorso. Ancora più ridicolo sarebbe riesumare la graduatoria del 1999 che è decaduta nel momento in cui viene pubblicata la definitiva del concorso 2012.

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Messaggio Da ili1973 Mer Feb 12, 2014 12:12 pm

Lo torno a ripetere i posti ci sono ma magicamente spariscono per poi ricomparire sotto forma di supplenza annuale....Giocano sulla differenza tra organici di diritto e organici di fatto..... Se per pensionamento si liberano per esempio 350 posti in una classe di concorso, ti aspetti che vengano immessi in rulo 175 da GM e 175 da GAE ma non è così.... Questo è il punto, perchè a fronte di un tot di pensionamenti non vengono date le stesse immissioni (sempre 50% e 50%)?
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 CONCORSO 2012 - MA DAI... CI AVETE CREDUTO? - Pagina 4 Empty Re: CONCORSO 2012 - MA DAI... CI AVETE CREDUTO?

Messaggio Da defraz Mer Feb 12, 2014 12:18 pm

E aggiungo metterci al riparo dalle ire della UE che contesta l'eccessivo uso di supplenti? Italia Oggi qualche giorno fo ha scritto che è stato chiesto al MEF di autorizzare sul 100% dei pensionamenti, speriamo...

defraz

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 CONCORSO 2012 - MA DAI... CI AVETE CREDUTO? - Pagina 4 Empty Re: CONCORSO 2012 - MA DAI... CI AVETE CREDUTO?

Messaggio Da giu11 Mer Feb 12, 2014 10:29 pm

Magaaaaarrriiiii

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