Supplenza fino al 20 aprile
+6
alice2007
Dec
Nii.co
giulia boffa
Paolo1974
grixy81
10 partecipanti
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Supplenza fino al 20 aprile
Salve,
sono un'insegnante precaria che insegna in una scuola primaria su una astenzione facoltativa.
Il mio contratto scadrà il 20 aprile ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di pasqua vorrei sapere nel caso la collega nn dovesse ritornare dopo le vacanze se la supplenza spetta ancora a me e se si se posso rifiutarmi di accettare la nuova supplenza.Grazie.
sono un'insegnante precaria che insegna in una scuola primaria su una astenzione facoltativa.
Il mio contratto scadrà il 20 aprile ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di pasqua vorrei sapere nel caso la collega nn dovesse ritornare dopo le vacanze se la supplenza spetta ancora a me e se si se posso rifiutarmi di accettare la nuova supplenza.Grazie.
grixy81- Messaggi : 38
Re: Supplenza fino al 20 aprile
se la tua collega non interrompe l'astensione per un giorno (anche festivo), la proroga spetta a te. Sei libera di accettare o meno. Mi pare che il rifiuto alla proproga non rientra nei casi di spostamento della propria posizione in fondo alla graduatoria.grixy81 ha scritto:Salve,
Ospite- Ospite
grixy81 ha scritto:Salve,
Se la titolare rientra in classe dopo le vacanze la tua supplenza termina definitivamente. Se invece si riassenta a partire dal primo giorno utile di lezione ti spetta la conferma del contratto. Se invece è risultata assente anche per tutte le vacanze, e tu la sostituisci da almeno 7 gg prima delle vacanze fino a 7 gg dopo ti spetta la proroga e quindi anche il pagamento delle vacanze.
Per ciò che riguarda il rifiuto non hai specificato se la supplenza è assegnata agli elenchi prioritari o alle GI.
Paolo1974- Moderatore
sono stata chiamata dagli elenchi del salvaprecari
grixy81 ha scritto:sono stata chiamata dagli elenchi del salvaprecari
Se non hai già un altro incarico non puoi rifiutare l'eventuale proroga/conferma del contratto.
Paolo1974- Moderatore
Non ho un altro incarico ma se rinunciassi alla proroga in quali sanzioni incorrere?Solo il depennamento?Dato ke ho fatto i 180 giorni la cosa nn sarebbe grave per me questa, scuola si trova a circa 50km da casa mia e preferirei rinunciare alla supplenza.Paolo1974 ha scritto:grixy81 ha scritto:sono stata chiamata dagli elenchi del salvaprecari
Se non hai già un altro incarico non puoi rifiutare l'eventuale proroga/conferma del contratto.
se hai già fatto i 12 pp come servizio puoi rinunciare, ti verrà valutato il periodo svolto finora
giulia boffa- Admin
si i 12 punti li ho fatti perchè ho lavorato per 191 giorni alla scadenza del contratto e a quanto so il 12 punti si fanno con 180 giorni di lavoro.giulia boffa ha scritto:se hai già fatto i 12 pp come servizio puoi rinunciare, ti verrà valutato il periodo svolto finora
Tu pensi ai punti, ai 50 km, ma ai tuoi alunni non pensi? Hai sacrificato tanto non penso che un mese in più ti cambi la vita. Ti parlo da ex precaria che prima di passare in ruolo ha fatto tanti chilometri a volte solo per il bene dei propri alunni ed anche oggi continua a farli...Ciao.grixy81 ha scritto:si i 12 punti li ho fatti perchè ho lavorato per 191 giorni alla scadenza del contratto e a quanto so il 12 punti si fanno con 180 giorni di lavoro.giulia boffa ha scritto:se hai già fatto i 12 pp come servizio puoi rinunciare, ti verrà valutato il periodo svolto finora
Nii.co- Messaggi : 12
I 12 punti si raggiungono con 166 giorni di servizio; i 180 sono perchè l'anno scolastico sia valido per il preruolo, che è comunque una cosa importante.grixy81 ha scritto:si i 12 punti li ho fatti perchè ho lavorato per 191 giorni alla scadenza del contratto e a quanto so il 12 punti si fanno con 180 giorni di lavoro.giulia boffa ha scritto:se hai già fatto i 12 pp come servizio puoi rinunciare, ti verrà valutato il periodo svolto finora
Dec- Moderatore
Buonasera a tutti, scusate se mi intrometto. Lavoro da metà settembre su una supplenza
(prima su astensione obbligatoria fino a metà gennaio, poi su astensione facoltativa e via dicendo tramite continue proroghe).Ieri la collega ha comunicato altri 20 giorni di assenza (appunto dal 1 aprile al 20 aprile, ultimo giorno di scuola prima della chiusura per le festività pasquali). Vorrei chiedervi un parere sul discorso dell'eventuale pagamento di tali festività (cioè quali sono le condizioni affinchè ciò avvenga) e in quali casi potrei avere un'ulteriore proroga. grazie in anticipo
(prima su astensione obbligatoria fino a metà gennaio, poi su astensione facoltativa e via dicendo tramite continue proroghe).Ieri la collega ha comunicato altri 20 giorni di assenza (appunto dal 1 aprile al 20 aprile, ultimo giorno di scuola prima della chiusura per le festività pasquali). Vorrei chiedervi un parere sul discorso dell'eventuale pagamento di tali festività (cioè quali sono le condizioni affinchè ciò avvenga) e in quali casi potrei avere un'ulteriore proroga. grazie in anticipo
alice2007- Messaggi : 1800
La proroga se lei non rientra fisicamente in classe, il pagamento se lei non rientra neanche durante le vacanze, cioè se copre i giorni con qualche certificato.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:La proroga se lei non rientra fisicamente in classe, il pagamento se lei non rientra neanche durante le vacanze, cioè se copre i giorni con qualche certificato.
Grazie mille. Scusa la petulanza ma come farebbe a rientrare durante le vacanze???
Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.
Scusami Dec,vediamo se ho ben capito. Se la collega dal 21 (primi giorno di chiusura)non si rimette in malattia e quindi non invia un ulteriore certificato, significa che è rientrata in servizio seppur non fisicamente?
alice2007 ha scritto:Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.
Scusami Dec,vediamo se ho ben capito. Se la collega dal 21 (primi giorno di chiusura)non si rimette in malattia e quindi non invia un ulteriore certificato, significa che è rientrata in servizio seppur non fisicamente?
Per rientrare a disposizione i giorni di assenza (non ricordo quanti siano di preciso)devono quindi essere continuativi? anche se allo stato attuale sono già stati raggiunti?
Intanto preciso che nel mio post c'è un errore di digitazione: volevo scrivere manda e ho scritto manca; scusami. Nonostante questo, hai capito quello che volevo dire.alice2007 ha scritto:alice2007 ha scritto:Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.
Per rientrare a disposizione i giorni di assenza (non ricordo quanti siano di preciso)devono quindi essere continuativi? anche se allo stato attuale sono già stati raggiunti?
Per rientrare a disposizione sì, i giorni devono essere continuativi; perciò se risulta in servizio durante le vacanze non può avvalersi di questa norma. I giorni di assenza sono 150 e si riducono a 90 nelle classi terminali.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Intanto preciso che nel mio post c'è un errore di digitazione: volevo scrivere manda e ho scritto manca; scusami. Nonostante questo, hai capito quello che volevo dire.alice2007 ha scritto:alice2007 ha scritto:Dec ha scritto:Se non manca un certificato di malattia o non chiede congedo parentale (non so cosa stia chiedendo adesso), lei risulta formalmente in servizio, cioè viene pagata al 100%, anche se naturalmente sta a casa; potrebbe avere convenienza a farlo (e probabilmente lo farà), solo che così perde il diritto di rientrare a disposizione e non nelle classi dopo il 30 aprile, nel caso avesse questa intenzione.
Per rientrare a disposizione sì, i giorni devono essere continuativi; perciò se risulta in servizio durante le vacanze non può avvalersi di questa norma. I giorni di assenza sono 150 e si riducono a 90 nelle classi terminali.
Buongiorno a tutti. Un ulteriore dubbio mi perseguita. Se la collega non manda certificato o non chiede congedo (dal 21 appunto) risultando così "formalmente in servizio", nel caso si riassenti dal primo giorno successivo alle vacanze, la proroga spetta sempre a me? Perchè per quanto ne sappia, per riscorrere la graduatoria, la collega dovrebbe rientrare "fisicamente" in classe o sbaglio?
alice2007 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Un ulteriore dubbio mi perseguita. Se la collega non manda certificato o non chiede congedo (dal 21 appunto) risultando così "formalmente in servizio", nel caso si riassenti dal primo giorno successivo alle vacanze, la proroga spetta sempre a me? Perchè per quanto ne sappia, per riscorrere la graduatoria, la collega dovrebbe rientrare "fisicamente" in classe o sbaglio?
Se anche le vacanze non sono coperte da malattia la continuità salta: o meglio non rientri più nel caso del 30 Aprile ma in quello della conferma. Se la docente, infatti, dopo le vacanze si riassenta senza mai entrare in classe vieni confermata come supplente senza riscorrere le graduatorie ma se la docente poi dovesse rientrare magari il 20 Maggio dovrà riprendere servizio in classe.
gugu- Messaggi : 39712
gugu ha scritto:alice2007 ha scritto:
Se anche le vacanze non sono coperte da malattia la continuità salta: o meglio non rientri più nel caso del 30 Aprile ma in quello della conferma. Se la docente, infatti, dopo le vacanze si riassenta senza mai entrare in classe vieni confermata come supplente senza riscorrere le graduatorie ma se la docente poi dovesse rientrare magari il 20 Maggio dovrà riprendere servizio in classe.
Chiarissimo, grazie Gugu
Tutto giusto.
Aggiungo solo che sappiamo di casi in cui la conferma fino al termine delle lezioni e quindi il caso dell'art 37, viene consentita anche se la docente titolare è risultata formalmente presente durante le vacanze. Lo sappiamo perché sono dei casi su cui gli stessi Dirigenti hanno chiesto consulenza.
Lo scopo dell'art. 37 è quello di salvaguardare il principio della continuità didattica in modo che la valutazione finale sugli allievi sia espressa dallo stesso docente che ha seguito la classe per un lungo periodo.
Immaginiamo quindi un supplente che abbia seguito una classe da settembre o da ottobre, e che quindi il titolare fino al 20 aprile ha ampiamente superato la soglia dei 150 gg (90, se classi terminali). Tale titolare però non produce un certificato durante le vacanze di pasqua e quindi risulta "formalmente" presente. Secondo una lettura letterale dell'art 37 il conteggio dei giorni di assenza si dovrebbe interrompere.
In questo caso il Dirigente potrebbe invece disporre, con congrua motivazione, e appellandosi quindi alla "ratio" dell'art 37 cioè alla continuità didattica (degli allievi più che dell'insegnante) a mantenere in servizio il supplente secondo i dettati dell'art 37.
Se effettivamente la pensiamo dalla parte degli allievi, ciò potrebbe essere giusto. Cosa pensi, Lalla?
Aggiungo solo che sappiamo di casi in cui la conferma fino al termine delle lezioni e quindi il caso dell'art 37, viene consentita anche se la docente titolare è risultata formalmente presente durante le vacanze. Lo sappiamo perché sono dei casi su cui gli stessi Dirigenti hanno chiesto consulenza.
Lo scopo dell'art. 37 è quello di salvaguardare il principio della continuità didattica in modo che la valutazione finale sugli allievi sia espressa dallo stesso docente che ha seguito la classe per un lungo periodo.
Immaginiamo quindi un supplente che abbia seguito una classe da settembre o da ottobre, e che quindi il titolare fino al 20 aprile ha ampiamente superato la soglia dei 150 gg (90, se classi terminali). Tale titolare però non produce un certificato durante le vacanze di pasqua e quindi risulta "formalmente" presente. Secondo una lettura letterale dell'art 37 il conteggio dei giorni di assenza si dovrebbe interrompere.
In questo caso il Dirigente potrebbe invece disporre, con congrua motivazione, e appellandosi quindi alla "ratio" dell'art 37 cioè alla continuità didattica (degli allievi più che dell'insegnante) a mantenere in servizio il supplente secondo i dettati dell'art 37.
Se effettivamente la pensiamo dalla parte degli allievi, ciò potrebbe essere giusto. Cosa pensi, Lalla?
Paolo1974- Moderatore
In effetti, Paolo, io mi trovo in una situazione del genere in una delle mie tre (!) supplenze: sono in servizio da ottobre, prima c'era un'altra supplente, la titolare non l'hanno mai vista (ha preso prima congedo parentale, che ha interrotto durante le vacanze di Natale, e poi aspettativa fino al 30 aprile); ora mi dicono che vorrebbe rientrare a disposizione a maggio: i 150 giorni non ci sono, ma la segreteria dice che rientrerà a disposizione e che io manterrò la classe; pensavo fosse una cosa irregolare e volevo vedere se davvero sarebbe andata così, ma mi conforta che ci siano altri casi simili in altre scuole.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:In effetti, Paolo, io mi trovo in una situazione del genere in una delle mie tre (!) supplenze: sono in servizio da ottobre, prima c'era un'altra supplente, la titolare non l'hanno mai vista (ha preso prima congedo parentale, che ha interrotto durante le vacanze di Natale, e poi aspettativa fino al 30 aprile); ora mi dicono che vorrebbe rientrare a disposizione a maggio: i 150 giorni non ci sono, ma la segreteria dice che rientrerà a disposizione e che io manterrò la classe; pensavo fosse una cosa irregolare e volevo vedere se davvero sarebbe andata così, ma mi conforta che ci siano altri casi simili in altre scuole.
Te lo confermo al 100%. Ci sono casi simili, e i ds chiedono appunto se sia o no legittima una cosa del genere. Dalle notizie che abbiamo, la risposta è più o meno quella che ho postato. Secondo la ratio dell'art 37, è possibile. Anche perché in questi casi la motivazione è la continuità didattica degli allievi, cioè che siano valutati dall'insegnante che li ha seguiti, come il tuo caso, da ottobre. Quindi una motivazione del genere potrebbe bastare. Anche perché stiamo parlando comunque di una titolare che non è rientrata mai in classe, ma formalmente presente durante le vacanze.
Paolo1974- Moderatore
cioè scusa, si pagano due titolari per la stessa cattedra? e quelli tityolari non possono prendersi aspettativa non pagata, se non vogliono rientrare? Non è contro la normativa farsi pagare le vacanze e poi pretendere di rientrare? La continuità didattica dell'art. 37 non va rispettata solo quando fa comodo, si impone al docente di fare altra scelta, la possibilità c'è ed è appunto l'aspettativa non pagata. Altrimenti rientra in classe con tutti i crismi, così diventa troppo facile
giulia boffa- Admin
giulia boffa ha scritto:cioè scusa, si pagano due titolari per la stessa cattedra? e quelli tityolari non possono prendersi aspettativa non pagata, se non vogliono rientrare? Non è contro la normativa farsi pagare le vacanze e poi pretendere di rientrare? La continuità didattica dell'art. 37 non va rispettata solo quando fa comodo, si impone al docente di fare altra scelta, la possibilità c'è ed è appunto l'aspettativa non pagata. Altrimenti rientra in classe con tutti i crismi, così diventa troppo facile
Perché si pagano due titolari?
In questo caso l'art 40 non si può applicare. Quindi il titolare è presente durante le vacanze, e il supplente non può essere pagato.
Se la titolare al rientro dalle vacanze produce un nuovo certificato che arriva fino al 1 maggio, al supplente spetta la conferma del contratto e può così rientrare nell'art 37.
Paolo1974- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» lasciare supplenza su materia fino all'avente diritto per una su sostegno fino ad aprile
» Supplenza fino al 30 aprile
» rientro anticipato su supplenza fino al 30 aprile
» Posso lasciare supplenza come CS fino al termine delle attività con clausola covid per supplenza fino al 30/06 senza clasuola
» rientro anticipato su supplenza fino al 30 aprile
» Posso lasciare supplenza come CS fino al termine delle attività con clausola covid per supplenza fino al 30/06 senza clasuola