NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
+134
sentinel
Manola
Silvestra
Alessia78
Emytango
enricat
michela76
Luisa
Tony1983
gincoedo
valigetta 2007
kiki
forseungiorno
emiliano77
alceste
profnadia
Mozartino74
cetty73
platone
ML
sweetdream
Dirigente
fra78
esimenti
focus71
annalisa00
Iam satis est
eutelia75
meide
aurum77
Elly
angie
claridiamex
gabmon
Gianfranco
pagnottella
foreveryoung
alice2007
PRECARIO1
pensonegativo
marinacos
malade
bruzia
anfitride
natilla
erdos
gigulina
Duncan
Ba.za
JamesWilson
vince
alessia31
totalrec
angi
panoxo
StellaArtois
Alex_ct
attila
montero
yoshi
mag
MUSICA
gabri2
riodedo
Gathard85
docente76
Fedup
westy
mystika
donat@
coppetta
claudio1961
elenamaria
Valeria2
meli
franci75
carmelo79
penny
overt
fiorella80
sunisina
concettina.morano
aelle
enricastella
luisac72
manux2
vittivitti
blue-sky
arturo69
annaelena
irene76
selva
salvino
Babilonia
pepe
Paolo1974
papnanno
colombina
cc
asprillas
marina2
dvorak
maurizia1980
circo
reigen
antonellino
simand
qwerty_lavendetta
Marcos2k
milale
marcgis
magic76
monicar
clace
claudior
Albith
silvietta
miu miu
Giuseppe 76
tittybariw
marcusl
caty
Ale78
FRANCY2
eleonora
gugu
giulia boffa
mariac756
lallaorizzonte
filbos
sinky
titifra
gisella1952
docentebmw
138 partecipanti
Pagina 26 di 40
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
Promemoria primo messaggio :
Ho trovato questo articolo stamattina, anche la CGIL parla di una graduatoria nazionale.
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=YSTIV&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
Ho trovato questo articolo stamattina, anche la CGIL parla di una graduatoria nazionale.
http://rstampa.pubblica.istruzione.it/utility/imgrs.asp?numart=YSTIV&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1
docentebmw- Messaggi : 3691
Re: NOVITA sull'AGGIORNAMENTO
qwerty_lavendetta ha scritto:Magari!!
Io per natura sono ottimista :))
claudior- Messaggi : 810
Vorrei chiedere a Lalla, se è consentito saperlo, dove ha reperito la bozza del DM pubblicata in HP.
Ho girato tutti i siti dei maggiori sindacati ma non ho trovato nesssun riscontro.
Ho girato tutti i siti dei maggiori sindacati ma non ho trovato nesssun riscontro.
claudior ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:Cosa pensi che voglia fare il MIUR a riguardo?
Non so', ma una forma di compesanzione al fatto di aver permesso il trasferimento penso lo darà, tipo fare le assunzioni a TD e a TI attingendo dalle attuali GAE.
Ma è solo una mia ipotesi.
pure quelle a td? E allora a che servirebbe questo aggiornamento?
filbos- Messaggi : 912
filbos ha scritto:claudior ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:Cosa pensi che voglia fare il MIUR a riguardo?
Non so', ma una forma di compesanzione al fatto di aver permesso il trasferimento penso lo darà, tipo fare le assunzioni a TD e a TI attingendo dalle attuali GAE.
2. Con successivi provvedimenti, sono dettate disposizioni sulle procedure di assunzione a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché per la scelta della provincia e delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto per il biennio scolastico 2011/2013."
Secondo te questo come lo interpreti?
copio-incollo anche la parte immediatamente precedente a quella riportata da te:
"Validità delle graduatorie
"1. Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato per i posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche.
2. Con successivi provvedimenti, sono dettate disposizioni sulle procedure di assunzione a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché per la scelta della provincia e delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto per il biennio scolastico 2011/2013."
Domanda mia: visto il punto 1, perchè occorrerebbero disposizioni sulle PROCEDURE di assunzione...? Qualcosa non mi quadra.
Riflessione mia: in occasione degli ultimi (vari) aggiornamenti ho SEMPRE potuto vedere in rete la (o le) BOZZA. Perchè tenerla segreta o auspicare che sia tenuta segreta? Tutte le bozze sono (e sono state in passato) ... bozze appunto e, in quanto tali, passibili di modifiche. Perchè questa mancanza di trasparenza? La sintesi può aiutare i meno esperti, ma toglie possibilità di analisi alle capacità personali di ognuno di noi; non dimentichiamo che, essendo le graduatorie ad esaurimento dal 2007, le relative procedure di aggiornamento sono ormai "usuali" per la maggioranza degli iscritti in esse (possono fare eccezione solo quelli inseriti con riserva...).
Infine: "l'aggiornamento sarà cartaceo": trovo davvero strano tutto ciò e l'estrema calma con cui si procede: mi chiedo: ma c'è poi tutto questo tempo?
"Validità delle graduatorie
"1. Le graduatorie hanno validità per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013 e sono utilizzate ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato per i posti annualmente autorizzati. Dalle stesse graduatorie sono altresì conferite le supplenze annuali e quelle fino al termine delle attività didattiche.
Domanda mia: visto il punto 1, perchè occorrerebbero disposizioni sulle PROCEDURE di assunzione...? Qualcosa non mi quadra.
Riflessione mia: in occasione degli ultimi (vari) aggiornamenti ho SEMPRE potuto vedere in rete la (o le) BOZZA. Perchè tenerla segreta o auspicare che sia tenuta segreta? Tutte le bozze sono (e sono state in passato) ... bozze appunto e, in quanto tali, passibili di modifiche. Perchè questa mancanza di trasparenza? La sintesi può aiutare i meno esperti, ma toglie possibilità di analisi alle capacità personali di ognuno di noi; non dimentichiamo che, essendo le graduatorie ad esaurimento dal 2007, le relative procedure di aggiornamento sono ormai "usuali" per la maggioranza degli iscritti in esse (possono fare eccezione solo quelli inseriti con riserva...).
Infine: "l'aggiornamento sarà cartaceo": trovo davvero strano tutto ciò e l'estrema calma con cui si procede: mi chiedo: ma c'è poi tutto questo tempo?
aurum77- Messaggi : 686
claudior ha scritto:filbos ha scritto:claudior ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:Cosa pensi che voglia fare il MIUR a riguardo?
Secondo te questo come lo interpreti?
potrebbe - forse - essere riferito alla volontà di prorogare il termine da 31 luglio al 31 agosto...
filbos- Messaggi : 912
Infatti ho chiesto a Lalla se era possibile sapere dove avesse preso la bozza del DM che ha pubblicato in HP, ma vedo che anche da parte sua c'è molta riservatezza, al pari del MIUR.
filbos ha scritto:potrebbe - forse - essere riferito alla volontà di prorogare il termine da 31 luglio al 31 agosto...
Sì potrebbe.
claudior ha scritto:Infatti ho chiesto a Lalla se era possibile sapere dove avesse preso la bozza del DM che ha pubblicato in HP, ma vedo che anche da parte sua c'è molta riservatezza, al pari del MIUR.
Sì, anche a me è PARSA pari a quella del Miur.
antonellino ha scritto:
Per Lalla o per i molto esperti
Questo vuol dire che ci sarà a seguire un DL che normerà le procedure di cui sopra.
Ho capito mal? Prima DM piuttosto liscio e poi quasi in contemporanea o più avanti DL o altro provvedimento (penso però solo politico) per chiarire tutto il resto.
io non credo: le disposizioni sono le note per le assunzioni a td e TI tipo questa
http://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20100806/nota-7521-del-6-agosto-2010-istruzioni-operative-supplenze-2010-2011-4823371.pdf
quella per la scelta della provincia e delle sedi per le GI , è il decreto di aggiornamento delle GI
nessun castello in aria
giulia boffa- Admin
non pubblicare la bozza è stata una scelta, così come altre volte abbiamo scelto di presentarla ai nostri lettori.
la bozza è passibile di modifiche, e il momento è particolarmente delicato.
chi è esperto come voi sa infatti distinguere la bozza dal documento definitivo, sa individuare i punti di criticità e discutere con le organizzazioni sindacali le soluzioni migliori al fine di rendere il decreto meno "interpretabile" e più fluido per chi ne deve usufruire (quanti, quanti punti a mio parere andrebbero riscritti alla luce di sentenze e normative di questi ultimi anni e non trascinati con un mero copia e incolla da passati decreti)
chi invece non ha il tempo, la voglia o la capacità di questo lavoro, potrebbe interpretare male questo documento, e forse non comprendere gli sviluppi successivi.
d'altronde la riunione miur - sindacati è prevista per domani, per cui c'è da attendere solo oggi, abbiamo considerato non fosse il caso di far girare un documento che potrebbe essere soggetto a modifiche.
una decisione dovevamo assumerla, e in questo caso è stata tale. se un "rimprovero" deve essere fatto, io credo che questo possa essere mosso alle organizzazioni sindacali. altro che riservatezza nel loro caso! come se l'iscritto non avesse il diritto di sapere, di partecipare, di proporre. ecco, questo atteggiamento mi sembra più grave rispetto alle remore della redazione nel pubblicare la bozza di decreto.
forse proprio di questo bisognerebbe discutere: quando il sindacato propone delle modifiche ad un documento ministeriale, su quale base lo fa?
la bozza è passibile di modifiche, e il momento è particolarmente delicato.
chi è esperto come voi sa infatti distinguere la bozza dal documento definitivo, sa individuare i punti di criticità e discutere con le organizzazioni sindacali le soluzioni migliori al fine di rendere il decreto meno "interpretabile" e più fluido per chi ne deve usufruire (quanti, quanti punti a mio parere andrebbero riscritti alla luce di sentenze e normative di questi ultimi anni e non trascinati con un mero copia e incolla da passati decreti)
chi invece non ha il tempo, la voglia o la capacità di questo lavoro, potrebbe interpretare male questo documento, e forse non comprendere gli sviluppi successivi.
d'altronde la riunione miur - sindacati è prevista per domani, per cui c'è da attendere solo oggi, abbiamo considerato non fosse il caso di far girare un documento che potrebbe essere soggetto a modifiche.
una decisione dovevamo assumerla, e in questo caso è stata tale. se un "rimprovero" deve essere fatto, io credo che questo possa essere mosso alle organizzazioni sindacali. altro che riservatezza nel loro caso! come se l'iscritto non avesse il diritto di sapere, di partecipare, di proporre. ecco, questo atteggiamento mi sembra più grave rispetto alle remore della redazione nel pubblicare la bozza di decreto.
forse proprio di questo bisognerebbe discutere: quando il sindacato propone delle modifiche ad un documento ministeriale, su quale base lo fa?
lallaorizzonte- Moderatore
lallaorizzonte ha scritto:...
Intanto grazie per non aver ignorato...
a me non sembra sia questione di "attendere un giorno o meno"; sono mesi che si attende o si invita ad attendere. Il punto per me è: se CONOSCO, posso "reagire", commentare... difendermi o, almeno, provarci.
L'atteggiamento dei sindacati è grave? Sì è gravissimo: da tempo viene ampiamente e diffusamente denunciato, da tempo i meno sprovveduti colgono i dettagli della merce di scambio (tanto per portare un piccolissimo esempio, le nomine delle nuove RSU sono state DI NUOVO rimandate). E' difficile trovarsi INERMI addirittura davanti a chi ci dovrebbe rappresentare e, al tempo stesso, credere e sperare di poter modificare il loro comportamento... LE LORO SCELTE (anche se all'interno del margine indubbiamente RIDOTTO rimasto loro).
Il loro atteggiamento ti sembra (tanto per usare le tue parole) "più grave rispetto alle remore della redazione nel pubblicare la bozza di decreto"? Il riconoscimento che questo sia vero non mi fa rinunciare a riflettere sul fatto che siamo giunti addirittura a questo punto "sui siti INFORMATIVI", a riflettere sulle motivazioni sottese a queste decisioni. Capisco: ognuno ha la sua politica, i suoi fini.
Rimane un'unica consolazione: hai accettato che venisse sottolineata ANCHE "questa tendenza alla riservatezza".
Dopo mesi di attesa, fiumi di parole, topic chiusi perchè trascendenti l'obiettivo prefissato, astio fra forumisti, interpretazioni fra le più assurde esistenti, mi sembra il minimo che la direzione di OS abbia deciso di attendere il nero su bianco definitivo; vi immaginate: "trasferimento libero", una buona parte si sarebbe arrabbiata su questo forum, "solo aggiornamento", un'altra parte si sarebbe arrabbiata... in ogni caso, tutti avrebbero minacciato ricorsi su ricorsi.... ha ragione Lalla: attendiamo domani e avremo le risposte (ammesso che domani sia il giorno clou)
maurizia1980- Messaggi : 234
maurizia1980 ha scritto:... mi sembra il minimo che la direzione di OS abbia deciso di attendere il nero su bianco definitivo; vi immaginate: "trasferimento libero", una buona parte si sarebbe arrabbiata su questo forum, "solo aggiornamento", un'altra parte si sarebbe arrabbiata... in ogni caso, tutti avrebbero minacciato ricorsi su ricorsi.... ha ragione Lalla: attendiamo domani e avremo le risposte (ammesso che domani sia il giorno clou)
Ah!!! grazie dell'illuminazione! Sarebbero QUESTI i "dettagli non precisati"? ... "trasferimento libero"... "solo aggiornamento"?
P.S.: ti devo confessare passavano "anche per la mia mente" questi DETTAGLI, ma; come TUTTI, in questo momento, li considero "LA SOSTANZA", la parte fondamentale.
Vuoi dire: non informiamo perchè... ci sarebbero reazioni incivili?
No, basta essere educati. Per quello c'è sempre la "chiusura topic".
E poi... perchè sarebbe stata data "in pasto" la notizia dell'apertura a pettine? Era di poco conto?
[quote="claudior"]
2. Con successivi provvedimenti, sono dettate disposizioni sulle procedure di assunzione a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché per la scelta della provincia e delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto per il
biennio scolastico 2011/2013."
Non credo che i disegni del Miur siano celati in questo passaggio poichè esso ricalca il comma 2 dell'articolo 9 del DM 42 del 2009, basta solo sostituire 2011/2013 con 2009/2010: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8f3fdfb6-386f-4514-a2d3-9cc745f903d9/01_dm8-4-09_grad_esaurimento.pdf.
filbos ha scritto:claudior ha scritto:qwerty_lavendetta ha scritto:Cosa pensi che voglia fare il MIUR a riguardo?
2. Con successivi provvedimenti, sono dettate disposizioni sulle procedure di assunzione a tempo indeterminato e a tempo determinato, nonché per la scelta della provincia e delle sedi per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto per il
biennio scolastico 2011/2013."
Non credo che i disegni del Miur siano celati in questo passaggio poichè esso ricalca il comma 2 dell'articolo 9 del DM 42 del 2009, basta solo sostituire 2011/2013 con 2009/2010: http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/8f3fdfb6-386f-4514-a2d3-9cc745f903d9/01_dm8-4-09_grad_esaurimento.pdf.
pepe- Messaggi : 1812
cmq qualcuno che farà ricorso del no pettine sicuramente ci sarà penso che il miur l'abbia messo in conto ricordo la nota di Chiappetta che diceva qualunque decisione presa sarà oggetto di contenzioso
caty- Messaggi : 973
purtroppo per chi non voleva il trasferimento come la sottroscritta è arrivato il momento di rassegnarsi, nonostante la propaganda elettorale di Pittoni e gli annunci di un DL che allo stato attuale non è nemmeno in bozza... è triste leggere su facebook i gruppi no pettine affermare che la bozza del DM che gira non è autentica, ma frutto di un copia e incolla, alimentando così solo false speranze... purtroppo nel momento in cui il Milleproroghe è stato bloccato si sono spalancate le porte al trasferimento...
pepe- Messaggi : 1812
pepe ha scritto: e gli annunci di un DL che allo stato attuale non è nemmeno in bozza...
Il DL esiste ed è stato anche presentato al Senato, ma non ha avuto la firma del Ministro.
Il DM per forza di cose non può contenere novità rispetto al 2007 in quanto sarebbe oggetto di contenzioso, se novità ci saranno le troveremo nel DL...
panoxo- Messaggi : 232
panoxo ha scritto:Il DM per forza di cose non può contenere novità rispetto al 2007 in quanto sarebbe oggetto di contenzioso, se novità ci saranno le troveremo nel DL...
Infatti mi immagino già un DM molto succinto, direi ridotto all'osso e probabilmente ricalcante quello del 2009 salvo la parte sulle code e cambiando la parte sull'aggiornamento in aggiornamento e trasferimento. In più una noticina che rimanderà al futuro DL che avrà valore retroattivo (come ad esempio per portare a triennale, o anche più, chissà, la durata biennale delle GaE).
Albith- Messaggi : 10621
panoxo ha scritto:Il DM per forza di cose non può contenere novità rispetto al 2007 in quanto sarebbe oggetto di contenzioso, se novità ci saranno le troveremo nel DL...
Ma questo "famoso" DL di accompagnamento al DM deve essere veramente di accompagnamento, altrimenti se viene emanato dopo, chi aggiorna solo in base al DM aggiorna al buio.
claudior ha scritto:panoxo ha scritto:Il DM per forza di cose non può contenere novità rispetto al 2007 in quanto sarebbe oggetto di contenzioso, se novità ci saranno le troveremo nel DL...
Ma questo "famoso" DL di accompagnamento al DM deve essere veramente di accompagnamento, altrimenti se viene emanato dopo, chi aggiorna solo in base al DM aggiorna al buio.
Eh già, ma per quanto io sia ignorante, so che alcune leggi possono avere valore retroattivo. E poi scusa, più al buio degli ultimi anni dove le regole sono state scritte, vidimate, disattese, riscritte, aggiunte, spostate, riviste, annullate, cassate, riproposte e infine abrogate per via costituzionale?
Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
Albith ha scritto:Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
Caro Albith, qui ci vogliono regole certe, per il rispetto di migliaia e migliaia di persone che vivono di questo lavoro.
Non si può emanare un DM che dice una cosa e successivamente emanare un DL che, magari, mette dei paletti tali al DM, che quest'ultimo diventa carta straccia.
claudior ha scritto:Albith ha scritto:Un DL dopo un DM mi pare davvero poca cosa ;-)
Caro Albith, qui ci vogliono regole certe, per il rispetto di migliaia e migliaia di persone che vivono di questo lavoro.
Non si può emanare un DM che dice una cosa e successivamente emanare un DL che, magari, mette dei paletti tali al DM, che quest'ultimo diventa carta straccia.
Come ripeto da tempo, qui in questo forum come altrove, per i nostri problemi di docenti e di cittadini: ricordiamocene alle prossime elezioni, altrimenti vuol dire che ci va bene così.
Pagina 26 di 40 • 1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40
Argomenti simili
» TFR quando?
» info urgente astensione facoltativa
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» ACCESSO ISTANZE ONLINE
» A Bari le scuole iniziano a nominare gli AA fino all'avente diritto...
» info urgente astensione facoltativa
» Bando di 3a fascia ATA 2011 - anticipazioni/notizie/link
» ACCESSO ISTANZE ONLINE
» A Bari le scuole iniziano a nominare gli AA fino all'avente diritto...
Pagina 26 di 40