riserva N - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riserva N - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

riserva N

+69
enricastella
dicon
angela.ferraro.779
eutelia75
panta
anna 64
catella
ARTIST66
katiusha1964
valeria64
MINNIE2
loisel
antoniodv
Antonio22
sensei05
Ophelia71
simonebasito
mariapia amodio
Domizia
FRANCY2
paolopaolo
prekario
maria bianchi
the_momix
fifi
gugu
crotalo
precario72
capitanprof
ori79
giorgi
Albith
monica.porrino
rosari
pino60
Carol123
momi
greta96
gianni
Miki1961
sabry
petra_pagana
Juxy73
gile66
marina2
ty73
sweetdream
farfallina77
aiwa
Novella
janlu
larx
poverascuola
Luisa
elirosy
lallaorizzonte
PRECARIO1
ade64
maestra****
roschietto
silvietta
~Silvia~
filbos
anna nv
PinoPino
striga
TIZIANA
giulia boffa
carla30
73 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

riserva N - Pagina 4 Empty riserva N

Messaggio Da carla30 Dom Set 05, 2010 12:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao.
Il contratto mi è scaduto il 31/08, quindi sono disoccupata e mi sono iscritta al colocamento mirato, spero di riessere in servizio entro il mese di settembre.
Vorrei sapere se all'aggiornamento della graduatoria, quindi fra un anno, devo essere disoccupata per inserire la N.
Grazie a tutti

carla30

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 4 Empty riserva n, per lalla

Messaggio Da poverascuola Mer Mar 09, 2011 6:42 pm

vorrei capire se lo stato di disoccupazione e l'iscrizione negli elenchi speciali segue una normativa a parte per ciò che riguarda i docenti?
cerco di spiegarmi meglio, sono iscritto al centro per l'impiego dal 2008, a dicembre ho stipulato un contratto fino al 30 giugno, su spezzone orario, dunque non supero gli otto mesi contrattuali e nell'anno in corso, non supererò il reddito di 8000 lordi(compreso tfr )...dovrò licenziarmi per ottenere la riserva?
grazie infinite
poverascuola
poverascuola

riserva N - Pagina 4 Empty Re: riserva N

Messaggio Da silvietta Mer Mar 09, 2011 8:55 pm

poverascuola ha scritto:vorrei capire se lo stato di disoccupazione e l'iscrizione negli elenchi speciali segue una normativa a parte per ciò che riguarda i docenti?
cerco di spiegarmi meglio, sono iscritto al centro per l'impiego dal 2008, a dicembre ho stipulato un contratto fino al 30 giugno, su spezzone orario, dunque non supero gli otto mesi contrattuali e nell'anno in corso, non supererò il reddito di 8000 lordi(compreso tfr )...dovrò licenziarmi per ottenere la riserva?
grazie infinite

Ma se sei inserito negli elenchi del collocamento MIRATO (legge 68/99) dal 2008 perchè non hai inserito la riserva nel 2009?

silvietta

Messaggio Da poverascuola Mer Mar 09, 2011 9:17 pm

perchè avevo un incarico da settembre fino al 31 agosto, percui superavo gli otto mesi contrattuali ed il reddito....tutto qui
poverascuola
poverascuola

Messaggio Da elirosy Mer Mar 09, 2011 9:19 pm

ma insomma io non ci sto a capì più niente anche io non supero gli otto mesi consecutivi di lavoro ma come potrei iscrivermi al collocamento mirato se lavoro? aiuto

elirosy

Messaggio Da poverascuola Mer Mar 09, 2011 9:26 pm

elirosy ha scritto:ma insomma io non ci sto a capì più niente anche io non supero gli otto mesi consecutivi di lavoro ma come potrei iscrivermi al collocamento mirato se lavoro? aiuto

il discorso degli 8 mesi e del reddito è valido solo per rimanere nelle liste, se non sei iscritto al collocamento mirato il discorso cambia, non puoi iscriverti mentre lavori.
poverascuola
poverascuola

riserva N - Pagina 4 Empty info riserva per lalla

Messaggio Da poverascuola Gio Mar 10, 2011 10:34 am

vorrei capire se lo stato di disoccupazione e l'iscrizione negli elenchi speciali segue una normativa a parte per ciò che riguarda i docenti?
grazie infinite
poverascuola
poverascuola

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 10, 2011 10:58 am

poverascuola ha scritto:vorrei capire se lo stato di disoccupazione e l'iscrizione negli elenchi speciali segue una normativa a parte per ciò che riguarda i docenti?
grazie infinite

se non sbaglio i limiti di reddito variano a livello regionale

in linea generale però io ritengo che in questo caso non sia necessario il licenziamento

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da poverascuola Gio Mar 10, 2011 11:11 am

grazie.
poverascuola
poverascuola

Messaggio Da Luisa Gio Mar 10, 2011 11:15 am

lallaorizzonte ha scritto:
grazie infinite

in linea generale però io ritengo che in questo caso non sia necessario il licenziamento

Necessario lo stato di disoccupazione per l'iscrizione nelle Graduatorie come riservista

Diritto Scolastico pubblica un'interessante sentenza del Consiglio di Stato in cui si ribadisce che il conferimento di un incarico annuale determina autonomamente il venir meno dello stato di disoccupazione.

"Il caso riguarda un invalido civile iscritto negli elenchi speciali di cui all’art. 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68, al quale era stata negata la riserva di posti quale invalido civile (N) in quanto, alla data di presentazione della domanda, occupato con contratto a termine annuale.
Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza del TAR, ha rigettato l’appello del ricorrente confermando che lo status di disoccupato viene meno anche se il contratto a termine prevede una retribuzione complessivamente inferiore al limite reddituale previsto dalla lettera a) dell’art. 4 del D.Lgs. 181/2000. ( Avv. Pietro Siviglia)"

La sentenza da www.dirittoscolastico.it

Fonte: Orizzonte Scuola (29 settembre 2010)
[u]
Luisa
Luisa

Messaggio Da poverascuola Gio Mar 10, 2011 11:24 am

Luisa ha scritto:
grazie infinite

Necessario lo stato di disoccupazione per l'iscrizione nelle Graduatorie come riservista

Diritto Scolastico pubblica un'interessante sentenza del Consiglio di Stato in cui si ribadisce che il conferimento di un incarico annuale determina autonomamente il venir meno dello stato di disoccupazione.

"Il caso riguarda un invalido civile iscritto negli elenchi speciali di cui all’art. 8 della legge 12 marzo 1999 n. 68, al quale era stata negata la riserva di posti quale invalido civile (N) in quanto, alla data di presentazione della domanda, occupato con contratto a termine annuale.
Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza del TAR, ha rigettato l’appello del ricorrente confermando che lo status di disoccupato viene meno anche se il contratto a termine prevede una retribuzione complessivamente inferiore al limite reddituale previsto dalla lettera a) dell’art. 4 del D.Lgs. 181/2000. ( Avv. Pietro Siviglia)"

La sentenza da www.dirittoscolastico.it

Fonte: Orizzonte Scuola (29 settembre 2010)
[u]

grazie luisa, conosco questa sentenza, il collega in questione aveva un contratto da settembre a giugno, dunque superiore agli 8 mesi, non è il mio caso, sicuramente per far valere la riserva e "dormire sonni tranquilli" dovrò comunque licenziarmi.
poverascuola
poverascuola

riserva N - Pagina 4 Empty dimissioni volontarie e riserva

Messaggio Da poverascuola Gio Mar 10, 2011 2:45 pm

nel caso in cui sia costretto a dimettermi per far valere la riserv n, non avrei possibilità di conseguire supplenze, sia sulla base delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di circolo e di istituto, per tutte le graduatorie di insegnamento. ma questo è valido solo per l'anno scolastico in corso???
scusate ma la scelta non è affatto indolore.

poverascuola
poverascuola

Messaggio Da elirosy Gio Mar 10, 2011 2:52 pm

che io sappia solo per quest'anno altrimenti che senso avrebbe poter inserire la riserva. L'handicap è il fatto di perdere non solo il lavoro ma anche la disoccupazione.

elirosy

Messaggio Da Luisa Gio Mar 10, 2011 2:59 pm

elirosy ha scritto:che io sappia solo per quest'anno altrimenti che senso avrebbe poter inserire la riserva. L'handicap è il fatto di perdere non solo il lavoro ma anche la disoccupazione.

Sono certa che l'impossibilità di conseguire successive riserve riguarda solo l'anno scolastico in corso, 2010/2011
E ovviamente dovremo dire addio alla disoccupazione ordinaria.
Però ho un duibbio: il prox anno potremo - entro il 31 marzo 2012 - ottenere la discoccupazione requisiti ridotti x coprire almeno dal pdv contributivo il periodo dopo le dimissioni volontarie?
Luisa
Luisa

Messaggio Da Luisa Gio Mar 10, 2011 3:00 pm

... successive supplenze.. scusate
Luisa
Luisa

Messaggio Da larx Dom Mar 13, 2011 11:13 am

salve a tutti, se ho ben capito leggendo il topic bisogna essere disoccupati all'atto presentazione della domanda di aggiornamento...quindi significa che posso licenziarmi anche qualche giorno prima della scadenza della domanda????
poi vorrei chiedervi se il limite di reddito per non perdere l'iscrizione nelle liste riguarda solo "il reddito da lavoro dipendente"?
e nel caso una volta presentata la domanda di aggiornamento inserendo l'invalidità se poi questa si perde per via del reddito che succede?
grazie

larx

Messaggio Da poverascuola Dom Mar 13, 2011 12:26 pm

larx ha scritto:salve a tutti, se ho ben capito leggendo il topic bisogna essere disoccupati all'atto presentazione della domanda di aggiornamento...quindi significa che posso licenziarmi anche qualche giorno prima della scadenza della domanda????
poi vorrei chiedervi se il limite di reddito per non perdere l'iscrizione nelle liste riguarda solo "il reddito da lavoro dipendente"?
e nel caso una volta presentata la domanda di aggiornamento inserendo l'invalidità se poi questa si perde per via del reddito che succede?
grazie
no il reddito riguarda anche il lavoro autonomo, ma la soglia in questo caso è più bassa (5000lordio annui, circa)
se sei disoccupato, il reddito a quel punto è indipendente,
la disoccupazione è un requisito necessario ai fini dell'aggionamento da possedere alla scadenza di questo, dopo non esser più disoccupati non comporta nessuna penalizzazione....
poverascuola
poverascuola

Messaggio Da larx Dom Mar 13, 2011 12:32 pm

ok grazie:)

larx

Messaggio Da janlu Lun Mar 14, 2011 6:18 pm

elirosy ha scritto:ok grazie quindi non c'è alternativa alle dimissioni se voglio inserire la riserva ma ipoteticamente potrebbero bastare solo pochi giorni necessari alle pratiche e alla spedizione dell'aggiornamento e poi si può lavorare?

no, se ti dimetti non puoi essere riassunta.
se il dirigente scolastico dovesse rendersi compiacente di una situazione del genere è passibile di denuncia.

in alcune regioni ci sono dei limiti di reddito per essere considerati disoccupati, dovresti informarti anche di questo.
mi spiego meglio, ci sono docenti con supplenze brevi che non sono costretti alle dimissioni perchè in ogni caso il reddito annuale è inferiore al limite per permanere nello status di disoccupato

Gent. Lalla,
Il CCNL 2006 2009 prevede .....:
"7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2"
In un precedente post affermavi che "la conseguenza della mancata retribuzione è esposta al comma 8: "I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti." "Questo significa che in quella giornata di permesso, oltre a non ricevere la retribuzione, al docente a tempo determinato, viene interrotto il contratto, conteggiato un giorno in meno di contribuzione figurativa. Quando il servizio dovrà essere dichiarato bisognerà staccare i due periodi, avendo cura di indicare lo stacco"

Gradirei sapere possibilmente se, alla data di apertura delle graduatorie, un docente a tempo determinato e in possesso di riserva N , potrebbe, invece che licenziarsi, chiedere un permesso non retribuito e aggiornare le graduatorie durante il periodo di permesso? In tale periodo, poichè il contratto e la retribuzione si interrompono, risulterebbe disoccupato? Potrebbe poi essere riassunto?
Grazie in anticipo della risposta.

janlu

Messaggio Da Luisa Lun Mar 14, 2011 8:13 pm

janlu ha scritto:
elirosy ha scritto:ok grazie quindi non c'è alternativa alle dimissioni se voglio inserire la riserva ma ipoteticamente potrebbero bastare solo pochi giorni necessari alle pratiche e alla spedizione dell'aggiornamento e poi si può lavorare?

no, se ti dimetti non puoi essere riassunta.
se il dirigente scolastico dovesse rendersi compiacente di una situazione del genere è passibile di denuncia.

in alcune regioni ci sono dei limiti di reddito per essere considerati disoccupati, dovresti informarti anche di questo.
mi spiego meglio, ci sono docenti con supplenze brevi che non sono costretti alle dimissioni perchè in ogni caso il reddito annuale è inferiore al limite per permanere nello status di disoccupato

Gent. Lalla,
Il CCNL 2006 2009 prevede .....:
"7. Al personale docente, educativo ed ATA assunto a tempo determinato, ivi compreso quello di cui al precedente comma 5, sono concessi permessi non retribuiti, per la partecipazione a concorsi od esami, nel limite di otto giorni complessivi per anno scolastico, ivi compresi quelli eventualmente richiesti per il viaggio. Sono, inoltre, attribuiti permessi non retribuiti, fino ad un massimo di sei giorni, per i motivi previsti dall’art.15, comma 2"
In un precedente post affermavi che "la conseguenza della mancata retribuzione è esposta al comma 8: "I periodi di assenza senza assegni interrompono la maturazione dell'anzianità di servizio a tutti gli effetti." "Questo significa che in quella giornata di permesso, oltre a non ricevere la retribuzione, al docente a tempo determinato, viene interrotto il contratto, conteggiato un giorno in meno di contribuzione figurativa. Quando il servizio dovrà essere dichiarato bisognerà staccare i due periodi, avendo cura di indicare lo stacco"

Gradirei sapere possibilmente se, alla data di apertura delle graduatorie, un docente a tempo determinato e in possesso di riserva N , potrebbe, invece che licenziarsi, chiedere un permesso non retribuito e aggiornare le graduatorie durante il periodo di permesso? In tale periodo, poichè il contratto e la retribuzione si interrompono, risulterebbe disoccupato? Potrebbe poi essere riassunto?
Grazie in anticipo della risposta.
Impossibile, perchè un permesso non retribuito non significa essere disoccupati ma momentaneamente in assena di retribuione e contribuione figurativa. Non significa essere in assena di contratto di lavoro
Luisa
Luisa

Messaggio Da poverascuola Lun Mar 14, 2011 9:18 pm

ma se il collega ha già la riserva, poichè l'ha già inserita lo scorso aggiornamento, non deve licenziarsi,
cmq sicuramente il permesso retribuito è sotto contratto....per cui se non hai inserito la riserva allora il licenziamento purtroppo credo sia assolutamente necessario,
.....
poverascuola
poverascuola

Messaggio Da silvietta Mer Mar 16, 2011 3:49 pm

lallaorizzonte ha scritto: se non sbaglio i limiti di reddito variano a livello regionale

Lalla è vero che dimettendosi si può andare incontro ad una sanzione disciplinare da parte, ovviamente, del dirigente?
Inoltre, nonostante non si abbiano certezze sull'aggiornamento, è opportuno già parlarne a scuola proprio con il dirigente?

silvietta

Messaggio Da Luisa Mer Mar 16, 2011 10:13 pm

Accipicchia... ci manca solo la sanzione disciplinare
Io comunque ne ho già parlato con il DS. Clima sereno anche perchè se si spiegano bene le motivazioni il DS non può non capire che il docente precario farebbe di tutto pur di non doversi dimettere
Luisa
Luisa

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Mar 17, 2011 7:56 am

silvietta ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto: se non sbaglio i limiti di reddito variano a livello regionale

Lalla è vero che dimettendosi si può andare incontro ad una sanzione disciplinare da parte, ovviamente, del dirigente?
Inoltre, nonostante non si abbiano certezze sull'aggiornamento, è opportuno già parlarne a scuola proprio con il dirigente?

le dimissioni sono contemplate dalla normativa, pertanto non sanzionabili.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da silvietta Ven Apr 22, 2011 2:03 pm

le dimissioni sono contemplate dalla normativa, pertanto non sanzionabili.[/quote]

Scusami ancora Lalla, ma i dubbi sono tanti e alcuni anche atroci. Mi risulta che se ci si dimette scatta il depennamento dalle graduatorie e a quanto pare il decreto di aggiornamento non prevede nuovi inserimenti (almeno così mi è parso di capire). In tal caso per chi dovrà inserire la riserva ed è costretto a dimettersi perchè dovrà risultare disoccupato come si affronta tale rischio?

silvietta

Messaggio Da elirosy Ven Apr 22, 2011 3:50 pm

il depennamento vale solo per quest'anno scolastico e nn per l'anno prossimo

elirosy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo