riserva N - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
riserva N - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

riserva N

+69
enricastella
dicon
angela.ferraro.779
eutelia75
panta
anna 64
catella
ARTIST66
katiusha1964
valeria64
MINNIE2
loisel
antoniodv
Antonio22
sensei05
Ophelia71
simonebasito
mariapia amodio
Domizia
FRANCY2
paolopaolo
prekario
maria bianchi
the_momix
fifi
gugu
crotalo
precario72
capitanprof
ori79
giorgi
Albith
monica.porrino
rosari
pino60
Carol123
momi
greta96
gianni
Miki1961
sabry
petra_pagana
Juxy73
gile66
marina2
ty73
sweetdream
farfallina77
aiwa
Novella
janlu
larx
poverascuola
Luisa
elirosy
lallaorizzonte
PRECARIO1
ade64
maestra****
roschietto
silvietta
~Silvia~
filbos
anna nv
PinoPino
striga
TIZIANA
giulia boffa
carla30
73 partecipanti

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

riserva N - Pagina 5 Empty riserva N

Messaggio Da carla30 Dom Set 05, 2010 12:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao.
Il contratto mi è scaduto il 31/08, quindi sono disoccupata e mi sono iscritta al colocamento mirato, spero di riessere in servizio entro il mese di settembre.
Vorrei sapere se all'aggiornamento della graduatoria, quindi fra un anno, devo essere disoccupata per inserire la N.
Grazie a tutti

carla30

Torna in alto Andare in basso

riserva N - Pagina 5 Empty Re: riserva N

Messaggio Da Novella Mer Apr 27, 2011 12:17 am

salve a tutti non è un facile argomento la Riserva N. E devo dire che non è neache facile capirci qualcosa. Io ho fatto l'iscrizione al collocamento obbligatorio nel 2008 quando ero disoccupata, l'ho inserita nelle graduatorie nel 2009 da precaria con supplenze saltuarie ottenute dai presidi, quindi non avevo la continuità degli 8 mesi e neanche superavo il reddito di 8000 euro. Ora sono occupata con poche ore fino al 10 giugno. COSA DEVO FARE? Nel 2009 non mi sono licenziata... (e aggiungo che in questi due anni non ne ho usufruito per prendere le nomine annuali). Sarebbe meglio licenziarsi quest'anno per non incorrere nei ricorsi da parte di altri colleghi?

grazie

Novella

Messaggio Da aiwa Ven Apr 29, 2011 12:05 am

scusate ma se io non posso assolutamente licenziarmi ( devo mantenere tre bambine ) e nello stesso tempo ho necessità di inserire la riserva per invalidità come posso fare?? posso aggiungerla ugualmente nel momento dell'aggiornamento o magari subito dopo la fine del contratto (30-06)?
vi prego ho bisogno di una risposta!!

aiwa

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Apr 29, 2011 7:39 am

aiwa ha scritto:scusate ma se io non posso assolutamente licenziarmi ( devo mantenere tre bambine ) e nello stesso tempo ho necessità di inserire la riserva per invalidità come posso fare?? posso aggiungerla ugualmente nel momento dell'aggiornamento o magari subito dopo la fine del contratto (30-06)?

bisogna essere disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda.

non è previsto l'inserimento della riserva oltre i termini di scadenza.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da aiwa Ven Apr 29, 2011 2:02 pm

lallaorizzonte ha scritto:
aiwa ha scritto:scusate ma se io non posso assolutamente licenziarmi ( devo mantenere tre bambine ) e nello stesso tempo ho necessità di inserire la riserva per invalidità come posso fare?? posso aggiungerla ugualmente nel momento dell'aggiornamento o magari subito dopo la fine del contratto (30-06)?

bisogna essere disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda.

non è previsto l'inserimento della riserva oltre i termini di scadenza.

è necessario licenziarsi anche se la riserva non è personale ma per il figlio??

aiwa

Messaggio Da filbos Ven Apr 29, 2011 4:55 pm

non esiste riserva per i figli...forse ti confondi con l. 104/92, per la quale non occorre essere disoccupati.

filbos

Messaggio Da aiwa Ven Apr 29, 2011 5:23 pm

filbos ha scritto:non esiste riserva per i figli...forse ti confondi con l. 104/92, per la quale non occorre essere disoccupati.
si sicuramente mi sono confusa io sto parlando della 104, ma questa legge ti da ugualmente priorità o no?? dove posso reperire info. a rigurdo ( come inserire, che " priorità ti dà....)
grazie mille

aiwa

Messaggio Da filbos Ven Apr 29, 2011 5:29 pm

la 104 dà priorità nella scelta della sede ma non riserva nessuna quota di posti, la 68/99 riguarda gli invalidi civili e riserva per loro una quota di posti.

filbos

riserva N - Pagina 5 Empty delucidazioni riserva

Messaggio Da farfallina77 Sab Apr 30, 2011 12:33 pm

Se ho capito bene, per poter inserire l'invalidità già ottenuta, ci si deve necessariamente licenziare dalla scuola. Se per esempio si presenta la domanda giorno 25 si può essere in servizio il giorno 24?
Inoltre, mi chiedevo, è possibile poi riprendere a lavorare nuovamente il giorno 26? e possibile presentare, una volta riassunte domanda di disoccupazione al momento di un altro licenziamento ( 30 giugno)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

farfallina77

riserva N - Pagina 5 Empty chiarimenti riserva e incarico

Messaggio Da farfallina77 Sab Apr 30, 2011 12:39 pm

Se ho capito bene, per poter inserire l'invalidità già ottenuta, ci si deve necessariamente licenziare dalla scuola. Se per esempio si presenta la domanda giorno 25 si può essere in servizio il giorno 24?
Inoltre, mi chiedevo, è possibile poi riprendere a lavorare nuovamente il giorno 26? e possibile presentare, una volta riassunte domanda di disoccupazione al momento di un altro licenziamento ( 30 giugno)?
Grazie a chi vorrà rispondere.

farfallina77

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Mag 01, 2011 10:04 am

ho risposto in questo topic

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t8245-chiarimento-su-riserva-n

ti prego di non inserire i quesiti in più topic, grazie

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da farfallina77 Dom Mag 01, 2011 10:55 am

lallaorizzonte ha scritto:ho risposto in questo topic

http://orizzontescuola.forumattivo.com/t8245-chiarimento-su-riserva-n

ti prego di non inserire i quesiti in più topic, grazie

Grazie Lalla e scusami ma il pc era un pò impazzito e non capivo dove avevo mandato il msg.
Comunque capisco la motivazione riguardo al licenziamento; certamente è corretto così. Pensavo ai miei bambini e il pensiero di lasciarli prima mi fa stare un pò male. Buon 1 Maggio!!!

farfallina77

riserva N - Pagina 5 Empty Dettagli su come dimettersi

Messaggio Da ~Silvia~ Ven Mag 06, 2011 5:48 pm

Buongiorno a tutti,
senza ripetersi sui post precedenti e visto che l'aggiornamento GaE è imminente, volevo entrare nello specifico della "problematica" delle dimissioni. Ne abbiamo già parlato in modo sommario qualche pagina fa, ma se qualcuno lo ha già fatto o sa come fare potrebbe darmi qualche consiglio? Intendo dire:
1) Comunico per "correttezza" verbalmente già ora al dirigente scolastico il fatto che ho intenzione di dimettermi (per motivi miei o aggiungo tutto il discorso della riserva ecc?) e poi dopo 2 o 3 gg gli mando ufficialmente due righe anche se non è uscita la graduatoria?
2) Aspetto che esca la graduatoria e subito DOPO comunico per iscritto le mie dimissioni?
3) una volta consegnate le dimissioni nero su bianco, già dal giorno dopo sono "disoccupata" e posso procedere quindi ad iscrivermi alle liste speciali? oppure devo attendere che la scuola mi "confermi" dopo tot giorni che sono disoccupata? (non mi risulta ma chiedo conferma...)
4) Da quanto dettomi dai sindacati, come avevo già scritto qualche pagina fa, non c'è il preavviso da dare alla scuola; nel senso se mi dimetto ufficialmente domani per es, da dopodomani non devo più fare lezione. Confermate anche voi?
Grazie per l'aiuto!

~Silvia~

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 6:11 pm

Io direi che la procedura corretta è:
- annunciare al preside che ci si vuole dimettere;
- scrivere due righe;
- attendere il penultimo giorno e iscirversi all'Ufficio di collocamento mirato, inserire la riserva e presentare la domanda.
e poi ....Buona estate!!!

farfallina77

Messaggio Da ~Silvia~ Ven Mag 06, 2011 6:25 pm

Grazie per il tuo suggerimento sulla procedura in generale; ma in base alle mie domande precedenti non ho ancora sicurezza su come procedere in modo dettagliato (per es domande 3 e 4).
Grazie a tutti!

~Silvia~

Messaggio Da silvietta Ven Mag 06, 2011 6:25 pm

farfallina77 ha scritto:Io direi che la procedura corretta è:
- scrivere due righe;
- attendere il penultimo giorno e iscirversi all'Ufficio di collocamento mirato, inserire la riserva e presentare la domanda.

Scusa Farfallina ma il penultimo giorno di che cosa??? Intendi prima della scadenza dell'aggiornamento??? E' rischioso!!! Come si fa a fare tutto in un giorno?

silvietta

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 6:28 pm

Io credo che se ci si licenzia il lunedì 9( esempio) il martedì 10 non si è più in servizio. Chiaramente è meglio confrontarsi con la segreteria della propria scuola.

farfallina77

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 6:29 pm

silvietta ha scritto:
farfallina77 ha scritto:Io direi che la procedura corretta è:
- scrivere due righe;

Scusa Farfallina ma il penultimo giorno di che cosa??? Intendi prima della scadenza dell'aggiornamento??? E' rischioso!!! Come si fa a fare tutto in un giorno?
effettivamente hai ragione...direi 3-4 giorni prima....

farfallina77

Messaggio Da silvietta Ven Mag 06, 2011 6:30 pm

~Silvia~ ha scritto:Grazie per il tuo suggerimento sulla procedura in generale; ma in base alle mie domande precedenti non ho ancora sicurezza su come procedere in modo dettagliato (per es domande 3 e 4).
Grazie a tutti!

Sì cara Silvia occorrono due righe da scrivere per rassegnare le proprie dimissioni e la scuola dovrebbe immediatamente comunicare le tue dimissioni agli organi competenti. Non credo che farebbero trascorrere del tempo dato che tu non ti presenterai più al lavoro. Quello che bisogna capire è di quanto tempo hanno bisogno ufficio di collocamento oridinario e mirato epr rilasciare il certificato da allegare al modello di aggiornamento.

silvietta

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 6:33 pm

[quote="silvietta"]
~Silvia~ ha scritto:Grazie per il tuo suggerimento sulla procedura in generale; ma in base alle mie domande precedenti non ho ancora sicurezza su come procedere in modo dettagliato (per es domande 3 e 4).
Grazie a tutti!

Sì cara Silvia occorrono due righe da scrivere per rassegnare le proprie dimissioni e la scuola dovrebbe immediatamente comunicare le tue dimissioni agli organi competenti. Non credo che farebbero trascorrere del tempo dato che tu non ti presenterai più al lavoro. Quello che bisogna capire è di quanto tempo hanno bisogno ufficio di collocamento oridinario e mirato epr rilasciare il certificato da allegare al modello di aggiornamento.[/quo
Il certificato, gli uffici, dovrebbero rilasciarlo il giorno stessi in cui ti presenti per iscriverti disoccupata.

farfallina77

Messaggio Da sweetdream Ven Mag 06, 2011 6:35 pm

Con la procedura telematica tra PA e CpI c'è un collegamento continuo, che io sappia.
Quindi appena si inizia o termina il rapporto di lavoro, il CpI viene avvisato in tempo reale. Questo spiegatomi dalla segreteria della mia scuola.
Informatevi però presso le vostre scuole, a volte si rimane ai piccioni viaggiatori, per cui è sempre bene preparare le carte con congruo anticipo! Tant'è che anche io conserverò un certo margine di tempo per eventuali contrattempi! :-)
Ad ogni modo, sia pur in presenza fisica al CpI, l'attestazione di immediata disponibilità al lavoro è, come dire?....immediata! :-D

sweetdream

Messaggio Da ~Silvia~ Ven Mag 06, 2011 6:42 pm

Ok grazie, come avevo capito. Secondo me non è opportuno ridursi agli ultimi 3 gg dalla scadenza come suggerito da Silvietta.
A mio avviso, in attesa dell'imminente aggiornamento graduatoria, conviene già parlarne al DS e poi scrivere ufficialmente, in modo da avere appunto l' immediato confronto con la segreteria come suggerito da Farfallina.

~Silvia~

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 6:44 pm

sweetdream ha scritto:Con la procedura telematica tra PA e CpI c'è un collegamento continuo, che io sappia.
Quindi appena si inizia o termina il rapporto di lavoro, il CpI viene avvisato in tempo reale. Questo spiegatomi dalla segreteria della mia scuola.
Informatevi però presso le vostre scuole, a volte si rimane ai piccioni viaggiatori, per cui è sempre bene preparare le carte con congruo anticipo! Tant'è che anche io conserverò un certo margine di tempo per eventuali contrattempi! :-)
Ad ogni modo, sia pur in presenza fisica al CpI, l'attestazione di immediata disponibilità al lavoro è, come dire?....immediata! :-D
Parliamone con le nostre segreterie e poi confrontiamo le riposte!
Buon week end!!!

farfallina77

Messaggio Da ~Silvia~ Ven Mag 06, 2011 6:47 pm

Infatti, quando sono stata al CPI mi hanno detto quanto scritto da sweetdream, confermo. Il "certificato" lo consegnano al momento.
Comunque penso nei prossimi giorni di procedere con la fase 1: la comunicazione verbale al DS e anche alla segreteria. Confrontiamoci poi!

~Silvia~

Messaggio Da PinoPino Ven Mag 06, 2011 10:29 pm

Non esiste una prassi da seguire, non avete obbligo di preavviso nè di scrivere nulla. Basta paradossalmente non presentarsi a scuola e da quel giorno siete disoccupati. Chiaramente correttezza vuole che si comunichi verbalmente alla segreteria la scelta di dimettersi, sempre la correttezza vuole che si comunichi al dirigente che ci si dimette e solo se il dirigente lo richiede si dichiara per iscritto che ci si dimette per motivi strettamente personali, senza spiegare null'altro. La prassi da seguire è questa. Dopo essersi dimessi ci si reca al Centro per l'Impiego di riferimento, si dichiara la propria disponibilità al lavoro e si ottiene immediatamente l'attestato di disoccupazione, nello stesso giorno potete rivolgervi al competente ufficio per iscrivervi alle categorie protette. Tale ufficio rilascia immediatamente il certificato d'iscrizione. Fatto ciò, sempre nello stesso giorno, si va all'Ambito Territoriale e si consegna tale ultimo certificato insieme alla domanda di aggiornamento delle graduatorie con la riserva N inserita. Tutto si può fare in un giorno o due, per evitare d'incorrere in imprevisti vari, meglio dimettersi tre o quattro giorni prima della scadenza delle domande di aggiornamento. Considerate che solitamente il martedi o il giovedi gli uffici sono aperti anche nel pomeriggio, per cui di mattina si va in un ufficio e nel pomeriggio in un altro.

PinoPino

Messaggio Da farfallina77 Ven Mag 06, 2011 10:42 pm

PinoPino ha scritto:Non esiste una prassi da seguire, non avete obbligo di preavviso nè di scrivere nulla. Basta paradossalmente non presentarsi a scuola e da quel giorno siete disoccupati. Chiaramente correttezza vuole che si comunichi verbalmente alla segreteria la scelta di dimettersi, sempre la correttezza vuole che si comunichi al dirigente che ci si dimette e solo se il dirigente lo richiede si dichiara per iscritto che ci si dimette per motivi strettamente personali, senza spiegare null'altro. La prassi da seguire è questa. Dopo essersi dimessi ci si reca al Centro per l'Impiego di riferimento, si dichiara la propria disponibilità al lavoro e si ottiene immediatamente l'attestato di disoccupazione, nello stesso giorno potete rivolgervi al competente ufficio per iscrivervi alle categorie protette. Tale ufficio rilascia immediatamente il certificato d'iscrizione. Fatto ciò, sempre nello stesso giorno, si va all'Ambito Territoriale e si consegna tale ultimo certificato insieme alla domanda di aggiornamento delle graduatorie con la riserva N inserita. Tutto si può fare in un giorno o due, per evitare d'incorrere in imprevisti vari, meglio dimettersi tre o quattro giorni prima della scadenza delle domande di aggiornamento. Considerate che solitamente il martedi o il giovedi gli uffici sono aperti anche nel pomeriggio, per cui di mattina si va in un ufficio e nel pomeriggio in un altro.
Grazie PinoPino. A questo punto una domanda: ci si deve presentare personalmente all'Ufficio di collocamento? Io lavoro al Nord ma ho sempre presentato la domanda di disoccupazione al Sud dove ho la residenza.

farfallina77

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo

- Argomenti simili