Cercasi interprete per affermazioni Giannini
+5
Dec
gugu
Pitkamaki84
ontoteologia
Stellastellina1975
9 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Cercasi interprete per affermazioni Giannini
Promemoria primo messaggio :
Ha detto "mi pare di averlo già ufficialmente dichiarato, altrimenti lo faccio ufficialmente oggi, comunque riavvieremo subito il TFA ordinario per il prossimo anno e dovremo affrontare da un lato l'inserimento in graduatoria per questi nuovi abilitati e il recupero dei cosiddetti PAS, quelli che hanno anzianità di servizio ed un binario parallelo."
Fonte: Os
Cosa intende per inserimento in graduatoria del Tfa? Secondo voi intende la gae? Sinceramente mi sembra una cosa giusta, tuttavia poi non comprendo cosa intenda dire parlando di "recupero" dei PAS... cosa sarebbe questo ennesimo binario parallelo? Non bastavano GAE e GM, che tra l'altro è ancora indietrissimo rispetto ai numeri comunicati l'anno scorso?
Ha detto "mi pare di averlo già ufficialmente dichiarato, altrimenti lo faccio ufficialmente oggi, comunque riavvieremo subito il TFA ordinario per il prossimo anno e dovremo affrontare da un lato l'inserimento in graduatoria per questi nuovi abilitati e il recupero dei cosiddetti PAS, quelli che hanno anzianità di servizio ed un binario parallelo."
Fonte: Os
Cosa intende per inserimento in graduatoria del Tfa? Secondo voi intende la gae? Sinceramente mi sembra una cosa giusta, tuttavia poi non comprendo cosa intenda dire parlando di "recupero" dei PAS... cosa sarebbe questo ennesimo binario parallelo? Non bastavano GAE e GM, che tra l'altro è ancora indietrissimo rispetto ai numeri comunicati l'anno scorso?
Ospite- Ospite
Re: Cercasi interprete per affermazioni Giannini
Io spererei un po' prima, sai, perchè sono anziano... Avrei calcolato nel triennio 2017/2020, sperando che non si inventino qualcos'altro.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Io spererei un po' prima, sai, perchè sono anziano... Avrei calcolato nel triennio 2017/2020, sperando che non si inventino qualcos'altro.
2017/2020 per inglese mi pare proibitivo. Nel 2020 dovrei avere un buon punteggio. Chissà.
gugu- Messaggi : 39712
Io per quanto riguarda la mia situazione personale credo che l'unica speranza per passare di ruolo sia in questo triennio, in quanto nel triennio successivo prevedo che ci sarà il morso peggiore della riforma del pensionamento... sono molto negativa, spero a torto.
Ospite- Ospite
Non siamo d'accordo solo su questo punto.Dec ha scritto:No, non la pensiamo allo stesso modo. Io non voglio tenere tutti bloccati per dieci anni (quell'ovviamente nella tua prima frase) perchè penso che potrei essere al posto loro e non sarebbe giusto.
Vedi Dec, io per abitudine faccio le mie valutazioni mettendomi nei panni di ambo le parti: quelli dentro alle GaE e quelli fuori.
Se tutti i potenziali insegnanti per abilitarsi facessero lo stesso percorso, allora è giusto che tutti abbiano le stesse possibilità. Allora SSIS per tutti, sempre e solo SSIS. Perché dimentichi, forse, che per fare la SSIS devi superare delle prove di ammissione e trovarti in numero utile in gradutoria per potervi partecipare: un concorso a tutti gli effetti con i posti prestabiliti. I due anni della SSIS sono come 2 anni di università vera e propria, con decine di esami.
I PAS sono aperti a tutti quelli che hanno tre anni di servizio statale o paritaria (ci risiamo con la paritaria......) e che si concludono con un corso di circa 1 anno.
Di durata annuale è anche il TFA, ha prove preselettive (come le SSIS) ma non ha il numero chiuso.
Allora se vogliamo inserirli tutti gli abilitati nelle GaE, ritengo che i PAS e i TFA andrebbero bene assieme in una IV fascia, per il semplice fatto che quelli delle SSIS hanno fatto un percorso più impegnativo e comunque stanno nelle GaE già da molti anni e vedersi "scavalcati" da PAS e TFA, che caso mai hanno acquisito punti e diritto di accesso grazie ai "diplomifici", non è una atto di equità.
La "paura" dei nuovi arrivi in GaE sta nel fatto che molti di questi aspiranti hanno scelto le paritarie (a torto o a ragione) per approdare carichi di punti nelle graduatorie statali.
La soluzione al problema è quella che dici tu ovvero "il servizio prestato nelle scuole paritarie non deve essere valido per quelle statali a meno che gli insegnati non vengano nominati dalle graduatorie statali".
Questo è il MIO pesniero. Quot capita, tot sententiae (Quante le persone, tanti i giudizi)
Ospite- Ospite
Landscape1980 ha scritto:Io per quanto riguarda la mia situazione personale credo che l'unica speranza per passare di ruolo sia in questo triennio, in quanto nel triennio successivo prevedo che ci sarà il morso peggiore della riforma del pensionamento... sono molto negativa, spero a torto.
Quale studio statistico prevede che il 2017-2020 sia quello della morsa?
Più che altro è un timore. In questo triennio ci saranno ruoli perchè l'OF del sostegno passa in OD (non derivano quindi da pensionamenti), tuttavia esauriti quelli non vedo come possano esserci dei ruoli nelle materie comuni, perchè c'è l'innalzamento dell'età della pensione... spero però di sbagliarmi
Ospite- Ospite
anche io punto sul sostegno,e solo su quello,visto che la mia CdC è messa malissimo ovunque. Nel 2017 accorperanno le AD delle superiori,sarà un bene?
Ospite- Ospite
katers81 ha scritto:anche io punto sul sostegno,e solo su quello,visto che la mia CdC è messa malissimo ovunque. Nel 2017 accorperanno le AD delle superiori,sarà un bene?
In effetti ho il dubbio anch'io... io sono per la semplificazione comunque, non ho mai apprezzato le 4 aree... penso sarà un buon vantaggio per chi ha la AD03 e attualmente non lavora!
Ospite- Ospite
io sono sulla AD03,che sebbene sia la più sfortunata tra le 4,potrebbe avere la sua rivincita,visto che inglobando le classi,sarà avvantaggiata quella con la maggior percentuale di iscritti con punteggi alti (AD03 appunto)
Ospite- Ospite
Penso di sì... la mia speranza era che inglobassero anche AD00 che in determinate provincie ha uno spaventoso "scoperto" di abilitati... è vero che non in tutte le provincie la situazione è la medesima, nella mia c'è stato il "grande anno della AD02" e l'anno dopo "il grande anno della AD01"...
Ospite- Ospite
Ho notato che lo scorso anno,un po' in tutta italia,sono praticamente raddoppiati i posti per la ad03,tant'è che si è passati da spezzonucci e supplenzucole,a dover scegliere tra varie cattedre intere!
Ospite- Ospite
In effetti è difficile seguire i processi mentali del Miur per quanto riguarda le aree... c'è anche la AD04 che in intere regioni non esiste!!!
Ospite- Ospite
il risultato è che dovremo attendere 3 mesi per scoprire la consistenza delle graduatorie,e già farci un'idea della bontà,magari,della nostra scelta,salvo poi preparare la valigia. Dal nick pare tu sia mia coetanea,e finchè abbiamo quest'età magari ci si può vedere anche,prendendola MOLTO con filosofia,un non so che di gitano..ma poi se si hanno figli,case di proprietà etc. da lasciare,le cose cambiano..
Ospite- Ospite
Sì è vero, nel mio caso la casa di propietà non è un problema, non ce l'avrò mai!!! Ma secondo te quando dovremo scegliere le GI avranno già pubblicato le GAE provvisorie, o anche quelle dovremmo sceglierle a sentimento?
Ospite- Ospite
nel 2011 le GaE provvisorie le han pubblicate verso i primi di luglio. Le GI,invece,andavano compilate tra il 12 maggio e il 1 giugno,dunque passò un mese tra fine GI e pubblicazione GaE, e non vi fu spazio per elucubrazioni et similia,e temo sarà così anche quest'anno.
Ospite- Ospite
katers81 ha scritto:nel 2011 le GaE provvisorie le han pubblicate verso i primi di luglio. Le GI,invece,andavano compilate tra il 12 maggio e il 1 giugno,dunque passò un mese tra fine GI e pubblicazione GaE, e non vi fu spazio per elucubrazioni et similia,e temo sarà così anche quest'anno.
Nel 2011 la scadenza delle GI era il 13 Agosto.
Hai ragione,ho controllato nell'archivio di istanzeonline e risulta presentata a fine luglio 2011
Mi ha indotto in errore un link,che non posso postare essendo nuovo utente
Mi ha indotto in errore un link,che non posso postare essendo nuovo utente
Ospite- Ospite
Allora forse stavolta potremo fare qualche considerazione e rovinarci anche giugno!!!
Ospite- Ospite
sisi,in teoria se sposteranno così in là il termine per le GI,si potrà fare qualche considerazione ad hoc!
Ospite- Ospite
giobbe ha scritto:Non siamo d'accordo solo su questo punto.Dec ha scritto:No, non la pensiamo allo stesso modo. Io non voglio tenere tutti bloccati per dieci anni (quell'ovviamente nella tua prima frase) perchè penso che potrei essere al posto loro e non sarebbe giusto.
Vedi Dec, io per abitudine faccio le mie valutazioni mettendomi nei panni di ambo le parti: quelli dentro alle GaE e quelli fuori.
Se tutti i potenziali insegnanti per abilitarsi facessero lo stesso percorso, allora è giusto che tutti abbiano le stesse possibilità. Allora SSIS per tutti, sempre e solo SSIS. Perché dimentichi, forse, che per fare la SSIS devi superare delle prove di ammissione e trovarti in numero utile in gradutoria per potervi partecipare: un concorso a tutti gli effetti con i posti prestabiliti. I due anni della SSIS sono come 2 anni di università vera e propria, con decine di esami.
I PAS sono aperti a tutti quelli che hanno tre anni di servizio statale o paritaria (ci risiamo con la paritaria......) e che si concludono con un corso di circa 1 anno.
Di durata annuale è anche il TFA, ha prove preselettive (come le SSIS) ma non ha il numero chiuso.
Allora se vogliamo inserirli tutti gli abilitati nelle GaE, ritengo che i PAS e i TFA andrebbero bene assieme in una IV fascia, per il semplice fatto che quelli delle SSIS hanno fatto un percorso più impegnativo e comunque stanno nelle GaE già da molti anni e vedersi "scavalcati" da PAS e TFA, che caso mai hanno acquisito punti e diritto di accesso grazie ai "diplomifici", non è una atto di equità.
La "paura" dei nuovi arrivi in GaE sta nel fatto che molti di questi aspiranti hanno scelto le paritarie (a torto o a ragione) per approdare carichi di punti nelle graduatorie statali.
La soluzione al problema è quella che dici tu ovvero "il servizio prestato nelle scuole paritarie non deve essere valido per quelle statali a meno che gli insegnati non vengano nominati dalle graduatorie statali".
Questo è il MIO pesniero. Quot capita, tot sententiae (Quante le persone, tanti i giudizi)
Il Tfa non ha il numero chiuso? Certo dura un anno e non due e secondo me è un errore perchè se l'anno fosse effettivo andrebbe ancora bene, ma poi si riduce a pochi mesi, fatti in fretta e (almeno in alcuni casi) male. Però su questo non possiamo farci niente; si poteva dare un bonus di 12 punti anzichè 24 e la cosa poteva finire lì. Sui Pas sfondi una porta aperta, ma è vero che anche in passato ci sono stati dei corsi abilitanti riservati (altrettanto sbagliati, secondo me, ma che hanno permesso l'ingresso nelle Gae).
In ogni caso la situazione ormai è quella che è e credo anch'io che a questo punto fare entrare tutti in terza fascia sarebbe improponibile (quando poi? Nel 2017? E perchè non nel 2014?). Però mi dà fastidio quando sento dire che bisogna bloccare tutto per dieci anni finchè non si esauriscono le graduatorie, perchè è evidente che questo non è giusto perchè favorirebbe solo una parte, tra l'altro danneggiando l'efficienza complessiva del sistema che continua ad aver bisogno di insegnanti, anche se si tende a dire il contrario. Ormai il pasticcio l'hanno fatto ed è chiaro che bisogna che trovino una qualche soluzione di compromesso, che probabilmente scontenterà un po' tutti, ma sarà l'unico modo di uscirne.
Dec- Moderatore
Landscape1980 ha scritto:Più che altro è un timore. In questo triennio ci saranno ruoli perchè l'OF del sostegno passa in OD (non derivano quindi da pensionamenti), tuttavia esauriti quelli non vedo come possano esserci dei ruoli nelle materie comuni, perchè c'è l'innalzamento dell'età della pensione... spero però di sbagliarmi
Ti sbagli. Già quest'anno ci sono stati più pensionamenti del 2013. Nei prossimi anni continueranno a crescere e negli anni che indichi tu penso che torneranno ad una media di 20.000 all'anno per poi crescere probabilmente ancora di più. Ricordati che abbiamo uno dei corpi insegnanti più vecchi del mondo e, per quanto alzino l'età pensionabile, non possono tenerli in cattedra fino a 80 anni.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto: Ormai il pasticcio l'hanno fatto ed è chiaro che bisogna che trovino una qualche soluzione di compromesso, che probabilmente scontenterà un po' tutti, ma sarà l'unico modo di uscirne.
Nel tuo scontento siamo ricompresi ?
Dec ha scritto:Landscape1980 ha scritto:Più che altro è un timore. In questo triennio ci saranno ruoli perchè l'OF del sostegno passa in OD (non derivano quindi da pensionamenti), tuttavia esauriti quelli non vedo come possano esserci dei ruoli nelle materie comuni, perchè c'è l'innalzamento dell'età della pensione... spero però di sbagliarmi
Ti sbagli. Già quest'anno ci sono stati più pensionamenti del 2013. Nei prossimi anni continueranno a crescere e negli anni che indichi tu penso che torneranno ad una media di 20.000 all'anno per poi crescere probabilmente ancora di più. Ricordati che abbiamo uno dei corpi insegnanti più vecchi del mondo e, per quanto alzino l'età pensionabile, non possono tenerli in cattedra fino a 80 anni.
Non sono così ottimista ma spero abbia ragione tu... mi sembrava logico pensare che nei prossimi anni ci fosse una diminuzione, anche perchè se l'età pensionabile è passata da 58 a 67 (sebbene gradualmente) com'è possibile che qualcuno debba andare in pensione? Semmai penso che tra 7 anni ci sarà un enorme pensionamento, questo sì.
P.s. Sul blocco abilitante: sarebbe una misura drastica ma necessaria, essendoci troppi abilitati nel sistema, quindi a meno di non fare una grave ingiustizia (cioè quella che si sta facendo ora, di lasciar fuori degli abilitati) non vedo alcuna soluzione. Come soluzione equitativa si potrebbe protendere per:
1) Tutti gli abilitati nella GP a 4 fasce
2) Esaurimento dei posti assegnati alla GM del 2014
3) Abilitazione ogni anno su posti reali individuati a livelli centrale e loro successivo inserimento in GP. Ovviamente quest'ultima misura non è altro che un blocco abilitante, perchè nella maggior parte delle materie non ci sarà nessuno da abilitare... ma se così sembra più equo...
Ospite- Ospite
Landscape1980 ha scritto: se l'età pensionabile è passata da 58 a 67 (sebbene gradualmente)
Forse dovresti aggiornare il know-how pensionistico.
Fino alla Riforma Fornero era in vigore la quota 96 (60 anni + 36 servizio oppure 61 + 35; quindi 58 non è mai esistito). A fianco della pensione per vecchiaia c'era quella di anzianità corrispondente a 40 anni (+ 1 anno di finestra) di servizio indipendentemente dall'età. Rimaneva poi quella per vecchiaia a 65 anni.
Ora la quota è sparita; permane quella di anzianità (41,5 donne, 42,5 uomini, senza età) e quella di vecchiaia (66 anni e 3 mesi per tutti).
Trovi tutto qui, scritto benissimo:
http://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2011/12/Le-nuove-pensioni.-A-cura-del-Centro-studi-Gilda_integrato_emend_approvati.pdf
http://www.pinodurantescuola.com/wp-content/uploads/2011/12/Le-nuove-pensioni.-A-cura-del-Centro-studi-Gilda_integrato_emend_approvati.pdf
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» oggi alle 15 il ministro Giannini risponderà al question time del m5s sulla promessa delle assunzioni di 150mila precari.la Giannini non si è presentata.Soddisfatti di quello che ha detto la Boschi?
» iscrizione albo interprete turistico
» Affermazioni ministro e idonei sostegno non assunti!!!
» La Giannini ? voto 8...
» chiarimento affermazioni sindacalista per dec, giulia boffa ,fradacla , lallaorizzonte
» iscrizione albo interprete turistico
» Affermazioni ministro e idonei sostegno non assunti!!!
» La Giannini ? voto 8...
» chiarimento affermazioni sindacalista per dec, giulia boffa ,fradacla , lallaorizzonte
Pagina 3 di 4