la più gettonata? LOMBARDIA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
la più gettonata? LOMBARDIA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

la più gettonata? LOMBARDIA

+32
carolynes
Laura70
aurum77
abibi
foreveryoung
Marcos2k
aloisa
lallaorizzonte
giulia boffa
tittybariw
spidbat
michela69
libroblu
mystika
milale
sinky
Cozza
valigetta 2007
rasselcrou
caty
eragon
FRANCY2
vale123
titifra
manuelapal
gugu
marina2
letterata
Albith
Paolo1974
charlize
maurizia1980
36 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

la più gettonata? LOMBARDIA Empty la più gettonata? LOMBARDIA

Messaggio Da maurizia1980 Ven Apr 29, 2011 9:24 am

http://www.orizzontescuola.it/node/15585

Bene, emigrare in Lombardia così la intaseremo ancor di più! Poi ci lamenteremo su questo forum che non riusciremo a lavorare... siamo dei fenomeni noi insegnanti!

maurizia1980

Torna in alto Andare in basso

la più gettonata? LOMBARDIA Empty Re: la più gettonata? LOMBARDIA

Messaggio Da charlize Ven Apr 29, 2011 9:31 am

bisogna vedere quanti hanno risp sinceramente
charlize
charlize

Messaggio Da maurizia1980 Ven Apr 29, 2011 9:35 am

charlize ha scritto:bisogna vedere quanti hanno risp sinceramente
tanti secondo me, a sentire colleghi e amici che stanno cercando una zona a loro dire buona e con appoggi per un posto letto

maurizia1980

Messaggio Da charlize Ven Apr 29, 2011 9:36 am

tanti auguri allora, anche xchè gli affitti lì non sono uno scherzo
charlize
charlize

Messaggio Da maurizia1980 Ven Apr 29, 2011 9:50 am

charlize ha scritto:tanti auguri allora, anche xchè gli affitti lì non sono uno scherzo

Fosse solo un problema di affitto! Usi i mezzi publici? Gli abbonamenti o i biglietti sono carucci (ultimo aumento a Brescia 20% - pure gli extracom. non fanno più i furbi, tanti ispettori che controllano sui mezzi pubblici e se non hai pagato sono 57 euro di multa + costo del tragitto); costo medio del pane, 4/4,50 al kg, dipende dove lo compri, se ti accontenti nei supermercati dei poveri lo trovi a 3,50 mangiabile entro le ore 15.00 poi diventa tira e molla; prima di Pasqua, un bel cono di gelato lo pagavo 2 euro, tante volte pranzavo con quello, da giovedì santo lo stesso cono costa 3 euro! Alla mia richiesta di spiegazioni mi è stato detto che si "sta entrando in stagione, i turisti aumentano e pure i residenti hanno voglia di gelato, quindi aumentano i prezzi..". non hanno studiato, magari, ma la legge della domanda e dell'offerta la conoscono alla perfezione.

maurizia1980

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 29, 2011 10:05 am

Stando a quello che dite prevediamo allora che quelli che sono attualmente in Lombardia, voi compresi, si sposteranno, e lasceranno spazio a chi invece arriverà.

Quindi un ricambio "naturale".

Non capisco infatti perché chi già c'è dovrebbe rimanere, dato appunto gli affitti, i costi dei biglietti ecc. Non è che chi già c'è guadagnerà di più di chi arriverà.

Per me i sondaggi, gli "scoraggiamenti" o gli "incoraggiamenti" lasciano davvero il tempo che trovano.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Albith Ven Apr 29, 2011 10:22 am

Io vivo da due anni a Milano, anche se ho scelto di lavorare a Novara. Dall'anno prossimo, per dei calcoli legati non a prendere il ruolo ma a lavorare comodamente dove alla fine mi trovo bene a vivere, passo a Milano con le GaE.

Ok, i fitti di Milano sono relativamente alti, ma insieme al mio compagno paghiamo poco di più di quanto pagavamo a Napoli (700 euro al mese un bilocale). A Roma spenderei ben di più, mentre credo che Torino sia leggermente meno cara. Faccio un abbonamento mensile Milano città + Treno per Novara che mi costava fino a febbraio 89,50 euro e ora aumentato a 97 euro, ma non mi pare che, a parità di tratta, a Napoli, avrei speso meno (anzi, ora che il consorzio Unicocampania sta crollando, spenderei di più e con un servizio peggiore tra l'altro). L'abbonamento mensile solo Milano costa 30 euro, quello annuale 12 mesi 300 euro (a Napoli costano di più, a meno che non sei uno studente o un pensionato).
La spesa la faccio normalmente al supermercato sotto casa (se ne sprecano a Milano: io ne ho ben tre a meno di trecento metri da casa): dipende cosa compri ovviamente, ma non mi pare che non riesca a trovare offerte di vario genere, esattamente come a Napoli. In questi due anni non mi è parso di fare la fame.
Se è centrale nella tua dieta il pane, te ne fai una ragione e compri altro, ma ti assicuro che ci sono dei negozietti ben forniti (anche arabi e turchi) che hanno un buon pane a prezzi contenuti, per non parlare delle panetterie pugliesi che riservano interessanti sorprese :-)
Vicino casa ho anche trovato un'ottima pasticceria, sempre pugliese, che non ha nulla da invidiare alle pasticcerie partenopee (anzi, alcune cose le fa addirittura meglio).
Insomma, fate tutti una valutazione seria del budget di partenza (tenete in caldo almeno un 2000 euro per la caparra iniziale e le spese dei primi giorni) e decidete in base alle vostre preferenze sia di luogo sia di graduatoria, consapevoli che solo del luogo potete reperire informazioni certe, della graduatoria solo delle proiezioni statistiche che possono anche sbagliare di brutto.
Albith
Albith

Messaggio Da letterata Ven Apr 29, 2011 11:01 am

Mi spiegate come consultare le graduatorie?
scusate ma io non ho capito come si fa a sapere se gli ultimi delle GE della prov che mi interessa sono stati chiamati per supplenze.
Controllo i nomi degli ultimi in GE ma poi trovo l'elenco alfabetico x suppl quindi come si sa se sono stati chiamati?
Grazie.

letterata

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da gugu Ven Apr 29, 2011 11:11 am

Io comunque sono d'accordo con Paolo1974, mi sembra teatralmente infantile incoraggiare, scoraggiare, instradare le persone su determinate province, decantando pregi (se sono diverse dalla propria) o difetti (se si teme l'invasione). Ormai le GE sono aperte, ognuno sceglierà liberamente, quasi nessuno dirà cosa farà veramente sui forum. Qualcuno parlava di partenze intelligenti, certo potrebbero esserci, così come potrebbero essere schizofreniche (basta osservare come alcune province, nel 2009, credute vuote, sono state riempite in massa dai sissini del IX ciclo, che poi non hanno lavoro; mi ricordo, ad esempio, la A051 a Viterbo che da 0 aspiranti se ne è trovati una 50ina di IX ciclo a pettine e 1000 in coda...e non penso che viterbo abbia centinaia di licei).
Ora aspettiamo i moduli. Su un altro forum è già comparsa, invece, la bozza del DM (senza moduli).
gugu
gugu

Messaggio Da letterata Ven Apr 29, 2011 11:14 am

Mi spiegate come consultare le graduatorie?
scusate ma io non ho capito come si fa a sapere se gli ultimi delle GE della prov che mi interessa sono stati chiamati per supplenze.
Controllo i nomi degli ultimi in GE ma poi trovo l'elenco alfabetico x suppl quindi come si sa se sono stati chiamati?
Grazie..

letterata

Messaggio Da Albith Ven Apr 29, 2011 11:26 am

Io vivo nella zona sud (da due anni non ho nemmeno ben capito che nome abbia, ma mi par di capire che la chiamano Conchetta o Morivione, che però è un poco più a est a essere precisi: a Napoli i quartieri hanno nomi molto più storicizzati, hehehehe) e comunque il pane lo compro poco o nulla (concordo che qui, generalmente, fa piuttosto schifo rispetto a quello napoletano). Ho un paio di negozi nei dintorni e per esempio i panini dal negozietto arabo sotto casa sono piuttosto buoni ed economici.

Anche per il kebab ho trovato il negozio di fiducia (mai trovati capelli, ma questo può capitare ovunque), come anche la pasticceria, come ho detto prima.

Poi sarà che sono molto adattabile e cerco di vedere le cose dal verso migliore, ma io mi ci trovo bene (sto anche guardando le case in vendita: in questa zona non sono ancora impazziti del tutto i prezzi).

Per il fitto, chiaramente in due si vive molto meglio: un mio amico di SSIS, anche lui qui a Milano, da solo paga 650 euro al mese, ma ha lo spirito della formichina, quindi gestisce bene i soldi (con un minimo aiuto genitoriale iniziale).

Insomma, Milano città è così, ma il grave, a mio avviso, è che è così anche in buona parte dell'hinterland se è ben collegato con i mezzi alla città. Certo, un po' meno, ma non tanto tanto di meno come fitto mensile. Magari trovi case con maggiore metratura per questi prezzi, ma poi ti trovi a 30 km dal centro. Sono scelte, ed è giusto ponderare tutto. Magari ci si trova meglio fuori città che al centro.

Sulle GaE concordo che le informazioni migliori si ottengono sapendo i soprannumerari, i pensionamenti, magari anche la fusione di scuole (perdita di titolarità). O al contrario, cattedre al 31/08 scoperte in zone tutto sommato accessibili.

Ad esempio la AD00 a Torino, almeno fino all'anno scorso, è stata un paradiso (ruoli fino a punti 36 se ben ricordo) e numerose cattedre in piena città. Milano sta un po' peggio (ruoli fino a un'ottantina di punti sempre se ricordo bene) ma ha qualche scuola in più di Torino e una provincia meno estesa.

Se uno non fa una scelta di vita generale, come la sto facendo io (voglio vivere a Milano e stop) allora si ferma in quella provincia e come va, va; ma se una provincia gli vale l'altra basta che si lavori, allora deve fare un pio pellegrinaggio via web e spulciarsi i siti degli AT/USP/CSA/Provveditorati (spero che smettano di cambiare nome...) e capire come è messa la situazione provincia per provincia.

Poi c'è sempre la sfera di cristallo... ma mi dicono che fa spesso cilecca...
Albith
Albith

Messaggio Da manuelapal Ven Apr 29, 2011 11:34 am

credo che le dichiarazioni del sondaggio siano precedenti alla pubblicazione dei "paletti" ora noti, e quindi saranno decisamente inferiori le persone che intendono trasferirsi. I furbetti sono soraggiati
manuelapal
manuelapal

Messaggio Da titifra Ven Apr 29, 2011 12:04 pm

Paolo1974 ha scritto:Stando a quello che dite prevediamo allora che quelli che sono attualmente in Lombardia, voi compresi, si sposteranno, e lasceranno spazio a chi invece arriverà.

Non capisco infatti perché chi già c'è dovrebbe rimanere, dato appunto gli affitti, i costi dei biglietti ecc. Non è che chi già c'è guadagnerà di più di chi arriverà.

Per me i sondaggi, gli "scoraggiamenti" o gli "incoraggiamenti" lasciano davvero il tempo che trovano.
Grande Paolo!!!
titifra
titifra

Messaggio Da titifra Ven Apr 29, 2011 12:12 pm

Albith ha scritto:Io vivo da due anni a Milano, anche se ho scelto di lavorare a Novara. Dall'anno prossimo, per dei calcoli legati non a prendere il ruolo ma a lavorare comodamente dove alla fine mi trovo bene a vivere, passo a Milano con le GaE.

Chi lavora Milano può trovare casa a Trecate (dove gli affitti sono un po' meno cari) e viaggiare tranquillamente
titifra
titifra

Messaggio Da Paolo1974 Ven Apr 29, 2011 12:53 pm

gugu ha scritto:Io comunque sono d'accordo con Paolo1974, mi sembra teatralmente infantile incoraggiare, scoraggiare, instradare le persone su determinate province, decantando pregi (se sono diverse dalla propria) o difetti (se si teme l'invasione). Ormai le GE sono aperte, ognuno sceglierà liberamente, quasi nessuno dirà cosa farà veramente sui forum. Qualcuno parlava di partenze intelligenti, certo potrebbero esserci, così come potrebbero essere schizofreniche (basta osservare come alcune province, nel 2009, credute vuote, sono state riempite in massa dai sissini del IX ciclo, che poi non hanno lavoro; mi ricordo, ad esempio, la A051 a Viterbo che da 0 aspiranti se ne è trovati una 50ina di IX ciclo a pettine e 1000 in coda...e non penso che viterbo abbia centinaia di licei).
Ora aspettiamo i moduli. Su un altro forum è già comparsa, invece, la bozza del DM (senza moduli).

I moduli non possono esserci, è la bozza che la redazione ha da qualche giorno e sulla quale Lalla ha effettuato il resoconto, in "tempo reale", in home page.

E' quindi la bozza prima dell'incontro, sulla quale ancora non sappiamo se sono state effettuate delle modifiche. Ovviamente parlo di modfiche non solo eventuali ma anche di piccolo conto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vale123 Ven Apr 29, 2011 2:18 pm

manuelapal ha scritto:credo che le dichiarazioni del sondaggio siano precedenti alla pubblicazione dei "paletti" ora noti, e quindi saranno decisamente inferiori le persone che intendono trasferirsi. I furbetti sono soraggiati
I dati del sondaggio non potranno mai essere realistici perchè il campione non è omogeneo. Infatti è più propenso a utilizzare il sito "voglioilruolo" quell'insegnante che valuta lo spostamento rispetto a quello che non intende spostarsi perchè già risiede in una buona provincia.

vale123

Messaggio Da FRANCY2 Ven Apr 29, 2011 3:10 pm

vale123 ha scritto:
manuelapal ha scritto:credo che le dichiarazioni del sondaggio siano precedenti alla pubblicazione dei "paletti" ora noti, e quindi saranno decisamente inferiori le persone che intendono trasferirsi. I furbetti sono soraggiati
I dati del sondaggio non potranno mai essere realistici perchè il campione non è omogeneo. Infatti è più propenso a utilizzare il sito "voglioilruolo" quell'insegnante che valuta lo spostamento rispetto a quello che non intende spostarsi perchè già risiede in una buona provincia.

Infatti, chi è a Milano probabilmente non risponderà al sondaggio, chi abita a Palermo o Reggio o Bari o al sud avrà risposto: e cosa preferisce? La Lombardia. Se riempiamo tutta la Lombardia, pur abitando a Trecate (prov. di No, o sbaglio?) anche pagando meno di affitto, non avremo comunque i soldi perchè ci troveremmo davanti centinaia e centinaia di altri che l'hanno pensata come noi, salvo poi che a Trecate amentino di brutto i prezzi degli affitti causa elevata domanda.

FRANCY2

Messaggio Da eragon Ven Apr 29, 2011 4:55 pm

marina2 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:Stando a quello che dite prevediamo allora che quelli che sono attualmente in Lombardia, voi compresi, si sposteranno, e lasceranno spazio a chi invece arriverà.

Non capisco infatti perché chi già c'è dovrebbe rimanere, dato appunto gli affitti, i costi dei biglietti ecc.

Dipende, Paolo, io sono a Milano da dodici anni, partìì con pochi punti e tante speranze; ora spero di prendere il ruolo su Milano; NON andrò certamente in altra provincia, ci mancherebbe; quasi quasi con quello che io pago solo di affitto al mese a Milano, i miei ci vivono tutto il mese in due al sud (in totale percepiscono 700 euro non hanno l'affitto, ma il costo della vità è la metà rispetto a qui);
sinceramente, se dovessi scegliere (e sottolineo che non avrò di questi problemi, per fortuna) io non cambierei la GE dalla mia provincia, cambierei la GI e finirei in prima fascia, caricando i punti su entrambe.
Ormai, assegnazioni provv si vedono con il contagocce, trasferimenti lasciamo perdere, in più tre anni fermo senza aggiornare e ruolo dopo almeno 5 anni, ammesso che trascorsi i 5/8 anni lontano da casa non mi facciano aspettare altri 3/4 anni per il trasferimento.
Qui si tratta di essere realisti, certo qualcuno vorrà tirare l'acqua al suo mulino, ma non credo che tutti i "lombardi" che scrivono dicano solo cavolate.
Opèure, provare per credere? E da ottobre li troveremo qui ad aprire topic del tipo: MI HANNO MANDATO A X e non ho la macchina, il DS non ha accettato scuse perchè sono arrivato in ritardo causa neve, era sceso un centimentro di neve e non sono potuta andare a scuola, perchè devo pagare io?" E chi vuoi che paghi? lo Stato o la scuola se tu non hai lavorato? tanta grazia che non ti arriva una letteraccia dal DS, anche perchè in parecchie scuole qui al nord non accettano tanto facilmente "scherzetti" vari. Lo dice una merdionale, non una leghista. Meditate

Ma io credo che si faccia un pò di terrorismo....non è un discorso di Nord/Sud....anche a Catania,Palermo, Napoli ecc ecc se prendi casa al centro PAGHI, credo che a fare la differenza sia centro/hinterland/periferia/paesino limitrofo (o quasi)....ognuno sceglie in base al portafoglio ed alle proprie esigenze ma non concordo sul fatto di dire che gli affitti al nord sono più alti....
Anche il costo della vita...tranne che per alcuni prodotti (certo se vuoi la cassata siciliana a Milano probabilmente la pagherai anche il triplo di quanto costa a Palermo..), per tutto il resto non ci sono differenze, anzi, e lo dico per esperienza, capita che lo stesso prodotto lo paghi meno all'ipercoop di Bologna rispetto al supermarket di Trapani)....
Se proprio vogliamo essere onesti il costo principale diventa il riscaldamento...e le spese iniziali, per prendere casa o meglio per trasferirti devi avere un buon gruzzoletto, calcola 5 mesi di affitto anticipato (se scegli l'agenzia, una va a loro, uno va subito al padrone di casa e gli altri 3 come caparra), i costi per mantenersi i primi tempi e compare le prima cose necessarie (chi si è trasferito sa che utensili vari per la cucina, per la pulizia della casa e, se almeno una tv la devi comprare)....insomma siamo sui 4000...tanto ci vuole...
Confermo il discorso neve e D.S....dove ho lavorato quest'anno a 800 mt (non voglio immaginare i colleghi a quote superiori) anche quando nevica parecchio dovevi andare (non hanno mai chiuso la scuola) ed a volte anche con gomme da neve non era facile arrivare...chi non riusciva di certo non gli pagavano la giornata lo stesso...

eragon

Messaggio Da caty Ven Apr 29, 2011 5:11 pm

infatti nn si tratta di scoraggiare nessuno l'unica cosa che sottolinerei e il fatto che se cambi uno deve essere consapevole che ritornare nella prov di origine sicuramente sarà più difficile

caty

Messaggio Da eragon Ven Apr 29, 2011 5:28 pm

caty ha scritto:infatti nn si tratta di scoraggiare nessuno l'unica cosa che sottolinerei e il fatto che se cambi uno deve essere consapevole che ritornare nella prov di origine sicuramente sarà più difficile
Visto l'andazzo ritornare col ruolo in tasca è impossibile o quasi....di certo si deve mettere in preventivo di stare via un bel pò (ma tanto!!!)a....poi a parte tutto non è mai una questione di soldi, di viaggi, di spostamenti....le cose che poi ti pesano di più quando ti trasferisci molto lontano è proprio cambiare vita, essere sradicato....il discorso di "armarsi e partire" non è mai cosa da prendere alla leggera proprio perchè se scegli X, anche se ti trovi da cani, per 3 anni sei là e devi restarci...!!!!

eragon

Messaggio Da rasselcrou Ven Apr 29, 2011 5:38 pm

Ma si dai.......tutti in Lombardia così si realizzerà finalmente la strana idea della graduatoria unica nazionale :-)
Però mi sa che resterò disoccupato.........

rasselcrou

Messaggio Da valigetta 2007 Ven Apr 29, 2011 5:51 pm

rasselcrou ha scritto:Ma si dai.......tutti in Lombardia così si realizzerà finalmente la strana idea della graduatoria unica nazionale :-)
Però mi sa che resterò disoccupato.........

Disoccupata pure io!
valigetta 2007
valigetta 2007

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili