36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!
+68
mattyuff
Tah-Dah!
stefy1879
Mercoledì
lucia gentili
udl
Posidonia
Kessy
Erodoto
Lalla03
Enoc
MARTINA2009
Hyla
esageranio
raganella
docente63
dolcetto
barcellona1
T0ta|rec
Sonibell
jeppo14
ulisse2000
81anna
miu miu
DavideKappa
Dilo
nullis26
genni_ac
Arsel
Pitkamaki84
laclefdesonges
silver76
Stellastellina1975
annina83
A0quarantasette
orso80
angie
JaneEyre
fedros
no73
alessia4102
Nessunpericolo
apollonius
precarissimo77
Scuola70
Davide
ortica77
annari
SOEMIA
Bio83
musicus
elisaPA
Laura70
Jankele
russele
alice2007
Perplessa
disorientata71
Dagmar
chimico
platone
sgutty
Life
Sasha73
marcella79
paniscus_2.0
gugu
baustelle
72 partecipanti
Pagina 22 di 26
Pagina 22 di 26 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26
36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!
Promemoria primo messaggio :
Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1
Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.
Oggi su Repubblica online http://www.repubblica.it/scuola/2014/07/02/news/patto_sulla_scuola_un_premio_ai_prof_ma_dovranno_lavorare_di_pi-90482709/?ref=HREC1-1
Mi fermo a comprare il giornale prima di andare a fare esami per capirci di più.
baustelle- Messaggi : 1745
Re: 36 ore, scuole aperte fino alle 22 ?!
Mah...L'unica proposta davvero buona dei 5 stelle è il reddito di cittadinanza. Solo allora -noi docenti, per esempio, ma non solo- saremmo meno ricattabili. Perchè adesso qualsiasi cosa decidano DEVE starci bene, sennò i bambini non mangiano! Se ci fosse il reddito di cittadinanza e passassero (non succederà mai) le 36 ore chi lavorerebbe più a scuola? Chi studierebbe e pagherebbe per fare il TFA?
Detto questo, off topic per off topic, noi amici marxisti, vorremmo un partito di sinistra vero, è possibile? Accontentarsi di Tsipras o di SEL è difficile, ma tant'è...
5 stelle non considerabili: 0 ideologia. Che Guevara o Casapound?
Gli altri: non ne parliamo,va', che è meglio!
Tradotto, quello che manca, a tutti i livelli, è un progetto sociale concreto. Per dire, se anche Monti avesse detto "oggi lacrime e sangue perchè domani vi assicuro che tutti avremo sicuramente questo questo e questo (firmo e sottoscrivo)" pochi avrebbero avuto da ridire. La rivoluzione non c'è perchè, in qualche modo, stiamo tutti ancora bene, anche i disoccupati. Ma se la maggioranza capisse che la dignità non è un telefono per farsi il selfie, o 80 euro se capita, saremmo a buon punto...Per la rivoluzione, dico, non per altro...!
Quando il computer non va', formatto e reinstallo solo quello che mi serve... Magari dopo avergli dato 2 cazzotti...
L'andazzo generale e lo stato della scuola purtroppo vanno per tutt'altra strada...
Ora voglio vedere chi riesce ad andare più fuori argomento!
P.S. Perchè non lo chiudono il topic?
Detto questo, off topic per off topic, noi amici marxisti, vorremmo un partito di sinistra vero, è possibile? Accontentarsi di Tsipras o di SEL è difficile, ma tant'è...
Tradotto, quello che manca, a tutti i livelli, è un progetto sociale concreto. Per dire, se anche Monti avesse detto "oggi lacrime e sangue perchè domani vi assicuro che tutti avremo sicuramente questo questo e questo (firmo e sottoscrivo)" pochi avrebbero avuto da ridire. La rivoluzione non c'è perchè, in qualche modo, stiamo tutti ancora bene, anche i disoccupati. Ma se la maggioranza capisse che la dignità non è un telefono per farsi il selfie, o 80 euro se capita, saremmo a buon punto...Per la rivoluzione, dico, non per altro...!
Quando il computer non va', formatto e reinstallo solo quello che mi serve... Magari dopo avergli dato 2 cazzotti...
L'andazzo generale e lo stato della scuola purtroppo vanno per tutt'altra strada...
Pitkamaki84- Messaggi : 629
silver76 ha scritto:
ragiona: si può anche fare finta che il fiscal compact non esista, si può anche uscire dall'europa e dall'euro, si può anche credere che esistano le sirene e che sia fondamentale la battaglia contro le scie chimiche, ma quello da cui nemmeno grillo può scappare è questo: abbiamo la spesa pubblica più alta del mondo e contemporaneamente il regime fiscale più complesso e costoso (per i cittadini). o si taglia o si muore. dall'opposizione si fa presto a dire che si devono tagliare le auto blu, gli f35 e lo stipendio dei politici, ma lo si fa in cattiva fede, ben sapendo che questi tagli corrisponderebbero al tentativo di svuotare il mare col cucchiaino da caffè...
E basta con il luoghi comuni colleghi. Il problema italiano non è il debito pubblico, che infatti stava scendendo in rapporto al PIL fino al 2008.
Il problema era ed è il debito privato.
Infatti i paesi colpiti per primi dalla crisi e più duramente furono Irlanda e Spagna, che avevano nel 2007 un rapporto debito/PIL sotto il 40%.
Come certifica la BCE, alla base degli squilibri c'è il debito privato: http://tinyurl.com/peb8b3a, il che è ovvio, in quanto la zona monetaria UE non è un'AVO e in caso di differenziali competitivi i paesi periferici vanno in deficit della bilancia commerciale con i paesi core, fino al sudden stop (i paesi core non ti prestano più soldi perchè temono di non riavere indietro quelli già prestati).
Uscire dall'euro, terminologia veteropopulista con la quale si indica la possibilità di decidere la politica monetaria autonomamente, porterebbe in caso di squilibri della parte commerciale della bilancia estera ad un riallineamento dei valori delle valute e impedirebbe, come ha sempre impedito, crisi perduranti come quella di oggi.
Detto in altri termini, se la Germania esporta troppi beni presso di noi, la nostra moneta vale di meno perchè la loro moneta è più domandata (legge della domanda e dell'offerta, si studia al secondo anno delle superiori).
Il fatto che il marco si apprezzi determina la risalita del tasso di cambio, il suo prezzo, per cui ci vorranno più lire per comprare un marco, e la mercedes costerà naturalmente di più e ne venderanno meno.
Basta farlo funzionare il mercato, ma per farlo funzionare bisogna essere dalla parte dei cittadini italiani e non degli interessi stranieri.
Aggiungo in calce che NON sto difendendo Grillo che in Italia è il capopopulista, secondo solo al duo nazional-populista Renzi-Berlusconi.
Appena il comico Genovese sente parlare di euro gli viene la febbre gialla.
Meditate.
Enoc- Messaggi : 473
reggi è su radiouno in questo momento.
Tah-Dah!- Messaggi : 940
Comunque io ho letto su facebook che Reggi durante il raduno del PD ha confermato tutte le sue precedenti dichiarazioni, affermando che lui è favorevole alle 36 ore e alle scuole aperte sino alle 22.00 e anche d'estate. Qual è la verità?
Scuola70- Messaggi : 1434
[quote="elisaPA"]
I gruppi grassettati sono coloro che destinano parte del gettito ricevuto per il mantenimento del clero.
Riguardo allo Stato, il dato sull'ultima ripartizione delle scelte di sua competenza è andata soprattutto a beneficio del risanamento del bilancio pubblico e alle calamità naturali. Lo scorso anno, è stata aggiunta la voce "ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficienza energetica degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica".
Se mi avessi parlato del costo che lo Stato sostiene per gli insegnanti di religione, scelti dai vescovi delle varie diocesi ma pagati da noi contribuenti, allora sarei stata pienamente d'accordo con te (nonostante io non abbia nulla contro di loro, però se io papà Stato pago, allora anche tu vai in graduatoria come tutti, no che lavori nello STATO e ti scelgo come nelle PARITARIE)
Neppure le altre confessioni religiose pagano la tassa sul luogo di culto; in quanto all'8 per mille puoi scegliere se darlo alla Chiesa Cattolica, allo Stato, alla Chiesa Valdese, alla Chiesa Luterana, Valdese, Comunità Ebraiche, Avventiste, Assemblee di Dio, SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D'ITALIA ED ESARCATO PER L'EUROPA, CHIESA APOSTOLICA IN ITALIA, UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA D'ITALIA, UNIONE BUDDHISTA ITALIANA, UNIONE INDUISTA ITALIANAsilver76 ha scritto:
Dimentichi che l'ICI non è pagata dalla Chiesa cattolica e che l'8 per mille che va nelle casse del Vaticano ammonta a più di un miliardo di euro delle nostre tasse?
I gruppi grassettati sono coloro che destinano parte del gettito ricevuto per il mantenimento del clero.
Riguardo allo Stato, il dato sull'ultima ripartizione delle scelte di sua competenza è andata soprattutto a beneficio del risanamento del bilancio pubblico e alle calamità naturali. Lo scorso anno, è stata aggiunta la voce "ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficienza energetica degli immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica".
Se mi avessi parlato del costo che lo Stato sostiene per gli insegnanti di religione, scelti dai vescovi delle varie diocesi ma pagati da noi contribuenti, allora sarei stata pienamente d'accordo con te (nonostante io non abbia nulla contro di loro, però se io papà Stato pago, allora anche tu vai in graduatoria come tutti, no che lavori nello STATO e ti scelgo come nelle PARITARIE)
MARTINA2009- Messaggi : 403
elisaPA ha scritto:T0ta|rec ha scritto:
soliti cerebrolesi sfigati.
Parli di te?
Elisa, prova a dedicarti a un'attività alternativa alla scoperta dell'identità segreta di T0ta|rec, vuoi?
risolvi questo rompicapo: perché dovrei cacciare via renzi & co? stando al tuo ragionamento io me li tengo per sempre, scusa: è bastato che io, te e altri due litigassimo su questo forum per far fare marcia indietro nientepopodimeno che al sottosegretario all'istruzione! quando più ci ricapita un'occasione del genere? da adesso facciamo sempre così: questi propongono una porcata? e noi chiacchieriamo un pochino qui su orizzontescuola finché non la ritirano!
non ci vuole chissà quale cervello per capire che la nostra "protesta" non ha niente a che fare con la (parziale) famosa marcia indietro di reggi, piuttosto ha a che fare col fatto che reggi sta sulle palle a mezzo partito da quando era sindaco e col fatto che i suoi "compagni" di partito non vedevano l'ora di fargli fare una figura del genere, cosa che peraltro prima o poi sarebbe di certo accaduta, vista l'indole del soggetto in questione.
preferisco anch'io come interlocutori, se proprio devo averne, i famosi frondisti del PD. agiscono per invidia e per odio, che in politica sono categorie di comportamento di solito capaci di risultati concreti, non hanno un vero progetto politico, né di riforme, se non quello di tentare di sgambettare ogni volta che possono il loro stesso segretario di partito. i nostri casi, scuola, precariato eccetera, ricadono in quella serie di questioni di importanza minima per il governo, sulle quali probabilmente renzi non fatica a lasciarla vinta agli avversari.
la politica in Italia si fa così. se vuoi che discutiamo di De Gasperi e di La Pira, di Roosevelt e di Keynes, del debito pubblico del Giappone, dell'IMU sui beni ecclesiastici e soprattutto del fiscal compact, di cui tutti qua dentro, da te a Enoc, vaneggiate senza averne letto nemmeno l'introduzione, facciamo pure ma non illudiamoci di parliamo seriamente, per favore...
silver76- Messaggi : 835
T0ta|rec ha scritto:Vuol dire però che il pericolo più immediato non verrà da improbabili moltiplicazioni esponenziali dell'orario di lavoro e/o abolizione in un sol colpo di tutte le graduatorie esistenti. Verrà invece dalle solite cose: tagli stipendiali, ulteriori tagli ai fondi scolastici, eventuale eliminazione delle tredicesime, ecc., che sono le "riforme" più semplici da realizzare per personaggi la cui competenza in materia di organizzazione scolastica è quella che abbiamo avuto modo di constatare in questi giorni.
il punto sta proprio qua: questi soggetti possono fare solo riforme "facili". non hanno le palle o il tempo o la preparazione o la voglia sufficiente a mettersi lì e riformare seriamente, ricontrattare come si deve, riorganizzare un circo come la scuola in maniera dignitosa. la sparata di reggi richiedeva tutto questo, quindi addio, i soldi servono subito, non si può aspettare di sentire cosa ne pensa la CGIL, meglio andarli a prendere da qualche altra parte eliminando qualche fondo e togliendo qualche emolumento (la tredicesima ahiloro è intoccabile perché prevista dal CCNL, se la togli devi riaprire la contrattazione e siamo di nuovo da capo)
guarda, 'sto siparietto/tormentone di M5S cge "svergogna/smaschera" è penoso. Gli unici politici smascherati/svergognati da M5S sono loro stessi (le sirene, i microchip, la Taverna che straparla, la Billi che esce scherza sui morti... Per non parlare degli assalti ai banchi del Parlamento.elisaPA ha scritto:[
Adesso c'è il M5s che li svergogna e FA LORO PAURA p
Quindi, per favore, riportiamo la questione nel merito, fuori dai meccanismi narrativi grillinoidi. Il punto è: ci vogliono fottere, stanno cercando un modo. E anche le sparate son buone.
ps: un suggerimento di lettura: cercatevi l'articolo de Il Fatto sulle vicende perugine che vedono la ministra indagata nelle sue funzioni di Rettore (e ne dipingono un quadro esatto esatto a quello che mi ero fatto io di lei.e non perché sia una maga, ma solo perché si vedeva lontano un miglio com'era...).
Perplessa- Messaggi : 2181
Ecco, io vorrei sapere chi è che ha messo in giro la leggenda secondo cui la tredicesima sarebbe una sorta di benefit "in più" rispetto allo stipendio normale, o un regalo di lusso che ci viene fatto per generosità.
Purtroppo sento anche io i sindacati della mia città paventare simili interventi. Anche questo punto sarebbe in questione al fatidico cantiere: la cosa divertente è che il reintegro della tredicesima ai migliori - che, in questa prospettiva, sarebbero coloro che volessero sostare a scuola anche durante i pomeriggi - passerebbe come elargizione premiale. Questo mi preoccupa davvero tanto perché mi ricorda il bonus di 80 Euro in busta paga.
Purtroppo sento anche io i sindacati della mia città paventare simili interventi. Anche questo punto sarebbe in questione al fatidico cantiere: la cosa divertente è che il reintegro della tredicesima ai migliori - che, in questa prospettiva, sarebbero coloro che volessero sostare a scuola anche durante i pomeriggi - passerebbe come elargizione premiale. Questo mi preoccupa davvero tanto perché mi ricorda il bonus di 80 Euro in busta paga.
mattyuff- Messaggi : 106
paniscus_2.0 ha scritto:silver76 ha scritto: (la tredicesima ahiloro è intoccabile perché prevista dal CCNL, se la togli devi riaprire la contrattazione e siamo di nuovo da capo)
Ecco, io vorrei sapere chi è che ha messo in giro la leggenda secondo cui la tredicesima sarebbe una sorta di benefit "in più" rispetto allo stipendio normale, o un regalo di lusso che ci viene fatto per generosità. La tredicesima è una normalissima parte dello stipendio base totale dell'anno, solo che questo stipendio, invece di essere diviso in 12 parti, è diviso in 13 (ovviamente più basse di quanto varrebbero se fossero 12 in maniera che il totale venga uguale), e due di queste vengono date insieme in contemporanea. Per "togliere la tredicesima" si dovrebbe esplicitamente ridurre lo stipendio, non è che si decida semplicemente di togliere un supplemento straordinario...
stiamo dicendo la stessa cosa. quello che aggiungi tu è l'esatto motivo per cui la tredicesima non è stato ancora eliminata. un paio di anni fa qualcuno (adesso vatti a ricordare chi) ventilò l'ipotesi di tagliarla o ridurla agli insegnanti, e quel qualcuno fece poi la fine che, spero, farà reggi...
silver76 ha scritto:paniscus_2.0 ha scritto:silver76 ha scritto: (la tredicesima ahiloro è intoccabile perché prevista dal CCNL, se la togli devi riaprire la contrattazione e siamo di nuovo da capo)
Ecco, io vorrei sapere chi è che ha messo in giro la leggenda secondo cui la tredicesima sarebbe una sorta di benefit "in più" rispetto allo stipendio normale, o un regalo di lusso che ci viene fatto per generosità. La tredicesima è una normalissima parte dello stipendio base totale dell'anno, solo che questo stipendio, invece di essere diviso in 12 parti, è diviso in 13 (ovviamente più basse di quanto varrebbero se fossero 12 in maniera che il totale venga uguale), e due di queste vengono date insieme in contemporanea. Per "togliere la tredicesima" si dovrebbe esplicitamente ridurre lo stipendio, non è che si decida semplicemente di togliere un supplemento straordinario...
stiamo dicendo la stessa cosa. quello che aggiungi tu è l'esatto motivo per cui la tredicesima non è stato ancora eliminata. un paio di anni fa qualcuno (adesso vatti a ricordare chi) ventilò l'ipotesi di tagliarla o ridurla agli insegnanti, e quel qualcuno fece poi la fine che, spero, farà reggi...
Reggi è solo una testa di legno. Non sarebbe stato capace di concepire un simile piano distruttivo della scuola.
elisaPA ha scritto:Pitkamaki84 ha scritto:Mah...L'unica proposta davvero buona dei 5 stelle è il reddito di cittadinanza. Solo allora -noi docenti, per esempio, ma non solo- saremmo meno ricattabili. Perchè adesso qualsiasi cosa decidano DEVE starci bene, sennò i bambini non mangiano! Se ci fosse il reddito di cittadinanza e passassero (non succederà mai) le 36 ore chi lavorerebbe più a scuola? Chi studierebbe e pagherebbe per fare il TFA?
Non è vero che l'unica cosa buona del M5s sia il reddito di cittadinanza. Se dici questo vuol dire che non conosci le proposte di questo movimento. anzi non lo conosci per nulla per come desiderano Pd, Pdl, e tutti gli altri partiti carogna.
Il fatto che partiti carogna e mass media si impegnino (attualmente riuscendoci) a convincere la gente, compresa quella in questo forum, che quelli del M5s sono dimostrano che si è nel giusto a votare per questo Movimento e anche ad andare alle loro manifestazioni.
Era molto buona anche la proposta in materia scolastica contenuta nei primi programmi del M5S, in particolare la eleggibilità del Preside e il conferimento di maggiori poteri al Collegio docenti e la diminuzione dei poteri attribuiti ai genitori nel Consiglio di Istituto. Mi pare fosse stato stilato dal responsabile M5S per la scuola, una insegnante con esperienza trentennale.
mattyuff ha scritto:
Era molto buona anche la proposta in materia scolastica contenuta nei primi programmi del M5S, in particolare la eleggibilità del Preside e il conferimento di maggiori poteri al Collegio docenti e la diminuzione dei poteri attribuiti ai genitori nel Consiglio di Istituto. Mi pare fosse stato stilato dal responsabile M5S per la scuola, una insegnante con esperienza trentennale.
ed ecco dimostrato che 30 anni nella scuola non producono neuroni in sovrannumero.
1) il "preside" nella scuola non esiste più da anni. oggi le scuola sono governate da dirigenti scolastici, cioè da veri e propri tecnici dell'amministrazione, selezionati attraverso pubblico concorso e in carica per tre anni, poi rinnovabili. il dirigente assomma su di sé molte funzioni aggiuntive a quelle che erano tipiche del preside, e quindi molte nuove responsabilità. in nessun altro comparto della pubblica amministrazione un profilo dirigenziale di tale livello è elettivo, perché richiede competenze che non possono essere valutate da un'assemblea che appunto quelle competenze non le ha (semmai si potrebbe discutere del fatto che i dirigenti siano scelti obbligatoriamente fra gli insegnanti, come infatti erano i presidi, tramite una sorta di concorso interno, altra stortura tipica solo della governance scolastica).
2) chi sarebbero gli elettori di un dirigente scolastico? tutti i membri del collegio docenti? anche gli insegnanti in assegnazione provvisoria per un anno? anche i precari in servizio per 15 giorni? se sì avremmo elettori che conferiscono a qualcuno un mandato di durata addirittura superiore al loro, con evidente deficit di legittimità, se no allora non sarebbe il collegio docenti a votare, essendo quest'assemblea perfetta solo quando riunisce tutti i docenti in servizio nella scuola, sarebbe un altro organo collegiale, che riunisce solo i docenti di ruolo e che adesso come adesso non esiste.
3) cosa vuol dire "conferimento di maggiori poteri al collegio docenti"? oggi il collegio docenti è un organo molto potente all'interno della scuola: tutti gli orientamenti della didattica passano per la sua approvazione e molte questioni che toccano il bilancio della scuola e che quindi sono competenza del consiglio di istituto abbisognano di un suo parere. che poi praticamente ogni delibera proposta da DS passi all'unanimità e con ridottissimo dibattito è un problema tutto nostro...
4) quali poteri si dovrebbero limitare alla componente genitori nel consiglio di istituto? e soprattutto perché? i genitori consiglieri di istituto sono, soggetti eletti da una componente essenziale della scuola e votanti, legittimamente, all'interno di un organo collegiale, non esiste consiglio di amministrazione al mondo, nemmeno nella PA italiana, in cui ci sia differenziazione di potere fra i membri. almeno di non voler cadere nella retorica per cui i genitori sono la controparte del mondo della scuola, la qual cosa non è (che poi le famiglie siano spesso un ammasso di rompiballe è anche vero, ma la scuola, se vuole, ha già tutti gli strumenti per non farsi eccessivamente infastidire, per lo meno da quelle i cui rappresentanti siedono in consiglio d'istituto)
Ultima modifica di silver76 il Lun Lug 07, 2014 2:20 pm - modificato 1 volta.
concordo pienamente con quanto detto da silver76
Ospite- Ospite
Pagina 22 di 26 • 1 ... 12 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26
Argomenti simili
» LE 36 0RE NELLA SCUOLA PUBBLICA E L'APERTURA DELLE SCUOLE FINO ALLE ORE 22 ANCHE D'ESTATE.
» Scuole chiuse ma aperte a bes e disabili?
» Ma le nomine fino alle nuove GI sono sempre fino ad avente diritto?
» Scuole aperte di pomeriggio: cosa significa?
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
» Scuole chiuse ma aperte a bes e disabili?
» Ma le nomine fino alle nuove GI sono sempre fino ad avente diritto?
» Scuole aperte di pomeriggio: cosa significa?
» Cosa mi serve per poter insegnare matematica e fisica alle scuole medie o alle superiori?
Pagina 22 di 26