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Messaggio Da Miao Lun Nov 03, 2014 10:31 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,

ringrazio subito chi mi vorrà chiarire le idee.

Vorrei capire, se possibile, quali saranno le conseguenze reali sui trasferimenti da una regione all'altra dopo tutte queste riforme, prima tra tutte quella dell'organico funzionale.

Sono di ruolo da alcuni anni nella scuola dell'infanzia dopo lustri di precariato ma, ammetto che, di tante innovazioni e cambiamenti subiti, questa mi perplime non poco.
Mi chiedo come sia possibile far correre agli insegnanti il rischio di non potersi mai più spostare dalla regione in cui lavorano.

Non mi riferisco solo agli insegnanti del sud che, da sempre, hanno il comprensibile desiderio di poter tornare nella loro terra d'origine, ma anche a tutti gli altri docenti che potrebbero trovarsi nella necessità di dover cambiare regione lavorativa per svariati motivi.
Le cause infatti possono essere diverse: dal dover seguire il coniuge che a sua volta è costretto a cambiare spesso regione per il suo lavoro, all'avvicinarsi ai genitori anziani per accompagnarli e non lasciarli soli nei loro ultimi anni di vita, all'avvicinarsi ai figli che studiano in una regione diversa, a... a... a... mille altri motivi.
La vita è lunga e le situazioni personali di ognuno di noi diverse, chi può dirsi sicuro di non aver mai bisogno di cambiare regione nell'arco di un intero percorso lavorativo (non dimentichiamoci peraltro che, grazie alle tante riforme, dovremo stare a scuola fino a 70 anni!)?
Obbligare un insegnante a rimanere per sempre legato alla regione in cui attualmente (e sottolineo attualmente) vive e lavora, mi pare una forzatura assurda.
Banalmente ed estremizzando, almeno per strapparci un sorriso pur con tutte queste difficoltà, una maestra, esausta dopo anni di lavoro nelle scuole metropolitane delle gelide e caotiche città, potrebbe provare il desiderio di mollare tutto e fare domanda di trasferimento per la più piccola delle isole del Mediterraneo, in cerca di un po' di pace per i suoi ultimi anni di lavoro, alla ricerca di una scuola piccina, graziosa, e isolata in mezzo al mare ;). Ma, venendole proibito il trasferimento, sarebbe costretta a rimanere nella regione in cui si trova fino ai fatidici 70 anni... ammesso di arrivarci viva ;).

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Messaggio Da Albith Mar Nov 04, 2014 8:12 pm

Secondo me basterà prevedere un'aliquota maggiore per i trasferimenti interprovinciali oppure inserire una sorta di II fase bis a livello regionale ovvero fra province limitrofe (che sono fra i casi più frequenti di mobilità interprovinciale).

Inoltre non sarebbe un'idea malsana lo scambio 1 a 1 fra colleghi in tutta Italia su medesima cdc bypassando completamente la mobilità ordinaria (sull'esempio di tutte le altre pubbliche amministrazioni).
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Messaggio Da gugu Mar Nov 04, 2014 8:29 pm

giancarloplaya ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Secondo me dovrebbero essere assunti a t.i. solo i docenti che devono entrare in classe; gli altri destinati a supplenze, progetti, doposcuola, formazione, attività varie potrebbero essere assunti a t.d.
secondo me la logica della cattedra dovrebbe essere superata; mi spiego meglio: dato per assodato che non esisterà più l'OD ma l'OF sarebbe più logico (tolti i casi obbligatori delle 18 ore per continuità didattica) evitare di destinare tutte le 18 ora all'insegnamento frontale e far fare a tutti qualche ora di completamento nelle attività di supporto o di integrazione; un 14+4 o 12 +6 sarebbe molto più logico; sarebbe inoltre il modo per far rimettere in gioco alcuni professori che vivono di certezze didattiche acquisite inoltre gli ultrasessantenni (almeno alcuni) andrebbero tolti dall'insegnamento per reindirizzarli dove forse il loro apporto sarebbe più proficuo; insomma io credo che il passaggio ad OF, se ben gestito, possa veramente essere il volano per la scuola 2.0
Scusa ma interventi del genere mi fanno letteralmente inc....re, ti rendi conto di ciò che sostieni? Superare la "logica della cattedra" (12+6...6 ore di cosa??) e "insegnanti ultrasessantenni tolti dall'insegnamento....(cosa fai li butti giù dalla finestra??).....sono frasi che andrebbero un attimino chiarite, cosa ne pensi?
per esempio le ultrasessantenni potrebbero essere impiegate da mentor dei giovani: didattica, programmazione, sviluppo delle attività extracurricolari, corsi pomeridiani di approfondimento.
12 ore in classe e 6 in attività di formazione o in attività di supporto (vicariato, progetti, formazione continua).
A me sembra una cosa naturale, non ci vedo nulla di scandaloso
una cosa che andrebbe fatta per esempio sarebbe la correzione dei compiti a 4 mani: sarebbe il modo migliore per valutare l'insegnamento ma soprattutto per autovalutarsi, chiaramente fatto in ottica costruttiva.


In effetti questa dovrebbe essere la strada, sempre che qualcuno non si arrocchi sulla cattedra delle 18 ore in classe. E' ora di cambiare in modo radicale, e questa è l'ultima possibilità.
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Messaggio Da sud74 Mar Nov 04, 2014 8:32 pm

Molti di coloro che si sono trasferiti dal sud al nord (tra cui io) per facilitare il proprio percorso di stabilizzazione lo hanno fatto in gran parte per disperazione  e con l'intento di ritornare il prima possibile. Piaccia o no questa è la realtà, è cosi ed è sempre stato così. Penso che nessuno si sarebbe spostato(dal sud al nord) se fosse stato a conoscenza a priori delle attuali intenzioni dell'esecutivo. Chi è emigrato lo ha fatto tenendo in considerazione certe regole che adesso possono venire stravolte. D'altra parte chi è rimasto nella provincia originaria (sud) si è accollato il rischio di avere una vita lavorativa un pò più complicata senza alcuna speranza nella gran parte dei casi di stabilizzazione immediata. Adesso che fà si vuole punire chi con una decisione travagliata e dolorosa ha lasciato i propri affetti (coniuge e figli) al fine di ottenere una sistemazione lavorativa ed economica dignitosa per sè e per i propri cari? Visto che si andrà incontro ad una situazione di straordinarietà (come lo è l'immissione in ruolo di 150 mila persone in un unico anno) penso che, prima di procedere con le immissioni in ruolo, sia più giusto concedere a tutti i docenti che hanno superato l'anno di prova la possibilità di mobilità sui posti disponibili in organico di diritto di fatto e funzionale.

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Messaggio Da denise.romano52 Mar Nov 04, 2014 8:44 pm

È prprio così. Hai visto in home Page di O.S. che Anief condivide il nostro problema?

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Messaggio Da Albith Mar Nov 04, 2014 9:07 pm

Il mondo perfetto non esiste: una mia amica, molto ben collocata nel concorso di inglese in Lombardia ha preso l'anno scorso una provincia non di residenza. Fosse arrivata un po' più sotto in graduatoria (quindi andando di fatto peggio al concorso) avrebbe potuto scegliere provincia e scuola sotto casa.

Non credo che stravolgeranno le regole della mobilità e tuttavia inizio anche a pensare che non faranno in un colpo 150.000 immissioni (anche se comunque ne faranno un bel po').

Il punto è che, volenti o nolenti, con la saturazione dell'organico molte sedi, oggi evitate come la peste da chi è di ruolo ma anche da chi è in GE, a qualcuno dovranno essere date stabilmente, e quindi gli scontenti della sede ci saranno e avranno anche una lunga prospettiva di permanenza.

E mi ripeterò, era una cosa che dicevo in tempi antichi, quando si invocava (soprattutto da parte dei sindacati, ANIEF in testa, che ora pare cadere dal pero…) la graduatoria nazionale e il ruolo su tutto l'organico. E invocava tale situazione anche chi oggi è entrato di ruolo secondo il canale classico. Ecco perché dico che il MIUR non ha nessuna spinta a modificare la mobilità perché sa che per tanti che scontenta, altrettanti ne accontenta, quindi non c'è nessuna massa critica da affrontare.

Le due masse si scontrano e si sgonfiano da sole, e il MIUR pensa ai fatti suoi.
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Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 04, 2014 11:16 pm

gugu ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Secondo me dovrebbero essere assunti a t.i. solo i docenti che devono entrare in classe; gli altri destinati a supplenze, progetti, doposcuola, formazione, attività varie potrebbero essere assunti a t.d.
secondo me la logica della cattedra dovrebbe essere superata; mi spiego meglio: dato per assodato che non esisterà più l'OD ma l'OF sarebbe più logico (tolti i casi obbligatori delle 18 ore per continuità didattica) evitare di destinare tutte le 18 ora all'insegnamento frontale e far fare a tutti qualche ora di completamento nelle attività di supporto o di integrazione; un 14+4 o 12 +6 sarebbe molto più logico; sarebbe inoltre il modo per far rimettere in gioco alcuni professori che vivono di certezze didattiche acquisite inoltre gli ultrasessantenni (almeno alcuni) andrebbero tolti dall'insegnamento per reindirizzarli dove forse il loro apporto sarebbe più proficuo; insomma io credo che il passaggio ad OF, se ben gestito, possa veramente essere il volano per la scuola 2.0
Scusa ma interventi del genere mi fanno letteralmente inc....re, ti rendi conto di ciò che sostieni? Superare la "logica della cattedra" (12+6...6 ore di cosa??) e "insegnanti ultrasessantenni tolti dall'insegnamento....(cosa fai li butti giù dalla finestra??).....sono frasi che andrebbero un attimino chiarite, cosa ne pensi?
per esempio le ultrasessantenni potrebbero essere impiegate da mentor dei giovani: didattica, programmazione, sviluppo delle attività extracurricolari, corsi pomeridiani di approfondimento.
12 ore in classe e 6 in attività di formazione o in attività di supporto (vicariato, progetti, formazione continua).
A me sembra una cosa naturale, non ci vedo nulla di scandaloso
una cosa che andrebbe fatta per esempio sarebbe la correzione dei compiti a 4 mani: sarebbe il modo migliore per valutare l'insegnamento ma soprattutto per autovalutarsi, chiaramente fatto in ottica costruttiva.


In effetti questa dovrebbe essere la strada, sempre che qualcuno non si arrocchi sulla cattedra delle 18 ore in classe. E' ora di cambiare in modo radicale, e questa è l'ultima possibilità.
Siamo arrivati al dunque, via gli insegnanti anziani dalla scuola perchè lo stabilite voi che se aveste il potere e la possibilità lo avreste già fatto!! Ma non vi è venuto il dubbio che molti di questi vorrebbero continuare a fare gli insegnanti fino alla pensione? Per attività extracurricolari, corsi pomeridiani, attività di recupero, approfondimento ecc. ecc. perchè non vi proponete voi? Mentor dei giovani anzichè insegnare nelle classi???? Vediamo un attimino, ditemi in cosa consisterebbe questa attività?
Io non sono ultrasessantenne e mi ci vuole ancora parecchio per arrivare a questa età, ma mi fa una grande rabbia sapere che esistono persone e colleghi che la pensano come voi!

Gugu dici che questa sarebbe la strada giusta per un cambiamento radicale, ma dimmi cosa determinerebbe per la scuola, per il nostro lavoro, per la didattica e per i nostri studenti questo cambiamento? E' l'ultima possibilità per cosa?
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Messaggio Da giancarloplaya Mar Nov 04, 2014 11:47 pm

giovanna onnis ha scritto:
gugu ha scritto:
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denise.romano52 ha scritto:Secondo me dovrebbero essere assunti a t.i. solo i docenti che devono entrare in classe; gli altri destinati a supplenze, progetti, doposcuola, formazione, attività varie potrebbero essere assunti a t.d.
secondo me la logica della cattedra dovrebbe essere superata; mi spiego meglio: dato per assodato che non esisterà più l'OD ma l'OF sarebbe più logico (tolti i casi obbligatori delle 18 ore per continuità didattica) evitare di destinare tutte le 18 ora all'insegnamento frontale e far fare a tutti qualche ora di completamento nelle attività di supporto o di integrazione; un 14+4 o 12 +6 sarebbe molto più logico; sarebbe inoltre il modo per far rimettere in gioco alcuni professori che vivono di certezze didattiche acquisite inoltre gli ultrasessantenni (almeno alcuni) andrebbero tolti dall'insegnamento per reindirizzarli dove forse il loro apporto sarebbe più proficuo; insomma io credo che il passaggio ad OF, se ben gestito, possa veramente essere il volano per la scuola 2.0
Scusa ma interventi del genere mi fanno letteralmente inc....re, ti rendi conto di ciò che sostieni? Superare la "logica della cattedra" (12+6...6 ore di cosa??) e "insegnanti ultrasessantenni tolti dall'insegnamento....(cosa fai li butti giù dalla finestra??).....sono frasi che andrebbero un attimino chiarite, cosa ne pensi?
per esempio le ultrasessantenni potrebbero essere impiegate da mentor dei giovani: didattica, programmazione, sviluppo delle attività extracurricolari, corsi pomeridiani di approfondimento.
12 ore in classe e 6 in attività di formazione o in attività di supporto (vicariato, progetti, formazione continua).
A me sembra una cosa naturale, non ci vedo nulla di scandaloso
una cosa che andrebbe fatta per esempio sarebbe la correzione dei compiti a 4 mani: sarebbe il modo migliore per valutare l'insegnamento ma soprattutto per autovalutarsi, chiaramente fatto in ottica costruttiva.


In effetti questa dovrebbe essere la strada, sempre che qualcuno non si arrocchi sulla cattedra delle 18 ore in classe. E' ora di cambiare in modo radicale, e questa è l'ultima possibilità.
Siamo arrivati al dunque, via gli insegnanti anziani dalla scuola perchè lo stabilite voi che se aveste il potere e la possibilità lo avreste già fatto!! Ma non vi è venuto il dubbio che molti di questi vorrebbero continuare a fare gli insegnanti fino alla pensione? Per attività extracurricolari, corsi pomeridiani, attività di recupero, approfondimento ecc. ecc. perchè non vi proponete voi? Mentor dei giovani anzichè insegnare nelle classi???? Vediamo un attimino, ditemi in cosa consisterebbe questa attività?
Io non sono ultrasessantenne e mi ci vuole ancora parecchio per arrivare a questa età, ma mi fa una grande rabbia sapere che esistono persone e colleghi che la pensano come voi!

Gugu dici che questa sarebbe la strada giusta per un cambiamento radicale, ma dimmi cosa determinerebbe per la scuola, per il nostro lavoro, per la didattica e per i nostri studenti questo cambiamento? E' l'ultima possibilità per cosa?
la tua capacità di travisare quello che uno dice è ammirevole.
chi ha detto di mandarli via dalla scuola? io parlo di valorizzarli semmai, valorizzare l'esperienza per te è buttare fuori? Faccio un'esempio personale: avevo una prof di latino e greco, sessantenne, che era un pozzo di sapere: farle fare un corso avanzato il pomeriggio di latino e greco magari a favore di quelli che avevano intenzione di proseguire gli studi classici è buttarla fuori? oppure mettere la sua esperienza al servizio dei colleghi giovani è volerla buttare fuori dalla scuola?

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Messaggio Da giovanna onnis Mar Nov 04, 2014 11:55 pm

Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
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Messaggio Da giancarloplaya Mer Nov 05, 2014 12:01 am

giovanna onnis ha scritto:Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
giovanna a lavoro uno non fa quello che vuole ma quello che serve.......(sempre nel rispetto della propria professionalità), non si chiede di fare le pulizie ma di utilizzare i propri skills in maniera proficua; aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di attività pre-universitarie (o pre-superiori) in cui gli tutti studenti entrano in classe con la voglia di imparare e non semplicemente per aspettare il tempo che passa

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 05, 2014 12:23 am

giancarloplaya ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
giovanna a lavoro uno non fa quello che vuole ma quello che serve.......(sempre nel rispetto della propria professionalità), non si chiede di fare le pulizie ma di utilizzare i propri skills in maniera proficua; aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di attività pre-universitarie (o pre-superiori) in cui gli tutti studenti entrano in classe con la voglia di imparare e non semplicemente per aspettare il tempo che passa
Quindi non servirebbe più il loro lavoro in classe con gli studenti??

Se posso permettermi una domanda Giancarlo, da quanti anni insegni?
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Messaggio Da giancarloplaya Mer Nov 05, 2014 12:50 am

giovanna onnis ha scritto:
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giovanna onnis ha scritto:Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
giovanna a lavoro uno non fa quello che vuole ma quello che serve.......(sempre nel rispetto della propria professionalità), non si chiede di fare le pulizie ma di utilizzare i propri skills in maniera proficua; aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di attività pre-universitarie (o pre-superiori) in cui gli tutti studenti entrano in classe con la voglia di imparare e non semplicemente per aspettare il tempo che passa
Quindi non servirebbe più il loro lavoro in classe con gli studenti??

Se posso permettermi una domanda Giancarlo, da quanti anni insegni?
mai insegnato alle superiori, solo esperienza universitaria di insegnamento...

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Messaggio Da marcob Mer Nov 05, 2014 9:39 am

giovanna onnis ha scritto:E' l'ultima possibilità per cosa?

Probabilmente per la sua assunzione in ruolo...

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Messaggio Da Vox Mer Nov 05, 2014 3:14 pm

Questa storia sta poco in piedi. Nessuno vieta che in una cdc in una provincia vi siano, in un determinato momento, moltissimi posti liberi e dunque si facciano molti ruoli. Chi si è iscritto in quella provincia lo ha fatto liberamente e dunque accetta tutte le conseguenze; non può a due mesi dal ruolo rivendicarne un altro altrove. Le regole ci sono, vanno rispettate sempre non solo quando la contingenza le rende comode. [/quote]


E chi è di ruolo da tanti anni, nonostante abbia, invano, presentato domande di trasferimento?
Noi docenti del sud siamo letteralmente BLOCCATI fuori regione d'appartenenza:

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 05, 2014 3:51 pm

giancarloplaya ha scritto:
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giovanna onnis ha scritto:Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
giovanna a lavoro uno non fa quello che vuole ma quello che serve.......(sempre nel rispetto della propria professionalità), non si chiede di fare le pulizie ma di utilizzare i propri skills in maniera proficua; aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di attività pre-universitarie (o pre-superiori) in cui gli tutti studenti entrano in classe con la voglia di imparare e non semplicemente per aspettare il tempo che passa
Quindi non servirebbe più il loro lavoro in classe con gli studenti??

Se posso permettermi una domanda Giancarlo, da quanti anni insegni?
mai insegnato alle superiori, solo esperienza universitaria di insegnamento...
Ok Giancarlo, adesso capisco e si spiega tutto!!
Dovresti entrare nel mondo della scuola pubblica italiana e parlo di Primaria, Secondaria di I e II grado, perchè l'università è altra cosa e solo così ti renderesti veramente conto e capiresti meglio le motivazioni dei miei interventi
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Messaggio Da giancarloplaya Mer Nov 05, 2014 4:07 pm

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giovanna onnis ha scritto:Io non traviso proprio niente e ti ripeto la domanda: non ti viene il dubbio che questi docenti vorrebbero continuare a fare il lavoro che hanno sempre fatto, cioè insegnare nelle classi e non fare il mentor o lo specialista formatore e "approfonditore" ?? Se fosse su base volontaria niente da dire, ma è l'imposizione che mi fa uscire dai gangheri
giovanna a lavoro uno non fa quello che vuole ma quello che serve.......(sempre nel rispetto della propria professionalità), non si chiede di fare le pulizie ma di utilizzare i propri skills in maniera proficua; aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di attività pre-universitarie (o pre-superiori) in cui gli tutti studenti entrano in classe con la voglia di imparare e non semplicemente per aspettare il tempo che passa
Quindi non servirebbe più il loro lavoro in classe con gli studenti??

Se posso permettermi una domanda Giancarlo, da quanti anni insegni?
mai insegnato alle superiori, solo esperienza universitaria di insegnamento...
Ok Giancarlo, adesso capisco e si spiega tutto!!
Dovresti entrare nel mondo della scuola pubblica italiana e parlo di Primaria, Secondaria di I e II grado, perchè l'università è altra cosa e solo così ti renderesti veramente conto e capiresti meglio le motivazioni dei miei interventi
quindi fammi capire una cosa: di scuola ne può parlare soltanto chi ci lavora già? visti i risultati non sarebbe invece il caso che a parlare di scuola fossero solo quelli che non ci hanno mai messo piede?

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Messaggio Da giovanna onnis Mer Nov 05, 2014 5:09 pm

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Quindi non servirebbe più il loro lavoro in classe con gli studenti??

Se posso permettermi una domanda Giancarlo, da quanti anni insegni?
mai insegnato alle superiori, solo esperienza universitaria di insegnamento...
Ok Giancarlo, adesso capisco e si spiega tutto!!
Dovresti entrare nel mondo della scuola pubblica italiana e parlo di Primaria, Secondaria di I e II grado, perchè l'università è altra cosa e solo così ti renderesti veramente conto e capiresti meglio le motivazioni dei miei interventi
quindi fammi capire una cosa: di scuola ne può parlare soltanto chi ci lavora già? visti i risultati non sarebbe invece il caso che a parlare di scuola fossero solo quelli che non ci hanno mai messo piede?
Non ho detto questo e lo sai bene, non mettermi in bocca parole che non ho detto! Ho solo sostenuto che chi è dentro la scuola è in grado di capire meglio le problematiche interne dal momento che le vive tutti i giorni da diversi anni. Niente e nessuno vieta di esprimere un parere e fare proposte anche a chi, come te, nella scuola non ha mai messo piedo avendo avuto solo esperienze di docenza all'università che, ribadisco, è un mondo diverso, con esigenze, struttura, organizzazione e problematiche diverse.
Tutto qui Giancarlo, spero di aver spiegato meglio il mio pensiero e, OVVIAMENTE, libertà di pensiero e di parola per tutti!
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Mobilità interprovinciale addio...? - Pagina 2 Empty Re: Mobilità interprovinciale addio...?

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 8:43 pm

gugu ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Secondo me dovrebbero essere assunti a t.i. solo i docenti che devono entrare in classe; gli altri destinati a supplenze, progetti, doposcuola, formazione, attività varie potrebbero essere assunti a t.d.
secondo me la logica della cattedra dovrebbe essere superata; mi spiego meglio: dato per assodato che non esisterà più l'OD ma l'OF sarebbe più logico (tolti i casi obbligatori delle 18 ore per continuità didattica) evitare di destinare tutte le 18 ora all'insegnamento frontale e far fare a tutti qualche ora di completamento nelle attività di supporto o di integrazione; un 14+4 o 12 +6 sarebbe molto più logico; sarebbe inoltre il modo per far rimettere in gioco alcuni professori che vivono di certezze didattiche acquisite inoltre gli ultrasessantenni (almeno alcuni) andrebbero tolti dall'insegnamento per reindirizzarli dove forse il loro apporto sarebbe più proficuo; insomma io credo che il passaggio ad OF, se ben gestito, possa veramente essere il volano per la scuola 2.0
Scusa ma interventi del genere mi fanno letteralmente inc....re, ti rendi conto di ciò che sostieni? Superare la "logica della cattedra" (12+6...6 ore di cosa??) e "insegnanti ultrasessantenni tolti dall'insegnamento....(cosa fai li butti giù dalla finestra??).....sono frasi che andrebbero un attimino chiarite, cosa ne pensi?
per esempio le ultrasessantenni potrebbero essere impiegate da mentor dei giovani: didattica, programmazione, sviluppo delle attività extracurricolari, corsi pomeridiani di approfondimento.
12 ore in classe e 6 in attività di formazione o in attività di supporto (vicariato, progetti, formazione continua).
A me sembra una cosa naturale, non ci vedo nulla di scandaloso
una cosa che andrebbe fatta per esempio sarebbe la correzione dei compiti a 4 mani: sarebbe il modo migliore per valutare l'insegnamento ma soprattutto per autovalutarsi, chiaramente fatto in ottica costruttiva.


In effetti questa dovrebbe essere la strada, sempre che qualcuno non si arrocchi sulla cattedra delle 18 ore in classe. E' ora di cambiare in modo radicale, e questa è l'ultima possibilità.

La strada più ragionevole è che in classe dovrebbero entrare insegnanti competenti, motivati e capaci. L'età anagrafica non dimostra un bel niente in merito alla competenza, alla motivazione e alla capacità di un insegnante.
Si può essere competenti o incompetenti, motivati o demotivati, capaci o incapaci a 30, 40, 50, 60 anni. I fattori che influiscono sono altri. Chi dice il contrario spara solo corbellerie.

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Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 9:01 pm

giancarloplaya ha scritto:aggiungo anche che, a naso, ci sarebbero molte insegnanti disposte e felici di scaricare parte dello stress da aula a favore di ...

A dire il vero io mi stresso quando non sono in aula. Mai avuto paura di entrare in aula e con il passare degli anni mi crogiuolo sempre più dolcemente in questo brodo :-)
Al contrario, sono sempre più insofferente verso la compilazione di una scartoffia che nessuno leggerà, alla telefonata che devo fare alla segreteria didattica per ricordare di inviarmi al più presto le notifiche dei versamenti da effettuare e dei documenti da integrare per i candidati all'esame di stato, alla compilazione del resoconto sulla verifica periodica delle condizioni degli estintori, delle porte REI, dell'impianto antincendio, delle uscite di sicurezza, ecc.
Ultimamente non mi è capitato, ma in un recente passato mi stressavo facilmente anche quando dovevo sopportare colleghi testoni che non riuscivano ad assolvere a certe burocacchiate senza far prolungare una riunione di 30-60 minuti oltre il dovuto.
Se devo fare il mentore preferisco farlo con un ragazzo di 16 anni, non con un ragazzo di 40 anni. Mi diverte e mi gratifica di più :-)

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Messaggio Da seurel Mer Nov 05, 2014 11:16 pm

Albith ha scritto:Secondo me basterà prevedere un'aliquota maggiore per i trasferimenti interprovinciali oppure inserire una sorta di II fase bis a livello regionale ovvero fra province limitrofe (che sono fra i casi più frequenti di mobilità interprovinciale).

Inoltre non sarebbe un'idea malsana lo scambio 1 a 1 fra colleghi in tutta Italia su medesima cdc bypassando completamente la mobilità ordinaria (sull'esempio di tutte le altre pubbliche amministrazioni).

Hai perfettamente ragione.

La Mobilita' compensativa o interscambio era gia' prevista dal Art. 7 D.p.c.m. n. 325 del 5.08.1988.
Il governo Renzi l'ha estesa con il DECRETO-LEGGE 24 giugno 2014, n. 70.
Anche qui sarebbe l'ora che i sindacati proponessero questa forma di mobilita' volontaria e assolutamente non gravosa per l'amministrazione.

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Messaggio Da giovanna onnis Gio Nov 06, 2014 5:58 pm

Albith ha scritto:Inoltre non sarebbe un'idea malsana lo scambio 1 a 1 fra colleghi in tutta Italia su medesima cdc bypassando completamente la mobilità ordinaria (sull'esempio di tutte le altre pubbliche amministrazioni).
Su questo non sono d'accordo, perchè questa procedura non terrebbe conto del punteggio e la mobilità non seguirebbe l'ordine e le priorità legate al punteggio di chi chiede trasferimento. In questo modo una sede ambita, chiamiamola scuola X, con lo scambio 1 a 1, potrebbe essere assegnata all'amico del titolare della scuola X, a sua volta titolare nella scuola Y , con uno scambio reciproco di scuole di titolarità da scuola X a scuola Y e da scuola Y a scuola X. Questo scambio reciproco di scuole di titolarità, a parer mio, penalizzerebbe un docente con maggior punteggio che chiede la scuola X per trasferimento e si  vedrebbe scavalcato dal docente, con minor punteggio, ma amico del titolare con il quale scambierebbe la cattedra a prescindere dal punteggio e dalle richieste sulla scuola X inoltrare da altri docenti con punteggio maggiore
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Messaggio Da Manubelotti Gio Nov 06, 2014 7:51 pm

gugu ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Gugu dimentichi che chi si è spostato anche pochi mesi fa lo ha fatto vigente altre regole e cioè quelle della possibilità di assegnazione provvisoria o mobilità. Nessuno si aspettava queste assunzioni in massa che sconvolgono il ritmo precedente. Chi ha creduto in quel sistema, peraltro decennale, deve essere esiliato a vita o secondo le circostanze deve licenziarsi?  Perché non lo hanno detto prima del rinnovo delle graduatorie che si voleva cambiare sistema? Io credo che a maggio Renzi lo sapeva già quello che voleva attuare nella scuola, perché non ha lasciato che ciascuno decidesse dove iscriversi secondo le nuove regole?
Io ti leggo sempre e ti capisco, capisco i tuoi timori ma tu almeno puoi ancora decidere della tua vita ma chi ha deciso è stato anche "ingannato".


Questa storia sta poco in piedi. Nessuno vieta che in una cdc in una provincia vi siano, in un determinato momento, moltissimi posti liberi e dunque si facciano molti ruoli. Chi si è iscritto in quella provincia lo ha fatto liberamente e dunque accetta tutte le conseguenze; non può a due mesi dal ruolo rivendicarne un altro altrove. Le regole ci sono, vanno rispettate sempre non solo quando la contingenza le rende comode.

Io ho appena avuto nomina giuridica da concorso ed entrerò in ruolo dal prossimo anno. Ho 45 anni e insegno da 15. Abito in provincia di Bergamo, ho una invalidità non sufficiente ad avere diritto ad avvicinarmi a casa che mi crea comunque non pochi problemi.NON HO SCELTO di avere la nomina su Milano. Se dovrò andare avanti e indietro che so, da Buccinasco tutti i giorni per il resto della mia vita contando che devo ancora subire minimo tre interventi alle anche, non sarà per mia scelta. Non posso spostare marito e figlia. HO DOVUTO accettare Milano e mi è andata ancora bene perché fra le opzioni c'erano anche Sondrio, Mantova, Como... Non credo si possa parlare di scelta volontaria proprio per tutti...

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Messaggio Da seurel Gio Nov 06, 2014 9:39 pm

Manubelotti ha scritto:
gugu ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Gugu dimentichi che chi si è spostato anche pochi mesi fa lo ha fatto vigente altre regole e cioè quelle della possibilità di assegnazione provvisoria o mobilità. Nessuno si aspettava queste assunzioni in massa che sconvolgono il ritmo precedente. Chi ha creduto in quel sistema, peraltro decennale, deve essere esiliato a vita o secondo le circostanze deve licenziarsi?  Perché non lo hanno detto prima del rinnovo delle graduatorie che si voleva cambiare sistema? Io credo che a maggio Renzi lo sapeva già quello che voleva attuare nella scuola, perché non ha lasciato che ciascuno decidesse dove iscriversi secondo le nuove regole?
Io ti leggo sempre e ti capisco, capisco i tuoi timori ma tu almeno puoi ancora decidere della tua vita ma chi ha deciso è stato anche "ingannato".


Questa storia sta poco in piedi. Nessuno vieta che in una cdc in una provincia vi siano, in un determinato momento, moltissimi posti liberi e dunque si facciano molti ruoli. Chi si è iscritto in quella provincia lo ha fatto liberamente e dunque accetta tutte le conseguenze; non può a due mesi dal ruolo rivendicarne un altro altrove. Le regole ci sono, vanno rispettate sempre non solo quando la contingenza le rende comode.

Io ho appena avuto nomina giuridica da concorso ed entrerò in ruolo dal prossimo anno. Ho 45 anni e insegno da 15. Abito in provincia di Bergamo, ho una invalidità non sufficiente ad avere diritto ad avvicinarmi a casa che mi crea comunque non pochi problemi.NON HO SCELTO di avere la nomina su Milano. Se dovrò andare avanti e indietro che so, da Buccinasco tutti i giorni per il resto della mia vita contando che devo ancora subire minimo tre interventi alle anche, non sarà per mia scelta. Non posso spostare marito e figlia. HO DOVUTO accettare Milano e mi è andata ancora bene perché fra le opzioni c'erano anche Sondrio, Mantova, Como... Non credo si possa parlare di scelta volontaria proprio per tutti...


Hai ragione,di fronte ad una rivoluzione di tele portata(150000 immissioni,Organico Funzionale),dovrebbe essere consentito a tutti,in deroga a tutti i vincoli,di poter almeno tentare la mobilita' interprovinciale.

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Messaggio Da manux2 Sab Nov 08, 2014 1:34 am

giancarloplaya ha scritto:
Miao ha scritto:
giancarloplaya ha scritto: ...scusa ma dove hai letto queste fesserie?
in nessun posto è previsto un cambio dei regolamenti per la mobilità; anzi, con l'aumentare degli organici ci saranno maggiori possibilità di spostarsi nei prossimi anni.

Ma infatti, non ho mica scritto di aver letto alunchè, ho semplicemente esposto una mia perplessità e una richiesta di chiarimenti ai miei dubbi.

Dunque, visto che tu ti dici sicuro che aumentino le possibilità di spostarsi nei prossimi anni, posso chiederti, per cortesia, di mettere i riferimenti normativi di questa tua certezza? Grazie, mi saresti di grande aiuto!
Sarei la prima ad essere contenta se davvero dovessero aumentare le possibilità di trasferimento senza subire troppi vincoli :).
le norme rimangono invariate: semplicemente se il personale docente di ruolo aumenta di circa 130 mila unità ci saranno 130 mila nuovi posti sui quali spostarsi (lapalissianamente parlando); tutto il resto sono speculazioni senza alcun fondamento
Scusa ma non mi sembra affatto corretto il tuo ragionamento, attualmente ci sono circa 60.000 posti vacanti e disponibili, più altri posti in organico di fatto su cui vengono fatte le assegnazioni provvisorie, col nuovo piano di immissioni, mi sembra evidente, che non resteranno neanche gli occhi per piangere.

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Messaggio Da giancarloplaya Sab Nov 08, 2014 9:48 am

manux2 ha scritto:
giancarloplaya ha scritto:
Miao ha scritto:
giancarloplaya ha scritto: ...scusa ma dove hai letto queste fesserie?
in nessun posto è previsto un cambio dei regolamenti per la mobilità; anzi, con l'aumentare degli organici ci saranno maggiori possibilità di spostarsi nei prossimi anni.

Ma infatti, non ho mica scritto di aver letto alunchè, ho semplicemente esposto una mia perplessità e una richiesta di chiarimenti ai miei dubbi.

Dunque, visto che tu ti dici sicuro che aumentino le possibilità di spostarsi nei prossimi anni, posso chiederti, per cortesia, di mettere i riferimenti normativi di questa tua certezza? Grazie, mi saresti di grande aiuto!
Sarei la prima ad essere contenta se davvero dovessero aumentare le possibilità di trasferimento senza subire troppi vincoli :).
le norme rimangono invariate: semplicemente se il personale docente di ruolo aumenta di circa 130 mila unità ci saranno 130 mila nuovi posti sui quali spostarsi (lapalissianamente parlando); tutto il resto sono speculazioni senza alcun fondamento
Scusa ma non mi sembra affatto corretto il tuo ragionamento, attualmente ci sono circa 60.000 posti vacanti e disponibili, più altri posti in organico di fatto su cui vengono fatte le assegnazioni provvisorie, col nuovo piano di immissioni, mi sembra evidente, che non resteranno neanche gli occhi per piangere.
si parlava di trasferimenti interprovinciali e non di assegnazioni provvisorie, queste ultime infatti credo che diminuiranno considerevolmente a regime

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Messaggio Da gugu Sab Nov 08, 2014 11:01 am

Manubelotti ha scritto:
gugu ha scritto:
denise.romano52 ha scritto:Gugu dimentichi che chi si è spostato anche pochi mesi fa lo ha fatto vigente altre regole e cioè quelle della possibilità di assegnazione provvisoria o mobilità. Nessuno si aspettava queste assunzioni in massa che sconvolgono il ritmo precedente. Chi ha creduto in quel sistema, peraltro decennale, deve essere esiliato a vita o secondo le circostanze deve licenziarsi?  Perché non lo hanno detto prima del rinnovo delle graduatorie che si voleva cambiare sistema? Io credo che a maggio Renzi lo sapeva già quello che voleva attuare nella scuola, perché non ha lasciato che ciascuno decidesse dove iscriversi secondo le nuove regole?
Io ti leggo sempre e ti capisco, capisco i tuoi timori ma tu almeno puoi ancora decidere della tua vita ma chi ha deciso è stato anche "ingannato".


Questa storia sta poco in piedi. Nessuno vieta che in una cdc in una provincia vi siano, in un determinato momento, moltissimi posti liberi e dunque si facciano molti ruoli. Chi si è iscritto in quella provincia lo ha fatto liberamente e dunque accetta tutte le conseguenze; non può a due mesi dal ruolo rivendicarne un altro altrove. Le regole ci sono, vanno rispettate sempre non solo quando la contingenza le rende comode.

Io ho appena avuto nomina giuridica da concorso ed entrerò in ruolo dal prossimo anno. Ho 45 anni e insegno da 15. Abito in provincia di Bergamo, ho una invalidità non sufficiente ad avere diritto ad avvicinarmi a casa che mi crea comunque non pochi problemi.NON HO SCELTO di avere la nomina su Milano. Se dovrò andare avanti e indietro che so, da Buccinasco tutti i giorni per il resto della mia vita contando che devo ancora subire minimo tre interventi alle anche, non sarà per mia scelta. Non posso spostare marito e figlia. HO DOVUTO accettare Milano e mi è andata ancora bene perché fra le opzioni c'erano anche Sondrio, Mantova, Como... Non credo si possa parlare di scelta volontaria proprio per tutti...



Il concorso è regionale e non provinciale. Per cui una volta che si partecipa è chiaro che l'area di servizio è la Lombardia e non Bergamo.
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