A037 Bergamo disonesta?
+7
Dec
MARTINA2009
primula81
Giomar
lallaorizzonte
FRANCY2
L'ALTRO POLO
11 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
A037 Bergamo disonesta?
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/a037-classe-concorso-sfortunata-lettera
Mah, nelle scuole in cu ho lavorato a Bergamo mi è sembrato tutto regolare, anche nel Liceo Artistico in cui le ore di Storia erano della A050 ma lì ci sta (credo). Ma nelle altre scuole LS, IIS è tutto a posto. Non vorrei che mi crollasse il mito della prov di Bergamo. Mi piacerebbe contattarti e parlarne, anche per sapere quali sono le scuole "incriminate"se ti va di postarmi la tua mail. Se qualche collega bergamasco si vuole unire...
http://www.orizzontescuola.it/news/a037-classe-concorso-sfortunata-lettera
Mah, nelle scuole in cu ho lavorato a Bergamo mi è sembrato tutto regolare, anche nel Liceo Artistico in cui le ore di Storia erano della A050 ma lì ci sta (credo). Ma nelle altre scuole LS, IIS è tutto a posto. Non vorrei che mi crollasse il mito della prov di Bergamo. Mi piacerebbe contattarti e parlarne, anche per sapere quali sono le scuole "incriminate"se ti va di postarmi la tua mail. Se qualche collega bergamasco si vuole unire...
Ultima modifica di L'ALTRO POLO il Gio Feb 12, 2015 7:16 pm - modificato 1 volta.
L'ALTRO POLO- Messaggi : 10398
Re: A037 Bergamo disonesta?
L'ALTRO POLO ha scritto:E comunque, vi chiedo scusa ma di bacchettoni GaE che mi danno risposte "interessate" ne ho sentiti troppi. Non c'è bisogno di rigirare il coltello nella piaga.
Spero che tu non ti riferisca anche a me con questo sfogo. Sono intervenuto solo per una doverosa precisazione normativa, non certo per rigirare il coltello nella piaga.
In un post precedente mi chiedi cosa fare: è molto difficile risponderti in questo momento. Tu dici che vorresti insegnare storia e filosofia, ma sai quanto me che questo è l'obiettivo più difficile da raggiungere. Perciò fai bene a tenerlo come obiettivo e a continuare a sperare, ma è chiaro che devi avere un piano B, quanto meno per i primi anni. Fino a qualche mese fa, ti avrei consigliato il sostegno (sempre se te la senti, perché non c'è nulla di peggio, sia per te sia per gli alunni, di fare un lavoro che proprio non ti senti di fare); le ultime notizie non sono incoraggianti, anche se personalmente credo che tra il dire e il fare passeranno anni. La A043, visto che ormai ti sei laureato, può essere una buona alternativa, anche se mi rendo conto che vuol dire perdere posizioni sulla A037 e quindi vedere svanire l'obiettivo principale, almeno fino al ruolo e ad un possibile passaggio di ruolo (a meno di non vincere il concorso sulla A037); naturalmente, se scegli questa strada, devi puntare ad abilitarti quanto prima: un III ciclo Tfa dovrebbe esserci, anche se non si sa quando (non so se hai tentato le selezioni per il II, ma a questo punto avresti fatto bene).
In conclusione, per il momento devi scegliere tra queste due strade e non saprei quale suggerirti: scegli anche in base a quello che ti piace di più (tra la seconda e la terza scelta) e spera che sia la scelta giusta; per il momento nessuno può dirti di più.
Parti però dalla considerazione che un incarico fino al 30/6 per il momento ce l'hai (anche se non proprio dove vorresti), tanto quanto i docenti delle Gae, e che non è affatto detto che l'anno prossimo sarai disoccupato. E che comunque nei prossimi anni ci saranno moltissimi pensionamenti, quindi qualche strada nella scuola dovrà aprirsi per forza.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:E comunque, vi chiedo scusa ma di bacchettoni GaE che mi danno risposte "interessate" ne ho sentiti troppi. Non c'è bisogno di rigirare il coltello nella piaga.
Spero che tu non ti riferisca anche a me con questo sfogo. Sono intervenuto solo per una doverosa precisazione normativa, non certo per rigirare il coltello nella piaga.
In un post precedente mi chiedi cosa fare: è molto difficile risponderti in questo momento. Tu dici che vorresti insegnare storia e filosofia, ma sai quanto me che questo è l'obiettivo più difficile da raggiungere. Perciò fai bene a tenerlo come obiettivo e a continuare a sperare, ma è chiaro che devi avere un piano B, quanto meno per i primi anni. Fino a qualche mese fa, ti avrei consigliato il sostegno (sempre se te la senti, perché non c'è nulla di peggio, sia per te sia per gli alunni, di fare un lavoro che proprio non ti senti di fare); le ultime notizie non sono incoraggianti, anche se personalmente credo che tra il dire e il fare passeranno anni. La A043, visto che ormai ti sei laureato, può essere una buona alternativa, anche se mi rendo conto che vuol dire perdere posizioni sulla A037 e quindi vedere svanire l'obiettivo principale, almeno fino al ruolo e ad un possibile passaggio di ruolo (a meno di non vincere il concorso sulla A037); naturalmente, se scegli questa strada, devi puntare ad abilitarti quanto prima: un III ciclo Tfa dovrebbe esserci, anche se non si sa quando (non so se hai tentato le selezioni per il II, ma a questo punto avresti fatto bene).
In conclusione, per il momento devi scegliere tra queste due strade e non saprei quale suggerirti: scegli anche in base a quello che ti piace di più (tra la seconda e la terza scelta) e spera che sia la scelta giusta; per il momento nessuno può dirti di più.
Parti però dalla considerazione che un incarico fino al 30/6 per il momento ce l'hai (anche se non proprio dove vorresti), tanto quanto i docenti delle Gae, e che non è affatto detto che l'anno prossimo sarai disoccupato. E che comunque nei prossimi anni ci saranno moltissimi pensionamenti, quindi qualche strada nella scuola dovrà aprirsi per forza.
No, Dec, tranquillo. Ho sempre avuto una profonda stima di te. I tuoi pareri mi interessano particolarmente perché sono sempre obiettivi. Inoltre hai modo e tatto, cioè: non mi scrivi: "cosa chiedi a fare un posto in Filosofia? Vattene nella paritaria da cui sei venuto" oppure: "ci vogliono 40 anni per la A019, pensa un po' per la A037 (magari è anche vero ma un rinoceronte sarebbe stato più carino)o giù di lì.
Venendo a me: fino allo scorso settembre avrei puntato dritto sulla A043, tanto che tra le 20 scuole della GI ho inserito 12 medie ed 8 licei non pensando minimamente alla AD02, poi è arrivato il Renzaccio a farmi tentennare...non ho tentato il TFA II perché ho avuto l'onestà intellettuale di dire: "no, non sono in grado" visto che avevo appena preso il PAS su A037 e non avrei avuto che una decina i giorni per studiare. L'anno prossimo, SE mi arriva qualcosa, prenderò quello che potrò cercando, ove possibile, di privilegiare il sostegno sperando che mi si permetta ancora per un po' di caricare su A037, perché quando si renderanno conto dell'inapplicabilità del nuovo sistema di reclutamento concorsuale (così come dell'impossibilità quasi assoluta del graduale ridimensionamento della figura dell'insegnante di sostegno) e si decideranno ad assumere dalle GI allora voglio farmi trovare pronto col superpunteggio. Considerato che una bella fetta di GaE di Filosofia della mia provincia ha 0 pt di servizio...cosa che continuo a non spiegarmi visto che perfino da IIIGI qualcosetta mi è uscita fuori...La A043 continuerò ad aggiornarla comunque SE me lo permetteranno (un pensierino alla A050, a questo punto, non è malvagio). Malgrado tutto, molto dipenderà dal caso, cioè da quello che mi arriverà il prossimo anno. La specializzazione sul sostegno conto di farla (se supero i test), inutile che deve essere mi dà i 6 punti in II e III GI che, di questi tempi, non sono pochi. E che Dio me la mandi buona!
Se sarà concorso su A037, naturalmente lo proverò ma, prevedendone una manciata di posti, non ci penso nemmeno a sperare di vincerlo e, per l'utilità dell'idoneità, devono succedere molte cose.
il problema della a037 è che di norma - per inerzia, per incuria, per ignoranza, per? - anche quando non ci sono perdenti posto a050 e a051, nei licei artistici, delle scienze umane e delle scienze applicate le ore di storia al triennio (che sono il poco che almeno dovrebbe spettarci, visto che non possiamo, ad oggi, insegnare storia altrove) vengono affidate a docenti di lettere.
Nella mia scuola (Liceo delle scienze umane a Milano) la a037 non esiste proprio. Storia a a050/51 e filosofia a a036.
L'anno prossimo due colleghi di lettere (che per metà delle ore insegnano storia al triennio) andranno in pensione, e verranno rimpiazzati con docenti di lettere.
Io vorrei sollevare la questione al mio Dirigente, ma so già che mi scontrerei contro il muro di gomma della consuetudine che si è ormai sedimentata nel "è sempre stato così, quindi s fa così".
Nella mia scuola (Liceo delle scienze umane a Milano) la a037 non esiste proprio. Storia a a050/51 e filosofia a a036.
L'anno prossimo due colleghi di lettere (che per metà delle ore insegnano storia al triennio) andranno in pensione, e verranno rimpiazzati con docenti di lettere.
Io vorrei sollevare la questione al mio Dirigente, ma so già che mi scontrerei contro il muro di gomma della consuetudine che si è ormai sedimentata nel "è sempre stato così, quindi s fa così".
mystika- Messaggi : 2540
mystika ha scritto:il problema della a037 è che di norma - per inerzia, per incuria, per ignoranza, per? - anche quando non ci sono perdenti posto a050 e a051, nei licei artistici, delle scienze umane e delle scienze applicate le ore di storia al triennio (che sono il poco che almeno dovrebbe spettarci, visto che non possiamo, ad oggi, insegnare storia altrove) vengono affidate a docenti di lettere.
Anche qui, la mia speranza è: se proprio vogliono svuotare le GaE, anche dellla A037, urge intervento legislativo sula distribuzione delle ore...ma se nel tuo Liceo la A037 non esiste nemmeno tu cosa ci insegni?
mystika ha scritto:il problema della a037 è che di norma - per inerzia, per incuria, per ignoranza, per? - anche quando non ci sono perdenti posto a050 e a051, nei licei artistici, delle scienze umane e delle scienze applicate le ore di storia al triennio (che sono il poco che almeno dovrebbe spettarci, visto che non possiamo, ad oggi, insegnare storia altrove) vengono affidate a docenti di lettere.
Al liceo delle scienze umane la situazione è complicata dal fatto che ci sono altre materie (psicologia, pedagogia ecc.) che sono di competenza solo della A036 e non della A037 e forse è questa classe di concorso ad essere in esubero: non potendo togliere filosofia alla A036, si dovrebbero creare delle cattedre solo di storia per la A037, ma essendoci insegnanti della A050 (e per la cascata anche della A051) che possono insegnare italiano e storia sembra poco logico.
Intendiamoci, io sono per regolamentare in modo stringente queste situazioni, per stabilire in modo chiaro e definitivo quale classe di concorso insegna ogni materia per ogni indirizzo. La prospettiva però è quella di una revisione delle classi di concorso (anche se non si sa quando sarà attuata), che potrebbe far scomparire le attuali classi di concorso per creare dei raggruppamenti più grandi. A questo punto una normativa chiara su questo punto è stata ritenuta inutile e si è preferito andare avanti con una soluzione transitoria, che mira a tutelare i docenti di ruolo delle varie classi di concorso in esubero.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:E comunque, vi chiedo scusa ma di bacchettoni GaE che mi danno risposte "interessate" ne ho sentiti troppi. Non c'è bisogno di rigirare il coltello nella piaga.
Però non capisco come mai, con queste premesse:
- le 2GI A037 di moltissime (se non tutte)le province d'Italia ( e in molti casi, perfino le 3GI)sono popolate da aspiranti con punteggioni. Com'è possibile dal momento che non lavorano nemmeno le GaE? Tutti dalla paritaria? E quanti saranno questi Licei paritari che danno lavoro a così tanti precari GI?
- Come si potrà pensare di svuotare le GaE A037 come vorrebbe la "buona" scuola se i posti NON ci sono? Come? Tutti in OFU? E quanto dovrebbe essere consistente questo OFU per prenderli tutti? Cosa andranno a fare poi in così tanti?
In passato la situazione era un po' diversa e la maggior parte degli insegnanti della A037, almeno di quelli che conosco, non è giovanissima. Poi, come ben sai, c'è il sostegno, che permette di caricare il punteggio sulla classe di concorso. In ultimo le paritarie, soprattutto nelle regioni in cui non si rispetta l'obbligo di assumere prioritariamente gli abilitati e magari si lavora anche gratis.
Per quanto riguarda l'organico funzionale, siamo tutti in attesa di capire come funzionerà e quanti posti avrà. Considera che la A037 non è l'unica classe di concorso in queste condizioni. La scommessa di Renzi è molto difficile e lo diciamo da settembre; ormai ci siamo e vedremo come ne uscirà.
Per quanto riguarda l'organico funzionale, siamo tutti in attesa di capire come funzionerà e quanti posti avrà. Considera che la A037 non è l'unica classe di concorso in queste condizioni. La scommessa di Renzi è molto difficile e lo diciamo da settembre; ormai ci siamo e vedremo come ne uscirà.
Dec- Moderatore
[quote="Dec"]In passato la situazione era un po' diversa e la maggior parte degli insegnanti della A037, almeno di quelli che conosco, non è giovanissima. Poi, come ben sai, c'è il sostegno, che permette di caricare il punteggio sulla classe di concorso. In ultimo le paritarie, soprattutto nelle regioni in cui non si rispetta l'obbligo di assumere prioritariamente gli abilitati e magari si lavora anche gratis.
Per quanto riguarda l'organico funzionale, siamo tutti in attesa di capire come funzionerà e quanti posti avrà. Considera che la A037 non è l'unica classe di concorso in queste condizioni. La scommessa di Renzi è molto difficile e lo diciamo da settembre; ormai ci siamo e vedremo come ne uscirà.[/quote]
Ok ma parliamo sempre delle GI in cui gli aspiranti sono giovani, quindi inseriti da pochi anni
Per quanto riguarda l'organico funzionale, siamo tutti in attesa di capire come funzionerà e quanti posti avrà. Considera che la A037 non è l'unica classe di concorso in queste condizioni. La scommessa di Renzi è molto difficile e lo diciamo da settembre; ormai ci siamo e vedremo come ne uscirà.[/quote]
Ok ma parliamo sempre delle GI in cui gli aspiranti sono giovani, quindi inseriti da pochi anni
Se sono inseriti da pochi anni, non credo che possano avere i punteggioni, come li chiami tu; è un fatto matematico: più di 12 punti di servizio all'anno non puoi caricare (e anche i punti dei titoli sono limitati).
Tu mi sembri l'esempio tipico di un insegnante della A037 che riesce in qualche modo, anche se con fatica, a caricare il punteggio ogni anno. Ti stupisci che altri abbiano fatto o facciano come te?
Tu mi sembri l'esempio tipico di un insegnante della A037 che riesce in qualche modo, anche se con fatica, a caricare il punteggio ogni anno. Ti stupisci che altri abbiano fatto o facciano come te?
Dec- Moderatore
Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
gugu- Messaggi : 39712
per rispondere a chi chiedeva: io faccio sostegno, nella mia scuola dove la a037 non c'è.
E come me fa la maggior parte dei docenti a037.
I posti sulla 37, ad oggi, non ci sono. Ma basterebbe adoperarsi un minimo per ritoccare il sistema ingessato e ottuso delle cdc, per fluidificare la nostra situazione grottesca.
I posti sulla 37, ad oggi, non ci sono. Ma basterebbe adoperarsi un minimo per ritoccare il sistema ingessato e ottuso delle cdc, per fluidificare la nostra situazione grottesca.
mystika ha scritto:per rispondere a chi chiedeva: io faccio sostegno, nella mia scuola dove la a037 non c'è.
Ah, ok, non avevo capito
Tra l'altro vorrei tanto portare la questione al mio preside, quanto meno per sottoporla alla sua attenzione e sensibilizzarlo all'esistenza del problema, ma non so come proporglielo.
Avete suggerimenti?
Avete suggerimenti?
gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
Beh, per una cdc che NON ha posti...anche considerando i platonici (giacchè siamo in tema) 54 punti d'accesso dei tfa e i puntifici, per arrivare a 100 servirebbero almeno 3anni di insegnamento
L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
Beh, per una cdc che NON ha posti...anche considerando i platonici (giacchè siamo in tema) 54 punti d'accesso dei tfa e i puntifici, per arrivare a 100 servirebbero almeno 3anni di insegnamento
Ritorniamo al fatto che fanno punteggio le paritarie (anche 2 ore), il sostegno, gli spezzoni (anche 2 ore). Fare 12 punti così al Nord (anche senza paritarie) mi pare cosa molto semplice.
mystika ha scritto:Tra l'altro vorrei tanto portare la questione al mio preside, quanto meno per sottoporla alla sua attenzione e sensibilizzarlo all'esistenza del problema, ma non so come proporglielo.
Avete suggerimenti?
Chiedigli un colloquio. Potresti dirgli che ti trovi benissimo nella sua scuola e che vorresti chiedere il passaggio sulla materia in quella scuola (anche se credo che tu non abbia ancora esaurito i cinque anni di vincolo; in questo caso puoi parlargli di colleghi validissimi), ma purtroppo non c'è la tua classe di concorso. Però, ripeto, credo che non dipenda solo da lui e che saprà opporti delle ragioni validissime per cui non è possibile. Almeno ti convincerai che non è inerzia, incuria o ignoranza.
Se vuoi essere più aggressiva, solleva la questione in collegio docenti, ma credo che ti metterà a tacere, tra gli applausi dei colleghi di lettere e della A036; perciò eviterei.
Ultima modifica di Dec il Mar Feb 17, 2015 4:35 pm - modificato 1 volta.
Dec- Moderatore
L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
e comunque spesso si va anche ben oltre
gugu ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
Ritorniamo al fatto che fanno punteggio le paritarie (anche 2 ore), il sostegno, gli spezzoni (anche 2 ore). Fare 12 punti così al Nord (anche senza paritarie) mi pare cosa molto semplice.
Ma io pensavo che persino i primi GaE su A037 fossero costretti ad accettare gli spezzoncini per continuare a far girare il carro...in ogni caso mi riferivo alle II GI anche di giù
gugu ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
Non per noi...e comunque di Q ne vedo pochine...
L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:gugu ha scritto:Bisogna vedere anche l'entità dei punteggioni...magari si considera punteggione 100 punti.
Non per noi...e comunque di Q ne vedo pochine...
C'è gente che pur avendo diritto alla Q non la mette perchè non lo sa. Ne conosco parecchie.
Dec ha scritto:mystika ha scritto:Tra l'altro vorrei tanto portare la questione al mio preside, quanto meno per sottoporla alla sua attenzione e sensibilizzarlo all'esistenza del problema, ma non so come proporglielo.
Avete suggerimenti?
Chiedigli un colloquio. Potresti dirgli che ti trovi benissimo nella sua scuola e che vorresti chiedere il passaggio sulla materia in quella scuola (anche se credo che tu non abbia ancora esaurito i cinque anni di vincolo; in questo caso puoi parlargli di colleghi validissimi), ma purtroppo non c'è la tua classe di concorso. Però, ripeto, credo che non dipenda solo da lui e che saprà opporti delle ragioni validissime per cui non è possibile. Almeno ti convincerai che non è inerzia, incuria o ignoranza.
Se vuoi essere più aggressiva, solleva la questione in collegio docenti, ma credo che ti metterà a tacere, tra gli applausi dei colleghi di lettere e della A036; perciò eviterei.
Grazie Dec, condivido tutto. Sicuramente sarei messa a tacere, tra gli applausi dei colleghi di lettere e della 36, timorosi di perdere i diritti acquisiti. Anche perché sarei l'unica interessata al cambiamento, visto che la mia materia non c'è. O meglio, c'è solo nelle sparute sezioni dell'indirizzo linguistico, per un ammontare di due cattedre.
Se è così semplice come dici di cosa mi devo preoccupare...? La polenta e il brasato, in fondo, mi piacciono
L'ALTRO POLO ha scritto:Se è così semplice come dici di cosa mi devo preoccupare...? La polenta e il brasato, in fondo, mi piacciono
Di tutti quelli che oggi lavorano nella paritaria e transiteranno nella statale.
io continuo a ripeterlo in tutte le salse: se avete la possibilità di lavorare su altre cdc, fatelo! la a037 è alla canna del gas, e noi sventurati che non abbiamo accesso ad altre cdc siamo condannati
gugu ha scritto:L'ALTRO POLO ha scritto:Se è così semplice come dici di cosa mi devo preoccupare...? La polenta e il brasato, in fondo, mi piacciono
Di tutti quelli che oggi lavorano nella paritaria e transiteranno nella statale.
SE si troverà posto per tutti, cosa affatto scontata nelle GaE A037, perché di questo stiamo parlando, certo non delle GI. Lo avevo messo in preventivo.
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Ma le convocazioni A037 a Bergamo?
» Situazione nomine A037 Bergamo
» disponibilità residuali su organico di fatto A037-A043-A050 Bergamo
» A037 e ASS
» GI A037
» Situazione nomine A037 Bergamo
» disponibilità residuali su organico di fatto A037-A043-A050 Bergamo
» A037 e ASS
» GI A037