chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

chi ha il sostegno deve accettare il sostegno

+12
fraprecario
senza parole
Francesca4
raganella
ghirettina
Cozza
precariansiosa
geppino12575
ipazia2013
avidodinformazioni
michetta
sparviero
16 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Empty Re: chi ha il sostegno deve accettare il sostegno

Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 9:36 am

gian ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gian ha scritto: Una via di compromesso che penalizzerebbe in modo - a mio modesto parere - equo chiunque:
1) chi ha la specializzazione potrebbe optare secondo la propria convenienza se far valere il proprio punteggio acquisito esclusivamente sulla materia oppure "ripiegare" sul sostegno. Da parte sua pagherebbe uno scotto rinunciando comunque ad un diritto che finora è stato sancito dalla normativa e vigente e che viene annullato retroattivamente da un ribaltamento delle norme.
2) chi non ha la specializzazione verrebbe comunque tutelato dalle palesi distorsioni (vedi il caso di chi ha 9 anni di servizio sulla materia che viene scavalcato da chi ha 10 anni di servizio sul sostegno). Da parte sua pagherebbe uno scotto trovandosi comunque in una posizione di "svantaggio" rispetto a chi può farsi due conti e optare per una soluzione o per l'altra.

La soluzione di compromesso non è certo il massimo. In ogni modo si ledono diritti formali (sanciti dalle norme attualmente vigenti) e diritti morali (sanciti dal buon senso comune). Ma, ribadisco, non ho creato io questa situazione. Non rientro nella categoria delle menti illuminate che hanno poggiato il culo su uno scranno del Parlatorio o del Governo. Sono un anonimo pirla qualsiasi.

Una cosa è certa: la soluzione che propongono con il DDL non è altro che una cazzata che vorrebbe rimediare a cazzate pregresse. In un modo o nell'altro, chi poggia il culo sui nobili scranni non fa che accumulare cazzate su cazzate.

In my humble opinion.

La tua soluzione, invece, secondo me, farebbe ancora più danno poiché essa aprirebbe certamente la strada ad un contenzioso infinito, in quanto, nella realtà delle cose, costoro non rinuncerebbero mai a caricare i punti del sostegno su materia.
Come hai ,infatti, intuito si tratterebbe di violare un sistema di diritti acquisiti, perciò un eventuale nuovo sistema non potrebbe esimersi dal rispettarli, semplicemente perché, come hai pure osservato, non potrebbe operare retroattivamente, ma solo disporre per il futuro.
Ma cosa vuoi che conti la mia opinione,sarà certamente viziata dal mio personale tornaconto, lasciami perdere, l'importante è cavalcare l'onda sella protesta, costi quel che costi!

E te pareva che non facesse il bastian contario.
Nella prossima vita che fai, ti reincarni in un salmone? Occhio agli orsi, eh, danno certe zampate.

Guarda che non sono io quella che cavalca l'onda della protesta!
Perciò raccomando  a te di stare attento agli orsi.
E ti auguro buona risalita, naturalmente contro corrente!!!

Francesca4

Torna in alto Andare in basso

chi ha il sostegno deve accettare il sostegno  - Pagina 2 Empty Re: chi ha il sostegno deve accettare il sostegno

Messaggio Da senza parole Dom Apr 12, 2015 9:51 am

Io credo che ognuno debba essere lasciato libero di scegliere come vuole lavorare. Se vuole lavorare sulla materia e il posto c è anche se ha la specializzazione sul sost deve lavorare sulla materia. Il prof sarebbe soddisfatto perché ha potuto far valere i propri diritti e ne guadagnerebbero anche gli studenti.
Il problema è che mancano insegnanti specializzati e quindi bisogna sfruttare qurlli che si hanno. Ma se non erro attualmente lavorano sul sost (da gi) anche persone che non hanno specializzazione sul sost e neppure abilitazione sulla materia. Bene, date i posti che restano sul sost a gente abilitata (gaeini) e a vincitori di concorso (che cmq volete assumere) che hanno più titoli dei gi di cui sopra (senza nulla togliere agli iscritti in gi che sicuramente hanno dalla loro l esperienza, ma sto ragionando nei termini del ddl). Fattto questo, caro ministero, organizza dei corsi gratuiti per specializzare queste persone sul sost. Non ci vorrà molto. E così saremo tutti contenti. Credo...

senza parole

Messaggio Da Cozza Dom Apr 12, 2015 10:06 am

raganella ha scritto:
tellina ha scritto:In alcuni concorsi, se non erro, se richiesto il solo diploma i laureati non possono partecipare.
Quindi non è sempre vero il discorso del letame da spalare...
Ehehehe
Quanto alla frase sul fare un lavoro per il quale non si è preparati pur di portare a casa la pagnotta...oh ma decidiamoci...
'Sta specializzazione in sos l'han regalata a caso?!
Inutile poi criminalizzare le famiglie se preferiscono un docente con specializzazione ad un docente armato, forse e non è detto, solo di tanta buona volontà...
Come ho già detto in precedenza...sarei favorevolissima alla cancellazione di questa specializzazione per chi dovesse essersi accorto solo ora, caso strano, di averla presa per errore (contestualmente vorrei anche la cancellazione del punteggio fatto lavorando su sos e, siccome sono in fase sanguinaria, potrei arrivare a chiedere anche la restituzione di parte dello stipendio guadagnato insegnando "di malavoglia, solo per la pagnotta e solo perché costretti dal fato maledetto"...).

Gian...ma chi tra noi due ha proposto per primo l'eliminazione fisica della specializzazione scomoda?
Qui c'è da investigare...

Io, veramente, non ho avuto nulla in regalo...cerchiamo di non diventare insolenti.
Non mi sono specializzata per errore e non ho mai svolto il mio lavoro di malavoglia;
ciononostante rivendico il mio diritto di scelta, nei modi e nei tempi che fino ad oggi hanno
regolamentato le assunzioni.
Sul resto del tuo post stendo un velo.

Peccato non aver colto il mio tono ironico che erroneamente pensavo fosse palese.
Ovvio non vi sia stata regalata la specializzazione in sostegno...so per certo sia costata a quasi tutti soldi e impegno...ed è proprio per questo che mi son ritrovata a sobbalzare sulla sedia quando, leggendo proprio questo forum, ho scoperto che moltissimi colleghi specializzati in sos si son pentiti di aver iniziato anche questo percorso.
Mai avrei potuto immaginare si potesse prendere una specializzazione per errore (letto qui. Testuali parole,) o prenderla per provare a lavorare su sostegno "per vedere l'effetto che fa" -personalmente non conosco nessuno che non abbia avuto la possibilità di lavorare su sos da non abilitato...anzi...la maggior parte dei colleghi di materia ha iniziato a lavorare magari solo un anno o solo pochi mesi proprio su sos...

Quanto al resto...Stendi pure tutti i veli che vuoi...sono esperta ormai nello stender veli pietosi...anche e soprattutto sui diritti pregressi, formali e morali...
Son sedici anni che stendo veli o meglio... Pongo pietre...anche tombali...su quelli che sulla carta sarebbero stati i miei diritti e son diventati rovesci e sulle mie speranze di volta in volta ridimensionate o totalmente stravolte.
Il ddl perfetto per tutti non è di questa terra.
Questo forse sarà quello sbagliato per tutti.
...son soddisfazioni...
Cozza
Cozza

Messaggio Da michetta Dom Apr 12, 2015 10:52 am

tellina ha scritto:
raganella ha scritto:
tellina ha scritto:In alcuni concorsi, se non erro, se richiesto il solo diploma i laureati non possono partecipare.
Quindi non è sempre vero il discorso del letame da spalare...
Ehehehe
Quanto alla frase sul fare un lavoro per il quale non si è preparati pur di portare a casa la pagnotta...oh ma decidiamoci...
'Sta specializzazione in sos l'han regalata a caso?!
Inutile poi criminalizzare le famiglie se preferiscono un docente con specializzazione ad un docente armato, forse e non è detto, solo di tanta buona volontà...
Come ho già detto in precedenza...sarei favorevolissima alla cancellazione di questa specializzazione per chi dovesse essersi accorto solo ora, caso strano, di averla presa per errore (contestualmente vorrei anche la cancellazione del punteggio fatto lavorando su sos e, siccome sono in fase sanguinaria, potrei arrivare a chiedere anche la restituzione di parte dello stipendio guadagnato insegnando "di malavoglia, solo per la pagnotta e solo perché costretti dal fato maledetto"...).

Gian...ma chi tra noi due ha proposto per primo l'eliminazione fisica della specializzazione scomoda?
Qui c'è da investigare...

Io, veramente, non ho avuto nulla in regalo...cerchiamo di non diventare insolenti.
Non mi sono specializzata per errore e non ho mai svolto il mio lavoro di malavoglia;
ciononostante rivendico il mio diritto di scelta, nei modi e nei tempi che fino ad oggi hanno
regolamentato le assunzioni.
Sul resto del tuo post stendo un velo.

Peccato non aver colto il mio tono ironico che erroneamente pensavo fosse palese.
Ovvio non vi sia stata regalata la specializzazione in sostegno...so per certo sia costata a quasi tutti soldi e impegno...ed è proprio per questo che mi son ritrovata a sobbalzare sulla sedia quando, leggendo proprio questo forum, ho scoperto che moltissimi colleghi specializzati in sos si son pentiti di aver iniziato anche questo percorso.
Mai avrei potuto immaginare si potesse prendere una specializzazione per errore (letto qui. Testuali parole,) o prenderla per provare a lavorare su sostegno "per vedere l'effetto che fa" -personalmente non conosco nessuno che non abbia avuto la possibilità di lavorare su sos da non abilitato...anzi...la maggior parte dei colleghi di materia ha iniziato a lavorare magari solo un anno o solo pochi mesi proprio su sos...

Quanto al resto...Stendi pure tutti i veli che vuoi...sono esperta ormai nello stender veli pietosi...anche e soprattutto sui diritti pregressi, formali e morali...
Son sedici anni che stendo veli o meglio... Pongo pietre...anche tombali...su quelli che sulla carta sarebbero stati i miei diritti e son diventati rovesci e sulle mie speranze di volta in volta ridimensionate o totalmente stravolte.
Il ddl perfetto per tutti non è di questa terra.
Questo forse sarà quello sbagliato per tutti.
...son soddisfazioni...

tellina, per me non si è trattato di "prendere il sostegno per vedere l'effetto che fa". E' stata una scelta consapevole che ho maturato dopo tanti anni; avrei potuto farlo post ssis con minor dispendio di tempo e denaro, ma allora non mi sentivo pronta nè minimamente motivata a lavorare sul sostegno. Con il tempo, come curricolare ho maturato esperienze e fatto incontri con colleghi specializzati che mi hanno fatto comprendere l'importanza di questa specializzazione. Accanto ad una spinta di carattere puramente pgragmatico, ho scelto di specializzarmi principalmente perchè mi sono sentita disposta, dopo dieci anni su materia, a sperimentarmi anche in questo campo, scegliendo una modalità di formazione ben più impegnativa del corso 400 ore. Ripeto: sperimentarmi, per non fare danni nè a me stessa, nè ai miei studenti. La delicatezza del compito richiede, a mio parere, una disponibilità che travalica le competenze e non posso affermare che sarei o sarò idonea a farlo, perchè ripeto non l'ho mai fato neppure per un giorno, a parte il tirocinio diretto, affiancata da un tutor e principalmente come osservatrice. Se mi vuoi credere, fai te. La mia intenzione sarebbe stata di entrare in ruolo su materia (senza DDL non sarei entrata quest'anno, ma ho concretezze per affermare che ciò sarebbe avvenuto entro il prossimo aggiornamento della gae) e dopo l'anno di prova, avrei voluto chiedere l'utilizzazione su sostegno, magari per restarci anche a vita, oppure, nel caso in cui mi fossi accorta di fare dei danni, con la possibilità di tornare su materia.
Le colleghe che mi hanno ispirato ad operare questa scelta, con cui collaboro quotidianamente da anni, mi dicono che "ho la stoffa", ma permetti che invece io possa avere dei dubbi? Ho un titolo in più di un anno fa, non in meno. Ed è un titolo che vorrei poter spendere secondo la mia libera scelta, come ci dice la ns. Costituzione. La paura invece dell'immobilismo che tale titolo produrrà sulla carriera degli insegnanti, farà si che probabilmente mi vedrò costretta a non dichiararlo. Se è valido il giudizio delle mie colleghe, gli studenti con diversità perderanno un'insegnante efficace. Come docente io perderò la possibilità di "sperimentare", non di "vedere l'effetto che fa" la qualità del mio lavoro specializzato, la cui impronta sarà comunque evidente nel mio lavoro quotidiano in classe, dove le mie nuove competenze, sono certa, mi serviranno comunque ad essere una docente più completa.
michetta
michetta

Messaggio Da senza parole Dom Apr 12, 2015 10:53 am

Ma se il posto c è anche vicino casa perché devo andare fuori? Vedi posti in deroga dul sost che resterebbero fuori dalle assunzioni e andrebbero a gente che cmq non ha specializzazione (gi)

senza parole

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 10:56 am

Francesca4 ha scritto:Guarda che non sono io quella che cavalca l'onda della protesta!

Qui se c'è qualcunA che protesta e va contro corrente si chiama proprio Francesca4, incapace di prendere atto delle argomentazioni altrui, in lotta contro tutto e contro tutti, sistematicamente in trincea a difendersi dagli attacchi delle orde barbariche, sistematicamente impegnata in spettacolari arrampicate sui vetri con panegirici che chiamano in causa tutto lo scibile giuridico dal diritto neolitico al diritto intergalattico pur di riversare tsunami d'acqua al proprio mulino.

Smonta dal cavallo ragazzina, qui non sei nell'aula di un tribunale, se ci godi così tanto ad essere attaccata mi trovi ben disposto, eh.

Ma che ci parlo a fare...

Ospite
Ospite

Messaggio Da senza parole Dom Apr 12, 2015 10:57 am

La mia risposta era per Sparviero. E lasciami dire che le motivazioni sono alla base del nostro comportamento e bisognerebbe eccome considerarle. Siamo esseri umani...

senza parole

Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 3:54 pm

gian ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Guarda che non sono io quella che cavalca l'onda della protesta!

Qui se c'è qualcunA che protesta e va contro corrente si chiama proprio Francesca4, incapace di prendere atto delle argomentazioni altrui, in lotta contro tutto e contro tutti, sistematicamente in trincea a difendersi dagli attacchi delle orde barbariche, sistematicamente impegnata in spettacolari arrampicate sui vetri con panegirici che chiamano in causa tutto lo scibile giuridico dal diritto neolitico al diritto intergalattico pur di riversare tsunami d'acqua al proprio mulino.

Smonta dal cavallo ragazzina, qui non sei nell'aula di un tribunale, se ci godi così tanto ad essere attaccata mi trovi ben disposto, eh.

Ma che ci parlo a fare...

Beh da ultracinquantenne a ragazzina, mi pare proprio un bel progresso, !!!
Ti ringrazio Gian ma non mi sembra neanche questo un giudizio equilibrato!
Però a proposito del tuo tentativo, devo dire piuttosto maldestro, di isolarmi, penso, invece, di essere in buona compagnia  e a questo proposto ti consiglio di rileggere i post di Sparviero, Tellina, Ottodoro, Gugu ed altri, moltissimi altri, che hanno la stessa opinione e che non sono in questo forum.
Ho solo il torto di dire, a differenza di tanti ipocriti, quello che davvero penso, e ripeto non solo io, su alcuni  docenti di sostegno a motivazione temporanea.
Certamente non generalizzo, ma credo che sia proprio colpa di questi ultimi e della loro continue lamentele ( voglio la materia e invece devo accontentarmi del sostegno), se ci siano docenti curricolari che assumono nei loro confronti atteggiamenti piuttosto duri e sprezzanti.
E questo non perché si occupino dei disabili, come a loro piacerebbe far credere per poter accusare il prossimo di insensibilità, ma semplicemente perché  molti docenti curricolari si sono accorti dell'uso strumentale della disabilità e assai probabilmente non lo condividono affatto!

Francesca4

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 4:23 pm

Francesca4 ha scritto:Ti ringrazio Gian ma non mi sembra neanche questo un giudizio equilibrato!
Sticazzi

Però a proposito del tuo tentativo, devo dire piuttosto maldestro, di isolarmi
Sticazzi

Certamente non generalizzo, ma credo che sia proprio colpa di questi ultimi e della loro continue lamentele ( voglio la materia e invece devo accontentarmi del sostegno), se ci siano docenti curricolari che assumono nei loro confronti atteggiamenti piuttosto duri e sprezzanti.

Appunto, credi. Io sono anni che ci lavoro con gli insegnanti di sostegno. Tu ne senti solo parlare.
Continua a credere e a sentenziare ad minchiam.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 5:10 pm

E' davvero incredibile la reazione sconcia e scomposta di chi è a corto di argomenti!
Ma non chiederò l'intervento di nessuno, sono sempre stata in grado di difendere da sola la mia dignità, perché solo chi non ha idee ricorre agli insulti ( come oggi ha affermato la Boldrini)
Pretendo, però, e sottolineo pretendo, il rispetto della buona educazione, base essenziale di ogni civile confronto!!!

Francesca4

Messaggio Da michetta Dom Apr 12, 2015 5:15 pm

gian = salvini?
però!!!
michetta
michetta

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 7:14 pm

Francesca4 ha scritto:E' davvero incredibile la reazione sconcia e scomposta di chi è a corto di argomenti!
Ma non chiederò l'intervento di nessuno, sono sempre stata in grado di difendere da sola la mia dignità, perché solo chi non ha idee ricorre agli insulti ( come oggi ha affermato la Boldrini)
Pretendo, però, e sottolineo pretendo, il rispetto della buona educazione, base essenziale di ogni civile confronto!!!
Ma per favore...

Se disturbo la tua sensibilità rivolgiti ai moderatori

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 7:24 pm

michetta ha scritto:gian = salvini?
però!!!
Non siamo la stessa persona, però mi somiglia: abbiamo tutt'e due una faccia da c. :-D

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Dom Apr 12, 2015 7:35 pm

gian ha scritto:
Francesca4 ha scritto:E' davvero incredibile la reazione sconcia e scomposta di chi è a corto di argomenti!
Ma per favore...

E perché mai dovrei farlo.
Non ti bastano i miei legittimi inviti all'ordine?
Qui si rasenta il masochismo!

Francesca4

Messaggio Da Ospite Dom Apr 12, 2015 8:20 pm

Francesca4 ha scritto:
gian ha scritto:
Ma per favore...

E perché mai dovrei farlo.
Visto che urto la tua sensibilità...

Non ti bastano i miei legittimi inviti all'ordine?
No, non mi bastano, non sono un ipocrita di fronte al caccaspillismo, con i tuoi legittimi inviti all'ordine ci puoi fare la birra per quel che mi concerne.

Qui si rasenta il masochismo!
Masochismo è darsi una martellata al mignolo. Sai quanto me ne frega di un account in un forum? Te lo lascio ben volentieri.

Ospite
Ospite

Messaggio Da fraprecario Dom Apr 12, 2015 8:26 pm

Intervengo raramente ma stavolta non ce la faccio proprio a stare zitto!
Ciò che mi spinge a scrivere è che non sopporto la faccia tosta di chi si è fatto i cavoli suoi, non si è voluto "sbattere" per tutti questi anni e ora vuole scavalcare chi ha il doppio o il triplo dei suoi punti adducendo logiche perverse che mi fanno venire l'orticaria... è davvero il colmo.
Io ho lavorato accettando incarichi lontano 100km da casa, provando la strada del sostegno senza titolo e perché no, frequentando anche il nuovo tfa sul sostegno.
Parliamoci chiaro, se ho insegnato qualche anno sul sostegno e se poi mi sono specializzato vuol dire che questa disciplina mi piace ma paragonare l'interesse per il sostegno alla passione verso la musica (la mia materia), che ho studiato per più di vent'anni diplomandomi col massimo dei voti, specializzandomi con lode e vincendo concorsi nazionali e internazionali, e che continuo tuttora a praticare facendo concerti, concorsi e lezioni, è davvero FOLLE!
La musica è la mia vita, il sostegno una disciplina nuova che mi suscita interesse e a cui mi sto appassionando.
Il governo non può togliere a chi si è specializzato sul sostegno la scelta d'insegnare la propria materia: un corso di otto mesi non può aver cancellato una vita di studio e passione!

fraprecario

Messaggio Da michetta Dom Apr 12, 2015 8:37 pm

fraprecario
il DDL è buono e giusto
Per coltivare la tua passione vuoi lasciare disoccupato chi è in gae con ben 13, 14 o 15 punti?
Eresia!!! Hai voluto la bicicletta: ora pedala.

Ovviamente, io e te, prenderemo un tandem
michetta
michetta

Messaggio Da precariansiosa Dom Apr 12, 2015 9:58 pm

Michetta,ci sono anch'io che devo pedalare:prendiamo un risciò????

precariansiosa

Messaggio Da L'ALTRO POLO Dom Apr 12, 2015 10:29 pm

io, in II GI, vado sul montacarichi

L'ALTRO POLO

Messaggio Da senza parole Lun Apr 13, 2015 9:22 am

Io direi che chi ha dichiarato il titolo sost nell ultimo aggiornamento delle gae forse dovrebbe essere coerente e scegliere autonomamente, senza costrizioni, l incarico sul sost.

senza parole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili