esclusione idonei
+49
micromina
paola760
viduran
udl
annina83
profme
cisèprovato
Kle
francesco.russo
Cinziapa
Francesca4
pietros
martuma
NELLA ABATE
paloma
emmedue
angun
enricop
alessandra_os
fra78
tuttoscuola
Dec
malgieri
lamannafranca
dami
giada01
_Mauro_
dorid
italia72
kalos32
alex.65
matira
nonscappopiùdall'italia
pppp
Lidia
libra77
ciccio1401
luigino39
romrom
ghirettina
alessandrapier
madamolenska
Sabrina 74
L'ALTRO POLO
lallaorizzonte
Roxy215
mendix
aulico
Nivea
53 partecipanti
Pagina 7 di 40
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
esclusione idonei
Promemoria primo messaggio :
Gli idonei hanno la patente e devono e vogliono guidare per far camminare la macchina di una buona scuola!
Gli idonei hanno la patente e devono e vogliono guidare per far camminare la macchina di una buona scuola!
Nivea- Messaggi : 911
Re: esclusione idonei
Ecco cosa vuol dire essere immessi in ruolo nel 2016/2017.
Il posto lo sceglieranno prima gli immessi in ruolo entro il 2014/2015 (tramite mobilità straordinaria), poi gli immessi in ruolo nel 2015/2016 (quindi tutti i GAE e vincitori GM) e poi i residuali delle GM.
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2015-incarico-provvisorio-nel-2016-precedenza-mobilit-docenti-assunti-entro-20
Il posto lo sceglieranno prima gli immessi in ruolo entro il 2014/2015 (tramite mobilità straordinaria), poi gli immessi in ruolo nel 2015/2016 (quindi tutti i GAE e vincitori GM) e poi i residuali delle GM.
http://www.orizzontescuola.it/news/immissioni-ruolo-2015-incarico-provvisorio-nel-2016-precedenza-mobilit-docenti-assunti-entro-20
romrom- Messaggi : 236
Per i moderatori. Questo vuol dire che gli idonei sono abilitati "d'ufficio"? "Al capoverso 12-bis aggiungere, infine, i seguenti periodi: Restano ferme le deroghe al possesso del titolo di abilitazione di cui all'articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, al fine di consentire ai possessori dei titoli di studio ivi contemplati un tempo ragionevole per l'acquisizione dell'abilitazione. Sempre ai predetti fini, ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi banditi antecedentemente al 1o ottobre 2015 è riconosciuto il titolo di abilitazione, ove ne fossero sprovvisti. Le procedure di abilitazione sono bandite, entro il 31 maggio di ogni anno, ai sensi della normativa vigente. "
Lidia- Messaggi : 344
Ultima considerazione, siete riusciti a capire se nel resto del DDL si parla ancora di "vincitori/idonei" oppure è stato tutto accorpato nella dicitura "candidati inseriti nelle graduatorie di merito "? Perchè farebbe una bella differenza.
Il comma che sta circolando é ambiguo, come scritto da DEC: la volontà politica era (ed é) quella di assumere TUTTI gli idonei entro il 2016 - tanto che Di Lello ha detto che se il testo risulta ambiguo si può ritoccare in assemblea - ma sinora ci sono solo dichiarazioni: ancora non si legge l'art. 8 completo emendato, e quindi difficile fare una valutazione.
_Mauro_- Messaggi : 102
Grazie Mauro. Anche io ho la sensazione che non sia stata scritta la parola fine. Per quanto riguarda quello stralcio di emendamento postato sopra? Leggo bene e gli idonei ora sono abilitati?
Visto il momento spero che mi si scuserà se periodicamente ripropongo. Credo sinceramente che per gli idonei del concorso 2012 esporre le proprie ragioni al presidente Mattarella sia l'unica, per quanto flebile, speranza rimasta.
malgieri ha scritto:https://servizi.quirinale.it/webmail/
Illustrissimo Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella,
mi rivolgo a Lei in quanto Presidente della Repubblica, ex giudice della Corte Costituzionale, ed ex
Ministro dell'Istruzione, nella speranza che Lei possa valutare positivamente la correttezza di quanto
sto per esporle, e possa, conseguentemente, voler esercitare i poteri che la costituzione le assegna
per opporsi al grave sopruso che sta per essere perpetrato.
La Corte Costituzionale ha stabilito da molto tempo che l'attività legislativa non può arbitrariamente
ledere diritti e legittime aspettative dei cittadini, ma che tali scelte, ove ritenute necessarie,
devono corrispondere ad un principio di ragionevolezza; in caso contrario, si configura un eccesso di
potere legislativo, che può portare alla nullità della legge.
Ora il Parlamento Italiano, attraverso la VII Commissione, e sotto evidenti pressioni del Governo, sta
decidendo di derogare al Testo Unico in materia di istruzione per escludere gran parte degli iscritti
in Graduatoria di Merito del Concorso 2012 (circa 6000 persone), dal piano di assunzioni sia ordinario
sia straordinario da effettuarsi il 1 settembre 2015.
Noti che, poichè la legge entrerà presumibilmente in vigore non prima di metà giugno, si tratta di
ledere una legittima aspettativa di cittadini (la parte dei cosiddetti "idonei" che sarebbe entrata,
in assenza del D.D.L., semplicemente per il normale turnover) mediante una legge promulgata circa due mesi prima che quel diritto diventi effettivo!
Ma non è tutto: il Disegno di Legge licenziato dalla Commissione Cultura prevede altresì di
"ripescare" gli iscritti in Graduatoria di Merito l'anno successivo, con priorità rispetto a altre
eventuali graduatorie di merito ma nei limiti dei posti disponibili.
Ora io Le chiedo: tutto questo risponde, a Suo parere, ad un principio di ragionevolezza? E' possibile
ledere una legittima aspettativa di cittadini due mesi prima che essa diventi effettiva, per prevedere
di recuperare il diritto che si riconosce, forse, l'anno successivo? Con quale ratio si pretende di
essere legittimati a compiere questo giro di valzer? Se si adducono ragioni di bilancio, qual è il costo economico effettivo di immettere subito in ruolo almeno quegli iscritti in GM (forse 1500, 2000?) che sarebbero entrati con il normale turnover?
Sebbene la soluzione più ragionevole sia quella di non derogare affatto al Testo Unico, e assumere con il 50/50 su tutto il piano di assunzioni, sia ordinario sia straordinario, La supplico di adoperarsi
almeno perchè vengano divisi in due fasi distinte il piano di assunzioni ordinario (il turnover) da
quello straordinario (i nuovi posti e l'organico funzionale) prevedendo almeno per la prima delle due
fasi l'assunzione mediante il 50/50. Questo ripristinerebbe almeno i diritti e le legittime
aspettative di chi, da settembre 2014 ad oggi ha avuto la certezza che, a legislazione vigente,
sarebbe entrato in ruolo. Fermo restando il diritto già riconosciuto, che dovrebbe essere reso più
esplicito, dell'immissione in ruolo per i restanti iscritti nel 2016/17.
Ringraziandola per l'attenzione che vorrà concedermi, porgo rispettosi saluti
malgieri- Messaggi : 104
Lidia ha scritto:Per i moderatori. Questo vuol dire che gli idonei sono abilitati "d'ufficio"? "Al capoverso 12-bis aggiungere, infine, i seguenti periodi: Restano ferme le deroghe al possesso del titolo di abilitazione di cui all'articolo 2 del decreto interministeriale 24 novembre 1998, n. 460, al fine di consentire ai possessori dei titoli di studio ivi contemplati un tempo ragionevole per l'acquisizione dell'abilitazione. Sempre ai predetti fini, ai candidati inseriti nelle graduatorie di merito dei concorsi banditi antecedentemente al 1o ottobre 2015 è riconosciuto il titolo di abilitazione, ove ne fossero sprovvisti. Le procedure di abilitazione sono bandite, entro il 31 maggio di ogni anno, ai sensi della normativa vigente. "
Non leggo questo fra gli emendamenti approvati.
Comunque sarebbe stato solo ai fini della partecipazione ai concorsi.
Mauro al comma 10 tolgono la parola primaria.quindi anche le graduarltorie primaria continuano ad
essere valide, fatta eccezione per concorsi antecedenti 2012. Con il comma 12 come si prospettano
dunque le assunzioni per primaria e infanzia? Come prima? Con scorrimento 50 e 50
inclusi gli idonei? O idonei di primaria e infanzia vanno anche loro al 2016?
essere valide, fatta eccezione per concorsi antecedenti 2012. Con il comma 12 come si prospettano
dunque le assunzioni per primaria e infanzia? Come prima? Con scorrimento 50 e 50
Sabrina 74- Messaggi : 449
Mauro al comma 10 tolgono la parola primaria.quindi anche le graduarltorie primaria continuano ad
Sabrina 74- Messaggi : 449
Allora buongiorno vediamo di andare con ordine analizzando quanto votato alla camera:
art. 8
7-bis. I soggetti iscritti a pieno titolo alla data di entrata in vigore della presente legge nelle graduatorie del concorso di cui al decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 82 del 24 settembre 2012, ..., non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal 1o settembre 2016. L'assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell'organico dell'autonomia vacanti e disponibile, con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito, secondo le modalità e le fasi di assunzione previste dalla presente legge per i soggetti di cui al comma 2, lettera a).
Tutti i GM residuali (quindi anche infanzia e primaria non essendoci altra specificazione) sono assunti il 1 settembre 2016 indipendentemente se già ci sono nuove GM o residui di GAE.
Il comma 12:
12. Fermo restando quanto previsto dal presente articolo, l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola statale avviene esclusivamente mediante concorsi pubblici nazionali su base regionale per titoli ed esami. La determinazione dei posti da mettere a concorso tiene conto del fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche nei piani triennali dell'offerta formativa. Per il personale docente della scuola dell'infanzia e primaria e per il personale educativo si applica l'articolo 399, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fino a totale scorrimento delle relative graduatorie a esaurimento.
non mi sembra ci siano impatti su GM 2012.
In pratica tutti i GM 2012 saranno assunti il 1 settembre 2012 dove ed a fare cosa sarà da capire poi. Anche l'infanzia che è il grosso di GM2012 (solo in campania sono 1000 ancora) interpreto verranno assunti i D-DAY (1 settembre 2016).
Ho interpretato bene o male secondo voi?
art. 8
7-bis. I soggetti iscritti a pieno titolo alla data di entrata in vigore della presente legge nelle graduatorie del concorso di cui al decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 82 del 24 settembre 2012, ..., non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal 1o settembre 2016. L'assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell'organico dell'autonomia vacanti e disponibile, con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito, secondo le modalità e le fasi di assunzione previste dalla presente legge per i soggetti di cui al comma 2, lettera a).
Tutti i GM residuali (quindi anche infanzia e primaria non essendoci altra specificazione) sono assunti il 1 settembre 2016 indipendentemente se già ci sono nuove GM o residui di GAE.
Il comma 12:
12. Fermo restando quanto previsto dal presente articolo, l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola statale avviene esclusivamente mediante concorsi pubblici nazionali su base regionale per titoli ed esami. La determinazione dei posti da mettere a concorso tiene conto del fabbisogno espresso dalle istituzioni scolastiche nei piani triennali dell'offerta formativa. Per il personale docente della scuola dell'infanzia e primaria e per il personale educativo si applica l'articolo 399, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, fino a totale scorrimento delle relative graduatorie a esaurimento.
non mi sembra ci siano impatti su GM 2012.
In pratica tutti i GM 2012 saranno assunti il 1 settembre 2012 dove ed a fare cosa sarà da capire poi. Anche l'infanzia che è il grosso di GM2012 (solo in campania sono 1000 ancora) interpreto verranno assunti i D-DAY (1 settembre 2016).
Ho interpretato bene o male secondo voi?
luigino39- Messaggi : 474
Ciao, non mi pare che il comma 12 definitivo sia quello riportato adesso da Luigi. Se così fosse, però, sarebbe sancito il 50-50 fino a totale scorrimento.
Attendiamo il testo dell'art. 8, c'è molta confusione su tutte le cdc, e soprattutto c'è differenza fra quanto dichiarato e ribadito dai parlamentari (tutti i "4000" idonei saranno assunti entro il 1 settembre) e quanto si legge dal testo approvato in Commissione (non ancora alla Camera).
Ciao
Attendiamo il testo dell'art. 8, c'è molta confusione su tutte le cdc, e soprattutto c'è differenza fra quanto dichiarato e ribadito dai parlamentari (tutti i "4000" idonei saranno assunti entro il 1 settembre) e quanto si legge dal testo approvato in Commissione (non ancora alla Camera).
Ciao
Ma gli idonei si rendono conto che in ragioni come la campania la sicilia e la calabria le commissioni del concorso hanno fatto passare tutti? Quanto vale nella sostanza essere idonei?
fra78- Messaggi : 490
Ovviamente concordo con Luigi e Mauro che bisogna aspettare il testo definitivo, ma al momento io interpreto la cosa così.
Considerando che nella bozza di emendamento si legge "i soggetti iscritti a pieno titolo.....................non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal primo settembre 2016, e considerando che da più parti si dice che saremo tutti assunti entro il 1° settembre 2016, io credo che abbiano previsto lo scorrimento delle nostre GM già da quest'anno.
Ancora mi illudo?
Considerando che nella bozza di emendamento si legge "i soggetti iscritti a pieno titolo.....................non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal primo settembre 2016, e considerando che da più parti si dice che saremo tutti assunti entro il 1° settembre 2016, io credo che abbiano previsto lo scorrimento delle nostre GM già da quest'anno.
Ancora mi illudo?
Ospite- Ospite
fra78 ha scritto:Ma gli idonei si rendono conto che in ragioni come la campania la sicilia e la calabria le commissioni del concorso hanno fatto passare tutti? Quanto vale nella sostanza essere idonei?
Gentile fra78, per caso sapeva che in campania su oltre 5.000 candidati nell'area letteraria i promossi (ergo vincitori + idonei) sono stati circa 700?
Prima di scrivere falsità si documenti.
Nella sostanza essere idonei significa avere diritto al posto in base alla normativa previgente.
E con questo chiudo ogni discorso con Lei, vista la natura inutile provocatoria e denigratoria dell'intervento.
non diciamo corbellerie...in campania su 21.000 partecipanti ad infanzia hanno fatto 1.200 idonei. Stesso dicasi più o meno a primaria. Stiamo parlando di percentuali del 5%!!!!fra78 ha scritto:Ma gli idonei si rendono conto che in ragioni come la campania la sicilia e la calabria le commissioni del concorso hanno fatto passare tutti? Quanto vale nella sostanza essere idonei?
Ady-72 ha scritto:Ovviamente concordo con Luigi e Mauro che bisogna aspettare il testo definitivo, ma al momento io interpreto la cosa così.
Ancora mi illudo?
Concordo, mentre il piano assunzionale è valevole nelle more di posti disponibili individuati dal MIUR entro 15 gg dalla promulgazione della legge, per le GM 2012 residuali si opta per un tombale saranno tutti assunti il 1 settembre. Da come è scritto anche le infanzia saranno tutti assunti in tale data indipendentemente dalla presenza o meno della riforma 0-6. A questa poi dovrebbero concorrere i GaE infanzia. Per alcune classi di concorso così come abbiamo letto l'emendamento approvato sta più che di lusso. magari ad altre che rispettando la regola del 50% sarebbero entrati già a settembre 2015 va un po meno bene perchè si tratta di aspettare un anno (e non è poco...). Ma tutto sommato dalla fermezza di Renzi di escludere gli idonei a quanto si legge oggi abbiamo di certo raggiunta una bella vittoria. Champagne?
madamolenska ha scritto: DIPENDE da cosa hanno scritto/lasciato o MODIFICATO nella dicitura vincitori/iscritti nelle GM.
Uhm, purtroppo sembra che abbiano lasciato la dicitura di vincitori.
Hanno assolutamente lasciato la parola vincitori. Così, senza tanti giri. Ci sono i vincitori e gli iscritti a pieno titolo nelle GM.
Niente scorrimento. Conferma della dorega al TU. Questo DDL va fermato, a mio avviso, a prescindere dalle sorti dell'articolo 8. Vidi gente stracciarsi le vesti all'idea della riapertura della GAE, illo tempore, ora che tutt'Italia sarà sommovimentata da questa Mega Mobilità nessuno dice niente!?!?!?
Niente scorrimento. Conferma della dorega al TU. Questo DDL va fermato, a mio avviso, a prescindere dalle sorti dell'articolo 8. Vidi gente stracciarsi le vesti all'idea della riapertura della GAE, illo tempore, ora che tutt'Italia sarà sommovimentata da questa Mega Mobilità nessuno dice niente!?!?!?
L'ho segnalato ieri il problema della mobilità.
Non sarà per nulla semplice - soprattutto alle superiori - dover e poter scegliere dopo mobilità straordinaria e tutti i GAE entrati l'anno prima.....
Non sarà per nulla semplice - soprattutto alle superiori - dover e poter scegliere dopo mobilità straordinaria e tutti i GAE entrati l'anno prima.....
fra78 ha scritto:Ma gli idonei si rendono conto che in ragioni come la campania la sicilia e la calabria le commissioni del concorso hanno fatto passare tutti? Quanto vale nella sostanza essere idonei?
E tu fra78 , ti rendi conto di quello che scrivi ? Hai dei dati oggettivi , e cioè provati e circostanziati sulle "affermazioni" che fai ? Tanto per cominciare , i test preselettivi , DURISSIMI , erano comuni a tutte le classi di concorso : comincia a citare le cifre di quanti li hanno superati , quei tests ; cita anche le cifre di quei tanti che , ai tests , pur iscrivendosi , manco si sono presentati ; completa citando anche quelli che invece non hanno proprio fatto l'iscrizione ai tests. Ottenuta tale percentuale finale , calcola poi il numero di coloro che hanno superato la prova scritta. Solo allora ti accorgerai che quel tuo "tutti" , corrisponde solo a "pochissimi". Te ne ne accorgerai solo tu , dato che tutti gli altri lo hanno sempre saputo...
alex.65- Messaggi : 1031
Ragazzi per come la vedo io abbiamo ottenuto un risultato positivo nel senso che non siamo stati cancellati ma ripescati nel 2016, ma ripensate da dove eravamo partiti, facevamo parte a pieno titolo delle assunzioni, poi esclusi non si sa perchè, ora ripescati perchè si sono accorti dell'errore.
Secondo me dobbiamo continuare ad insistere e protestare proprio come stanno facendo anche altre categorie che sono indignate da questo DDl
Secondo me dobbiamo continuare ad insistere e protestare proprio come stanno facendo anche altre categorie che sono indignate da questo DDl
aulico- Messaggi : 100
Spero nelle modifiche del senato, e che i tempi si allughino, anche se devo dar loro atto che stanno correndo più che possono (sulla nostra pelle, perchè ad agosto, a maggior ragione se passa sto scempio, sarà il caos)
Ancora la riforma non è passata e ci sono seppur scarse possibilità per modificare la riforma specialmente al Senato....
Io propongo di manifestare ancora il nostro malcontento e di pretendere l'assunzione ora, magari sensibilizzando il Senato in cui ci sono più possibilità di modifiche!!!!!.
Che ne pensate?
Quasi tutto il mondo della scuola continua a protestare e manifestare contro il DDL , non facciamoci vedere soddisfatti o remissivi per una modifica che cmq per me non è soddisfacente!!!
Io propongo di manifestare ancora il nostro malcontento e di pretendere l'assunzione ora, magari sensibilizzando il Senato in cui ci sono più possibilità di modifiche!!!!!.
Che ne pensate?
Quasi tutto il mondo della scuola continua a protestare e manifestare contro il DDL , non facciamoci vedere soddisfatti o remissivi per una modifica che cmq per me non è soddisfacente!!!
aulico- Messaggi : 100
Pagina 7 di 40 • 1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40
Argomenti simili
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» Esclusione Idonei 2012 Infanzia
» Esclusione docenti di ruolo. Qualche chance x chi ha rispettato l’esclusione ?
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» Esclusione Idonei 2012 Infanzia
» Esclusione docenti di ruolo. Qualche chance x chi ha rispettato l’esclusione ?
Pagina 7 di 40