esclusione idonei
+49
micromina
paola760
viduran
udl
annina83
profme
cisèprovato
Kle
francesco.russo
Cinziapa
Francesca4
pietros
martuma
NELLA ABATE
paloma
emmedue
angun
enricop
alessandra_os
fra78
tuttoscuola
Dec
malgieri
lamannafranca
dami
giada01
_Mauro_
dorid
italia72
kalos32
alex.65
matira
nonscappopiùdall'italia
pppp
Lidia
libra77
ciccio1401
luigino39
romrom
ghirettina
alessandrapier
madamolenska
Sabrina 74
L'ALTRO POLO
lallaorizzonte
Roxy215
mendix
aulico
Nivea
53 partecipanti
Pagina 8 di 40
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
esclusione idonei
Promemoria primo messaggio :
Gli idonei hanno la patente e devono e vogliono guidare per far camminare la macchina di una buona scuola!
Gli idonei hanno la patente e devono e vogliono guidare per far camminare la macchina di una buona scuola!
Nivea- Messaggi : 911
Re: esclusione idonei
Scusate ! Io non ci capisco nulla! Io sono idonea , classe concorso infanzia. Cosa succederà a settembre!
Scatterà già a settembre la nomina giuridica?! Ovviamente se tutti resta così come dicono. Ho capito bene?
Nivea ha scritto:Scatterà già a settembre la nomina giuridica?! Ovviamente se tutti resta così come dicono. Ho capito bene?
No tutto rinviato al 2016 anche per gli idonei infanzia.
romrom- Messaggi : 236
si esatto da settembre 2016.
luigino39- Messaggi : 474
luigino39 ha scritto:Ady-72 ha scritto:Ovviamente concordo con Luigi e Mauro che bisogna aspettare il testo definitivo, ma al momento io interpreto la cosa così.
Considerando che nella bozza di emendamento si legge "i soggetti iscritti a pieno titolo.....................non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal primo settembre 2016, e considerando che da più parti si dice che saremo tutti assunti entro il 1° settembre 2016, io credo che abbiano previsto lo scorrimento delle nostre GM già da quest'anno.
Ancora mi illudo?
Concordo, mentre il piano assunzionale è valevole nelle more di posti disponibili individuati dal MIUR entro 15 gg dalla promulgazione della legge, per le GM 2012 residuali si opta per un tombale saranno tutti assunti il 1 settembre. Da come è scritto anche le infanzia saranno tutti assunti in tale data indipendentemente dalla presenza o meno della riforma 0-6. A questa poi dovrebbero concorrere i GaE infanzia. Per alcune classi di concorso così come abbiamo letto l'emendamento approvato sta più che di lusso. magari ad altre che rispettando la regola del 50% sarebbero entrati già a settembre 2015 va un po meno bene perchè si tratta di aspettare un anno (e non è poco...). Ma tutto sommato dalla fermezza di Renzi di escludere gli idonei a quanto si legge oggi abbiamo di certo raggiunta una bella vittoria. Champagne?
Non ancora champagne, ma cominciamo a tenere la bottiglia in fresco?
Ospite- Ospite
Beh direi di si. Non ci dimentichiamo che eravamo partiti dagli idonei non sono vincitori altrimenti si chiamerebbero vincitori...per passare agli idonei debbono rifare il concorso...alla chicca sulle patenti e compravendita di auto.
luigino39 ha scritto:Beh direi di si. Non ci dimentichiamo che eravamo partiti dagli idonei non sono vincitori altrimenti si chiamerebbero vincitori...per passare agli idonei debbono rifare il concorso...alla chicca sulle patenti e compravendita di auto.
Concordo pienamente, e non dimentichiamo neanche che L'On. Di Lello ha detto che i punti poco chiari del testo possono ancora essere modificati in aula. Il che, a mio avviso, significa che si può ancora aggiustare il tiro.
Ospite- Ospite
Ady-72 ha scritto:luigino39 ha scritto:Beh direi di si. Non ci dimentichiamo che eravamo partiti dagli idonei non sono vincitori altrimenti si chiamerebbero vincitori...per passare agli idonei debbono rifare il concorso...alla chicca sulle patenti e compravendita di auto.
Concordo pienamente, e non dimentichiamo neanche che L'On. Di Lello ha detto che i punti poco chiari del testo possono ancora essere modificati in aula. Il che, a mio avviso, significa che si può ancora aggiustare il tiro.
Non sono d'accordo con voi ci stanno dando un contentino, perché si sono resi conto che hanno sbagliato, ... vi ricordo che noi dovevamo essere assunti ora nel 2015 e nella misura del 50% e non fra un anno in coda a tutti...e se a settembre 2016 si inventano qualcosa e si rimangiano quanto stanno dicendo visti i precedenti di questo governo?
aulico- Messaggi : 100
leggete questo articolo tutt'altro che rassicurante: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35998
Ospite- Ospite
Ady-72 ha scritto:leggete questo articolo tutt'altro che rassicurante: http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35998
Ribadisco il mio pensiero in quattro parole: bisogna andare in giudizio.
romrom- Messaggi : 236
ribadisco insistiamo ora con i Senatori dobbiamo essere assunti ora in questo piano di assunzione anche solo con nomina giuridica e magari economica solo a partire dal 2016 .....ragazzi non molliamo ora abbiamo fatto tanto e ottenuto qualcosa, ma non fermiamoci, pretendiamo i nostri diritti!!!!!
Anch'io son d'accordo con aulico
Mi rivolgo a Luigi e Sabrina per chiedere loro se non sia il caso di inviare l'articolo di cui ho appena postato il link agli On. Di Lello e Centemero. Pur ringraziandoli per quanto hanno fatto per noi, mi piacerebbe sapere come rispondono alle perplessità che emergono dalla lettura dell'articolo.
Ospite- Ospite
Aspettiamo un quadro completo del DDL licenziato dalla commissione della camera prima di mettere in cantiere altre azioni. Calma e gesso.
Vi ricordo che il piano di assunzioni non è interamente straordinario. L'esclusione degli "idonei" dal piano di assunzioni ORDINARIO (il turnover) è del tutto illegittima e senza alcuna ragione plausibile.
Domani la I commissione affari costituzionali darà un parere di costituzionalità. Io sto mandando in copia la lettera seguente che ho già mandato a mattarella a tutti i componenti della prima commissione. Se qualcuno ha altri argomenti, potrebbe inviarli.
I componenti della I commissione sono questi:
http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2075
Domani la I commissione affari costituzionali darà un parere di costituzionalità. Io sto mandando in copia la lettera seguente che ho già mandato a mattarella a tutti i componenti della prima commissione. Se qualcuno ha altri argomenti, potrebbe inviarli.
I componenti della I commissione sono questi:
http://www.camera.it/leg17/99?shadow_organo_parlamentare=2075
malgieri ha scritto:https://servizi.quirinale.it/webmail/
Illustrissimo Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella,
mi rivolgo a Lei in quanto Presidente della Repubblica, ex giudice della Corte Costituzionale, ed ex
Ministro dell'Istruzione, nella speranza che Lei possa valutare positivamente la correttezza di quanto
sto per esporle, e possa, conseguentemente, voler esercitare i poteri che la costituzione le assegna
per opporsi al grave sopruso che sta per essere perpetrato.
La Corte Costituzionale ha stabilito da molto tempo che l'attività legislativa non può arbitrariamente
ledere diritti e legittime aspettative dei cittadini, ma che tali scelte, ove ritenute necessarie,
devono corrispondere ad un principio di ragionevolezza; in caso contrario, si configura un eccesso di
potere legislativo, che può portare alla nullità della legge.
Ora il Parlamento Italiano, attraverso la VII Commissione, e sotto evidenti pressioni del Governo, sta
decidendo di derogare al Testo Unico in materia di istruzione per escludere gran parte degli iscritti
in Graduatoria di Merito del Concorso 2012 (circa 6000 persone), dal piano di assunzioni sia ordinario
sia straordinario da effettuarsi il 1 settembre 2015.
Noti che, poichè la legge entrerà presumibilmente in vigore non prima di metà giugno, si tratta di
ledere una legittima aspettativa di cittadini (la parte dei cosiddetti "idonei" che sarebbe entrata,
in assenza del D.D.L., semplicemente per il normale turnover) mediante una legge promulgata circa due mesi prima che quel diritto diventi effettivo!
Ma non è tutto: il Disegno di Legge licenziato dalla Commissione Cultura prevede altresì di
"ripescare" gli iscritti in Graduatoria di Merito l'anno successivo, con priorità rispetto a altre
eventuali graduatorie di merito ma nei limiti dei posti disponibili.
Ora io Le chiedo: tutto questo risponde, a Suo parere, ad un principio di ragionevolezza? E' possibile
ledere una legittima aspettativa di cittadini due mesi prima che essa diventi effettiva, per prevedere
di recuperare il diritto che si riconosce, forse, l'anno successivo? Con quale ratio si pretende di
essere legittimati a compiere questo giro di valzer? Se si adducono ragioni di bilancio, qual è il costo economico effettivo di immettere subito in ruolo almeno quegli iscritti in GM (forse 1500, 2000?) che sarebbero entrati con il normale turnover?
Sebbene la soluzione più ragionevole sia quella di non derogare affatto al Testo Unico, e assumere con il 50/50 su tutto il piano di assunzioni, sia ordinario sia straordinario, La supplico di adoperarsi
almeno perchè vengano divisi in due fasi distinte il piano di assunzioni ordinario (il turnover) da
quello straordinario (i nuovi posti e l'organico funzionale) prevedendo almeno per la prima delle due
fasi l'assunzione mediante il 50/50. Questo ripristinerebbe almeno i diritti e le legittime
aspettative di chi, da settembre 2014 ad oggi ha avuto la certezza che, a legislazione vigente,
sarebbe entrato in ruolo. Fermo restando il diritto già riconosciuto, che dovrebbe essere reso più
esplicito, dell'immissione in ruolo per i restanti iscritti nel 2016/17.
Ringraziandola per l'attenzione che vorrà concedermi, porgo rispettosi saluti
malgieri- Messaggi : 104
Ciao a tutti credo che sia un buon suggerimento quello si inviare mail
all.on di lello e Centemero allegando articolo e relative nostre perplessita'
Se Luigi è d'accordo me ne occupo io.
all.on di lello e Centemero allegando articolo e relative nostre perplessita'
Se Luigi è d'accordo me ne occupo io.
Sabrina 74- Messaggi : 449
Concordo con Sabrina. Il nostro deve essere un invio soft, una semplice richiesta di chiarimenti e di conforto
Ospite- Ospite
Fatevi confortare, ma ricordate che la I commissione affari costituzionali è convocata in sede consultiva per un parere di costituzionalità sul DDL DOMANI MARTEDI' 12 MAGGIO ALLE ORE 14.
Se qualcuno ritiene che vi siano da fare obiezioni di incostituzionalità contro l'esclusione degli idonei dal piano assunzioni ordinario e straordinario del 2015/2016, l'unico momento per farsi sentire è ora.
Se qualcuno ritiene che vi siano da fare obiezioni di incostituzionalità contro l'esclusione degli idonei dal piano assunzioni ordinario e straordinario del 2015/2016, l'unico momento per farsi sentire è ora.
Malgieri non sbaglia, ora si può ancora modificare qualcosa, dopo ci dovranno pensare solo i tribunali
Ospite- Ospite
sono d'accordo per interpellare Di Lello e Centemero però ricordate che loro ne fanno già una vittoria politica che cercano di affibbiarsi l'uno o l'altro e difficilmente ammetteranno che ci possono essere dei problemi ....
concordo anche con malgieri inviamo 2 parole con le nostre perplessità di incostituzionalità che secondo me ci sono tutti, magari la stessa lettera che è stata postata sopra ad indirizzo del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella opportunamente modificata....alla fine possiamo solo guadagnarci
concordo anche con malgieri inviamo 2 parole con le nostre perplessità di incostituzionalità che secondo me ci sono tutti, magari la stessa lettera che è stata postata sopra ad indirizzo del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella opportunamente modificata....alla fine possiamo solo guadagnarci
fra l'altro domani sono previsti altri incontri con i parlamentari:
http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-12-maggio-sindacati-e-associazioni-incontrano-nuovo-parlamentari
http://www.orizzontescuola.it/news/ddl-scuola-12-maggio-sindacati-e-associazioni-incontrano-nuovo-parlamentari
Capiamo prima i termini della questione, ci provo:
in base al 7-bis approvato
“I soggetti iscritti a pieno titolo alla data di entrata in vigore della presente legge nelle graduatorie del concorso di cui al decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, concorsi ed esami, n. 75 del 25 settembre 2012, non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2016. L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile, con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito, secondo le modalità e le fasi di assunzione previste dalla presente legge per i soggetti di cui al comma 2, lettera a).”
Ci siamo che i GM2012 iniziano ad entrare in ruolo a settembre 2016 fino ad esaurimento delle GM stesse e con priorità rispetto ad altre GM eventualmente approvate. Il tutto con il rispetto (da settembre 2016) del doppio canale se vi fossero cdc da GaE residuali.
Ora mi sembra di capire che si vuole lo scorrimento delle GM2012 a settembre 2015 senza derogare al TU. Ciò era coerente con il nostro emendamento inizialmente presentato dai vari politici. E su questo mi sento di dire che non credo che ci sia chance: più di quello è stato fatto credo non si poteva e non si può fare. Quindi come dire c'è un anno di purgatorio in più che come ho già detto non fa per niente bene. Ma di fronte a niente mi sembra un ottimo compromesso.
Piuttosto mi preoccuperei degli anni a seguire al 2016. Se una cdc GM2012 non si esaurisce entro il 2016 cosa succede si resta fuori? Non dovrebbe mai accadere ciò. Di lello pare dire che per lui la possibilità che dopo il 2016 ci siano ancora cdc di GM2012 non vuote sia una possibilità non considerata. Non so se sia vera questa possibilità. Ma proprio perchè la volontà politica è di assumere tutti i GM2012 allora converrebbe sostituire
"...L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito..."
con
"L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile fino a completo esaurimento delle graduatorie di merito per ogni classe di concorso con priorità rispetto ad ogni altra successiva graduatoria di merito..."
Scritta in questo modo o in maniera differente l'importante è che sia chiaro e palese e sopratutto garantita l'assunzione fino all'ultimo di GM2012.
Ho centrato il punto o è altro?
in base al 7-bis approvato
“I soggetti iscritti a pieno titolo alla data di entrata in vigore della presente legge nelle graduatorie del concorso di cui al decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 82 del 24 settembre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, concorsi ed esami, n. 75 del 25 settembre 2012, non assunti a seguito del piano assunzionale di cui al presente articolo, sono assunti a tempo indeterminato quali docenti, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2016. L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile, con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito, secondo le modalità e le fasi di assunzione previste dalla presente legge per i soggetti di cui al comma 2, lettera a).”
Ci siamo che i GM2012 iniziano ad entrare in ruolo a settembre 2016 fino ad esaurimento delle GM stesse e con priorità rispetto ad altre GM eventualmente approvate. Il tutto con il rispetto (da settembre 2016) del doppio canale se vi fossero cdc da GaE residuali.
Ora mi sembra di capire che si vuole lo scorrimento delle GM2012 a settembre 2015 senza derogare al TU. Ciò era coerente con il nostro emendamento inizialmente presentato dai vari politici. E su questo mi sento di dire che non credo che ci sia chance: più di quello è stato fatto credo non si poteva e non si può fare. Quindi come dire c'è un anno di purgatorio in più che come ho già detto non fa per niente bene. Ma di fronte a niente mi sembra un ottimo compromesso.
Piuttosto mi preoccuperei degli anni a seguire al 2016. Se una cdc GM2012 non si esaurisce entro il 2016 cosa succede si resta fuori? Non dovrebbe mai accadere ciò. Di lello pare dire che per lui la possibilità che dopo il 2016 ci siano ancora cdc di GM2012 non vuote sia una possibilità non considerata. Non so se sia vera questa possibilità. Ma proprio perchè la volontà politica è di assumere tutti i GM2012 allora converrebbe sostituire
"...L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile con priorità rispetto ad ogni altra graduatoria di merito..."
con
"L’assunzione avviene, ferma restando la procedura autorizzatoria prevista dall’articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e nel limite dei posti dell’organico dell’autonomia vacanti e disponibile fino a completo esaurimento delle graduatorie di merito per ogni classe di concorso con priorità rispetto ad ogni altra successiva graduatoria di merito..."
Scritta in questo modo o in maniera differente l'importante è che sia chiaro e palese e sopratutto garantita l'assunzione fino all'ultimo di GM2012.
Ho centrato il punto o è altro?
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=35998
Ma la questione degli ‘idonei’ di concorso è davvero risolta?
Ma la questione degli ‘idonei’ di concorso è davvero risolta?
Esprimo il mio parere, senza peraltro voler condizionare chi di voi ha lavorato per tutti noi. Concordo con chi sottolinea che è stato fatto un grande passo avanti: c'è ora il riconoscimento di un nostro diritto. Cosa non da poco. E per questo mi complimento con chi di voi ha lavorato attivamente per questo riconoscimento, nonchè con i parlamentari che ci hanno appoggiato. Credo che non ci dobbiamo però accontentare di questo risultato e chiedere il rispetto del testo unico. Condivido le perplessità sia riguardo alla scelta della sede sia alla effettiva possibilità di esaurire le GM, stante come è scritto ad oggi l'emendamento all'art. 8. Dobbiamo insistere per avere ciò che ci spetta, continuando anche a prospettare il ricorso a vie legali. Non sono affatto competente riguardo a questioni di illegittimità, ma mi chiedo: può aiutarci fare presente (come qualcun'altro ha osservato) che ci sono regioni in cui una (o più) cdc ha GAE esaurite? In questi casi che senso ha far attendere un anno i legittimi aspiranti inclusi in GM?
alessandra_os- Messaggi : 76
Pagina 8 di 40 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40
Argomenti simili
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» Esclusione Idonei 2012 Infanzia
» Esclusione docenti di ruolo. Qualche chance x chi ha rispettato l’esclusione ?
» esclusione idonei
» esclusione idonei
» Esclusione Idonei 2012 Infanzia
» Esclusione docenti di ruolo. Qualche chance x chi ha rispettato l’esclusione ?
Pagina 8 di 40