Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
+28
uliss€
Stellastellina1975
maestrone
Perplessa
Ciccio.8
marcob
mirco81
giovanna onnis
paniscus_2.0
enricat
mac67
condor2000
lucetta10
MrTree
chicca70
ghirettina
Francesca4
Babbeus
MMM
Cozza
ufo polemico
avidodinformazioni
isula.
lurk
lallaorizzonte
Paolo Tuguri
MLucia
gugu
32 partecipanti
Pagina 12 di 20
Pagina 12 di 20 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20
Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-chiamata-diretta-puglisi-pd-fa-disinformazione
"In questo modo - continua il M5S - il dirigente sceglierà direttamente e chiamerà autonomamente i docenti per la sua scuola all'interno di un albo territoriale dove gli insegnanti sono inseriti in ordine alfabetico. L'unica garanzia che si rispettino i criteri meritocratici è affidata all'onestà intellettuale del singolo dirigente, per il resto non ci sono argini a forme di clientelismo e di corruzione; nella migliore delle ipotesi, la chiamata diretta creerà una situazione di disuguaglianza tra scuole che potranno contare sui docenti migliori e altre che invece rimarranno spoglie di eccellenze".
Ma se esistono docenti molto più bravi degli altri che potrebbero offrire moltissimo ai quei settori di eccellenza (licei) perchè questi docenti dovrebbero finire in scuole dove non verrebbero minimamente valorizzati solo perchè hanno un anno di servizio in meno, un marito in meno o un figlio in meno?
Se anche il M5 afferma che esistono docenti più bravi degli altri perché non andrebbero utilizzati per il potenziamento dei settori scolastici d'eccellenza?
http://www.orizzontescuola.it/news/m5s-chiamata-diretta-puglisi-pd-fa-disinformazione
"In questo modo - continua il M5S - il dirigente sceglierà direttamente e chiamerà autonomamente i docenti per la sua scuola all'interno di un albo territoriale dove gli insegnanti sono inseriti in ordine alfabetico. L'unica garanzia che si rispettino i criteri meritocratici è affidata all'onestà intellettuale del singolo dirigente, per il resto non ci sono argini a forme di clientelismo e di corruzione; nella migliore delle ipotesi, la chiamata diretta creerà una situazione di disuguaglianza tra scuole che potranno contare sui docenti migliori e altre che invece rimarranno spoglie di eccellenze".
Ma se esistono docenti molto più bravi degli altri che potrebbero offrire moltissimo ai quei settori di eccellenza (licei) perchè questi docenti dovrebbero finire in scuole dove non verrebbero minimamente valorizzati solo perchè hanno un anno di servizio in meno, un marito in meno o un figlio in meno?
Se anche il M5 afferma che esistono docenti più bravi degli altri perché non andrebbero utilizzati per il potenziamento dei settori scolastici d'eccellenza?
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
chicca70 ha scritto:Non si può dare il meglio sotto minaccia. Semplicemente si cerca di non attirare l'attenzione, che spesso rischia di essere attenzione negativa. Il meccanismo produrrà più mediocrità, anche il cercare di essere migliore degli altri può essere rischioso.mac67 ha scritto:gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.
Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.
Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".
Nei gruppi dove esiste un insieme di pari e un capo "imposto" e non gradito che elargisce premi e punizioni - come possono essere le aziende ma anche le classi di alunni - di solito la dinamica è quella in cui si fa terra bruciata contro chiunque sia sospettabile di aspirare ad entrare nelle grazie del "capo" o a mettersi in competizione con gli altri (perchè di fatto in questo modo lui sta creando delle difficoltà anche a te).
Nelle banche (così racconta chi ci lavoa) succede che quando il "capo" elargisce premi ai dipendenti meritevoli la reazione che produce è questa: coloro che NON hanno ricevuto il premio decidono deliberatamente di lavorare meno (come a volersi riapprorpiare del denaro negato attraverso una minore produttività).
Babbeus- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 17.03.15
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
[quote="Babbeus"]
Nei gruppi dove esiste un insieme di pari e un capo "imposto" e non gradito che elargisce premi e punizioni - come possono essere le aziende ma anche le classi di alunni - di solito la dinamica è quella in cui si fa terra bruciata contro chiunque sia sospettabile di aspirare ad entrare nelle grazie del "capo" o a mettersi in competizione con gli altri (perchè di fatto in questo modo lui sta creando delle difficoltà anche a te).
Nelle banche (così racconta chi ci lavoa) succede che quando il "capo" elargisce premi ai dipendenti meritevoli la reazione che produce è questa: coloro che NON hanno ricevuto il premio decidono deliberatamente di lavorare meno (come a volersi riapprorpiare del denaro negato attraverso una minore produttività).[/quote]
Esattamente! Però nelle banche si vendono prodotti e servizi (basati sulla conpetitività individuale premiante) e l'obiettivo è l'utile di bilancio, nella scuola questo comporterà uno scadimento della qualità della didattica ed un arretramento nell'operatività collegiale della struttura, con evidenti ripercussioni negative nei rapporti fra docenti, dove il padre padrone del Ds si pone al vertive della piramide organizzativa. E' il principio cardine della politica di Renzi: un uomo solo al comando. Neanche nei governi di destra si era ipotizzato questo principio del liberismo più sfrenato. Ricordiamocelo alle elezioni.
chicca70 ha scritto:Non si può dare il meglio sotto minaccia. Semplicemente si cerca di non attirare l'attenzione, che spesso rischia di essere attenzione negativa. Il meccanismo produrrà più mediocrità, anche il cercare di essere migliore degli altri può essere rischioso.mac67 ha scritto:gugu ha scritto:Era semplicemente per dire che una volta entrato a regime il nuovo metodo di abbinamento docente-scuola tutti gli organi collegiali saranno migliori rispetto al presente, poiché tutti i docenti saranno spinti a dare il meglio.
Non a dare il meglio, ma a essere, o sembrare, meglio degli altri.
Già ora a scuola le invidie e i rancori non mancano. Figurarsi quando sarà "mors tua vita mea".
Nei gruppi dove esiste un insieme di pari e un capo "imposto" e non gradito che elargisce premi e punizioni - come possono essere le aziende ma anche le classi di alunni - di solito la dinamica è quella in cui si fa terra bruciata contro chiunque sia sospettabile di aspirare ad entrare nelle grazie del "capo" o a mettersi in competizione con gli altri (perchè di fatto in questo modo lui sta creando delle difficoltà anche a te).
Nelle banche (così racconta chi ci lavoa) succede che quando il "capo" elargisce premi ai dipendenti meritevoli la reazione che produce è questa: coloro che NON hanno ricevuto il premio decidono deliberatamente di lavorare meno (come a volersi riapprorpiare del denaro negato attraverso una minore produttività).[/quote]
Esattamente! Però nelle banche si vendono prodotti e servizi (basati sulla conpetitività individuale premiante) e l'obiettivo è l'utile di bilancio, nella scuola questo comporterà uno scadimento della qualità della didattica ed un arretramento nell'operatività collegiale della struttura, con evidenti ripercussioni negative nei rapporti fra docenti, dove il padre padrone del Ds si pone al vertive della piramide organizzativa. E' il principio cardine della politica di Renzi: un uomo solo al comando. Neanche nei governi di destra si era ipotizzato questo principio del liberismo più sfrenato. Ricordiamocelo alle elezioni.
condor2000- Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Francesca4 ha scritto:Tralasciando l'ultima considerazione, per non indugiare nella sterile polemica,ti invito a considerare il fatto che la competizione, quando sia leale, non si accompagni necessariamente al servilismo o peggio alla prostituzione intellettuale.
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico, e nessuno si sognerebbe mai di avere la meglio perché intrattiene rapporti privilegiati con chi deve decidere quale tra le possibili soluzioni debba essere prescelta.
Certo, non escludo che possa accadere, però il nostro ordinamento ha previsto istituti come l'astensione e la ricusazione quando si intrattengono rapporti di frequentazione con l'organo giudicante.
Sai benissimo che il clima lavorativo non sia tutto rose e fiori per nessuno quando scrivi "Sono tutte cose che già esistono nel mondo nella scuola, che solo un cretino può pensare sia un perfetto idillio di armonia;" sebbene subito dopo tenda a sminuire la portata dell'affermazione.
Allora secondo te quale dovrebbe essere il nostro parametro comportamentale se non quello che tu, con disprezzo, definisci "individuale"?
Ma la logica individuale non può essere concepita solo come individualismo sfrenato e senza limiti, può invece essere letta anche come ricerca personale di una bussola per orientare le proprie scelte ed esserne responsabile.
Questo è l'equivoco di fondo: quello in base al quale tu arrivi a prospettare scenari apocalittici, mentre altri immaginano meccanismi virtuosi di funzionamento.
E sai benissimo quale delle due prospettive sia a me più congeniale.
Hai mai letto i Veda Indiani? Hai mai letti libri di spiritualità avanzata e di grandissima saggezza come la Ghagavad Gita?
La competizione fa parte della passione (Rajas Guna), quindi, anche se applicata onestamente è comunque da sconsigliare. Se poi, come accade comunemente ai giorni nostri, diventa clientelismo e malaffare...
Ospite- Ospite
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
La Bhagavad-Gita, l'antichissimo testo sacro che riporta il dialogo tra Krishna (nome intimo di Dio che significa l'Infinitamente Affascinante) e il suo amico e discepolo Arjuna, ci istruisce sulla natura di queste influenze e su come trascenderle:
“La natura materiale è formata da tre influenze: virtù, passione e ignoranza. Quando l'essere vivente entra in contatto con la natura materiale diventa condizionato da queste influenze.” (B.g. 14.5)
Sattva
“O Arjuna senza peccato, sappi che la virtù, la più pura delle influenze materiali, illumina e libera dalle conseguenze di tutti i peccati. Chi è sotto il suo influsso sviluppa conoscenza, ma diventa condizionato dal senso di felicità che essa procura.” (B.g. 14.6)
Rajas
“La passione consiste in desideri ardenti e senza fine, o figlio di Kunti. Essa lega l'anima incarnata all'azione materiale e ai suoi frutti.” (B.g 14.7)
Tamas
“O discendente di Bharata, l'ignoranza è causa d'illusione per tutti gli esseri. La follia, la pigrizia e il sonno, che legano l'anima condizionata, sono il risultato di quest'influenza.” (B.g. 14.8)
“La natura materiale è formata da tre influenze: virtù, passione e ignoranza. Quando l'essere vivente entra in contatto con la natura materiale diventa condizionato da queste influenze.” (B.g. 14.5)
Sattva
“O Arjuna senza peccato, sappi che la virtù, la più pura delle influenze materiali, illumina e libera dalle conseguenze di tutti i peccati. Chi è sotto il suo influsso sviluppa conoscenza, ma diventa condizionato dal senso di felicità che essa procura.” (B.g. 14.6)
Rajas
“La passione consiste in desideri ardenti e senza fine, o figlio di Kunti. Essa lega l'anima incarnata all'azione materiale e ai suoi frutti.” (B.g 14.7)
Tamas
“O discendente di Bharata, l'ignoranza è causa d'illusione per tutti gli esseri. La follia, la pigrizia e il sonno, che legano l'anima condizionata, sono il risultato di quest'influenza.” (B.g. 14.8)
Ospite- Ospite
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Robert Bruce ha scritto:La Bhagavad-Gita, l'antichissimo testo sacro che riporta il dialogo tra Krishna (nome intimo di Dio che significa l'Infinitamente Affascinante) e il suo amico e discepolo Arjuna, ci istruisce sulla natura di queste influenze e su come trascenderle:
“La natura materiale è formata da tre influenze: virtù, passione e ignoranza. Quando l'essere vivente entra in contatto con la natura materiale diventa condizionato da queste influenze.” (B.g. 14.5)
Sattva
“O Arjuna senza peccato, sappi che la virtù, la più pura delle influenze materiali, illumina e libera dalle conseguenze di tutti i peccati. Chi è sotto il suo influsso sviluppa conoscenza, ma diventa condizionato dal senso di felicità che essa procura.” (B.g. 14.6)
Rajas
“La passione consiste in desideri ardenti e senza fine, o figlio di Kunti. Essa lega l'anima incarnata all'azione materiale e ai suoi frutti.” (B.g 14.7)
Tamas
“O discendente di Bharata, l'ignoranza è causa d'illusione per tutti gli esseri. La follia, la pigrizia e il sonno, che legano l'anima condizionata, sono il risultato di quest'influenza.” (B.g. 14.8)
Lettura estremamente affascinante, dovrei effettivamente approfondire, grazie per il consiglio.
E non sto scherzando, questa volta.
Anche se il mio Dio si comporta diversamente: lui mette l'uomo al centro dei suoi interessi,regalandogli il libero arbitrio per le scelte che farà e di cui dovrà dare conto,ed il cui esito egli conosce anticipatamente, non imponendogli nulla, essendo disposto a perdonarlo sempre e comunque, perché ha fiducia nelle sue capacità di giudizio e nella sua volontà di cambiamento, ben consapevole che sbaglierà ancora.
E gli concede tutte queste possibilità perché lo ama sopra ogni altra cosa.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
MMM ha scritto:La difendo strenuamente perché solo in questo modo si può dare l'opportunità ai suoi oppositori di far vedere quanto davvero cattiva sia... e magari vien fuori che non è poi così male... (Lo faccio anche perché, nel farlo, mi diverto, come tutti noi immagino - altrimenti farei qualcos'altro).
Quindi, traducendo, dichiari di essere un troll?
lurk- Messaggi : 818
Data d'iscrizione : 14.04.15
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Francesca4 ha scritto:Lettura estremamente affascinante, dovrei effettivamente approfondire, grazie per il consiglio.
E non sto scherzando, questa volta.
Mi fa piacere questo interesse. Sono letture molto interessanti, considerato anche che questi testi hanno almeno 5000 anni di storia...
Ospite- Ospite
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
lucetta10 ha scritto:Francesca4 ha scritto:mac67 ha scritto:Francesca4 ha scritto:
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico....
... e altre in cui è dannoso. Nelle professioni in cui si gioca di squadra (scuola, ospedali, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, devo continuare?) la collaborazione è fondamentale.
Ti stupirà caro mac67, ma preferisco comporre le liti in via extragiudiziale, anche se non escludo, per il futuro, di farlo in via giudiziaria, e ti assicuro che per farlo ci vogliono forza ed equilibrio, oltre che una visione terza nella valutazione dei fatti.
Hai una visione distorta della professione:non sempre è guerra a tutti i costi!
e terzietà ci vorrebbe in TUTTI i sistemi di valutazione, scuola compresa. Non sei d'accordo?
Cara lucetta10 la terzietà è una disposizione mentale e d'animo, vuol dire accingersi ad esaminare i fatti, senza pregiudizi,come si fosse una tabula rasa, in maniera equidistante rispetto agli interessi in gioco, ma questa posizione non garantisce la certezza di arrivare al risultato giusto e corretto al 100%.
E questo per due ordini di motivi:
1) non esiste un parametro di valutazione che possa considerarsi oggettivo tout court;
2) alla fine della fiera la decisione scaturisce sempre da un giudizio umano, o nel caso che ci occupa, da più di un solo giudizio umano, e perciò è fallibile per la sua stessa natura.
Ultima modifica di Francesca4 il Ven Mag 29, 2015 3:25 pm - modificato 1 volta.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
mirco81 ha scritto:... e immaginiamo poi cosa succederà a quei docenti "deportati" contro la loro volontà fuori provincia e in sedi lontane dello stesso albo che loro assolutamente non desideravano....
immaginiamo la rabbia, la frustrazione e il rancore che svilupperanno contro l' istituzione scolastica questi docenti "deportati" e quindi il relativo impegno che metteranno nel lavoro ...
a questi docenti non interesserà assolutamente accontentare il "capo/preside" anzi al contrario desidereranno essere sposati da quella sede...
se questi decenti non erano "cattivi" con questa riforma lo diventeranno. AMEN
Si, in questo modo gli insegnanti "deportati" peggioreranno la loro didattica, sicuramente non sarà da stimolo per un miglioramento futuro.
Ma tanto, gli insegnanti deportati non finiranno certo nelle scuole di elité, ma in quelle di serie Z, delle quali a Renzi & TreElle non interessa assolutamente nulla.
Ospite- Ospite
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
MMM ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:
lo considero ancora più grave, lesivo dell'onestà intellettuale che caratterizza la redazione, della quale non credo si possa dire o dimostrare il contrario.
ma d'altronde non ci stupisce incontrare utenti incapaci di leggere la realtà o che giustamente lo fanno solo sulla base della propria emotività o del proprio punto di vista. passiamo da chi toglie il like alla pagina facebook se pubblichiamo documenti a favore della riforma, a chi ci accusa di conflitto di interesse se analizziamo le storture della riforma.
mi hai fatto ricordare l'orrore con il quale un utente subodorova un possibile appoggio alla riforma, come se fosse un delitto qualora fosse stato reale.
sinceramente la passione e la libertà intellettuale con la quale lavoriamo è molto più forte e nitida rispetto a queste insinuazioni di basso profilo.
e il fatto che oggi (ieri) ti abbia incalzato/a nella conversazione significa cercare delle risposte nell'interesse dell'analisi della riforma. semplicemente riflessione, condivisione, scambio. per questo motivo risulta inaccettabile la tua insinuazione.
Ascolta Lalla, come ti ho già fatto notare, trovarsi in una situazione di conflitto di interessi non è una cosa disdicevole (gran parte della ricerca in medicina è fatta in situazione di conflitto di interessi), semmai lo è sottacerlo. Non c'è nessuna equivalenza tra trovarsi in conflitto di interessi ed essere intellettualmente disonesti, semmai ci può essere una correlazione col nasconderlo. In questo caso - come ho ripetuto - è davvero difficile nasconderlo per quanto i banner pubblicitari siano invadenti. Io l'ho semplicemente reso esplicito e, dopo la tua reazione - davvero inconsueta - mi sono affrettato a chiarire l'equivoco, precisando che non avevo nulla da rilevare quanto alla tua onestà intellettuale. Ripeto dunque: che cosa c'è di offensivo in tutto ciò? Mi pare piuttosto un buon esempio di quella che tu chiami "lettura della realtà sulla base della propria emotività".
quello che scrivi si è stemperato in un sorriso quando il commento di chi ci vede filorenziani oggi è stato " In vista delle votazioni fingono di andare incontro ai docenti" (in relazione alle spiegazioni fornite sulle GaE in home page)
pertanto, posto che per te il conflitto di interesse esiste e che non ho voglia di conversare per 3 pagine nell'inutile tentativo di spiegarti il contrario (per te è un esercizio anche mantenere le tue posizioni, mentre io ho altre attività alle quale dedicarmi) , ritengo la conversazione conclusa.
Se ci sono altri commenti ti chiedo di scrivere all'indirizzo redazione@orizzontescuola.it
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
lucetta10 ha scritto:Francesca4 ha scritto:lucetta10 ha scritto:Francesca4 ha scritto:mac67 ha scritto:Francesca4 ha scritto:
Ci sono professioni nelle quali lo scontro è fisiologico....
... e altre in cui è dannoso. Nelle professioni in cui si gioca di squadra (scuola, ospedali, pubblica sicurezza, vigili del fuoco, devo continuare?) la collaborazione è fondamentale.
Ti stupirà caro mac67, ma preferisco comporre le liti in via extragiudiziale, anche se non escludo, per il futuro, di farlo in via giudiziaria, e ti assicuro che per farlo ci vogliono forza ed equilibrio, oltre che una visione terza nella valutazione dei fatti.
Hai una visione distorta della professione:non sempre è guerra a tutti i costi!
e terzietà ci vorrebbe in TUTTI i sistemi di valutazione, scuola compresa. Non sei d'accordo?
Cara lucetta10 la terzietà è una disposizione mentale e d'animo, vuol dire accingersi ad esaminare i fatti, senza pregiudizi,come si fosse una tabula rasa, in maniera equidistante rispetto agli interessi in gioco, ma questa posizione non garantisce la certezza di arrivare al risultato giusto e corretto al 100%.
E questo per due ordini di motivi:
1) non esiste un parametro di valutazione che possa considerarsi oggettivo tout court;
2) alla fine della fiera la decisione scaturisce sempre da un giudizio umano, o nel caso che ci occupa, da più di un solo giudizio umano, e perciò è fallibile per la sua stessa natura.
veramente la terzietà è più banalmente essere terzi rispetto alle parti in causa.
Quindi?
E perché cosa ho scritto?
Leggi la parte evidenziata.
Quindi a quale conclusione vorresti arrivare?
Spero non a quella radicale della impossibilità di esprimere un qualsiasi giudizio valutativo sull'attività lavorativa di una persona, docente o altro, solo perché non risponderebbe ai canoni della giustizia assoluta.
L'assolutezza è appannaggio della sola giustizia divina.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Francesca4 ha scritto:lucetta10 ha scritto:
veramente la terzietà è più banalmente essere terzi rispetto alle parti in causa.
Quindi?
E perché cosa ho scritto?
Leggi la parte evidenziata.
Quindi a quale conclusione vorresti arrivare?
Spero non a quella radicale della impossibilità di esprimere un qualsiasi giudizio valutativo sull'attività lavorativa di una persona, docente o altro, solo perché non risponderebbe ai canoni della giustizia assoluta.
L'assolutezza è appannaggio della sola giustizia divina.
Suppongo si riferisca alla presenza di alunni e genitori nel comitato di valutazione, figure notoriamente terzissime, soprattutto se il valutato è un loro docente.
Ultima modifica di mac67 il Ven Mag 29, 2015 5:32 pm - modificato 1 volta.
mac67- Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
Sarà così, ma io non vedo questa grande voglia di farsi valutare.
Se anche fossero gli ispettori ci sarebbe sempre qualcosa da ridire.
Eppure un'attività di controllo e valutazione è più che necessaria ed urgente sull'intero corpo docente ovviamente, non certo solo su chi entra ora.
Se anche fossero gli ispettori ci sarebbe sempre qualcosa da ridire.
Eppure un'attività di controllo e valutazione è più che necessaria ed urgente sull'intero corpo docente ovviamente, non certo solo su chi entra ora.
gugu- Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: Ma se esistono docenti più bravi di altri perchè non dovrebbero scegliere la scuola più adatta a loro?
lucetta10 ha scritto:
L'esatto contrario. Io ho molta fiducia nella possibilità di valutare, e ci mancherebbe che un insegnante non lo fosse.
Ma usavo la tua giustissima osservazione sulla necessità di una visione terza nella valutazione dei fatti per sottolineare quanto pernicioso sia, visto che non esiste un parametro di valutazione che possa considerarsi oggettivo tout court evitare qualunque sospetto sui valutatori, che dovranno essere, come giustamente fai notare, figure assolutamente e irriducibilmente terze. E' proprio lo spirito della riforma no?
Cara lucetta il sospetto sulla parzialità o meno di un giudizio non lo puoi avere a priori, ma devi valutarlo a posteriori sulla base di elementi concreti, e dimostrabili, quali ad esempio l'aderenza al POF, che avrebbe validità triennale, e perciò, già solo per questo, il DS dovrebbe avere doti da preveggente, qualora dovesse prima dei tre anni individuare un nuovo docente perché, putacaso, un altro decida di andare in pensione, senza averglielo per forza comunicato due anni prima.
Ma questo è solo un esempio, se ne potrebbero fare tanti altri.
Se tu ,come me, hai fiducia nello strumento della valutazione è per il fatto che, comunque venga strutturato, non lo temi, e questo perché evidentemente non hai nulla da farti perdonare e sei sicura del fatto tuo.
Certo non nego che l'imponderabile sia per sua stessa natura inevitabile, ma... siamo sotto il cielo.
Francesca4- Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15
Pagina 12 di 20 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 16 ... 20
Argomenti simili
» lo sfascio della scuola: è solo colpa degli altri? chiedilo a loro.
» un uomo comunica ai docenti della scuola italiana che ha "la soluzione in tasca", e dice loro di cercarla in rete... e nessuno si interessa ???
» Graduatorie interne docenti: MANCANO I DOCENTI CON LA 104, come si controllano i loro punteggi?
» Come dovrebbero rivolgersi i docenti ad un collaboratore scolastico laureato?
» ESISTONO SOLO I DOCENTI!!!!!
» un uomo comunica ai docenti della scuola italiana che ha "la soluzione in tasca", e dice loro di cercarla in rete... e nessuno si interessa ???
» Graduatorie interne docenti: MANCANO I DOCENTI CON LA 104, come si controllano i loro punteggi?
» Come dovrebbero rivolgersi i docenti ad un collaboratore scolastico laureato?
» ESISTONO SOLO I DOCENTI!!!!!
Pagina 12 di 20
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark