Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)

+21
haranbanjo
rosy.11
catiusciagr
francescaverdi
Stellastellina1975
michetta
Filosofo80
maria_m
mordekayn
Ciccio.8
sparviero.
Francesca4
mac67
Antonioprecario60
MWM
Paolo Tuguri
paniscus_2.0
lamannafranca
eragon
kappa27
avidodinformazioni
25 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Empty Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)

Messaggio Da ines80 Lun Ott 26, 2015 10:12 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
ines80 ha scritto:Buonasera. Non sono riuscita a leggere tutto e neanche ne ho voglia, perdonatemi. Io penso che questi 500 € forse non serviranno a molto, ma sono qualcosa. Ora ce li hanno dati? Bene. Cerchiamo di farli fruttare! Non sputiamo su tutto.
Credo che siano in pochi a sputare. Io per primo, pur essendo critico sul contesto generale in cui si integra il "bonus", lo impiegherò al momento opportuno.

Mi spiego: oltre ad essere insegnante di scuola primaria, sono psicologa. Mi sono trovata nella necessità di comprare un nb (da usare per entrambi i lavori) e non potevo aspettare se e quando Mr. Renzi e compagnia bella mi avrebbero dati questi benedetti soldini. L'ho comprato e l'ho fatturato come spesa professionale per lo studio. A questo punto non posso scaricarlo sui 500€! Anche perché se avessi saputo che il bonus era retroattivo, non avrei agito in questo modo. Adesso, è vero che posso farmi un bel corso, ma è anche vero che la mia dirigente me ne propinerà almeno 2 aggratisss. E allora perché farne un altro a pagamento? Al momento non ne sento l'esigenza. Mi piacerebbe, invece, farne uno di psicologia. Sulla nota inviata alle scuole su come spendere i 500€ è scritto che l'ente formatore deve essere accreditato dal MIUR. Ebbene, l'ente presso il quale vorrei fare il corso è accreditato dal MIUR. Posso farlo? Io lo faccio lo stesso, perché mi interessa molto e il costo è accessibile, però se lo posso mettere nei 500€ perché non metterlo? In caso contrario lo fatturerei come spesa professionale come ho fatto per il nb. Però vorrei sapere se posso farlo con i 500€. Grazie.

Un "corso di psicologia" può avere tante finalità, non necessariamente didattiche. Ma la psicologia, di per sé non è svincolata dalla didattica, i due ambiti si incrociano e si compenetrano spesso, anche nella quotidianità. Del resto ricordo che una parte rilevante del corso di formazione in presenza che feci nell'anno di prova era tenuto da uno psicologo sul tema della comunicazione. E circa 20 anni fa partecipai ad uno dei migliori progetti contro la dispersione che ho mai visto facendo parte di un gruppo di lavoro coordinato e formato da uno psicologo e insegnante. Quell'anno, nelle classi coinvolte nel progetto (prime e seconde), la percentuale di drop out si era ridotta allo 0%! E si trattava di un istituto professionale.
Insomma, se l'ente formatore è accreditato dal MIUR e se l'oggetto del corso ha attinenza con la didattica e con la funzione del docente, credo che l'utilizzo del bonus per questa formazione sia decisamente pertinente.

Grazie. Per fortuna c'è ancora qualcuno che prende sul serio le persone e risponde in maniera appropriata. Però oggi, quando ho chiamato l'USP per chiedere, mi hanno detto di no, che non posso. Ma la signora non mi è sembrata molto convinta. A chi si può chiedere per non sbagliare?

ines80

Torna in alto Andare in basso

Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops) - Pagina 6 Empty Re: Parlerò di 500 buone ragioni per stare zitti (ops)

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 10:27 pm

ines80 ha scritto:Però oggi, quando ho chiamato l'USP per chiedere, mi hanno detto di no, che non posso. Ma la signora non mi è sembrata molto convinta. A chi si può chiedere per non sbagliare?
A chi si può chiedere!? È quello che si chiedono tutti, visto che ci sono tanti dubbi.
Il caso che prospetti rientra a tutti gli effetti nelle finalità previste al punto c) dell'art. 4 del Decreto del Presidente del Consiglio:
"iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ecc."

Non so a quale persona ti sia rivolta all'USP, ma la signora che ti ha detto no ha fatto un'interpretazione personale la cui affidabilità è del tutto relativa. E, comunque, opinabile. A meno che l'oggetto del corso, pur trattandosi di psicologia, non sia completamente svincolato da un contesto didattico. Magari se ci indicassi la tematica su cui verterà il corso potremmo farci un'idea più mirata della sua pertinenza.

Ospite
Ospite

Messaggio Da zshiraz Lun Ott 26, 2015 10:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

...però io garantisco che una quindicina di anni fa, quando avevo appena iniziato a insegnare, è esistito per un anno o due un esplicito rimborso per "spese di autoaggiornamento" che a suo tempo mi permise di pagarmi integralmente l'abbonamento a una delle riviste scientifiche internazionali più note e più quotate del pianeta, dalla quale attingere a piene mani per potenziamento e rafforzamento nelle mie materie di insegnamento.

Non ricordo nemmeno chi fosse il ministro all'epoca, forse De Mauro, ma non sono sicurissima.

Quindi, che sia una novità inventata per la prima volta dal genio innovativo di Renzi, proprio non mi risulta.

L.

Era la Moratti, nel 2002. Direttiva 70.

zshiraz

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 10:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Commento generale, per tutti: come mai, dopo un paio di mesi di calma, l'impennata dei provocatori plateali sta montando di nuovo? C'è qualche altra scadenza imminente di discussione parlamentare o di uscita di linee guida ministeriali che io non so?????

L.
Scusa Lisa, ma il suo approccio iniziale non era proprio provocatorio.
Ha posto un quesito, è stata un po' aggredita e non ha porto l'altra guancia.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Francesca4 Lun Ott 26, 2015 10:32 pm

ines80 ha scritto:
Punto primo: io ho fatto delle osservazioni e delle domande e non ho ricevuto risposta, se non offensiva.
Punto secondo: se questo è il livello dei docenti italiani, non possiamo aspettarci altro che andare peggio.
Punto terzo: in uno testo così lungo, un errore può capitare. Se è l'unico che hai trovato nel mio post e te ne lamenti, ti invito a rileggere nel forum i vari commenti e metterti a far caso bene bene a quanto leggi. Troverai un mare di asineria!!!
Io sono stata educata e rispettosa. Non mi sono schierata, né ho detto nulla che fosse offensivo o giudicante! E, onestamente, mi pento di aver scritto! Mi sono illusa che, pur essendo i toni dei vari commenti abbastanza pesanti, al commento di una persona nuova che si inseriva con educazione e tono rispettoso, si rispondesse in maniera altrettanto educata e rispettosa. Pazienza... Ho sbagliato. Ma non solo a scrivere... Ho sbagliato proprio mestiere a mescolarmi con gente così! Per fortuna, e davvero per fortuna, il livello delle mie colleghe è tutt'altro!

Ines, non prendetela, ci sono persone che hanno solo questa modalità di comunicazione, non lo fanno per cattiveria, sono solo geneticamente predisposte a comportarsi così.
Anche per me è stato difficile comprenderlo all'inizio, poi ho capito che si trattava solo di un atteggiamento, spero inconsapevolmente saccente, che sul forum, grazie a Dio, è comune solo a poche persone.
Mi auguro perciò che tu possa superare tranquillamente quest'incidente di percorso e continuare a scrivere con noi.
Benvenuta!

Francesca4

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 10:35 pm

Francesca4 ha scritto:
ines80 ha scritto:
Punto primo: io ho fatto delle osservazioni e delle domande e non ho ricevuto risposta, se non offensiva.
Punto secondo: se questo è il livello dei docenti italiani, non possiamo aspettarci altro che andare peggio.
Punto terzo: in uno testo così lungo, un errore può capitare. Se è l'unico che hai trovato nel mio post e te ne lamenti, ti invito a rileggere nel forum i vari commenti e metterti a far caso bene bene a quanto leggi. Troverai un mare di asineria!!!
Io sono stata educata e rispettosa. Non mi sono schierata, né ho detto nulla che fosse offensivo o giudicante! E, onestamente, mi pento di aver scritto! Mi sono illusa che, pur essendo i toni dei vari commenti abbastanza pesanti, al commento di una persona nuova che si inseriva con educazione e tono rispettoso, si rispondesse in maniera altrettanto educata e rispettosa. Pazienza... Ho sbagliato. Ma non solo a scrivere... Ho sbagliato proprio mestiere a mescolarmi con gente così! Per fortuna, e davvero per fortuna, il livello delle mie colleghe è tutt'altro!

Ines, non prendetela, ci sono persone che hanno solo questa modalità di comunicazione, non lo fanno per cattiveria, sono solo geneticamente predisposte a comportarsi così.
Anche per me è stato difficile comprenderlo all'inizio, poi ho capito che si trattava solo di un atteggiamento, spero inconsapevolmente saccente, che sul forum, grazie a Dio, è comune solo a poche persone.
Mi auguro perciò che tu possa superare tranquillamente quest'incidente di percorso e continuare a scrivere con noi.
Benvenuta!
Non ti ci mettere anche tu a inzigare, eh

Ospite
Ospite

Messaggio Da ines80 Lun Ott 26, 2015 10:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
ines80 ha scritto: Punto secondo: se questo è il livello dei docenti italiani, non possiamo aspettarci altro che andare peggio.

Bene: siccome sei giovane, e siccome hai un altro lavoro, fai ancora in tempo ad allontanarti da questa marmaglia di cialtroni e a dedicarti ad altro. Quindi che ci stai a fare qui?

Qui ci sto perché mi aspettavo di confrontarmi con colleghi adulti, preparati (magari più di me), educati, collaborativi... Per fortuna dal vivo le persone "sembrano" migliori. Forse è qui che si mette fuori la propria essenza perché c'è un nick che ci protegge?
Insegnare mi piace. E mi piace lavorare in studio. Devo renderne conto a te? Non credo proprio.
Volevo informazioni. Siamo tutti nella stessa barca e darci addosso non è da persone mature. Se Renzi leggesse questi forum (cosa non improbabile, dal momento che anche la moglie potrebbe essere qui, nascosta dietro un nick) si farebbe delle grosse, grasse risate e si convincerebbe (a ragione) che sta marciando sulla strada giusta, ignorando quello che gli insegnanti chiedono. Buonanotte.

P.S. Non sono una fan di Renzi. Non mi interessa la politica. Non prendo le parti di nessuno. Ma porsi contro per partito preso, non è da me. Osservo, mi faccio le mie idee e rispondo.
Ri-buonanotte.

ines80

Messaggio Da Ospite Lun Ott 26, 2015 10:40 pm

DLIN DLON
Attenzione, si comunica ai gentili visitatori che una buona parte del testosterone riversato oggi in questo forum non è prodotto dalle gonadi di gian.
Invitiamo perciò a diffidare dalle imitazioni e soprattutto di confidare esclusivamente in testosterone di produzione maschile.
Grazie.
DLIN DLON

Ospite
Ospite

Messaggio Da ines80 Lun Ott 26, 2015 10:42 pm

Francesca4 ha scritto:
ines80 ha scritto:

Benvenuta!

Grazie, Francesca. Tranquilla. Le persone educate lo sono in ogni contesto. Non siamo tutti uguali, ma dobbiamo accettare le differenze e lavorare su quelle, se si può. Il mio motto (uno dei tanti!!!) è: Pazienza e Tolleranza.

ines80

Messaggio Da ines80 Lun Ott 26, 2015 10:48 pm

[quote="paniscus_2.0"]
ines80 ha scritto:Bisogna anche cogliere il lato buono delle cose. E' un contentino? E allora accontentiamoci

E questa è una professionista dell'insegnamento?

Ah, ma forse NO, lo dice nei commenti successivi: è una che cerca di tenersi a galla nella libera professione, e che IN PIU' fa anche qualcosina a scuola come secondo lavoro per arrotondare. E che anzi, ha dichiarato esplicitamente di aver intenzione di usare i fantomatici 500 euro per pagarsi corsi di aggiornamento privati che le servono NON per la scuola, ma per il suo altro lavoro.

E ancora stiamo a discutere con questa gente?

Un'ultima cosa. Una precisazione della quale non posso fare a meno: ho appena notato una cosa: nel quotarmi, paniscus ha preso di una frase solo la metà. In realtà io non ho scritto solo quello, ma:
"E' un contentino? E allora accontentiamoci e continuiamo a lottare per avere quello che conta davvero."
E non è da poco usare le parole altrui per attaccarli, decontestualizzandole.

ines80

Messaggio Da ines80 Lun Ott 26, 2015 10:49 pm

Troppi ":". Non me ne sono accorta. Prima che qualcuno mi dia dell'asina.

ines80

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ott 27, 2015 7:27 am

ines80 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
ines80 ha scritto:Bisogna anche cogliere il lato buono delle cose. E' un contentino? E allora accontentiamoci

E questa è una professionista dell'insegnamento?

Ah, ma forse NO, lo dice nei commenti successivi: è una che cerca di tenersi a galla nella libera professione, e che IN PIU' fa anche qualcosina a scuola come secondo lavoro per arrotondare. E che anzi, ha dichiarato esplicitamente di aver intenzione di usare i fantomatici 500 euro per pagarsi corsi di aggiornamento privati che le servono NON per la scuola, ma per il suo altro lavoro.

E ancora stiamo a discutere con questa gente?

Un'ultima cosa. Una precisazione della quale non posso fare a meno: ho appena notato una cosa: nel quotarmi, paniscus ha preso di una frase solo la metà. In realtà io non ho scritto solo quello, ma:
"E' un contentino? E allora accontentiamoci e continuiamo a lottare per avere quello che conta davvero."
E non è da poco usare le parole altrui per attaccarli, decontestualizzandole.
lei è così, le piace dar contro alle persone che la pensano diversamente da lei; l'importante è sapere con chi si ha a che fare poi le si dà il giusto peso.

dubitoergosum

Messaggio Da Antonioprecario60 Mar Ott 27, 2015 2:48 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:DLIN DLON
Attenzione, si comunica ai gentili visitatori che una buona parte del testosterone riversato oggi in questo forum non è prodotto dalle gonadi di gian.
Invitiamo perciò a diffidare dalle imitazioni e soprattutto di confidare esclusivamente in testosterone di produzione maschile.
Grazie.
DLIN DLON

Carissimissimo Gian,
mi sa che dovremo abbandonare questo Topic, purtroppo sta degenerando. Le tue pillole di saggezza e di ironia sono state sostituite da veri e propri improperi ;-)

Antonioprecario60

Messaggio Da francescaverdi Mar Ott 27, 2015 3:05 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Sono arrivati i rinforzi del ditino imparatore?

Patetici.

Ho digitato su google "ditino imparatore" e mi ha suggerito "forse cercavi destino imperatore" ... non vorrei che anche google ce l'avesse con gli insegnanti del sud.
(Carina questa espressione, non l'avevo mai sentita ...)

francescaverdi

Messaggio Da dubitoergosum Mar Ott 27, 2015 6:58 pm

spiace dirlo, ma il vostro tentativo di idealizzare un ditino imparatore che non ha alcunché di aulico è alquanto improbabile.

dubitoergosum

Messaggio Da francescaverdi Mar Ott 27, 2015 7:58 pm

dubitoergosum ha scritto:spiace dirlo, ma il vostro tentativo di idealizzare un ditino imparatore che non ha alcunché di aulico è alquanto improbabile.

Solo oggi pomeriggio abbiamo imparato cosa siano il "ditino imparatore" e il "destino imperatore" ... e tutto gratis, senza spendere nemmeno uno dei 500 euro!

francescaverdi

Messaggio Da precario.acciaio Mar Ott 27, 2015 8:26 pm

Tornando in topic. Da tre anni utilizzo la LIM, dall'anno scorso come curricolare e ne ho potuto notare l'assoluta indispensabilità per l'insegnamento della Storia (per la Filosofia non serve o quasi). Ebbene, nella scuola in cui attualmente insegno poche classe sono dotate di LIM... perchè il governo ha bruciato una quantità colossale di denaro invece che comprare LIM o riparare le infrastrutture della Scuola?

precario.acciaio

Messaggio Da Ospite Mar Ott 27, 2015 8:37 pm

precario.acciaio ha scritto:perchè il governo ha bruciato una quantità colossale di denaro invece che comprare LIM o riparare le infrastrutture della Scuola?
Ti riferisci ai soldi dati alle scuole private?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

- Argomenti simili