Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
+53
smile1979
giovanna onnis
Cinzia lac
antoniodv
dsfrato
bonovox
catiusciagr
dada1969
bog
royalstefano
Angelo74
giulia boffa
roxcano
gugu
erik
barby71
monicasalvucci
avvocatodeldiavolo
antonio12345678
Sfighella79
martuma
psicopompo
sorriso
Illi
Vulcaniana
temperance
alex101
horace
carla75
crotone
verdeacqua
ishtar
luisa68
seurel
Lucioemiliopaolo
Stellastellina1975
dodo78
Mica73
double812
GG82
mauraorn1
spillo16
Mirakop
Filosofo80
p.marcella1974
anna.romanolli
fiduciosa11
papnanno
RobertaB
perly
luxlux
pippola
lallaorizzonte
57 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 14
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
Promemoria primo messaggio :
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-2016-miur-prevede-3-fasi-scuola-0-e-nazionale-assunti-fino-al-2014-neoimmessi-fasi-b-e
http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-2016-miur-prevede-3-fasi-scuola-0-e-nazionale-assunti-fino-al-2014-neoimmessi-fasi-b-e
lallaorizzonte- Moderatore
Re: Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur
salve, sono immesso in ruolo fase C da Gm. Non ho capito come dovrebbe funzionare la mobilita.. Dovremmo quindi scegliere nuovamente la provincia di assegnazione provvisoria (ed quella preferita) e a seguire le altre provincie della regione di riferimento?
L'emendamento che si intende proporre sullo slittamento di un anno della mobilità significa che chi è stato immesso in ruolo in una scuola/provincia di assegnazione provvisoria a lui gradita potrà rimanerci anche il prox anno scolastico?
Grazie a chi vorrà rispondere!!!
L'emendamento che si intende proporre sullo slittamento di un anno della mobilità significa che chi è stato immesso in ruolo in una scuola/provincia di assegnazione provvisoria a lui gradita potrà rimanerci anche il prox anno scolastico?
alex101- Messaggi : 45
Risposto nell'altra discussione. Solo in parte.alex101 ha scritto:salve, sono immesso in ruolo fase C da Gm. Non ho capito come dovrebbe funzionare la mobilita.. Dovremmo quindi scegliere nuovamente la provincia di assegnazione provvisoria (ed quella preferita) e a seguire le altre provincie della regione di riferimento?
Sarebbe meglio però evitare di fare domande ridondanti su più discussioni.
Ospite- Ospite
Il seguente resoconto di poco fa della CISL sembra evidenziare più esplicitamente le fasi e sottofasi della mobilità e sembra sancire l'obbligarietà della mobilità per le fasi B e C:
"L’ipotesi prospettata per grandi linee prevede il mantenimento della mobilità annuale articolata in tre fasi.
Prima fase - Destinata ai docenti assunti nelle fasi “zero” e “A” a cui verrebbe assegnata la titolarità su una scuola nell’ambito della provincia assegnata. A questa fase parteciperebbero anche i docenti collocati fuori ruolo che rientrano nel ruolo di provenienza. Apertura è stata manifestata rispetto all’assegnazione della titolarità di scuola ai docenti DOS che sarebbe assegnata sempre in questa fase.
Seconda fase - Rivolta alla mobilità straordinaria volontaria su tutto il territorio nazionale dei docenti assunti entro l’a.s. 2014/15 che in caso di trasferimento acquisirebbero la titolarità di ambito territoriale.
Terza fase destinata all’assegnazione della titolarità di ambito territoriale ai docenti assunti nelle fasi “B” e “C”. In questa fase i docenti assunti da concorso ordinario avrebbero la precedenza nei limiti della Regione assegnata. Successivamente sarebbero trattati i docenti assunti dalle GaE che dovranno obbligatoriamente esprime la preferenza per tutti gli ambiti nazionali.
Il MIUR, inoltre, ha ipotizzato:
per la mobilità professionale la riserva del 30% dei posti disponibili;
per i soprannumerari dell’ottennio l’esercizio della precedenza per il “rientro” nell’ambito territoriale in cui sarà ricompresa la scuola di precedente titolarità.
L’amministrazione, infine, ha informato circa la predisposizione - nell’ambito del decreto cosiddetto “mille proroghe” - di un emendamento atto a consentire la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria anche per l’a.s. 2016/17."
"L’ipotesi prospettata per grandi linee prevede il mantenimento della mobilità annuale articolata in tre fasi.
Prima fase - Destinata ai docenti assunti nelle fasi “zero” e “A” a cui verrebbe assegnata la titolarità su una scuola nell’ambito della provincia assegnata. A questa fase parteciperebbero anche i docenti collocati fuori ruolo che rientrano nel ruolo di provenienza. Apertura è stata manifestata rispetto all’assegnazione della titolarità di scuola ai docenti DOS che sarebbe assegnata sempre in questa fase.
Seconda fase - Rivolta alla mobilità straordinaria volontaria su tutto il territorio nazionale dei docenti assunti entro l’a.s. 2014/15 che in caso di trasferimento acquisirebbero la titolarità di ambito territoriale.
Terza fase destinata all’assegnazione della titolarità di ambito territoriale ai docenti assunti nelle fasi “B” e “C”. In questa fase i docenti assunti da concorso ordinario avrebbero la precedenza nei limiti della Regione assegnata. Successivamente sarebbero trattati i docenti assunti dalle GaE che dovranno obbligatoriamente esprime la preferenza per tutti gli ambiti nazionali.
per i soprannumerari dell’ottennio l’esercizio della precedenza per il “rientro” nell’ambito territoriale in cui sarà ricompresa la scuola di precedente titolarità.
L’amministrazione, infine, ha informato circa la predisposizione - nell’ambito del decreto cosiddetto “mille proroghe” - di un emendamento atto a consentire la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria anche per l’a.s. 2016/17."
luisa68- Messaggi : 686
luisa68 ha scritto:Il seguente resoconto di poco fa della CISL sembra evidenziare più esplicitamente le fasi e sottofasi della mobilità e sembra sancire l'obbligarietà della mobilità per le fasi B e C:
Come stanno trattando i soprannumerari è ridicolo: come diritto di precedenza per il rientro nell'ambito? Ma stiamo scherzando? Gli ambiti saranno giganteschi... la mia provincia avrà solo due ambiti se va bene, si può essere sbattuti a oltre 100 km da casa!
temperance- Messaggi : 137
Ripeto, scusatemi, per quale motivo chi è stato assunto nella fase B e C dalla G.M. dovrebbe avere la precedenza nei limiti della Regione assegnata.luisa68 ha scritto:Il seguente resoconto di poco fa della CISL sembra evidenziare più esplicitamente le fasi e sottofasi della mobilità e sembra sancire l'obbligarietà della mobilità per le fasi B e C:
mauraorn1- Messaggi : 10
Ma la mobilità all'interno del comune, in quale fase è da considerarsi?
Non c'è uno straccio di riferimento che è uno!
Ma si può scrivere un CCNI senza neppure sapere che esistono realtà complesse e articolate: le città, i comuni, le province?
Fino a ora la mobilità all'interno del comune era precedente a tutte le altre, vi pare che si possano assegnare i posti del 2016 prima ai neoassunti e poi quel che resta ai docenti che chiedono il trasferimento all'interno del comune sia pure per ambiti?
Ma si può scrivere un CCNI senza neppure sapere che esistono realtà complesse e articolate: le città, i comuni, le province?
Fino a ora la mobilità all'interno del comune era precedente a tutte le altre, vi pare che si possano assegnare i posti del 2016 prima ai neoassunti e poi quel che resta ai docenti che chiedono il trasferimento all'interno del comune sia pure per ambiti?
Vulcaniana- Messaggi : 168
La 107 ha cancellato di fatto la mobilità all'interno del comune. Chi è titolare di cattedra dovrebbe fare domanda di mobilità per l'ambito comprendente il comune di titolarità con il rischio di essere poi reclutato in una scuola ubicata in un altro comune dello stesso ambito.Vulcaniana ha scritto:Ma la mobilità all'interno del comune, in quale fase è da considerarsi?
Chi lo fa è un aspirante masochista.
Se aspiri a passare in una scuola dello stesso comune rinuncia. Non hai alcuna garanzia che il preside di quella scuola ti proponga l'incarico. A meno che non conosca quel DS e sappia per certo che sceglierà te. Quindi, a che pro?
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:La 107 ha cancellato di fatto la mobilità all'interno del comune. Chi è titolare di cattedra dovrebbe fare domanda di mobilità per l'ambito comprendente il comune di titolarità con il rischio di essere poi reclutato in una scuola ubicata in un altro comune dello stesso ambito.Vulcaniana ha scritto:Ma la mobilità all'interno del comune, in quale fase è da considerarsi?
Chi lo fa è un aspirante masochista.
Se aspiri a passare in una scuola dello stesso comune rinuncia. Non hai alcuna garanzia che il preside di quella scuola ti proponga l'incarico. A meno che non conosca quel DS e sappia per certo che sceglierà te. Quindi, a che pro?
Mettiamo anche che conosca un DS e sia sicura che voglia scegliere me (pura fiction). Se però quel posto lo vuole anche un fase 0 o A sono fregata vero?
Non c'è davvero mai fine al peggio.
temperance- Messaggi : 137
Non dico che sia giusto, ma presumo che possa essere così.temperance ha scritto:Mettiamo anche che conosca un DS e sia sicura che voglia scegliere me (pura fiction). Se però quel posto lo vuole anche un fase 0 o A sono fregata vero?
Ospite- Ospite
Vorrei sottoporvi la mia situazione alla luce della situazione delineatasi. Sono stata immessa in ruolo nel 2013 in un comune della mia provincia a circa 40 km dal capoluogo di provincia in cui abito. Ho sempre usufruito di assegnazione provvisoria. La mia provincia credo verrà divisa in due ambiti e la mia scuola di titolarità si troverà fuori dall'ambito del capoluogo che è chiaramente l'ambito che a me interessa. Io vorrei confluire nell'ambito del capoluogo, non mi preoccupa la perdita di titolarità. Saranno a disposizione per il mio trasferimento tutti i posti, tranne quelli scelti da fasi 0 e A compresi i posti creatisi per il potenziamento. Questi posti solo quest'anno saranno liberi. Quindi quest'anno sarà l'anno per noi più favorevole... Già il prossimo per esempio i posti disponibili saranno molti meno. O sbaglio.? Grazie a chi vorrà rispondere.
Illi- Messaggi : 12
In effetti il ragionamento di Illi non fa una piega.
O ora o mai più.
O ora o mai più.
Caro Giancarlo, non sono una masochista; sono una che ha sempre impiegato del tempo a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma poi ci è arrivata.
Testarda come un mulo rende l'idea?
Lavoro da sette anni in assegnazione provvisoria nella stessa scuola; sono apprezzata e sono in grado di prendermi delle responsabilità. Ho un ottimo rapporto con i colleghi. Con gli studenti anche migliore. Mi manca solo la titolarità. Titolarità che, per giunta, ho vicino a casa ma in una scuola dove non credo potrei lavorare al meglio (per una questione di formazione professionale, non per incompatibilità ambientale).
Mi ricorda quello che tu hai scritto di te, altrove.
Ora capisco che bisogna essere realistici, ma come si può rinunciare alle proprie aspirazioni?
Proprio ora sto buttando giù un progetto per la scuola dove lavoro.
Che faccio lo brucio?
Lavoro da sette anni in assegnazione provvisoria nella stessa scuola; sono apprezzata e sono in grado di prendermi delle responsabilità. Ho un ottimo rapporto con i colleghi. Con gli studenti anche migliore. Mi manca solo la titolarità. Titolarità che, per giunta, ho vicino a casa ma in una scuola dove non credo potrei lavorare al meglio (per una questione di formazione professionale, non per incompatibilità ambientale).
Ora capisco che bisogna essere realistici, ma come si può rinunciare alle proprie aspirazioni?
Che faccio lo brucio?
Caro Giancarlo, mi rivolgo a te, ringraziandoti per aver cercato di farmi capire come funziona la mobilità straordinaria;Giancarlo Dessì ha scritto:Non dico che sia giusto, ma presumo che possa essere così.temperance ha scritto:Mettiamo anche che conosca un DS e sia sicura che voglia scegliere me (pura fiction). Se però quel posto lo vuole anche un fase 0 o A sono fregata vero?
Potresti anche farmi capire perchè nelle ipotesi del Miur nella 3 fase si prevede una differenza tra chi è stato assunto dalle GAE e dalle G.M. in un caso la mobilità è nazionale, nell'altro è regionale. Non siamo stati assunti tutti su base nazionale? Non ci sarebbe un caso di trattamento diverso?
mauraorn1- Messaggi : 10
Dunque, se ho capito bene, io assunta in fase B da Gm a 1000 km da casa devo rimanere in quella regione per tre anni, mentre un assunto in fase C da Gm nella prima provincia, viene premiato rimanendoci perché al concorso ha avuto il merito di prendere un punteggio più basso???????????????
Se questa non è la repubblica delle banane ditemi voi!!!!!!!!
Se questa non è la repubblica delle banane ditemi voi!!!!!!!!
sorriso- Messaggi : 102
Ma vi sembra giusto che nella 107 non era prevista l'AP in deroga per il 2016/2017 ed ora improvvisamente viene proposto dal MIUR un emendamento nel milleproroghe?
Molti di quelli che non hanno prodotto domanda della fase B e C (come il sottoscritto) lo hanno fatto proprio perchè non era prevista l'AP in deroga! E non potendo permettersi il trasferimento non hanno coerentemente prodotto domanda.
Probabilmente se avessero messo in legge quello che ora vogliono mettere in emendamento..., le domande sarebbero state 150000!
Trovo assurdo e pure demenziale cambiare le regole in corsa. Tremendamente sleale!!
Molti di quelli che non hanno prodotto domanda della fase B e C (come il sottoscritto) lo hanno fatto proprio perchè non era prevista l'AP in deroga! E non potendo permettersi il trasferimento non hanno coerentemente prodotto domanda.
Probabilmente se avessero messo in legge quello che ora vogliono mettere in emendamento..., le domande sarebbero state 150000!
Trovo assurdo e pure demenziale cambiare le regole in corsa. Tremendamente sleale!!
psicopompo- Messaggi : 595
A questo punto dovrebbero permettere a chi è rimasto in GAE di fare domanda.....visto che le regole sono cambiate e tutti quelli della fase c rimarranno nella provincia prescelta.
martuma- Messaggi : 586
martuma ha scritto:A questo punto dovrebbero permettere a chi è rimasto in GAE di fare domanda.....visto che le regole sono cambiate e tutti quelli della fase c rimarranno nella provincia prescelta.
Esatto! E rendere disponibile l'aliquota residua dei posti di potenziamento che non sono stati assegnati
psicopompo- Messaggi : 595
Non bruciarlo. È una cosa tua.Vulcaniana ha scritto:Caro Giancarlo, non sono una masochista; sono una che ha sempre impiegato del tempo a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma poi ci è arrivata.
Che faccio lo brucio?
Chiediti se vale la pena di farlo come fine a se stesso, non come mezzo per raggiungere un fine. È un modo di sentirsi meno frustrati, a prescindere da quello che ottieni avrai comunque ottenuto qualcosa. Se poi quel qualcosa è accompagnato da altro, tanto meglio.
Vuoi rischiare? se lo fai e ti va bene raggiungi un altro traguardo. Vuoi mantenerti al "sicuro"? Allora non rischiare. Il mio riferimento al masochismo è tutto qui. Se non sei interessata alla scuola in cui sei titolare non ha senso ostinarsi a mantenerne la titolarità. A meno che non abbia come interesse prioritario un fittizio "posto al sole".
Io valuterò tra qualche mese, poi farò la mia scelta. Senza prendermela con il mondo intero. Quel che potevo fare l'ho fatto.
Ospite- Ospite
psicopompo ha scritto:martuma ha scritto:A questo punto dovrebbero permettere a chi è rimasto in GAE di fare domanda.....visto che le regole sono cambiate e tutti quelli della fase c rimarranno nella provincia prescelta.
Esatto! E rendere disponibile l'aliquota residua dei posti di potenziamento che non sono stati assegnati
Nessun sindacato si sta muovendo in tal senso?
martuma- Messaggi : 586
mauraorn1 ha scritto:Caro Giancarlo, mi rivolgo a te, ringraziandoti per aver cercato di farmi capire come funziona la mobilità straordinaria;Giancarlo Dessì ha scritto:Non dico che sia giusto, ma presumo che possa essere così.temperance ha scritto:Mettiamo anche che conosca un DS e sia sicura che voglia scegliere me (pura fiction). Se però quel posto lo vuole anche un fase 0 o A sono fregata vero?
Potresti anche farmi capire perchè nelle ipotesi del Miur nella 3 fase si prevede una differenza tra chi è stato assunto dalle GAE e dalle G.M. in un caso la mobilità è nazionale, nell'altro è regionale. Non siamo stati assunti tutti su base nazionale? Non ci sarebbe un caso di trattamento diverso?
La chiave è nel comma 108, nella frase Successivamente, i docenti di cui al comma 96, lettera b), assunti a tempo indeterminato a seguito del piano straordinario di assunzioni ai sensi del comma 98, lettere b) e c). I docenti di cui al comma 96 lettera b) sono gli assunti dalle graduatorie a esaurimento. La precisazione esclude i docenti del comma 96 lettera a), ovvero gli assunti dalle graduatorie concorsuali.
La differenziazione nelle ipotesi del MIUR è un'applicazione alla lettera della 107. Non so quale sia la ratio di questa differenziazione nella 107, forse erano ubriachi quando l'hanno concepita o forse c'è qualche ragione che sfugge a una mente limitata come la mia. È al di là della mia comprensione. Forse è anche per questo che non siedo in Parlatorio: non sono una mente eletta, sono solo un misero insegnante. Tecnicamente uno zerbino a disposizione di qualsiasi piede italiota. A iniziare dai cazzari che siedono in Parlatorio o in via Trastevere o a Palazzo Chigi.
Ospite- Ospite
Non c'è alcuna ragione nascosta, propendo per il fatto che fossero ubriachi...
sorriso- Messaggi : 102
Beh, per tirare su un maxiemendamento in una notte è probabile che serva un'iniezione di energia a base di alcol o di qualche inibitore del recupero della dopamina nelle terminazioni sinaptiche (she don't lie, she don't lie, she don't lie...).sorriso ha scritto:Non c'è alcuna ragione nascosta, propendo per il fatto che fossero ubriachi...
Ospite- Ospite
Giancarlo Dessì ha scritto:Beh, per tirare su un maxiemendamento in una notte è probabile che serva un'iniezione di energia a base di alcol o di qualche inibitore del recupero della dopamina nelle terminazioni sinaptiche (she don't lie, she don't lie, she don't lie...).sorriso ha scritto:Non c'è alcuna ragione nascosta, propendo per il fatto che fossero ubriachi...
magari hanno solo dimenticato una lettera! Per quello c'è necessità di potenziare la A075-76
GG82- Messaggi : 1335
Gentilissimo signor Dessì,
Sopra ha scritto che non avendo sede definitiva i fase C se non produrranno una domanda con ordine di preferenza saranno comunque assegnati d'ufficio, come normalmente accadeva. Ora mi chiedo:chi è competente sulle 100 province? Perché se l'ust può assegnare negli ambiti territoriali di sua afferenza mi conviene essere spostato d'ufficio tra gli albi di sua afferenza ed il gioco è fatto, nessun C a Canicattì (luogo bellissimo tra l'altro). Continuo poi a non aver chiare le idee sui posti disponibili per cdc, come avevo scritto sopra: conteggio i posti già dati quest'anno nella singola cdc in fase C? Supponiamo che io insegni lettere, per il mio usr potrei potenziare le lettere diciamo A, C, D del modulo compilato dalle scuole. In questo anno scolastico la decisione è caduta al netto nella lettera A, ma se le domande per un certo albo dovessero superare le cattedre destinate al potenziamento lettera A, non avrei comunque diritto a rimanere nella provincia dove ho già insegnato perché potrebbero essermi destinato il potenziamento anche di altra lettera? E chi era su quel potenziamento viene scalzato da me in eccesso su altra lettera, sarebbe ingiusto e ridicolo... Non so se è chiara la mia richiesta, vi assicuro che corrisponde ad idee veramente poco chiare su cui fatico a ragionare
Sopra ha scritto che non avendo sede definitiva i fase C se non produrranno una domanda con ordine di preferenza saranno comunque assegnati d'ufficio, come normalmente accadeva. Ora mi chiedo:chi è competente sulle 100 province? Perché se l'ust può assegnare negli ambiti territoriali di sua afferenza mi conviene essere spostato d'ufficio tra gli albi di sua afferenza ed il gioco è fatto, nessun C a Canicattì (luogo bellissimo tra l'altro). Continuo poi a non aver chiare le idee sui posti disponibili per cdc, come avevo scritto sopra: conteggio i posti già dati quest'anno nella singola cdc in fase C? Supponiamo che io insegni lettere, per il mio usr potrei potenziare le lettere diciamo A, C, D del modulo compilato dalle scuole. In questo anno scolastico la decisione è caduta al netto nella lettera A, ma se le domande per un certo albo dovessero superare le cattedre destinate al potenziamento lettera A, non avrei comunque diritto a rimanere nella provincia dove ho già insegnato perché potrebbero essermi destinato il potenziamento anche di altra lettera? E chi era su quel potenziamento viene scalzato da me in eccesso su altra lettera, sarebbe ingiusto e ridicolo... Non so se è chiara la mia richiesta, vi assicuro che corrisponde ad idee veramente poco chiare su cui fatico a ragionare
Lucioemiliopaolo- Messaggi : 36
Pagina 4 di 14 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 14
Argomenti simili
» Mobilita' 2016:incontro al Miur
» Refuso comunicato MIUR su mobilità 2016?
» 23 Dicembre:incontro al Miur sulla mobilita' 2016
» avviso miur mobilita ' 6 maggio 2016 chiarimento urgentissimo
» Proposta MIUR contratto integrativo mobilità 2016: una fregatura
» Refuso comunicato MIUR su mobilità 2016?
» 23 Dicembre:incontro al Miur sulla mobilita' 2016
» avviso miur mobilita ' 6 maggio 2016 chiarimento urgentissimo
» Proposta MIUR contratto integrativo mobilità 2016: una fregatura
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 4 di 14