Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur

+53
smile1979
giovanna onnis
Cinzia lac
antoniodv
dsfrato
bonovox
catiusciagr
dada1969
bog
royalstefano
Angelo74
giulia boffa
roxcano
gugu
erik
barby71
monicasalvucci
avvocatodeldiavolo
antonio12345678
Sfighella79
martuma
psicopompo
sorriso
Illi
Vulcaniana
temperance
alex101
horace
carla75
crotone
verdeacqua
ishtar
luisa68
seurel
Lucioemiliopaolo
Stellastellina1975
dodo78
Mica73
double812
GG82
mauraorn1
spillo16
Mirakop
Filosofo80
p.marcella1974
anna.romanolli
fiduciosa11
papnanno
RobertaB
perly
luxlux
pippola
lallaorizzonte
57 partecipanti

Pagina 5 di 14 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Successivo

Andare in basso

Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Empty Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Dic 03, 2015 3:09 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-2016-miur-prevede-3-fasi-scuola-0-e-nazionale-assunti-fino-al-2014-neoimmessi-fasi-b-e

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Empty Re: Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur

Messaggio Da Sfighella79 Ven Dic 04, 2015 9:52 am

Scusate, due domande, anche in relazione all'ultimo articolo in home page. Chiaro che le fasi 0 ed A precederanno i trasferimenti interprovinciali ante 2014/2015 come in passato. Ma precederanno anche quelli provinciali? Inoltre: su quali posti avverranno tali trasferimenti? Su quelli in organico di diritto come è stato fino ad adesso o cadranno le differenze con l'organico funzionale già da settembre 2016? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Sfighella79

Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur  - Pagina 5 Empty Re: Mobilità 2016/17 : ecco le ipotesi del Miur

Messaggio Da antonio12345678 Ven Dic 04, 2015 10:30 am

ciao,
nn credo, in quanto farebbero parte della vecchia "seconda fase" .
una cosa che ancora nn ho capito e':
se io sono di ruolo a Milano dal 2000 e quest'anno chiedo trasferimento provinciale, posso mettere le scuole o vado a finire negli albi?

Antonio

antonio12345678

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da monicasalvucci Ven Dic 04, 2015 12:29 pm

Anche io vorrei fare domanda di trasferimento provinciale e ho capito che finirei negli albi.
Ma mi chiedo a quale fase parteciperei? Dall'ultimo articolo su OS non riesco a capirlo.
Grazie

monicasalvucci

Messaggio Da monicasalvucci Ven Dic 04, 2015 12:32 pm

Questo è il passaggio che non capisco!
"È utile subito sottolineare che tali docenti precederanno nella scelta della sede eventuali trasferimenti interprovinciali effettuati dai docenti immessi in ruolo entro il 2014/15. Da sempre, infatti, i movimenti provinciali precedono quelli interprovinciali.

Diverso è invece il discorso per docenti assunti entro il 2014/15 nella stessa provincia dei docenti neo immessi in ruolo in fase 0 e A. Ricordiamo infatti che essendo una fase provinciale, non si hanno vincoli di anni per poter richiedere trasferimento o mobilità professionale all'interno della stessa provincia (quest'ultima mobilità sembra che sarà consentita solo fino al 30% dei posti disponibili)."

monicasalvucci

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 12:37 pm

Mi pare che la mobilità proposta dal MIUR segua la logica della mobilità che auspicavo io. Basta leggere i miei precedenti post per verificare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 1:33 pm

Lucioemiliopaolo ha scritto:Gentilissimo signor Dessì,
Lasciamo perdere il signore: almeno nei forum e, a maggior ragione, tra colleghi

Sopra ha scritto che non avendo sede definitiva i fase C se non produrranno una domanda con ordine di preferenza saranno comunque assegnati d'ufficio, come normalmente accadeva. Ora mi chiedo:chi è competente sulle 100 province? Perché se l'ust può assegnare negli ambiti territoriali di sua afferenza mi conviene essere spostato d'ufficio tra gli albi di sua afferenza ed il gioco è fatto, nessun C a Canicattì (luogo bellissimo tra l'altro).
Quesito interessante a cui non posso tuttavia rispondere in modo esaustivo.
Iniziamo dalle certezze. L'assegnazione d'ufficio, fino ad oggi, si è sempre svolta ma - è opportuno precisarlo - sempre in un ambito provinciale. Come hai giustamente rilevato, fino al 2015 i trasferimenti d'ufficio si svolgevano all'interno della provincia ed erano gestiti interamente dagli uffici scolastici di competenza.
Un'altra certezza è che la mobilità interprovinciale (a domanda) è una realtà che è sempre esistita a prescindere dalle competenze dei singoli uffici scolastici. Se esiste è per un semplice motivo: tutti gli uffici scolastici si appoggiano ad un'unica banca dati e perché la gestione dei movimenti interprovinciali si basa su protocolli procedurali che sono stabiliti in sede ministeriale e a cui devono attenersi tutti gli uffici scolastici. Non perdiamo di vista l'aspetto fondamentale: gli uffici scolastici non sono città-stato indipendenti l'una dall'altra, ma sono strutture periferiche di un unico apparato burocratico. Altro non posso dire. Non conosco questi protocolli, ma è certo che esistono. Altrimenti non si capisce come era possibile, fino ad oggi, che un docente X potesse ottenere un trasferimento dalla provincia X alla provincia Y per compensazione di un altro trasferimento dalla provincia Y alla provincia Z. Se tutto questo è possibile è perché esiste un protocollo di coordinamento procedurale.

Spostiamoci ora sulle ipotesi. Le mie sono ipotesi basate su deduzioni. Questo non implica che siano verità di fatto. Sono solo ipotesi che prospettano scenari verosimili.
Se la legge 107 prescrive che la mobilità dei fase B e C possa svolgersi in ambito nazionale (a domanda o, come è presumibile, per necessità d'ufficio) è chiaro che ci sarà un protocollo procedurale che permetta una gestione delle competenze extraterritoriali. Come funzionerà questo protocollo, sotto l'aspetto tecnico, non lo so e non è dato saperlo. Che sarà un meccanismo perfetto, nel senso che non genera storture, non lo so e non è dato saperlo.

Continuo poi a non aver chiare le idee sui posti disponibili per cdc, come avevo scritto sopra: conteggio i posti già dati quest'anno nella singola cdc in fase C? Supponiamo che io insegni lettere, per il mio usr potrei potenziare le lettere diciamo A, C, D del modulo compilato dalle scuole. In questo anno scolastico la decisione è caduta al netto nella lettera A, ma se le domande per un certo albo dovessero superare le cattedre destinate al potenziamento lettera A, non avrei comunque diritto a rimanere nella provincia dove ho già insegnato perché potrebbero essermi destinato il potenziamento anche di altra lettera? E chi era su quel potenziamento viene scalzato da me in eccesso su altra lettera, sarebbe ingiusto e ridicolo... Non so se è chiara la mia richiesta, vi assicuro che corrisponde ad idee veramente poco chiare su cui fatico a ragionare
In merito alla seconda parte, non ho capito assolutamente nulla. Non capisco cosa siano le lettere A, C, D, a meno che non ti riferisca alle aree disciplinari. Tuttavia non capisco come la tua classe di concorso spazi tra diverse aree disciplinari. E qui mi fermo. Meglio non esprimere pareri su contesti che non si capiscono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 1:49 pm

Ricordo solo che nel 1990/91 furono immessi in ruolo circa 100.000 insegnanti della sola scuola elementare (allora si chiamava elementare), su base nazionale, e il tutto fu gestito dal ministero della pubblica istruzione.
Nulla toglie che oggi, epoca dell'elaborazione informatica dei dati, il tutto possa essere gestito, a maggior ragione, a livello nazionale.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 2:13 pm

Sfighella79 ha scritto:Scusate, due domande, anche in relazione all'ultimo articolo in home page. Chiaro che le fasi 0 ed A precederanno i trasferimenti interprovinciali ante 2014/2015 come in passato. Ma precederanno anche quelli provinciali? Inoltre: su quali posti avverranno tali trasferimenti? Su quelli in organico di diritto come è stato fino ad adesso o cadranno le differenze con l'organico funzionale già da settembre 2016? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ho cercato di approfondire la questione, ma sono riuscito a trovare solo resoconti di parti in causa (sindacati) o sintesi di terze fonti (es. Orizzonte Scuola), nessun documento ufficiale. Nel sito del MIUR non ho trovato nulla, nel sito dei sindacati (ho consultato CGIL, Gilda e Snals) ho trovato dei resoconti non esaustivi. Orizzonte Scuola riporta notizie o analisi che rimandano ai resoconti dei sindacati. Insomma, buio completo.
L'unica cosa che si evince da testi non esaustivi dei resoconti è che la mobilità dei fase 0 e A precederà la mobilità interprovinciale, ma la mia impressione è che si dia per scontata l'elaborazione in un'unica fase della mobilità provinciale: sia neoimmessi per sedi, sia vecchi immessi per ambiti. Come questo possa avvenire per me è impossibile da concepire. I testi pubblicati dai sindacati sono comunque formulati in modo troppo ambiguo per poter fare delle deduzioni attendibili.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 2:16 pm

Giancarlo, mi compiaccio con te per la pazienza che hai che supera la mia.
Se permetti ti do un consiglio da collega veterano.: aspetta almeno che esca l'Ordinanza sulla mobilità...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Sfighella79 Ven Dic 04, 2015 3:01 pm

Grazie a tutti per le risposte.. credevo che, nel marasma di questi giorni mi fossi persa qualcosa... invece son proprio loro che perdono pezzi! Invece per quanto riguarda la tipologia di organici? Tutti un unico calderone?? O è ancora presto per sapere?

Sfighella79

Messaggio Da Ospite Ven Dic 04, 2015 8:36 pm

giobbe ha scritto:Giancarlo, mi compiaccio con te per la pazienza che hai che supera la mia.
Se permetti ti do un consiglio da collega veterano.: aspetta almeno che esca l'Ordinanza sulla mobilità...
Se non ricordo male sei quasi in odor di pensione, ma sono mezzo veterano anch'io :-D

Perfettamente d'accordo sul fatto che qualsiasi congettura è inutile fino all'OM o, almeno, fino alla pubblicazione della bozza di CCNI. Tuttavia non è male cercare di anticipare i tempi in quanto piuttosto stretti. L'OM viene emanata intorno a febbraio, quindi in prossimità dell'inizio della procedura di mobilità. Se si vuole pianificare in modo scientifico la propria mobilità c'è parecchio lavoro da fare: studiarsi le dinamiche degli organici di diritto nella provincia, i movimenti sull'organico di fatto, le graduatorie interne, i trasferimenti negli ultimi anni.
È chiaro che prevedere in anticipo le regole permette di fare un lavoro di intelligence più certosino, piuttosto che farlo all'ultimo momento.
Dirai che prevedere in anticipo non si può, ma è anche vero che leggendo tra le righe si può procedere per approssimazioni successive, fino ad arrivare a marzo con le idee ben chiare sugli scenari.
Siamo a dicembre, le domande di mobilità si dovranno inoltrare fra 4 mesi, le regole certe si conosceranno fra 2-3 mesi. Meglio iniziare a fare delle ipotesi plausibili e studiare i casi sulla base di queste ipotesi. Non trovi?

Ospite
Ospite

Messaggio Da alex101 Ven Dic 04, 2015 9:15 pm

http://m.tecnicadellascuola.it/item/16056-mobilita-docenti-tutto-cio-che-e-necessario-sapere.html

Scusate ma da questo articolo sembrerebbe che i fase C da GM saranno destinati ad ambiti territoriali della stessa provincia di assegnazione provvisoria.. È un refuso immagino. Ieri avevo letto che per i fase C gm l'assegnazione definitiva avveniva su base regionale.
Qualcuno ne sa qualcosa?

alex101

Messaggio Da alex101 Sab Dic 05, 2015 8:00 am

Qualcuno ha informazioni in merito?

alex101

Messaggio Da barby71 Sab Dic 05, 2015 9:01 am

quindi io, in ruolo ante 2014 chiedo passaggio da sostegno a p.c. stesso comune stessa scuola
finisco nelle fase II e quindi negli ambiti mentre fase 0 e A assunti l'altro ieri fanno fase I e senza ambiti. Ho capito bene?
NON HO PAROLE

barby71

Messaggio Da erik Sab Dic 05, 2015 10:59 am

Hai Capito bene cmq riflettendo bene se non vogliono contenziosi il miur deve 1 formare gli ambiti territoriali prima della mobilità e 2 stesse regole per tutti

erik

Messaggio Da alex101 Sab Dic 05, 2015 11:01 am

Ma l'articolo di tecnica della scuola che ho postato corrisponde a verità?

alex101

Messaggio Da Ospite Sab Dic 05, 2015 11:10 am

alex101 ha scritto:http://m.tecnicadellascuola.it/item/16056-mobilita-docenti-tutto-cio-che-e-necessario-sapere.html

Scusate ma da questo articolo sembrerebbe che i fase C da GM saranno destinati ad ambiti territoriali della stessa provincia di assegnazione provvisoria.. È un refuso immagino. Ieri avevo letto che per i fase C gm l'assegnazione definitiva avveniva su base regionale.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Significa anche che i docenti entrati in ruolo in fase 0 e A dalle graduatorie di merito dei concorsi o dalle graduatorie ad esaurimento avranno attribuita, in fase di mobilità territoriale, la sede definitiva con titolarità in una scuola della stessa provincia in cui sono entrati in ruolo, mentre i docenti della fase B e C è assegnato agli ambiti territoriali della stessa provincia in cui sono entrati in ruolo se provengono da graduatoria di merito, in tutti gli ambiti territoriali nazionali se provengono da graduatoria ad esaurimento.
C’è da dire che per i docenti entrati in ruolo con la fase B e C da GaE la richiesta di tutti i posti e tutti gli ambiti è obbligatoria e per l’assegnazione dell’ambito verrà seguito l’ordine di preferenza. Ribadiamo inoltre che i docenti neoassunti dalla fase 0, A e quelli dalla fase B e C con graduatorie di merito del concorso 2012 si muoveranno i primi (0 e A) su una scuola definitiva e i secondi (B e C da GM) su ambiti della stessa provincia.

Ospite
Ospite

Messaggio Da erik Sab Dic 05, 2015 11:17 am

Tutte chiacchiere legate alla creazione degli ambiti devono nascere prima della mobilità altrimenti il contratto sulla mobilità sarà subito impugnato da qualcuno al tar

erik

Messaggio Da erik Sab Dic 05, 2015 11:19 am