Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
+98
ridok
palmina
orchidea80
Valeluna
anippe
Angel67
fab19
tiziana priore
GIULIANAPAOLI
Iosperiamochemelacavo
Interventizio
trimemole
marinella79
sarym
MaurG
Lucy81
Sindi
Emmeline
franci199
Blanka83
josi7
luisa1981
rosiline
serenella29
moma80
tuttoscuola
Danx
romi
Terryx83x
marianlou
tizio caio
dany15
am_diana
ross.93
francesca_fc
elettrofix
ayam
angela1979
pippodangelo
shoesen
Mau7
silvietta1982
vampira
floris28
lulu82
tina_83
valefilo83
Priscilla°°°
ivan2778
napolitanog.83
valentina538
Rojaloca
MariaT85
enigmathyca
fragolarossa82
Fabi89
Reconsu
bibliotegaia
ingridk
LorettaDe
linuccia
claudia07
levy
lupa77
margherita83
CRISSSI
jamila82
mutter
ciri
tina77
tuttoagraria
Ariakys
miriamf1982
Whiteasia
flowerqueen
rosaria802
Fenice92
gaiaconcorso
piuccia
cliomisia
tajmahal
Bebenite
sophia1
elisabetta puliga
Lilyb
amy6
julias
Roccorò
scricciolo
Davide
valeriagemini
bamby83
lallaorizzonte
linduccia75
sere_tore
paola760
ariel26
Dani83
102 partecipanti
Pagina 12 di 40
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Promemoria primo messaggio :
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dal momento che non tutti hanno facebook, potremmo scambiarci qui idee e materiale in attesa dell'uscita del bando e dunque di indicazioni più precise in merito agli argomenti...
Dani83- Messaggi : 563
Re: Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Sicuramente devi partire dalle indicazioni nazionali 2012 da leggere molto bene, soprattutto le premesse che sono importantissime. Non dico di studiarle, ma di sapere cosa dicono sicuramente sì. Direi che esse potrebbero servire in modo più approfondito per la parte orale che prevede la stesura della lezione simulata, per chi ci arriverà.
Davide- Messaggi : 5243
Trovate valido il manuale unico edises infanzia e primaria?
napolitanog.83- Messaggi : 137
Clomisia io per l' infanzia sto approfondendo i campi di esperienza e ti consiglio di studiare le varie discipline per la primaria. X tutte vi scrivo il primo quesito del concorso 2012 infanzia: se a un piccolo gruppo di bambini di 4 anni viene chiesto di scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro quale dovrebbe essere lo scopo dell' insegnante nella conduzione dell' attivita'. Ancora campo di esperienza.
paola760- Messaggi : 331
Caspita, Paola! Complimenti, hai messo il turbo! :-)
Io sto ancora leggendo e sottolineando il capitolo 4 del manuale Edises! Sarà tosta.
Io sto ancora leggendo e sottolineando il capitolo 4 del manuale Edises! Sarà tosta.
julias- Messaggi : 313
Ciao paola anche io sono ai campi di esperienza sto facendo dalle indicazioni del 91 a qll 2012..sul mio testo parla dei vari campi e traguardi ma non c è molto di piu.. .tu in che modo approfondisci?
miriamf1982- Messaggi : 68
Ciao Miriam sto approfondendo su internet c' e' veramente di tutto ma ho studiato soprattutto quelli delle indicazioni del 2012 ora io ho fatto cosi: il se e l' altro, corpo e movimento, sui discorsi e parole ho studiato lo sviluppo del linguaggioe la scrittura poi immagini suoni e colori ho studiato le attivita sonore e le attivita grafico pittoriche e la conoscenza del mondo ho fatto le abilita numeriche. Non so se ho incluso tutto per questo chiedo suggerimenti.
valentina538 ha scritto:paola760 ha scritto:ciao Valentina se ti serve aiuto sono qui io ho terminato il programma mi mancano solo le avvertenze generali capirai proprio la parte piu brutta. Ragazze siete proprio in gamba a lavorare a stare dietro alla famiglia e preparare infanzia e primaria. No io ho idea di partecipare solo ad infanzia perche' gia' sono nel pallone e piu' di cosi' non ce la faccio.
Siamo in due ad essere nel pallone, cara Paola e mi fa piacere se restiamo in contatto. Sono riuscita a reperire la bozza del programma grazie ad una gentilissima utente di un gruppo di fb. Sto studiando sul manuale della Erickson del precedente concorso (da integrare, ovviamente, quando ci saranno i programmi ufficiali) ma con non poche difficoltà. La mia formazione universitaria è stata diversa dalla vostra, "sfrutterei" il diploma, ma voglio comunque impegnarmi nello studio, indipendentemente dall'esito
Valentina538, anche io dal manuale Erickson e devo fare integrazione...siamo nella stessa situazione! Come ti stai trovando con questo manuale? Quando uscirà il bando ufficiale, spero di trovarne uno sintetico, in modo tale da potermi concentrare solo sulle competenze didattiche e in breve sulla legislazione. E'inutile soffermarsi sui nozionismi ...hanno ribadito più volte che non sarà molto contenutistico.
bamby83- Messaggi : 137
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto. Io mi presentero' solo per la primaria e in questo preciso momento sono bloccata, ho tanto materiale e pochissimo tempo per studiare. Ho acquistato il volume della Simone, ahime' troppo corposo e dispersivo, su cosa conviene puntare? Ho fatto le indicazioni nazionali, un po' di pedagogia, legislazione scolastica. Ma tutto un po' qui e un po' la'. Oltre ad essere scoraggiata, non riesco ad assimilare più niente. Ringrazio chiunque voglia darmi una dritta! Buona giornata.
Bebenite- Messaggi : 862
Ciao a tutti anche io concorro solo x infanzia....avevo deciso di aspettare l uscita del bando ma leggendo i vostri post penso sia il caso di cominciare a studiare....volevo chiedervi ma x le avvertenze generali sono sufficienti le sintesi che sta postando l edises o le dovrò comunque integrare ?
ariel26- Messaggi : 10
arie26, era proprio quello che volevo chiedere a tutti voi anch'io, come consiglio. Basterebbe studiare quelle sintesi? Stavo pensando di acquistare proprio il libro sulle Avvertenze Generali... Io come tutti voi, ho solo pochi ritagli di tempo per studiare, nonostante la voglia non mi manchi (anche se è scoraggiante dover ripartecipare al concorso avendo passato quello del 2012...). Anch'io come te ariel, starei aspettando l'uscita del bando per iniziare a studiare seriamente. Inoltre, sto quasi pensando di studiare di nuovo sul testo Simone 2012, integrandolo con qualcos'altro, senza ricomprare altri manuali, che credo sarebbero simili nei contenuti. Oppure sbaglio?ariel26 ha scritto:Ciao a tutti anche io concorro solo x infanzia....avevo deciso di aspettare l uscita del bando ma leggendo i vostri post penso sia il caso di cominciare a studiare....volevo chiedervi ma x le avvertenze generali sono sufficienti le sintesi che sta postando l edises o le dovrò comunque integrare ?
Whiteasia- Messaggi : 59
Whiteasia, che incubo: l'hai passato ma devi comunque rifarlo?! Perché?
Ciao whiteasia....io continuò ad essere confusa intanto comincio a studiare queste sintesi...io non ho fatto il concorso del 2012 quindi non so davvero dove mettere le maniiiii....AIUTOOO !!!
ariel26- Messaggi : 10
buona giornata a tutte. Domande per concorso gia da presentare forse dal 29 di questo mese. Forse ci siamo che ansia. Whiteasia ti capisco rifare il concorso mentre altri delle altre cdc sono gia' di ruolo e' una vergogna. Io procedo con le nozioni principali non sto approfondendo tutto proprio perche al concorso del 2012 avevamo poco spazio per scrivere e poco tempo. Secondo me anche questa volta con tante domande e poco tempo a disposizione non possiamo certo scrivere un tema.
Inglese a risposta multipla avete letto?
uno schifo.....non ci sono parole....programmi che cambiano in continuazione...a due mesi dalla prova non si sa che pesci prendere....tutto nella più totale indecisione e confusione...ma non si vergognano??ora ci hanno fatto il contentino delle risposte multiple x la lingua inglese...come se bastasse solo questo....si era partiti con le risposte multiple senza nozionismi, prima però, prova preselettiva; abolita la preselettiva, risposte aperte con programmi universitari e nozionismi e in più quesiti A RISPOSTA APERTA in lingua inglese livello B2; ora quesiti a risposta aperta senza nozionismi(ma ancora senza bozze chiare e definitive in merito ai programmi) e risposte multiple per la lingua straniera...anche in questo caso senza sapere su cosa verteranno le domande.....a questo punto....mi spiegate cosa studiare?????
Dani, ho lo stesso dubbio.
Io infatti ho molto rallentato nello studio...gia il tempo x studiare è quello che è..ci sono il lavoro..la famiglia..lo studio..ho dato un occhiata al programma dell infazia,avvertenze escluse, ma ora aspetto il bando..
Io ho iniziato a leggere il manuale Edises per la primaria...ma c'è troppa roba da memorizzare. Mi sono persa già con le varie branche della psicologia...la mia mente è stanca, non ci sta più niente al di là dello studio quotidiano per entrare in classe preparata.
Voi che stare studiando sui manuali per ciò che riguarda le Indicazioni nazionali per il curricolo per scuola di infanzia e primaria, volevo domandare ci sono approfondimenti esemplificazioni rispetto al testo che si trova sui siti in internet?
Grazie
Grazie
cliomisia- Messaggi : 2497
ragazzi ma come vi state muovendo con lo studio??????
Ragazzi mi sono fermata alle avvertenze generali. Ho finito il programma ma poi mi sono bloccata alle leggi dalla casati all buona scuola. Ora io non ricordo cosa ho fatto la scorsa settimana figuriamoci se posso ricordarmi dalla legge casati. Ma come si fa a memorizzare tutti questi numeri?
Io con le leggi nn ce la posso proprio fare
Ciao ,è un pò che non scrivevo perchè per motivi personali ho staccato per qualche settimana... non sono neanche più informata,mi mettete un pò al passo? Ci sono novità? Il bando? Che significa mò che le domande non saranno nozionistiche ma didattico-metodologiche,sono cambiati i programmi da studiare?
piuccia- Messaggi : 490
Oggi mi sto dedicando alla l. 107 e commenti...due scatole!!! e non ho fatto nient'altro di legislazione e non so se riuscirò a farlo...
tina77- Messaggi : 166
Pagina 12 di 40 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40
Argomenti simili
» gruppo di studio per infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
» Gruppo studio concorso:infanzia e primaria
» gruppo studio concorso :infanzia primaria
» gruppo di studio e informazioni infanzia e primaria
» Gruppo studio concorso: infanzia e primaria...
Pagina 12 di 40