Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
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Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Promemoria primo messaggio :
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Dalla bozza pubblicata ora sul sito...non so che dire. Ed è meglio se non dico nulla
Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento
Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici ...
Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli;
Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
conoscenza della sitografia ...
Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
Conoscenze approfondite pedagogico - didattiche finalizzate
Capacità di progettazione curriculare.
Competenze sociali, relative all'organizzazione dell'apprendimentodell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali,....
Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali.
Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), ...
Conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, ...
Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, ....
Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
a) la Costituzione italiana e linee essenziali
dell’ordinamento amministrativo dello Stato
b) l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
c) la Legge 107/2015;
d) l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
e) gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
f) la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
g) lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
h) i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
i) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
b) la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.
Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ultima modifica di precary80 il Dom Gen 17, 2016 3:05 pm - modificato 1 volta.
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Rendi benissimo l'idea Piuccia, e pure io pensavo di organizzarmi spuntando via via le cose fatte, anche se in realtà gli impegni quotidiani stanno condizionando non poco il tempo che pensavo di poter dedicare allo studio, come credo stia accadendo più o meno a tutti.
Ferny, cosa si potrebbe fare nel concreto? Non ho potuto seguire nel dettaglio le varie iniziative. Secondo me sindacati e 5 Stelle non verranno nemmeno presi in considerazione, e forse nemmeno quelli del PD che hanno detto di levare la parte nozionistica sulla disciplina. Chi altro ha detto qualcosa? Non so proprio cosa pensare, di certo è durissima...
Ferny, cosa si potrebbe fare nel concreto? Non ho potuto seguire nel dettaglio le varie iniziative. Secondo me sindacati e 5 Stelle non verranno nemmeno presi in considerazione, e forse nemmeno quelli del PD che hanno detto di levare la parte nozionistica sulla disciplina. Chi altro ha detto qualcosa? Non so proprio cosa pensare, di certo è durissima...
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
ferny7127 ha scritto:Ma invece di discutere di cosa studiare o meno, perdendo solo del tempo, non è il caso invece di appoggiare le varie iniziative volte a tutelare le II fasce di abilitati ? Questo concorso è un non senso..
Concordo pienamente...lo avremmo dovuto fare prima e continuare a farlo fino ad oggi....alcuni politici o per rimorso di coscienza o per convenienza (a noi importa poco) appoggiano questa tesi....ma dobbiamo dare forza e voce a queste proteste.
maverik- Messaggi : 497
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Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
secondo me non possono darci solo due mesi con un concorso così complesso.
Visto che non c'è la preselettiva, a questo punto la cosa più razionale sarebbe uno scritto a inizio maggio (più o meno, ne butto una lì) e l'orale a luglio.
Visto che non c'è la preselettiva, a questo punto la cosa più razionale sarebbe uno scritto a inizio maggio (più o meno, ne butto una lì) e l'orale a luglio.
Vidoc- Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Secondo voi, cosa si potrebbe fare di concreto? A chi appoggiarsi, a chi rivolgersi? Da soli non si può far nulla, già troppo spesso non si va d'accordo nemmeno fra abilitati...
Col TFA mi pare d'aver fatto un buco nell'acqua... :-(
Col TFA mi pare d'aver fatto un buco nell'acqua... :-(
Swallow- Messaggi : 722
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Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
La seconda metà di aprile sarebbe ragionevole,ma non l'avete capito che questi della ragionevolezza non sanno che farsene?Simone_Panzavolta ha scritto:secondo me non possono darci solo due mesi con un concorso così complesso.
Visto che non c'è la preselettiva, a questo punto la cosa più razionale sarebbe uno scritto a inizio maggio (più o meno, ne butto una lì) e l'orale a luglio.
Già che poi il concorso neppure dovremmo farlo...
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Swallow ha scritto:Secondo voi, cosa si potrebbe fare di concreto? A chi appoggiarsi, a chi rivolgersi? Da soli non si può far nulla, già troppo spesso non si va d'accordo nemmeno fra abilitati...
Col TFA mi pare d'aver fatto un buco nell'acqua... :-(
L'unica cosa buona sarebbe coalizzarci e dimenticare le distinzioni tra abilitazioni....troppe volte ho letto dissidi tra TFini e PASsini.
Era proprio quello che diceva la Chimienti quando fece una riunione di tutti i gruppi di abilitati di seconda fascia.
Disse ce se si volevano raggiungere risultati, si doveva costituire un comitato nazionale dei docenti abilitati di 2 fascia e non TFA o PAS separati.
Il suo discorso era semplice e diretto....potete vederla come volete ma tutta avete il diritto di essere stabilizzati e , per quanti punti di titoli vi darà il concorso...ci saranno 130mila persone che non lo passeranno e saranno buttate sul marciapiede....questo non è giusto.
Chi passa il concorso entra di ruolo...gli altri? che fine faranno?
Tutta la riunione è stata incentrata su questo.
Ci sono alcuni movimenti che parlano di boicottare il concorso....non sarebbe una cattiva idea...se nessuno si iscrivesse sarebbe una cosa incredibile...un rifiuto di orgoglio dato da persone che rifiutano di sottoporsi a questo scempio a fronte di persone che qualche mese prima sono entrate in ruolo senza esperienza ne talvolta abilitazione e che spesso svolgeva tutt'altro lavoro.
Questo boicottaggio credo sia una azione inverosimile anche se molto efficace, ma cmq non bisogna abbandonare la protesta perchè indubbiamente da qui a pochi mesi, i verdetti arriveranno e si potrà essere tra i vincitori o tra gli esclusi...1/3 passa ...in alcune classi di concorso 1/10.
Chi non passa secondo me deve avere la possibilità di essere stabilizzato...
maverik- Messaggi : 497
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Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Dici che davvero è stata assunta gente dalle GaE senza abilitazione? E allora come mai erano nelle GaE? Perdonate l'ignoranza ma ho sempre fatto fatica a capire il meccanismo degli anni passati...
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Comunque sono assolutamente d'accordo, basta distinzioni fra abilitati altrimenti non si otterrà mai nulla... Ognuno ha fatto quello che poteva a seconda della condizione in cui si è trovato, certo, non tutti i percorsi sono stati uguali ma non possiamo mica continuare all'infinito a bisticciare su chi ha fatto di più... Tanto alla fine siamo tutti nella stessa barca, abilitati in II fascia! Non dico che sia giusto o sbagliato, dico solo che così è purtroppo, e soprattutto penso che noi tutti dovremmo essere a scuola a lavorare con un contratto a tempo indeterminato!...
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Il boicottaggio è utopia,chi è in seconda fascia non sempre lavora e in ogni caso le eventuali supplenze sono lavori a tempo determinato,puoi prenderle ma puoi anche fare altro(sempre a tempo determinato) se più conveniente.maverik ha scritto:Swallow ha scritto:Secondo voi, cosa si potrebbe fare di concreto? A chi appoggiarsi, a chi rivolgersi? Da soli non si può far nulla, già troppo spesso non si va d'accordo nemmeno fra abilitati...
Col TFA mi pare d'aver fatto un buco nell'acqua... :-(
L'unica cosa buona sarebbe coalizzarci e dimenticare le distinzioni tra abilitazioni....troppe volte ho letto dissidi tra TFini e PASsini.
Era proprio quello che diceva la Chimienti quando fece una riunione di tutti i gruppi di abilitati di seconda fascia.
Disse ce se si volevano raggiungere risultati, si doveva costituire un comitato nazionale dei docenti abilitati di 2 fascia e non TFA o PAS separati.
Il suo discorso era semplice e diretto....potete vederla come volete ma tutta avete il diritto di essere stabilizzati e , per quanti punti di titoli vi darà il concorso...ci saranno 130mila persone che non lo passeranno e saranno buttate sul marciapiede....questo non è giusto.
Chi passa il concorso entra di ruolo...gli altri? che fine faranno?
Tutta la riunione è stata incentrata su questo.
Ci sono alcuni movimenti che parlano di boicottare il concorso....non sarebbe una cattiva idea...se nessuno si iscrivesse sarebbe una cosa incredibile...un rifiuto di orgoglio dato da persone che rifiutano di sottoporsi a questo scempio a fronte di persone che qualche mese prima sono entrate in ruolo senza esperienza ne talvolta abilitazione e che spesso svolgeva tutt'altro lavoro.
Questo boicottaggio credo sia una azione inverosimile anche se molto efficace, ma cmq non bisogna abbandonare la protesta perchè indubbiamente da qui a pochi mesi, i verdetti arriveranno e si potrà essere tra i vincitori o tra gli esclusi...1/3 passa ...in alcune classi di concorso 1/10.
Chi non passa secondo me deve avere la possibilità di essere stabilizzato...
Il concorso dà posti a tempo indeterminato,la gente lo farà.
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Pare che adesso ci sia la lotta fra chi ha il servizio e chi no...non finirà mai,e sarà sempre il MIUR a vincereSwallow ha scritto:Comunque sono assolutamente d'accordo, basta distinzioni fra abilitati altrimenti non si otterrà mai nulla... Ognuno ha fatto quello che poteva a seconda della condizione in cui si è trovato, certo, non tutti i percorsi sono stati uguali ma non possiamo mica continuare all'infinito a bisticciare su chi ha fatto di più... Tanto alla fine siamo tutti nella stessa barca, abilitati in II fascia! Non dico che sia giusto o sbagliato, dico solo che così è purtroppo, e soprattutto penso che noi tutti dovremmo essere a scuola a lavorare con un contratto a tempo indeterminato!...
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Swallow ha scritto:Dici che davvero è stata assunta gente dalle GaE senza abilitazione? E allora come mai erano nelle GaE? Perdonate l'ignoranza ma ho sempre fatto fatica a capire il meccanismo degli anni passati...
No smallow in GAE tutti hanno abilitazione chi con sissis (paragonabile a TFA ma biennale) chi con Corso abilitante (uno svolto nel 99 e uno con decreto del 2005 svolto nel 2007 con cui si poteva accedere con anni di servizio quindi paragonabile al PAS) e idoneità a concorsi prima del 99 (l'abilitazione nn esisteva e pertanto chi era in graduatoria di merito era in gae).
Purtroppo in ruolo ci sono entrati anche, oltre ai vincitori di concorso del 2012, gli idonei del suddetto concorso che, secondo il bando del ministro profumo non dovevano entrare ma che poi renzi ha fatto entrare.
Alcuni di loro, classificati nelle ultime posizioni (ma sempre con prove sufficienti), non avevano l'abilitazione poichè al concorso potevano partecipare anche persone laureate senza abilitazione na entro l'AA 2001/2002.
In definitiva la fase b ha esaurito in quasi tutte le classi di concorso tutti gli idonei a concorso 2012, assorbendo e facendo entrare in cattedra persone che non hanno mai insegnato, non sono abilitate, non hanno mai fatto un tirocinio e si sono dovuti inventare il lavoro in classe.
Vedi tu che bella cosa.
maverik- Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
E chi ha fatto il TFA che quantomeno prevedeva un tirocinio diretto con intervento didattico no.maverik ha scritto:Swallow ha scritto:Dici che davvero è stata assunta gente dalle GaE senza abilitazione? E allora come mai erano nelle GaE? Perdonate l'ignoranza ma ho sempre fatto fatica a capire il meccanismo degli anni passati...
No smallow in GAE tutti hanno abilitazione chi con sissis (paragonabile a TFA ma biennale) chi con Corso abilitante (uno svolto nel 99 e uno con decreto del 2005 svolto nel 2007 con cui si poteva accedere con anni di servizio quindi paragonabile al PAS) e idoneità a concorsi prima del 99 (l'abilitazione nn esisteva e pertanto chi era in graduatoria di merito era in gae).
Purtroppo in ruolo ci sono entrati anche, oltre ai vincitori di concorso del 2012, gli idonei del suddetto concorso che, secondo il bando del ministro profumo non dovevano entrare ma che poi renzi ha fatto entrare.
Alcuni di loro, classificati nelle ultime posizioni (ma sempre con prove sufficienti), non avevano l'abilitazione poichè al concorso potevano partecipare anche persone laureate senza abilitazione na entro l'AA 2001/2002.
In definitiva la fase b ha esaurito in quasi tutte le classi di concorso tutti gli idonei a concorso 2012, assorbendo e facendo entrare in cattedra persone che non hanno mai insegnato, non sono abilitate, non hanno mai fatto un tirocinio e si sono dovuti inventare il lavoro in classe.
Vedi tu che bella cosa.
W l'Italia.
Ospite- Ospite
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Ora mi è chiara la situazione, grazie Maverik. E comprendo meglio anche certi commenti che ho letto e discorsi che ho sentito. Mi mancava più di un passaggio :-)
Purtroppo è vero, pensare che nessuno si presenti al concorso è utopico... Ma che fare intanto? Scrivere mail a destra e a manca? Quanti scriverebbero? Come coordinarci? Le mail verrebbero lette? Appoggiarsi a un sindacato? Che fare? Io tendo a essere pessimista e temo che non abbiamo realmente voce in capitolo. Qualcuno diceva che questo concorso pare fatto per non assumere, non per assumere...
Più guardo il programma e cerco di concentrarmi, più mi rendo conto che potrebbero capitare domande su qualsiasi cosa; le crocette almeno avrebbero dato 4 risposte sulle quali poter riflettere (alle volte poi i concetti ti tornano in mente se hai un minimo di appiglio), ma una risposta aperta, magari in un momento di stress, di agitazione... Può davvero cambiare tutto :-(
Purtroppo è vero, pensare che nessuno si presenti al concorso è utopico... Ma che fare intanto? Scrivere mail a destra e a manca? Quanti scriverebbero? Come coordinarci? Le mail verrebbero lette? Appoggiarsi a un sindacato? Che fare? Io tendo a essere pessimista e temo che non abbiamo realmente voce in capitolo. Qualcuno diceva che questo concorso pare fatto per non assumere, non per assumere...
Più guardo il programma e cerco di concentrarmi, più mi rendo conto che potrebbero capitare domande su qualsiasi cosa; le crocette almeno avrebbero dato 4 risposte sulle quali poter riflettere (alle volte poi i concetti ti tornano in mente se hai un minimo di appiglio), ma una risposta aperta, magari in un momento di stress, di agitazione... Può davvero cambiare tutto :-(
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Swallow ha scritto:Ora mi è chiara la situazione, grazie Maverik. E comprendo meglio anche certi commenti che ho letto e discorsi che ho sentito. Mi mancava più di un passaggio :-)
Purtroppo è vero, pensare che nessuno si presenti al concorso è utopico... Ma che fare intanto? Scrivere mail a destra e a manca? Quanti scriverebbero? Come coordinarci? Le mail verrebbero lette? Appoggiarsi a un sindacato? Che fare? Io tendo a essere pessimista e temo che non abbiamo realmente voce in capitolo. Qualcuno diceva che questo concorso pare fatto per non assumere, non per assumere...
Più guardo il programma e cerco di concentrarmi, più mi rendo conto che potrebbero capitare domande su qualsiasi cosa; le crocette almeno avrebbero dato 4 risposte sulle quali poter riflettere (alle volte poi i concetti ti tornano in mente se hai un minimo di appiglio), ma una risposta aperta, magari in un momento di stress, di agitazione... Può davvero cambiare tutto :-(
Diciamo pure che se hai visto il film The Milionaire è la stessa cosa.
Il nozionismo è così....se hai ripassato bene, se quelle domande non fanno parte del tuo bagaglio (non prendiamici in giro ognuno ha le sue peculiarità le materie sono troppo vaste) non puoi rispondere.
Ci vuole fortuna come il protagonista del film che arrivò al milione perchè conosceva le risposte alle domande in quando nella sua vita aveva avuto modo di accostarsi a quegli argomenti esatti.
ci saranno sempre lati oscuri della materia che studiamo...oscuri per alcuni e non oscuri per altri....e viceversa.
maverik- Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Lodevole che vi stiate organizzando. Io al momento mi sento un po' disorientata. Come diavolo dovrei mai fare?
mariposita- Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Oggi si discute nel milleproroghe un emendamento per inserimento in Gae degli abilitati. Leggete comunicazione su OS di Anief e cosa in concreto potete fare.
Stare uniti in questo momento tutti indistintamente e far emergere questa ingiustizia. Il M5S e' con noi, ma anche Lega e Fli. Anief, Mida e Adida..il Pd ce lo ricorderemo alle prossime elezioni
Stare uniti in questo momento tutti indistintamente e far emergere questa ingiustizia. Il M5S e' con noi, ma anche Lega e Fli. Anief, Mida e Adida..il Pd ce lo ricorderemo alle prossime elezioni
ferny7127- Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 12.01.14
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Ragazzi, si avvicinano le elezioni.. e Ramses I è in caduta libera... scriviamo in massa alla Malpezzi e diciamogli che se loro continuano così si trovano con centinaia di miglia di voti in meno, perchè non solo non li voteremo mai più, ma anche i nostri familiari.... insomma, rompiamogli i C.....
cristiano.f- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
cristiano.f ha scritto:Ragazzi, si avvicinano le elezioni.. e Ramses I è in caduta libera... scriviamo in massa alla Malpezzi e diciamogli che se loro continuano così si trovano con centinaia di miglia di voti in meno, perchè non solo non li voteremo mai più, ma anche i nostri familiari.... insomma, rompiamogli i C.....
Perché, hai ancora qualche motivo x votare quella gente?
precary80- Messaggi : 2100
Data d'iscrizione : 26.08.10
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Io a dire il vero fino ad ora ho solo stampato il programma, e sono ferma su Balboni senza andar aventi né indietro, che fra tutto quanto non so proprio a cosa dare priorità! :-I
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Che dite, facciamo come suggerisce Cristiano, scriviamo alla Malpezzi, cos'è lei, pd? Ma quanti siamo? E' quello il punto... Qui siamo in pochi e fra i colleghi del mio tfa non so quanti scriverebbero...
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Swallow ha scritto:Che dite, facciamo come suggerisce Cristiano, scriviamo alla Malpezzi, cos'è lei, pd? Ma quanti siamo? E' quello il punto... Qui siamo in pochi e fra i colleghi del mio tfa non so quanti scriverebbero...
Per qualsiasi azione io ci sto.
So che MS5 e AN-FDI e altri di opposizione come SEL prendono le nostre difese....non so però se dentro il PD (partito della discordia) ci sia qualcuno a cui interessano i nostri diritti....non credo che sia loro volontà venirci incontro. Semplicisticamente loro vogliono esaurire le GAE...per loro il problema si risolve così quindi è difficile smuovere chi non ci vede nemmeno.
maverik- Messaggi : 497
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
E' che qualsiasi cosa andrebbe fatta con il sostegno di qualcuno (sindacato? partito? gruppo?) che può aver voce e visibilità e quindi diffondere l'iniziativa fra gli interessati. Scrivere in 20 a un politico che magari non legge nemmeno personalmente la mail è un segno ma non cambia le cose purtroppo... E comunque penso anch'io che non ci vedono proprio, noi siamo qualcosa che disturba, più che altro... Però i quasi 3000 euro di tasse a testa, quelli non disturbavano, anzi...
Perché abbiamo dovuto passare 3 selezioni in entrata e due esami in uscita se adesso dobbiamo dimostrare tutto da capo? Il punto principale per me è questo...
Perché abbiamo dovuto passare 3 selezioni in entrata e due esami in uscita se adesso dobbiamo dimostrare tutto da capo? Il punto principale per me è questo...
Swallow- Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
Storicamente il PD ha pescato molto come elettori fra i Docenti. La Malpezzi è del PD, io gli ho già scritto, fatelo anche voi... devono capire che rischiano di perdere talmente tanti voti che si scordano sindaci a Milano, Roma... etc etc..
cristiano.f- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
cristiano.f ha scritto:Storicamente il PD ha pescato molto come elettori fra i Docenti. La Malpezzi è del PD, io gli ho già scritto, fatelo anche voi... devono capire che rischiano di perdere talmente tanti voti che si scordano sindaci a Milano, Roma... etc etc..
puoi postare l'indirizzo? grazie
catiusciagr- Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12
Re: Programmi (uscita bozza alleg. A): se dobbiamo sapere tutto questo allora addio
possiamo scriverle tramite il form della camera dei deputati, cercando onorevole Malpezzi (contatto istituzionale, altrimenti io le ho scritto anche tramite il suo blog: simonamalpezzi.com
cristiano.f- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 19.01.16
Località : Empoli
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